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Messaggio  iury1977 Gio Dic 01, 2011 5:57 pm

Potrebbe anche essere un'idea inserire un reset manuale. L'operatore sapendo che sta tagliando a marzo sotto al sole su piante di betulla invece che l'ultima volta che l'ha utilizzata in dicembre alle 15:00 del pomeriggio su piante di noce. Ho estremizzato l'esempio per rendere più l'idea
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Messaggio  pupipupi Gio Dic 01, 2011 6:58 pm

Buona sera,se posso dire la mia ...e da due anni che partecito a dei pentatlon del boscaiolo e quando abbiamo gareggiato con la 576 (quella a carb. elettronico) 2 volte per l'esattezza, la gara del taglio di precisione che si dovrebbe partire da terra con freno catena inserito,i giudici ed organizzatori hanno dovuto modificare la prova tenendo la motosega in mano gia a regimi alti xchè altrimenti quando si partiva (nella maniera normale) calava subito di giri oppure si spegneva.Tutti davano la causa a questa nuova generazione di carburatori gestiti dalla centralina.
Presumo confrontando da quanto si legge in questi post, che il problema sia dovutto proprio a quello.Spero di non essere andato OT
Saluti

pupipupi
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Messaggio  fernando62 Gio Dic 01, 2011 7:11 pm

trovo che queste motoseghe siano concepite perun uso strettamente professionale,cioè ogni giorno pers variate ore.

il problema è che con 2012-2013 tutte saranno dotate di autotune o Mtronic, quindi rassegniamoci.

la ritaratura non è strettamente necessaria, se noi ci rechiamo in bosco, e iniziamo a tagliare o effettuare dei tagli ,automaticamente si porra in condizioni ottimali.

poi con il tempo sicuramente ci sarà la 3 generazione del sistema magari piu sofisticata ma allo stesso modo meno impegnativa.

per deturpator:

allora riassumendo la taratura del carburatore viene fatta tagliando per 3.5 min in caso di nuove condizioni? si

gli esplosi(oooh ci ordini iricambi con quelli) portano per entambi i tre modelli lo stesso numero di ordine per il pistone? si

sulle caratteristiche tecniche la 560xp -562xp riporta la stessa potenza massima? si

poi,vogliamo continuare ... cosa ti serve sapere? ah l'anello o ring un Z8 passo 325 è disponibile su qualsiasi catalogo in due forme grande o piccolo(il foro interno) catenamotosega te ne puo dare conferma e non fa parte dei moderatori.

qui nessuno è nato saputo, ma le notizie sopratutto se documentabili vanno date corette.

la scelta dei due modelli o meglio il "casino" che la stessa husqvarna ha fatto(tant'è che su alcuni mercati non sono presenti tutte 2)dipende dalla scelta di barra che uno vuol fare.

personalmente ritengo che un 60 cc con barra da 40cm sia allestita 325" sia 3/8" sia sufficente.

in passato ho avuto la 262xp èritenuta ancora da molti piu potente dell'attuale.

dal sito ufficiale husqvarna modello 560xp-562xp

http://www.husqvarna.com/it/forest/products/xp-saws/560-xp/#specifications

http://www.husqvarna.com/it/forest/products/xp-saws/562-xp/#specifications

link ente tedesco test della vecchia 262xp

http://www.dlg-test.de/pbdocs/4600.pdf


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Messaggio  peppone Gio Dic 01, 2011 9:12 pm

sono bastati 10 minuti per ripulire il topic da azioni di disturbo di varia natura.

porgo personalmente le mie scuse a chi ci segue e ci conosce come forum serio e poco incline alle risse gratuite e provocatorie.
purtroppo questa sera eravamo sotto attacco da parte di gente che altrove (poveretti: li capisco) si annoia a morte.

riprendiamo a parlare serenamente e seriamente delle nuove uscite della casa svedese. grazie.
topic riaperto ok capo

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Messaggio  ToniPd Gio Dic 01, 2011 9:37 pm

Riguardo la lunghezza barra, semplicemente husqvarna su barre ad attacco piccolo non ha in catalogo lunghezze superiori a 50 cm se la memoria non mi inganna, per questo la 560 ha lunghezze consigliate diverse dalla 562. Senza contare che non ha senso montare barre lunghe su macchine di questo genere altrimenti la potenza si ridurrebbe troppo quindi le lunghezze consigliate sono solamente un range di applicabilità, significa che determinate lunghezze di barra possono essere montate senza innescare danneggiamenti strutturali alla macchina, non che una macchina tira una barra da 70 cm senza sforzo e l'altra esplode. Semplicemente l'attacco barra grande e rinforzato, sommato alla produzione di barre distribuite dal marchio con quel tipo di attacco e tenendo conto dei kW espressi determinano un certo range applicabile su quella macchina.

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Messaggio  belcanto Gio Dic 01, 2011 10:22 pm

Salve,
il limite in lunghezza per le catene passo .325 è dovuto al fatto che queste catene,per le loro caratteristiche,non sono adatte al taglio di grandi diametri sia per il maggior numero di denti in presa,che introduce uno sforzo maggiore,sia per la minore capacita di truciolo contenibile nell'alveo del dente.
La possibilità di scelta dell'apparato di taglio condiziona,ovviamente,l'attacco barra.
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Messaggio  cipo Mar Dic 06, 2011 6:31 pm

Ho potuto usare un po' la mia nuova 555.(soprattutto su quercia e castagno)
ne sono entusiasta.
Durante i tagli mi sembra che giri sempre molto bene, indipendentemente da quanto la catena sia sottoposta a sforzo
L'unico "difetto" che ho per ora riscontrato é nell'accensione a caldo, dove parte al volo,ma se si segue la procedura indicata con freno inserito e gas "trimmato" per lo start quando si tocca il gas spesso si spegne.
Aggiro il problema accendendo (a caldo) col gas al minimo o con il freno non inserito.

Mi sembra che avevo letto un post che parlava di questo comportamento dell'autotune.
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Messaggio  peppone Mar Dic 06, 2011 8:34 pm

cipo ha scritto:a sforzo
L'unico "difetto" che ho per ora riscontrato é nell'accensione a caldo, dove parte al volo,ma se si segue la procedura indicata con freno inserito e gas "trimmato" per lo start quando si tocca il gas spesso si spegne.
Aggiro il problema accendendo (a caldo) col gas al minimo o con il freno non inserito.
hai riferito il problema al concessionario che te la ha venduta?

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Messaggio  cipo Mer Dic 07, 2011 8:03 am

Purtroppo il concessionario é un po' lontano da me, passerô nella prossima settimana.
Devo ripetere che sono per ora molto contento della 555
e il "problema" nell'accensione a caldo é un "falso problema",visto che col gas al minimo, o senza freno, parte appena la tocchi....e a dire il vero se sono con i piedi ben piantati per terra raramente accendo col freno inserito...
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Messaggio  lucahva Ven Dic 09, 2011 8:16 am

stai attento e controlla bene il passaggio del filo sul bottone di spegnimento capita che ognitanto esca di posizione e non fa contatto nel avviamento
questo anche sulle due sorelle 560 562
lucahva
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Messaggio  deturpator Mar Dic 27, 2011 6:46 am

fernando62 ha scritto:.........................................................................................................altra nota. ora mi sorge il dubbio che tu la 562xp non la possiedi. perchè a pag 30 del manuale operatore è indicato come procedere alla taratura del carburatore , oppure hai saltato un passaggio? study leggi ,leggi e poi apri bocca.


fernando62 ha scritto:su dai, pagina 30 stampala e poi leggiamo tutti assime cosa c'e scritto.

vuoi che la invi io, forse il tuo manuale è diverso chissa.
................................................
toh:Regolazione del motore
Seguire le istruzioni sottoindicate se la motosega viene
accesa per la prima volta o quando le condizioni esterne
cambiano (carburante, altitudine, filtro dell'aria, ecc).
Avviare il motore. Far accelerare il motore fino a pieno
acceleratore ed effettuare una serie di tagli su un tronco
spesso (3 - 5 min).
La motosega deve restare in funzione (8.000 - 12.000 g/
min) per tutto il tempo, in modo che il carburatore si possa
regolare automaticamente.
Premesse
NB! L'impianto di accensione comprende un limitatore di
velocità integrato. Attivando il limitatore del regime si
ottiene il medesimo effetto sonoro che si verifica quando
il motore va a quattro tempi.

Ecco il link con la foto del mio libretto

https://2img.net/r/ihimg/f/502/562xp019.jpg/

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Messaggio  ferrari giacomo Mar Dic 27, 2011 7:55 am

io non ho seguito molto la discussione ma questo libretto è uguale per tutte le macchine husqvarna dalla 235 alla 3120
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Messaggio  maura Mar Dic 27, 2011 10:19 am

deturpator ha scritto:
Ecco il link con la foto del mio libretto

https://2img.net/r/ihimg/f/502/562xp019.jpg/

ci risiamo ecco invece il manuale che cè sul web dove a pagina 30 dice quello che dice fernando http://www.husqvarna.com/ddoc/HUSO/HUSO2011_EUit/HUSO2011_EUit__1151378-41.pdf dura a lungo sta menata? snort il regolamento dice chiaro che non si deve usare il forum per rivalse personali e a me sembra che questo discorso fatto così non ci porta da nessuna parte e è anche noioso.maura
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Messaggio  fedde '77 Mar Dic 27, 2011 12:09 pm

Premetto che il mio parere può non valere nulla... Ma a me sembra una foto di manuale peraltro richiesta da un moderatore circa un mese fà non una rivalsa personale.... Forse perché non vedo mai malafede nelle persone, inoltre credo che parole come m.......a siano scurrili e non ben accetta dall' amministratore. Mi scuso per il fuori argomento con tutti i lettori e i moderatori, porgo inoltre un buon anno a tutti.
Per tornare in argomento c'è qualcuno che nell' uso pratico ha trovato problemi con il settaggio del carburatore elettronico facendo tutte le procedure da manuale?

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Messaggio  belcanto Mar Dic 27, 2011 12:24 pm

Salve,
credo che nessuno abbia torto e nessuno ha ragione e che i contendenti siano in buona fede.
L'unico che parla in maniera diversa a,seconda del luogo,è Husqvarna. (Fercad???)
Non è neppure la prima volta che ciò accade. (per questo l'ho cancellata dall'elenco dei fornitori ufficiali) grrr
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Messaggio  fedde '77 Mar Dic 27, 2011 12:41 pm

Mi era sorto il dubbio pure a me che fercad non ci aiuti a fare chiarezza su questo contenzioso.... non ho riscontri obbiettivi per dirlo con sicurezza... Il problema è che consegnano manuali cartacei che non coincidono con quelli sul web... Forse dato che la macchina e nuova non erano pronti con il cartaceo!

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Messaggio  peppone Mar Dic 27, 2011 4:31 pm

fedde '77 ha scritto:Premetto che il mio parere può non valere nulla... Ma a me sembra una foto di manuale peraltro richiesta da un moderatore circa un mese fà non una rivalsa personale....
il tuo parere vale come vale quello di chiunque ok capo
a me invece sembra che un utente che dopo 15 giorni di ban (per questa vicenda) torna con questo unico "contributo" e in questo modo lo faccia solo per rivalsa personale e, quindi, per "menarla".
fedde '77 ha scritto:credo che parole come m.......a siano scurrili e non ben accetta dall' amministratore.
la parola "menata" non mi pare davvero che sia scurrile. è una parola molto usata nella bassa lombarda ed emiliana e sta per "puntigliosa e noiosa precisazione circa faccenda di lana caprina nonchè di scarsissimo interesse".
non mi infastidisce affatto. anzi la avrei usata forse anche io.

per ritornare in argomento il "contributo" di deturpator non fa altro che confermare che husqvarna non è quasi mai attenta a queste discrepanze (macroscopiche in questo caso): pensate a come gestisce i vari siti nazionali (la stessa motosega la si trova classificata ora come semipro, ora come hobbistica, ora come professionale di fascia bassa...insomma un caos).
husqvarna sa costruire ottime macchine da lavoro (non tutte) ma decisamente defìcita sotto l'aspetto della informazione, della comuncazione e della omogenità di queste.


Ultima modifica di peppone il Mar Dic 27, 2011 6:30 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : evidenziazione in grassetto di parte del discorso)

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Messaggio  fernando62 Mar Dic 27, 2011 5:10 pm

forse, dico forse durante la stesura del manuale in italiano si erano dimenticati un passaggio, oppure non lo ritenevano fondamentale dato che quello della 576xp autotune non riporta la taratura.

di persona ho visto il manuale cartaceo della 555 560xp 562xp giunte dai rivenditori una o due settimane fa.

prima di loro si conosceva solo il prezzo e nessuno sapeva quando erano disponibili.

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Messaggio  peppone Mar Dic 27, 2011 6:34 pm

fatto sta che il link tu lo avevi messo e chi ha voluto oggi postarci la foto del suo cartaceo evidentemente non ha voluto leggerlo. per puntiglio.
fine della faccenda manuali e amenità varie.
per tutti.
torniamo a confrontarci sul merito.
oggi prima 562xp in zona vista ritornare dal concessionario: autotune non funzionante e centralina "bruciata" (così mi ha detto un attimo fa il mio amico concessionario al telefono). domani indago di persona.

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Messaggio  piccolo boscaiolo Mar Dic 27, 2011 7:12 pm

saro' anche tradizionalista ma preferisco il carburatore tradizionale ,questi sistemi mi sembrano una riproposizione dei vecchi carburatori a controllo elettronico che si videro 20 anni fa sulle prime auto catalizzate di fascia bassa risultato: solo problemi tant'e' che tutte le case si affrettarono a convertire tutti i modelli ad iniezione;personalmente penso che cio' non sia fattibile sulle motoseghe a causa dello spazio a disposizione dell'elevatissimo regime dei motori (oltre ovviamente ai problemi derivanti dalla natura stessa dei 2 tempi)

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Messaggio  fedde '77 Mar Dic 27, 2011 7:43 pm

Curioso che alla seconda generazione di autotune si abbiano dei problemi... Sono proprio incuriosito di sapere che problema si è manifestato con più precisione. Correggetemi se sbaglio ,ma non ho sentito dai rivenditori della mia zona ne letto sul web di problemi alla 576xp autotune, ed ecco che la seconda evoluzione del sistema si presentano i primi guai...

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Messaggio  cipo Mar Dic 27, 2011 8:13 pm

fedde '77 ha scritto:Curioso che alla seconda generazione di autotune si abbiano dei problemi... Sono proprio incuriosito di sapere che problema si è manifestato con più precisione. Correggetemi se sbaglio ,ma non ho sentito dai rivenditori della mia zona ne letto sul web di problemi alla 576xp autotune, ed ecco che la seconda evoluzione del sistema si presentano i primi guai...

Penso che sia perlomeno "prematuro"e non molto sensato ????? , valutare la "seconda generazione di autotune", vedendo una (1 !!!! ) macchina con problemi !
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Messaggio  peppone Mar Dic 27, 2011 9:27 pm

cipo ha scritto:

Penso che sia perlomeno "prematuro"e non molto sensato ????? , valutare la "seconda generazione di autotune", vedendo una (1 !!!! ) macchina con problemi !
hai indubbiamente ragione cipo. ok capo

fedde77: chi ti ha detto che la 576xp autotune non abbia mai avuto problemi? io ne ho viste già diverse in riparazione (non moltissime: tre o quattro...ma solo dalle mie parti...) per problemi di natura elettronica. il fatto che dalle tue parti non sia accaduto o che tu non lo abbia letto sul web non ha molta rilevanza...ti pare? Very Happy

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Messaggio  s_riki Mar Dic 27, 2011 10:44 pm

di 576 autotune con problemi alla regolazione elettronica ce ne sono state pure nella mia zona.
pure la mia, che, per forza di cose, ora gira col carburatore normale.
ho usato una 560 in prova per 5 ore effettive di lavoro.(dati rilevati col tester per la centralina.)
la macchina andava molto bene, io non facevo alcuna pratica di regolazione della centralina..
consumi ridotti rispetto alla 357 e motore superiore.
ma l'ultimo giorno di utilizzo al pomeriggio si faticava a metterla in moto. prima due o tre tentativi, poi cinque.poi una decina.per poi non riuscirci piu'..lasciata da parte una mezzora dopo si riaccendeva tranquillamente..
non so se fosse ingolfata, non arrivasse miscela o problema elettronico.
il tester non ha rilevato nessuna anomalia.
per come andava l'avrei comprata al volo.

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Messaggio  murdock Mer Dic 28, 2011 12:04 am

...oggi e' il primo compleanno della mia 576xp autotune. Premetto che non sono un professionista ma quest'anno la macchina e' stata usata parecchio e si e' comportata sempre come doveva, mai un'accensione fallita o uno spegnimento . Ho lavorato a diverse altitudini, dai 600mt ai 1300mt , primavera, estate, autunno.
Io e preciso Io sono soddisfatto dell'acquisto.
sono spesso in contatto qui nella mia zona con alcuni riparatori ufficiali Husqvarna a anche molto capaci del proprio lavoro e sinceramente solo uno mi ha detto che un suo cliente ha avuto problemi con l'elettronica della 576xp autotune e precisava il fatto inoltre che era uno dei primi modelli.
Del resto secondo la mia modesta opinione abbiamo visto grandi passi da gigante in tutti i campi dove l'elettronica ha messo piede e qualche piede in fallo ci puo' stare; grandi case automobilistiche o come nel mio ambiente case di veicoli industriali hanno avuto seri problemi con l'elettronica ma questo certo non deve essere scoraggiante.
.....penso di essermi dilungato troppo e di essere andato forse anche un po' OT..... ma non solo io spero....
Saluti dal matto.... ...àcc
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