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Messaggio  luigi-vign Mar Nov 02, 2010 7:28 pm

Circa 1 mese fà sono entrato in possesso di una stihl 041 di mio nonno. era ferma da 15 anni cosi ho deciso di risistemarla (era stata dimessa funzionante per il troppo peso ) pensando subito che aveva parecchi anni ho smontato il motore, il cilindro era ok, il pistone anche solo la fascia si era consumata(da quello che ho visto non ci sono molte stihl monofascia) cosi ho preso una fascia nuova 60 cc da un meccanico ho ritagliato guarnizioni nuove e rimontato tutto mettendo tubi miscela nuovi.
Adesso la motosega parte in 2 colpi uno con l'aria chiusa e l'altro per l'accensione sembra nuova e poi ho speso 5 euro.
l'unico difetto è la frizione fatta a 3 ferodi dei quali uno non c'era e un altro si sta staccando
non si puo utilizzare perche oltre a vibrare nel momento in cui tocca il tronco saltella.
al rivenditore stihl mi hanno detto che non la forniscono più. ho provato in 3 rivenditori di zona ma niente. dove la posso trovare? un meccanico mi ha detto che me la possono rigenerare in posti dove fanno i ferodi alle auto ma a me andava di trovarla nuova mi potete dire dove posso trovarla? vi prego datemi una mano
è un peccato non poterla utilizzare  e poi mi serve anche urgentemente visto che devo abbattere querce un po grandi per la mia husquarna 142
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Messaggio  tottoli livio Mar Nov 02, 2010 7:49 pm

se e' cosi' rara..valuterei la ricostruzione,chiaramente sapendo quanto verra' a costare .. Very Happy

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Messaggio  luigi-vign Mar Nov 02, 2010 8:44 pm

non sò quanto posa costare incollare i ferodi ma per la frizione nuova se era disponibile mi chiedevano 25 euro si potrebbe fare....................
nessuno può darmi un consiglio?
magari se conoscete un modello di frizione adattabile anche di altre marche
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Messaggio  peppone Mer Nov 03, 2010 11:46 pm

non capisco perchè tu non voglia fartela rigenerare...guarda che se son bravi viene un bel lavoro...!
difficile che tu possa trovare il pezzo originale di una macchina di 20/25 anni fa nuovo...impossibile no...ma difficile sicuramente sì! quella della 341 o della 361 o della 441 non è compatibile con la tua 041...per cui...fattela rigenerare! Very Happy

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Messaggio  luigi-vign Gio Nov 04, 2010 9:52 pm

fortunatamente ho trovato un buon uomo che mi rincolla i ferodi tra una settimana sara pronta
poi comunicherò il risultato, avevi ragione Peppone è l'unica via possibile trovare un pezzo cosi nuovo sarebbe solo questione di fortuna grazie per la dritta
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Messaggio  luigi-vign Mar Nov 16, 2010 9:12 am

finalmente ho ripreso la frizione e ho rimontato tutto, appena il tempo lo permetterà andro a provarla. quello che l'ha rifatta mi ha detto che quel tipo di frizioni si surriscaldavano e quindi alla fine si scollavano.
Potrei sapere altre informazioni su questa motosega? magari in che categoria rienta, e i tipi di guasti che erano tipici del modello.
non si trova nulla in internet.
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Messaggio  peppone Mar Nov 16, 2010 4:30 pm

era una motosega farmer o "di fascia agricola".
oggi la chiameremmo una semiprofessionale.
qui trovi la scheda tecnica completa della tua motosega.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/debc625f5d16dd1e88256dee001f917a?OpenDocument

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Messaggio  tottoli livio Mar Nov 16, 2010 6:51 pm

luigi-vign ha scritto:finalmente ho ripreso la frizione e ho rimontato tutto, appena il tempo lo permetterà andro a provarla. quello che l'ha rifatta mi ha detto che quel tipo di frizioni si surriscaldavano e quindi alla fine si scollavano.
Potrei sapere altre informazioni su questa motosega? magari in che categoria rienta, e i tipi di guasti che erano tipici del modello.
non si trova nulla in internet.
i ferodi che ti hanno applicato sono in materiale classico (impasto) o di metallo (lega in rame)?? Very Happy

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Messaggio  luigi-vign Mar Nov 16, 2010 8:54 pm

sono i classici ferodi di impasto come quelli originali, perchè, quali differenze ci sono?
da quello che ho visto in quell'officina tutte le frizioni venivano rifatte con quel materiale.
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Messaggio  tottoli livio Mer Nov 17, 2010 7:14 pm

se ti ha messo i ferodi come gli originali va' piu' che bene...quelli in lega di rame sono molto piu' resistenti e sopportano meglio il calore..se non ricordo male li ho' visti su' qualche macchina.......questa lega viene anche usata per le frizioni delle vetture da rally...chiamata appunto "frizione in rame".... Very Happy

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Messaggio  luigi-vign Mer Nov 17, 2010 9:29 pm

ho capito la differenza, ma spero che dopo averla rigenerata duri qualche anno, dopotutto non dovrò farne un uso intensivo. grazie per la spiegazione
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