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Messaggio  persson Mer Feb 15, 2017 8:37 pm

Arrivata un paio di ore fa a casa mia, l'ha portata un mio amico a cui è stata regalata dal suo vicino di casa, un signore canadese che da anni vive qui, l'aveva comprata qualche anno fa (8-10, possibile?) in Canada, l'ha utilizzata una sola volta e poi l'ha lasciata così come si trovava... fino ad oggi! di gente strana ce n'è in giro, eh!!! ?????
Chiaramente di andare in moto non vuole proprio saperne, domattina iniziamo con smontaggio dei certer, una bella pulita per farla tornare nuova e poi vediamo... essendo restata molti anni a carburatore asciutto non so in che condizioni possano essere le membrane (è questo l'aspetto che più mi preoccupa)... cercando un  po' mi è sembrato di capire che questo particolare modello sia stato destinato al mercato del Nord America, secondo voi ci sono differenze con le 290 vendute qui da noi?
saranno uguali le membrane?
ecco una foto della signorina in questione, grazie a chi potrà darmi lumi...

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p.s. per essere una 56,5 cm3, pesa non poco!

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Messaggio  iury1977 Gio Feb 16, 2017 8:30 am

beh, in ogni caso è una bella macchina, non ha comunque tutti i torti a non andare in moto subito dopo 10 anni di fermo in chissa quali condizioni. Fai bene a pulire bene il tutto prima di forzare l'accensione. ok capo

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Messaggio  persson Gio Feb 16, 2017 9:21 am

Pulita, una sistematina alla candela ed alla carburazione e... in moto! Very Happy va che é un orologio! Smonto soltanto la marmitta che ha buttato fuori un secchio di condensa, poi rimonto tutto e faccio un videino... A dopo!

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Messaggio  ferrari giacomo Gio Feb 16, 2017 10:05 am

mio suocero ne ha una identica,tempo fa lavevo utilizzata al posto della husqvarna 55 che avevo,santo cielo che macigno a confronto,e che la 55 non scherzava in fatto di peso e vibrazioni
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Messaggio  persson Gio Feb 16, 2017 12:12 pm

si non è per niente leggera, pesata con barra, catena, serbatoio olio vuoto e carburante meno di metà, 7,6kg...

eccola:


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Messaggio  belcanto Gio Feb 16, 2017 1:11 pm

Possiedo,da una quindicina di anni,la Stihl MS 390 che condivide con la MS 290 la carcassa .
Si tratta di una macchina,si,un po'goffa e pesantina ma estramamente robusta e durevole.
La mia ha fatto,quasi esclusivamente,i lavori più ingrati come rasare vecchie ceppaie di castagno sassi compresi,ha fatto a pezzi gigantesche "bugne" di castagni secchi con un pieno dietro l'altro,senza sosta,sempre a piena barra di 45 cm anche con catene in metallo duro.
Sono alla terza barra consumata assieme ad una carriolata di catene e pignoni.
Manutenzione:candela e una soffiata ogni tanto,mai visto il cacciavite.
Ho sempre usato oli miscela e catena di primissima qualità.
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Messaggio  persson Gio Feb 16, 2017 1:52 pm

Si si, non stento a crederti, che é una macchina solida e robusta si vede, se consideri che questa é stata lasciata sporca e a secco in uno scantinato per quasi dieci anni ed é ripartita praticamente subito...
Bhé c'è poco da dire, il vicino canadese gli ha proprio fatto un gran bel regalo! ok capo ...Fortune della vita...

P.s. Anche lei barra da 45 cm

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Messaggio  persson Mar Feb 21, 2017 6:12 pm

bene, ho un bel rebus per tutti voi.
allora il mio amico me la ha riportata giù in quanto qualche giorno fa ha iniziato a tagliare degli alberi, la motosega è partita subito, ha lavorato per una mezz'oretta abbondante senza dar segni di disagio poi si è spenta (come se avesse finito il carburante ma così non era) qualche tirata di avviatore (già strano perchè con una tirata deve partire) e rivà in moto, ci lavora altri 5-10 minuti e gli si rispegne, a quel punto non riparte più... dopo altri dieci minuti, il tempo di freddarsi un po', riparte alla prima tirata... e ricomincia la pantomima.  bonk!bonk!
Domanda da millemilioni di dollari... che cavolo può essere??? capitata mai una cosa del genere a qualcuno di voi? ?????

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Messaggio  nitro52 Mar Feb 21, 2017 6:21 pm

Prova a smontare la marmitta per vedere le condizioni del cilondro idiot
Ciao nitro
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Messaggio  persson Mar Feb 21, 2017 7:23 pm

grazie del consiglio... la smonto ma, se hai letto sopra, la motosega è praticamente nuova utilizzata una sola volta 10 anni fa... per aver fatto qualcosa al cilindro il primo proprietario la doveva aver usata con benzina pura! mica sarà stato matto?!?!?
tu che idea ti sei fatto? perchè comunque anche se il pistone fosse danneggiato perchè lavora per mezz'ora senza un problema, tenendo il minimo perfettamente, prendendo subito il gas e lavorando a pieni giri???

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Messaggio  belcanto Mar Feb 21, 2017 8:43 pm

La prima cosa da verificare è la valvola di sfiato del serbatoio benzina.
E' un tubicino nero con un gommino inserito nel serbatoio,a destra del carburatore.
Se è in ordine deve lasciare passare aria verso l'interno ma non verso l'esterno.
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Messaggio  persson Mar Feb 21, 2017 9:08 pm

grazie mille, domattina faccio un controllo e ti faccio sapere...

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Messaggio  denti d'acciaio Mer Feb 22, 2017 10:37 am

potrebbero essere anche le membrane, 10 anni di fermo non li fanno tanto bene
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Messaggio  Alessio510 Mer Feb 22, 2017 10:57 am

Non escluderei la bobina.....
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Messaggio  iury1977 Mer Feb 22, 2017 12:06 pm

Procederei in questo modo:
-darei una occhiata al pistone lato scarico smontando la marmitta per vedere in che stato si trova
-verificherei se quando ti si spegne, aprendo il serbatoio miscela senti il rumore di risucchio aria (per capire se centra la valvola di sfiato)
se quello scritto sopra sembra tutto a posto
-sostituirei le membrane del carburatore
-verificherei che la bobina eroghi una buona corrente

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Messaggio  persson Mer Feb 22, 2017 8:22 pm

grazie mille a tutti per i preziosi consigli.
oggi non ho avuto molto tempo e quindi non ho smontato la marmitta per vedere le condizioni del pistone/cilindro magari domani guardo, ma certo se ci fossero problemi in quel frangente, ci sarebbe poco da fare.
Ho comunque svuotato il serbatoio, soffiandoci resta in pressione, quindi non esce aria verso l'esterno, poi ho rimesso la miscela e tenuta accesa la motosega per una decina di minuti abbondanti, l'ho spenta ed aprendo il tappo non ho sentito nessun "risucchio" quindi la valvola di sfiato sembrerebbe fare il suo lavoro.
Quanto alla bobina posso dire che la candela, smontata, connessa e messa a massa fa sempre una bella scintilla "importante", quindi anche lì sembrerebbe tutto ok.
Quanto alle membrane, possibile che siano loro a dare rogne (era il mio primo pensiero, potete leggerlo anche nel primo post e mi ero stupito che fosse andata in moto dopo tutto quel tempo con una certa facilità), se così fosse penso che dirotterò il mio amico ad un centro di assistenza, anche perchè non saprei dove reperirle.
Domani diamo un occhio al pistone, giusto per capire qualcosa in più, poi sabato comunque il mio amico continua a tagliare legna e vedremo come va (controllando meglio anche il serbatoio se dovesse spegnersi)...

P.s. dopo ieri pomeriggio l'ho rimessa in moto oggi verso le 17, una tirata ad aria chiusa, poi un'altra in posizione I ed è partita immediatamente... a vederla così sembra un orologio.

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Messaggio  nitro52 Gio Feb 23, 2017 9:01 am

Spero non sia quello ma se ,alauguratamente fosse grippaggio a freddo va bene ma quando si scalda non va piu'
Quindi controlla il pistone speriamo bene
Ciao nitro
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Messaggio  Stepmeister Gio Feb 23, 2017 9:27 am

Dato che mi sembra sia stato ripreso con un cellulare, l'audio del video postato inizialmente non è ottimale, tuttavia mi da l'impressione che la motosega vada su quasi troppo bene di giri soprattutto per essere un motore appena avviato. La carburazione è stata toccata o è ancora quella originale (da manuale intendo)? Indicativamente sai luogo e altitudine del proprietario canadese? Se l'audio fosse corretto, potrebbe essere leggermente magra di carburazione, quindi qualche scaldata l'ha presa.
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Messaggio  persson Gio Feb 23, 2017 11:38 am

allora, delle viti che tengono la marmitta una non vuol saperne di svitarsi, quindi eviterei di cercarmi altre rogne... si capisco quello che intendi ma con queste giornate per scaldarsi e bene ci mette pochi minuti,  perchè per mezz'ora va come un treno?!?!?
Il primo proprietario quando l'ha utilizzata lo ha fatto qui non in Canada, la carburazione è quella indicata sulla motosega L 1/4 e H 3/4 (che di fatto, 3/4 è il limite massimo di apertura degli spilli) io all'inizio avevo chiuso un capello H perchè a 3/4 faceva un po' di fumo bianco agli alti, ora l'ho rimessa con tutto H aperto.

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Messaggio  belcanto Gio Feb 23, 2017 11:50 am

Da quel se si può capire dal video rimango del parere che quel motore goda di ottima salute.
Un motore "malato" non risponde in quella maniera,con con un sano rumore di aspuirazione.
Io smonterei la valvola di sfiato del serbatoio e dopo averla lavata proverei ad aspirare con la bocca dall'attacco del tubicino.
Deve passare aria con poca resistenza.
Dico aspirare perchè soffiando non si capisce nulla.
Il risucchio dal tappo può non essere percepito,specie con quel tipo di tappo.
Si può fare una prova staccando la valvola dal tubicino mettendo al suo posto mezzo cm di vite in modo che passi aria lungo il filetto.
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 23, 2017 1:06 pm

belcanto ha scritto:
Io smonterei la valvola di sfiato del serbatoio e dopo averla lavata proverei ad aspirare con la bocca dall'attacco del tubicino.
occhio che venire a contatto con la benzina verde o aspirarne i fumi non è un toccasana (la benzina contiene agenti cancerogeni)...
quindi pulisci bene tutto prima.
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Messaggio  persson Gio Feb 23, 2017 1:35 pm

@belcanto: si anche io sono sulla tua linea di pensiero, su ogni aspetto, anche secondo me con quel tipo di tappi è difficile valutare... dopo provo a vedere se riesco a smontare la valvola di sfiato e vedere se ci sono problemi, grazie!

@ferrari-tractor: grazie! Wink

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