Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 452 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 448 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, ermanno g.b., Ghepardo, JollyBlue
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
+5
nitro52
belcanto
ferrari giacomo
iury1977
persson
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE GENERALE
Pagina 1 di 1
Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
Arrivata un paio di ore fa a casa mia, l'ha portata un mio amico a cui è stata regalata dal suo vicino di casa, un signore canadese che da anni vive qui, l'aveva comprata qualche anno fa (8-10, possibile?) in Canada, l'ha utilizzata una sola volta e poi l'ha lasciata così come si trovava... fino ad oggi! di gente strana ce n'è in giro, eh!!!
Chiaramente di andare in moto non vuole proprio saperne, domattina iniziamo con smontaggio dei certer, una bella pulita per farla tornare nuova e poi vediamo... essendo restata molti anni a carburatore asciutto non so in che condizioni possano essere le membrane (è questo l'aspetto che più mi preoccupa)... cercando un po' mi è sembrato di capire che questo particolare modello sia stato destinato al mercato del Nord America, secondo voi ci sono differenze con le 290 vendute qui da noi?
saranno uguali le membrane?
ecco una foto della signorina in questione, grazie a chi potrà darmi lumi...
p.s. per essere una 56,5 cm3, pesa non poco!
Chiaramente di andare in moto non vuole proprio saperne, domattina iniziamo con smontaggio dei certer, una bella pulita per farla tornare nuova e poi vediamo... essendo restata molti anni a carburatore asciutto non so in che condizioni possano essere le membrane (è questo l'aspetto che più mi preoccupa)... cercando un po' mi è sembrato di capire che questo particolare modello sia stato destinato al mercato del Nord America, secondo voi ci sono differenze con le 290 vendute qui da noi?
saranno uguali le membrane?
ecco una foto della signorina in questione, grazie a chi potrà darmi lumi...
p.s. per essere una 56,5 cm3, pesa non poco!
persson- UTENTE BANNATO
Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
beh, in ogni caso è una bella macchina, non ha comunque tutti i torti a non andare in moto subito dopo 10 anni di fermo in chissa quali condizioni. Fai bene a pulire bene il tutto prima di forzare l'accensione.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Pulita, una sistematina alla candela ed alla carburazione e... in moto! va che é un orologio! Smonto soltanto la marmitta che ha buttato fuori un secchio di condensa, poi rimonto tutto e faccio un videino... A dopo!
persson- UTENTE BANNATO
mio suocero ne ha una identica,tempo fa lavevo utilizzata al posto della husqvarna 55 che avevo,santo cielo che macigno a confronto,e che la 55 non scherzava in fatto di peso e vibrazioni
ferrari giacomo- utente registrato
si non è per niente leggera, pesata con barra, catena, serbatoio olio vuoto e carburante meno di metà, 7,6kg...
eccola:
eccola:
persson- UTENTE BANNATO
Possiedo,da una quindicina di anni,la Stihl MS 390 che condivide con la MS 290 la carcassa .
Si tratta di una macchina,si,un po'goffa e pesantina ma estramamente robusta e durevole.
La mia ha fatto,quasi esclusivamente,i lavori più ingrati come rasare vecchie ceppaie di castagno sassi compresi,ha fatto a pezzi gigantesche "bugne" di castagni secchi con un pieno dietro l'altro,senza sosta,sempre a piena barra di 45 cm anche con catene in metallo duro.
Sono alla terza barra consumata assieme ad una carriolata di catene e pignoni.
Manutenzione:candela e una soffiata ogni tanto,mai visto il cacciavite.
Ho sempre usato oli miscela e catena di primissima qualità.
Si tratta di una macchina,si,un po'goffa e pesantina ma estramamente robusta e durevole.
La mia ha fatto,quasi esclusivamente,i lavori più ingrati come rasare vecchie ceppaie di castagno sassi compresi,ha fatto a pezzi gigantesche "bugne" di castagni secchi con un pieno dietro l'altro,senza sosta,sempre a piena barra di 45 cm anche con catene in metallo duro.
Sono alla terza barra consumata assieme ad una carriolata di catene e pignoni.
Manutenzione:candela e una soffiata ogni tanto,mai visto il cacciavite.
Ho sempre usato oli miscela e catena di primissima qualità.
belcanto- utente registrato.
Si si, non stento a crederti, che é una macchina solida e robusta si vede, se consideri che questa é stata lasciata sporca e a secco in uno scantinato per quasi dieci anni ed é ripartita praticamente subito...
Bhé c'è poco da dire, il vicino canadese gli ha proprio fatto un gran bel regalo! ...Fortune della vita...
P.s. Anche lei barra da 45 cm
Bhé c'è poco da dire, il vicino canadese gli ha proprio fatto un gran bel regalo! ...Fortune della vita...
P.s. Anche lei barra da 45 cm
persson- UTENTE BANNATO
bene, ho un bel rebus per tutti voi.
allora il mio amico me la ha riportata giù in quanto qualche giorno fa ha iniziato a tagliare degli alberi, la motosega è partita subito, ha lavorato per una mezz'oretta abbondante senza dar segni di disagio poi si è spenta (come se avesse finito il carburante ma così non era) qualche tirata di avviatore (già strano perchè con una tirata deve partire) e rivà in moto, ci lavora altri 5-10 minuti e gli si rispegne, a quel punto non riparte più... dopo altri dieci minuti, il tempo di freddarsi un po', riparte alla prima tirata... e ricomincia la pantomima.
Domanda da millemilioni di dollari... che cavolo può essere??? capitata mai una cosa del genere a qualcuno di voi?
allora il mio amico me la ha riportata giù in quanto qualche giorno fa ha iniziato a tagliare degli alberi, la motosega è partita subito, ha lavorato per una mezz'oretta abbondante senza dar segni di disagio poi si è spenta (come se avesse finito il carburante ma così non era) qualche tirata di avviatore (già strano perchè con una tirata deve partire) e rivà in moto, ci lavora altri 5-10 minuti e gli si rispegne, a quel punto non riparte più... dopo altri dieci minuti, il tempo di freddarsi un po', riparte alla prima tirata... e ricomincia la pantomima.
Domanda da millemilioni di dollari... che cavolo può essere??? capitata mai una cosa del genere a qualcuno di voi?
persson- UTENTE BANNATO
Prova a smontare la marmitta per vedere le condizioni del cilondro
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
grazie del consiglio... la smonto ma, se hai letto sopra, la motosega è praticamente nuova utilizzata una sola volta 10 anni fa... per aver fatto qualcosa al cilindro il primo proprietario la doveva aver usata con benzina pura! mica sarà stato matto?!?!?
tu che idea ti sei fatto? perchè comunque anche se il pistone fosse danneggiato perchè lavora per mezz'ora senza un problema, tenendo il minimo perfettamente, prendendo subito il gas e lavorando a pieni giri???
tu che idea ti sei fatto? perchè comunque anche se il pistone fosse danneggiato perchè lavora per mezz'ora senza un problema, tenendo il minimo perfettamente, prendendo subito il gas e lavorando a pieni giri???
persson- UTENTE BANNATO
La prima cosa da verificare è la valvola di sfiato del serbatoio benzina.
E' un tubicino nero con un gommino inserito nel serbatoio,a destra del carburatore.
Se è in ordine deve lasciare passare aria verso l'interno ma non verso l'esterno.
E' un tubicino nero con un gommino inserito nel serbatoio,a destra del carburatore.
Se è in ordine deve lasciare passare aria verso l'interno ma non verso l'esterno.
grazie mille, domattina faccio un controllo e ti faccio sapere...
persson- UTENTE BANNATO
potrebbero essere anche le membrane, 10 anni di fermo non li fanno tanto bene
denti d'acciaio- utente registrato
Non escluderei la bobina.....
Alessio510- Moderatori
Procederei in questo modo:
-darei una occhiata al pistone lato scarico smontando la marmitta per vedere in che stato si trova
-verificherei se quando ti si spegne, aprendo il serbatoio miscela senti il rumore di risucchio aria (per capire se centra la valvola di sfiato)
se quello scritto sopra sembra tutto a posto
-sostituirei le membrane del carburatore
-verificherei che la bobina eroghi una buona corrente
-darei una occhiata al pistone lato scarico smontando la marmitta per vedere in che stato si trova
-verificherei se quando ti si spegne, aprendo il serbatoio miscela senti il rumore di risucchio aria (per capire se centra la valvola di sfiato)
se quello scritto sopra sembra tutto a posto
-sostituirei le membrane del carburatore
-verificherei che la bobina eroghi una buona corrente
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
grazie mille a tutti per i preziosi consigli.
oggi non ho avuto molto tempo e quindi non ho smontato la marmitta per vedere le condizioni del pistone/cilindro magari domani guardo, ma certo se ci fossero problemi in quel frangente, ci sarebbe poco da fare.
Ho comunque svuotato il serbatoio, soffiandoci resta in pressione, quindi non esce aria verso l'esterno, poi ho rimesso la miscela e tenuta accesa la motosega per una decina di minuti abbondanti, l'ho spenta ed aprendo il tappo non ho sentito nessun "risucchio" quindi la valvola di sfiato sembrerebbe fare il suo lavoro.
Quanto alla bobina posso dire che la candela, smontata, connessa e messa a massa fa sempre una bella scintilla "importante", quindi anche lì sembrerebbe tutto ok.
Quanto alle membrane, possibile che siano loro a dare rogne (era il mio primo pensiero, potete leggerlo anche nel primo post e mi ero stupito che fosse andata in moto dopo tutto quel tempo con una certa facilità), se così fosse penso che dirotterò il mio amico ad un centro di assistenza, anche perchè non saprei dove reperirle.
Domani diamo un occhio al pistone, giusto per capire qualcosa in più, poi sabato comunque il mio amico continua a tagliare legna e vedremo come va (controllando meglio anche il serbatoio se dovesse spegnersi)...
P.s. dopo ieri pomeriggio l'ho rimessa in moto oggi verso le 17, una tirata ad aria chiusa, poi un'altra in posizione I ed è partita immediatamente... a vederla così sembra un orologio.
oggi non ho avuto molto tempo e quindi non ho smontato la marmitta per vedere le condizioni del pistone/cilindro magari domani guardo, ma certo se ci fossero problemi in quel frangente, ci sarebbe poco da fare.
Ho comunque svuotato il serbatoio, soffiandoci resta in pressione, quindi non esce aria verso l'esterno, poi ho rimesso la miscela e tenuta accesa la motosega per una decina di minuti abbondanti, l'ho spenta ed aprendo il tappo non ho sentito nessun "risucchio" quindi la valvola di sfiato sembrerebbe fare il suo lavoro.
Quanto alla bobina posso dire che la candela, smontata, connessa e messa a massa fa sempre una bella scintilla "importante", quindi anche lì sembrerebbe tutto ok.
Quanto alle membrane, possibile che siano loro a dare rogne (era il mio primo pensiero, potete leggerlo anche nel primo post e mi ero stupito che fosse andata in moto dopo tutto quel tempo con una certa facilità), se così fosse penso che dirotterò il mio amico ad un centro di assistenza, anche perchè non saprei dove reperirle.
Domani diamo un occhio al pistone, giusto per capire qualcosa in più, poi sabato comunque il mio amico continua a tagliare legna e vedremo come va (controllando meglio anche il serbatoio se dovesse spegnersi)...
P.s. dopo ieri pomeriggio l'ho rimessa in moto oggi verso le 17, una tirata ad aria chiusa, poi un'altra in posizione I ed è partita immediatamente... a vederla così sembra un orologio.
persson- UTENTE BANNATO
Spero non sia quello ma se ,alauguratamente fosse grippaggio a freddo va bene ma quando si scalda non va piu'
Quindi controlla il pistone speriamo bene
Ciao nitro
Quindi controlla il pistone speriamo bene
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Dato che mi sembra sia stato ripreso con un cellulare, l'audio del video postato inizialmente non è ottimale, tuttavia mi da l'impressione che la motosega vada su quasi troppo bene di giri soprattutto per essere un motore appena avviato. La carburazione è stata toccata o è ancora quella originale (da manuale intendo)? Indicativamente sai luogo e altitudine del proprietario canadese? Se l'audio fosse corretto, potrebbe essere leggermente magra di carburazione, quindi qualche scaldata l'ha presa.
Stepmeister- utente registrato
allora, delle viti che tengono la marmitta una non vuol saperne di svitarsi, quindi eviterei di cercarmi altre rogne... si capisco quello che intendi ma con queste giornate per scaldarsi e bene ci mette pochi minuti, perchè per mezz'ora va come un treno?!?!?
Il primo proprietario quando l'ha utilizzata lo ha fatto qui non in Canada, la carburazione è quella indicata sulla motosega L 1/4 e H 3/4 (che di fatto, 3/4 è il limite massimo di apertura degli spilli) io all'inizio avevo chiuso un capello H perchè a 3/4 faceva un po' di fumo bianco agli alti, ora l'ho rimessa con tutto H aperto.
Il primo proprietario quando l'ha utilizzata lo ha fatto qui non in Canada, la carburazione è quella indicata sulla motosega L 1/4 e H 3/4 (che di fatto, 3/4 è il limite massimo di apertura degli spilli) io all'inizio avevo chiuso un capello H perchè a 3/4 faceva un po' di fumo bianco agli alti, ora l'ho rimessa con tutto H aperto.
persson- UTENTE BANNATO
Da quel se si può capire dal video rimango del parere che quel motore goda di ottima salute.
Un motore "malato" non risponde in quella maniera,con con un sano rumore di aspuirazione.
Io smonterei la valvola di sfiato del serbatoio e dopo averla lavata proverei ad aspirare con la bocca dall'attacco del tubicino.
Deve passare aria con poca resistenza.
Dico aspirare perchè soffiando non si capisce nulla.
Il risucchio dal tappo può non essere percepito,specie con quel tipo di tappo.
Si può fare una prova staccando la valvola dal tubicino mettendo al suo posto mezzo cm di vite in modo che passi aria lungo il filetto.
Un motore "malato" non risponde in quella maniera,con con un sano rumore di aspuirazione.
Io smonterei la valvola di sfiato del serbatoio e dopo averla lavata proverei ad aspirare con la bocca dall'attacco del tubicino.
Deve passare aria con poca resistenza.
Dico aspirare perchè soffiando non si capisce nulla.
Il risucchio dal tappo può non essere percepito,specie con quel tipo di tappo.
Si può fare una prova staccando la valvola dal tubicino mettendo al suo posto mezzo cm di vite in modo che passi aria lungo il filetto.
occhio che venire a contatto con la benzina verde o aspirarne i fumi non è un toccasana (la benzina contiene agenti cancerogeni)...belcanto ha scritto:
quindi pulisci bene tutto prima.
ferrari-tractor- Moderatori
@belcanto: si anche io sono sulla tua linea di pensiero, su ogni aspetto, anche secondo me con quel tipo di tappi è difficile valutare... dopo provo a vedere se riesco a smontare la valvola di sfiato e vedere se ci sono problemi, grazie!
@ferrari-tractor: grazie!
@ferrari-tractor: grazie!
persson- UTENTE BANNATO
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE GENERALE
Pagina 1 di 1