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Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE GENERALE
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Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
Arrivata un paio di ore fa a casa mia, l'ha portata un mio amico a cui è stata regalata dal suo vicino di casa, un signore canadese che da anni vive qui, l'aveva comprata qualche anno fa (8-10, possibile?) in Canada, l'ha utilizzata una sola volta e poi l'ha lasciata così come si trovava... fino ad oggi! di gente strana ce n'è in giro, eh!!!
Chiaramente di andare in moto non vuole proprio saperne, domattina iniziamo con smontaggio dei certer, una bella pulita per farla tornare nuova e poi vediamo... essendo restata molti anni a carburatore asciutto non so in che condizioni possano essere le membrane (è questo l'aspetto che più mi preoccupa)... cercando un po' mi è sembrato di capire che questo particolare modello sia stato destinato al mercato del Nord America, secondo voi ci sono differenze con le 290 vendute qui da noi?
saranno uguali le membrane?
ecco una foto della signorina in questione, grazie a chi potrà darmi lumi...
p.s. per essere una 56,5 cm3, pesa non poco!
Chiaramente di andare in moto non vuole proprio saperne, domattina iniziamo con smontaggio dei certer, una bella pulita per farla tornare nuova e poi vediamo... essendo restata molti anni a carburatore asciutto non so in che condizioni possano essere le membrane (è questo l'aspetto che più mi preoccupa)... cercando un po' mi è sembrato di capire che questo particolare modello sia stato destinato al mercato del Nord America, secondo voi ci sono differenze con le 290 vendute qui da noi?
saranno uguali le membrane?
ecco una foto della signorina in questione, grazie a chi potrà darmi lumi...
p.s. per essere una 56,5 cm3, pesa non poco!
persson- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
beh, in ogni caso è una bella macchina, non ha comunque tutti i torti a non andare in moto subito dopo 10 anni di fermo in chissa quali condizioni. Fai bene a pulire bene il tutto prima di forzare l'accensione.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
Pulita, una sistematina alla candela ed alla carburazione e... in moto! va che é un orologio! Smonto soltanto la marmitta che ha buttato fuori un secchio di condensa, poi rimonto tutto e faccio un videino... A dopo!
persson- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
mio suocero ne ha una identica,tempo fa lavevo utilizzata al posto della husqvarna 55 che avevo,santo cielo che macigno a confronto,e che la 55 non scherzava in fatto di peso e vibrazioni
ferrari giacomo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 38
Località : montereale valcellina pordenone
Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
si non è per niente leggera, pesata con barra, catena, serbatoio olio vuoto e carburante meno di metà, 7,6kg...
eccola:
eccola:
persson- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
Possiedo,da una quindicina di anni,la Stihl MS 390 che condivide con la MS 290 la carcassa .
Si tratta di una macchina,si,un po'goffa e pesantina ma estramamente robusta e durevole.
La mia ha fatto,quasi esclusivamente,i lavori più ingrati come rasare vecchie ceppaie di castagno sassi compresi,ha fatto a pezzi gigantesche "bugne" di castagni secchi con un pieno dietro l'altro,senza sosta,sempre a piena barra di 45 cm anche con catene in metallo duro.
Sono alla terza barra consumata assieme ad una carriolata di catene e pignoni.
Manutenzione:candela e una soffiata ogni tanto,mai visto il cacciavite.
Ho sempre usato oli miscela e catena di primissima qualità.
Si tratta di una macchina,si,un po'goffa e pesantina ma estramamente robusta e durevole.
La mia ha fatto,quasi esclusivamente,i lavori più ingrati come rasare vecchie ceppaie di castagno sassi compresi,ha fatto a pezzi gigantesche "bugne" di castagni secchi con un pieno dietro l'altro,senza sosta,sempre a piena barra di 45 cm anche con catene in metallo duro.
Sono alla terza barra consumata assieme ad una carriolata di catene e pignoni.
Manutenzione:candela e una soffiata ogni tanto,mai visto il cacciavite.
Ho sempre usato oli miscela e catena di primissima qualità.
belcanto- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
Si si, non stento a crederti, che é una macchina solida e robusta si vede, se consideri che questa é stata lasciata sporca e a secco in uno scantinato per quasi dieci anni ed é ripartita praticamente subito...
Bhé c'è poco da dire, il vicino canadese gli ha proprio fatto un gran bel regalo! ...Fortune della vita...
P.s. Anche lei barra da 45 cm
Bhé c'è poco da dire, il vicino canadese gli ha proprio fatto un gran bel regalo! ...Fortune della vita...
P.s. Anche lei barra da 45 cm
persson- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
bene, ho un bel rebus per tutti voi.
allora il mio amico me la ha riportata giù in quanto qualche giorno fa ha iniziato a tagliare degli alberi, la motosega è partita subito, ha lavorato per una mezz'oretta abbondante senza dar segni di disagio poi si è spenta (come se avesse finito il carburante ma così non era) qualche tirata di avviatore (già strano perchè con una tirata deve partire) e rivà in moto, ci lavora altri 5-10 minuti e gli si rispegne, a quel punto non riparte più... dopo altri dieci minuti, il tempo di freddarsi un po', riparte alla prima tirata... e ricomincia la pantomima.
Domanda da millemilioni di dollari... che cavolo può essere??? capitata mai una cosa del genere a qualcuno di voi?
allora il mio amico me la ha riportata giù in quanto qualche giorno fa ha iniziato a tagliare degli alberi, la motosega è partita subito, ha lavorato per una mezz'oretta abbondante senza dar segni di disagio poi si è spenta (come se avesse finito il carburante ma così non era) qualche tirata di avviatore (già strano perchè con una tirata deve partire) e rivà in moto, ci lavora altri 5-10 minuti e gli si rispegne, a quel punto non riparte più... dopo altri dieci minuti, il tempo di freddarsi un po', riparte alla prima tirata... e ricomincia la pantomima.
Domanda da millemilioni di dollari... che cavolo può essere??? capitata mai una cosa del genere a qualcuno di voi?
persson- UTENTE BANNATO
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Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
Prova a smontare la marmitta per vedere le condizioni del cilondro
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
grazie del consiglio... la smonto ma, se hai letto sopra, la motosega è praticamente nuova utilizzata una sola volta 10 anni fa... per aver fatto qualcosa al cilindro il primo proprietario la doveva aver usata con benzina pura! mica sarà stato matto?!?!?
tu che idea ti sei fatto? perchè comunque anche se il pistone fosse danneggiato perchè lavora per mezz'ora senza un problema, tenendo il minimo perfettamente, prendendo subito il gas e lavorando a pieni giri???
tu che idea ti sei fatto? perchè comunque anche se il pistone fosse danneggiato perchè lavora per mezz'ora senza un problema, tenendo il minimo perfettamente, prendendo subito il gas e lavorando a pieni giri???
persson- UTENTE BANNATO
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Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
La prima cosa da verificare è la valvola di sfiato del serbatoio benzina.
E' un tubicino nero con un gommino inserito nel serbatoio,a destra del carburatore.
Se è in ordine deve lasciare passare aria verso l'interno ma non verso l'esterno.
E' un tubicino nero con un gommino inserito nel serbatoio,a destra del carburatore.
Se è in ordine deve lasciare passare aria verso l'interno ma non verso l'esterno.
belcanto- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
grazie mille, domattina faccio un controllo e ti faccio sapere...
persson- UTENTE BANNATO
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Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
potrebbero essere anche le membrane, 10 anni di fermo non li fanno tanto bene
denti d'acciaio- utente registrato
- Messaggi : 237
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Località : Isole
Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
Non escluderei la bobina.....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
Procederei in questo modo:
-darei una occhiata al pistone lato scarico smontando la marmitta per vedere in che stato si trova
-verificherei se quando ti si spegne, aprendo il serbatoio miscela senti il rumore di risucchio aria (per capire se centra la valvola di sfiato)
se quello scritto sopra sembra tutto a posto
-sostituirei le membrane del carburatore
-verificherei che la bobina eroghi una buona corrente
-darei una occhiata al pistone lato scarico smontando la marmitta per vedere in che stato si trova
-verificherei se quando ti si spegne, aprendo il serbatoio miscela senti il rumore di risucchio aria (per capire se centra la valvola di sfiato)
se quello scritto sopra sembra tutto a posto
-sostituirei le membrane del carburatore
-verificherei che la bobina eroghi una buona corrente
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
grazie mille a tutti per i preziosi consigli.
oggi non ho avuto molto tempo e quindi non ho smontato la marmitta per vedere le condizioni del pistone/cilindro magari domani guardo, ma certo se ci fossero problemi in quel frangente, ci sarebbe poco da fare.
Ho comunque svuotato il serbatoio, soffiandoci resta in pressione, quindi non esce aria verso l'esterno, poi ho rimesso la miscela e tenuta accesa la motosega per una decina di minuti abbondanti, l'ho spenta ed aprendo il tappo non ho sentito nessun "risucchio" quindi la valvola di sfiato sembrerebbe fare il suo lavoro.
Quanto alla bobina posso dire che la candela, smontata, connessa e messa a massa fa sempre una bella scintilla "importante", quindi anche lì sembrerebbe tutto ok.
Quanto alle membrane, possibile che siano loro a dare rogne (era il mio primo pensiero, potete leggerlo anche nel primo post e mi ero stupito che fosse andata in moto dopo tutto quel tempo con una certa facilità), se così fosse penso che dirotterò il mio amico ad un centro di assistenza, anche perchè non saprei dove reperirle.
Domani diamo un occhio al pistone, giusto per capire qualcosa in più, poi sabato comunque il mio amico continua a tagliare legna e vedremo come va (controllando meglio anche il serbatoio se dovesse spegnersi)...
P.s. dopo ieri pomeriggio l'ho rimessa in moto oggi verso le 17, una tirata ad aria chiusa, poi un'altra in posizione I ed è partita immediatamente... a vederla così sembra un orologio.
oggi non ho avuto molto tempo e quindi non ho smontato la marmitta per vedere le condizioni del pistone/cilindro magari domani guardo, ma certo se ci fossero problemi in quel frangente, ci sarebbe poco da fare.
Ho comunque svuotato il serbatoio, soffiandoci resta in pressione, quindi non esce aria verso l'esterno, poi ho rimesso la miscela e tenuta accesa la motosega per una decina di minuti abbondanti, l'ho spenta ed aprendo il tappo non ho sentito nessun "risucchio" quindi la valvola di sfiato sembrerebbe fare il suo lavoro.
Quanto alla bobina posso dire che la candela, smontata, connessa e messa a massa fa sempre una bella scintilla "importante", quindi anche lì sembrerebbe tutto ok.
Quanto alle membrane, possibile che siano loro a dare rogne (era il mio primo pensiero, potete leggerlo anche nel primo post e mi ero stupito che fosse andata in moto dopo tutto quel tempo con una certa facilità), se così fosse penso che dirotterò il mio amico ad un centro di assistenza, anche perchè non saprei dove reperirle.
Domani diamo un occhio al pistone, giusto per capire qualcosa in più, poi sabato comunque il mio amico continua a tagliare legna e vedremo come va (controllando meglio anche il serbatoio se dovesse spegnersi)...
P.s. dopo ieri pomeriggio l'ho rimessa in moto oggi verso le 17, una tirata ad aria chiusa, poi un'altra in posizione I ed è partita immediatamente... a vederla così sembra un orologio.
persson- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
Spero non sia quello ma se ,alauguratamente fosse grippaggio a freddo va bene ma quando si scalda non va piu'
Quindi controlla il pistone speriamo bene
Ciao nitro
Quindi controlla il pistone speriamo bene
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
Dato che mi sembra sia stato ripreso con un cellulare, l'audio del video postato inizialmente non è ottimale, tuttavia mi da l'impressione che la motosega vada su quasi troppo bene di giri soprattutto per essere un motore appena avviato. La carburazione è stata toccata o è ancora quella originale (da manuale intendo)? Indicativamente sai luogo e altitudine del proprietario canadese? Se l'audio fosse corretto, potrebbe essere leggermente magra di carburazione, quindi qualche scaldata l'ha presa.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
allora, delle viti che tengono la marmitta una non vuol saperne di svitarsi, quindi eviterei di cercarmi altre rogne... si capisco quello che intendi ma con queste giornate per scaldarsi e bene ci mette pochi minuti, perchè per mezz'ora va come un treno?!?!?
Il primo proprietario quando l'ha utilizzata lo ha fatto qui non in Canada, la carburazione è quella indicata sulla motosega L 1/4 e H 3/4 (che di fatto, 3/4 è il limite massimo di apertura degli spilli) io all'inizio avevo chiuso un capello H perchè a 3/4 faceva un po' di fumo bianco agli alti, ora l'ho rimessa con tutto H aperto.
Il primo proprietario quando l'ha utilizzata lo ha fatto qui non in Canada, la carburazione è quella indicata sulla motosega L 1/4 e H 3/4 (che di fatto, 3/4 è il limite massimo di apertura degli spilli) io all'inizio avevo chiuso un capello H perchè a 3/4 faceva un po' di fumo bianco agli alti, ora l'ho rimessa con tutto H aperto.
persson- UTENTE BANNATO
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Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
Da quel se si può capire dal video rimango del parere che quel motore goda di ottima salute.
Un motore "malato" non risponde in quella maniera,con con un sano rumore di aspuirazione.
Io smonterei la valvola di sfiato del serbatoio e dopo averla lavata proverei ad aspirare con la bocca dall'attacco del tubicino.
Deve passare aria con poca resistenza.
Dico aspirare perchè soffiando non si capisce nulla.
Il risucchio dal tappo può non essere percepito,specie con quel tipo di tappo.
Si può fare una prova staccando la valvola dal tubicino mettendo al suo posto mezzo cm di vite in modo che passi aria lungo il filetto.
Un motore "malato" non risponde in quella maniera,con con un sano rumore di aspuirazione.
Io smonterei la valvola di sfiato del serbatoio e dopo averla lavata proverei ad aspirare con la bocca dall'attacco del tubicino.
Deve passare aria con poca resistenza.
Dico aspirare perchè soffiando non si capisce nulla.
Il risucchio dal tappo può non essere percepito,specie con quel tipo di tappo.
Si può fare una prova staccando la valvola dal tubicino mettendo al suo posto mezzo cm di vite in modo che passi aria lungo il filetto.
belcanto- utente registrato.
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Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
occhio che venire a contatto con la benzina verde o aspirarne i fumi non è un toccasana (la benzina contiene agenti cancerogeni)...belcanto ha scritto:
Io smonterei la valvola di sfiato del serbatoio e dopo averla lavata proverei ad aspirare con la bocca dall'attacco del tubicino.
quindi pulisci bene tutto prima.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Stihl MS 290 Farm Boss nuova ma da rimettere in sesto...
@belcanto: si anche io sono sulla tua linea di pensiero, su ogni aspetto, anche secondo me con quel tipo di tappi è difficile valutare... dopo provo a vedere se riesco a smontare la valvola di sfiato e vedere se ci sono problemi, grazie!
@ferrari-tractor: grazie!
@ferrari-tractor: grazie!
persson- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 13.02.17
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