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Messaggio  vespucci Gio Dic 17, 2020 1:31 am

buongiorno, ho smontato una motosega stihl 041 farm boss di un amico che me lo ha dato per vedere cosa ha fatto mi ha detto che non gli parte è fermo da qualche anno e gli ha smontato il carburatore ripulito ma non parte lo stesso, dopo qualche prova, con l'apposito aggeggio anche se cinese e di poco valore ho visto che non si genera la scintilla quindi ho aperto il volano e il condensatore segna 280 nanofarad quindi a me sembra buono, la bobina segna 2 ohm anche questo sembra buono, le puntine fanno letteralmente schifo molto sporche quindi credo che con una bella pulita potrebbe rifunzionare facendo i dovuti scongiuri, mi preoccupa il carburatore che ancora smonto, piu che altro perchè non mi fido delle sue mani che lo hanno smontato, ma essendo un modello vecchio dovrebbe essere semplice, confesso anche che non ci capisco molto.
siccome sembra che non sia facile reperire i ricambi anche se su internet qualcosa si trova, vorrei cortesemente chiedervi, c'è chi lo conosce? vale la pena tentare di ripararlo, come motosega com'è, quanto potrebbe valere in caso vorrebbe provare a venderlo funzionante?,     
grazie e saluti Romeo
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Messaggio  eugenio.bonac Gio Dic 17, 2020 8:39 am

Occorre per prima cosa sistemare la parte elettrica e verificare che sulla candela scocchi la scintilla.
Successivamente verificare la parte carburante partendo dal filtro nel serbatoio quindi il tubo della miscela fino al carburatore.
Solo allora se non si avvia, si smonta il carburatore. Che tipo è? I ricambi normalmente si trovano.
Se funzionante potrebbe valere attorno ai 30-50 euro.
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Messaggio  falcetto Gio Dic 17, 2020 10:25 am

La conosco e ne possiedo una ereditata.
Macchina anni '70 ovviamente pesante e con motore molto corposo derivante dalla corsa lunga di 40 mm.
Come e con che cosa hai fatto le misure elettriche? 2 Ohm per l'avvolgimento di una bobina non sono credibili perchè è praticamente un corto circuito.
Come ti hanno già scritto vedi di avere la scintilla e poi ne riparliamo.
Del carburatore Tillotson si trova copia da Cina a 15 Euro. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t17028-motore-stihl-041av?highlight=stihl+041AV

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Messaggio  eugenio.bonac Gio Dic 17, 2020 10:37 am

Vespucci non dice quale avvolgimento ha misurato. La resistenza delle bobine è molto bassa specialmente l'avvolgimento primario, verificare la continuità con un normale tester è normalmente già sufficiente.
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Messaggio  vespucci Gio Dic 17, 2020 6:56 pm

rieccomi, grazie a tutti delle risposte, il condensatore lo misurato con un capacimetro metto la foto sotto, unica cosa mi sono dimenticato di azzerare lo strumento quindi una leggera differenza potrebbe esserci, per la bobina lo misurato con un tester mettendo un puntale sul filo che dalla bobina va al condensatore e l'altro puntale a massa, se ho sbagliato e la misura si effettua diversamente potete dirmelo tranquillamente e vi ringrazio, comunque le puntine sono sporche con una patina nera speriamo siano solo quelle, non ho volontariamente smontato nulla oltre quello che si vede perchè me lo sono lasciato per qualche giornata di pioggia, ci sono belle giornate e si lavora fuori
saluti Romeo                                                                                  Stihl 041 farm boss Img_2016

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Messaggio  ET_A Ven Dic 18, 2020 7:52 am

Ciao, se è stata fermata funzionante, pulisci bene le puntine con della carta vetrata fine e poi controlla con il tester che quando chiudano vadano a massa bene, 0 ohm.
La bobina, dal lato che hai misurato è possibile avere valori così bassi, 0 o intorno ci son problemi.
Misura anche l'avvolgimento secondario, dovresti tovarti alcuni kohm dal filo della candela.
Comunque non demordere e riprova a controllare il tutto più volte, le puntine sono abbastanza eterne, ma è tutto un equilibrio, se non funziona tutto correttamente ti fanno impazzire (almeno per me).
Una volta sistemata la scintilla, se vuoi, puoi mettere qualche goccia di miscela ne collettore e provare a vedere se dà qualche colpo, magari pesca ancora miscela e si avvia.

Saluti Ettore
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Messaggio  falcetto Ven Dic 18, 2020 9:35 am

Concordo coi suggerimenti dati sopra.
Guarda bene le puntine. Se sono solo sporche/unte risolvi con pulizia. Se invece sono sfiammate o bucate è probabile che il condensatore è esaurito.
Hai misurato solo il primario della bobina e allora i 2 Ohm ci stanno mentre dovresti misurare anche il secondario di alta tensione tra pipetta e massa. Dovresti trovare un valore compreso tra 5 e 6,7 KOhm.
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Messaggio  vespucci Sab Dic 19, 2020 5:15 pm

grazie ancora, oggi ho misurato tra pipetta e massa con il tester e mi ha dato 6k ohm, le puntiine sapete al massimo dell'apertura quanto dovrebbe essere, se ricordo bene quando avevo il vespone piu di 30 anni fa li regolavo ad occhio, da 0,8 a 1 millimetro giusto inserisco le foto delle puntine, ho messo una vite per tenerle allargate, un saluto e se non ci si risente buone festività per quello che si può sperando in periodi migliori
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Messaggio  PaoloSanremo Sab Dic 19, 2020 5:25 pm

Ciao...
più di 30 anni fa, regolavo le puntine a 0.40 mm
Cordialità.

edit: vedo che è confermato anche sul posti precedente inviato da Falcetto:
breaker point gap : 0.4 mm

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Messaggio  ET_A Sab Dic 19, 2020 6:16 pm

Le puntine fanno abbastanza schifo, chiudigli della carta vetrata in mezzo e grattale bene, sicuramente è quello il problema.

Saluti Ettore
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Messaggio  falcetto Sab Dic 19, 2020 6:49 pm

vespucci ha scritto:.. quando avevo il vespone piu di 30 anni fa li regolavo ad occhio, da 0,8 a 1 millimetro
Un bell'occhio centesimale..
Le foto evidenziano puntine sporche, sfiammate e pure col buchino. Ti consiglio di smontarle e separarle in modo da poterle sistemare singolarmente. Per sicurezza va previsto un condensatore nuovo.

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Messaggio  eugenio.bonac Sab Dic 19, 2020 7:00 pm

Non è meglio in questi casi installare un modulo elettronico piuttosto che trovare le giuste puntine e il condensatore adeguato? Oltretutto costerebbe la metà.
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Messaggio  falcetto Sab Dic 19, 2020 7:13 pm

Si può fare ma tieni presente che in questa macchina la bobina è sul piatto regolabile interno al volano, che a sua volta ha i magneti interni alla circonferenza. Non ho mai provato. Probabilmente qualche iscritto può portare la sua esperienza sulla fattibilità. Saluti

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