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Messaggio  iury1977 Lun Dic 20, 2010 10:19 am

Sono imbarazzato a raccontarvi questa storia perchè non sarebbe il mio modus-operandi ma è successo Embarassed Embarassed Quest'estate ho dovuto fare un intervento di taglio di un ceppo marcio nel giardino.
Era il ceppo di una pianta di mimosa tagliata 5-6 anni fà. Dietro la corteccia ovviamente le formiche avevano portato un pò di tutto e la marciscenza aveva peggiorato la situazione. A fine lavoro ho messo via la motosega con l'idea di pulirla bene ma me ne sono dimenticato. Lascio a voi le conclusioni... Sad ultimamente riesco ad avere un pò di tempo solo alla sera dopo cena e volevo fare una revisione completa alla mia blitz, ma forse complice anche il freddo l'apparato di taglio è un blocco di schifezze. Scusate la lungaggine, arrivo al punto. Che ne pensate di lavarla bene con detersivo sgrassante e sciacquarla bene, poi metterla al caldo in caldaia.
CQuali parti sarebbe meglio coprire e non bagnare. Se non dovesse essere una gran mossa procedo con pennellino e straccetto. Non voglio certo rovinare il mio gioiellino Laughing
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Dic 20, 2010 10:31 am

iury1977 ha scritto:Che ne pensate di lavarla bene con detersivo sgrassante e sciacquarla bene, poi metterla al caldo in caldaia.
CQuali parti sarebbe meglio coprire e non bagnare. Se non dovesse essere una gran mossa procedo con pennellino e straccetto. Non voglio certo rovinare il mio gioiellino Laughing
Smontala almeno parzialmente e poi vai di pennellino e benzina, sgrassa qualsiasi cosa.
Leva il grosso col pennello, lascia agire al benzina un paio di minuti e poi soffia con aria compressa (togli il filtro aria e tappa il carburatore tirando l'aria e mettendo uno straccio)
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Messaggio  corvo50 Lun Dic 20, 2010 4:54 pm

ferrari-tractor ha scritto:
iury1977 ha scritto:Che ne pensate di lavarla bene con detersivo sgrassante e sciacquarla bene, poi metterla al caldo in caldaia.
CQuali parti sarebbe meglio coprire e non bagnare. Se non dovesse essere una gran mossa procedo con pennellino e straccetto. Non voglio certo rovinare il mio gioiellino Laughing
Smontala almeno parzialmente e poi vai di pennellino e benzina, sgrassa qualsiasi cosa.
Leva il grosso col pennello, lascia agire al benzina un paio di minuti e poi soffia con aria compressa (togli il filtro aria e tappa il carburatore tirando l'aria e mettendo uno straccio)
Occhio: non gasolio, solo benzina (non unge)

perfetto,non saprei come fare meglio...
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Messaggio  fernando62 Lun Dic 20, 2010 5:19 pm

un'ottimo detergente è quello prodotto dalla stihl .basta spruzzare lasciarlo agire e lavare con acqua o uno straccio umido.

toglie qualsiasi morchia o resina. lo uso anche sulla tuta antitaglio.

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Messaggio  f Mar Dic 21, 2010 7:17 am

fernando62 ha scritto:un'ottimo detergente è quello prodotto dalla stihl .basta spruzzare lasciarlo agire e lavare con acqua o uno straccio umido.

toglie qualsiasi morchia o resina. lo uso anche sulla tuta antitaglio.

Confermo funziona bene ma costa caro Twisted Evil ...da noi si trova anche un prodotto equivalente della motorex che costa la metà Laughing
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Messaggio  iury1977 Mar Dic 21, 2010 7:47 am

fernando62 ha scritto:un'ottimo detergente è quello prodotto dalla stihl .basta spruzzare lasciarlo agire e lavare con acqua o uno straccio umido.

toglie qualsiasi morchia o resina. lo uso anche sulla tuta antitaglio.

era proprio quello che intendevo fare, ovviamente non voglio sciacquare con acqua ad elevata pressione, poi asciugare bene e passare con un panno inumidito con un olio di manutenzione dei macchinari che non unge ma protegge e non fa attaccare aggressivamente lo sporco... Twisted Evil
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Messaggio  maxmiole Mar Dic 21, 2010 9:07 am

Funziona bene anche il fulcron (detergente universale) che lavora bene anche in zona catena. Non intacca le vernici. Lo spruzzo, lascio agire un poco e poi via di pennello. Lo abbino in genere anche alla benzina come ferrari-tractor, perché questa poi evapora e non lascia tracce.

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Messaggio  bolo86 Mar Dic 21, 2010 4:05 pm

E il classico sgassatore tipo chante clair, che sia tropo aggressivo?
L'ho usato per lavare dei pezzi del trattore da riverniciare, e lasciato agire a lavando con idro anche ad acqua fredda fà un lavoro ottimo...

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Messaggio  squirrel Mar Dic 21, 2010 5:07 pm

..io uso diluente spruzzato col compressore..e non mi sembra vi vedere decolorazioni o plastiche deformi...poi si volatilizza in un attimo..e asciugo con straccetto..

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Messaggio  corvo50 Mar Dic 21, 2010 5:15 pm

squirrel ha scritto:..io uso diluente spruzzato col compressore..e non mi sembra vi vedere decolorazioni o plastiche deformi...poi si volatilizza in un attimo..e asciugo con straccetto..

se usi diluente nitro,la plastica ne risente,diventa secca e perde tutta la sua elasticità e si rompe
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Messaggio  fernando62 Mar Dic 21, 2010 5:21 pm

corvo50 ha scritto:
squirrel ha scritto:..io uso diluente spruzzato col compressore..e non mi sembra vi vedere decolorazioni o plastiche deformi...poi si volatilizza in un attimo..e asciugo con straccetto..

se usi diluente nitro,la plastica ne risente,diventa secca e perde tutta la sua elasticità e si rompe

concordo con te corvo50 . il prodotto da me indicato che puo essere anche di altre marche è specifico per la rimozione di resine e morchie d'olio. va lavato con acqua poi io do
una .spruzzata di svitol sia alla plastica che alle parti meccaniche e una pulita con lo straccio.

la marmitta la passo con uno straccio imbevuto d'olio bruciato, ritorna nuova.

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Messaggio  bolo86 Mar Dic 21, 2010 5:34 pm

e per lo sgrassatore da mè indicato?
sul ferro quando si applica, e si risciaqua resta la vernice tutta opaca...che danneggi la motosega?

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Messaggio  corvo50 Mar Dic 21, 2010 5:41 pm

bolo86 ha scritto:e per lo sgrassatore da mè indicato?
sul ferro quando si applica, e si risciaqua resta la vernice tutta opaca...che danneggi la motosega?

quello sgrassatore al massimo puo danneggiare la vernice se questa non è di buona qualità.non è così aggressivo
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 21, 2010 5:48 pm

bolo86 ha scritto:e per lo sgrassatore da mè indicato?
sul ferro quando si applica, e si risciaqua resta la vernice tutta opaca...che danneggi la motosega?

Ho usato e uso lo chante clair per pulire lo sporco su pannelli di alluminio verniciato, e un po' di vernice viene via.
Oltre a questo, lascia anche un'odore di pulito... quindi un po' di prodotto rimane sulla superficie.
Per la plastica mi pare efficace.
Non lo userei per parti delicate di un motore, decisamente non per il carburatore.

La plastica delle motoseghe è resistente alla benzina (beh, per le cinesi non so Very Happy) quindi credo che la cosa migliore e più economica sia un po' di benzina o miscela vecchia.
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Messaggio  corvo50 Mar Dic 21, 2010 5:56 pm

ferrari-tractor ha scritto:
bolo86 ha scritto:e per lo sgrassatore da mè indicato?
sul ferro quando si applica, e si risciaqua resta la vernice tutta opaca...che danneggi la motosega?

Ho usato e uso lo chante clair per pulire lo sporco su pannelli di alluminio verniciato, e un po' di vernice viene via.
Oltre a questo, lascia anche un'odore di pulito... quindi un po' di prodotto rimane sulla superficie.
Per la plastica mi pare efficace.
Non lo userei per parti delicate di un motore, decisamente non per il carburatore.

La plastica delle motoseghe è resistente alla benzina (beh, per le cinesi non so Very Happy) quindi credo che la cosa migliore e più economica sia un po' di benzina o miscela vecchia.

certo io ho sempre usato un po di benzina.non danneggi nulla,e fà il suo lavoro.lo chanteclair lo uso per altri lavori,il suo problema è il risciaquo,se non puoi usare la canna dell'acqua mica lo tiri via tutto
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Messaggio  tottoli livio Mar Dic 21, 2010 7:29 pm

secondo me' nella classifica dei vari prodotti per pulire,il cherosene resta uno dei migliori,sgrassa bene,non unge e non evapora anche quando non viene utilizzato.. Very Happy

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Messaggio  HusqyXP Mar Dic 21, 2010 7:53 pm

Io uso petrolio bianco, credo sia come il cherosene, ha un bun potere solvente inoltre lascia un film protettivo...... Exclamation
anche il WD40 è valido prodotto..... Very Happy
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Messaggio  squirrel Mar Dic 21, 2010 8:02 pm

Va bene.accetto il consiglio sul diluente Very Happy

Chiedere nn fa mai male..

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Messaggio  tottoli livio Mar Dic 21, 2010 8:10 pm

vorrei aggiungere una cosa:quando puliamo e laviamo le nostre "piccole :love2: "
solitamente utilizziamo l'aria compressa.....mi raccomando ragazzi occhiali!!! terra,olio e solventi non sono affatto amici dei nostri occhi.. Very Happy

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Messaggio  tnt07 Sab Dic 25, 2010 12:11 pm

Per ripulire la mia motosega ho utilizzato lo sgrassatore chante clair.
Per le parti in metallo ho utilizzato la benzina, ma per la plastica ho notato che la benzina la lascia appicicaticcia (colpa dei residui di olio catena scadente). Con lo sgrassatore vengono belle pulite. Per facilitare l'asciugatura ho utilizzato l'aria compressa.
Per completare la pulizia delle parti in metallo WD40 o simili.
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Messaggio  cri393 Sab Dic 25, 2010 4:32 pm

lo chante clair o come si scrive non va bene per il lavaggio a "secco" perchè ti lascia un pò di unto...è eccezzionale invece se poi risciacqui...io lo uso con estremo successo sulla moto dove magari cola olio e si incrosta...
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Messaggio  tottoli livio Dom Dic 26, 2010 10:48 am

lo chante clair e' buono come sgrassante..ma' attenzione,come tutti i detergenti per la casa, contiene una piccola percentuale di acido (solitamente cloridrico) che non va' molto daccordo con le parti in metallo e in alluminio o magnesio,quindi dopo il risciaquo o la soffiatura e' bene passagli un velo d'olio o anche il famoso (e tra' l'altro uno dei migliori) WD40.. Very Happy

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Messaggio  Astor97 Dom Dic 26, 2010 7:12 pm

ottimi i prodotti e le modalità indicate io quando faccio manutenzione alla mts utilizzo prevalentamente un pò di benzina con un penellino e asciugo il tutto con l'aria compressa ponendo particolare attenzione al carburature e alla centralina .......sbaglio qualche procedimento?

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Messaggio  fernando62 Dom Dic 26, 2010 7:19 pm

Astor97 ha scritto:ottimi i prodotti e le modalità indicate io quando faccio manutenzione alla mts utilizzo prevalentamente un pò di benzina con un penellino e asciugo il tutto con l'aria compressa ponendo particolare attenzione al carburature e alla centralina .......sbaglio qualche procedimento?

normalmente una energica soffiata ,con aria compressa ,svolge egregiamente la funzione di pulizia della motosega se fatta puntualmente. per la rimozione di resine o oli catena ci sono prodotti specifici, concepiti per questo. i filtri aria se scamosciati vanno puliti con aria compressa,con dovute cautele, mentre quelli in nylon si posso pulire con acqua e sapone. quelli in carta ,soffiati e poi dopo vari cicli eventualmente sostituiti. ci sono filtri in spugna ,che col tempo sono allergici alla benzina.

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Messaggio  maver.c Lun Dic 27, 2010 1:35 am

Per i filtri in spugna SOLO acqua e sapone, e poi aria compressa!

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