Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 362 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 361 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
LAVAGGIO MOTOSEGA
+31
CastorCP45
giperf
Cinghio93
Don Camillo
CanBastardo
passione
Felsineo
beppe65
Stepmeister
gian66
Motosegaro 94
dolmar85
Angelo
peppone
piske86
Poseidon X6
Robinia
maver.c
Astor97
cri393
tnt07
HusqyXP
tottoli livio
squirrel
bolo86
maxmiole
f
fernando62
corvo50
ferrari-tractor
iury1977
35 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: ARGOMENTI VARI SULLA MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
LAVAGGIO MOTOSEGA
Sono imbarazzato a raccontarvi questa storia perchè non sarebbe il mio modus-operandi ma è successo Quest'estate ho dovuto fare un intervento di taglio di un ceppo marcio nel giardino.
Era il ceppo di una pianta di mimosa tagliata 5-6 anni fà. Dietro la corteccia ovviamente le formiche avevano portato un pò di tutto e la marciscenza aveva peggiorato la situazione. A fine lavoro ho messo via la motosega con l'idea di pulirla bene ma me ne sono dimenticato. Lascio a voi le conclusioni... ultimamente riesco ad avere un pò di tempo solo alla sera dopo cena e volevo fare una revisione completa alla mia blitz, ma forse complice anche il freddo l'apparato di taglio è un blocco di schifezze. Scusate la lungaggine, arrivo al punto. Che ne pensate di lavarla bene con detersivo sgrassante e sciacquarla bene, poi metterla al caldo in caldaia.
CQuali parti sarebbe meglio coprire e non bagnare. Se non dovesse essere una gran mossa procedo con pennellino e straccetto. Non voglio certo rovinare il mio gioiellino
Era il ceppo di una pianta di mimosa tagliata 5-6 anni fà. Dietro la corteccia ovviamente le formiche avevano portato un pò di tutto e la marciscenza aveva peggiorato la situazione. A fine lavoro ho messo via la motosega con l'idea di pulirla bene ma me ne sono dimenticato. Lascio a voi le conclusioni... ultimamente riesco ad avere un pò di tempo solo alla sera dopo cena e volevo fare una revisione completa alla mia blitz, ma forse complice anche il freddo l'apparato di taglio è un blocco di schifezze. Scusate la lungaggine, arrivo al punto. Che ne pensate di lavarla bene con detersivo sgrassante e sciacquarla bene, poi metterla al caldo in caldaia.
CQuali parti sarebbe meglio coprire e non bagnare. Se non dovesse essere una gran mossa procedo con pennellino e straccetto. Non voglio certo rovinare il mio gioiellino
iury1977- Moderatori
Re: LAVAGGIO MOTOSEGA
Smontala almeno parzialmente e poi vai di pennellino e benzina, sgrassa qualsiasi cosa.iury1977 ha scritto:Che ne pensate di lavarla bene con detersivo sgrassante e sciacquarla bene, poi metterla al caldo in caldaia.
Leva il grosso col pennello, lascia agire al benzina un paio di minuti e poi soffia con aria compressa (togli il filtro aria e tappa il carburatore tirando l'aria e mettendo uno straccio)
Occhio: non gasolio, solo benzina (non unge)
ferrari-tractor- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:Smontala almeno parzialmente e poi vai di pennellino e benzina, sgrassa qualsiasi cosa.iury1977 ha scritto:Che ne pensate di lavarla bene con detersivo sgrassante e sciacquarla bene, poi metterla al caldo in caldaia.
Leva il grosso col pennello, lascia agire al benzina un paio di minuti e poi soffia con aria compressa (togli il filtro aria e tappa il carburatore tirando l'aria e mettendo uno straccio)
Occhio: non gasolio, solo benzina (non unge)
perfetto,non saprei come fare meglio...
corvo50- utente registrato
un'ottimo detergente è quello prodotto dalla stihl .basta spruzzare lasciarlo agire e lavare con acqua o uno straccio umido.
toglie qualsiasi morchia o resina. lo uso anche sulla tuta antitaglio.
fernando62- ex moderatori
fernando62 ha scritto:un'ottimo detergente è quello prodotto dalla stihl .basta spruzzare lasciarlo agire e lavare con acqua o uno straccio umido.
Confermo funziona bene ma costa caro ...da noi si trova anche un prodotto equivalente della motorex che costa la metà
f- utente registrato
fernando62 ha scritto:un'ottimo detergente è quello prodotto dalla stihl .basta spruzzare lasciarlo agire e lavare con acqua o uno straccio umido.
era proprio quello che intendevo fare, ovviamente non voglio sciacquare con acqua ad elevata pressione, poi asciugare bene e passare con un panno inumidito con un olio di manutenzione dei macchinari che non unge ma protegge e non fa attaccare aggressivamente lo sporco...
iury1977- Moderatori
Funziona bene anche il fulcron (detergente universale) che lavora bene anche in zona catena. Non intacca le vernici. Lo spruzzo, lascio agire un poco e poi via di pennello. Lo abbino in genere anche alla benzina come ferrari-tractor, perché questa poi evapora e non lascia tracce.
maxmiole- utente registrato
E il classico sgassatore tipo chante clair, che sia tropo aggressivo?
L'ho usato per lavare dei pezzi del trattore da riverniciare, e lasciato agire a lavando con idro anche ad acqua fredda fà un lavoro ottimo...
L'ho usato per lavare dei pezzi del trattore da riverniciare, e lasciato agire a lavando con idro anche ad acqua fredda fà un lavoro ottimo...
bolo86- utente registrato
..io uso diluente spruzzato col compressore..e non mi sembra vi vedere decolorazioni o plastiche deformi...poi si volatilizza in un attimo..e asciugo con straccetto..
squirrel- utente registrato
squirrel ha scritto:..io uso diluente spruzzato col compressore..e non mi sembra vi vedere decolorazioni o plastiche deformi...poi si volatilizza in un attimo..e asciugo con straccetto..
se usi diluente nitro,la plastica ne risente,diventa secca e perde tutta la sua elasticità e si rompe
corvo50 ha scritto:squirrel ha scritto:..io uso diluente spruzzato col compressore..e non mi sembra vi vedere decolorazioni o plastiche deformi...poi si volatilizza in un attimo..e asciugo con straccetto..
se usi diluente nitro,la plastica ne risente,diventa secca e perde tutta la sua elasticità e si rompe
concordo con te corvo50 . il prodotto da me indicato che puo essere anche di altre marche è specifico per la rimozione di resine e morchie d'olio. va lavato con acqua poi io do
una .spruzzata di svitol sia alla plastica che alle parti meccaniche e una pulita con lo straccio.
la marmitta la passo con uno straccio imbevuto d'olio bruciato, ritorna nuova.
e per lo sgrassatore da mè indicato?
sul ferro quando si applica, e si risciaqua resta la vernice tutta opaca...che danneggi la motosega?
sul ferro quando si applica, e si risciaqua resta la vernice tutta opaca...che danneggi la motosega?
bolo86- utente registrato
bolo86 ha scritto:e per lo sgrassatore da mè indicato?
quello sgrassatore al massimo puo danneggiare la vernice se questa non è di buona qualità.non è così aggressivo
bolo86 ha scritto:e per lo sgrassatore da mè indicato?
Ho usato e uso lo chante clair per pulire lo sporco su pannelli di alluminio verniciato, e un po' di vernice viene via.
Oltre a questo, lascia anche un'odore di pulito... quindi un po' di prodotto rimane sulla superficie.
Per la plastica mi pare efficace.
Non lo userei per parti delicate di un motore, decisamente non per il carburatore.
La plastica delle motoseghe è resistente alla benzina (beh, per le cinesi non so ) quindi credo che la cosa migliore e più economica sia un po' di benzina o miscela vecchia.
ferrari-tractor- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:bolo86 ha scritto:e per lo sgrassatore da mè indicato?
Ho usato e uso lo chante clair per pulire lo sporco su pannelli di alluminio verniciato, e un po' di vernice viene via.
Oltre a questo, lascia anche un'odore di pulito... quindi un po' di prodotto rimane sulla superficie.
Per la plastica mi pare efficace.
Non lo userei per parti delicate di un motore, decisamente non per il carburatore.
La plastica delle motoseghe è resistente alla benzina (beh, per le cinesi non so ) quindi credo che la cosa migliore e più economica sia un po' di benzina o miscela vecchia.
certo io ho sempre usato un po di benzina.non danneggi nulla,e fà il suo lavoro.lo chanteclair lo uso per altri lavori,il suo problema è il risciaquo,se non puoi usare la canna dell'acqua mica lo tiri via tutto
secondo me' nella classifica dei vari prodotti per pulire,il cherosene resta uno dei migliori,sgrassa bene,non unge e non evapora anche quando non viene utilizzato..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Io uso petrolio bianco, credo sia come il cherosene, ha un bun potere solvente inoltre lascia un film protettivo......
anche il WD40 è valido prodotto.....
anche il WD40 è valido prodotto.....
HusqyXP- utente registrato
Va bene.accetto il consiglio sul diluente
Chiedere nn fa mai male..
Chiedere nn fa mai male..
squirrel- utente registrato
vorrei aggiungere una cosa:quando puliamo e laviamo le nostre "piccole :love2: "
solitamente utilizziamo l'aria compressa.....mi raccomando ragazzi occhiali!!! terra,olio e solventi non sono affatto amici dei nostri occhi..
solitamente utilizziamo l'aria compressa.....mi raccomando ragazzi occhiali!!! terra,olio e solventi non sono affatto amici dei nostri occhi..
******************************************************************************************************
Per ripulire la mia motosega ho utilizzato lo sgrassatore chante clair.
Per le parti in metallo ho utilizzato la benzina, ma per la plastica ho notato che la benzina la lascia appicicaticcia (colpa dei residui di olio catena scadente). Con lo sgrassatore vengono belle pulite. Per facilitare l'asciugatura ho utilizzato l'aria compressa.
Per completare la pulizia delle parti in metallo WD40 o simili.
Per le parti in metallo ho utilizzato la benzina, ma per la plastica ho notato che la benzina la lascia appicicaticcia (colpa dei residui di olio catena scadente). Con lo sgrassatore vengono belle pulite. Per facilitare l'asciugatura ho utilizzato l'aria compressa.
Per completare la pulizia delle parti in metallo WD40 o simili.
tnt07- utente registrato
lo chante clair o come si scrive non va bene per il lavaggio a "secco" perchè ti lascia un pò di unto...è eccezzionale invece se poi risciacqui...io lo uso con estremo successo sulla moto dove magari cola olio e si incrosta...
cri393- utente registrato
lo chante clair e' buono come sgrassante..ma' attenzione,come tutti i detergenti per la casa, contiene una piccola percentuale di acido (solitamente cloridrico) che non va' molto daccordo con le parti in metallo e in alluminio o magnesio,quindi dopo il risciaquo o la soffiatura e' bene passagli un velo d'olio o anche il famoso (e tra' l'altro uno dei migliori) WD40..
ottimi i prodotti e le modalità indicate io quando faccio manutenzione alla mts utilizzo prevalentamente un pò di benzina con un penellino e asciugo il tutto con l'aria compressa ponendo particolare attenzione al carburature e alla centralina .......sbaglio qualche procedimento?
Astor97- utente registrato
Astor97 ha scritto:ottimi i prodotti e le modalità indicate io quando faccio manutenzione alla mts utilizzo prevalentamente un pò di benzina con un penellino e asciugo il tutto con l'aria compressa ponendo particolare attenzione al carburature e alla centralina .......sbaglio qualche procedimento?
normalmente una energica soffiata ,con aria compressa ,svolge egregiamente la funzione di pulizia della motosega se fatta puntualmente. per la rimozione di resine o oli catena ci sono prodotti specifici, concepiti per questo. i filtri aria se scamosciati vanno puliti con aria compressa,con dovute cautele, mentre quelli in nylon si posso pulire con acqua e sapone. quelli in carta ,soffiati e poi dopo vari cicli eventualmente sostituiti. ci sono filtri in spugna ,che col tempo sono allergici alla benzina.
Per i filtri in spugna SOLO acqua e sapone, e poi aria compressa!
maver.c- utente registrato
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: ARGOMENTI VARI SULLA MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA
Pagina 1 di 4