Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 370 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 370 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_lcap30%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_lcap35%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_lcap12%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_lcap2%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_lcap4%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_lcap5%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_lcap2%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_lcap9%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_lcap1%LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

LAVAGGIO MOTOSEGA

+31
CastorCP45
giperf
Cinghio93
Don Camillo
CanBastardo
passione
Felsineo
beppe65
Stepmeister
gian66
Motosegaro 94
dolmar85
Angelo
peppone
piske86
Poseidon X6
Robinia
maver.c
Astor97
cri393
tnt07
HusqyXP
tottoli livio
squirrel
bolo86
maxmiole
f
fernando62
corvo50
ferrari-tractor
iury1977
35 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Empty Re: LAVAGGIO MOTOSEGA

Messaggio  Robinia Dom Nov 06, 2011 12:35 pm

scusate ragazzi...un'idea che mi è venuta ieri pulendo il vetro del camino....secondo voi può andare bene per pulire le nostre macchine,quel detergente che si usa appunto per i camini,barbecue stufe ecc?non datemi del pazzo please! Embarassed Embarassed ... ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Poseidon X6 Dom Nov 06, 2011 5:50 pm

Dipende dal prodotto in questione. Ce ne sono di molto forti e corrosivi come la soda caustica (portentosa sul vetro della stufa) e altri che alla fine sono poco più che sgrassatori commerciali... i primi potrebbero fare danni sulle motoseghe, i secondi non credo. Nel dubbio però per lo sporco ostinato mi limiterei al togli-resina che commercializzano alcuni produttori, è caro ma non dovrebbe fare danni.
Tieni presente che la scritta nera "Stihl" sul carter catena di una MS 440 l'ho quasi cancellata mentre la pulivo con lo sgrassatore del discount Embarassed
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  piske86 Dom Nov 06, 2011 11:39 pm

ragazzi ma voi lavate le vostre motoseghe??io per il riposo stagionale vado di pennello, poi una bella soffiata, catena e barra appena appena lubrificata con wd40 e via sullo scaffale...da un anno all'altro mai avuto problemi anche con olio e miscela nei serbatoi..
piske86
piske86
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Lun Nov 07, 2011 4:22 am

piske86 ha scritto:da un anno all'altro mai avuto problemi anche con olio e miscela nei serbatoi..
ecco: questo (di cui comunque parliamo già in altri topic) è bene non farlo. no no no

******************************************************************************************************
LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  iury1977 Lun Nov 07, 2011 8:54 am

Poseidon X6 ha scritto:la soda caustica (portentosa sul vetro della stufa)
affraid lo trovo un tantino esagerato l'utilizzo della soda caustica per questo scopo. Per il vetro della stufa io prima bagno abbondantemente con acqua calda strofinando con carta di giornale, dopo un minuto passo ancora con carta di giornale bagnata e "pucciata" nella cenere della stufa stessa che fa da lieve abrasivo, risciacquo bene il tutto e asciugo sempre con carta di giornale. La pulisco una volta a settimana e viene perfettamente pulito senza respirare soda che in ogni caso ti lascia residui sul vetro se non risciacqui più che bene. Per la motosega, solo pennello a setole in nylon abbastanza rigido, aria compressa una passata con pennello e benzina per lo sporco più tenace su barra ,catena ,zona rocchetto e frizione, una bella soffiata ancora. Quando è tutta perfettamente pulita gli do una bella passata con un panno imbevuto di un olio che si utilizza sui macchinari da falegnameria che non macchia, mantiene le plastiche e non lascia ossidare le parti metalliche (io lo chiamo olio magico). Svuotati i serbatoi la mia ciccina può riposare tranquilla. Se prevedo di riutilizzarla nel giro di due mesi, dato che utilizzo benzina alchilata svuoto solo il serbatoio olio lubrificazione catena ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Poseidon X6 Lun Nov 07, 2011 9:33 am

Era solo per fare un distinguo per Robinia riguardo i pulitori per vetri della stufa: un tipo di prodotto commerciale lo si può reperire con diverse formulazioni chimiche, alcune estreme coma la soda caustica 1M e altre più blande e non corrosive.
Per la pulizia io finora mi sono limitato all'aria compressa e al più a stracci bagnati, solo con residui di resina di pino mi sono trovato in difficoltà.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Angelo Lun Nov 07, 2011 3:30 pm

Non vorrei intervenire per fare polemiche ma qui si sente sempre parlare di pulizia con "benzina, gasolio, petrolio, kerosene, ecc."
Attenzione che sono tutti prodotti nocivi per la nostra salute. Nocivi sia per contatto sia per inalazione.
I vapori di benzina, ad esempio, sono più nocivi (cancerogeni) quando la stessa è incombusta.
D'accordo che si ottengono risultati e con prodotti che abbiamo alla mano, ma alla nostra salute non ci teniamo proprio?
Ciascuno è libero di procedere come meglio crede ma ritengo sia importante non dare informazioni e suggerimenti di pulizia con questi prodotti, per il bene di tutti, perchè cattiva informazione, e perchè tutti ci leggono.
Usiamo prodotti possibilmente il più naturele possibile o, almeno, quelli che sembrano essere innocui o poco nocivi.
Per sgrassare le parti si possono usare prodotti sgrassanti, più o meno forti, che si trovano benissimo in commercio, anche al supermercato, l'importante che siano basici e non acidi, per intenderci, quelli che vengono proposti come sgrassatori per cucina. Poi abbiamo sgrassatori specifici per la pulizia dei motori, poi abbiamo sgrassatori proposti dalle case costruttrici di motoseghe e che vanno benissimo.
Tutti questi prodotti, potremmo dire, che siano innocui, fatta eccezione le dovute precauzioni di utilizzo, tipo indossare dei guanti di gomma.
Per il problema di asportare tracce di resina, se prese in tempo, ossia quando la stessa è ancora fresca, si può intervenire con dell'olio, olio normale, anche quello d'oliva o di semi, quello che uno ha in casa, oppure il più economico che trova in commercio. Basta passare dell'olio su tutte le parti intrinse di resina e queste si scioglieranno. A quel punto si procede con lo sgrassatore, un pò di carta e aria compressa. Basta, tutto qui.
Quoto al 100x100 quanto scritto precedentemente da Fernando.
Angelo
Angelo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Robinia Lun Nov 07, 2011 6:22 pm

Attenzione ragazzi...la mia era solo una supposizione,NON ho mai fatto di tutto ciò sulle mie bimbe...vado sempre con i metodi tradizionali..non voglio far confondere le idee ai neofiti di questa macchina...però siccome lo si usa per pulire griglie che sono piene di grasso ho pensato che si potesse applicare anche nelle macchine....comunque la mia era solo un'idea niente di che....e stiamo andando parecchio OT! Rolling Eyes
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  piske86 Lun Nov 07, 2011 7:49 pm

peppone ha scritto:
piske86 ha scritto:da un anno all'altro mai avuto problemi anche con olio e miscela nei serbatoi..
ecco: questo (di cui comunque parliamo già in altri topic) è bene non farlo. no no no

certamante peppone.. è giusto specificare per i meno esperti, per evitare di dare consigli scorretti, che lasciare i serbatoi pieni di olio catena e miscela durante lo stivaggio stagionale non è salutare per le nostre macchine... diciamo che una paio di volte mi è rimasta la macchina così e poi lo faccio, e poi lo faccio, e sono rimaste cosi... e fortunatamente non ho mai avuto problemi. per la pulizia sono maniaco il giusto..filtro che deve essere sempre lindo, un occhio alla candela, soffiata e spennellata nel carter catena.. se ci sono troppe morchie vai di gasolio e pennello...ma solo nel carter catena ed a gocce non a bicchieri, catena e barra pulite e lubrificate con wd40...diciamo che la carrozzeria non la tiro a lucido perchè le macchine troppo nuove mi fanno inczre...... ok capo
piske86
piske86
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tottoli livio Lun Nov 07, 2011 7:55 pm

recentemente ho' fatto una prova..dopo aver pulito per bene tutte le plastiche con un normalissimo detergente e asciugate..ci ho' spruzzato del silicone spray e passato uno straccio.....be' la polvere che si deposita viene via molto piu' facilmente solo con una soffiata di aria compressa...fa' un po' come la cera sull'auto... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  dolmar85 Lun Nov 07, 2011 7:56 pm

ho la buona abitudine di tenere puliti i miei attrezzi di lavoro, quindi oltre alle motoseghe i tagliasiepi, i dece e tutto il resto. un ottimo prodotto è quello specifico della stihl soprattutto su macchie resinose. personalmente uso il chante clair, un semplice sgrassatore casalingo, sgrassa bene ed è un vero tuttofare in officina. spruzzo, lascio agire qualche secondo, spennello e infine risciaquo con acqua corrente avendo cura di chiudere l'ingresso dell'aria e di non spruzzare in direzione del buco di scarico della marmitta. dopodichè accurata soffiatura per eliminare l'acqua, rimontaggio e avviamento.
ovviamente questa pulizia la faccio solo quando la macchina è visibilmente sporca, altrimenti solo pennello e aria compressa in zona filtro aria e carter catena
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Ott 11, 2012 8:49 pm

Scusate se casco leggermente off topic , ma io nel mio piccolo avevo sperimentato un sistema non nocivo ed abbastanza efficace per pulire i miei decespugliatori , ma penso che possa andare bene anche con le motoseghe , io per pulire l'asta e le parti più sporchevoli ( parasassi , piattello di serraggio , dado e minuteria varia ...) ricorro alla Coca Cola Smile !!!!!
Studiando da chimico sapevo che la suddetta bevanda contiene acido carbonico e fosforico , e quindi una volta ho provato per curiosità ( mezza lattina lho usata per pulire e l'altra mezza me la sono bevuta alla salute gluglu ) e ho notato che sullo straccio che avevo usato si era depositata moltissima roba che solo con l'acqua non era mai venuta via ( erba e anche un pò di ossido Wink ) e l'asta era tornata come nuova ( era il mio attuale kawasaki dopo che l'avevo preso da mio cugino che l'aveva dimenticato in una soffitta per più di 15 anni snort ) , il parasassi è tronato lucido e per le viti il piattello e cosette che potevo smontare ho ricorso ad una notte di immersione nella coca e anche lì ha funzionato ...naturalemnte dopo ho dato una sciacquata con acqua e dopo ho soffiato tutto ok capo dato che in laboratorio ho visto cosa è in grado di fare ( come portarsi via un pezzo di carne nel giro di una notte o poco più affraid ) , e alle mie macchine ci tengo love !
penso che possa funzionare anche per la pulizia delle motoseghe , comunque per essere certi domani provo e poi vi faccio sapere ok capo ...!
a presto !
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Poseidon X6 Ven Ott 12, 2012 8:52 am

La Coca-Cola viene usata da tanti anni con gli utensili da lavoro arrugginiti e bloccati (es. la tenaglia del muratore che ha preso la pioggia nel fine settimana in cantiere): la si lascia immersa un po' nella coca e poi torna utilizzabile ok capo
Non inquinante e anche molto economico Very Happy
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  gian66 Ven Ott 12, 2012 10:39 am

Poseidon X6 ha scritto:La Coca-Cola viene usata da tanti anni con gli utensili da lavoro arrugginiti e bloccati (es. la tenaglia del muratore che ha preso la pioggia nel fine settimana in cantiere): la si lascia immersa un po' nella coca e poi torna utilizzabile ok capo
Non inquinante e anche molto economico Very Happy

questa della Coca-Cola non la sapevo ?????
vorrei provare, senza però fare guai.
meglio pura o diluita??
selle plastiche, farà mica danni??

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Motosegaro 94 Ven Ott 12, 2012 1:23 pm

gian66 ha scritto:

meglio pura o diluita??

saluti
Anche io da Chimico ho sempre avuto il dubbio se fosse il caso di diluirla , come vi ho già detto farò delle prove poi vi dico , ma per esperienza so che la cocacola non dovrebbe avere polarità , o se c'è l'ha è bassa quindi non so che efficacia possa avere sulle macchie grasse ( ad esempio l'olio della catena ) , comunque come già vi ho scritto oggi o domani provo poi vi dico , così testerò anche un rimedio di mia nonna ( aceto e sale ) poi vi farò sapere , sperando di fare cosa gradita ok capo !!!
a presto !
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggio  gian66 Ven Ott 12, 2012 4:24 pm

Motosegaro 94 ha scritto:
gian66 ha scritto:

meglio pura o diluita??

saluti
Anche io da Chimico ho sempre avuto il dubbio se fosse il caso di diluirla , come vi ho già detto farò delle prove poi vi dico , ma per esperienza so che la cocacola non dovrebbe avere polarità , o se c'è l'ha è bassa quindi non so che efficacia possa avere sulle macchie grasse ( ad esempio l'olio della catena ) , comunque come già vi ho scritto oggi o domani provo poi vi dico , così testerò anche un rimedio di mia nonna ( aceto e sale ) poi vi farò sapere , sperando di fare cosa gradita ok capo !!!
a presto !

buon test, .... aspettiamo tue considerazioni a riguardo. ok capo

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Stepmeister Ven Ott 12, 2012 4:29 pm

gian66 ha scritto:

meglio pura o diluita??

saluti
a presto !

Se non ricordo male, le macchie di unto e grasso sono apolari e quindi solitamente i solventi sono anch'essi apolari (oppure composti da molecole con comportamento intermedio), o in alternativa tendono ad ossidare certe molecole di cui sono composte, in modo da poter poi andare a ad attaccarle polarmente. Comunque facci sapere come procedono le tue sperimentazioni!
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Motosegaro 94 Ven Ott 12, 2012 6:12 pm

Stepmeister ha scritto:
gian66 ha scritto:

meglio pura o diluita??

saluti

a presto !

Se non ricordo male, le macchie di unto e grasso sono apolari e quindi solitamente i solventi sono anch'essi apolari (oppure composti da molecole con comportamento intermedio), o in alternativa tendono ad ossidare certe molecole di cui sono composte, in modo da poter poi andare a ad attaccarle polarmente. Comunque facci sapere come procedono le tue sperimentazioni!

Infatti chiedo scusa , un piccolo lapsus ( Se mi sentisse la mia prof di chimica ...àcc !!! ), che io sappia la coca cola è POLARE , quindi in teoria non dovrebbe legarsi alle macchie di unto ( che sono APOLARI ) e toglierle , però se è capace di mangiarsi una bistecca che è composta in maggior parte da grassi ( molto poco polari ) dovrebbe togliere anche l'unto ... Question

Entro Lunedì vi farò sapere Wink !!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Ven Ott 12, 2012 6:20 pm

piccolo ot: immaginatevi che cosa fa nel nostro stomaco...FINE OT

LAVAGGIO MOTOSEGA - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  Motosegaro 94 Ven Ott 12, 2012 6:55 pm

peppone ha scritto:piccolo ot: immaginatevi che cosa fa nel nostro stomaco...FINE OT

Lo so Shocked , visti gli effetti in laboratorio , e da allora cerco di limitarne il consumo ...! ok capo
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Ott 17, 2012 9:09 pm

Allora porto i risultati della mia prova ok capo
La bevanda più famosa del mondo funziona bene per la rimozione di macchie vegetali ( erba secca , segatura secca ) , ossido e zozzeria varia ...Ma nulla può contro l'olio catena e il grasso Sad !!!
Come temevo e come confermato dalla mia professoressa di chimica , la coca contiene alcuni acidi che facilitano la rimozione delle tracce organiche , ma è POLARE quindi non si lega con il grasso che è apolare ...!
sempre parlando con al prof mi è stato detto che in natura non esistono ( tranne poche eccezioni ) sostanze apolari adatte alla rimozione del grasso , le uniche sono quelle già conosciute ( benzina , gasolio , cherosene ecc ) che possiedono però anche un grado di tossicità non trascurabile ...! Mad
Spiacente di dovervi dare questa notizia very cry
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 Mer Ott 17, 2012 10:41 pm

Grazie della "relazione": vorrà dire che la coca cola la berremo e basta... ok capo
Io, lunedì, mentre fuori c'era il diluvio universale, ho pulito con "estrema dovizia" (... Laughing ) le mie uniche due mts, prima del riposo invernale, utilizzando un mix delle tecniche descritte nei post precedenti. Dopo aver "soffiato" via la segatura, lavato con sapone neutro i vari "copri", ho usato, in ordine sparso:
-) uno sgrassatore neutro per plastiche dure (così c'è scritto...), costo euro 5,70, che penso durerà per almeno un paio di generazioni dopo la mia...; Laughing
-) della benzina (pochissima) applicata con pennellino, per le macchie di grasso più tenace;
-) un goccio di olio d'oliva, per la resina sulla plastica dell'impugnatura.
Poi ho lavato tutto con una pezza umida ed ho asciugato con una pelle di daino.
Infine, non contento, ho usato una pezza di quelle che si usano per lucidare i cruscotti delle macchine, e che non necessitano "risciacquo". Ultima "lucidatura" con straccio morbido e risultato finale di grande soddisfazione.
Buona pulizia a tutti. Very Happy
Beppe65

Ultima modifica di beppe65 il Ven Ott 19, 2012 11:06 am - modificato 1 volta.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  gian66 Gio Ott 18, 2012 7:10 am

Motosegaro 94 ha scritto:Allora porto i risultati della mia prova ok capo
La bevanda più famosa del mondo funziona bene per la rimozione di macchie vegetali ( erba secca , segatura secca ) , ossido e zozzeria varia ...Ma nulla può contro l'olio catena e il grasso Sad !!!
Come temevo e come confermato dalla mia professoressa di chimica , la coca contiene alcuni acidi che facilitano la rimozione delle tracce organiche , ma è POLARE quindi non si lega con il grasso che è apolare ...!
sempre parlando con al prof mi è stato detto che in natura non esistono ( tranne poche eccezioni ) sostanze apolari adatte alla rimozione del grasso , le uniche sono quelle già conosciute ( benzina , gasolio , cherosene ecc ) che possiedono però anche un grado di tossicità non trascurabile ...! Mad

grazie!! per averci informato dei rusultati del tuo test coca cola ok capo
ti chiedo solamente due cose:
1. lai diluita?
2. lai lasciata agire un pò o hai pulito subito.
utima cosa, ... spero che non opacizzi le plastiche.
Saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Motosegaro 94 Dom Ott 21, 2012 9:14 pm

gian66 ha scritto:
Motosegaro 94 ha scritto:Allora porto i risultati della mia prova ok capo

grazie!! per averci informato dei rusultati del tuo test coca cola ok capo
ti chiedo solamente due cose:
1. lai diluita?
2. lai lasciata agire un pò o hai pulito subito.
utima cosa, ... spero che non opacizzi le plastiche.
Saluti

Allora ho utilizzato la cocacola pura per immersione , però non potendo fare pratica su una motosega ( dato che per quanto mi piacciano non ne ho ancora una mia , vedi il mio topic "la mia prima motosega" grrr ) , per azzerare le casualità ho fatto la prova con quattro cacciaviti e quattro chiavi inglesi , tutti appartenenti alle stesse serie e con la stesso zozzaggine , due chiavi inglesi sporcate di olio da catena e segatura poi seccati con il phon , due cacciaviti con lo stesso trattamento ed infine due tra cacciaviti e chiavi senza alcuna preparazione ...
una chiave e un cacciavite con olio e segatura e una chiave e un cacciavite con nulla a bagno nella cocacola pura per 36 ore in 4 vasetti differenti ...
gli altri corrispettivi puliti per strofinamento con la cocacola pura e scottex ...!
in entrambe le prove ho constatato come la cocacola non elimini il grasso ( anche se a onor del vero dopo trentaseiore un pochino meno viscido c'era ... ok capo ) sia dalla plastica che dall' acciaio ....! ma si comporta più che bene ( specialmente dopo immersione ) contro ossido e macchie vegetali di qualunque natura Very Happy
le plastiche non hanno patito , c'è anche da dire che ho usato manici di plastica nera e quindi magari non me ne sono accorto ... Laughing
se desiderate posso ripetere la prova
saluti e onorato di esservi stato d'aiuto ...!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Felsineo Mer Ott 24, 2012 6:37 pm

Scusate forse dico una cxzxyx ma usare il vapore (PULITORE A VAPORE 1000W 3,5 BAR)?
Dovrebbe sgrassare, asportare sporco da fessure ecc ecc

Tra l'altro non è tossico!

Felsineo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili