Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am

» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da falcetto Oggi alle 10:07 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314231 messaggi in 16898 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 342 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 337 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

boscocastagno, Casper, luca31, manhaus71, Poulanista

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Riavviare le ritrovate Vote_lcap30%Riavviare le ritrovate Vote_rcap 30% [ 158 ]
Riavviare le ritrovate Vote_lcap35%Riavviare le ritrovate Vote_rcap 35% [ 184 ]
Riavviare le ritrovate Vote_lcap12%Riavviare le ritrovate Vote_rcap 12% [ 64 ]
Riavviare le ritrovate Vote_lcap2%Riavviare le ritrovate Vote_rcap 2% [ 13 ]
Riavviare le ritrovate Vote_lcap4%Riavviare le ritrovate Vote_rcap 4% [ 20 ]
Riavviare le ritrovate Vote_lcap5%Riavviare le ritrovate Vote_rcap 5% [ 24 ]
Riavviare le ritrovate Vote_lcap2%Riavviare le ritrovate Vote_rcap 2% [ 11 ]
Riavviare le ritrovate Vote_lcap9%Riavviare le ritrovate Vote_rcap 9% [ 47 ]
Riavviare le ritrovate Vote_lcap1%Riavviare le ritrovate Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Riavviare le ritrovate

3 partecipanti

Andare in basso

Riavviare le ritrovate Empty Riavviare le ritrovate

Messaggio  AlessandroC Gio Gen 13, 2011 12:57 am

Ciao a tutti sono Alessandro e questo è il primo post che invio… mi scuso anticipatamente per la lunghezza… Spero di aver postato nel posto giusto e di non aver chiesto troppe cose...l'inesperienza si paga... Very Happy
Avrei bisogno del vostro aiuto perché sistemando un po’ la cantina ho ritrovato le seguenti motoseghe: Castor C-70 Automatic, Alpina 0-70 Lubromatic e Pioneer 1200A … Posseggo anche una un po’più moderna Sthil 028AVS che uso abitualmente…Siccome però le tre sono ferme da un bel pezzo e mi piacerebbe farle tornare in attività, vorrei qualche consiglio sul modo migliore per farle ripartire, cioè oltre ad una bella pulita generale e alla sostituzione di membrane carburatore e candela, quali potrebbero essere i particolari da controllare??
Ricordo che hanno sempre avuto difficoltà di avviamento a freddo: caratteristica dei modelli o qualcosa da mettere a punto??
Ciao
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Riavviare le ritrovate Empty Re: Riavviare le ritrovate

Messaggio  maxmiole Gio Gen 13, 2011 11:44 am

Posso indicarti alcune manovre generali che andrebbero fatte prima di passare all'accensione.
1) Per prima cosa pulire bene i serbatoi con miscela e assicurarsi che tubi, filtri, sfiati siano in stato "almeno" utilizzabile.
2) Per il serbatoio olio catena in particolare dopo averlo pulito sarebbe bene lasciar dentro un poco di miscela per far sciogliere qualche residuo, girando a mano la frizione o l'albero per far muovere la pompa. Quando e se i canali dell'olio sono puliti la miscela in genere riesce ad uscire da sola data la bassa viscosità.
3) Se non hai certezza che i canali dell'olio catena sono liberi, non accendere.
4) Assicurarsi che i tubi e tappi tengano i fluidi e non perdano pezzi. Shocked
5) Smontare la marmitta e vedere se è intasata o ostruita da nidi di insetti o altro e verificare per quanto possibile se le fasce sul pistone sono incollate .
6) Verificare il cavo candela che deve essere integro soprattutto nella parti vicine ai carter, rischi di prendere una bella scossa.
7) Verificare che nella frizione non ci siano pezzi distaccati tipo molle, pattini, etc
8- In alcuni casi è possibile ingrassare il cuscinetto sul pignone senza smontare nulla. Se puoi...
9) Verificare presenza buchi o sfaldamenti su filtro aria.
10) Controllare se le alette del cilindro e la bobina non siano intasate da nidi, ammassi di sporco, olio.
Fatto questo puoi cominciare a lavorare sul serio sulla macchina, facendo le prime prove di accensione e poi se tutto ancora funziona passare alla messa a punto.
P.s. per la miscela usare solo olio minerale al 4-5%. Non usare per queste macchine vecchie/ferme oli sintetici o benzine alchilate (aspen, motomix) che hanno un potere detergente più alto e potrebbero fare qualche danno.
Sembra tanto, ma posso garantirti che ci vuole più a scriverlo che a farlo Very Happy

maxmiole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riavviare le ritrovate Empty Re: Riavviare le ritrovate

Messaggio  iury1977 Gio Gen 13, 2011 1:10 pm

bell'elenco di procedure, toglimi una curiosità, perchè questo.....
maxmiole ha scritto:
P.s. per la miscela usare solo olio minerale al 4-5%. Non usare per queste macchine vecchie/ferme oli sintetici o benzine alchilate (aspen, motomix) che hanno un potere detergente più alto e potrebbero fare qualche danno.
Sembra tanto, ma posso garantirti che ci vuole più a scriverlo che a farlo Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Riavviare le ritrovate Empty Re: Riavviare le ritrovate

Messaggio  maxmiole Gio Gen 13, 2011 3:40 pm

Su motoseghe che hanno girato con oli di vecchia generazione o che sono state ferme per tanto tempo la camera può avere residui di questi passaggi.
Gli oli vecchi (nella maggior parte dei casi) lasciavano più incrostazioni degli attuali.
Una miscela che si secca per inutilizzo può lasciare incrostazioni.
Gli oli sintetici e le alchilate hanno più potere detergente, rispettivamente ai minerali e alla benzina normale, ciò significa che potrebbero fare un lavaggio troppo aggressivo fino a portare alla erosione delle incrostazioni che inevitabilmente andrebbero in giro nel carter e nella camera compromettendo il funzionamento.

Sui motori che hanno girato con minerale a causa di questi residui è sempre poco indicato Mad passare al sintetico. Viceversa su motori che hanno girato con sintetico il minerale non porta troppe controindicazioni se non quella di una preliminare incompatibilità fino a quando non si ripristina il velo di solo minerale sulla camera. Wink
Di base quindi su una motosega di cui non si conosce o no si ricorda la storia e soprattutto se ci sono segni di incrostazioni è meglio usare il minerale con benzina normale.
L'alternativa è aprire e pulire tutto (che non sarebbe tanto sbagliato) ma il nostro amico credo voglia capire se le macchine sono ancora vive prima di spenderci tempo e soldi.

maxmiole
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 14.09.10

Torna in alto Andare in basso

Riavviare le ritrovate Empty Re: Riavviare le ritrovate

Messaggio  iury1977 Gio Gen 13, 2011 4:23 pm

maxmiole ha scritto:Su motoseghe ......
ti ringrazio molto per la spiegazione molto esaustiva.. Shocked
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Riavviare le ritrovate Empty Re: Riavviare le ritrovate

Messaggio  AlessandroC Gio Gen 13, 2011 8:15 pm

Ciao!

Grazie 1000 per i consigli!

Devo ammettere che alcuni passaggi li facevo rientrare nel discorso "pulita generale", però per altre cose devo dire che non ci avevo pensato...Inoltre non è un problema aprire il tutto e pulire per bene...

Ricordo comunque che tutte e tre funzionavano prima di finire nel dimenticatoio, l' unico inconveniente era la difficoltà nell' avviarle a freddo...forse la Castor anche a caldo quando l'ultilizzo era piuttosto intenso...
Ciao.
AlessandroC
AlessandroC
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : Valli del Natisone, Friuli

Torna in alto Andare in basso

Riavviare le ritrovate Empty Re: Riavviare le ritrovate

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.