Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 180 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 180 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Nuovi decespugliatori professionali Stihl FS-360/410/460
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: NUOVI PRODOTTI SUL MERCATO
Pagina 1 di 1
Nuovi decespugliatori professionali Stihl FS-360/410/460
Stihl ha da poco presentato in Germania la nuova linea di decespugliatori professionali equipaggiati con motore 2-mix ( evaquazione di fumi stratificata ) i primi della gamma Stihl con questa tecnologia.
La casa di Waiblingen dice di aver puntato sull'affidabilità nel tempo e sulla facilità di riparazione, tutto a vantaggio degli utilizzatori professionisti e delle ditte del settore.
I nuovi decespugliatori sono appunto caratterizzati da nuovi motori e da un nuovo sistema antivibrazioni a 4 punti (suppongo però che sia solo una variante del sistema già visto sui dece professionali Stihl) e, cosa innovativa per una macchina da sfalcio, la variante FS-460 è dotata di gestione completamente elettronica della carburazione M-tronic (la stessa utilizzata su motoseghe come MS-441/362/241 ) che è quindi in grado di fornire al motore sempre le condizioni ottimali per ottenere la massima potenza (inoltre non si dovrà più tirare l'aria nelle partenze a freddo).
Ma veniamo ai dati tecnici, cosa che alla fine è quella che maggiormente interessa noi operatori:
FS-360 37,7cc 2,3cv 8,5kg 849 €
FS-410 41,6cc 2,7cv 8,5kg 949 €
FS-460 45,6cc 3,0cv 8,5kg 1049 €
Considerazioni personali:
Stihl si è decisa a rinnovare la linea e lo ha fatto puntando finalmente sui motori ad evaquazione stratificata dei fumi come prima di lei avevano fatto Husqvarna e Zenoah, le prestazioni non sono però così strabilianti come ci si poteva aspettare, anzi, si attestano sui valori delle precedenti versioni aumentando però il peso di 0,4 /0,5 kg.
Ci sarà sicuramente un risparmio nei consumi grazie alla tecnologia 2-Mix e non credo sia da mettere in dubbio la proverbiale affidabilità tedesca ma per il resto credo che stihl abbia rinunciato a competere con la sua diretta rivale Husqvarna in questo settore in termini di potenze e pesi per privilegiare l'affidabilità facendo affidamento sulla fiducia che hanno gli abituali clienti nel marchio.
A colpo d'occhio, inoltre, mi pare drasticamente ridotta la "supremazia qualitativa" che la casa tedesca aveva sul resto della concorrenza (si sa, anche l'occhio vuole la sua parte)
qualche dato di altre macchine da confrontare:
Husqvarna
335RX 34,6cc 2,2cv 6,2kg 716 €
343R 45,0cc 2,7cv 8,2kg 810 €
345RX 45,7cc 2,9cv 8,4Kg 810 €
355RX 53,3cc 3,8cv 9,2kg 1116 €
La casa di Waiblingen dice di aver puntato sull'affidabilità nel tempo e sulla facilità di riparazione, tutto a vantaggio degli utilizzatori professionisti e delle ditte del settore.
I nuovi decespugliatori sono appunto caratterizzati da nuovi motori e da un nuovo sistema antivibrazioni a 4 punti (suppongo però che sia solo una variante del sistema già visto sui dece professionali Stihl) e, cosa innovativa per una macchina da sfalcio, la variante FS-460 è dotata di gestione completamente elettronica della carburazione M-tronic (la stessa utilizzata su motoseghe come MS-441/362/241 ) che è quindi in grado di fornire al motore sempre le condizioni ottimali per ottenere la massima potenza (inoltre non si dovrà più tirare l'aria nelle partenze a freddo).
Ma veniamo ai dati tecnici, cosa che alla fine è quella che maggiormente interessa noi operatori:
FS-360 37,7cc 2,3cv 8,5kg 849 €
FS-410 41,6cc 2,7cv 8,5kg 949 €
FS-460 45,6cc 3,0cv 8,5kg 1049 €
Considerazioni personali:
Stihl si è decisa a rinnovare la linea e lo ha fatto puntando finalmente sui motori ad evaquazione stratificata dei fumi come prima di lei avevano fatto Husqvarna e Zenoah, le prestazioni non sono però così strabilianti come ci si poteva aspettare, anzi, si attestano sui valori delle precedenti versioni aumentando però il peso di 0,4 /0,5 kg.
Ci sarà sicuramente un risparmio nei consumi grazie alla tecnologia 2-Mix e non credo sia da mettere in dubbio la proverbiale affidabilità tedesca ma per il resto credo che stihl abbia rinunciato a competere con la sua diretta rivale Husqvarna in questo settore in termini di potenze e pesi per privilegiare l'affidabilità facendo affidamento sulla fiducia che hanno gli abituali clienti nel marchio.
A colpo d'occhio, inoltre, mi pare drasticamente ridotta la "supremazia qualitativa" che la casa tedesca aveva sul resto della concorrenza (si sa, anche l'occhio vuole la sua parte)
qualche dato di altre macchine da confrontare:
Husqvarna
335RX 34,6cc 2,2cv 6,2kg 716 €
343R 45,0cc 2,7cv 8,2kg 810 €
345RX 45,7cc 2,9cv 8,4Kg 810 €
355RX 53,3cc 3,8cv 9,2kg 1116 €
miscela- utente registrato
Re: Nuovi decespugliatori professionali Stihl FS-360/410/460
Ciao miscela..non mi pare che gli ultimi modelli Stihl siano fiacchi, un 42 cc da 2,7 CV non è che si trova tutti i giorni e neppure un 45.5 da 3 !!
Stando a quello che scrivono sulla carta sembrano invece parecchio performanti, a livello di Husqvarna perlomeno...
Avete già provato però sul campo questi nuovi modelli?
Ho ordinato un FS 410 e sentire che la recensione non è il massimo mi delude un po'
Come vanno questi 2mix?
Ciaoooo
tarzan- utente registrato
hanno abbassato le cilindrate ma aumentato la potenza non ti preoccupare hai preso una bellissima macchina però il prezzo è elevato e come ha detto anche miscela a paragone ad altri marchi siamo più su come prezzo almeno pagherai di meno i ricambi rispetto ad Husqvarna
mangusta- ex moderatori
Eh..la vera verità è che è un regalo che ci facciamo io ed il mio babbo e lui è fanatico di Stihl...Avendo poi già una MS250 in casa...ecc.ecc volevamo restare con
tale marca...
Sono 800€ ostia..mica bruschette, ma se prendo marche "strane" mi fa i capricci poi finanzia lui !!
cmq siete molto cortesi, sono settimane che rompo le scatole sul forum per questo attrezzo
tale marca...
Sono 800€ ostia..mica bruschette, ma se prendo marche "strane" mi fa i capricci poi finanzia lui !!
cmq siete molto cortesi, sono settimane che rompo le scatole sul forum per questo attrezzo
Non ho detto che siano da buttare.. ma non non è neppure che (contrariamente a quello che magari accadeva in passato) queste macchine siano poi tanto superiori alla concorrenza.tarzan ha scritto:
Ciao miscela..non mi pare che gli ultimi modelli Stihl siano fiacchi, un 42 cc da 2,7 CV non è che si trova tutti i giorni e neppure un 45.5 da 3 !!
Stando a quello che scrivono sulla carta sembrano invece parecchio performanti, a livello di Husqvarna perlomeno...
Avete già provato però sul campo questi nuovi modelli?
Ho ordinato un FS 410 e sentire che la recensione non è il massimo mi delude un po'
Come vanno questi 2mix?
Ciaoooo
prendi il 360... pesa 2,3 kg più dell' husqvarna 335 e costa molto di più.
prendi il 410... pesa più del 343 e costa molto di più
prendi il 460... pesa poco più del 345 e costa moltissimo di più.
A parità di spesa del 460 prendi un 353 che è tutto un altro pianeta.
Con questo non dico che I decespugliatori Stihl non siano validi, anzi.. ma o loro si son "arresi" e puntano più ad altri aspetti oppure la concorrenza s'è fatta più agguerrita (sicuramente) e li ha raggiunti (e forse superati sotto altri aspetti).
Come accennavo nel precedente post però stihl ( che ripeto, produce comunque ottime macchine generalmente ) può contare su una schiera di clienti-fanatici (un po' come tuo padre, senza offesa ) che vedono solo bianco-arancio senza badare a costi e concorrenza.
Ciao...
E' troppo riduttivo fare la comparativa cavalli/peso/prezzo; gli aspetti da considerare sono più complessi...
Mi stai paragonando (ad esempio...) il FS 410 che ha un motore 2Mix, da 42 cc scarsi x 2kw e sistema antivibrante al top con un HSV 343 che ha la stessa potenza ma è un 45 cc "tradizionale" NON Strato e probabilmente un sistema antivibrazioni non all'altezza di Stihl..
Questi aspetti purtroppo contribuiscono non poco a far salire il peso e il prezzo ... Si parla di 3 etti pero'
Secondo me sono due fasce di prodotto proprio diverse..
Bisognerebbe paragonarli alla serie 5xx non alla 3xx...
Per quanto riguarda poi il 460 dovresti vedere se la gestione elettronica della carburazione/anticipi ecc ( M.Tronic) sia solo una diavoleria o conferisca alla macchina un notevole valore aggiuntivo...
non sono mica critiche a ciò che hai detto prima eh? solo delle valutazioni "dati alla mano"
E' troppo riduttivo fare la comparativa cavalli/peso/prezzo; gli aspetti da considerare sono più complessi...
Mi stai paragonando (ad esempio...) il FS 410 che ha un motore 2Mix, da 42 cc scarsi x 2kw e sistema antivibrante al top con un HSV 343 che ha la stessa potenza ma è un 45 cc "tradizionale" NON Strato e probabilmente un sistema antivibrazioni non all'altezza di Stihl..
Questi aspetti purtroppo contribuiscono non poco a far salire il peso e il prezzo ... Si parla di 3 etti pero'
Secondo me sono due fasce di prodotto proprio diverse..
Bisognerebbe paragonarli alla serie 5xx non alla 3xx...
Per quanto riguarda poi il 460 dovresti vedere se la gestione elettronica della carburazione/anticipi ecc ( M.Tronic) sia solo una diavoleria o conferisca alla macchina un notevole valore aggiuntivo...
non sono mica critiche a ciò che hai detto prima eh? solo delle valutazioni "dati alla mano"
Scusa.. ma so quel che dico, quantomeno in questo campo.
Il 343/345 è si dotato di motore non strato ma evidentemente non l'hai mai provato... non è perfetto ma parlando con meccanici e rivenditori STIHL loro stessi (in passato lavoravano con husqvarna) ne parlavano come una macchina fantastica.. altro che fs450 e 480... il problema era che si trattava di una macchina delicata, che nelle mani di un privato o di un professionista attento durava anni, nelle mani di numerosi operai disattenti meno.
Sistema antivibrante? ...anche qui ho l'impressione che tu stia parlando per sentito dire... quello stihl di fatto è lo stesso da tempo. ottimo per carità... ma l'husqvarna 345rx (si si.. quello "vecchio" ) risulta avere vibrazioni di 2,1/2,4 m/s^2 ... ti assicuro che gli stihl son peggiori...
Come? semplice : http://www.stihl.com/vib/english/documents/GB_FS_KWKZ.pdf
per il 410 siamo a 2,3/2,1 per il 450 2,6/2,3 per il 460 2,5/2,1... meno male che siano più costosi perchè più raffinati...
il 555RXT husqvarna (potenze ben maggiori) viaggia su 1,5/1,6.
Se poi vuoi solo fare il paragone tra macchine strato allora prendi pure in esame la serie "5" (che poi è composta per la quasi totalità da macchine della serie "3" solo gli è stato cambiato il nome.... per renderle "più attuali" )
in ogni caso i dati da me pubblicati a suo tempo sono da rivedere in quanto i nomi di alcune macchine sono appunto cambiati.
PS: sono uno studente di ingegneria meccanica.. e se dico che meno elettronica c'è e meglio è c'è un motivo.
Sai qual'è il motto del buon igegnere? "costruisci con il minimo della spesa e fa che si rompa appena finita la garanzia"...e non è solo un motto... è proprio quello che ti insegnano.
In ogni caso non ne ho parlato male e, visto che ho sempre comunque sostenuto che stihl produce buone macchine, ti chiedo di non proseguire questa tua crociata per far passare STIHL come la migliore al mondo... hai fatto un buon acquisto punto, non c'è bisogno di convincere nessuno... a meno che tu non sia il primo ad aver bisogno di auto-convincerti (della serie "cavolo.. ma avrò fatto bene a spendere quella cifra per quella macchina?!" )
Senza rancori...
Il 343/345 è si dotato di motore non strato ma evidentemente non l'hai mai provato... non è perfetto ma parlando con meccanici e rivenditori STIHL loro stessi (in passato lavoravano con husqvarna) ne parlavano come una macchina fantastica.. altro che fs450 e 480... il problema era che si trattava di una macchina delicata, che nelle mani di un privato o di un professionista attento durava anni, nelle mani di numerosi operai disattenti meno.
Sistema antivibrante? ...anche qui ho l'impressione che tu stia parlando per sentito dire... quello stihl di fatto è lo stesso da tempo. ottimo per carità... ma l'husqvarna 345rx (si si.. quello "vecchio" ) risulta avere vibrazioni di 2,1/2,4 m/s^2 ... ti assicuro che gli stihl son peggiori...
Come? semplice : http://www.stihl.com/vib/english/documents/GB_FS_KWKZ.pdf
per il 410 siamo a 2,3/2,1 per il 450 2,6/2,3 per il 460 2,5/2,1... meno male che siano più costosi perchè più raffinati...
il 555RXT husqvarna (potenze ben maggiori) viaggia su 1,5/1,6.
Se poi vuoi solo fare il paragone tra macchine strato allora prendi pure in esame la serie "5" (che poi è composta per la quasi totalità da macchine della serie "3" solo gli è stato cambiato il nome.... per renderle "più attuali" )
in ogni caso i dati da me pubblicati a suo tempo sono da rivedere in quanto i nomi di alcune macchine sono appunto cambiati.
PS: sono uno studente di ingegneria meccanica.. e se dico che meno elettronica c'è e meglio è c'è un motivo.
Sai qual'è il motto del buon igegnere? "costruisci con il minimo della spesa e fa che si rompa appena finita la garanzia"...e non è solo un motto... è proprio quello che ti insegnano.
In ogni caso non ne ho parlato male e, visto che ho sempre comunque sostenuto che stihl produce buone macchine, ti chiedo di non proseguire questa tua crociata per far passare STIHL come la migliore al mondo... hai fatto un buon acquisto punto, non c'è bisogno di convincere nessuno... a meno che tu non sia il primo ad aver bisogno di auto-convincerti (della serie "cavolo.. ma avrò fatto bene a spendere quella cifra per quella macchina?!" )
Senza rancori...
Ultima modifica di peppone il Mer Mag 11, 2011 12:45 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
Beh...anche tu però mi sembri un po' di parte eh?
era una battuta, dai, lo so che sei un professionista!
alla fine è inutile discutere più di tanto...i nuovi FS sono appena usciti ,costano molto, sono da provare sul campo per valutarne i pro e contro...
quindi aggiorniamoci più avanti
era una battuta, dai, lo so che sei un professionista!
alla fine è inutile discutere più di tanto...i nuovi FS sono appena usciti ,costano molto, sono da provare sul campo per valutarne i pro e contro...
quindi aggiorniamoci più avanti
notazione a margine:
qui sul forum NESSUNO è di parte.
e sicuramente non miscela.
sono certo di quanto dico perchè io in primis non accetto discorsi faziosi. da nessuno e per nessun motivo.
aggiungo che, pur non conoscendo i modelli di cui si discute, trovo che i decespugliatori stihl negli ultimi anni (cioè da quando shibaura ha cessato di produrre i motori per il colosso tedesco) stentino a ritrovare la qualità di un tempo.
qui sul forum NESSUNO è di parte.
e sicuramente non miscela.
sono certo di quanto dico perchè io in primis non accetto discorsi faziosi. da nessuno e per nessun motivo.
aggiungo che, pur non conoscendo i modelli di cui si discute, trovo che i decespugliatori stihl negli ultimi anni (cioè da quando shibaura ha cessato di produrre i motori per il colosso tedesco) stentino a ritrovare la qualità di un tempo.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
....L'hai appena confermato anche tu Peppone....peppone ha scritto:notazione a margine:
qui sul forum NESSUNO è di parte...
pur non conoscendo i modelli di cui si discute,
Visto che nessuno di noi è di parte , che si tratta di modelli nuovi , che non si sa se i motori tedeschi siano meglio o peggio dei giapp e che ancora c'è un po' di confusione su dati/prestazioni/vibrazioni/peso/modelli vecchi-nuovi ecc..
Lascio perdere la discussione definitivamente..
Scusate del disturbo.....
PS: mica volevo offendere Miscela, spero si sia capito !!!
non ci siamo capiti tarzan.
succede.
mica per questo si deve andarsene risentiti.
quanto tu mi attribuisci confermare la tua tesi invece la confuta: infatti, proprio perchè non sono prevenuto, non ho parlato di questi modelli stihl che non conosco ma di serie precedenti.
succede.
mica per questo si deve andarsene risentiti.
quanto tu mi attribuisci confermare la tua tesi invece la confuta: infatti, proprio perchè non sono prevenuto, non ho parlato di questi modelli stihl che non conosco ma di serie precedenti.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Argomenti simili
» Stihl FR 410 - FR 460
» Nuovi decespugliatori Efco DS 2400
» Nuovi decespugliatori Efco DS 2700 e DS 3000
» Nuovi decespugliatori Efco DS 2400
» Nuovi decespugliatori Efco DS 2700 e DS 3000
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: NUOVI PRODOTTI SUL MERCATO
Pagina 1 di 1