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Messaggio  lafresa Dom Feb 27, 2011 6:26 pm

ho una fresatrice piuttosto anzianotta, moto benassi minarelli tipo 986. ogni anno mi fa impazzire per farla partire, smontato, pulito e soffiato tutto il carburatore, aperto e pulito il serbatoio quindi risaldato, candela controllata... mi restano da controllare le puntine per la parte elettrica. ma non so dove sono (se le ha)..... qualcuno mi può aiutare?
grazie
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Messaggio  arnaldo Dom Feb 27, 2011 7:20 pm

dovresti darci qualche altra informazione, la candela fa scintilla? hai difficolta ad accenderlo solo dopo un lungo periodo di inutilizzo? provato a metterci qualche goccia di benzina nel cilindro per facilitare la prima accensione? hai la possibilita di postare qualche foto?
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Messaggio  lafresa Dom Feb 27, 2011 7:36 pm

grazie arnaldo. non so se la candela fa scintilla. non parte dopo l'inverno che è stata ferma. quando poi parte nei giorni successivi risponde abbastanza bene.
ho messo anche benzina nel cilindro, ma non è partita. secondo me è un problema elettrico, vorrei tanto sapere dove sono le puntine... mi risulta difficile portarla in officina visto che ho una jeep alta e la fresa è pesantissima. domani farò foto accurate e le invierò.
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Messaggio  arnaldo Dom Feb 27, 2011 7:44 pm

per vedere se fa scintilla è facile, sviti la candela, la infili nella sua "pipetta" le tieni la parte metallica, la filettatura per capirci, appoggiata alla testa e tiri la corda di avviamento, a questo punto dovresti vedere la scintilla.
se puoi postare qualche foto sarebbe l'ideale, vedrai che in un paio di giorni i nostri esperti ti sapranno aiutare.
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Messaggio  lafresa Lun Feb 28, 2011 9:30 am

claudio sarà al lavoro fino a stasera, nel frattemo posto io le foto del... mostro antediluviano, sperando di averne colto gli aspetti fondamentali e più utili.
claudio mi diceva ieri sera che ha provato a far scintillare la candela, ma è un disastro dover tenere la candela, arrotolare la corda e tirarla tutto insieme... No
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Messaggio  peppone Lun Feb 28, 2011 10:30 am

...certo però che una motozappa, per di più vecchia, lasciata alle intemperie sotto la neve...

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Messaggio  lafresa Lun Feb 28, 2011 11:02 am

peppone ha scritto:...certo però che una motozappa, per di più vecchia, lasciata alle intemperie sotto la neve...

... aspetta peppone. la storia è lunga e complessa. queste foto sono di stamani. fino a ieri sera la tipa era sotto il loggiato dell'orto. diciamo che viveva lì da quando l'abbiamo presa. poi abbiamo costruito intorno la recinzione, il pollaio, il paddok dei cavalli. risultato: è rimasta chiusa dentro. di 4 cancellini non ce n'era uno delle sue dimensioni.... così ieri, sotto la neve, ci siamo messi a tirarla via, considera cosa significhi tirar via una motozzappa che non parte di quella portata in 20 cm di fango in agguato sutto la neve... alla fine l'abbiamo legata alla jeep e aprendo mezzo steccato, siamo riusciti a farla uscire... da ieri è parcheggiata lì, con una copertura d'emergenza... in attesa che qualcuno aiuti claudio a trovare l'ubicazione esatta di queste dannate puntine.
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Messaggio  fernando62 Lun Feb 28, 2011 11:27 am

premetto che questo tipo di motore è la prima volta che lo vedo, le puntine si trovano lato puleggia avviamento devi rimuovere il carter e sotto la ventola raff trovi il volano.

personalmente ho sostituito le puntine sia sul motore minarelli che sui franco morini con un modulo elettronico.

se vuoi fare questa operazione, devi prenderne uno a due fili, (a seconda del senso di rotazione del motore, se destro o sinistro cambia il collegamento). puntine e condensatore vanno rimossi.

unico neo di questi moduli è che ti ritrovi col minimo un tantino piu alto,( ma se la tua motozappa è dotata di frizione manuale non ci sono problemi)

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Messaggio  peppone Lun Feb 28, 2011 11:33 am

credo anche io che la sostituzione con modulo elettronico sia la soluzione. è la stessa cosa che dicevo a claudio e beatrice (lafresa e compagna) ieri sera via mail...addirittura volendo si potrebbe anche mettere uno starter a batteria da 6 o 8 ampère...la si alloggia nel punto di congiunzione dei manubri...solo che su una macchina così non so quanto ne valga la pena...tra componenti e eventuale manodopera ti costa più la salsa del pesce... Very Happy

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Messaggio  lafresa Lun Feb 28, 2011 7:47 pm

grazie, questo fine settimana mi cimenterò a fare il meccanico seguendo le indicazioni di fernando62, poi vi farò sapere.
un grazie particolare a peppone
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Messaggio  lafresa Sab Mar 05, 2011 10:35 am

... niente da fare per adesso, il carter ha il foro più piccolo della puleggia quindi questa va tolta prima, ma la puleggia sembra impossibile da svitare perchè gira su se stessa intorno al proprio dado... qualcuno sa come si blocca?
grazie bea
(claudio è ancora con la testa dentro la fresa...)
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Messaggio  lafresa Dom Mar 06, 2011 1:50 pm

la puleggia, quando è azionata, gira a sinistra, quindi presumo che il dado che regge la puleggia si sviti a destra. ma non riesco a bloccare la puleggia durante la manovra di svitatura della stessa, così questa gira insieme al proprio dado. qualcuno sa dirmi come bloccare la puleggia?
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Messaggio  chainsawcarver Dom Mar 06, 2011 2:01 pm

Di Benassi vecchie ne ho riparate tante ma con quel minarelli è la prima che vedo , come ti hanno già scritto le puntine si trovano sotto il volano dal lato ventola raffreddamento , la puleggia in alcuni casi era tenuta dal dado sull'albero motore , puo' darsi che nel tuo caso si sia allentata leggermente, quindi puoi provare a tenere fermo l'albero con un fermapistone attraverso la candela, il volano va poi estratto con un'estrattore per volani con il filetto esterno e vite interna , nel caso di volano con il magnete completo ( tutto attorno e non solo in un punto come le motoseghe) il montaggio di un modulo sostitutivo di puntine e condesatore non è sempre possibile. La tua motozappa non presenta l'interruttore presenza operatore perchè all'epoca non era previsto, quindi ti consiglio una volta che sia funzionante di installarne uno , la settimana scorsa un uomo di 40 anni dalle nostre parti ci ha lasciato la vita con una motozappa simile. Sad
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Messaggio  lafresa Dom Mar 06, 2011 2:13 pm

purtroppo prendo atto che mi mancano gli strumenti che mi consigli di usare per bloccare l'albero motore e smontare il volano..
a questo punto non mi resta che chiedere al meccanico di macchine agricole del paese se può occuparsene lui, se accetta, dovrò trovare il sistema di buttare in jeep cento chili di fresa senza gomme...
devo dire che anche io mi sono reso conto pù di una volta di quanto sia pericolosa questa macchina...
grazie dell'interessamento chainsawcarver.
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Messaggio  carlo1974 Dom Mar 06, 2011 2:36 pm

dove si trova la fresa ? se non siete troppo lontani, magari vengo a darci un'occhiata .

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Messaggio  lafresa Dom Mar 06, 2011 2:53 pm

carlo1974 ha scritto:dove si trova la fresa ? se non siete troppo lontani, magari vengo a darci un'occhiata .

carlo sei veramente gentile, ma temo che da cervia al trivio sugli appennini di bologna, firenze e prato, sia lunga...
mi spiego meglio: a nord di prato, comune di vernio
grazie davvero però.
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Messaggio  carlo1974 Dom Mar 06, 2011 4:09 pm

in effetti non siete proprio a due passi...il fatto è che al momento ho solo la motocicletta e vista la stagione... se on avete fretta, appena si scalda un pò posso anche fare una scappata ma direi che bisogna lasciar passare almeno un mese , un mese e mezzo....comunque, per svitare il dado, sarebbe comodissima una pistola ad aria tipo quella dei gommisti , per intenderci (ma basta più piccola di quella dei gommisti...) . per estrarre il volano occorre un'estrattore, non conosco quel volano...alcuni hanno un foro filettato dove và avvitato un dado che fà da volano, altri necessitano di un'estrattore...di estrattori ne ho qualcuno...bisogna vedere se son compatibili col tuo volano...mi servirebbero le misure per non venir sù con troppa roba, dato che sarei in motocicletta...ma prima di andare a smontare tutto , vorrei vedere che il problema non sia da un'altra parte. tempo fà misi le mani su di un motore minarelli d'epoca (era diverso dal tuo ma neanche più di tanto...) e il problema era il carburatore che aveva messo insieme mille giochi e passava troppa aria dalla farfalla e dal collettore . sistemato il carburatore (sostituito in toto come pure il collettore di aspirazione...) si è risolto il problema... ora, non sò se voi avete lo stesso problema, ma prima di smontare tutto bisogna individuare la causa , altrimenti ti trovi a cambiare pezzi che magari andavano benissimo . fatemi sapere , se avete fretta vi tocca andare da un meccanico in zona , altrimenti, io per metà aprile (meteo permettendo...) potrei anche fare una scappata .

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Messaggio  lafresa Dom Mar 06, 2011 8:24 pm

grazie carlo, sai, l'orto dovrebbe essere fresato entro il prossimo fine settimana, anche se quassù siamo sempre un pò in ritardo...
vediamo se ci sono altri problemi prima di smontare la puleggia.
p.s. se passi sei comunque il benvenuto, anche se la fresa riparte!
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Messaggio  carlo1974 Dom Mar 06, 2011 8:45 pm

comunque, ti consiglio prima di smontare mezzo mondo, controlla il carburatore che è uno dei punti deboli di quei motori . prima di tutto controlla il filtro dell'aria che sia sano e pulito, poi che non vi siano ingressi di aria tra filtro e carburatore che ne smagrirebbero la carburazione , poi smonta la vaschetta e pulisci bene tutto , controlla il funzionamento dello spillo conico del galleggiante , guarda che chiuda bene . poi verifica l'integrità del collettore di aspirazione . fatto questo , se tutto è ok, prova l'avviamento . se non parte, dopo qualche strappo smonta la candela e guarda che sia bagnata . se è bagnata vuol dire che la benzina arriva (ed è già qualcosa...) . visto che siete in due e che avete la candela smontata , asciugatela e uno tira la corda e l'altra guarda se c'è scintilla . se la scintilla c'è e la benzina arriva , o non è in fase correttamente , oppure la carburazione del circuito del minimo non è corretta . le puntine potrebbero essere anche finite , sia chiaro, come pure il condensatore andato , ma prima di smontare tutto, fai stà prova, almeno escludi l'ovvio.

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Messaggio  peppone Dom Mar 06, 2011 8:57 pm

condivido quanto dice carlo1974: come già avevo suggerito via mail a beatrice e claudio (lafresa) penso che sia probabile una combinazione di problemi, tra i quali la carburazione.

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Messaggio  lafresa Mar Mar 22, 2011 7:27 pm

E' PARTITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!dopo aver smontato il carburatore e pulito e stasato il regolatore di massima, che aveva delle incrostazioni mostruose Shocked e immesso nel carburatore una benzina maggiorata di ottani, grrr grrr grrr la belva ha fatto risentire il suo ruggito!!! affraid non dopo averci fatto vangare a mano quasi metà dell'orto (ma questo è un particolare secondario...). sostituito filo e guaina dell'accelleratore, ha viaggiato allegra e potente tutto il pomeriggio!!! :froggie red: :froggie red: :froggie red:
a volte, i miracoli accadono... Very Happy
grazie a tutti voi per la partecipazione! ☀
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Messaggio  lafresa Gio Mar 24, 2011 9:07 am

ecco le prove...

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Messaggio  peppone Gio Mar 24, 2011 1:12 pm

mi raccomando fate attenzione con quell'aggeggio...quelle vecchie motozappe lì non avevano sicurezze e possono essere pericolosissime. non usate la retromarcia e cercate di essere sempre in due quando la impiegate: uno che la usa e l'altro che vigila da un paio di metri di distanza e che all'occorrenza può intervenire per spegnere il motore.
attenzione ragazzi: c'è gente che ci è morta sotto quelle macchine lì. dico sul serio.

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Messaggio  lafresa Gio Mar 24, 2011 1:20 pm

peppone ha scritto:mi raccomando fate attenzione con quell'aggeggio...quelle vecchie motozappe lì non avevano sicurezze e possono essere pericolosissime. non usate la retromarcia e cercate di essere sempre in due quando la impiegate: uno che la usa e l'altro che vigila da un paio di metri di distanza e che all'occorrenza può intervenire per spegnere il motore.
attenzione ragazzi: c'è gente che ci è morta sotto quelle macchine lì. dico sul serio.
si peppone. lo sappiamo. e. per rimanere nel drammatico, qui pochi anni fa c'è rimasto sotto il marito e pure la moglie che si è avvicinata per soccorrerlo...
comunque, claudio sta studiando un modo per spengere il motore in caso di necessità. voleva fare la leva di sicurezza, per cui la macchina cammina SOLO se tieni la leva in tirare, altrimenti si spenge. sapessi l'anno scorso dove l'abbiamo usata... su un pendio e in più arato di fresco da un trattore che aveva creato delle zolle alte anche 50 cm... pazzesco... quest'anno ci sentiamo di sicuro più tranquilli.
comuque siamo sempre in due... love
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Messaggio  peppone Gio Mar 24, 2011 1:33 pm

l'unico modo per arrestare quelle macchine in caso di incidente è infilare un tubo di ferro nei coltelli...senza avvicinarsi troppo come probabilmente invece ha fatto la moglie del tuo vicino.

la modifica che intende fare claudio prevede un intervento non facile sulla frizione.

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