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Messaggio  decetde Gio Mar 17, 2011 8:09 pm

salve io ho due sthil e continuo avere delle perdite di olilo di entrambi mecchine anche da ferme (olio catena )e una perdita minima nessuno di voi sa darmi una spiegazione ed eventuale riparazione parlo della ms361 ems260

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Messaggio  tottoli livio Gio Mar 17, 2011 8:21 pm

dipende da cosa intendi per perdita minima..se e' la classica "pozzetta" d'olio dopo l'uso e' normalissimo...se trovi il serbatoio completamente vuoto..il problema e' un'altro.. Very Happy

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Messaggio  peppone Gio Mar 17, 2011 8:24 pm

se la perdita è un piccolo sgocciolamento in prossimità dell'arpione allora è normale ed accade su qualsiasi motosega di qualsiasi marchio. questo perchè l'olio compresso nella pompa durante il lavoro tende a sfogare in uscita anche a motore spento.

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Messaggio  maxmiole Ven Mar 18, 2011 7:33 am

decetde ha scritto:salve io ho due sthil e continuo avere delle perdite di olilo di entrambi mecchine anche da ferme (olio catena )e una perdita minima nessuno di voi sa darmi una spiegazione ed eventuale riparazione parlo della ms361 ems260

Mi sembra strano che contemporaneamente su due macchine hai lo stesso inconveniente. Question
Hai provato a cambiare olio? La viscosità giusta è importante anche per evitare fuoriuscite anche da fermo.
Potrebbe esserti capitata una partita d'olio più fluido e riesce ad uscire per gravità senza azionamento della pompa.

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Messaggio  peppone Ven Mar 18, 2011 7:40 am

maxmiole ha scritto:
decetde ha scritto:salve io ho due sthil e continuo avere delle perdite di olilo di entrambi mecchine anche da ferme (olio catena )e una perdita minima nessuno di voi sa darmi una spiegazione ed eventuale riparazione parlo della ms361 ems260

Mi sembra strano che contemporaneamente su due macchine hai lo stesso inconveniente. Question
Hai provato a cambiare olio? La viscosità giusta è importante anche per evitare fuoriuscite anche da fermo.
Potrebbe esserti capitata una partita d'olio più fluido e riesce ad uscire per gravità senza azionamento della pompa.
anche con olii molto viscosi qualche goccia la lasci comunque... Very Happy
è un principio fisico: se comprimi un fluido da qualche parte dovrà pure uscire.... Very Happy

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Messaggio  decetde Ven Mar 18, 2011 11:22 am

non e propio una piccola perdita del tipo qualche goccia per dire uso il motore tutto il giorno torno a casa lascio tutto sopra il banco il giorno dopo trovo un bel macchione di olio.Riguardo al olio troppo poco visido mi sembra strano onche se fosse qui in veneto in inverno e freddo e olio dovrebbe essere meno fluido .....io avevo pensato alla pompa

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Messaggio  maxmiole Ven Mar 18, 2011 11:28 am

Mi sono espresso male. Non intendevo dire che con olio +denso non esce più.
Intendevo solo consigliare di provare a cambiare viscosità per limitare (quindi non eliminare) la fuori uscita di olio da fermo. Qualche goccia è naturale che esca.
Alcuni che conosco ad esempio acquistano oli multigrado 10W-40/15W-40 nei supermercati a prezzi stracciati per usarli con la catena. Succede però che quando parcheggiano poi la macchina si trovano un lago d'olio perché i condotti, gli ugelli e (dove ci sono) le membranine sono dimensionate per altre viscosità (tipica è la SAE 30 monogrado).
Va anche detto che non bisogna esagerare con la viscosità altrimenti si rischia di danneggiare qualche elemento, soprattutto quando è freddo.

Xdecetde: Hai modo di provare ad aggiungere al tuo olio una dose di olio per cambio (vedi ricetta Peppone su altri post) e vedere cosa succede?

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Messaggio  peppone Ven Mar 18, 2011 11:30 am

perdonami decetde ma all'inizio dicevi trattarsi di una perdita minima...ora invece è un "macchione"...
facciamo così: fai una foto della macchia con vicino la motosega e postala sul forum così ci facciamo una idea delle proporzioni e a quel punto cominciamo a valutare se mettere le mani sulla pompa.
e dicci anche che olio usi. Very Happy

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Messaggio  belcanto Ven Mar 18, 2011 12:26 pm

Salve,
il sistema di lubrificazione STIHL fa si che la scanalatura della barra sia sempre piena di olio il quale,all'arresto,provoca un gocciolamento notevole che,su una superfice non assorbente,può formare chiazze di 20-30 cm e oltre.
Se non si svuota il serbatoio il problema non esiste,tranquillo. Very Happy
Saluti
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Messaggio  Angelo Ven Mar 18, 2011 5:31 pm

Approvo in parte, Belcanto, nel senso che tutte le motoseghe che usi, una volta che le spegni, si ritrovano col canale barra e catena impregnati d'olio e visto che normalmente il tutto si trova rivolto in sù è normale che l'olio ritorni indietro e cada sotto la zona carter lasciando lì sotto una macchia più o meno grossa.
A dire il vero nelle Stihl non ho riscontrato più di tanto questo problema, anzi, sono fra quelle che "bevono" meno olio delle altre. Io lo riscontro in modo particolare su Active e Dolmar.
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Messaggio  belcanto Ven Mar 18, 2011 8:12 pm

Angelo ha scritto:Approvo in parte, Belcanto, nel senso che tutte le motoseghe che usi, una volta che le spegni, si ritrovano col canale barra e catena impregnati d'olio e visto che normalmente il tutto si trova rivolto in sù è normale che l'olio ritorni indietro e cada sotto la zona carter lasciando lì sotto una macchia più o meno grossa.
A dire il vero nelle Stihl non ho riscontrato più di tanto questo problema, anzi, sono fra quelle che "bevono" meno olio delle altre. Io lo riscontro in modo particolare su Active e Dolmar.
Salve,
hai perfettamente ragione anche tu però le barre STIHL hanno,all'interno del canale,in corrispondenza del foro di entrata dell'olio,delle protuberanze che in questo caso rallentano il gocciolamento dando,così,l'impressione che il fenomeno duri più a lungo.
Le protuberanze,in fase di lavoro,hanno il compito di creare una sorta di "pozzetto" entro il quale pescano le maglie motrici.Da quì la possibilità di una minore quantità di olio pompato.
Metto il link ma non è che sia molto chiaro
http://www.stihl.it/isapi/default.asp?contenturl=/knowhow/produkttechnik/betriebsstoffe-zubehoer/schneidgarnituren/fuehrungsschienen/qualitaetsmerkmale/ematicsystem.htm
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Messaggio  decetde Sab Mar 19, 2011 6:03 pm

bravi tutti ,pensavo di trovare qualcuno tra di voi che avesse riscontrato lo stesso probleme (sthil),anche perche sono gia diversi anni che ho questi motori il problema si e visto circa un anno fa un mio amico a la 361 boscaiolo di profess. si trova le macchie di olio ho provato a chiudere leggermente la regolazione ma invano

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Messaggio  maxmiole Dom Mar 20, 2011 8:41 am

decetde ha scritto:bravi tutti ,pensavo di trovare qualcuno tra di voi che avesse riscontrato lo stesso probleme (sthil),anche perche sono gia diversi anni che ho questi motori il problema si e visto circa un anno fa un mio amico a la 361 boscaiolo di profess. si trova le macchie di olio ho provato a chiudere leggermente la regolazione ma invano

sinceramente non capisco il senso della risposta,(forse sto invecchiando).
Oltre alla regolazione che incide poco a macchina ferma hai fatto altri test?

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Messaggio  tottoli livio Dom Mar 20, 2011 10:58 am

decetde ha scritto:bravi tutti ,pensavo di trovare qualcuno tra di voi che avesse riscontrato lo stesso probleme (sthil),anche perche sono gia diversi anni che ho questi motori il problema si e visto circa un anno fa un mio amico a la 361 boscaiolo di profess. si trova le macchie di olio ho provato a chiudere leggermente la regolazione ma invano
direi che puoi fare una semplicissima prova:togli barra e catena,fai girare la macchina 3-4 minuti in modo che l'olio entri in circolo e inizia a uscire dal foro,la spegni e controlli se esce da li' o da un'altra parte..prima di fare questa operazione pulisci bene la macchina altrimenti non si vede nulla... :flower:

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Messaggio  Brontolino Dom Gen 06, 2013 5:32 pm

Ultimamente mi sebra che la mia 260,anche se si avvia subito anche dopo soste prolungate abbia perso un pò di grinta.
Secondo me a perso un pò di giri,ed é un più lenta a salire.
Cosa potrebbe avere?
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Messaggio  tottoli livio Dom Gen 06, 2013 6:26 pm

Brontolino ha scritto:Ultimamente mi sebra che la mia 260,anche se si avvia subito anche dopo soste prolungate abbia perso un pò di grinta.
Secondo me a perso un pò di giri,ed é un più lenta a salire.
Cosa potrebbe avere?
magari e' leggermente scarburata.... Very Happy

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