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Messaggio  Il Celtico Lun Dic 14, 2009 10:28 pm

Qui non si scherza. Si parla solo delle macchine piu' performanti che utilizzate. Le professionali.
Possiamo discutere liberamente di tutte le motoseghe professionali, di qualsiasi marca e tipo, come se fossimo al bar... Impressioni e pareri sono ben accetti. Dite la vostra, senza bisogno di aprire nuovi topic. Utilizziamo questo spazio per una chiaccherata di confronto fra specialisti.
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Messaggio  peppone Lun Dic 14, 2009 10:51 pm

comicio io!

stihlisti ed husqvarnisti leggete qui (a pagina tre) è in tedesco ma leistuntg significa potenza effettiva:

http://www.hesseland.de/download/ps_5000_testbericht.pdf

scoprirete - anche se l'articolo con prova a banco, del 2004, è un pò vecchio (ma i motori, lo sapete anche voi, sono sempre gli stessi...) - che la cara vecchia Dolmar è ancora capace di dare pastina, in quanto a cavalli vapore effettivi e coppia, allle due ormai più celebri rivali: Stihl e Husqvarna.
e scoprirete che mentre le altre due arrotondano parecchio per eccesso i dati, la Dolmar è l'unica che si tiene fedele all'effetiva risultanza della macchina. non ha bisogno di eccedere: è già in assoluta eccellenza!

leggete leggete...e via alla scazzottata Very Happy !

ringrazio fernando62 di un altro forum per avermi fornito questo link.
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Messaggio  fernando62 Mar Dic 15, 2009 4:53 pm

va precisato che i test sono svolti in casa dolmar chi vuol vedere i dati di un ente di omologazione tedesco vada su www.dlg-test.de

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Messaggio  peppone Mar Dic 15, 2009 5:00 pm

ciao fernando. già ci conosciamo io e te.
ti do il benvenuto sul nostro forum!

quando scrivi un post o quoti un post di un altro utente ciò che vuoi scrivere non lo devi mettere nella caselletta piccola che si intitola Oggetto, bensì nella finestrona grande che sta accanto alle emoticons.
l'oggetto lo devi scrivere solo se apri tu un nuovo argomento. in oggetto scrivi in poche parole di cosa vuoi parlare e poi nel finestrone scrivi il tuo post.

buon divertimento con noi tutti.
ragazzi attenzione che fernando62 è uno molto esperto e molto scrupoloso...con lui non si scherza Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  fernando62 Mar Dic 15, 2009 5:06 pm


scusa è l'emozione della prima volta  cheers

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Messaggio  peppone Mar Dic 15, 2009 5:08 pm

fernando62 ha scritto:
peppone ha scritto:ciao fernando. già ci conosciamo io e te.
ti do il benvenuto sul nostro forum!

quando scrivi un post o quoti un post di un altro utente ciò che vuoi scrivere non lo devi mettere nella caselletta piccola che si intitola Oggetto, bensì nella finestrona grande che sta accanto alle emoticons.
l'oggetto lo devi scrivere solo se apri tu un nuovo argomento. in oggetto scrivi in poche parole di cosa vuoi parlare e poi nel finestrone scrivi il tuo post.

buon divertimento con noi tutti.
ragazzi attenzione che fernando62 è uno molto esperto e molto scrupoloso...con lui non si scherza Very Happy Very Happy Very Happy

scusa è l'emozione della prima volta cheers

tranquillo: no problem Very Happy
ti ho mandato un mp.
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Messaggio  fernando62 Mar Dic 15, 2009 5:24 pm

il sito anche se in tedesco e molto bello ci sono prove con il grafico curva coppia potenza rpm.

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Messaggio  peppone Mar Dic 15, 2009 5:58 pm

potresti per favore mettere il link diretto?
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Messaggio  fernando62 Mar Dic 15, 2009 6:26 pm

peppone ha scritto:potresti per favore mettere il link diretto?
http:// www.dlg.org/forstwirtshaft.html#seil

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Messaggio  peppone Mer Dic 30, 2009 6:15 pm

e di questa cosa ne pensate?
http://www.echo-italia.it/a_ITA_453_1.html

io la ho e mi piace moltissimo. probabilmente è il mio 80cc preferito!
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Messaggio  fernando62 Mer Dic 30, 2009 6:37 pm

personalmente ho avuto modo di aprezzare una cs 4500 quando venivano ancora costruite con le palle (se cosi vogliamo dire). Nella gamma 80cc  pur avendo  macchine moderne, mi manca la 288XP del'husqvarna. anni addietro avevo rigenerato una con base" tomos"  tenendo le impugnature ,il volano - generatore  (impugnature riscaldate)e la meccanica originale husqvarna  molto snella e affusolata , oggi sono molto più larghe rispetto a questo modello,  la quale per alcuni mercati è ancora in produzione.nello stesso modo sono molto contento della "vecchia" jonsered 2083  uscita ormai di produzione da diversi anni pero molto potente e manneggevole nonostant i suoi 83 cc

ecola http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/d15b9c37662f933088256d5a00541f8a?OpenDocument

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Messaggio  Orsoarcubo Gio Dic 31, 2009 11:56 am


Senti io ho preso in primavera la 385xp e ti garantisco che è una signora macchina pur avendo un ingombro leggermente superiore alla 288.
E' pero molto bilanciata e la cosa bella è che si usa tranquillamente sia x abbattere che x spezzare,in quanto il motore è di carattere puramente XP,cioè spinge come una belva sotto carico ma è brillantissimo anche agli alti regimi.
Ci ho fatto circa 150 pieni ed alcuni a fare tavole sia a mano libera che sul banco a carrucola e l'unico piccolo appunto che gli posso muovere è il poco spazio di evacuazione truciolo nel carter catena,ma a parte questo è una gran macchina.
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Messaggio  fernando62 Gio Dic 31, 2009 12:27 pm

la versione jonsered (2186 ) fa parte delle mie macchine, non posso darti alcun giudizio perchè non l'ho ancora usata.

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Messaggio  Orsoarcubo Gio Dic 31, 2009 12:30 pm

fernando62 ha scritto:Senti io ho preso in primavera la 385xp e ti garantisco che è una signora macchina pur avendo un ingombro leggermente superiore alla 288.


la versione jonsered (2186 ) fa parte delle mie macchine, non posso darti alcun giudizio perchè non l'ho ancora usata.

Meccanicamente è identica,i ricambi addirittura hanno lo stesso codice!
Rimarrai sicuramente soddisfatto,vai tranquillo... Very Happy !
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Messaggio  fernando62 Gio Dic 31, 2009 12:40 pm


beh... sai sono passato da una stihl 066 , perchè sono affezionato alle mts svedesi ,negli anni 90 ho avuto la possibilità di avere le motosege tedesche a prezzi stracciati, però lo ametto non mi hanno mai dato la sensazione  che provo usando le nordiche  saranno solo sensazioni però è cosi. della stihl rimpiango solamente la 044 favolosa la 440 non ècosi brillante. la 066 ovviamente aveva potenza da vendere.

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Messaggio  Orsoarcubo Gio Dic 31, 2009 12:55 pm

E' però 92 di cilindrata effettiva...hai voglia a potenza!!!
Le Sthil sono ottime macchine (ho la ms020,spettacolare, e due decespugliatori professionali fs280 e fs 480 nuovo,nuovo),ma sulle professionali da bosco le trovo un pò troppo ingombranti (anche se leggere come le Hva) e troppo complesse nell'assemblaggio,sono tedesche in tutto!!!
Una 357 o una 372 si smontano con una brugola,una chiave di 13 e un cacciavite,le Sthil,per quanto grandi macchine,sono molto più complesse di progetto.[/quote]
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Messaggio  fernando62 Gio Dic 31, 2009 1:04 pm

la serie precedente (dalla 242 alla più grande) era favolosa come manutenzione, l'intero gruppo termico, tolte due viti allo scarico, i leveraggi carburatore  le 4 viti cilindro si sfilava il tutto marmitta carburatore compreso, non più diuna decina di minuti. il loro motto negli anni ottanta era:più semplice è meglio è sacrosanta verità

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Messaggio  Orsoarcubo Gio Dic 31, 2009 3:34 pm


Anche la 371\372 è così,nella mia da gara una volta l'anno tolgo il cilindro per vedere che tutto sia in perfette condizioni e addirittura si sfila tutto il gruppo cilindro-collettore-carburatore-marmitta solo togliendo il coperchio superiore e sganciando i leveraggi ed i tubi.
Niente da dire sulla costruzione,le Hva della serie 2\3 sono eccezionali,la serie 5 (575-576xp) non l'ho ancora smontata,visti sia il carburatore a doppia farfalla che il cilindro con l'ammissione di aria fresca sullo scarico per l'antinquinamento sarà un pò più complessa,ma credo che sia costruita con la stessa lineare logica di montaggio e futura manutenzione\riparazione.
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Messaggio  fernando62 Gio Dic 31, 2009 3:55 pm


tempo addietro ho vuo modo di provare la 362XP peccato che questa sia stata tolta dal mercato italiano. il motore era favoloso rapida accelerazione e potenza marcata. chiaramente andava a competere con la più economica 365 e con la maggiore 372xp con un costo leggermente inferiore. a proposito mi sapete dir perchè la 455 rancher non è più in listino? :scratch:

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Messaggio  peppone Gio Dic 31, 2009 4:13 pm

io della vecchia serie 2 uso ancora la gloriosa 298...un minimo che sembra un trattore!
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Messaggio  fernando62 Mar Gen 12, 2010 8:07 pm

peppone ha scritto:io della vecchia serie 2 uso ancora la gloriosa 298...un minimo che sembra un trattore!

scusate il fuori argomento, ma sono sempre più contento di essere stato invitato a partecipare a questo forum, si perche ho appena letto i passaggi vari su un altro forum riguardo le motoseghe professionali ...........

bohhh......

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Messaggio  peppone Mar Gen 12, 2010 8:22 pm

ti perdoniamo il fuori argomento solo perchè hai scritto una cosa che ci inorgoglisce tutti!
Very Happy

siamo felici ed orgogliosi di poter avere sul nostro forum una persona capace e preparata come te fernando.

chiuso l'OT. torniamo a parlare di motoeseghe professionali.

lo sapete che la Zenoah Komatsu in USA si chiama RedMax?

eccola qui:
http://www.redmax.com/node3929.aspx


Ultima modifica di peppone il Sab Gen 16, 2010 11:24 am - modificato 2 volte.
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Messaggio  fernando62 Mar Gen 12, 2010 8:39 pm

la gz 5300 e la gz 7000 sono due semi pro husqvarna, la 353 e la 570

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Messaggio  peppone Mar Gen 12, 2010 11:28 pm

fernando so che hai provato una nuova shindaiwa soprai 50cc (non ricordo il modello). ce ne parli?


Ultima modifica di peppone il Sab Gen 16, 2010 11:26 am - modificato 1 volta.
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Messaggio  Orsoarcubo Mer Gen 13, 2010 12:35 am

Ad una gara lo scorso anno ho vinto la Shinaiwa professionale 46cc,l'ha presa il mio vicino di casa e ne è soddisfattissimo.
Il motore fischia come un jet e la macchina ha pure una bella schiena,sembra anche leggermente di più rispetto alla 246 che già aveva,veramente una bella sorpresa.
Per quanto riguarda il montaggio e l'ergonomia però Husqvarna è su un'altro pianeta,la rossa sembra un motosega di 30 anni fà,scoordinata nel disegno e con dei comandi che sembrano quelli della vecchia e gloriosa Hva 65...anche se ad onor del vero è abbastanza leggera(sui 250 grammi più della 246)e molto robusta.
Ed anche a livello di facilità di manutenzione (fondamentale in una prof) è passabile,anche se il tappo filtro aria a vite proprio mi piace il giusto.
Le Shindaiwa grosse dovrebbero comunque essere macchine oneste,affidabili e potenti.
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