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Castor 330 con strano problema
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maver.c
Oberon
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mangusta
peppone
polmau
arnaldo
Fabbrus
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
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Castor 330 con strano problema
Ciao a tutti! Ho un problemino particolare con un vecchio giocattolino che mi va bene per il taglio di ramaglie, una CASTOR 330. Ha smesso di lubrificare la catena e mi sono accorto di preciso che il tubicino che soffia l'aria dal carter al serbatoio dell'olio(lo pompa così)non soffia più ma bensì aspira! Tanto è vero che se il serbatoio è pieno si ciuccia l'olio e per un po' fuma da andare in galera... L'unica cosa di diverso è che si è marcito un particolare in gomma situato alla sommità del tubicino soffiante. Non ricordo come era fatto perchè è disintegrato, ma possibile che sia questo che causi tutto il problema? Dimenticavo: se tiro la cordicella avviamento con l'interruttore su OFF(quindi senza farlo partire)il tubicino soffia e l'olio esce, invece in moto no, aspira! Boh.. Devo portarla dall'esorcista?
Fabbrus- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : FRIULI
Re: Castor 330 con strano problema
Nello specifico non saprei aiutarti, non conosco la macchina, ma se provi a vedere il link qua sotto trovi gli esplosi dell'alpina 330 che dovrebbe essere la stessa macchina.
http://www.wmv-dresden-download.de/zz_wmv/php/search_result.php?searchpath=../../../httpdocs/alpina&suchstring=&capital=1
http://www.wmv-dresden-download.de/zz_wmv/php/search_result.php?searchpath=../../../httpdocs/alpina&suchstring=&capital=1
arnaldo- ex moderatori
- Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine
Re: Castor 330 con strano problema
Si è disintegrata la valvolina che sta alla sommita' del tubicino, all'interno del serbatoio olio, essa serve perchè appunto non ti entri olio all'interno del carter motore. Fa molto fumo perchè appunto entra olio nel carter e a sua volta lo brucia. Devi sostituire la valvolina e guarda anche il tubo se è sano.
polmau- Moderatori
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Età : 57
Località : padova
Re: Castor 330 con strano problema
Grazie infinite!! Di fatti con il nome castor non si trova niente.. Mandi paiis! P.s.: Cognossitu il geom. Alberto Vidoni di Trasagas? Al'è me ami'...arnaldo ha scritto:Nello specifico non saprei aiutarti, non conosco la macchina, ma se provi a vedere il link qua sotto trovi gli esplosi dell'alpina 330 che dovrebbe essere la stessa macchina.
http://www.wmv-dresden-download.de/zz_wmv/php/search_result.php?searchpath=../../../httpdocs/alpina&suchstring=&capital=1
Grazie, lo sospettavo.. Ma pensi che sia questo a determinare l'aspirazione invece del pompaggio d'aria?polmau ha scritto:Si è disintegrata la valvolina che sta alla sommita' del tubicino, all'interno del serbatoio olio, essa serve perchè appunto non ti entri olio all'interno del carter motore. Fa molto fumo perchè appunto entra olio nel carter e a sua volta lo brucia. Devi sostituire la valvolina e guarda anche il tubo se è sano.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Mar 21, 2011 5:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
Fabbrus- utente registrato
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Località : FRIULI
Re: Castor 330 con strano problema
non essendoci piu' la valvolina, come gia' detto , l'olio entra carter motore. Sostituisci la valvolina e vedrai che risolvi.
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : padova
Re: Castor 330 con strano problema
Certo, ne sono sicuro, a trovarla, però... O sono ricambi universali?
Fabbrus- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : FRIULI
Re: Castor 330 con strano problema
purtroppo non sono ricambi universali. nell'esploso trovi il numero di serie. con quello puoi cercare di richiederlo alla alpina.Fabbrus ha scritto:Certo, ne sono sicuro, a trovarla, però... O sono ricambi universali?polmau ha scritto:non essendoci piu' la valvolina, come gia' detto , l'olio entra carter motore. Sostituisci la valvolina e vedrai che risolvi.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Castor 330 con strano problema
ah, ok, grazie. Ho visto il sito dell'alpina e ho constatato che i punti di assistenza si sono ridotti rispetto al passato o sbaglio? Inoltre hanno una pagina di prodotti castor in allestimento, che riparta il marchio?
Fabbrus- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : FRIULI
Re: Castor 330 con strano problema
Stesso problema :-) ma su molti 350!! Ordinata la valvolina ma non è più in produzione!! Se qualcuno sa dove posso prenderla anche non originale me lo dice
mangusta- ex moderatori
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Età : 34
Località : Benevento
Re: Castor 330 con strano problema
Visto che la valvolina è inserita in un normale tubicino non dovrebbe essere un problema infilarci, magari con qualche adattamento, una valvolina di altre marche?
La valvolina è introvabile, ho trovato solo il serbatoio completo(anche di valvolina) al prezzo di 18,00+15,00 di spedizione presso Bortolamiricambi.it....
Ma possibile che non esista nulla di sostitutivo? é solo una banale valvolina infilata in un tubetto!!!... :scratch:
La valvolina è introvabile, ho trovato solo il serbatoio completo(anche di valvolina) al prezzo di 18,00+15,00 di spedizione presso Bortolamiricambi.it....
Ma possibile che non esista nulla di sostitutivo? é solo una banale valvolina infilata in un tubetto!!!... :scratch:
Fabbrus- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : FRIULI
Re: Castor 330 con strano problema
non ti rimane che farti un giro presso i rivenditori e vedere se nei mucchi di motoseghe da rottamare ne trovi una da cannibalizzare...o al limite puoi anche pensare di costruirtela tu la valvolina...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Castor 330 con strano problema
prova a recarti in un negozio che vende componenti pneumatiche (non pistole battenti ecc..ma' raccordi tubi ecc) esistono delle piccole valvole di non ritorno che lavorano a basse pressioni,se poi hai fortuna trovi magari quella che si infila pure nel tubetto....e sicuramente costa pochissimo...al limite chiedere non costa nulla...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Castor 330 con strano problema
Grazie, ci stavo proprio pensando di farmela..qualche gentile spunto di idea?peppone ha scritto:non ti rimane che farti un giro presso i rivenditori e vedere se nei mucchi di motoseghe da rottamare ne trovi una da cannibalizzare...o al limite puoi anche pensare di costruirtela tu la valvolina...
Fabbrus- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : FRIULI
Provvisoriamente risolto...
Ragazzi, penso di aver provvisoriamente(se tiene anche definitivamente..)risolto il prob. valvolina. Ho tolto una valvola di budello di bici e l'ho infilata capovolta nel tubicino dell'olio. L'ho provata ma l'olio usciva solo al massimo dei giri. Ho capito che era perchè la corsa del pistoncino della valvolina è troppo lungo e non chiude in tempo, così l'aria immessa viene risucchiata. Dopo varie modifiche inutili ho risolto mettendo un po' di gommapiuma sul tappo, così preme lievemente la valvolina e, credetemi, funziona perfettamente!!!
Speriamo duri, al massimo penso che si rovinerà la gommapiuma...
Ho fatto due foto ma non ho capito un tubo come si allegano.. Se riesco lo farò in seguito..
Speriamo duri, al massimo penso che si rovinerà la gommapiuma...
Ho fatto due foto ma non ho capito un tubo come si allegano.. Se riesco lo farò in seguito..
Fabbrus- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : FRIULI
Re: Castor 330 con strano problema
ciao, hai letto la mia soluzione?mangusta ha scritto:Stesso problema :-) ma su molti 350!! Ordinata la valvolina ma non è più in produzione!! Se qualcuno sa dove posso prenderla anche non originale me lo dice
Fabbrus- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : FRIULI
Re: Castor 330 con strano problema
si si ho notato io alla fine ho trovato una busta con 3 valvoline si era nascosta haha però ora non ne ho più
mangusta- ex moderatori
- Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 02.03.11
Età : 34
Località : Benevento
Valvola di non ritorno per acquari
Ciao sono nuovo del forum ed o un'alpina 380 con il tuo stesso preciso problema (pensa che l'ex proprietario la buttata in discarica ). Ho girato mille forum e dopo ore di ricerca sul web ho pensato di cercare delle valvole di non ritorno per oliodinamico (si usano su pistoni idraulici) son capitato su un sito di acquari e la risposta è stata li, è una valvola idendica a quella del serbatoio dell'olio catena solo che è incapsulata tipo un filtro della benzina, lo montata all'interno del serbatoio e va alla grande è più di una settimana che la uso e nessun difetto. Se serve poso qualche foto. La valvola la trovi in un negozio per acquari e chiedi la vavola di non ritorno per la bombola di ossigeno costa circa 2€
Oberon- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.09.11
Re: Castor 330 con strano problema
buono a sapersi Oberon, grazie e benvenuto sul nostro forum
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Castor 330 con strano problema
Grazie, mettero anche qualche foto così vi date un'idea sulla modifica, ne ho anche aperto una di queste valvole per curiosita ed all'interno ho trovato lo stesso gommino tipo l'originale dell'alpina solo che funziona da incapsulato e quindi penso che sia più protetto rispetto l'originale.
Un saluto a tutti
Un saluto a tutti
Oberon- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.09.11
Re: Castor 330 con strano problema
Perfetto!! Grazie, proverò a cercarre.. Solo una cosa: resiste nel tempo all'olio?
Fabbrus- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : FRIULI
Re: Castor 330 con strano problema
Ciao io è più di una settimana che lo montato, mai dati problemi non si scioglie niente...
Oberon- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 04.09.11
ecco la mia modifica
La mia alpina e la valvola di non ritorno per acquari.
Ecco dove è situata la valvola, all'interno del serbatoio dell'olio, ci sta comoda e non occupa tanto spazio.
Questo "gommino" è l'interno della valvola per rendervi conto di come funziona.
Così è quando il motore "non soffia", cioè quando il pistone sale per la detonazione del carburante, si forma una depressione nell famoso tubicino che soffia nel serbatoio dell'olio e questo gommino si chiude evitando l'aspirazione dell'olio.
Così invece è quando il motore "soffia", cioè il pistone sciende provocando una pressione nel tubicino, la valvola si apre e provoca pressione nel serbatoio e di conseguenza si avvia la lubrificazione della catena.
Questa è la valvola, io lo posizionata all'interno del serbatoio collegando l'entrata della valvola al tubicino proveniente dal motore e poi incastrata nel foro del serbatoio (cioè quello dove passa il tubicino).
Nella foto la valvola è un pò deformata nella sua entrata perchè lo voluta aprire per vederne l'interno, di conseguenza questa valvola non sarà più utilizzabile, l'uscita della valvola, cioè l'attacco per il tubicino va tolto per far si che ci stia nel serbatoio.
Spero di essere stato utile, comunque per qualsiasi altre info io son quì.
Un saluto a tutti
Ecco dove è situata la valvola, all'interno del serbatoio dell'olio, ci sta comoda e non occupa tanto spazio.
Questo "gommino" è l'interno della valvola per rendervi conto di come funziona.
Così è quando il motore "non soffia", cioè quando il pistone sale per la detonazione del carburante, si forma una depressione nell famoso tubicino che soffia nel serbatoio dell'olio e questo gommino si chiude evitando l'aspirazione dell'olio.
Così invece è quando il motore "soffia", cioè il pistone sciende provocando una pressione nel tubicino, la valvola si apre e provoca pressione nel serbatoio e di conseguenza si avvia la lubrificazione della catena.
Questa è la valvola, io lo posizionata all'interno del serbatoio collegando l'entrata della valvola al tubicino proveniente dal motore e poi incastrata nel foro del serbatoio (cioè quello dove passa il tubicino).
Nella foto la valvola è un pò deformata nella sua entrata perchè lo voluta aprire per vederne l'interno, di conseguenza questa valvola non sarà più utilizzabile, l'uscita della valvola, cioè l'attacco per il tubicino va tolto per far si che ci stia nel serbatoio.
Spero di essere stato utile, comunque per qualsiasi altre info io son quì.
Un saluto a tutti
Oberon- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.09.11
Re: Castor 330 con strano problema
Vanno bene queste?: http://cgi.ebay.it/10-pz-ACQUARIO-VALVOLA-DI-NON-RITORNO-PER-CO2-AREATORE-/280731664082?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item415ce93ed2
Fabbrus- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.01.11
Località : FRIULI
Re: Castor 330 con strano problema
Si vanno bene sono come la mia solo che sono trasparenti.
Un saluto a tutti.
Un saluto a tutti.
Oberon- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.09.11
Re: Castor 330 con strano problema
Oggi ho riparato la Alpina 330 di un parente, che aveva lo stesso problema... la valvola originale si era semplicemente sciolta nell'olio! Non ne ho trovato neanche un pezzetto ma c'erano micropalline di gomma attaccate alle pareti del serbatoio. La macchina è nuova nonostante i suoi 15-20 anni (passati sullo scaffale), basta dire che è stata affilata una sola volta!
Ho fatto la modifica con valvola da acquario, ma ho dovuto incollare al corpo di plastica di quest'ultima il tubicino portavalvola originale Alpina (ho leggermente allargato l'ingresso con punta da 3,5 su mandrino a mano e nel foro ho incollato il tubicino metallico con resina poliestere, facendolo entrare circa 5-6 mm). Questo perchè la valvola da acquario, non voleva stare semplicemente infilata sul tubo di gomma che arriva dal carter, veniva spinta via. Così invece ho il tubicino metallico che entra in quello di gomma per 11-12 mm e niente si muove più.
(OT) La ho poi provata depezzando del cedro, anche a piena barra: sinceramente me la aspettavo più fiacca, per essere un 33cc con barra da 35cm! In una cosa però si nota la vecchia concezione delle piccole Alpina... ogni pieno di miscela consuma 2-3 pieni d'olio: la capacità del serbatoio olio è risibile e bisogna fermarsi ogni 5 minuti per riempire.
Penso che non sia malvagia l'idea di inviare l'olio senza pompa ma pressurizzando il serbatoio. Da una parte si semplificherebbero le macchine eliminando un gruppo meccanico, si potrebbero utilizzare oli più sporchi di quelli ai quali siamo abituati (penso all'uso degli oli vegetali-alimentari esausti ); dall'altra parte si richiede buona qualità dei tubi in gomma e delle loro connessioni perchè avremmo un circuito in pressione, seppur poca. Chissà perchè nessuno ha più utilizzato e sviluppato questo sistema.
Ho fatto la modifica con valvola da acquario, ma ho dovuto incollare al corpo di plastica di quest'ultima il tubicino portavalvola originale Alpina (ho leggermente allargato l'ingresso con punta da 3,5 su mandrino a mano e nel foro ho incollato il tubicino metallico con resina poliestere, facendolo entrare circa 5-6 mm). Questo perchè la valvola da acquario, non voleva stare semplicemente infilata sul tubo di gomma che arriva dal carter, veniva spinta via. Così invece ho il tubicino metallico che entra in quello di gomma per 11-12 mm e niente si muove più.
(OT) La ho poi provata depezzando del cedro, anche a piena barra: sinceramente me la aspettavo più fiacca, per essere un 33cc con barra da 35cm! In una cosa però si nota la vecchia concezione delle piccole Alpina... ogni pieno di miscela consuma 2-3 pieni d'olio: la capacità del serbatoio olio è risibile e bisogna fermarsi ogni 5 minuti per riempire.
Penso che non sia malvagia l'idea di inviare l'olio senza pompa ma pressurizzando il serbatoio. Da una parte si semplificherebbero le macchine eliminando un gruppo meccanico, si potrebbero utilizzare oli più sporchi di quelli ai quali siamo abituati (penso all'uso degli oli vegetali-alimentari esausti ); dall'altra parte si richiede buona qualità dei tubi in gomma e delle loro connessioni perchè avremmo un circuito in pressione, seppur poca. Chissà perchè nessuno ha più utilizzato e sviluppato questo sistema.
maver.c- utente registrato
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