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Messaggio  Fabbrus Dom Mar 20, 2011 8:56 pm

Ciao a tutti! Ho un problemino particolare con un vecchio giocattolino che mi va bene per il taglio di ramaglie, una CASTOR 330. Ha smesso di lubrificare la catena e mi sono accorto di preciso che il tubicino che soffia l'aria dal carter al serbatoio dell'olio(lo pompa così)non soffia più ma bensì aspira! Tanto è vero che se il serbatoio è pieno si ciuccia l'olio e per un po' fuma da andare in galera... L'unica cosa di diverso è che si è marcito un particolare in gomma situato alla sommità del tubicino soffiante. Non ricordo come era fatto perchè è disintegrato, ma possibile che sia questo che causi tutto il problema? Dimenticavo: se tiro la cordicella avviamento con l'interruttore su OFF(quindi senza farlo partire)il tubicino soffia e l'olio esce, invece in moto no, aspira! Boh.. Devo portarla dall'esorcista? ????? very cry
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Messaggio  arnaldo Dom Mar 20, 2011 9:55 pm

Nello specifico non saprei aiutarti, non conosco la macchina, ma se provi a vedere il link qua sotto trovi gli esplosi dell'alpina 330 che dovrebbe essere la stessa macchina.

http://www.wmv-dresden-download.de/zz_wmv/php/search_result.php?searchpath=../../../httpdocs/alpina&suchstring=&capital=1
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Messaggio  polmau Lun Mar 21, 2011 12:11 pm

Si è disintegrata la valvolina che sta alla sommita' del tubicino, all'interno del serbatoio olio, essa serve perchè appunto non ti entri olio all'interno del carter motore. Fa molto fumo perchè appunto entra olio nel carter e a sua volta lo brucia. Devi sostituire la valvolina e guarda anche il tubo se è sano.
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Messaggio  Fabbrus Lun Mar 21, 2011 4:51 pm

arnaldo ha scritto:Nello specifico non saprei aiutarti, non conosco la macchina, ma se provi a vedere il link qua sotto trovi gli esplosi dell'alpina 330 che dovrebbe essere la stessa macchina.

http://www.wmv-dresden-download.de/zz_wmv/php/search_result.php?searchpath=../../../httpdocs/alpina&suchstring=&capital=1
Grazie infinite!! Di fatti con il nome castor non si trova niente.. Mandi paiis! P.s.: Cognossitu il geom. Alberto Vidoni di Trasagas? Al'è me ami'...

polmau ha scritto:Si è disintegrata la valvolina che sta alla sommita' del tubicino, all'interno del serbatoio olio, essa serve perchè appunto non ti entri olio all'interno del carter motore. Fa molto fumo perchè appunto entra olio nel carter e a sua volta lo brucia. Devi sostituire la valvolina e guarda anche il tubo se è sano.
Grazie, lo sospettavo.. Ma pensi che sia questo a determinare l'aspirazione invece del pompaggio d'aria? cheers


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Mar 21, 2011 5:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
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Messaggio  polmau Lun Mar 21, 2011 6:23 pm

non essendoci piu' la valvolina, come gia' detto , l'olio entra carter motore. Sostituisci la valvolina e vedrai che risolvi. Very Happy
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Messaggio  Fabbrus Lun Mar 21, 2011 8:45 pm


Certo, ne sono sicuro, a trovarla, però... O sono ricambi universali?
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Messaggio  peppone Lun Mar 21, 2011 8:48 pm

Fabbrus ha scritto:
polmau ha scritto:non essendoci piu' la valvolina, come gia' detto , l'olio entra carter motore. Sostituisci la valvolina e vedrai che risolvi. Very Happy
Certo, ne sono sicuro, a trovarla, però... O sono ricambi universali?
purtroppo non sono ricambi universali. nell'esploso trovi il numero di serie. con quello puoi cercare di richiederlo alla alpina.

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Messaggio  Fabbrus Lun Mar 21, 2011 9:06 pm

ah, ok, grazie. Ho visto il sito dell'alpina e ho constatato che i punti di assistenza si sono ridotti rispetto al passato o sbaglio? Inoltre hanno una pagina di prodotti castor in allestimento, che riparta il marchio?
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Messaggio  mangusta Mar Mar 22, 2011 9:49 am

Stesso problema :-) ma su molti 350!! Ordinata la valvolina ma non è più in produzione!! Se qualcuno sa dove posso prenderla anche non originale me lo dice Very Happy
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Messaggio  Fabbrus Mar Mar 22, 2011 8:40 pm

Visto che la valvolina è inserita in un normale tubicino non dovrebbe essere un problema infilarci, magari con qualche adattamento, una valvolina di altre marche? Suspect

La valvolina è introvabile, ho trovato solo il serbatoio completo(anche di valvolina) al prezzo di 18,00+15,00 di spedizione presso Bortolamiricambi.it....
Ma possibile che non esista nulla di sostitutivo? é solo una banale valvolina infilata in un tubetto!!!... :scratch:
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Messaggio  peppone Lun Apr 11, 2011 6:55 pm

non ti rimane che farti un giro presso i rivenditori e vedere se nei mucchi di motoseghe da rottamare ne trovi una da cannibalizzare...o al limite puoi anche pensare di costruirtela tu la valvolina...

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Messaggio  tottoli livio Lun Apr 11, 2011 7:06 pm

prova a recarti in un negozio che vende componenti pneumatiche (non pistole battenti ecc..ma' raccordi tubi ecc) esistono delle piccole valvole di non ritorno che lavorano a basse pressioni,se poi hai fortuna trovi magari quella che si infila pure nel tubetto....e sicuramente costa pochissimo...al limite chiedere non costa nulla... Very Happy

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Messaggio  Fabbrus Lun Apr 11, 2011 7:22 pm

peppone ha scritto:non ti rimane che farti un giro presso i rivenditori e vedere se nei mucchi di motoseghe da rottamare ne trovi una da cannibalizzare...o al limite puoi anche pensare di costruirtela tu la valvolina...
Grazie, ci stavo proprio pensando di farmela..qualche gentile spunto di idea?
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Castor 330 con strano problema Empty Provvisoriamente risolto...

Messaggio  Fabbrus Lun Mag 16, 2011 10:30 am

Ragazzi, penso di aver provvisoriamente(se tiene anche definitivamente..)risolto il prob. valvolina. Ho tolto una valvola di budello di bici e l'ho infilata capovolta nel tubicino dell'olio. L'ho provata ma l'olio usciva solo al massimo dei giri. Ho capito che era perchè la corsa del pistoncino della valvolina è troppo lungo e non chiude in tempo, così l'aria immessa viene risucchiata. Dopo varie modifiche inutili ho risolto mettendo un po' di gommapiuma sul tappo, così preme lievemente la valvolina e, credetemi, funziona perfettamente!!! compliments!
Speriamo duri, al massimo penso che si rovinerà la gommapiuma...
Ho fatto due foto ma non ho capito un tubo come si allegano.. Se riesco lo farò in seguito..

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Messaggio  Fabbrus Lun Mag 16, 2011 7:49 pm

mangusta ha scritto:Stesso problema :-) ma su molti 350!! Ordinata la valvolina ma non è più in produzione!! Se qualcuno sa dove posso prenderla anche non originale me lo dice Very Happy
ciao, hai letto la mia soluzione?
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Messaggio  mangusta Mar Mag 17, 2011 9:26 am

si si ho notato Very Happy io alla fine ho trovato una busta con 3 valvoline si era nascosta froggie red haha però ora non ne ho più Sad
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Castor 330 con strano problema Empty Valvola di non ritorno per acquari

Messaggio  Oberon Dom Set 04, 2011 10:58 am

Ciao sono nuovo del forum ed o un'alpina 380 con il tuo stesso preciso problema (pensa che l'ex proprietario la buttata in discarica bonk!bonk! ). Ho girato mille forum e dopo ore di ricerca sul web ho pensato di cercare delle valvole di non ritorno per oliodinamico (si usano su pistoni idraulici) son capitato su un sito di acquari ?????  e la risposta è stata li, è una valvola idendica a quella del serbatoio dell'olio catena solo che è incapsulata tipo un filtro della benzina, lo montata all'interno del serbatoio e va alla grande Very Happy  è più di una settimana che la uso e nessun difetto. Se serve poso qualche foto. La valvola la trovi in un negozio per acquari e chiedi la vavola di non ritorno per la bombola di ossigeno costa circa 2€ ok capo

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Messaggio  peppone Dom Set 04, 2011 11:02 am

buono a sapersi Oberon, grazie e benvenuto sul nostro forum ok capo

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Messaggio  Oberon Dom Set 04, 2011 11:12 am

Grazie, mettero anche qualche foto così vi date un'idea sulla modifica, ne ho anche aperto una di queste valvole per curiosita ed all'interno ho trovato lo stesso gommino tipo l'originale dell'alpina solo che funziona da incapsulato e quindi penso che sia più protetto rispetto l'originale.
Un saluto a tutti  ok capo

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Messaggio  Fabbrus Lun Set 05, 2011 6:19 pm

Perfetto!! Grazie, proverò a cercarre.. Solo una cosa: resiste nel tempo all'olio?
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Messaggio  Oberon Mer Set 07, 2011 5:33 pm


Ciao io è più di una settimana che lo montato, mai dati problemi non si scioglie niente...

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Messaggio  Oberon Dom Set 11, 2011 8:25 am

La mia alpina e la valvola di non ritorno per acquari.
Castor 330 con strano problema Dsc00510
Ecco dove è situata la valvola, all'interno del serbatoio dell'olio, ci sta comoda e non occupa tanto spazio.
Castor 330 con strano problema Dsc00511
Questo "gommino" è l'interno della valvola per rendervi conto di come funziona.
Così è quando il motore "non soffia", cioè quando il pistone sale per la detonazione del carburante, si forma una depressione nell famoso tubicino che soffia nel serbatoio dell'olio e questo gommino si chiude evitando l'aspirazione dell'olio.
Castor 330 con strano problema Dsc00514
Così invece è quando il motore "soffia", cioè il pistone sciende provocando una pressione nel tubicino, la valvola si apre e provoca pressione nel serbatoio e di conseguenza si avvia la lubrificazione della catena.
Castor 330 con strano problema Dsc00513
Questa è la valvola, io lo posizionata all'interno del serbatoio collegando l'entrata della valvola al tubicino proveniente dal motore e poi incastrata nel foro del serbatoio (cioè quello dove passa il tubicino).
Nella foto la valvola è un pò deformata nella sua entrata perchè lo voluta aprire per vederne l'interno, di conseguenza questa valvola non sarà più utilizzabile, l'uscita della valvola, cioè l'attacco per il tubicino va tolto per far si che ci stia nel serbatoio.
Castor 330 con strano problema Dsc00516
Spero di essere stato utile, comunque per qualsiasi altre info io son quì.
Un saluto a tutti ok capo

Oberon
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Messaggio  Fabbrus Mer Set 14, 2011 6:09 pm

Vanno bene queste?: http://cgi.ebay.it/10-pz-ACQUARIO-VALVOLA-DI-NON-RITORNO-PER-CO2-AREATORE-/280731664082?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item415ce93ed2
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Messaggio  Oberon Dom Set 18, 2011 5:42 am

Si vanno bene sono come la mia solo che sono trasparenti.
Un saluto a tutti.

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Messaggio  maver.c Mer Set 28, 2011 4:00 pm

Oggi ho riparato la Alpina 330 di un parente, che aveva lo stesso problema... la valvola originale si era semplicemente sciolta nell'olio! Non ne ho trovato neanche un pezzetto ma c'erano micropalline di gomma attaccate alle pareti del serbatoio. La macchina è nuova nonostante i suoi 15-20 anni (passati sullo scaffale), basta dire che è stata affilata una sola volta!
Ho fatto la modifica con valvola da acquario, ma ho dovuto incollare al corpo di plastica di quest'ultima il tubicino portavalvola originale Alpina (ho leggermente allargato l'ingresso con punta da 3,5 su mandrino a mano e nel foro ho incollato il tubicino metallico con resina poliestere, facendolo entrare circa 5-6 mm). Questo perchè la valvola da acquario, non voleva stare semplicemente infilata sul tubo di gomma che arriva dal carter, veniva spinta via. Così invece ho il tubicino metallico che entra in quello di gomma per 11-12 mm e niente si muove più.

(OT) La ho poi provata depezzando del cedro, anche a piena barra: sinceramente me la aspettavo più fiacca, per essere un 33cc con barra da 35cm! In una cosa però si nota la vecchia concezione delle piccole Alpina... ogni pieno di miscela consuma 2-3 pieni d'olio: la capacità del serbatoio olio è risibile e bisogna fermarsi ogni 5 minuti per riempire. ...àcc

Penso che non sia malvagia l'idea di inviare l'olio senza pompa ma pressurizzando il serbatoio.  Idea  Da una parte si semplificherebbero le macchine eliminando un gruppo meccanico, si potrebbero utilizzare oli più sporchi di quelli ai quali siamo abituati (penso all'uso degli oli vegetali-alimentari esausti icon_flower ); dall'altra parte si richiede buona qualità dei tubi in gomma e delle loro connessioni perchè avremmo un circuito in pressione, seppur poca. Chissà perchè nessuno ha più utilizzato e sviluppato questo sistema.

maver.c
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