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Problema lubrificazione castor c40
2 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Problema lubrificazione castor c40
Proveniente da qui :
Salve a tutti, finalmente venerdì scorso mi sono arrivati gli ultimi pezzi della castor tra cui il filtro dell'aria nuovo ed il paraolio della pompa che era crepato.
allora, a parte una certa difficoltà di avviamento col nuovo filtro e candela che mi sono risulati strani in quanto con i pezzi vecchi si accendeva subito, il problema principale è la mancata lubrificazione della barra, senza la barra la pompa butta olio dall'ugello in buona quantità, con la barra e la catena montata e provando a tagliare la catena scalda al punto da annerire la legna...ho smontato di nuovo e trovo il foro di passaggio dell'olio sulla barra intasato da polvere di segatura...può essere che la catena da affilare che crea non truciolo ma polvere di legna unita ad una barra in condizioni pessime crei un intasamento che limita la mandata dell'olio?
Sabato comunque avevo urgenza di tagliare quindi mi sono dovuto "ammodernare" comprando una nuova mts, essendo di fretta non ho potuto valutare molte opzioni e ho portato a casa una dolmar 420, spero di aver speso bene i miei soldi.
Adesso questa sarà la motosega principale ma non voglio abbandonare la castor del babbo, magari non la userò mai più ma vorrei sapere che funziona..prima di spendere altri soldi per comprare un piatto ed una catena nuova però vorrei essere sicuro che così facendo possa risolvere il problema della lubrificazione, ha senso quello che dico?
grazie dell'aiuto.
Salve a tutti, finalmente venerdì scorso mi sono arrivati gli ultimi pezzi della castor tra cui il filtro dell'aria nuovo ed il paraolio della pompa che era crepato.
allora, a parte una certa difficoltà di avviamento col nuovo filtro e candela che mi sono risulati strani in quanto con i pezzi vecchi si accendeva subito, il problema principale è la mancata lubrificazione della barra, senza la barra la pompa butta olio dall'ugello in buona quantità, con la barra e la catena montata e provando a tagliare la catena scalda al punto da annerire la legna...ho smontato di nuovo e trovo il foro di passaggio dell'olio sulla barra intasato da polvere di segatura...può essere che la catena da affilare che crea non truciolo ma polvere di legna unita ad una barra in condizioni pessime crei un intasamento che limita la mandata dell'olio?
Sabato comunque avevo urgenza di tagliare quindi mi sono dovuto "ammodernare" comprando una nuova mts, essendo di fretta non ho potuto valutare molte opzioni e ho portato a casa una dolmar 420, spero di aver speso bene i miei soldi.
Adesso questa sarà la motosega principale ma non voglio abbandonare la castor del babbo, magari non la userò mai più ma vorrei sapere che funziona..prima di spendere altri soldi per comprare un piatto ed una catena nuova però vorrei essere sicuro che così facendo possa risolvere il problema della lubrificazione, ha senso quello che dico?
grazie dell'aiuto.
Ultima modifica di Anto86 il Lun Giu 16, 2014 5:04 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Creato nuovo argomento)
sbilf- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.05.14
Re: Problema lubrificazione castor c40
Se non fa truciolo ma segatura e devi premere come un ossesso significa che la catena non taglia!sbilf ha scritto:...con la barra e la catena montata e provando a tagliare la catena scalda al punto da annerire la legna...ho smontato di nuovo e trovo il foro di passaggio dell'olio sulla barra intasato da polvere di segatura...può essere che la catena da affilare ...
Devo dare per scontato che la barra sia la sua e che i fori di lufrificazione siano corrispondenti? Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema lubrificazione castor c40
Innanzi tutto ringrazio i moderatori per tutte le correzioni, grazie.
Si la barra è la sua ed i fori coincidono...proverò a far affilare la lama e vediamo se la situazione si sblocca, la barra invece è messa malissimo, estremamente rovinata lungo il bordo di scorrimento, questo può impedire che l'olio corra lungo la barra? leggo su tutti i manuali che una corretta quantità di olio si ha quando accelerando con il piatto che punta il pavimento si vede la strisciata di olio...è ancora vero questo? perchè la castor ovviamente non lo fa (anche se ho un vago ricordo di quand'ero piccolo che l'olio proprio schizzava lungo la catena), ma neanche la mts nuova lo fa, quindi ha un problema anche questa o non è più valida questa prova?
Si la barra è la sua ed i fori coincidono...proverò a far affilare la lama e vediamo se la situazione si sblocca, la barra invece è messa malissimo, estremamente rovinata lungo il bordo di scorrimento, questo può impedire che l'olio corra lungo la barra? leggo su tutti i manuali che una corretta quantità di olio si ha quando accelerando con il piatto che punta il pavimento si vede la strisciata di olio...è ancora vero questo? perchè la castor ovviamente non lo fa (anche se ho un vago ricordo di quand'ero piccolo che l'olio proprio schizzava lungo la catena), ma neanche la mts nuova lo fa, quindi ha un problema anche questa o non è più valida questa prova?
sbilf- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.05.14
Re: Problema lubrificazione castor c40
La "strisciata" di olio catena su cartone o legno è ancora un valido indicatore della corretta mandata. Ma se hai una barra con canale allargato a dismisura o molto sporca di residui in corrispondenza dell'appoggio piano al carter è più facile vedere l'olio gocciolare da sotto la motosega. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
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