Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per nuova motosega "piccola"Da luca31 Oggi alle 6:50 am
» motore honda gcv160
Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314242 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 239 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 239 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
carburazione motosega
+5
pulcasa
fernando62
belcanto
peppone
rhove
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
carburazione motosega
ho la motosega san marco che a volte appena accesa e non ancora calda ha come dei soffocamenti leggeri, alla prima accelerata ,da cosa può dipendere devo regolare un po le viti l ed h o lascio stare, comunque poi quando e quasi calda non lo fa più
rhove- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 58
Località : suzzara (mn)
Re: carburazione motosega
da quello che ci dici è un fenomeno che si manifesta su qualsiasi motosega (anche di marchi prestigiosissimi) quando il motore è freddo. a freddo il minimo tocco di acceleratore chiaramente fa affogare il motore...su molte motoseghe anche ottime lo fa addirittura spegnere. quindi, se poi a caldo lavora bene, io direi che puoi dormire tra due guancialirhove ha scritto:ho la motosega san marco che a volte appena accesa e non ancora calda ha come dei soffocamenti leggeri, alla prima accelerata ,da cosa può dipendere devo regolare un po le viti l ed h o lascio stare, comunque poi quando e quasi calda non lo fa più
soprattutto non metterti a pasticciare con la registrazione del carburatore! se il problema sta nei termini in cui tu ce lo esponi...il problema non esiste ed è cosa normalissima.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: carburazione motosega
benissimo risposta esaudiente non tocco niente
rhove- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 58
Località : suzzara (mn)
Re: carburazione motosega
Altra domanda, avendo appena cambiato la candela dal modello che era montato LDL7T con una champion cj7y per il motivo che, faceva sempre un pò fatica a partire, adesso va una meraviglia ma quello che chiedo io, uso come riferimento sulla buona carburazione il colore della candela che prima era di un bel nocciola e la nuova candela dopo quasi tre pieni è ancora praticamente del suo colore originale bianco presumo sia presto o altro
rhove- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 58
Località : suzzara (mn)
Re: carburazione motosega
scusami rhove ma ci era sfuggito questo tuo post.
nel tuo caso la carburazione è probabilmente un pò magra...ossia troppa aria.
altrimenti potrebbe anche essere la candela non avvitata correttamente e fino in fondo...
nel tuo caso la carburazione è probabilmente un pò magra...ossia troppa aria.
altrimenti potrebbe anche essere la candela non avvitata correttamente e fino in fondo...
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: carburazione motosega
la candela è uguale come filetto ed elettrodo esterno a quella montata da nuova ed effettivamente con quella vecchia il colore era nocciola, allora adesso perchè rimane pulitissima, la gradazione mi pare sia uguale o sbaglio cioè la vecchia ldl 7t e la champion cj7y
rhove- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 58
Località : suzzara (mn)
Re: carburazione motosega
non riesco a trovare le specifiche tecniche della ldl che dici tu. se qualcuno ci può venire in soccorso...
in ogni caso la candela bianca dopo tre pieni (quindi diciamo tre ore di utilizzo) significa solo una cosa: carburazione magra.
in ogni caso la candela bianca dopo tre pieni (quindi diciamo tre ore di utilizzo) significa solo una cosa: carburazione magra.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: carburazione motosega
ok era quello che sospettavo e per cui chiedevo conferma, allora giro la vite L in senso antiorario di poco
ho trovato sul sito sermac la candela ldl7t che equivale ad una ngk bpm7a
ho trovato sul sito sermac la candela ldl7t che equivale ad una ngk bpm7a
rhove- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 58
Località : suzzara (mn)
Re: carburazione motosega
Ciao,rhove ha scritto:ok era quello che sospettavo e per cui chiedevo conferma, allora giro la vite L in senso antiorario di poco
ho trovato sul sito sermac la candela ldl7t che equivale ad una ngk bpm7a
la candela combina.
La vite da girare è la H ma puoi girare anche la L visto che accelera male,un'ora di lancette d'orologio per volta.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: carburazione motosega
ma un giro di un ora non è troppo non so se poi peggioro la cosa tragicamente solo una cosa, antiorario si ingrassa ed orario smagrisce
rhove- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 58
Località : suzzara (mn)
Re: carburazione motosega
No no,rhove ha scritto:ma un giro di un ora non è troppo non so se poi peggioro la cosa tragicamente solo una cosa, antiorario si ingrassa ed orario smagrisce
un'ora è un dodicesimo di giro,
Si si,antiorario ingrassa,orario smagrisce
Belcanto
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: carburazione motosega
adesso mi è chiaro grazie
rhove- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 58
Località : suzzara (mn)
Re: carburazione motosega
belcanto ha scritto:No no,rhove ha scritto:ma un giro di un ora non è troppo non so se poi peggioro la cosa tragicamente solo una cosa, antiorario si ingrassa ed orario smagrisce
un'ora è un dodicesimo di giro,
Si si,antiorario ingrassa,orario smagrisce
Belcanto
su tutti i manuali,sia utente che officina viene riportato in minuti (+ - 5 /10 min.)
per i carburatori con viti registro lato carter catena,orario si chiude -antiorario si apre
ES: partner 500/5000/5500 /540 jonsered 490/590
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: carburazione motosega
benissimo infatti ci ero arrivato anche se dopo, alla risposta di belcanto, in minuti mi sarebbe stato più immediato ma fa lo stesso, ho fatto la prova con motore caldo a regolare( di qualche minuto) le viti H ed L va meglio non che prima andasse male ma aveva un piccolissimo vuoto in accelerazione, poi vedrò per la prossima legna che taglierò come si comporterà e se la candela diverrà nocciola a dire la verità già con pochi giri che ha fatto la motosega a già cambiato colore non è più bianca, farò sapere e aggiungo che comunque adesso il rischio grippatura è scongiurato essendo la miscela aria benzina più grassa
rhove- utente registrato
- Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 58
Località : suzzara (mn)
Re: carburazione motosega
Salve,fernando62 ha scritto:belcanto ha scritto:No no,rhove ha scritto:ma un giro di un ora non è troppo non so se poi peggioro la cosa tragicamente solo una cosa, antiorario si ingrassa ed orario smagrisce
un'ora è un dodicesimo di giro,
Si si,antiorario ingrassa,orario smagrisce
Belcanto
su tutti i manuali,sia utente che officina viene riportato in minuti (+ - 5 /10 min.)
per i carburatori con viti registro lato carter catena,orario si chiude -antiorario si apre
ES: partner 500/5000/5500 /540 jonsered 490/590
non ho capito cosa cambia.
Se le viti di registro sono sull'altro lato bisogna girarle nell'altro senso?
Belcanto
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3539
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Re: carburazione motosega
so bene di aver scritto una put...ta, maogni tanto capita
(che sia voluta?)
(che sia voluta?)
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: carburazione motosega
Ciao,
Vorrei se possibile avere un opinione diretta di Peppone vista la sua conoscenza ed esperienza
vorrei fargli valutare questa "bibbia" in merito che mi è stata tramandata e che cerco di riassumere:
Per la partenza si utilizza questa base:
Si chiudono completamente tutte le viti della carburazione senza stringere troppo!
Si riaprono di 3/4 giro la vite H ed 1 giro la vite L ,
si apre 1 giro e mezzo quella della farfalla o quello che serve per tenere un po’ accelerato il motore.
Il concetto di base è “non il massimo smagrimento” ricordarsi che lo smagrimento porta ad aumentare i giri del motore
Regolazione vite L:
Dalla Partenza del motore si inizia a chiudere leggermente la vite L fino a che smagrendo, il regime del motore si alza, regolare la vite vicino al massimo regime, a questo punto si abbassa il regime con la vite della farfalla (T)
Più è centrato il punto della vite (L) più i giri sono sensibili alla vite (T).
Regolazione vite H:
Dalla partenza si accelera a vuoto e si tiene la farfalla completamente aperta, si cerca, il massimo dei giri, il suono del motore poco prima del massimo dei giri crea una irregolarità, si dice ”imballa leggermente”, cioè, la miscela aria-benzina che risulta un po’ grassa, non viene completamente bruciata e si crea una sorta di sdoppiamento delle fasi,
questo significa che il punto è ok.
Per confermare il giusto punto della vite H, con la motosega sotto medio sforzo il rumore dell’irregolarità deve sparire e il motore deve girare tondo, a questo punto si è trovata la giusta carburazione
Con una giusta carburazione giusta, si sacrifica all’orecchio qualche giro del motore ma si evita una grippata e si guadagna in potenza.
Cosa ne pensi?
posso migliorare qualche concetto?
Grazie
Vorrei se possibile avere un opinione diretta di Peppone vista la sua conoscenza ed esperienza
vorrei fargli valutare questa "bibbia" in merito che mi è stata tramandata e che cerco di riassumere:
Per la partenza si utilizza questa base:
Si chiudono completamente tutte le viti della carburazione senza stringere troppo!
Si riaprono di 3/4 giro la vite H ed 1 giro la vite L ,
si apre 1 giro e mezzo quella della farfalla o quello che serve per tenere un po’ accelerato il motore.
Il concetto di base è “non il massimo smagrimento” ricordarsi che lo smagrimento porta ad aumentare i giri del motore
Regolazione vite L:
Dalla Partenza del motore si inizia a chiudere leggermente la vite L fino a che smagrendo, il regime del motore si alza, regolare la vite vicino al massimo regime, a questo punto si abbassa il regime con la vite della farfalla (T)
Più è centrato il punto della vite (L) più i giri sono sensibili alla vite (T).
Regolazione vite H:
Dalla partenza si accelera a vuoto e si tiene la farfalla completamente aperta, si cerca, il massimo dei giri, il suono del motore poco prima del massimo dei giri crea una irregolarità, si dice ”imballa leggermente”, cioè, la miscela aria-benzina che risulta un po’ grassa, non viene completamente bruciata e si crea una sorta di sdoppiamento delle fasi,
questo significa che il punto è ok.
Per confermare il giusto punto della vite H, con la motosega sotto medio sforzo il rumore dell’irregolarità deve sparire e il motore deve girare tondo, a questo punto si è trovata la giusta carburazione
Con una giusta carburazione giusta, si sacrifica all’orecchio qualche giro del motore ma si evita una grippata e si guadagna in potenza.
Cosa ne pensi?
posso migliorare qualche concetto?
Grazie
pulcasa- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 62
Re: carburazione motosega
Certamente questo è proprio sbagliato perchè dipende dalla motosega e non è una regola fissa.pulcasa ha scritto:....Si riaprono di 3/4 giro la vite H ed 1 giro la vite L...
Ci son motoseghe se arrivano ad un giro e un quarto di L e uno di H, oppure che hanno 1 di L e 3/4 di H, oppure che hanno anche più di 2 giri di L e piu di due giri di H
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: carburazione motosega
Certamente
il discorso della partenza è relativo
conoscendo la base specifica di una motosega si parte da quella,
non conoscendolo devi partire da una base "media"
ma volevo un avallo sulla procedura della carburazione
grazie
il discorso della partenza è relativo
conoscendo la base specifica di una motosega si parte da quella,
non conoscendolo devi partire da una base "media"
ma volevo un avallo sulla procedura della carburazione
grazie
pulcasa- utente registrato
- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 62
Re: carburazione motosega
Se cerchi sul sito della walbro.com, trovi il manuale con descritta esattamente tutta la procedura (in inglese ma comprensibilissimo).
Attenzione che per la vite L e H, alcune case ti danno i dati con il numero dei giri motore (anche se alla fine non cambia quasi niente dalla procedura "manuale")
Attenzione che per la vite L e H, alcune case ti danno i dati con il numero dei giri motore (anche se alla fine non cambia quasi niente dalla procedura "manuale")
marco63- utente registrato
- Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino
Re: carburazione motosega
non riesco a capire una cosa sulla mia blitz la carburazione è ok,ma quando accellero fa un rumore tipico di un motore a freddo,...ma lo fa anche a motore a caldo.Premetto che non è una motosega che uso spesso...è un problema di carburazione oppure ci possono essere altri motivi per voi?
Robinia- ex moderatori
- Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 48
Località : colli............
Re: carburazione motosega
Potrebbe essere un residuo sul pistone e sul cielo del cilindro a causa del filtro o della mix ,controlla!
Scorpione- utente registrato
- Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.