Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Che modello sarà?
Da Kalimero Oggi alle 4:23 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311617 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 168 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 163 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Bolu, Conver82, Ghepardo, luca31, nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

carburazione motosega  Vote_lcap30%carburazione motosega  Vote_rcap 30% [ 158 ]
carburazione motosega  Vote_lcap35%carburazione motosega  Vote_rcap 35% [ 184 ]
carburazione motosega  Vote_lcap12%carburazione motosega  Vote_rcap 12% [ 64 ]
carburazione motosega  Vote_lcap2%carburazione motosega  Vote_rcap 2% [ 13 ]
carburazione motosega  Vote_lcap4%carburazione motosega  Vote_rcap 4% [ 20 ]
carburazione motosega  Vote_lcap5%carburazione motosega  Vote_rcap 5% [ 24 ]
carburazione motosega  Vote_lcap2%carburazione motosega  Vote_rcap 2% [ 11 ]
carburazione motosega  Vote_lcap9%carburazione motosega  Vote_rcap 9% [ 47 ]
carburazione motosega  Vote_lcap1%carburazione motosega  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


carburazione motosega

+5
pulcasa
fernando62
belcanto
peppone
rhove
9 partecipanti

Andare in basso

carburazione motosega  Empty carburazione motosega

Messaggio  rhove Lun Mar 28, 2011 8:00 pm

ho la motosega san marco che a volte appena accesa e non ancora calda ha come dei soffocamenti leggeri, alla prima accelerata ,da cosa può dipendere devo regolare un po le viti l ed h o lascio stare, comunque poi quando e quasi calda non lo fa più
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  peppone Lun Mar 28, 2011 8:05 pm

rhove ha scritto:ho la motosega san marco che a volte appena accesa e non ancora calda ha come dei soffocamenti leggeri, alla prima accelerata ,da cosa può dipendere devo regolare un po le viti l ed h o lascio stare, comunque poi quando e quasi calda non lo fa più
da quello che ci dici è un fenomeno che si manifesta su qualsiasi motosega (anche di marchi prestigiosissimi) quando il motore è freddo. a freddo il minimo tocco di acceleratore chiaramente fa affogare il motore...su molte motoseghe anche ottime lo fa addirittura spegnere. quindi, se poi a caldo lavora bene, io direi che puoi dormire tra due guanciali Very Happy
soprattutto non metterti a pasticciare con la registrazione del carburatore! se il problema sta nei termini in cui tu ce lo esponi...il problema non esiste ed è cosa normalissima. Very Happy

******************************************************************************************************
carburazione motosega  Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  rhove Lun Mar 28, 2011 8:10 pm

benissimo risposta esaudiente non tocco niente
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  rhove Ven Apr 01, 2011 8:22 pm

Altra domanda, avendo appena cambiato la candela dal modello che era montato LDL7T con una champion cj7y per il motivo che, faceva sempre un pò fatica a partire, adesso va una meraviglia ma quello che chiedo io, uso come riferimento sulla buona carburazione il colore della candela che prima era di un bel nocciola e la nuova candela dopo quasi tre pieni è ancora praticamente del suo colore originale bianco presumo sia presto o altro
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  peppone Dom Apr 03, 2011 6:48 pm

scusami rhove ma ci era sfuggito questo tuo post.
nel tuo caso la carburazione è probabilmente un pò magra...ossia troppa aria.
altrimenti potrebbe anche essere la candela non avvitata correttamente e fino in fondo...

******************************************************************************************************
carburazione motosega  Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  rhove Dom Apr 03, 2011 7:24 pm

la candela è uguale come filetto ed elettrodo esterno a quella montata da nuova ed effettivamente con quella vecchia il colore era nocciola, allora adesso perchè rimane pulitissima, la gradazione mi pare sia uguale o sbaglio cioè la vecchia ldl 7t e la champion cj7y
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  peppone Dom Apr 03, 2011 7:27 pm

non riesco a trovare le specifiche tecniche della ldl che dici tu. se qualcuno ci può venire in soccorso...
in ogni caso la candela bianca dopo tre pieni (quindi diciamo tre ore di utilizzo) significa solo una cosa: carburazione magra.

******************************************************************************************************
carburazione motosega  Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  rhove Dom Apr 03, 2011 7:52 pm

ok era quello che sospettavo e per cui chiedevo conferma, allora giro la vite L in senso antiorario di poco
ho trovato sul sito sermac la candela ldl7t che equivale ad una ngk bpm7a
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  belcanto Dom Apr 03, 2011 8:25 pm

rhove ha scritto:ok era quello che sospettavo e per cui chiedevo conferma, allora giro la vite L in senso antiorario di poco
ho trovato sul sito sermac la candela ldl7t che equivale ad una ngk bpm7a
Ciao,
la candela combina.
La vite da girare è la H ma puoi girare anche la L visto che accelera male,un'ora di lancette d'orologio per volta.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  rhove Dom Apr 03, 2011 8:33 pm

ma un giro di un ora non è troppo non so se poi peggioro la cosa tragicamente solo una cosa, antiorario si ingrassa ed orario smagrisce
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  belcanto Dom Apr 03, 2011 8:41 pm

rhove ha scritto:ma un giro di un ora non è troppo non so se poi peggioro la cosa tragicamente solo una cosa, antiorario si ingrassa ed orario smagrisce
No no,
un'ora è un dodicesimo di giro,
Si si,antiorario ingrassa,orario smagrisce
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  rhove Dom Apr 03, 2011 8:47 pm

adesso mi è chiaro grazie
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  fernando62 Lun Apr 04, 2011 5:09 pm

belcanto ha scritto:
rhove ha scritto:ma un giro di un ora non è troppo non so se poi peggioro la cosa tragicamente solo una cosa, antiorario si ingrassa ed orario smagrisce
No no,
un'ora è un dodicesimo di giro,
Si si,antiorario ingrassa,orario smagrisce
Belcanto

su tutti i manuali,sia utente che officina viene riportato in minuti (+ - 5 /10 min.)

per i carburatori con viti registro lato carter catena,orario si chiude -antiorario si apre

ES: partner 500/5000/5500 /540 jonsered 490/590

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  rhove Lun Apr 04, 2011 7:47 pm

benissimo infatti ci ero arrivato anche se dopo, alla risposta di belcanto, in minuti mi sarebbe stato più immediato ma fa lo stesso, ho fatto la prova con motore caldo a regolare( di qualche minuto) le viti H ed L va meglio non che prima andasse male ma aveva un piccolissimo vuoto in accelerazione, poi vedrò per la prossima legna che taglierò come si comporterà e se la candela diverrà nocciola a dire la verità già con pochi giri che ha fatto la motosega a già cambiato colore non è più bianca, farò sapere e aggiungo che comunque adesso il rischio grippatura è scongiurato essendo la miscela aria benzina più grassa
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  belcanto Lun Apr 04, 2011 9:53 pm

fernando62 ha scritto:
belcanto ha scritto:
rhove ha scritto:ma un giro di un ora non è troppo non so se poi peggioro la cosa tragicamente solo una cosa, antiorario si ingrassa ed orario smagrisce
No no,
un'ora è un dodicesimo di giro,
Si si,antiorario ingrassa,orario smagrisce
Belcanto

su tutti i manuali,sia utente che officina viene riportato in minuti (+ - 5 /10 min.)

per i carburatori con viti registro lato carter catena,orario si chiude -antiorario si apre

ES: partner 500/5000/5500 /540 jonsered 490/590
Salve,
non ho capito cosa cambia.
Se le viti di registro sono sull'altro lato bisogna girarle nell'altro senso? affraid
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  fernando62 Mar Apr 05, 2011 5:00 pm

so bene di aver scritto una put...ta, maogni tanto capita Very Happy

(che sia voluta?)

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  pulcasa Mar Nov 05, 2013 1:33 pm

Ciao,
Vorrei se possibile avere un opinione diretta di Peppone vista la sua conoscenza ed esperienza
vorrei fargli valutare questa "bibbia" in merito che mi è stata tramandata e che cerco di riassumere:

Per la partenza si utilizza questa base:

Si chiudono completamente tutte le viti della carburazione senza stringere troppo!
Si riaprono di 3/4 giro la vite H ed 1 giro la vite L ,
si apre 1 giro e mezzo quella della farfalla o quello che serve per tenere un po’ accelerato il motore.
Il concetto di base è “non il massimo smagrimento” ricordarsi che lo smagrimento porta ad aumentare i giri del motore

Regolazione vite L:
Dalla Partenza del motore si inizia a chiudere leggermente la vite L fino a che smagrendo, il regime del motore si alza, regolare la vite vicino al massimo regime, a questo punto si abbassa il regime con la vite della farfalla (T)
Più è centrato il punto della vite (L) più i giri sono sensibili alla vite (T).

Regolazione vite H:
Dalla partenza si accelera a vuoto e si tiene la farfalla completamente aperta, si cerca, il massimo dei giri, il suono del motore poco prima del massimo dei giri crea una irregolarità, si dice ”imballa leggermente”, cioè, la miscela aria-benzina che risulta un po’ grassa, non viene completamente bruciata e si crea una sorta di sdoppiamento delle fasi,
questo significa che il punto è ok.

Per confermare il giusto punto della vite H, con la motosega sotto medio sforzo il rumore dell’irregolarità deve sparire e il motore deve girare tondo, a questo punto si è trovata la giusta carburazione
Con una giusta carburazione giusta, si sacrifica all’orecchio qualche giro del motore ma si evita una grippata e si guadagna in potenza.

Cosa ne pensi?
posso migliorare qualche concetto?
Grazie

pulcasa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  Anto86 Mar Nov 05, 2013 1:46 pm

pulcasa ha scritto:....Si riaprono di 3/4 giro la vite H ed 1 giro la vite L...
Certamente questo è proprio sbagliato perchè dipende dalla motosega e non è una regola fissa. ok capo
Ci son motoseghe se arrivano ad un giro e un quarto di L e uno di H, oppure che hanno 1 di L e 3/4 di H, oppure che hanno anche più di 2 giri di L e piu di due giri di H
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  pulcasa Mar Nov 05, 2013 1:56 pm

Certamente
il discorso della partenza è relativo
conoscendo la base specifica di una motosega si parte da quella,
non conoscendolo devi partire da una base "media"
ma volevo un avallo sulla procedura della carburazione
grazie

pulcasa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  marco63 Mar Nov 05, 2013 2:11 pm

Se cerchi sul sito della walbro.com, trovi il manuale con descritta esattamente tutta la procedura (in inglese ma comprensibilissimo).

Attenzione che per la vite L e H, alcune case ti danno i dati con il numero dei giri motore (anche se alla fine non cambia quasi niente dalla procedura "manuale")
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  Robinia Dom Feb 23, 2014 6:58 pm

non riesco a capire una cosa sulla mia blitz la carburazione è ok,ma quando accellero fa un rumore tipico di un motore a freddo,...ma lo fa anche a motore a caldo.Premetto che non è una motosega che uso spesso...è un problema di carburazione oppure ci possono essere altri motivi per voi?
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  Scorpione Dom Feb 23, 2014 7:16 pm

Potrebbe essere un residuo sul pistone e sul cielo del cilindro a causa del filtro o della mix ,controlla!
Scorpione
Scorpione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14

Torna in alto Andare in basso

carburazione motosega  Empty Re: carburazione motosega

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.