Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 289 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 289 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_lcap30%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_lcap35%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_lcap12%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_lcap2%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_lcap4%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_lcap5%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_lcap2%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_lcap9%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_lcap1%PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

PARASASSI E TRACOLLE

+88
dafraelmo
galero96
lucaxx
Joe_UD
papi
Luigite
blondgnek65
Rambosho
Peso
Alessio510
Kalimero
simmy106
Coccia84
Vittorio R
Shondave
Tranky
alex84
hokkaido254vl
riveraver
damiano78
francesco80
pw31
orsetta
Savignano
iguil
beppe65
Andrea Sertori
AGRICOL-TURI
valerio91
speedsonic
Peppe76
gionca62
mesodcaburei
STEFANO GUSTI
luka
Giatrus
MAX68
Dan56k
Genchy
fernando62
Anto86
ghezzi
Motosegaro 94
Andrea47
pablito
Kromer
Ghepardo
luix
tartamania
luca31
DotCom
_Giuseppe_
piccolo boscaiolo
gian66
Poseidon X6
ToniPd
xp
iury1977
Riccardo79
bubuthebest
GreenMan
psq
MASTROTURI
Verbier61
andry steel
ferrari-tractor
baddy 62
Decespuglia
Robinia
passione
maxiii
Fulvio_70
maxi
mangusta
tarzan
nèga
dolmar85
belcanto
cri393
mastiff
riccardo
nicoletta
mikzighe
peppone
gianninettis
nich88
tottoli livio
pavona61
92 partecipanti

Pagina 2 di 20 Precedente  1, 2, 3 ... 11 ... 20  Successivo

Andare in basso

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Empty Re: PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  pavona61 Lun Apr 18, 2011 8:10 pm

peppone ha scritto:cosa intendi per "parasassi verticale"?
postaci una foto o un link dove sia riportato...giusto per capirci meglio Very Happy

ecco il link: https://2img.net/r/ihimizer/i/dscn2507320x200.jpg/

pavona61
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  peppone Lun Apr 18, 2011 8:13 pm

non credevo nemmeno che li facessero più...penso che l'ultima volta che ho visto un parasassi così impiegato da un professionista sia stato quindici anni fa....assolutamente più sicuro il parasassi classico a cappello!

******************************************************************************************************
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  pavona61 Lun Apr 18, 2011 8:23 pm

peppone ha scritto:non credevo nemmeno che li facessero più...penso che l'ultima volta che ho visto un parasassi così impiegato da un professionista sia stato quindici anni fa....assolutamente più sicuro il parasassi classico a cappello!

allora mi conviene lasciare il classico, peccato che si rompe facilmente, grazie

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Lun Apr 18, 2011 8:37 pm

pavona61 ha scritto:
peppone ha scritto:non credevo nemmeno che li facessero più...penso che l'ultima volta che ho visto un parasassi così impiegato da un professionista sia stato quindici anni fa....assolutamente più sicuro il parasassi classico a cappello!

allora mi conviene lasciare il classico, peccato che si rompe facilmente, grazie
quelli in plastica di possono rompere facilmente...hai ragione...ma esistono anche in lamiera o lega mista, assai più resistenti.

******************************************************************************************************
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  nèga Mer Apr 20, 2011 9:24 pm

io quando avevo lo stihl 480 usavo un parasassi identico a quello della foto e l'ho sempre trovato più valido di quello orizzontale, ma solo per l'impiego di lame sminuzzatrici tipo macinone o rampante.
La comodità di quel tipo di protezione è data dal fatto che con quelle lame lavoro generalmente "a tuffo", cioè macinando l'arbusto partendo dalla chioma e scendendo verso il terreno oppure procedendo al contrario, macinando dal basso verso l'alto.
Una protezione orizzontale non mi consente questo tipo di operazioni.
Ora sono passato all' Active 6.5 (una bestia.....) ed ho dovuto rifarmi la protezione verticale perchè di serie non l'ho trovata.
L'ho fatta con una lastra d'alluminio è mi da un'ottimo grado di protezione. però io uso il decespugliatore generalmente per ripuliture di incolti o recupero aree forestali e raramente lo utilizzo per il taglio di erba.
ciao

nèga
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pavona61 Gio Apr 21, 2011 6:52 pm

nèga ha scritto:io quando avevo lo stihl 480 usavo un parasassi identico a quello della foto e l'ho sempre trovato più valido di quello orizzontale, ma solo per l'impiego di lame sminuzzatrici tipo macinone o rampante.
La comodità di quel tipo di protezione è data dal fatto che con quelle lame lavoro generalmente "a tuffo", cioè macinando l'arbusto partendo dalla chioma e scendendo verso il terreno oppure procedendo al contrario, macinando dal basso verso l'alto.
Una protezione orizzontale non mi consente questo tipo di operazioni.
Ora sono passato all' Active 6.5 (una bestia.....) ed ho dovuto rifarmi la protezione verticale perchè di serie non l'ho trovata.
L'ho fatta con una lastra d'alluminio è mi da un'ottimo grado di protezione. però io uso il decespugliatore generalmente per ripuliture di incolti o recupero aree forestali e raramente lo utilizzo per il taglio di erba.
ciao

per curiosità non è che hai la foto della tua protezione artigianale? solo per vederla, non sono in grado di costruirla come te, grazie, ciao

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nèga Ven Apr 22, 2011 8:30 pm

Per Pavona61
è da un pò che non allego foto e sono un pò arruginito, ma ci provo comunque.
Per quanto riguarda la protezione ho fatto ulteriori modifiche rispetto alle foto.
Il blocchetto d'alluminio che serve per collegare la protez. al decesp. l'ho modificato eliminando la saldatura perchè rendeva l'insieme troppo rigido e dava qualche vibrazione. Al posto della saldatura l'ho collegato con due bulloni e frapposto uno spessore di tela gommata spesso circa 5mm ed ho risolto il problema
PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Protezall1

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Protezall2

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Protezall3

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Protezall4

ciao

nèga
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pavona61 Ven Apr 22, 2011 9:22 pm

complimenti, ottimo lavoro, grazie, ciao

pavona61
utente registrato
utente registrato

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Empty questioni su parasassi, imbrago e assetto...

Messaggio  tarzan Sab Apr 30, 2011 1:51 pm

ciao a tutti Smile
Mi è arrivata la bestiolina ( FS 410 C della Stihl..)e sono già incasinato su alcuni punti...
Allora, ho preso anche il "coltello da boscaglia" visto che il dece è arrivato solo con la testina batti e vai..
Ho provato a montare questa lama ed ho visto che è necessario sostituire anche il parasassi!!!
Che palle, non me lo poteva dire subito il negoziante? mi tocca tornarci, lo sapevo ...
Ma non esistono parasassi "universali" che mi possano evitare lo sbattimento della sua sostituzione ogniqualvolta cambio utensile?
Se ho ben capito ne dovrei tenere QUATTRO !! uno per la testina, uno per la lama a 3 punte, uno per la sega circolare ed un'altro per il macinone/rampante/brogio ???
Mi sembra assurdo...
Un'altra cosa; mi hanno dato l'imbrago di base, ovvero quello che si calza sulle spalle ma si chiude solo in basso ventre a SX ...
Secondo voi vale la pena farselo cambiare con quello più completo? (ovvero con due punti di aggancio torace/basso ventre..)
Questo qui mi sembra piuttosto incasinato da regolare...
Ultima cosa, non ho capito bene a che altezza devo tenere il fondello protettivo e dove dovrebbe trovarsi
il livello dell'aggancio del dece...Sopra o sotto l'osso dell'anca?
E' più complesso del previsto il setup del mezzo.... bonk!bonk!
Aiutatemi a fare le regolazioni per piètà, dalle istruzioni non ci capisco molto....

tarzan
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mangusta Sab Apr 30, 2011 7:20 pm

tarzan ha scritto: ciao a tutti Smile
Mi è arrivata la bestiolina ( FS 410 C della Stihl..)e sono già incasinato su alcuni punti...
Allora, ho preso anche il "coltello da boscaglia" visto che il dece è arrivato solo con la testina batti e vai..
Ho provato a montare questa lama ed ho visto che è necessario sostituire anche il parasassi!!!
Che palle, non me lo poteva dire subito il negoziante? mi tocca tornarci, lo sapevo ...
Ma non esistono parasassi "universali" che mi possano evitare lo sbattimento della sua sostituzione ogniqualvolta cambio utensile?
Se ho ben capito ne dovrei tenere QUATTRO !! uno per la testina, uno per la lama a 3 punte, uno per la sega circolare ed un'altro per il macinone/rampante/brogio ???
Mi sembra assurdo...
Un'altra cosa; mi hanno dato l'imbrago di base, ovvero quello che si calza sulle spalle ma si chiude solo in basso ventre a SX ...
Secondo voi vale la pena farselo cambiare con quello più completo? (ovvero con due punti di aggancio torace/basso ventre..)
Questo qui mi sembra piuttosto incasinato da regolare...
Ultima cosa, non ho capito bene a che altezza devo tenere il fondello protettivo e dove dovrebbe trovarsi
il livello dell'aggancio del dece...Sopra o sotto l'osso dell'anca?
E' più complesso del previsto il setup del mezzo.... bonk!bonk!
Aiutatemi a fare le regolazioni per piètà, dalle istruzioni non ci capisco molto....
ciao, complimenti per il decespugliatore!! ma come parasassi ne è uscito solo uno nel pacco??
per l'imbrago io terrei il semplice poi sono gusti Very Happy
per la regolazione della cinta non dovrebbe essere tanto difficile regolarla vicino l'anca!! devi stare tu più comodo possibile
Cool
mangusta
mangusta
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  peppone Sab Apr 30, 2011 7:51 pm

credo proprio che tarzan si riferisca a come regolare la tracolla, il parasassi e quant'altro relativamente all'indossare il suo decespugliatore Very Happy
parasassi: quando monti un utensile per il quale ti sembra che il parasassi sia inadatto...alza un pò il parasassi ok capo
la doppia tracolla con un solo aggancio personalmente trovo che vada benissimo: non perderei tempo a farmela cambiare.

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  maxi Lun Mag 02, 2011 7:01 am

Shocked il mio decespugliatore cade leggermente indietro Shocked .......ma la cinghia lo stretta tutta bonk!bonk! ......forse perche sono basso??.....ora lo tengo con la cinghia ma se mi piego un po mi si sbraca bonk!bonk! ............se cambio cinghia??....non ci sono quelle fisse? Embarassed
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  tarzan Lun Mag 02, 2011 7:37 am

Ciao a tutti..
Spero abbiate passato un buon primo maggio glugluglu lontano dal lavoro!!
Ho riletto il mio post e mi sono accorto di averlo scritto da cani..
Semplifico il tutto ...
Il dece mi è arrivato solo con testina a filo e col parasassi relativo ad essa ( quello grande con il taglia filo per intenderci...)
Gli altri accessori erano a parte Sad ( mi sono stra inca..ato perchè credevo che fossero compresi nel prezzo...)
Ad ogni modo "trattando" un po' il negoziante mi è venuto incontro snort
Ho preso una lama a tre razze ed un po' di filo poligonale per fare delle prove..
Quando sono tornato a casa ho provato a montare la lama e mi sono accorto che il bordo del parasassi per filo è troppo grande, ovvero tocca per terra prima della scodella di appoggio della lama !!!!
Dopo aver riletto per bene il manuale ho capito l'inganno..Praticamente ci vuole un parasassi diverso per ogni utensile che si vuole usare !!!
La cosa mi sembra assurda e poco pratica..Col vecchio catorcio di prima potevo montarci anche un'elica di aeroplano che andava bene !!!
Questo parasassi non è spostabile come dice Peppone poichè è fissato con 3 "brugole" alla coppia conica..Posso solo prenderne un'altro !!
O magari trovarne uno da fissare all'asta con fascetta e viti...

Che fastidio non sapete...
Per lo zaino ho visto che alla fine ho già quello buono..Un eventuale altro aggancio a torace sarebbe solo più soffocante ed invece con questo si ha proprio un senso di libertà (prima forse mi ero spiegato male ed avete capito che intendessi la tracolla semplice...no, ho lo zainetto ma con il solo "clip" in basso..la versione superiore ha anche un clip sullo sterno..forse eccessiva..)

Per il resto ci ho lavorato mezz'oretta (solo per prova veloce..) nel mio famigerato sottobosco che con le ultime pioggie e cresciuto a vista d'occhio..
Filo poligonale e via...Ho fatto tabula rasa di qualsiasi cosa "verde", dall'erbaccia fino ai rovi ancora teneri, polverizzandoli...
La messa in moto è qualcosa di mai visto prima di una morbidezza favolosa..
Ma magari farò una recensione decente più avanti Smile
ora devo risolvere la questione del Carter.... ok capo

tarzan
utente registrato
utente registrato

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Empty PARASASSI E TRACOLLE

Messaggio  Fulvio_70 Mar Lug 12, 2011 9:17 pm

Poichè il punto 10 del regolamento lo consente, inserisco i link relativi ad alcune TRACOLLE che mi sembrano molto affidabili. Qualcuno le ha provate e può darmi conferma? Infatti devo cambiare, fra le altre cose, la mia tracolla per decespugliatore che non distribuisce equamente il peso sulle spalle.

http://www.efco.it/Livello.jsp?idMarchio=2&idFamiglia=258&idSottoFamiglia=288#

http://www.oleomac.it/Livello.jsp?idMarchio=1&idFamiglia=42&idSottoFamiglia=94#

http://www.jonsered.com/ch/it/trimmers-brushcutters/trimmers-brushcutters-accessories/gruppi-cinghie/gruppi-cinghie/cinghia-vector-2-55/

http://www.el-con.it/contents/it/p634.html

sono orientato su una delle due delll'ultimo link...qualcuno di voi le usa? distribuiscono bene il peso? Grazie
http://www.el-con.it/contents/it/d65.html#p634

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Mer Lug 13, 2011 4:12 pm

io uso la prima che hai linkato. quella della efco. mi trovo benissimo. ottima distribuzione dei pesi, ben fabbricata e parecchio robusta. a me una di queste tracolle dura in media tre anni.

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  Fulvio_70 Mer Lug 13, 2011 8:13 pm

In effetti la tracolla della efco mi sembrava la più 'professionale' e robusta, fra quelle trovate in rete. Perciò l'ho messa per prima. Ma credo che sia un pò sovradimensionata per le mie necessità. E immagino che anche il costo sia proporzionale alla qualità. A occhio e croce credo sia sulle cento...mi sbaglio di molto?

Mi pare molto valida anche la seguente:

http://www.castelgarden.it/wps/wcm/connect/castelgarden_it_it/castelgarden/expert+advice/hand+helds+expert+advice/hh+-+decespugliatori+a+scoppio

La numero 3 per l'esattezza. Ho chiesto un preventivo...
Mi pare di capire che la posizione del gancio della tracolla debba essere esattamnte sotto il fianco destro, se si usa il manubrio a U. Ma questa è la posizione CORRETTA anche se si usa un'impugnatura singola? Perchè, ad esempio, io mi trovo meglio se sposto il gancio un pò in avanti...Mi chiedo se sia una postura sbagliata da correggere...
Ma, probabilmente, ciò dipende dal fatto che ho un'impugnatura decisamente sottodimensionata. E se non faccio così con il braccio sinistro non riesco proprio a raggiungerla senza dover abbassare la schiena. Com'è possibile che vendano dei decespgliatori con simili impugnature giocattolo...è un mistero!

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Mer Lug 13, 2011 8:24 pm

anche la castelgarden che ci linki è una buona tracolla.

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  mastiff Sab Lug 16, 2011 4:31 am

io uso cinghie molto leggere , ma ultimamente ho provato questa e ne sono entusiasta ok capo
http://www.husqvarna.com/it/landscape-and-groundcare/accessories/product-accessories/gruppi-cinghie/gruppo-cinghie-balance-xt/
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Fulvio_70 Gio Ago 04, 2011 2:06 pm

Ho appena acquistato una cinghia husqvarna per decespugliatori. Per la precisione Il modello TRIO BALANCE X:

http://www.husqvarna.com/ch/it/landscape-and-groundcare/accessories/product-accessories/testine-e-dischi/cinghia-trio-balance-x/

E' possibile regolare la posizione per lavoro di Sfalcio (grass) o Forestale (forest).
Sapete dirmi chè differenza c'è? Grazie...

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mastiff Gio Ago 04, 2011 4:26 pm

io credo che le due posizioni si riferiscano all'utilizzo di un decespugliatore normale oppure ad un " forest cleaner " ( i dece ad asta corta per capirci )
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Fulvio_70 Gio Ago 04, 2011 6:04 pm

Quindi bisogna lasciare la cinghia in posizione 'sfalcio'....
Comunque il settaggio di cui parlo si vede chiaramente in un video sui cinghiaggi della husqvarna che ho messo nell'apposita sezione:

https://lamotosega.forumattivo.com/t1295-commercial-video-decespugliatori

Qui si vede il tizio che mette in posizione 'forest' anche se ha un normale decespugliatore, credo... ?????

Fulvio_70
utente registrato
utente registrato

PARASASSI E TRACOLLE - Pagina 2 Empty sicurezza nel' uso decespugliatore

Messaggio  maxiii Lun Gen 23, 2012 9:38 pm

Buonasera ragazzi, ho dubbi se sia la sezione corretta, pongo questa domanda.
Esiste una protezione sulla' asta, in plastica, credo si chiami parasassi, beh, dalle mie parti nessuno la usa e sinceramente neppure io.
Nel tagliare i rovi si impiglia ed è un disturbo terribile.
Sono convinto, al contrario di quello che sto facendo, che sia da montare....e credo che lo faro'. Faccio bene o posso evitarlo?

maxiii
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Lun Gen 23, 2012 9:47 pm

maxiii ha scritto:Buonasera ragazzi, ho dubbi se sia la sezione corretta, pongo questa domanda.
Esiste una protezione sulla' asta, in plastica, credo si chiami parasassi, beh, dalle mie parti nessuno la usa e sinceramente neppure io.
Nel tagliare i rovi si impiglia ed è un disturbo terribile.
Sono convinto, al contrario di quello che sto facendo, che sia da montare....e credo che lo faro'. Faccio bene o posso evitarlo?
per quasi 20 anni io sono sempre stato del tuo stesso avviso....
ma:
- se ti leggi le 4 pagine del topic in cui ho appena spostato il tuo intervento capirai che ho sempre sconsigliato la rimozione del parasassi nonostante ammettessi di essere io il primo a smontarlo sempre
- ho smesso di smontarlo ed anzi lo ho rimontato su tutte le mie macchine da quando, l'estate scorsa, mi sono beccato una sassata micidiale sullo stinco.

questo evento è bastato a farmi cambiare 20 anni di abitudine. Very Happy

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  mastiff Lun Gen 23, 2012 9:50 pm

fai bene a rimontarla ok capo non star a guardare i vicini che vanno a tagliare rovi senza .
per tagliare i rovi devi usare la tecnica giusta e la lama giusta e vedrai che non si impiglia
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  passione Mar Gen 24, 2012 6:29 pm

il parasassi è quasi sempre da utilizzare ,per il taglio erba è scontato,ma anche per i rovi poi oltre al para sassi ci vuole la maschera (beccarsi un rovo in faccia nn è bello) alcuni dece hanno il parasassi intercambiabile per i diversi lavori che devi svolgere,se usi testine a catene c'e anche il rischio di rompere il parasassi esperienze personali Very Happy
non guardare gli altri, come ti hanno consigliato qui usalo il più possibile. ok capo
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 20 Precedente  1, 2, 3 ... 11 ... 20  Successivo

- Argomenti simili