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Stihl MS 441 cuscinetto rotto

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Messaggio  rorum Mer Giu 01, 2011 4:35 pm

Salve è il mio primo contributo in questo forum MOLTO INTERESSANTE! UN SALUTO A TUTTI cheers !Mi scuso sè faccio degli errori NELLA discussione sono pronto a rimediare!
Hò comprata una ms 441 stihl usata con cuscinetto motore rotto sul lato della catena, quindi sapevo cosa andavo incontro(almeno lo pensavo... grrr ) anno di costruzione 2009! hò chiesto al proprietario come hà fatto a romperlo e lui non lo sapeva perchè dice di averla prestata al cogniato che hà fatto....  chiedo a voi esperti di come è possibile fare ciò?
Hò smontato la sega in ogni particolare e il pistone è ok tranne qualche righetto il cilindro è intatto! con la rottura, l'albero hà girato un pò storto per qualche minuto(prima dello spegnimento, visto il rumore che doveva fare... e anche la caduta di potenza non indifferente...) hò notato che sul lato opposto della rottura hà strusciato (il volano) nel card del motore(niente di grave ma il segno c'è!) e anche la ventola generatore hà toccato la scocca della segha(quindi ulteriore attrito..) anche qui niente di grave perche suppongo che la sega si sia quasi bloccata da sola dopo l'accaduto evitando danni maggiori! il blocca catene spezzato! e il card catena la parte finale della scocca in alluminio (labro)rotto per 2cm niente di particolare . Ma secondo mè la catena è saltata mentre lavorava e hà provocato stò disastro... può essere? Le condizioni comunque di questa sega erano pietose era tutta nera dentro(olio inpastato a segatura bruciata, uno schifo totale! bonk!bonk! !) il mio intendo e di rimetterla a nuovo! hò già procurato i coscinetti e para oli nuovi e tutto quello che trovo sarà rinnovato! non capisco che tipo di persona possa fare una cosa così.... hahhhaaahaaaaaaaaaaa SENZA NESSUNA MANUTENZIONE!! FINO ALLA DISTRUZIONE TOTALE! Qualcuno può dirmi come si può rompere un cuscinetto così su una sega quasi nuova? Ci sono accorgimenti particolari consigli per il rimontagio?GRAZIE a tutti Wink  Embarassed  Crying or Very sad !
E mi scuso per la lunghezza.

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Messaggio  peppone Mer Giu 01, 2011 4:50 pm

i motivi di un danno simile possono essere vari...in ogni caso hai un MP da leggere...vai a vedere.

******************************************************************************************************
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Messaggio  rorum Gio Giu 02, 2011 1:46 pm

GRAZIE PEPPONE sei veramente molto ingamba i miei sinceri complimenti!!!!!!! cheers Sono molto contento di aver trovato un forum così!!!Sono molto curioso potresti dirmene qualcuno di questi motivi?? Question  
Ripeto quello che hò trovato: I danni ESTERNI sono: rottura del blocca catena (inesistente! spezzato ! vi era solo la vite con un pezzettico dello stesso).
Rottura della parte posteriore del cart catena (la parte terminale dove viene convogliata la segatura) per 2x2cm niente di grave ma sicuramente dovuto al salto di catena.
I danni INTERNI: la rottura del cuscinetto (lato della catena) ha provocato l'incrinazione dell'albero motore (facendolo lavorare inclinato per 2-3mm) questo hà provocato lo struschio del volano dentro al card del motore sul lato opposto della rottura del cuscinetto. Inoltre anche il volano magnetico esterno al motore(lato avviamento) hà strusciato sulla scocca della sega (tracce leggere sul volano smontato e sulla scocca). Quindi doveva fare un rumore bruttissimo oltre naturalmente alla caduta di potenza e un surriscaldamento di tutta la sega!
Inoltre hò notato il carburatore era sporco(segatura finissima dentro al condotto di aspirazione aria). Hò trovato tracce di sporco sia sul pistone (parte superiore) leggermente rigato il cilindro è intatto (segni insignificanti). Dentro al cuscinetto rotto ma anche in quello integro hò trovato mi sembra come segatura bruciata ma anche polvere metallica! Stò aspettando alcuni altri pezzi (para oli, collettore nuovo, parti della pompa olio ecc.) visto che è aperta rifaccio tutto l'interno! In modo da rimetterla a nuovo!
Essendo appassionato di meccanica (aggiusto macchine da cucire per professione e orologi meccanici a parete per passione).Ma mi faccio pure la legna (potatura oliveto e bosco)e possido anche una 038(di quasi 30anni! e funziona benissimo la manutenzione sempre fatto da mè!). NON RIESCO A CAPIRE COME E' RIUSCITO A ROMPERE UN CUSCINETTO DI UNA MACCHINA NUOVA?  ????? Sè qualcuno hà un'idea ne sarei molto grato.GRAZIE

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Messaggio  fernando62 Gio Giu 02, 2011 1:57 pm

ciao rorum,io invece ti do il mio punto di vista, avendo avuto tra le mani ben 3 modelli di 044 che presentavano a grandi line il tuo stesso problema.

premetto che l'analisi che tu hai fatto è coretta tranneche la conseguenza dellarottura del cuscinetto non è da attribuire alla trasmissione(catena ecc) ma bensi alla rottura dell'albero motore avvenuta per eccesiva velocità di rotazione.

di fatto tutte e tre le motoseghe mod.044 avevano la vite H completamente chiusa o quasi. 2 di queste erano i modelli privi del compensatore sul carburatore, e una volta pulito il filtro si sono trovate a ruotare a regimi elevati,il cilindro pistone non hanno subito danni in virtu che comunque la lubrificazione era presente ma l'albero motore(ricordiamo che quello stihl è in due parti)si

premetto che le motoseghe funzionavano ancora, tranne emettere un suono assordante dallo sfregamento del volano contro il carter.molto probabilmente a piu andare si sarebbe giunti alla rottura del cuscinetto con ulteriori danni.

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Messaggio  mangusta Gio Giu 02, 2011 2:24 pm

il mio parere invece è che la pompa olio era bloccata quindi la vite senza fine della 441 ha fatto da fermo ha spezzato la campana che ha agganciato sia il cuscinetto che la molla freno catena spezzando tutto!! la campana si e piegata mangiando anche qualcosa in plastica Very Happy questo problema è stato riscontrato su molte motoseghe da parte mia anche 441. La campana è molto debole!! alla fine è stata cambiata solo quella Cool
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Messaggio  rorum Gio Giu 02, 2011 4:20 pm

Grazie della risposta!
la campana è intatta! la pompa dell'olio? mi sembra apposto ma per sicurezza gli cambio l'anello e il reggi anello( la vite senza fine che è in tefflon con una filettatura mi sembra) ripeto la cambio perchè il precedente proprietario diceva che passava poco olio... e ti credo era tutto intasato.... bonk!bonk! non aveva visto mai un copressore sta povera creatura e come sè a un figlio non gli fai una carezza....esso muore...scusate il mio paragone eccessivo..... ma non hò mai visto una cosa così incrostata!!!!!! stò usando vari diluenti e adesso stò provando anche aceto di ottima qualità e sembra che funzioni meglio che la benzina! almeno il grasso lo scompone e strufinando viene via come una crema!Ma questo è un'altra cosa..... comunque ribadisco la campana sembra nuova io non sò quante ore hà lavorato stà sega ma tolto il grasso tutto è nuovo! diciamo quasi..... Sad snort
fernando62 ha scritto:ciao rorum,io invece ti do il mio punto di vista, avendo avuto tra le mani ben 3 modelli di 044 che presentavano a grandi line il tuo stesso problema.

premetto che l'analisi che tu hai fatto è coretta tranneche la conseguenza dellarottura del cuscinetto non è da attribuire alla trasmissione(catena ecc) ma bensi alla rottura dell'albero motore avvenuta per eccesiva velocità di rotazione.

di fatto tutte e tre le motoseghe mod.044 avevano la vite H completamente chiusa o quasi. 2 di queste erano i modelli privi del compensatore sul carburatore, e una volta pulito il filtro si sono trovate a ruotare a regimi elevati,il cilindro pistone non hanno subito danni in virtu che comunque la lubrificazione era presente ma l'albero motore(ricordiamo che quello stihl è in due parti)si

premetto che le motoseghe funzionavano ancora, tranne emettere un suono assordante dallo sfregamento del volano contro il carter.molto probabilmente a piu andare si sarebbe giunti alla rottura del cuscinetto con ulteriori danni.
.
Grazie della risposta!
ma l'albero motore è intatto! l'ho smontato e controllato pensavo che fosse piegato leggermente,  ma niente del genere era il cuscinetto rotto che aveva gioco.....e non mi sembra nemmeno in due parti! Cosa intendi in due parti? non hò visto segni di accoppiamento o cose del genere...
Comunque non è rotto!!!!! AssolutamenteNO! Io opto invece per un surriscaldamento della sega dovuto ad uso eccessivo continuato (lavoro senza intervallo come un forsennato bonk!bonk! ) accoppiato ad una manutenzione inesistente!(non vi dico il filtro dell'aria ....) ...àcc  Il carburatore era sporco(quasi intasato ...àcc ) non capisco come funzionava ancora  grrr sicuramente dovuta al compensatore, fosse stato un carburatore della vecchia 044..... la sega non avrebbe nemmeno dato un segno! (non si sarebbe avviata)penso io. Se poi ci aggiungiamo un carico di picco in una condizione critica del motore (tipo rottura o salto della catena) sotto sforzo con conseguente fuori giri....... ecco la frittata che pensate è possibile? ?????


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Messaggio  fernando62 Ven Giu 03, 2011 6:41 am

bene, mi era parso di capire che avesse subito danni l'albero motore. quindi non fare caso a quello che ti ho detto.

la pompa olio ,dato che l'ingranaggio che la trascina è in materiale plastico l'escluderei.

semplicemente è esploso il cuscinetto, per un diffetto di costruzione o per eccessivo carico(catena molto tesa, e raffreddamdosi...)

ho trovato piu d'una 034s che con barra da 50cm il cuscinetto aveva rotolato sul carter ,con conseguente aspirazione d'aria.

come vedi le diagnosi possono variare ,un attento controllo di tutto va fatto.
altra soluzione, + dispendiosa ma sicura è quella di acquistare il mono blocco alleggerito(cioè completo di cuscinetti albero motore e paraoli già assemblato).

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Messaggio  rorum Ven Giu 03, 2011 1:50 pm

grazie della risposta!!!

penso anche io ad un eccessivo carico con surriscaldamento..... visto che hò notato il deflettore termico quello che si trova idetro alla marmitta e anche la protezione termica che stà sotto alla marmitta (specie di lana di vetro per proteggere il serbatoio dell'olio dal calore della marmitta) dicevo il deflettore era NERO (adesso dopo la pulizia e lucido alluminio!) e la lana di vetro sotto era quasi bruciata! inoltre tutte le parti a contatto con i cuscinetti sono incrostate nere!!! adesso li hò pulite e sono quasi biache (pittura epossidica penso.. quindi resistente al calore...) tutto questo mi fà dedurre di un eccessivo carico di lavoro ad una manutenzione inesistente!!!! grasso e polvere di legno bruciato a colore marrone scuro da pertutto dentro la sega!!!! ...àcc  quindi questa cosa dice a mè è a tutti che senza manutenzione NON C'è MEZZO CHE TENGA! Anche il carro armato si distrugge di qualsiasi marca...... scappellotto  bonk!bonk!

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