Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 363 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 362 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_lcap30%manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_lcap35%manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_lcap12%manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_lcap2%manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_lcap4%manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_lcap5%manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_lcap2%manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_lcap9%manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_lcap1%manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Manici degli attrezzi

+118
elio1969
MAX68
ulmus
podet73
Franco2021
pipporan
huginn
Fede_22
Eugenio Rigo
luca31
superfunk
Etto
galero96
Mark Ingegno
Camaro71
etorty
DavideVonC.
SCIROKKO87
Issels03
aledoli
mikhele
Alessio510
Shondave
luca.
angeloz
hokkaido254vl
Jefry
zio jimmy
marzot
marvinm
Nicola_seph
Crono 574zz
stela
steo92
gianfederico
Beppe 1978
emilio79
lovato
entoni
Savignano
simmy106
MASTROTURI
damiano78
Bertun
speedsonic
fr4nk1
ferrari-tractor
Carletto
nespolo 65
roccolibero
amelanchier
Ducelier
nitro52
mimmotrapa
iury1977
BillmanUK
cpstihl
mesodcaburei
Biagetti
guybrush treepwood
Lucus65
alpinalido
Fokke
worior
dobermann
Roberto1962
maxb.
biotaglio
faldi
sanremese
superciuk
santinello
Albè
riky86
straker
lupo
marco63
Dan56k
Poseidon X6
Stefano89
Leos86
CanBastardo
Geronimo Apache
stefen 66
Robinia
claudio de rosa
giperf
castagnone
Don Camillo
Roccia
andy82
Motolelozzo
psq
Ema
Dominik
gian66
beppe65
belcanto
andry steel
gingio
19anto87
Orsoarcubo
niz4th
tizianoclimb
maxi
gianninettis
Scintilla
loker
curva
tottoli livio
valter.pederzoli
arnaldo
Nissan
Drago 100
frozik
Nonno_sprint
peppone
Berbero
122 partecipanti

Pagina 5 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 22  Successivo

Andare in basso

manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Poseidon X6 Sab Nov 09, 2013 5:15 pm

Ho accorpato il tuo post in un argomento già esistente.
Io spacco parecchio con la mazza scure a mano, anche per un paio di ore e il problema che ipotizzi non mi si è mai verificato, anche con manici di faggio da ferramenta.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Dan56k Sab Nov 09, 2013 5:28 pm

Manico di legno spaccato in testa + cuneo di legno + vinavil, e sei a posto.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  marco63 Sab Nov 09, 2013 5:48 pm

Dan56k ha scritto:Manico di legno spaccato in testa + cuneo di legno + vinavil, e sei a posto.
Dan
Magari aggiungi anche un piccolo cuneo in metallo di traverso per bloccare anche in lunghezza e non solo in larghezza e sei più tranquillo ok capo 
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stefano89 Sab Nov 09, 2013 6:02 pm

Dan56k ha scritto:Manico di legno spaccato in testa + cuneo di legno + vinavil, e sei a posto.
Dan

Dunque, aspetta, intendi dire che devo fare cosi: 
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Ofmh162

Giusto ? 
Se è si, il cuneo di legno deve essere della stessa essenza del manico ?

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Sab Nov 09, 2013 6:06 pm

Stefano89 ha scritto:Di solito per questo inconveniente, metto l'ascia inserita con il manico in un secchio d'acqua e il problema non si pone, però in acqua l'ascia non ci può stare per 10 minuti, o in un tempo breve, ma ci deve stare per qualche ora buona, quindi questo sistema lo si può adottare a fine lavoro.
questo sistema è il migliore in assoluto per accorciare rapidamente la vita di qualsiasi manico in legno: bagna e asciuga, bagna e asciuga dai e dai il legno si indebolisce, si fessura e aumenta il rischio che, pur non presentando danni visibili ad occhio nudo, prima o poi di colpo ceda e si spezzi trasformando l'attrezzo in un autentico pericolo. i manici in legno non vanno bagnati e teoricamente andrebbero addirittura custoditi in un ambiente con umidità normale e soprattutto stabile.

******************************************************************************************************
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  Dan56k Sab Nov 09, 2013 6:19 pm

Stefano89 ha scritto:

Dunque, aspetta, intendi dire che devo fare cosi:

Esatto. Non c'è bisogno che le essenze siano le stesse. Io non ho mai bagnato una testa d'ascia in vita mia.
Anche il consiglio di Marco63 è da tenere in considerazione.
Dan

Ultima modifica di Dan56k il Sab Nov 09, 2013 6:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  beppe65 Sab Nov 09, 2013 6:35 pm

Stefano89 ha scritto:
La mia scure ( accetta ), aveva il manico in fibra di vetro giallo della Maurer, si è lesionato...
Curiosità: come hai fatto a lesionarlo?
peppone ha scritto:
Stefano89 ha scritto:Di solito per questo inconveniente, metto l'ascia inserita con il manico in un secchio d'acqua e il problema non si pone, però in acqua l'ascia non ci può stare per 10 minuti, o in un tempo breve, ma ci deve stare per qualche ora buona, quindi questo sistema lo si può adottare a fine lavoro.
questo sistema è il migliore in assoluto per accorciare rapidamente la vita di qualsiasi manico in legno: bagna e asciuga, bagna e asciuga dai e dai il legno si indebolisce, si fessura e aumenta il rischio che, pur non presentando danni visibili ad occhio nudo, prima o poi di colpo ceda e si spezzi trasformando l'attrezzo in un autentico pericolo. i manici in legno non vanno bagnati e teoricamente andrebbero addirittura custoditi in un ambiente con umidità normale e soprattutto stabile.
Giustissimo.
Evitare quindi di lasciarli a lungo vicino a fonti di calore pena frattura del manico stesso.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  ferrari-tractor Sab Nov 09, 2013 7:54 pm

Hai rotto un manico in vetroresina? azz 
Io uso solo manici in legno, MAI messi a bagno, se il manico è fissato con la pressione opportuna nell'occhio e ha la giusta conicità non si allenta anche se ti dimenti l'ascia al sole, spalma di grasso il manico prima di infilarlo. La procedura è descritta in questo topic e in ASCE-ACCETTE.
Se il manico è diritto e non sagomato alla canadese sconsigno l'uso di cunei che te lo indeboliscono.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Stefano89 Sab Nov 09, 2013 7:55 pm

Eh come ho fatto a lesionarlo ?.....a forza di dare botte, mazzate, ecc...... ora ti spiego: quando mi capitano ciocchetti odiosi, che si spaccano con difficoltà, punto l'accetta al centro del ciocchetto, e comincio a menare sulla testa con la mazza, a un certo punto, il manico può capitare di toccare  la superficie del ciocchetto man mano che essa cala in fondo, il ciocco si spacca, però il manico viene barbaramente "torturato" dal fatto che la percussione lo spinge giù, ma è frenato dal ciocchetto, e cosi non resistendo alla forza si lesiona. Non so se immaginate ciò che sto dicendo. Ringrazio Peppone che mi ha fatto capire che il metodo di bagnare in acqua è in fondo sbagliato.....ero convinto Shocked che al legno non facesse troppo male...invece, buono a sapersi ok capo 

Ricapitolando, giusto per vedere se ho capito e se questa volta procedo nella maniera più corretta:

Allora per prima cosa, intesto la testa del manico, facendo la cava, cosi: 
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 54mN8pJ

poi, dopoinserisco l'ascia da sotto, nel verso giusto, e battendo le  varie percussioni portano il ferro d'ascia all'apice del manico:

manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 IBnhEFx 

poi una volta arrivata all'apice, inserisco il cuneo:

manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 NCLp6F1 

Spero che siate d'accordo su tutto questo ordine cronologico per sostituire il manico, e soprattutto sul fatto di inserire il ferro d'ascia dalla parte sotto e spingerlo con le percussioni fino sopra all'apice del manico......(a me hanno insegnato sempre fino ad ora che il ferro lo si inserisce da sotto il manico e nel verso giusto, battendo, lo si porta  sopra, ma non so voi se fate cosi fischio ) 

P.S: il mio manico non è sagomato alla canadese, bensì è normale, cosi: 

manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 TPRk88j

Ultima modifica di falcetto il Dom Nov 10, 2013 7:23 am - modificato 3 volte. (Motivazione : aggiunta di un informazione (P.S.))

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 Sab Nov 09, 2013 8:14 pm

Stefano89 ha scritto:Eh come ho fatto a lesionarlo ?.....a forza di dare botte, mazzate, ecc...... ora ti spiego: quando mi capitano ciocchetti odiosi, che si spaccano con difficoltà, punto l'accetta al centro del ciocchetto, e comincio a menare sulla testa con la mazza, a un certo punto, il manico può capitare di toccare  la superficie del ciocchetto man mano che essa cala in fondo, il ciocco si spacca, però il manico viene barbaramente "torturato" dal fatto che la percussione lo spinge giù, ma è frenato dal ciocchetto, e cosi non resistendo alla forza si lesiona.
Premetto che se la tecnica che utilizzi per spaccar legna è quella descritta, ti conviene lasciar perdere l'accetta in generale e comprarti un bel cuneo, visto che la mazza già la possiedi.
Ciò detto, mi permetto di osservare che, in ogni caso, un buon manico in fibra, e non certo quello della Maurer che è prodotto in Cina con materiale cinese,resiste anche alle procedure scellerate a cui l'hai sottoposto: alle peggio si stacca la testa dell'accetta ma il resto rimane integro.
Concludo con una riflessione di natura economica: un'accetta della Maurer costa al pubblico circa sette euro iva inclusa: non ti conveniva forse comprarne una nuova??
Meditate, gente, meditate.
Beppe
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  ferrari-tractor Sab Nov 09, 2013 8:16 pm

Come a detto Beppe, comprane una nuova.
Due cose da tenere a mente:

1) non si batte MAI con una mazza o martello su un'acetta o un'ascia da taglio.
Si deforma l'occhio e lo si rompe, con un occhio deformato non riesci più a mettere il manico in modo che faccia tenuta.
le uniche che sopportano le botte sono le mazzescuri, che sono appunto fatte per spaccare la legna

2) i manici all'italiana (o in forum inglesi alla francese) tengono per conicita della testa del manico.
NON bisogna usare cunei per un manico nuovo, bisogna verificare che la conicità dell'occhio e del manico sia compatibile ed evantualmente limare il manico.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Stefano89 Sab Nov 09, 2013 8:31 pm

Lo so, lo so, quella mia tecnica l'ho adottata perché mi mancano i veri cunei, dovrei acquistarli, se avessi avuto i cunei non mi sarei mai azzardato a battere sull'accetta....quindi l'ho fatto per sopravvivenza.

Ormai ho acquistato il manico di legno....mi consigliate addirittura di comprare una accetta intera nuova ?

No no, ormai devo impiegare quel manico...

Ed essendo dritto, quindi non devo usare nessun cuneo ?...niente ?

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Sab Nov 09, 2013 8:55 pm

Stefano89 ha scritto:Ringrazio Peppone che mi ha fatto capire che il metodo di bagnare in acqua è in fondo sbagliato.....ero convinto Shocked che al legno non facesse troppo male...invece, buono a sapersi
io sono nato e cresciuto nell'azienda agricola di mio nonno paterno, nella bassa emiliana.
eravamo una grande famiglia allargata: c'era mio nonno, mia nonna, le 3 sorelle di mio nonno, mia mamma, mio papà ed io.
era una azienda agricolo/boschiva molto grossa ed importante all'epoca (oltre 90 dipendenti) e questo fece la fortuna di mio nonno, il quale potè far studiare mio padre.
mio padre della terra sapeva giusto che è quella cosa che sta sotto i nostri piedi: era stato allevato per diventare un intellettuale e dei lavori manuali ne sapeva nulla.
io, invece, ero da mio nonno considerato il destinatario per proseguire l'impresa agricola di famiglia.
ma facciamola breve: quando a 11 anni andai in prima media il professore di educazione tecnica mi disse che per la lezione successiva avrei dovuto portare a scuola un martello. comunicai la cosa a mio padre il quale ne prese uno a caso dall'officina della azienda di mio nonno e lo mise a bagno nell'acqua.
la sera prima del giorno fatidico in cui avrei dovuto portare a scuola il martello, a cena, io chiesi "papà, è pronto il mio martello?" e lui "dopocena lo tolgo dalla bacinella e domani puoi portarlo a scuola".
mio nonno alzò un sopracciglio e chiese "al bambino serve un martello per la scuola?", mio padre disse di sì.
mio nonno guardò mio padre, poi guardò me e mi disse "te lo do io domattina il martello giusto".
finita la cena fui mandato a dormire (h 20 e 30, canonico per la nostra generazione...), ma da sopra sentivo gli adulti parlare. e sentivo mio nonno che spiegava a mio padre esattamente quello che io ho scritto prima: che i manici degli attrezzi non vanno messi a mollo nell'acqua...è pericoloso e controproducente.
l'indomani mio nonno mi diede da portare a scuola un vecchio martello che aveva forgiato suo nonno (quindi il mio quadrisavolo) che era fabbro alla fine del 1800. aveva ancora il manico originale in bosso.
un perfetto manico che aveva cento anni.
feci un gran figurone con il mio bellissimo martello antico, nessuno si fece male e quel martello lo ho ancora adesso io. sempre con il suo manico originale in bosso, perfetto ed intonso. a volte lo adopero ancora.

a mio nonno devo il 100 per 100 di quanto io so sull'abbattimento di una pianta, sull'uso del legname, sulla agricoltura e sulla frutticoltura, sulla conservazione e manutenzione delle attrezzature, su mille altre cose e soprattutto sul rispetto e sulla dignità relativi al mondo del lavoro fatto con il sudore.

vi ho tediati con questa storia solo per far passare alcuni messaggi...

uno è palese e fondamentale: se ciascuno di noi si consultasse più spesso con il proprio nonno o anche con un non parente ma comunque un anziano...disporrebbe di una banca di informazioni, di verità e di saperi assolutamente impareggiabile.

non sapete una cosa relativa ad un'antica arte?
ok: prima di cercarla su internet provate a chiedere ad un vecchio del vostro paese: 8 su 10 vi insegna la cosa giusta.

scusate la lunga digressione, spero di non avervi annoiati.
fine OT.

Ultima modifica di peppone il Sab Nov 09, 2013 11:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)

******************************************************************************************************
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  Stefano89 Sab Nov 09, 2013 9:33 pm

Gran bella storia Peppone, davvero, è bello avere dei nonni che ti insegnano, ma a me purtroppo sono morti quando ero in tenera età, e non ho potuto apprendere nulla da loro.....

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stefano89 Sab Nov 09, 2013 11:04 pm

Scusate eh, non ci sto capendo nulla, ho un pò di confusione, è nato un pochino di disordine, per favore torniamo all'argomento, aiutatemi per favore a capire meglio la questione, vi prego:

Questa è l'accetta da Taglio con il manico modello Canadese:

manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 ABr9CR3

Giusto ?

Se è si, il manico si inserisce nell'occhio dell'accetta dalla parte inferiore (dalla zona colorata in blu mostrata in foto) e portare  il bordo superiore dell'accetta (messa nel verso giusto) fino a paro testa del manico.
E poi fermata con dei cunei.

Ok ?

Gentilmente, qualcuno mi può confermare questa cosa ?

P.S: non vi sto prendendo in giro, sul serio, ho seri dubbi e purtroppo non ho nessun anziano a cui chiedere consigli del genere

Grazie e buona notte

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Don Camillo Dom Nov 10, 2013 1:36 am

Non trattandosi di una scure con occhiello conico,la testa deve essere inserita nel manico dalla parte superiore.Per intenderci dalla parte opposta a quella di color blu.La fai entrare fino a quando la parte superiore dell`occhiello arrivi in pari alla parte superiore del manico.
In seguito inserisci il cuneo.
Buona notte da D.C.ok capo

Ultima modifica di Don Camillo il Dom Nov 10, 2013 1:42 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta al testo)

Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Stefano89 Dom Nov 10, 2013 9:35 am

Buona domenica ! perfetto Reverendo Padre, quello che hai detto mi è chiaro.
Passiamo al mio problema, io ho questo tipo di accetta per chi non lo avesse capito:
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 MHE0P9w

E' un'accetta da spacco e non da taglio mi sembra....
Poi sopra ho allegato il manico sbagliato (ma come avrò fatto a sbagliarmi...boh...sarà stata la stanchezza Shocked  bonk!bonk! ) stamattina sono andato a controllare ed è esattamente questo tipo di manico, questo modello esatto:
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 LG8dGZu

Non è proprio drittissimo, ma è un pochino sagomato ed ha la seguente testa:
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 SQVvI0U

Domande:
1) Il modello di manico da me acquistato è sempre chiamato "alla Canadese" o è Italiano/normale ?  (la marca è Brixo)
2) Il ferro d' accetta, devo inserirlo dalla parte inferiore del manico ?
Cosi:
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 XBtvzGd

Giusto ?

3) La parte superiore del ferro, alla fine deve risultare a paro testa del manico (linea verde) o deve rimanere più sotto (linea blu) ?

manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 TAKGByq

Anche qui ho dei dubbi😕 

Grazie

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Dan56k Dom Nov 10, 2013 9:38 am

No, non hai dei dubbi, fai proprio così.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone Dom Nov 10, 2013 9:40 am

quella non è una accetta: è una mazza-scure, nominabile anche ascia da spacco.
l'accetta l'è n'auta roba...

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  Stefano89 Dom Nov 10, 2013 11:00 am

Ok, è una mazza-scure, scusa se ho sbagliato, e ti ringrazio per avermi corretto.

Ma posso conoscere ( "per favore", perché è importante) le risposte in base alle domande che ho fatto ?

Sopra, avevo scritto che "ho dei dubbi" (è l'unica lingua italiana che conosco.....)
Grazie, la mia non è retorica, nemmeno presunzione, senza offesa per carità......
Stefano89 ha scritto:Buona domenica ! perfetto Reverendo Padre, quello che hai detto mi è chiaro.
Passiamo al mio problema, io ho questo tipo di accetta per chi non lo avesse capito:
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 MHE0P9w

E' un'accetta da spacco e non da taglio mi sembra....
Poi sopra ho allegato il manico sbagliato (ma come avrò fatto a sbagliarmi...boh...sarà stata la stanchezza Shocked bonk!bonk! ) stamattina sono andato a controllare ed è esattamente questo tipo di manico, questo modello esatto:
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 LG8dGZu

Non è proprio drittissimo, ma è un pochino sagomato ed ha la seguente testa:
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 SQVvI0U
Domande:
1) Il modello di manico da me acquistato è sempre chiamato "alla Canadese" o è Italiano/normale ?  (la marca è Brixo)
2) Il ferro d' accetta, devo inserirlo dalla parte inferiore del manico ?
Cosi:
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 XBtvzGd

Giusto ?
3) La parte superiore del ferro, alla fine deve risultare a paro testa del manico (linea verde) o deve rimanere più sotto (linea blu) ?
manici - Manici degli attrezzi - Pagina 5 TAKGByq
Anche qui ho dei dubbi😕 
Grazie

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggio  peppone Dom Nov 10, 2013 11:27 am

domanda n.1:
non lo so. non conosco la denominazione commerciale dei manici. aspetta beppe65 che sicuramente ti saprà aiutare.

domanda n.2:
si

domanda n.3:
a paro testa del manico sarebbe meglio, ma non è un fattore indispensabile, anche un pò più sotto va tutto sommato bene.

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  lupo Dom Nov 10, 2013 12:36 pm

da quella poca esperienza che ho io direi che se anche ti spunta uno o due centimetri di manico e' da preferire, in questo modo se il manico non e' proprio secco, e si dovesse ritirare un poco ai quel poco di margine che non ti esca la mazzascure. al limite poi dopo un qualche tempo se vedi che non si muove niente puoi sempre tagliare. saluti
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  beppe65 Dom Nov 10, 2013 2:27 pm

domanda n.1: quello da te postato è un manico sagomato, quindi canadese. I manici della brixo non li conosco, dovresti postare la foto. Comunque se è sagomato la risposta la hai già.
domanda n.2 e n.3: vedi quello che ha scritto Peppone.
Posto un video chiarificatore:
https://www.youtube.com/watch?v=TPd6EUqmNR0
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Dan56k Dom Nov 10, 2013 2:45 pm

Bel video, toglie tutti i dubbi.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Stefano89 Dom Nov 10, 2013 3:15 pm

Gran bel videoooookkkeeyyy ....solamente li illustra l' ascia da taglio, e io devo manicare l'ascia da spacco; tutta una altra cosa perchè Peppone, in un suo intervento precedente, mi ha confermato che, almeno nel mio caso, l'ascia da spacco devo inserirla da sotto il manico e portarla su (mentre nel video, per quel tipo d'ascia, il ferro lo si mette sopra direttamente). Io ho chiesto se poi il ferro (la parte superiore) deve risultare a paro testa manico, ma egli mi ha detto che non è indispensabile questa cosa, quindi se il ferro risulta un pò sotto la testa del manico va bene lo stesso (mentre nel video il ferro era quasi paro alla testa del manico).

E dunque adotto questo consiglio, il ferro d'ascia lo lascerò qualche cm sotto dalla tasta.
Quindi fin qui mi è tutto chiaro.....ma:

impostando il ferro d' ascia poco più sotto la testa del manico (poco più di qualche cm sotto) non devo usare nessun cuneo ?
O mi consigliate comunque di metterlo ugualmente ?

Grazie

Stefano89
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13 ... 22  Successivo

- Argomenti simili