Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da Giamb81 Oggi alle 5:33 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 518 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 514 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, fubiano, nitro52, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Manici degli attrezzi
+118
elio1969
MAX68
ulmus
podet73
Franco2021
pipporan
huginn
Fede_22
Eugenio Rigo
luca31
superfunk
Etto
galero96
Mark Ingegno
Camaro71
etorty
DavideVonC.
SCIROKKO87
Issels03
aledoli
mikhele
Alessio510
Shondave
luca.
angeloz
hokkaido254vl
Jefry
zio jimmy
marzot
marvinm
Nicola_seph
Crono 574zz
stela
steo92
gianfederico
Beppe 1978
emilio79
lovato
entoni
Savignano
simmy106
MASTROTURI
damiano78
Bertun
speedsonic
fr4nk1
ferrari-tractor
Carletto
nespolo 65
roccolibero
amelanchier
Ducelier
nitro52
mimmotrapa
iury1977
BillmanUK
cpstihl
mesodcaburei
Biagetti
guybrush treepwood
Lucus65
alpinalido
Fokke
worior
dobermann
Roberto1962
maxb.
biotaglio
faldi
sanremese
superciuk
santinello
Albè
riky86
straker
lupo
marco63
Dan56k
Poseidon X6
Stefano89
Leos86
CanBastardo
Geronimo Apache
stefen 66
Robinia
claudio de rosa
giperf
castagnone
Don Camillo
Roccia
andy82
Motolelozzo
psq
Ema
Dominik
gian66
beppe65
belcanto
andry steel
gingio
19anto87
Orsoarcubo
niz4th
tizianoclimb
maxi
gianninettis
Scintilla
loker
curva
tottoli livio
valter.pederzoli
arnaldo
Nissan
Drago 100
frozik
Nonno_sprint
peppone
Berbero
122 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 20 di 22
Pagina 20 di 22 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22
Re: Manici degli attrezzi
Salve, interessante questo argomento. Un anziano falegname e restauratore che mi ha fatto il manico per il mio MANARASSO/ MANERASSO ? Dalle nostre parti CORTELATH, mi diceva che se amici gli portavano un buon pezzo di SAMBUCO grosso, lungo abbastanza e stagionato per certi atrezzi e certi usi va molto bene perchè è elastico. Riguardo a invecchiamento o stagionatura, avevo 7/8 anni e ho visto mio padre immergere due tronchi di circa 12/15 cm di dimetro e lunghi 100/120 cm, nei liquami della vasca del letame " LA CORT DEL LEDAN ". Alla mia curiosità mi disse che lasciandoli li un anno anche due il legno stagionava meglio. Non so che legno era e a che attrezzi erano destinati e non lo ho mai visto tirarli fuori per farsi fare i manici. Ora ne ho 68, ne sono passati 60 ma lo ricordo benissimo e con nostalgia. Saluti e un augurio a tutti per il 2021, ne abbiamo bisogno.
Eugenio Rigo- utente registrato
Nòn ho mai sentito la storia del letame , sarebbe interessante saperne di più da chi è informato
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Il sambuco è uno dei migliori per fare manici di pale e forche, perchè come giustamente detto è elastico e flessibile.Eugenio Rigo ha scritto:Salve, interessante questo argomento. Un anziano falegname e restauratore che mi ha fatto il manico per il mio MANARASSO/ MANERASSO ? Dalle nostre parti CORTELATH, mi diceva che se amici gli portavano un buon pezzo di SAMBUCO grosso, lungo abbastanza e stagionato per certi atrezzi e certi usi va molto bene perchè è elastico.
Non va assolutamente bene invece come manico per le scure.
Fede_22- utente registrato
Se non riesci a farlo tu,secondo me dovresti cercare "manico scure tedesca",normalmente hanno quella particolare sagomatura..solo per un esempio :galero96 ha scritto:Buongiorno, spero che qualcuno possa aiutarmi; sto cercando un manico per questa ascia ma dalle mie parti non se ne trovano. Avete idea di come trovarlo? La parte subito sotto alla lama è consumata e rovinata, l'occhio è di forma simil triangolare.
https://duckduckgo.com/?q=manico+scure+tedesca&t=opera&iar=images&iax=images&ia=images
huginn- utente registrato
mille grazie, ora ne cerco uno che non costi un rene e vedo la signora cosa ne pensa. a 80 anni spacca ancora i ciocchi troppo grossi ma quel manico al momento è un pericolo.
galero96- utente registrato
A volte si trovano anche nei vari Brico e simili,magari non sono di qualità eccelsa,ma non penso (spero)che la debba usare moltissimo..Se lo trovi,cerca di fare un buon lavoro,se non fosse soddisfatta,sarebbe pericolosa!
Molto probabilmente se si trova sarà da adattare , difficilmente lo trovi già idoneo , basta avere un po' di manualità e il gioco è fatto
Ciao nitro
Ciao nitro
Purtroppo non ho brico ne altri simili vicino.
Non riesci a farne uno ex novo ?partendo da un legno idoneo stagionato , faresti un gran dono al proprietario che mi pare di capire essere una signora 80enne
Ciao nitro
Ciao nitro
La signora non chiede nulla e non vuole disturbare, più di tanto non posso fare anche se lo intaglierei con piacere.
Grazie ancora.
Grazie ancora.
sto cercando di farmi un'idea dei manici in composito/fibra, che a quanto detto sono + resistenti
solo che ne sto trovando piuttosto pochi in commercio...si trovano comunemente nei ferramenta, o è roba che si trova solo online? (mi sto riferendo ai manici "sfusi", senza "battente")
ed inoltre, anche con misure simili, negli articoli di vendita vengono distinti per piccone o per ascia/mazza...è una differenza solo di misure o anche altro?
questo della ribimex sembra essere il + economico:
https://www.ribimex.it/utensili-manuali-giardino/utensili-in-fibra/manico-per-scure-mazza-o-ascia-91-cm.html
qualcuno ce l'ha? c'è scritto un generico "trimateriale", senza degnarsi di elencare quali sarebbero questi tre materiali
le misure riportate inoltre sono di 45 per entrambi i "diametri", sarà un errore o ci sono asce così (la mia, e le ho viste tutte così in vita mia, è 45x30 circa)
solo che ne sto trovando piuttosto pochi in commercio...si trovano comunemente nei ferramenta, o è roba che si trova solo online? (mi sto riferendo ai manici "sfusi", senza "battente")
ed inoltre, anche con misure simili, negli articoli di vendita vengono distinti per piccone o per ascia/mazza...è una differenza solo di misure o anche altro?
questo della ribimex sembra essere il + economico:
https://www.ribimex.it/utensili-manuali-giardino/utensili-in-fibra/manico-per-scure-mazza-o-ascia-91-cm.html
qualcuno ce l'ha? c'è scritto un generico "trimateriale", senza degnarsi di elencare quali sarebbero questi tre materiali
le misure riportate inoltre sono di 45 per entrambi i "diametri", sarà un errore o ci sono asce così (la mia, e le ho viste tutte così in vita mia, è 45x30 circa)
pipporan- utente registrato
Ieri ne abbiamo un po'o parlato nel tropic delle asce, riguarda gli ultimi messaggi.
Quel che è saltato fuori è la resistenza maggiore rispetto al legno nel caso di colpi sul manico ma la sensazione che restituisce non è delle migliori perché un po' elastico quando arriva sul ciocco mentre il manico in legno è più rigido.
Scorrevolezza identica.
Quel che è saltato fuori è la resistenza maggiore rispetto al legno nel caso di colpi sul manico ma la sensazione che restituisce non è delle migliori perché un po' elastico quando arriva sul ciocco mentre il manico in legno è più rigido.
Scorrevolezza identica.
un manico di legno si può sagomare a forma dell'occhio dell'attrezzo.
un manico in materiale sintetico di deve comprare giusto per l'attrezzo, stesso diametro dell'occhio e stessa conicità.
alcuni occhi non sono conici e richiedono un incollaggio mediante resine per la tenuta.
... ovvero: compra l'attrezzo già manicato.
un manico in materiale sintetico di deve comprare giusto per l'attrezzo, stesso diametro dell'occhio e stessa conicità.
alcuni occhi non sono conici e richiedono un incollaggio mediante resine per la tenuta.
ferrari-tractor- Moderatori
Ma i manici in plastica durano di più perché "ci si prende meglio"?
belcanto- utente registrato.
La domanda che mi stavo ponendo è; con tutti i tipi imisure degli occhi degli attrezzi non mi pare molto semplice trovarne uno idoneo per se ti si rompe es. uno in legno dal momento che non si possono sagomare quelli compositiferrari-tractor ha scritto:un manico di legno si può sagomare a forma dell'occhio dell'attrezzo.
Ciao nitro
In realtà non è molto difficile trovare il manico corretto, specialmente se è un prodotto industriale, se è artigianale già è più difficile.
Ad uno che inizia comunque gli consiglierei di iniziare con un manico composito, vero che ci si perde il meglio ma spesso le prima volte si sta troppo avanti e il manico prende una bella botta.
Una volta imparato e prese le misure passerei ad uno di legno tenendo il composito per scorta.
Ad uno che inizia comunque gli consiglierei di iniziare con un manico composito, vero che ci si perde il meglio ma spesso le prima volte si sta troppo avanti e il manico prende una bella botta.
Una volta imparato e prese le misure passerei ad uno di legno tenendo il composito per scorta.
No sono molto d'accordo che è facile trovare i manici già giusti
Ciao nitro
Ciao nitro
Manici in plastica o composito per me induce all'errore perchè si pensa di avere più "Grip" e se per caso ti dimentichi i guanti brucia le mani. Solo uso sporadico e non continuativo
simmy106- utente registrato
in realtà mi sono sbagliato, mi sonof ermato al primo ferramenta, ed oltre a quelli in legno lo aveva anche in composito (alla mia domanda se fosse com posito o fibra ha risposto "plastica"), a prezo basso, mi sembrava proprio quella della ribimex che ho linkato
ad occhio, le misure (diametro) mi parevano eccessive (cioè che per farci stare il mio cuneo devo tenerlo giù di parecchio, magari), il venditore (e quando mai non lo dicono, però?) diceva che è universale e che va bene per forza
per precisazione, non è che sbagli molti colpi, spaccare ne ho spaccata parecchina di legna negli anni, però una volta ogni tanto mi capita, soprattutto ora che uso il copertore (legna di diverse altezze, a seconda di dove sei intorno ti trovi il pezzo più alto più vicino a te, e basta poco per prenderlo col macino mentre colpisci quello più lontano)
sarebbe eccessivo (o inutile) foderare SIA con la corda SIA con una lastrina di metallo?
ad occhio, le misure (diametro) mi parevano eccessive (cioè che per farci stare il mio cuneo devo tenerlo giù di parecchio, magari), il venditore (e quando mai non lo dicono, però?) diceva che è universale e che va bene per forza
per precisazione, non è che sbagli molti colpi, spaccare ne ho spaccata parecchina di legna negli anni, però una volta ogni tanto mi capita, soprattutto ora che uso il copertore (legna di diverse altezze, a seconda di dove sei intorno ti trovi il pezzo più alto più vicino a te, e basta poco per prenderlo col macino mentre colpisci quello più lontano)
sarebbe eccessivo (o inutile) foderare SIA con la corda SIA con una lastrina di metallo?
Io proprio per non sbagliare vado direttamente con la scure cosi da controllare sul momento che sia giusto.
Specialmente su quelle più vecchie e forgiate, anche se variano di poco, comunque non sono mai tutte uguali le sedi, manici (in legno) compresi, molte volte ne provi uno e ha un po di gioco laterale, ne prendi un altro dello stesso tipo ed è "più giusto".
Specialmente su quelle più vecchie e forgiate, anche se variano di poco, comunque non sono mai tutte uguali le sedi, manici (in legno) compresi, molte volte ne provi uno e ha un po di gioco laterale, ne prendi un altro dello stesso tipo ed è "più giusto".
Fede_22- utente registrato
Sarà bene sapere che i cosidetti manici in fibra di vetro,se tali davvero,sono lavorabili solo con smerigliatrici.
belcanto- utente registrato.
per smussarli, dici?
cmq, qual'è la differenza tra manici per ascia e manici per piccone? che dalle foto o dalle dimensioni negli articoli di vendita, spesso sembrano uguali...
cmq, qual'è la differenza tra manici per ascia e manici per piccone? che dalle foto o dalle dimensioni negli articoli di vendita, spesso sembrano uguali...
Normalmente l'occhio del piccone è piuttosto "tondo",stesso dicasi anche per la mazzascure(ascia da spacco pesante),per cui di solito con poco lavoro si adattano,altre scuri da spacco(o asce da spacco che dir si voglia) hanno la forma dell'occhio un pò più "allungata" per cui la forma del manico deve essere sufficientemente estesa da permettere l'asportazione del materiale per l'adattamento..(quindi serve un manico "per ascia" e non per piccone)
Se il manico è "tondo" e conico(manico per piccone)va bene anche per la mazzascure.
In sintesi,dipende da quale testa devi inserire
Se il manico è "tondo" e conico(manico per piccone)va bene anche per la mazzascure.
In sintesi,dipende da quale testa devi inserire
come protezione del manico esiste anche qualcosa di veramente raffinato https://helko.co.uk/collections/accessories/products/leather-handle-protectors?variant=8123192967229
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
molto stiloso, ma per quella cifra uno si compra un'altra ascia e si fa un pezzettino di pelle/cuoio da sè
grazie, come sempre, x i chiarimenti!
grazie, come sempre, x i chiarimenti!
Pagina 20 di 22 • 1 ... 11 ... 19, 20, 21, 22
Argomenti simili
» Panca per fare manici ecc...
» Curiosità meteo.
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
» Curiosità meteo.
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 20 di 22