Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 176 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 176 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Manici degli attrezzi
+118
elio1969
MAX68
ulmus
podet73
Franco2021
pipporan
huginn
Fede_22
Eugenio Rigo
luca31
superfunk
Etto
galero96
Mark Ingegno
Camaro71
etorty
DavideVonC.
SCIROKKO87
Issels03
aledoli
mikhele
Alessio510
Shondave
luca.
angeloz
hokkaido254vl
Jefry
zio jimmy
marzot
marvinm
Nicola_seph
Crono 574zz
stela
steo92
gianfederico
Beppe 1978
emilio79
lovato
entoni
Savignano
simmy106
MASTROTURI
damiano78
Bertun
speedsonic
fr4nk1
ferrari-tractor
Carletto
nespolo 65
roccolibero
amelanchier
Ducelier
nitro52
mimmotrapa
iury1977
BillmanUK
cpstihl
mesodcaburei
Biagetti
guybrush treepwood
Lucus65
alpinalido
Fokke
worior
dobermann
Roberto1962
maxb.
biotaglio
faldi
sanremese
superciuk
santinello
Albè
riky86
straker
lupo
marco63
Dan56k
Poseidon X6
Stefano89
Leos86
CanBastardo
Geronimo Apache
stefen 66
Robinia
claudio de rosa
giperf
castagnone
Don Camillo
Roccia
andy82
Motolelozzo
psq
Ema
Dominik
gian66
beppe65
belcanto
andry steel
gingio
19anto87
Orsoarcubo
niz4th
tizianoclimb
maxi
gianninettis
Scintilla
loker
curva
tottoli livio
valter.pederzoli
arnaldo
Nissan
Drago 100
frozik
Nonno_sprint
peppone
Berbero
122 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 19 di 22
Pagina 19 di 22 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20, 21, 22
Re: Manici degli attrezzi
Buonasera a tutti!
Stavo cercando un post che ho letto qualche mese fa (credevo che fosse in questa discussione, ma non l'ho trovato) che contiene alcune foto riguardanti la protezione del manico delle asce, fatta con della corda incollata.
Qui (in questa discussione) ho trovato solo una foto fatta nel 2015 di un'ascia Müller Biber Spaltaxt. Ma mi pareva di aver visto altro... forse però era in una delle 4 - lunghissime - discussioni sulle asce.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie anticipate!
Stavo cercando un post che ho letto qualche mese fa (credevo che fosse in questa discussione, ma non l'ho trovato) che contiene alcune foto riguardanti la protezione del manico delle asce, fatta con della corda incollata.
Qui (in questa discussione) ho trovato solo una foto fatta nel 2015 di un'ascia Müller Biber Spaltaxt. Ma mi pareva di aver visto altro... forse però era in una delle 4 - lunghissime - discussioni sulle asce.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie anticipate!
etorty- utente registrato
Potrebbero essere queste pagine?
https://lamotosega.forumattivo.com/t118p660-asce-accette-parte-1
https://lamotosega.forumattivo.com/t118p700-asce-accette-parte-1
https://lamotosega.forumattivo.com/t118p660-asce-accette-parte-1
https://lamotosega.forumattivo.com/t118p700-asce-accette-parte-1
Mark Ingegno- utente registrato
Grazie molte!
In effetti ho rivisto qualche foto che avevo visto qualche mese fa, quando mi sono sciroppato tutte e 4 le lunghissime discussioni sulle Asce. Peccato che @Mastroturi non abbia poi pubblicato una foto di uno o più attrezzi che teneva in campagna, quantomeno nella prima discussione sulle asce (ho fatto scorrere tutte le pagine successive ma non ho visto altro).
Chissà se magari lo ha fatto nelle discussioni 2 -3 - 4?
Proverò a scorrere di nuovo quelle pagine, nei prossimi giorni.
Intanto comunque mi sono fatto un'idea abbastanza buona sul da farsi.
In effetti ho rivisto qualche foto che avevo visto qualche mese fa, quando mi sono sciroppato tutte e 4 le lunghissime discussioni sulle Asce. Peccato che @Mastroturi non abbia poi pubblicato una foto di uno o più attrezzi che teneva in campagna, quantomeno nella prima discussione sulle asce (ho fatto scorrere tutte le pagine successive ma non ho visto altro).
Chissà se magari lo ha fatto nelle discussioni 2 -3 - 4?
Proverò a scorrere di nuovo quelle pagine, nei prossimi giorni.
Intanto comunque mi sono fatto un'idea abbastanza buona sul da farsi.
è stato il primo sistema che ho provato ad utilizzare per proteggere il manico dai colpi "lunghi".etorty ha scritto:... che contiene alcune foto riguardanti la protezione del manico delle asce, fatta con della corda incollata....
La durata, causa inesperienza dell'utilizzatore (io), è stata da natale a santo stefano.
Avevo usato una cordicella di meno di un cm. di diametro, di canapa, e incollata con bostik. Un paio di giri sovrapposti.
Ho avuto risultati migliori per la protezione ovalizzando un tubo di metallo con la morsa e riempendolo di mastice (sigillante poliuretanico).
Con il tempo ho acquisito una buona precisione, però lo scorso anno mi è capitato questo https://lamotosega.forumattivo.com/t486p425-manici-degli-attrezzi#268462
i 130 e rotti quintali di quest'anno li ho rotti con asce dal manico di plastica; devo dire che però mi trovavo meglio con il legno.
superciuk- utente registrato
Grazie per il contributo!
In effetti, nonostante la tua esperienza non positiva, ho provato comunque ad utilizzare quel metodo.
Ho una discreta mira e i colpi lunghi in effetti sono ben rari (ma potrebbero capitare nelle mani di qualcun altro qui vicino... ed era già capitato). Ho buone speranze che non capitino più per mano di altri.
Ho steso uno strato di Bostik, aspettato 15 minuti, poi avvolto la corda per una buona lunghezza.
Poi steso un nuovo strato di Bostik, e avvolto un altro strato di corda.
Ho utilizzato un gomitolo di spago per ciascuna scure, quasi interamente.
Poi il giorno dopo ho applicato un paio di mani di una vernice protettiva che avevo messo su alcune cose qualche anno fa (ne avevo ancora un pò in fondo al barattolo). Questa quando asciuga forma una superficie "morbida", e durante la stesura ha la consistenza del miele, riesce a penetrare bene nelle fibre e riempie eventuali fessure, uniformando e unendo il tutto.
Sulla seconda (quella più stretta) il manico aveva subìto già qualche "tortura" non per mano mia, e ho sistemato le irregolarità mettendo un pò di stucco da legno e poi carteggiando adeguatamente.
Vedremo se il trattamento durerà un tempo ragionevole o se dopo qualche colpo andrà tutto a catafascio.
A tutti gli effetti mi è costato ben poco, quindi non avrò sprecato grossi capitali.
Sulla prima delle due mi lo spago era di diametro più regolare e l'aspetto finale è migliore, sulla seconda (la più stretta, che era anche quella più efficace delle due a spaccare) purtroppo il gomitolo era un pò meno regolare e ci sono delle spire che ingombrano di più di altre, generando un pò di irregolarità nella superficie. Pazienza!
Devo aggiungere, comunque, che sta per entrare in servizio la nuova scure da spacco (by Rinaldi), alla quale vorrei fare comunque una protezione a titolo preventivo. Da quanto ho visto, quella lì spacca sul serio: le due (recuperate) che ho usato negli anni scorsi non hanno proprio nulla a che vedere con una scure da spacco vera.
Appena potrò, scriverò due righe anche riguardo a quella.
In effetti, nonostante la tua esperienza non positiva, ho provato comunque ad utilizzare quel metodo.
Ho una discreta mira e i colpi lunghi in effetti sono ben rari (ma potrebbero capitare nelle mani di qualcun altro qui vicino... ed era già capitato). Ho buone speranze che non capitino più per mano di altri.
Ho steso uno strato di Bostik, aspettato 15 minuti, poi avvolto la corda per una buona lunghezza.
Poi steso un nuovo strato di Bostik, e avvolto un altro strato di corda.
Ho utilizzato un gomitolo di spago per ciascuna scure, quasi interamente.
Poi il giorno dopo ho applicato un paio di mani di una vernice protettiva che avevo messo su alcune cose qualche anno fa (ne avevo ancora un pò in fondo al barattolo). Questa quando asciuga forma una superficie "morbida", e durante la stesura ha la consistenza del miele, riesce a penetrare bene nelle fibre e riempie eventuali fessure, uniformando e unendo il tutto.
Sulla seconda (quella più stretta) il manico aveva subìto già qualche "tortura" non per mano mia, e ho sistemato le irregolarità mettendo un pò di stucco da legno e poi carteggiando adeguatamente.
Vedremo se il trattamento durerà un tempo ragionevole o se dopo qualche colpo andrà tutto a catafascio.
A tutti gli effetti mi è costato ben poco, quindi non avrò sprecato grossi capitali.
Sulla prima delle due mi lo spago era di diametro più regolare e l'aspetto finale è migliore, sulla seconda (la più stretta, che era anche quella più efficace delle due a spaccare) purtroppo il gomitolo era un pò meno regolare e ci sono delle spire che ingombrano di più di altre, generando un pò di irregolarità nella superficie. Pazienza!
Devo aggiungere, comunque, che sta per entrare in servizio la nuova scure da spacco (by Rinaldi), alla quale vorrei fare comunque una protezione a titolo preventivo. Da quanto ho visto, quella lì spacca sul serio: le due (recuperate) che ho usato negli anni scorsi non hanno proprio nulla a che vedere con una scure da spacco vera.
Appena potrò, scriverò due righe anche riguardo a quella.
Quello che tu hai fatto con lo spago io l'ho fatto utilizzando del filo di ferro diametro 2mm su una mazza
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
La mazzascure che comprò mio padre più di 20 anni fa all'inizio aveva il manico originale di legno ed una guaina di gomma tutt'intorno che persimo quasi subito e solo adesso ne capisco la funzione. A causa dei colpi lunghi di cui parlate a causa dell'inesperienza di entrambi il manico si ruppe e ne comprai uno di sicurezza in plastica (quelli gialli ma non so che materiale sia).
Devo dire che assorbe molto bene gli urti (se capita di andare fuori centro) ma è comunque durissimo e liscio facendo scorrere bene la mano invece quella di sotto ha una presa ottima.
Se qualcuno ha ancora necessità perché è poco esperto la prenda in considerazione, anche se il legno è un'altra cosa ma se si rompe...
Devo dire che assorbe molto bene gli urti (se capita di andare fuori centro) ma è comunque durissimo e liscio facendo scorrere bene la mano invece quella di sotto ha una presa ottima.
Se qualcuno ha ancora necessità perché è poco esperto la prenda in considerazione, anche se il legno è un'altra cosa ma se si rompe...
galero96- utente registrato
Avrei bisogno di alcune dritte, perché devo realizzare un manico in roverella per un accetta parecchio vecchia che ho trovato sepolta sotto dell'erba. Ho un ramo di diametro 7cm tagliato circa 3 mesi fa, il legno era ancora fresco non presenta malattie, devo ancora aspettare che stagioni? O posso già costruirlo? Non vorrei che poi la testa prenda gioco...
Etto- utente registrato
La roverella non va tanto bene per i manici lunghi perché piega facilmente,scalda le mani ed può essere soggetto a rotture.
I manici lunghi si dovrebbero fare con il piede della pianta evitando il midollo.
Di solito si usa per manici di coltelli,scalpelli e simili ma se è solo per bellezza...
I manici lunghi si dovrebbero fare con il piede della pianta evitando il midollo.
Di solito si usa per manici di coltelli,scalpelli e simili ma se è solo per bellezza...
belcanto- utente registrato.
niente da fare.
il problema è il ramo tagliato 3 mesi fa quindi in piena vegetazione.
non è stagionato quindi appena lo lavori si ritirerà e facilmente si storcerà.
anche fosse stagionato, sarà più facilmente attaccabile da tarli e muffe, problema questo relativo.
se vuoi farlo stagionare bene, devi aspettare un paio di anni almeno.
potresti accelerare un po' scortecciandolo, ma poi il legno si ritirerà troppo veloce e si fessurerà.
le cose devono essere fatte nel modo giusto...
essenze frassino, orniello o olmo, tagliate in luna calante durante il riposo vegetativo, per i manici conviene prendere la parte di tronco più in basso anche se per le accette va bene qualsiasi cosa, spaccate a metà o in quarti e lasciate stagionare anni. leggiti i post precedenti.
se non vuoi aspettare, vai in ferramenta e compra un manico già fatto in frassino, poi te lo modelli in funzione della forma dell'occhio
il problema è il ramo tagliato 3 mesi fa quindi in piena vegetazione.
non è stagionato quindi appena lo lavori si ritirerà e facilmente si storcerà.
anche fosse stagionato, sarà più facilmente attaccabile da tarli e muffe, problema questo relativo.
se vuoi farlo stagionare bene, devi aspettare un paio di anni almeno.
potresti accelerare un po' scortecciandolo, ma poi il legno si ritirerà troppo veloce e si fessurerà.
le cose devono essere fatte nel modo giusto...
essenze frassino, orniello o olmo, tagliate in luna calante durante il riposo vegetativo, per i manici conviene prendere la parte di tronco più in basso anche se per le accette va bene qualsiasi cosa, spaccate a metà o in quarti e lasciate stagionare anni. leggiti i post precedenti.
se non vuoi aspettare, vai in ferramenta e compra un manico già fatto in frassino, poi te lo modelli in funzione della forma dell'occhio
ferrari-tractor- Moderatori
In questi boschi, si usa molto il nocciolino, come soluzione veloce per manici corti o non esigenti.
Io lo utilizzo per il "provvisorio definitivo".
Un vecchietto mi raccontò di come nel passato fosse utilizzato il Tasso, detto anche l'albero della morte.
Utilizzato per costruire armi e per renderle velenose, ma ottimo anche per gli attrezzi da lavoro.
Ormai se ne trovano pochi esemplari, per lo meno qua.
Addirittura ci furono degli abbattimenti preventivi* nei vari giardini pubblici, per via della sua tossicità
Io ne ho trovata una qua nel bosco, gran bella pianta con quelle bacche rosse e quella corteccia a scaglie... chissà quante ne ha viste e quali segreti nasconde!
Per un cogli frutta, sto costruendo un bastone in Tiglio, davvero leggero e facile da lavorare.
Altra pianta bellissima che molti abbattono perchè ritengono inutile...
*impareremo mai a convivere con la natura?
Io lo utilizzo per il "provvisorio definitivo".
Un vecchietto mi raccontò di come nel passato fosse utilizzato il Tasso, detto anche l'albero della morte.
Utilizzato per costruire armi e per renderle velenose, ma ottimo anche per gli attrezzi da lavoro.
Ormai se ne trovano pochi esemplari, per lo meno qua.
Addirittura ci furono degli abbattimenti preventivi* nei vari giardini pubblici, per via della sua tossicità
Io ne ho trovata una qua nel bosco, gran bella pianta con quelle bacche rosse e quella corteccia a scaglie... chissà quante ne ha viste e quali segreti nasconde!
Per un cogli frutta, sto costruendo un bastone in Tiglio, davvero leggero e facile da lavorare.
Altra pianta bellissima che molti abbattono perchè ritengono inutile...
*impareremo mai a convivere con la natura?
superfunk- utente registrato
Nessuna pianta è inutile. Tutte hanno un risvolto che può essere utile e possono essere utilizzate in diversi modi.
Il tassodio è un'altra pianta e non credo ti riferissi a questa perché è una cupressacea ma al tasso.
Il tasso (taxus baccata) per quanto ricordo è quasi estinto, ne esistono davvero pochi esemplari ma solo nei giardini botanici; bella pianta per quanto mi riguarda con tutti quei rami storti, tronco nodoso e difficilmente dritto; dovrebbe essere abbastanza duro ed adatto per la costruzione di manici di piccole accette proprio perché è molto storto e non si presta a manici molto lunghi.
Il tassodio è un'altra pianta e non credo ti riferissi a questa perché è una cupressacea ma al tasso.
Il tasso (taxus baccata) per quanto ricordo è quasi estinto, ne esistono davvero pochi esemplari ma solo nei giardini botanici; bella pianta per quanto mi riguarda con tutti quei rami storti, tronco nodoso e difficilmente dritto; dovrebbe essere abbastanza duro ed adatto per la costruzione di manici di piccole accette proprio perché è molto storto e non si presta a manici molto lunghi.
il tasso che viene usato per gli archi da qualche migliaio di anni, anche per manici ecc.
chiaro che se lo poti come una siepe cresce nodoso e storto.
chiaro che se lo poti come una siepe cresce nodoso e storto.
No, io lo vidi in un giardino botanico (in realtà più di uno) ed erano tutti così quindi credevo fosse proprio il loro portamento. Grazie della correzione.
Manico per piccone antico
Salve a tutti,
posseggo diversi attrezzi manuali antichi: zappe, tridenti, picconi e asce di varia foggia. A molti di questi sono riuscito a trovare un nuovo manico (ovviamente di legno) per poter continuare a usarli con grande soddisfazione.
Solo a uno di questi - un magnifico piccone forgiato a mano, molto "snello" ma robusto - non sono riuscito a trovare il manico giusto: nessuno dei legni che ho trovato riesce a riempire la sede in maniera corretta. Le misure della sede sono di 54×42 mm.
Qualcuno sa dirmi come posso fare? Ho pensato di utilizzare un manico - da piccone - che abbia la sezione di innesto più simile a quella che mi occorre e incollargli sui fianchi della testa due spessori ma temo che l'assemblaggio non risulti sufficientemente robusto. È chiaro che il manico deve essere inserito nella sede a mezzo di energica battitura...
Ringrazio fin da ora chi vorrà darmi indicazioni
posseggo diversi attrezzi manuali antichi: zappe, tridenti, picconi e asce di varia foggia. A molti di questi sono riuscito a trovare un nuovo manico (ovviamente di legno) per poter continuare a usarli con grande soddisfazione.
Solo a uno di questi - un magnifico piccone forgiato a mano, molto "snello" ma robusto - non sono riuscito a trovare il manico giusto: nessuno dei legni che ho trovato riesce a riempire la sede in maniera corretta. Le misure della sede sono di 54×42 mm.
Qualcuno sa dirmi come posso fare? Ho pensato di utilizzare un manico - da piccone - che abbia la sezione di innesto più simile a quella che mi occorre e incollargli sui fianchi della testa due spessori ma temo che l'assemblaggio non risulti sufficientemente robusto. È chiaro che il manico deve essere inserito nella sede a mezzo di energica battitura...
Ringrazio fin da ora chi vorrà darmi indicazioni
Bertun- utente registrato
Da poco ho recuperato una zappa appartenente a mio nonno, la quale aveva il manico cortissimo ed ormai deformato.
Ho comprato un nuovo manico in ferramenta e sembrava andare bene ma poi utilizzandola in maniera gravosa ho visto che aveva gioco nonostante misura e forma fossero corrette. Ho inserito una zeppa e adesso è bello saldo e fermo, non si muove più.
Con questo voglio dire che se non trovi il manico corretto puoi prenderne uno della stessa forma e poi mettere una zeppa, vedrai che non si muoverà più. Naturalmente deve essere tutto inserito a pressione nell'occhio dell'utensile.
Ho comprato un nuovo manico in ferramenta e sembrava andare bene ma poi utilizzandola in maniera gravosa ho visto che aveva gioco nonostante misura e forma fossero corrette. Ho inserito una zeppa e adesso è bello saldo e fermo, non si muove più.
Con questo voglio dire che se non trovi il manico corretto puoi prenderne uno della stessa forma e poi mettere una zeppa, vedrai che non si muoverà più. Naturalmente deve essere tutto inserito a pressione nell'occhio dell'utensile.
Personalmente al tuo posto lo costruirei su misura, con un buon legno stagionato di robinia o nocciolo della giusta misura per essere lavorato a giusta forma è misura
Ciao nitro
Ciao nitro
Bertun, abbiamo già un argomento sui manici degli attrezzi, ti ho inserito lì
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
I vecchi attrezzi avevano occhi più grandi di quelli attuali... non hai alternativa che farti il manico a misura.Bertun ha scritto:
la robinia pesta molto le mani, il nocciolo può andare ma tende a fessurarsi ed a scheggiare
solitamente si usa il frassino, se hai un falegname puoi chiedergli uno scarto di lavorazione, spesso sono delle dimensioni "giuste", poi lo lavori
Se non hai negozi fisici nelle vicinanze...
Basta che digiti sul web:
Manico accette.
Basta che digiti sul web:
Manico accette.
mikhele- utente registrato
Vorrei sapere come cercarla se ha un nome specifico perché l'occhio è un po' particolare
Scrivi manico per scure poi sicuramente dovrai adattarlo perché esatto e molto difficile, alternativa autocostruirlo
Ciao nitro
Ciao nitro
Il problema è che il manico non è per me ma per una signora anziana. Grazie comunque dell'aiuto.
Se è per una signora potresti comprarlo e adattarglelo tu ,poi il costo del manico sicuramente te lo rimborserà, e tu avrai fatto una buona azione
Ciao nitro
Ciao nitro
Pagina 19 di 22 • 1 ... 11 ... 18, 19, 20, 21, 22
Argomenti simili
» Panca per fare manici ecc...
» Curiosità meteo.
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
» Curiosità meteo.
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: ATTREZZI MANUALI
Pagina 19 di 22