Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310185 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 485 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 481 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ducelier, luca31, st.avagnina, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problema trazione rasaerba Vote_lcap30%Problema trazione rasaerba Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problema trazione rasaerba Vote_lcap35%Problema trazione rasaerba Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problema trazione rasaerba Vote_lcap12%Problema trazione rasaerba Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problema trazione rasaerba Vote_lcap2%Problema trazione rasaerba Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problema trazione rasaerba Vote_lcap4%Problema trazione rasaerba Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problema trazione rasaerba Vote_lcap5%Problema trazione rasaerba Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problema trazione rasaerba Vote_lcap2%Problema trazione rasaerba Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problema trazione rasaerba Vote_lcap9%Problema trazione rasaerba Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problema trazione rasaerba Vote_lcap1%Problema trazione rasaerba Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problema trazione rasaerba

+5
belcanto
tottoli livio
peppone
mastiff
doc
9 partecipanti

Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Problema trazione rasaerba

Messaggio  doc Mer Giu 15, 2011 2:10 pm

Ciao a tutti è la prima volta che scrivo e approfitto anche per salutare e fare i complimenti a tutti e in particolare a Peppone e a tutti i moderatori. Detto ciò,passo al problema.
Oggi mentre tagliavo il prato,mi sono accorto che il tagliaerba TRAZIONATO,marca AL-KO 530 BR, incominciava a dare problemi, ovvero quando lasciavo la leva della trazione, quest'ultima, tardava qualche secondo a disinserirsi con conseguente problema a tirare indietro il tagliaerba. Dopo circa mezz'ora, mi sono accorto che la trazione non si disinseriva più. Pertanto le ruote del tagliaerba continuavano sempre a girare, e a motore spento, si muove solo se lo spingo in avanti. All'indietro è bloccato come se avesse la leva trazione tirata. Quindi ho smontato le ruote posteriori ed ho notato che la leva situata sulla "scatola" della trazione, quella alla quale è collegata il cavo d'acciaio che poi arriva alla maniglia appunto per azionare la trazione, non offre alcuna resistenza, e sia trirandola che rilasciandola, il risultato non cambia, ovvero le ruote girano solo in avanti(come se la frizione non si disinserisse). Ho aperto la scatola che contiene il meccanismo di trazione, e mi sembra tutto in ordine, nel senso che non c'è nulla di rotto.Mi sono scervellato bonk!bonk! a cercare di capire il funzionamento, riuscendomi a fare solo una vaga idea, ma comunque non sono riuscito a capire il problema ????? . Qualcuno sa spiegarmi quale possa essere la soluzione e dove trovare qualche disegno che spieghi il meccanismo della trazione?
Grazie a tutti per l'aiuto.
doc
doc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.06.11
Età : 53
Località : Provincia di Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  mastiff Mer Giu 15, 2011 2:31 pm

non conosco il tuo rasaerba ( qualche foto aiuterebbe ) ma immagino abbia una trazione a cinghia .
o si è incollata la cinghia su una puleggia oppure la puleggia mobile ( quella azionata dalla leva ) è rimasta bloccata per qualche ragione
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty problema trazione rasaerba

Messaggio  doc Mer Giu 15, 2011 2:55 pm

Grazie Mastiff, posso provare a fare qualche foto con il cellulare, ma non so come possano venire, al momento non ho disponbilità di fotocamera. Comunque, non è un problema di cinghia, ho controllato. Ho anche aperto la scatola contenente gli ingranaggi della trazioe/frizione, quelli in bagno d'olio, per capirci, mi sembra tutto in ordine, solo che non capisco il funzionamento della frizione. ho provato a vedere delle foto su internet, ma ho trovato solo foto diverse dalla mia, e su quelle foto era ciaro il funzionamento. Nel mio caso non capisco, perchè, sia che aziono la frizione o che la rilasci, l'alberoche trasmette il moto alle ruote, rimane costantemente collegato mediante la ruota denata che a sua volta riceve il moto dall'albero collegato alla puleggia superiore, che a sua volta e collegato tramite la cinghia all'al'altra puleggia che riceve il moto dall'albero motore. Quello che non mi è chiaro, fra l'altro, è il funzionamento della puleggia (quella mobile), in condizioni di normale funzionamento, dovrebbe trasmettere il moto alla ruota dentata collegata all'albero delle ruote, ma quest'ultima (la ruota dentata posta su'll'albero) dovrebbe girare a vuoto fino a quando non si innesta la frizione. Giusto?
doc
doc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.06.11
Età : 53
Località : Provincia di Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  mastiff Mer Giu 15, 2011 3:54 pm

le foto con il cell sono sempre meglio di niente ok capo
La trazione che penso tu abbia è senza frizione , la puleggia mobile funge da frizione .
Azionando la leva metti in tiro la puleggia mobile e di conseguenza tensioni la cinghia e trasmetti il moto all'albero delle ruote .
Non dare queste info per certe , la tua trazione potrebbe essere diversa , questo è il funzionamento di molti rasaerba con velocità variabile di fascia media-economica
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty problema trazione rasaerba

Messaggio  doc Mer Giu 15, 2011 4:09 pm

No, no, infatti non è così, tirando la maniglia della trazione del tagliaerba, si aziona una leva posta accanto alla puleggia, che a sua volta è situata sulla scatola ingranaggi della trazione. Questa leva, fà ruotare un perno che a sua volta spinge contro una piastra, la quale spinge una serie di "cuscinetti" che vanno a premere sulla ruota dentata che riceve il moto dal pignone vincolato alla puleggia che è vincolata al telaio del rasaerba da una molla che la mette in trazione. Comunque grazie per l' aiuto, e appena posso cerchero di caricare le foto.Ciao
doc
doc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.06.11
Età : 53
Località : Provincia di Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  peppone Mer Giu 15, 2011 4:12 pm

qui c'è l'esploso del modello precedente: 520 br. dai una occhiata
http://zeichnung.benzinmotorshop.de/zeichnung//Alko/Benzinrasenmaeher-Antrieb/silver520BR_10-2007_118877.pdf

******************************************************************************************************
Problema trazione rasaerba Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  doc Mer Giu 15, 2011 5:42 pm

Grazie dell'esploso,Peppone. Effettivamente è quello che cercavo anche si riferisce al modello precedente. Il problema, però, CREDO che sia all'interno della "scatola" posta sull'asse (460352 dell'esploso) contenente gli ingranaggi della frizione. Non è che saresti così gentile da spiegarmi passo passo il funzionamento della frizione? In modo tale da capire dovè l'inghippo, poiche avendo aperto la "scatola" mi sono fatto unidea di come dovrebbe funzionare. Però se la mia convinzione è errata, come credo che sia, non risolverò il problema! Grazie in anticipo
doc
doc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.06.11
Età : 53
Località : Provincia di Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  tottoli livio Mer Giu 15, 2011 5:53 pm

non avendo l'esploso della scatola vado a memoria..normalmente ci sono 2 sistemi di trazione..uno tirando la fune(maniglione) si avvicinano un'ingranaggio e una vite senza fine...un'altro tipo e quello con due "coni" che si avvicinano tirando la leva....spero di esseremi spiegato..... study

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  belcanto Mer Giu 15, 2011 7:20 pm

Salve,
quel tosaerba credo monti una scatola con innesti frontali ma questo non c'entra niente.
Se la leva di innesto non offre nessuna resistenza e non si disinserisce la trazione si è rotta o persa la molla di richiamo della leva d'innesto,contrassegnata dal numero 451994 sull'esploso.
Controlla:dovrebbero esserci fori vuoti sulla leva e sullo squadretto di lamiera piegata n°451090

Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3523
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  tottoli livio Mer Giu 15, 2011 7:36 pm

belcanto ha scritto:Salve,
quel tosaerba credo monti una scatola con innesti frontali ma questo non c'entra niente.
Se la leva di innesto non offre nessuna resistenza e non si disinserisce la trazione si è rotta o persa la molla di richiamo della leva d'innesto,contrassegnata dal numero 451994 sull'esploso.
Controlla:dovrebbero esserci fori vuoti sulla leva e sullo squadretto di lamiera piegata n°451090

Belcanto
vero anche questo..allora la prova e' semplice..basta tirare le levetta "indietro tutta"..e vedere se sgancia la semovenza.... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  doc Gio Giu 16, 2011 7:59 am

Grazie ragazzi, effettivamente la trazione del mio tagliaerba è come dice Tottolilivio: con due "coni" laterali che si avvicinano alla ruota dentata quando si tira la maniglia. Anche Belcanto ha la sua parte di merito, in quanto mi ha dato la conferma dell'esistenza della molla di richiamo (451994 dell'esploso) che SOSPETTAVO mancasse ma non nè ero sicuro. Ora, ho gia fatto la prova come dice Tottolilivio, di tirare manualmente indietro la levetta, ma la semovenza non si sgancia no no no . A questo punto mi viene un dubbio ????? Vuoi vedere che non si disinnesta perchè la puleggia (546217) non girando, (poichè l'asse con la scatola della trazione sono smontati) non mette in moto il sistema? Comunque appena torno a casa (Venerdi) faccio questa verifica: compro la molla mancante, rimonto il tutto e verifico. Magari il problema è semplicemente dovuto alla molla di richiamo mancante. No vedo l'ora di provare. Grazie di nuovo a tutti Smile
Ah ragazzi, per notizia la trazione del mio tagliaerba è UGUALE e questa nell'esploso della McCulloch che Peppone ha gentilmente indicato ad un altro utente pe il suo problema.
http://www.wmv-dresden-download.de/mcculloch/M6051_SDV_M5551_SDV_953878061_953878062_bj2009-09.pdf
Come potete vedere nel riquadro che mostra il dettaglio della trazione ( quello contenente i num 72 e 73, per capirci), si vede benissimo la molla di richiamo della levetta CHE A ME MANCA. Speriamo bene! Ciao a Tutti!
doc
doc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.06.11
Età : 53
Località : Provincia di Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  idkidk Gio Giu 16, 2011 11:13 am

Ciao Doc,

Sempre sia reso grazie Peppone.... ok capo eheheheh, domanda: a me si è sganciata la molla indicata nell'esploso come n°62, da un lato (quello lungo della molla) molto probabilmente è attaccata ad un foro della scocca, il lato corto non capisco deve può essere agganciato, anche sul tuo rasaerba la molla è presente? ?????

Grazie!
Idk

idkidk
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 02.06.11

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  doc Gio Giu 16, 2011 3:19 pm

Ciao idkidk, si anche nel mio è presente, però al momento non c'e l'ho sottomano e a memoria non ricordo esattamente, non appena rientro guardo e ti dico.
doc
doc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.06.11
Età : 53
Località : Provincia di Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  doc Ven Giu 17, 2011 6:16 pm

doc ha scritto:Ciao idkidk, si anche nel mio è presente, però al momento non c'e l'ho sottomano e a memoria non ricordo esattamente, non appena rientro guardo e ti dico.

Come promesso, ecco le foto:
https://i.servimg.com/u/f28/16/58/82/54/212.jpg
https://i.servimg.com/u/f28/16/58/82/54/111.jpg
https://i.servimg.com/u/f28/16/58/82/54/312.jpg
https://i.servimg.com/u/f28/16/58/82/54/412.jpg
Spero di esserti stato di aiuto!

tottolilivio ha scritto:non avendo l'esploso della scatola vado a memoria..normalmente ci sono 2 sistemi di trazione..uno tirando la fune(maniglione) si avvicinano un'ingranaggio e una vite senza fine...un'altro tipo e quello con due "coni" che si avvicinano tirando la leva....spero di esseremi spiegato..... study
Dopo aver bonk!bonk! , finalmente ho capito dove era il problema. E' proprio come dicevi tu, nel secondo caso, quello dei coni.
Il problema era dovuto al fatto che i coni si erano incollati all'interno della ruota dentata, formando un unico corpo. Secondo il mio modesto parere, ciò è avvenuto per due motivi. 1) Perdita della molla di richiamo della leva della frizione, pertanto i coni rimanevano permanentemente in aderenza della ruota dentata. 2) Perchè all'interno della scatola degli ingranaggi, a parer mio, vi era rimasto pochissimo olio (15-20 ml al massimo).Cosa che potrebbe aver compromesso la lubrificazione dei coni, favorendone l'icollamento. Ora non sò quanto ce ne vada, ma a me 15-20 ml sembrano poco. Io ne ho rimesso circa il doppio. Capito il problema, ho provveduto a staccare manualmente i singoli pezzi, glio ho dato una bella pulitina, sossiato con il compressore, rimesso l'olio, ho passato un po di guarnizione liquida sopra la vecchia guarnizione in silicone, richiuso la scatola e rimontato il tutto. Ora và come nuovo!!!
La parte difficile è stata capire il funzionamento della frizione. E' per questo motivo che ho deciso di spiegare brevemente il funzionamento di questa frizione.

Piccola premessa:nella foto si vedono i singoli "pezzi" volutamente disassemblati per far capire meglio come e fatto il tutto.
Normalmente:
I coni sono all'interno della ruota dentata e i cuscinetti aderiscono ai coni;
I coni sono bloccati all'asse di trasmissione mediante delle spine interne;
La ruota dentata gira liberamente sui coni.

In pratica, tirando la leva della frizione, si genera una spinta longitudinale che comprime tutti i pezzi e spinge i cuscinetti contro i coni. Quest'ultimi, comprimendosi all'interno della ruota dentata, ne bloccano la libera rotazione e la costringono a ruotare in maniera solidale. Essendo i coni bloccati all'asse di trasmissione mediante delle spine interne, ecco che si realizza la trasmissione del moto dalla pulegia alle ruote.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro e di aver fatto cosa gradita a tutti i dilettanti come me.
Sotto ho allegato una foto per meglio spiegare il tutto.

https://i.servimg.com/u/f28/16/58/82/54/512.jpg
P.S. Spero di non aver sbagliato a collocare il post. In tal caso chiedo venia ai moderatori mio signore , che lo ricollocheranno al posto giusto.


Ultima modifica di peppone il Ven Giu 17, 2011 10:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post di consecutivi)
doc
doc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.06.11
Età : 53
Località : Provincia di Frosinone

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Toro Recycler mod.20656 piatto 55cm

Messaggio  jeanloupverdier Ven Giu 01, 2012 4:01 pm

Salve a tutti!
Sono uno studente dell'Università di Parma laureando in ingegneria. Sto sviluppando una relazione sui tosaerba semoventi con operatore al seguito. Scrivo su questo topic perchè ho letto che si parla del funzionamento della trazione. In casa ho un tosaerba della marca Toro. E' un modello abbastanza recente e ha la trasmissione del moto Automatic (spingendo la stegola con il rasaerba segue il passo dell'operatore quindi va alla velocità di avanzamento di questo). All'albero in uscita dal motore è fissata la lama, ma allo stesso albero è collegata anche una cinghia che trasmette il moto alla puleggia di cui avete già precedentemente definito la sua funzione. Volevo chiedere com'era possibile, visto che la velocità di rotazione dell'albero motore rimane costante, che la ruote invece potessero variare la loro velocità. Può essere che all'interno della scatola in cui è posizionata anche la puleggia vi sia un variatore continuo di velocità? (cosa che non ho specificato: dalla stegola parte un filo che finisce in questa "scatola" e al variare della spinta che l'operatore dà all'impugnatura, questo viene tirato o rilasciato)
grazie in anticipo!

ciao

jeanloupverdier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.05.12

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  peppone Ven Giu 01, 2012 9:51 pm

ciao e benvenuto sul forum.
ti sei risposto da solo: c'è un variatore ok capo

******************************************************************************************************
Problema trazione rasaerba Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  jeanloupverdier Sab Giu 02, 2012 8:50 am

mi sapresti spiegare brevemente il funzionamento di questo variatore... e il filo che io tiro o allento muovendo la stegola cosa "sposta" dentro al variatore?
Se ti è più comodo anche un'immagine mi sarebbe sufficiente per capire meglio...
grazie ancora

jeanloupverdier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.05.12

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  scoiattolo Sab Apr 25, 2015 12:37 pm

Chiedo scusa per eventuali errori procedurali, ma è la prima volta che partecipo ad un forum. L'altro ieri il mio tagliaerba Castelgarden ha smesso di avanzare ed ha iniziato a fare strani rumori, per cui ho proceduto a togliere il meccanismo di trazione ed ora si utilizza "a spinta". Ho letto tutta la discussione sulla trazione, ma devo porre una domanda a cui non ho trovato risposta: l'albero che trasmette il moto alle ruote e che passa attraverso la scatola contenente il meccanismo è continuo oppure è fatto in due pezzi? Perché io ho aperto anche la scatola ed ho trovato detto albero diviso in due in corrispondenza della sede per una spina (ritrovata sul fondo della scatola), ma non riesco a comprendere se sia fatto così o se si sia spezzato.
Tanti ringraziamenti e saluti a tutti.

scoiattolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  falcetto Sab Apr 25, 2015 3:42 pm

L'albero nelle trazioni standard è normalmente un pezzo unico passante nella scatola. Penso proprio che il tuo si sia tranciato. Ma è un evento raro e significa che hai giochi evidenti sui cuscinetti ruote. Posta foto per conferma. Saluti
Problema trazione rasaerba Dscn0615


Ultima modifica di falcetto il Sab Apr 25, 2015 4:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto foto)

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  tottoli livio Sab Apr 25, 2015 4:39 pm

direi di si'..si e' spezzato in 2 pezzi...
posso darti un consiglio...il tuo alberino dovrebbe essere da 12mm (se la memoria non mi inganna)..se riesci a trovare un pezzo di acciaio rettificato da 12mm e hai un po' di dimestichezza con il trapano a colonna e con le misure..puoi tranquillamente rifarlo.. ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  scoiattolo Dom Apr 26, 2015 9:38 am

Ringrazio per la sollecitudine della risposta; purtroppo è confermato ciò che temevo; trovo strana anch'io la rottura, ma non mi sembra che le ruote abbiano tanto gioco. Per quanto riguarda il fatto di rifare l'alberino (è effettivamente da 12 mm), non sarà semplice perché ci sono, oltre al foro per la spina, le asole per le chiavette e le sedi per i seeger, come evidenziato dalle foto. Vedrò se riesco a trovare il ricambio completo e se sarà conveniente la sostituzione.
Grazie e saluti a tutti.

Spoiler:

scoiattolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.04.15

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  tottoli livio Dom Apr 26, 2015 10:36 am

mio signore ..hai ragione..mi sfuggivano le 2 sedi seeger...sedi chiavelle??..ma sui 2 ingranaggi non ci sono le spine flottanti??

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Problema trazione rasaerba Empty Re: Problema trazione rasaerba

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.