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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE GENERALE
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
se ci metti olio motore stai sul sicuro, specie se fai girare la catena per qualche secondo in modo che l'olio motore la lubrifichi.
Ne bastano due dita in un bicchiere.
Ne bastano due dita in un bicchiere.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
e posso lasciarlo all'interno per tutto il rimessaggio?
riveraver- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
certamente, l'olio motore non si decompone e non appiccica.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Io utilizzo l'olio husqvarna, non ho mai avuto nessuna precauzione per il rimessaggio, mai aggiunto gasolio o olio motore, mai avuto problemi di addensamenti o altro! Ogni tanto pulisco il serbatoio con petrolio bianco, secondo me l'olio husqvarna è il migliore! Anche nella tanica, nonostante sia stata aperta da almeno 3-4 anni non mi pare di vedere grumi o altro!
Per il grasso da usare sul cuscinetto della campana frizione e sulla rotella di punta, qualcuno conosce il CFG ad alte prestazioni?
Questo qui ma in tubetto http://www.cfg.it/scheda.asp?p=277
trovato in un centro brico vicino casa!
Per il grasso da usare sul cuscinetto della campana frizione e sulla rotella di punta, qualcuno conosce il CFG ad alte prestazioni?
Questo qui ma in tubetto http://www.cfg.it/scheda.asp?p=277
trovato in un centro brico vicino casa!
P4ol0- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Uso il topic per chiedere una cosa, non so se sia normale ma sulla punta della barra la catena non poggia sul bordo della barra come sul resto della sua lunghezza ma rimane alzata di 1 mm circa, infatti si vedono i denti della rotella di punta, è normale o la barra è da sostituire?
P4ol0- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
E' normale. Sarebbe da sostituire se non vedessi le punte del rocchetto.P4ol0 ha scritto:....non so se sia normale ma sulla punta della barra la catena non poggia sul bordo della barra come sul resto della sua lunghezza ma rimane alzata di 1 mm circa, infatti si vedono i denti della rotella di punta, è normale o la barra è da sostituire?
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Ok grazie mille, mi era venuto il dubbio perché sulle altre motoseghe non si nota questa cosa!
P4ol0- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
per il rimessaggio della GS410 ho messo un quarto di serbatoio di olio motore sintetico 10W40 nel serbatoio lubrificante catena.
per quanto riguarda il carburante ho svuotato il serbatoio con la miscela a acceso la macchina sino a che non si è spenta,
Spero la procedura sia corretta ma attendo vostro riscontro
per quanto riguarda il carburante ho svuotato il serbatoio con la miscela a acceso la macchina sino a che non si è spenta,
Spero la procedura sia corretta ma attendo vostro riscontro
riveraver- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Guarda basta che vai una pagina indietro e trovi le conferme che cerchi: pagina 12 di questo stesso topic.riveraver ha scritto:.....Spero la procedura sia corretta ma attendo vostro riscontro
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
grazie Anto! io in ogni caso lo lascerei dentro tutta la stagione l'olio 10W40... non svuoterei il serbatoio e ne lo ripulirei con benzina...
riveraver- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
non era necessario mettere un quarto di serbatoio ma va bene così. Fai girare un po' la motosega in modo che si lubrifichi la catena e riponila. Ricordati quando la riutilizzerai di rimuovere l'olio motore e metterci quello bio prima di andare nel boscoriveraver ha scritto:grazie Anto! io in ogni caso lo lascerei dentro tutta la stagione l'olio 10W40... non svuoterei il serbatoio e ne lo ripulirei con benzina...
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Mi chiedevo una cosa...per l'uso in bosco ovviamente è sempre meglio un olio biodegradabile, però sul manuale della mia motosega dicono di usare come alternativa olio per cambio SAE 90...per il rimessaggio non sarebbe meglio metterne un po' di questo anziché olio motore normale? O si fa soprattutto per liberare un po' la pompa che gira sempre con olio molto viscoso?
P4ol0- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 36
Località : Frosinone
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Il SAE 90 dovrebbe essere abbastanza viscoso. Tieni conto che il SAE 30 corrisponde grosso modo al 10W40.
P.S.: il SAE 90 dovrebbe corrispondere al 80W90, correggetemi pure se sbaglio.
P.S.: il SAE 90 dovrebbe corrispondere al 80W90, correggetemi pure se sbaglio.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Si l'olio per cambio in genere è 75W80 o 80W90 o anche 75W90, però me ne importa ben poco perché uso solo olio biodegradabile, nel bosco l'unica cosa inquinante che porto con me è la miscela, che ovviamente non butto in giro No la mia domanda era relativa solo al rimessaggio, per pulire e lubrificare un po' meglio la pompa leggo che usate tutti olio motore 10W40 o 15W40, non sarebbe meglio un olio per cambio 80W90 o ancora meglio 75W80? La gradazione è quella consigliata, lubrifica e non appiccica come l'olio bio per catene! Ad esempio io ho vari rimasugli di olii messi su uno scaffale in garage, quindi 10W40, 15W40, 75W80, ne ho di tutti i tipi, tra i tanti quale è migliore per il rimessaggio?
Alla fine non mi sono mai fatto tanti problemi perché l'olio husqvarna che uso non mi ha mai dato problemi, però se ho tempo da perdere magari quest'anno mi ci dedico un po'!
Alla fine non mi sono mai fatto tanti problemi perché l'olio husqvarna che uso non mi ha mai dato problemi, però se ho tempo da perdere magari quest'anno mi ci dedico un po'!
P4ol0- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
L'unico motivo per cui si usa olio minerale per il rimessaggio è che non incolla ed è stabile per anni.
Qualsiasi olio va bene, i più comuni ed economici sono quelli da motore e non da cambio.
L'importante è far girare la catena per un po' in modo che l'olio bio eventualmente presente nei tubi sia pompato via.
Qualsiasi olio va bene, i più comuni ed economici sono quelli da motore e non da cambio.
L'importante è far girare la catena per un po' in modo che l'olio bio eventualmente presente nei tubi sia pompato via.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Ho un'altra domanda per voi, scusate ma grazie al forum sto diventando un maniaco di olii, miscele e manutenzione!
Oggi mentre facevo rifornimento di olio ho visto che il serbatoio all'interno è color ruggine...è davvero ruggine o li fanno così? Ho toccato con il dito e mi è rimasto solo l'unto dell'olio, premetto che per diversi anni la motosega è rimasta ferma causa problemi in famiglia, agli inizi non sapevo neanche che tipo di olio ci andava lì dentro e una volta solo per accenderla e vedere se andava ancora ci ho messo l'olio per i freni pensando che fosse olio motore poi mi sono accorto della cavolata e leggendo il manuale ho capito anche che c'è l'olio specifico, ho svuotato tutto e messo l'olio husqvarna e' stato per questo?
La lubrificazione ovviamente funziona benissimo, consuma olio allo stesso livello del consumo di miscela, la catena rimane sempre ben oliata!
Oggi mentre facevo rifornimento di olio ho visto che il serbatoio all'interno è color ruggine...è davvero ruggine o li fanno così? Ho toccato con il dito e mi è rimasto solo l'unto dell'olio, premetto che per diversi anni la motosega è rimasta ferma causa problemi in famiglia, agli inizi non sapevo neanche che tipo di olio ci andava lì dentro e una volta solo per accenderla e vedere se andava ancora ci ho messo l'olio per i freni pensando che fosse olio motore poi mi sono accorto della cavolata e leggendo il manuale ho capito anche che c'è l'olio specifico, ho svuotato tutto e messo l'olio husqvarna e' stato per questo?
La lubrificazione ovviamente funziona benissimo, consuma olio allo stesso livello del consumo di miscela, la catena rimane sempre ben oliata!
P4ol0- utente registrato
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
No guarda è tutto ok: il colore interno del serbatoio olio non è colorato come l'esterno, specie se questo è un serbatoio di materiale metallico e non plastico.
L'unica cosa che si può fare quando sarà sporco sarà metter dentro un pò di benzina o gasolio in modo da sciacquarlo un pò.
L'unica cosa che si può fare quando sarà sporco sarà metter dentro un pò di benzina o gasolio in modo da sciacquarlo un pò.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Poco tempo fa prima di iniziare a fare la legna lo avevo svuotato dall'olio, messo un po' di petrolio bianco, ho dato una pulita muovendo la motosega un po' in tutti versi e risvuotato, non avevo fatto caso a come era l'interno, dove c'è la filettatura del tappo è grigio (credo sia di alluminio infatti) poi subito sotto è tutto color marrone, non credo sia già sporco. Spero sia solo normale ossidazione dovuta al tempo (più di 10 anni di vita)
P4ol0- utente registrato
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Località : Frosinone
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
i tecnici della stihl consigliano di svuotare il serbatoio miscela rabboccare quello dell'olio di smontare barra e catena e riporla in luogo asciutto possibilmente in una borsa protettiva !!
resergio- utente registrato
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manutenzione straordinaria
ciao, spero di non sbagliare sezione: ho ereditato una motosega, una mcculloch mac335; la motosega e' stata usata poco (tagliato qualche grosso ramo in giardino, no bosco o simili) e penso che non sia stata messa a dimora in modo corretto; l'ho provata, si accende ma fa molto fumo biancastro (troppo olio nella miscela?), tiene il minimo ma quando si accelera si spegne dopo poco.. direi che sono da cambiare sia candela che filtro aria, cosa altro potrei fare per rimetterla in sesto?
anche io la usero' poco, giusto per eliminare i grossi rami delle piante in giardino ma non ho necessita' di fare legna per l'inverno.
grazie a tutti!!
anche io la usero' poco, giusto per eliminare i grossi rami delle piante in giardino ma non ho necessita' di fare legna per l'inverno.
grazie a tutti!!
ilbolla- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.03.14
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Ciao e benvenuto sul forum!ilbolla ha scritto:....ho ereditato....una mcculloch mac335....e' stata usata poco....e penso che non sia stata messa a dimora in modo corretto; l'ho provata, si accende ma fa molto fumo biancastro.....tiene il minimo ma quando si accelera si spegne dopo poco.. direi che sono da cambiare sia candela che filtro aria, cosa altro potrei fare per rimetterla in sesto?......
Fai la miscela al 2% con un buon olio innanzitutto, ma per questo discorso leggi qualcuno di questi argomenti: https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
Per la candela sarebbe da verificare la distanza tra gli elettrodi, ma se non hai uno spessimetro fai prima a comprare una candela identica o compatibile.
Il filtro aria basta pulirlo, la sostituzione è necessaria solo se è troppo sporco e non si riesce a pulirlo sufficientemente.
Se ti sembra sporco dai una pulita al filtro miscela che si trova nel serbatoio e se all'interno del serbatoio vedi sporcizia lavalo con della miscela.
Pulisci anche, con aria compressa o con un pennellino, l'impianto di raffreddamento della macchina, cioè le alette del cilindro ed il volano; se necessario smonta la messa in moto.
Per altri accorgimenti che ovviamente avrò dimenticato oppure non mi son proprio venuti in mente leggi in questo stesso argomento le pagine precedenti....quando hai un pò di tempo..
Vedi se risolvi qualcosa altrimenti magari ci son altre problematiche e potrai postare i quesiti nella sezione officina del forum.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
grazie per i consigli, ho iniziato a pulire il filtro aria, con acqua e sgrassatore, tolto un po' di segatura incrostata, ho pulito la candela con carta vetra fine (non ho avuto tempo per andare ad acquistarne una nuova), ho anche provato a smontare la marmitta ma.. ho notato che esce parecchio olio.. e' normale, o e' la miscela con troppo olio che non riesce ad essere bruciato? (e quindi la causa del fumo bianco che emette)
PS: spero di non essere OT!
PS: spero di non essere OT!
Ultima modifica di Dan56k il Lun Mar 31, 2014 3:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutile)
ilbolla- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.03.14
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Ma è uscito dalla marmitta quando la hai smontata? In questo caso potresti avere una miscela troppo ricca di olio oltre che magari una carburazione un pò grassa. In primis fai la miscela corretta al 2%, poi si vedrà la carburazione. Usa un buon olio inoltre. (per questo discorso hai il link nel mio post precedente)ilbolla ha scritto:....ho anche provato a smontare la marmitta ma.. ho notato che esce parecchio olio..
Poi la marmitta se è incrostata va pulita prima di rimettere in moto la mts. Ma se hai tolto la marmitta la luce di scarico la hai controllata?? E' libera o ha occlusioni?
Questo è un argomento sulla pulizia della marmitta: https://lamotosega.forumattivo.com/t8618-pulizia-marmitta
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Sicuro che il precedente proprietario dal quale hai ereditato la motosega non abbia messo dell'olio motore 4 tempi nel cilindro per il rimessaggio? In quel caso è del tutto normale, farà un po' di fumo alla prima riaccensione poi va via! In ogni caso è normale che sia unta un po' ovunque, l'olio nella miscela serve a quello, però non è normale se gocciola in giro!ilbolla ha scritto:grazie per i consigli, ho iniziato a pulire il filtro aria, con acqua e sgrassatore, tolto un po' di segatura incrostata, ho pulito la candela con carta vetra fine (non ho avuto tempo per andare ad acquistarne una nuova), ho anche provato a smontare la marmitta ma.. ho notato che esce parecchio olio.. e' normale, o e' la miscela con troppo olio che non riesce ad essere bruciato? (e quindi la causa del fumo bianco che emette)
PS: spero di non essere OT!
P4ol0- utente registrato
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Età : 36
Località : Frosinone
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Anto86 ha scritto:Ma è uscito dalla marmitta quando la hai smontata? In questo caso potresti avere una miscela troppo ricca di olio oltre che magari una carburazione un pò grassa. In primis fai la miscela corretta al 2%, poi si vedrà la carburazione. Usa un buon olio inoltre. (per questo discorso hai il link nel mio post precedente)ilbolla ha scritto:....ho anche provato a smontare la marmitta ma.. ho notato che esce parecchio olio..
ho smontato la marmitta e i bulloni erano molto unti, lasciandola appoggiata un po' di olio ha iniziato a colare dalle aperture.. era il mio sospetto, che ci fose troppo olio nella miscela.. se viene lasciata per molto tempo la miscela nel serbatoio, e' possibile che la benzina evapori lasciando una percentuale di olio troppo alta?
la marmitta non sono poi riuscito ad aprirla per controllarne l'interno, il cilndro mi sembrava libero, ma ricontrollero'Anto86 ha scritto:Poi la marmitta se è incrostata va pulita prima di rimettere in moto la mts. Ma se hai tolto la marmitta la luce di scarico la hai controllata?? E' libera o ha occlusioni?
Questo è un argomento sulla pulizia della marmitta: https://lamotosega.forumattivo.com/t8618-pulizia-marmitta
grazie ancora
ilbolla- utente registrato
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