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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 05, 2014 9:55 am

se ci metti olio motore stai sul sicuro, specie se fai girare la catena per qualche secondo in modo che l'olio motore la lubrifichi.
Ne bastano due dita in un bicchiere.
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Messaggio  riveraver Mer Mar 05, 2014 10:20 am

e posso lasciarlo all'interno per tutto il rimessaggio?

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 05, 2014 10:34 am

certamente, l'olio motore non si decompone e non appiccica.
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Messaggio  P4ol0 Mer Mar 05, 2014 1:58 pm

Io utilizzo l'olio husqvarna, non ho mai avuto nessuna precauzione per il rimessaggio, mai aggiunto gasolio o olio motore, mai avuto problemi di addensamenti o altro! Ogni tanto pulisco il serbatoio con petrolio bianco, secondo me l'olio husqvarna è il migliore! Anche nella tanica, nonostante sia stata aperta da almeno 3-4 anni non mi pare di vedere grumi o altro!
Per il grasso da usare sul cuscinetto della campana frizione e sulla rotella di punta, qualcuno conosce il CFG ad alte prestazioni?
Questo qui ma in tubetto http://www.cfg.it/scheda.asp?p=277
trovato in un centro brico vicino casa!
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Messaggio  P4ol0 Mar Mar 18, 2014 6:37 pm

Uso il topic per chiedere una cosa, non so se sia normale ma sulla punta della barra la catena non poggia sul bordo della barra come sul resto della sua lunghezza ma rimane alzata di 1 mm circa, infatti si vedono i denti della rotella di punta, è normale o la barra è da sostituire?
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Messaggio  Anto86 Mar Mar 18, 2014 6:59 pm

P4ol0 ha scritto:....non so se sia normale ma sulla punta della barra la catena non poggia sul bordo della barra come sul resto della sua lunghezza ma rimane alzata di 1 mm circa, infatti si vedono i denti della rotella di punta, è normale o la barra è da sostituire?
E' normale. Sarebbe da sostituire se non vedessi le punte del rocchetto.
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Messaggio  P4ol0 Mar Mar 18, 2014 8:41 pm

Ok grazie mille, mi era venuto il dubbio perché sulle altre motoseghe non si nota questa cosa!
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Messaggio  riveraver Mer Mar 19, 2014 10:52 am

per il rimessaggio della GS410 ho messo un quarto di serbatoio di olio motore sintetico 10W40 nel serbatoio lubrificante catena.

per quanto riguarda il carburante ho svuotato il serbatoio con la miscela a acceso la macchina sino a che non si è spenta,

Spero la procedura sia corretta ma attendo vostro riscontro ok capo 

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Messaggio  Anto86 Mer Mar 19, 2014 11:29 am

riveraver ha scritto:.....Spero la procedura sia corretta ma attendo vostro riscontro ok capo 
Guarda basta che vai una pagina indietro e trovi le conferme che cerchi: pagina 12 di questo stesso topic.  ok capo 
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Messaggio  riveraver Mer Mar 19, 2014 12:05 pm

grazie Anto! io in ogni caso lo lascerei dentro tutta la stagione l'olio 10W40... non svuoterei il serbatoio e ne lo ripulirei con benzina... Surprised 

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Messaggio  iury1977 Gio Mar 20, 2014 10:03 am

riveraver ha scritto:grazie Anto! io in ogni caso lo lascerei dentro tutta la stagione l'olio 10W40... non svuoterei il serbatoio e ne lo ripulirei con benzina... Surprised 
non era necessario mettere un quarto di serbatoio ma va bene così. Fai girare un po' la motosega in modo che si lubrifichi la catena e riponila. Ricordati quando la riutilizzerai di rimuovere l'olio motore e metterci quello bio prima di andare nel bosco

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Messaggio  P4ol0 Gio Mar 20, 2014 12:40 pm

Mi chiedevo una cosa...per l'uso in bosco ovviamente è sempre meglio un olio biodegradabile, però sul manuale della mia motosega dicono di usare come alternativa olio per cambio SAE 90...per il rimessaggio non sarebbe meglio metterne un po' di questo anziché olio motore normale? O si fa soprattutto per liberare un po' la pompa che gira sempre con olio molto viscoso?
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Messaggio  Stepmeister Gio Mar 20, 2014 12:52 pm

Il SAE 90 dovrebbe essere abbastanza viscoso. Tieni conto che il SAE 30 corrisponde grosso modo al 10W40.

P.S.: il SAE 90 dovrebbe corrispondere al 80W90, correggetemi pure se sbaglio.
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Messaggio  P4ol0 Gio Mar 20, 2014 2:06 pm

Si l'olio per cambio in genere è 75W80 o 80W90 o anche 75W90, però me ne importa ben poco perché uso solo olio biodegradabile, nel bosco l'unica cosa inquinante che porto con me è la miscela, che ovviamente non butto in giro  Laughing No la mia domanda era relativa solo al rimessaggio, per pulire e lubrificare un po' meglio la pompa leggo che usate tutti olio motore 10W40 o 15W40, non sarebbe meglio un olio per cambio 80W90 o ancora meglio 75W80? La gradazione è quella consigliata, lubrifica e non appiccica come l'olio bio per catene! Ad esempio io ho vari rimasugli di olii messi su uno scaffale in garage, quindi 10W40, 15W40, 75W80, ne ho di tutti i tipi, tra i tanti quale è migliore per il rimessaggio?
Alla fine non mi sono mai fatto tanti problemi perché l'olio husqvarna che uso non mi ha mai dato problemi, però se ho tempo da perdere magari quest'anno mi ci dedico un po'!
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 20, 2014 2:23 pm

L'unico motivo per cui si usa olio minerale per il rimessaggio è che non incolla ed è stabile per anni.
Qualsiasi olio va bene, i più comuni ed economici sono quelli da motore e non da cambio.
L'importante è far girare la catena per un po' in modo che l'olio bio eventualmente presente nei tubi sia pompato via.
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Messaggio  P4ol0 Ven Mar 21, 2014 6:15 pm

Ho un'altra domanda per voi, scusate ma grazie al forum sto diventando un maniaco di olii, miscele e manutenzione! Laughing 
Oggi mentre facevo rifornimento di olio ho visto che il serbatoio all'interno è color ruggine...è davvero ruggine o li fanno così? Ho toccato con il dito e mi è rimasto solo l'unto dell'olio, premetto che per diversi anni la motosega è rimasta ferma causa problemi in famiglia, agli inizi non sapevo neanche che tipo di olio ci andava lì dentro e una volta solo per accenderla e vedere se andava ancora ci ho messo l'olio per i freni pensando che fosse olio motore  bonk!bonk! poi mi sono accorto della cavolata e leggendo il manuale ho capito anche che c'è l'olio specifico, ho svuotato tutto e messo l'olio husqvarna  pale e' stato per questo?
La lubrificazione ovviamente funziona benissimo, consuma olio allo stesso livello del consumo di miscela, la catena rimane sempre ben oliata!
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Messaggio  Anto86 Ven Mar 21, 2014 6:24 pm

No guarda è tutto ok: il colore interno del serbatoio olio non è colorato come l'esterno, specie se questo è un serbatoio di materiale metallico e non plastico.
L'unica cosa che si può fare quando sarà sporco sarà metter dentro un pò di benzina o gasolio in modo da sciacquarlo un pò.
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Messaggio  P4ol0 Ven Mar 21, 2014 6:45 pm

Poco tempo fa prima di iniziare a fare la legna lo avevo svuotato dall'olio, messo un po' di petrolio bianco, ho dato una pulita muovendo la motosega un po' in tutti versi e risvuotato, non avevo fatto caso a come era l'interno, dove c'è la filettatura del tappo è grigio (credo sia di alluminio infatti) poi subito sotto è tutto color marrone, non credo sia già sporco. Spero sia solo normale ossidazione dovuta al tempo (più di 10 anni di vita)
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Messaggio  resergio Dom Mar 23, 2014 9:38 am

i tecnici della stihl consigliano di svuotare il serbatoio miscela rabboccare quello dell'olio di smontare barra e catena e riporla in luogo asciutto possibilmente in una borsa protettiva !! ok capo 
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Messaggio  ilbolla Mar Mar 25, 2014 4:07 pm

ciao, spero di non sbagliare sezione: ho ereditato una motosega, una mcculloch mac335; la motosega e' stata usata poco (tagliato qualche grosso ramo in giardino, no bosco o simili) e penso che non sia stata messa a dimora in modo corretto; l'ho provata, si accende ma fa molto fumo biancastro (troppo olio nella miscela?), tiene il minimo ma quando si accelera si spegne dopo poco.. direi che sono da cambiare sia candela che filtro aria, cosa altro potrei fare per rimetterla in sesto?
anche io la usero' poco, giusto per eliminare i grossi rami delle piante in giardino ma non ho necessita' di fare legna per l'inverno.

grazie a tutti!!

ilbolla
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Messaggio  Anto86 Mar Mar 25, 2014 8:13 pm

ilbolla ha scritto:....ho ereditato....una mcculloch mac335....e' stata usata poco....e penso che non sia stata messa a dimora in modo corretto; l'ho provata, si accende ma fa molto fumo biancastro.....tiene il minimo ma quando si accelera si spegne dopo poco.. direi che sono da cambiare sia candela che filtro aria, cosa altro potrei fare per rimetterla in sesto?......
Ciao e benvenuto sul forum!  Very Happy 

Fai la miscela al 2% con un buon olio innanzitutto, ma per questo discorso leggi qualcuno di questi argomenti: https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
Per la candela sarebbe da verificare la distanza tra gli elettrodi, ma se non hai uno spessimetro fai prima a comprare una candela identica o compatibile.
Il filtro aria basta pulirlo, la sostituzione è necessaria solo se è troppo sporco e non si riesce a pulirlo sufficientemente.
Se ti sembra sporco dai una pulita al filtro miscela che si trova nel serbatoio e se all'interno del serbatoio vedi sporcizia lavalo con della miscela.
Pulisci anche, con aria compressa o con un pennellino, l'impianto di raffreddamento della macchina, cioè le alette del cilindro ed il volano; se necessario smonta la messa in moto.

Per altri accorgimenti che ovviamente avrò dimenticato oppure non mi son proprio venuti in mente leggi in questo stesso argomento le pagine precedenti....quando hai un pò di tempo..   study 

Vedi se risolvi qualcosa altrimenti magari ci son altre problematiche e potrai postare i quesiti nella sezione officina del forum.
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Messaggio  ilbolla Lun Mar 31, 2014 2:15 pm

grazie per i consigli, ho iniziato a pulire il filtro aria, con acqua e sgrassatore, tolto un po' di segatura incrostata, ho pulito la candela con carta vetra fine (non ho avuto tempo per andare ad acquistarne una nuova), ho anche provato a smontare la marmitta ma.. ho notato che esce parecchio olio.. e' normale, o e' la miscela con troppo olio che non riesce ad essere bruciato? (e quindi la causa del fumo bianco che emette)
 
PS: spero di non essere OT!


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Messaggio  Anto86 Lun Mar 31, 2014 7:25 pm

ilbolla ha scritto:....ho anche provato a smontare la marmitta ma.. ho notato che esce parecchio olio..
Ma è uscito dalla marmitta quando la hai smontata? In questo caso potresti avere una miscela troppo ricca di olio oltre che magari una carburazione un pò grassa. In primis fai la miscela corretta al 2%, poi si vedrà la carburazione. Usa un buon olio inoltre. (per questo discorso hai il link nel mio post precedente)

Poi la marmitta se è incrostata va pulita prima di rimettere in moto la mts. Ma se hai tolto la marmitta la luce di scarico la hai controllata?? E' libera o ha occlusioni?
Questo è un argomento sulla pulizia della marmitta: https://lamotosega.forumattivo.com/t8618-pulizia-marmitta
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Messaggio  P4ol0 Lun Mar 31, 2014 9:45 pm

ilbolla ha scritto:grazie per i consigli, ho iniziato a pulire il filtro aria, con acqua e sgrassatore, tolto un po' di segatura incrostata, ho pulito la candela con carta vetra fine (non ho avuto tempo per andare ad acquistarne una nuova), ho anche provato a smontare la marmitta ma.. ho notato che esce parecchio olio.. e' normale, o e' la miscela con troppo olio che non riesce ad essere bruciato? (e quindi la causa del fumo bianco che emette)
 
PS: spero di non essere OT!
Sicuro che il precedente proprietario dal quale hai ereditato la motosega non abbia messo dell'olio motore 4 tempi nel cilindro per il rimessaggio? In quel caso è del tutto normale, farà un po' di fumo alla prima riaccensione poi va via! In ogni caso è normale che sia unta un po' ovunque, l'olio nella miscela serve a quello, però non è normale se gocciola in giro!
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Messaggio  ilbolla Mar Apr 01, 2014 12:45 am

Anto86 ha scritto:
ilbolla ha scritto:....ho anche provato a smontare la marmitta ma.. ho notato che esce parecchio olio..
Ma è uscito dalla marmitta quando la hai smontata? In questo caso potresti avere una miscela troppo ricca di olio oltre che magari una carburazione un pò grassa. In primis fai la miscela corretta al 2%, poi si vedrà la carburazione. Usa un buon olio inoltre. (per questo discorso hai il link nel mio post precedente)

ho smontato la marmitta e i bulloni erano molto unti, lasciandola appoggiata un po' di olio ha iniziato a colare dalle aperture.. era il mio sospetto, che ci fose troppo olio nella miscela.. se viene lasciata per molto tempo la miscela nel serbatoio, e' possibile che la benzina evapori lasciando una percentuale di olio troppo alta?

Anto86 ha scritto:Poi la marmitta se è incrostata va pulita prima di rimettere in moto la mts. Ma se hai tolto la marmitta la luce di scarico la hai controllata?? E' libera o ha occlusioni?
Questo è un argomento sulla pulizia della marmitta: https://lamotosega.forumattivo.com/t8618-pulizia-marmitta
la marmitta non sono poi riuscito ad aprirla per controllarne l'interno, il cilndro mi sembrava libero, ma ricontrollero'

grazie ancora

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