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Messaggio  Stepmeister Mar Apr 01, 2014 3:15 am

Oltre a verificare se la luce di scarico è parzializzata o meno da incrostazioni, dai un'occhiata e controlla lo stato del pistone facendolo scorrere per vedere se presenta rigature.
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Messaggio  Anto86 Mar Apr 01, 2014 8:44 am

ilbolla ha scritto:ho smontato la marmitta e i bulloni erano molto unti, lasciandola appoggiata un po' di olio ha iniziato a colare dalle aperture.. era il mio sospetto, che ci fose troppo olio nella miscela.. se viene lasciata per molto tempo la miscela nel serbatoio, e' possibile che la benzina evapori lasciando una percentuale di olio troppo alta?
Un pò di incrostazioni, fuliggine, trasudazioni è normale, se cola proprio olio denso (nero) mettendo la marmitta al rovescio qualcosa che non va c'è: quantità, qualità dell'olio, carburazione.
Solitamente la miscela invecchiata porta a scarsa lubrificazione del motore poiché si degrada l'olio; inoltre l'olio tende a sedimentarsi sul fondo se il bidone della miscela viene lasciato fermo per mesi. Non credo sia una miscela invecchiata che ti porta a questo troppo olio bruciato sullo scarico: ovviamente per il motore non è proprio salutare!

ilbolla ha scritto:la marmitta non sono poi riuscito ad aprirla per controllarne l'interno, il cilndro mi sembrava libero, ma ricontrollero'...
La marmitta non devi aprirla in due se non fa, devi pulirla con una delle modalità descritte in quel topic che ti ho messo.

Fai i controlli che ti vengono indicati da ciascun utente...  ok capo
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manutenzione generale - LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty manutenzione straordinaria

Messaggio  ilbolla Mer Apr 23, 2014 10:14 am

ciao, sono riuscito a destreggiarmi tra lavoro-famiglia-animali: ho pulito candela e filtro aria, barra e catena, eliminato parecchio materiale incrostato olio-segatura, pulito con compressore il corpo macchina, cilindro etc.. pulito il serbatoio miscela (quella tolta era grigiastra..), riempito con miscela nuova al 2%, nuovo olio catena (serbatoio vuoto).. e ora tutto funziona alla grande, ho fatto qualche taglio domenica pomeriggio senza riscontrare i "vecchi" problemi.

grazie dei consigli

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Messaggio  stihl23 Mar Giu 10, 2014 8:38 pm

salve ma voi con il rimesaggio della vostra sega come fate ? oltre a pulire serbatoi filtri ecc ....
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Messaggio  iury1977 Mer Giu 11, 2014 6:52 am

da qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t4p165-la-manutenzione-pulizia-generale-e-ordinario-mantenimento
in avanti abbiamo fatto una scaletta per il rimessaggio molto utile.
Ho proprio rifatto questa procedure ieri sera sia per 338 xpt che per la 357 xp, seguita spesso questa procedura le macchine sembrano sempre nuove e si limita il rischio di sorprese al riavvio..
dai un occhiata  ok capo 

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manutenzione generale - LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty conservazione membrane carburatore motosega

Messaggio  Oleomac 251 giacomo Mar Giu 24, 2014 4:45 pm

Buonasera ragazzi mi sorge un dubbio! dato che sono diciamo un precisino e vorrei diciamo conservare il mio cimelio ( oleomac 251 automatic ) vi volevo chiedere una cosa:
Dato che non la uso diciamo MAI  Crying or Very sad Crying or Very sad  ma al suo interno c'è miscela, non è che stando li ferma col tempo sia i tubetti della miscela sia le membrane del carburatore ( ancora tutto originale da circa 20-25 anni ) si secchino rompendosi?


Ultima modifica di Anto86 il Mar Giu 24, 2014 5:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da sicurezza - interventi vari)
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Messaggio  Anto86 Mar Giu 24, 2014 5:24 pm

La tua domanda trova risposta nelle prime pagine di questo argomento. Con un può di calma puoi dedicarti ad un pò di lettura del topic study 
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Messaggio  iury1977 Mer Giu 25, 2014 9:50 am

Oleomac 251 giacomo ha scritto:Buonasera ragazzi mi sorge un dubbio! dato che sono diciamo un precisino e vorrei diciamo conservare il mio cimelio ( oleomac 251 automatic ) vi volevo chiedere una cosa:
Dato che non la uso diciamo MAI  Crying or Very sad Crying or Very sad  ma al suo interno c'è miscela, non è che stando li ferma col tempo sia i tubetti della miscela sia le membrane del carburatore ( ancora tutto originale da circa 20-25 anni ) si secchino rompendosi?

Anto86 ha scritto:La tua domanda trova risposta nelle prime pagine di questo argomento. Con un può di calma puoi dedicarti ad un pò di lettura del topic study 
in ogni caso la risposta è SI, la miscela normale oltre ad invecchiare rapidamente, con conseguente perdita delle sue proprietà, tende a seccare la plastiche e le gomme con conseguente irrigidimento, fessurazione, ecc.
quindi se la usi rarissimamente, ti conviene ogni volta svuotare il serbatoio miscela ma anche il serbatoio olio.
Comunque come giustamente suggerito da Anto, dai un'occhiata a questo topic.  ok capo 

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Messaggio  Lello78 Mar Gen 06, 2015 3:55 pm

Ho svuotato i serbatoi dell' olio catena dell' elettrosega e delle 2 mts, ho messo gasolio da riscaldamento (l'avevo in una bottiglia) e l' ho fatto circolare fino a quando non è uscito dall' apposito foro; va bene il gasolio per questa operazione o meglio olio motore? Lo posso lasciare nei serbatoi delle mts o meglio toglierlo una volta effettuato il lavaggio appunto con gasolio?
Ho dovuto cambiare la pompa dell' elettrosega in quanto bloccata causa olio diventato colloso.
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Messaggio  worior Mar Gen 06, 2015 6:12 pm

Se non le usi per un po' io ora che tutto è pulito,toglierei il gasolio e metterei olio minerale,olio motore per intenderci
Se le vuoi usare a breve puoi lasciare l'olio per catene Dipende tra quanto le usi

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Messaggio  acepsut Ven Gen 09, 2015 1:02 pm

psq ha scritto:In questo caso la parte telescopica è la punta che va premuta in corrispondenza del foro da ingrassare. Non ho ancora capito come faccia ad espellere il grasso... comunque la proverò

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Scusate se torno su questo argomento, ma anche io ho questo ingrassatore dato in dotazione con la 562XP e vorrei chiedere come va usato dato che non l'ho mai fatto.

A logica mi pare che si debba togliere il tappo rosso superiore, sfilare l'altro tappo interno e inserire il grasso: poi immagino si debba spingere sul tappo interno per far fuoriuscire il grasso, ma sono solo supposizioni.


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Messaggio  worior Ven Gen 09, 2015 3:10 pm

Discorso interessante anche a me lo han fornito ma come si usi è ancora un mistero... ????? Uso ancora la vecchia siringa Qualcuno ne sa qualcosa?

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 09, 2015 3:29 pm

basta premere... si mette la punta in corrispondenza del foro del rocchetto e si preme il corpo verso la punta.
In verità, non è praticissimo
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Messaggio  acepsut Ven Gen 09, 2015 3:33 pm

Grazie per la risposta: quindi basta che rimuovo il tappo rosso superiore, sfilo quello interno, lo riempio di grasso, rimetto il tappo interno, rimetto il tappo rosso esterno e poi uso l'ingrassatore premendo, è corretto?


Ultima modifica di Dan56k il Ven Gen 09, 2015 3:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 09, 2015 4:10 pm

Si dovrebbe essere così, scusa ma carico quell'ingrassatore così di rado (2-3 anni) che ogni volta mi dimentico come si fa ...àcc
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Messaggio  acepsut Ven Gen 09, 2015 4:17 pm

Ti ringrazio molto.


Ultima modifica di Dan56k il Sab Gen 10, 2015 7:12 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote: piantiamola di quotare i messaggi immediatamente precedenti!)

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Messaggio  robywood Lun Mar 16, 2015 9:10 pm

Scusate stavo leggendo nel manuale d'uso della mia motosega neoacquistata.. Surprised ..nel capitolo di manutenzione e rimmessaggi..riguardo l'olio catena quando la motosega sta ferma per lunghi periodi. Riporto dal testo quanto scritto:
" Quando si usa un olio bio per la catena, prima di una pausa di due mesi usare la motosega con il contenitore dell'olio riempito con olio motore Sae-30 , in modo che tutti i resti di olio bio vengano eliminati da serbatoio,tubo e attrezzo di taglio ".
Volevo chiedere se è necessario mettere olio motore dopo aver svuotato il serbatoio dall'olio catena..? E se in questo caso va messa una solo quantità residua..e farla girare a vuoto..? Grazie ok capo
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Messaggio  Anto86 Mar Mar 17, 2015 8:35 am

robywood ho accorpato il tuo post con questo topic esistente.

rispondo molto velocemente al tuo quesito ma ti rimando alle pagine addietro per approfondimenti e pratiche utilizzate da altri utenti.
in un caso normale in cui non devi pulire il serbatoio togli l'olio catena in utilizzo e metti 100/150 ml di olio motore (olio da 7/8 euro al litro). dopo di che fai girare sino a che non lo vedi arrivare sulla barra. togli la miscela e fai finire quella restante nel carburatore dopo di che fine, la riponi.
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Messaggio  iury1977 Mar Mar 17, 2015 9:12 am

concordo con Anto, il libretto è scritto in maniera troppo approssimativa, meglio
togliere l'olio bio e mettere olio motore, poi far girare la macchina a vuoto su un bel cartone finche non arriva l'olio su tutto l'apparato di taglio. Poi svuota entrambi i serbatoi. Questa operazione pulirà il circuito dell'olio bio proteggendo anche la pompa da eventuali grippaggi, inoltre terrà ben lubrificata la catena e la spada impedendo eventuali ruggini.

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Messaggio  robywood Mar Mar 17, 2015 4:14 pm

Grazie più che esauriente..si non volevo essere ripetitivo con l'argomento.. ok capo Quindi anche olio motore generico..? Ad esempio ho un mezzo litro di olio minerale avanzato "Esso" con sigla 15w 40..può andar bene lo stesso immagino..Ciao ok capo
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Messaggio  Anto86 Mar Mar 17, 2015 5:25 pm

andrà benone! Very Happy
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Messaggio  robywood Gio Mar 19, 2015 6:52 pm

L'avevo utilizzato tempo fa nella motosega elettrica..quando non sapevo di oli bio per catene di motosega..e devo dire che andava proprio benone.. Very Happy grazie Anto alla prossima..
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manutenzione generale - LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  tagliator cortese Sab Giu 06, 2015 11:09 am

Non so se qualcuno ha già sollevato questo problema ma volevo chiedervi come si smaltisce la benzina (o nafta) utilizzata per pulire la motosega...

tagliator cortese
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manutenzione generale - LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  nitro52 Sab Giu 06, 2015 1:36 pm

io di solito la filtro con della stoffa molto fine o carta da filtro e la utilizzo la volta successiva
altrimenti puoi portarla ( almeno qui da me ) all'area ecologica
ciao nitro
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Messaggio  tagliator cortese Dom Giu 07, 2015 3:17 pm

Ok...Con la benzina si pulisce bene il carter della motosega; il problema è che anche se lo asciughi bene, dopo averlo pulito, rimane sempre una leggera patina...Ho sempre avuto una certa paura di pulire con la benzina perché temo che la vernice del carter ne possa uscire danneggiata...

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