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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 8 Empty messa a dimora per bassa stagione

Messaggio  iury1977 Mer Giu 12, 2013 8:02 am

Dato il brutto tempo mi sto dedicando a mettere a riposo le mie macchine ed ho proceduto così:
-smontato tutto l'organo di taglio
-pulito tutto accuratamente con benzina pennellino e aria compressa
-pulito bene il carter lato avviamento ed il carter lato frizione con particolare cura nella pulizia del meccanismo del freno
-pulito accuratamente il filtro aria
-svuotato il serbatoio olio e sciacquato con un po' di benzina
-svuotato il serbatoio miscela e messa in moto fino a completo esaurimento
-affilatura catena
-spruzzato l'intera macchina e suoi componenti con un olio speciale che si usa per pulire e manutentare i piani di lavoro delle macchine di falegnameria che protegge e non unge
-messa nell'armadio lontano da polveri e scintille dell'officina
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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 8 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  gian66 Mer Giu 12, 2013 10:39 am

complimenti iury1977 , .. bel lavoro.
della tua 338 ne hai talmente cura, che pare ancora nuova.
per il rimessaggio, .. io quando svuoto completamente il serbatoio miscela, poi ci metto un pò di aspen.
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Messaggio  DotCom Mer Giu 12, 2013 11:10 am

Ciao  Yuri, quindi lo lasci vuoto il serbatoio dell'olio? Non hai messo un pò 10W40 e fatta girare un pò prima di svuotarlo? Tempo fa un meccanico mi suggerì questa procedura , non so se giusta o sbagliata.... mi disse di svuotarlo dall'olio biologico e mettere un 10W40 o 15W40 farla girare fin quando l'olio entra nella pompa poi svuotarlo e ripulire il serbatoio olio con benzina. A suo dire, in questo modo si evita che nella pompa dell'olio , l'olio biologico non diventi caramello con conseguenze disastrose. Pensate sia una giusta pratica?
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Messaggio  iury1977 Mer Giu 12, 2013 11:48 am

gian66 ha scritto:complimenti iury1977 , .. bel lavoro.
della tua 338 ne hai talmente cura, che pare ancora nuova.
per il rimessaggio, .. io quando svuoto completamente il serbatoio miscela, poi ci metto un pò di aspen.
  
grazie gian66, con la 338 vado solo a aspen ok capo 
DotCom ha scritto:Ciao  Yuri, quindi lo lasci vuoto il serbatoio dell'olio? Non hai messo un pò 10W40 e fatta girare un pò prima di svuotarlo? Tempo fa un meccanico mi suggerì questa procedura , non so se giusta o sbagliata.... mi disse di svuotarlo dall'olio biologico e mettere un 10W40 o 15W40 farla girare fin quando l'olio entra nella pompa poi svuotarlo e ripulire il serbatoio olio con benzina. A suo dire, in questo modo si evita che nella pompa dell'olio , l'olio biologico non diventi caramello con conseguenze disastrose. Pensate sia una giusta pratica?
  
si ti hanno consigliato bene, è una buona pratica evita che si impatacchino gli ingranaggi della pompa. Non l'ho fatto perché starà ferma per un mesetto e con il caldo estivo (in garage ho circa 30 °C) ho notato che l'olio bio ci mette molto di più ad addensirsi, in inverno invece bastano due settimane.
Comunque è un buon lavoro farlo

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Messaggio  falcetto Sab Set 28, 2013 11:16 am

Eccovi un esempio dopo taglio palma. Saluti
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Messaggio  P4ol0 Mar Mar 04, 2014 5:55 pm

Ciao a tutti!
Leggendo un po' questo post ho letto un intervento qualche pagina fa dove un utente ha detto di usare grasso al litio per il cuscinetto della frizione e la rotella di punta. Io ho l'ingrassatore che danno in dotazione con le husqvarna e l'ho riempito con grasso per coppie coniche della stihl che uso anche per il decespugliatore, non lo trovo sul sito stihl e volevo sapere se sto facendo una cavolata, lo conoscete? E' al litio? In alternativa meglio andare in un centro brico e prendere un normale tubetto di grasso al litio? Infine lo posso usare poi anche per il decespugliatore? Almeno evito di avere tanti tubetti!
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Messaggio  Anto86 Mar Mar 04, 2014 7:13 pm

Per la coppia conica del dece si usa grasso al bisolfuro di molibdeno.
Io lo sto usando sia per quel cuscinetto che per la rotella...
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Messaggio  P4ol0 Mar Mar 04, 2014 8:17 pm

Sì ho letto che per la coppia conica va bene anche quello al litio o ancora meglio quello al bisolfuro di molibdeno, per la motosega invece non va bene quello al MoS2 perché nei cuscinetti è meglio quello al litio, tutte cose che ho letto qui sul forum Smile
Però non ho capito, tu quale usi?
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Messaggio  Anto86 Mar Mar 04, 2014 10:04 pm

Uso quello al bisolfuro di molibdeno per coppia conica, cuscinetto a rulli frizione e rotella di punta.
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Messaggio  riveraver Mer Mar 05, 2014 7:48 am

iury1977 ha scritto:
gian66 ha scritto:complimenti iury1977 , .. bel lavoro.
della tua 338 ne hai talmente cura, che pare ancora nuova.
per il rimessaggio, .. io quando svuoto completamente il serbatoio miscela, poi ci metto un pò di aspen.
  
grazie gian66, con la 338 vado solo a aspen ok capo 
DotCom ha scritto:Ciao  Yuri, quindi lo lasci vuoto il serbatoio dell'olio? Non hai messo un pò 10W40 e fatta girare un pò prima di svuotarlo? Tempo fa un meccanico mi suggerì questa procedura , non so se giusta o sbagliata.... mi disse di svuotarlo dall'olio biologico e mettere un 10W40 o 15W40 farla girare fin quando l'olio entra nella pompa poi svuotarlo e ripulire il serbatoio olio con benzina. A suo dire, in questo modo si evita che nella pompa dell'olio , l'olio biologico non diventi caramello con conseguenze disastrose. Pensate sia una giusta pratica?
  
si ti hanno consigliato bene, è una buona pratica evita che si impatacchino gli ingranaggi della pompa. Non l'ho fatto perché starà ferma per un mesetto e con il caldo estivo (in garage ho circa 30 °C) ho notato che l'olio bio ci mette molto di più ad addensirsi, in inverno invece bastano due settimane.
Comunque è un buon lavoro farlo

ma quindi il serbatoio olio NON VA LASCIATO IN RIMESSAGGIO con l'olio motore 10W40 ma completamente vuoto???

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 05, 2014 8:55 am

se ci metti olio motore stai sul sicuro, specie se fai girare la catena per qualche secondo in modo che l'olio motore la lubrifichi.
Ne bastano due dita in un bicchiere.
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Messaggio  riveraver Mer Mar 05, 2014 9:20 am

e posso lasciarlo all'interno per tutto il rimessaggio?

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 05, 2014 9:34 am

certamente, l'olio motore non si decompone e non appiccica.
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Messaggio  P4ol0 Mer Mar 05, 2014 12:58 pm

Io utilizzo l'olio husqvarna, non ho mai avuto nessuna precauzione per il rimessaggio, mai aggiunto gasolio o olio motore, mai avuto problemi di addensamenti o altro! Ogni tanto pulisco il serbatoio con petrolio bianco, secondo me l'olio husqvarna è il migliore! Anche nella tanica, nonostante sia stata aperta da almeno 3-4 anni non mi pare di vedere grumi o altro!
Per il grasso da usare sul cuscinetto della campana frizione e sulla rotella di punta, qualcuno conosce il CFG ad alte prestazioni?
Questo qui ma in tubetto http://www.cfg.it/scheda.asp?p=277
trovato in un centro brico vicino casa!
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Messaggio  P4ol0 Mar Mar 18, 2014 5:37 pm

Uso il topic per chiedere una cosa, non so se sia normale ma sulla punta della barra la catena non poggia sul bordo della barra come sul resto della sua lunghezza ma rimane alzata di 1 mm circa, infatti si vedono i denti della rotella di punta, è normale o la barra è da sostituire?
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Messaggio  Anto86 Mar Mar 18, 2014 5:59 pm

P4ol0 ha scritto:....non so se sia normale ma sulla punta della barra la catena non poggia sul bordo della barra come sul resto della sua lunghezza ma rimane alzata di 1 mm circa, infatti si vedono i denti della rotella di punta, è normale o la barra è da sostituire?
E' normale. Sarebbe da sostituire se non vedessi le punte del rocchetto.
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Messaggio  P4ol0 Mar Mar 18, 2014 7:41 pm

Ok grazie mille, mi era venuto il dubbio perché sulle altre motoseghe non si nota questa cosa!
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Messaggio  riveraver Mer Mar 19, 2014 9:52 am

per il rimessaggio della GS410 ho messo un quarto di serbatoio di olio motore sintetico 10W40 nel serbatoio lubrificante catena.

per quanto riguarda il carburante ho svuotato il serbatoio con la miscela a acceso la macchina sino a che non si è spenta,

Spero la procedura sia corretta ma attendo vostro riscontro ok capo 

riveraver
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Messaggio  Anto86 Mer Mar 19, 2014 10:29 am

riveraver ha scritto:.....Spero la procedura sia corretta ma attendo vostro riscontro ok capo 
Guarda basta che vai una pagina indietro e trovi le conferme che cerchi: pagina 12 di questo stesso topic.  ok capo 
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Messaggio  riveraver Mer Mar 19, 2014 11:05 am

grazie Anto! io in ogni caso lo lascerei dentro tutta la stagione l'olio 10W40... non svuoterei il serbatoio e ne lo ripulirei con benzina... Surprised 

riveraver
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Messaggio  iury1977 Gio Mar 20, 2014 9:03 am

riveraver ha scritto:grazie Anto! io in ogni caso lo lascerei dentro tutta la stagione l'olio 10W40... non svuoterei il serbatoio e ne lo ripulirei con benzina... Surprised 
non era necessario mettere un quarto di serbatoio ma va bene così. Fai girare un po' la motosega in modo che si lubrifichi la catena e riponila. Ricordati quando la riutilizzerai di rimuovere l'olio motore e metterci quello bio prima di andare nel bosco

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Messaggio  P4ol0 Gio Mar 20, 2014 11:40 am

Mi chiedevo una cosa...per l'uso in bosco ovviamente è sempre meglio un olio biodegradabile, però sul manuale della mia motosega dicono di usare come alternativa olio per cambio SAE 90...per il rimessaggio non sarebbe meglio metterne un po' di questo anziché olio motore normale? O si fa soprattutto per liberare un po' la pompa che gira sempre con olio molto viscoso?
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Messaggio  Stepmeister Gio Mar 20, 2014 11:52 am

Il SAE 90 dovrebbe essere abbastanza viscoso. Tieni conto che il SAE 30 corrisponde grosso modo al 10W40.

P.S.: il SAE 90 dovrebbe corrispondere al 80W90, correggetemi pure se sbaglio.
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Messaggio  P4ol0 Gio Mar 20, 2014 1:06 pm

Si l'olio per cambio in genere è 75W80 o 80W90 o anche 75W90, però me ne importa ben poco perché uso solo olio biodegradabile, nel bosco l'unica cosa inquinante che porto con me è la miscela, che ovviamente non butto in giro  Laughing No la mia domanda era relativa solo al rimessaggio, per pulire e lubrificare un po' meglio la pompa leggo che usate tutti olio motore 10W40 o 15W40, non sarebbe meglio un olio per cambio 80W90 o ancora meglio 75W80? La gradazione è quella consigliata, lubrifica e non appiccica come l'olio bio per catene! Ad esempio io ho vari rimasugli di olii messi su uno scaffale in garage, quindi 10W40, 15W40, 75W80, ne ho di tutti i tipi, tra i tanti quale è migliore per il rimessaggio?
Alla fine non mi sono mai fatto tanti problemi perché l'olio husqvarna che uso non mi ha mai dato problemi, però se ho tempo da perdere magari quest'anno mi ci dedico un po'!
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 20, 2014 1:23 pm

L'unico motivo per cui si usa olio minerale per il rimessaggio è che non incolla ed è stabile per anni.
Qualsiasi olio va bene, i più comuni ed economici sono quelli da motore e non da cambio.
L'importante è far girare la catena per un po' in modo che l'olio bio eventualmente presente nei tubi sia pompato via.
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