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Problema Tanaka Ecs351

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Messaggio  mike80 Sab Gen 16, 2010 10:02 pm

Salve,

Mi stò accingendo a restaurare un Tanaka Ecs351; al momento ho trovato due problemi,

1 Manca la marmitta, forse chi l'ha smontata si è dimenticato di rimontarla...


2 Stranamente anche se a livello di motore, cilindro pistone ok, cuscinetti di banco senza rumori e giochi anomali, ruotando il volando, anche dopo aver regolato la distanza della bobina, tende ad avere una rotazione leggermente eccentrica , in pratica ho dovuto allontanare di + la bobina altrimenti sfregava!!! Avevo messo il classico cartoncino come spessore nella zona dei magneti, ma poi ho notato che girando il volano in seguito sfregava....

Volano storto !??! Albero motore??!?
Vi è mai capitato???

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Messaggio  frozik Sab Gen 16, 2010 10:28 pm

ma per dire che i cuscinetti sono ok li hai smontati?
altrimenti solo con un po di olio ti sembrano tutti ok
se la bobina e fissata bene
il volano e l alberoe difficile che siano storti
io propenderei per i cuscinetti
infatti quando la bobina e la parte del magnete si avvicinano si attraggono e
se il cuscinetto ha gioco i due corpi si toccano
sentiamo qualche altro parere
ciao
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Messaggio  mike80 Sab Gen 16, 2010 11:08 pm

Non ho smontato i cuscinetti , perchè penso come sempre bisogna aprire i carter...

cmq io penso che se erano i cuscinetti muovendo con la mano il volano si doveva riuscire a capire se c'era gioco, e poi dovevano esser ruvidi!??

Che pensate??'

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Messaggio  Il Celtico Dom Gen 17, 2010 4:55 pm

Pensiamo che tu pensi bene...bisogna aprire i carte e vedere tutte le variabili. Quando i cuscinetti sono "ruvidi" sono gia' partiti da un po'...
Smonta tutto, fai prima che scrivere 2 post sul forum.
E' anche molto probabile che qualcuno, per levare il volano senza estrattore, abbia fatto leva sullo stesso, stortando l'albero.
Ciao. Il Celtico.
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Messaggio  frozik Dom Gen 17, 2010 10:04 pm

altrimenti se hai la possibilita di utilizzare un comparatore
lo appoggi sul volano e lo metti a zero se con la sola forza di una mano si sposta di un paio di centesimi e tutto ok
se come penso ci sara qualche decimo
devi aprire i carter e sostituirli tutti e due
buon lavoro ciao a presto e facci sapere
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Messaggio  Il Celtico Lun Feb 15, 2010 12:41 am

Quindi? Come e' andata? Ora siamo noi a chiedere informazioni.
Ciao. Il Celtico.
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Messaggio  mike80 Lun Feb 15, 2010 9:45 am

Ciao,

Dunque per il problema della rotazione anomala del volano, per ora l'ho lasciata così, spessorando un pò in + la bobina; i cuscinetti li sento perfetti, quasi sicuramente è un pò l'albero che è storto, quando ho più tempo smonterò l tutto....
Comunque il bello che la motosega rende non bene ma benissimo, l'unica anomalia che non riesco a risolvere che a freddo ci,mette una vita a partire , se inietto un pò di miscela nel cilindro parte subito, e poi devo regolare spesso la carburazione perchè sballa....
Ho smontato il carburatore e pulito per bene con aria compressa il tutto, vorrei provare a cambiare le membrane in quanto specie quella dove c'è la valvola a spillo è abbastanza deteriorata.
Solo non sò dove trovarle


Grazie

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Messaggio  mastiff Lun Feb 15, 2010 10:20 am

Il suggerimento di frozik e' molto valido e ti bastano 2 min , comparatore e giri lentamente l'albero .
Se sfrega la bobina non credo siano pochi centesimi ed un albero motore storto piu' di pochi centesimi di mm a 13000 giri ....
Almeno un po' di vibrazioni dovresti averle .
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Messaggio  mike80 Lun Feb 15, 2010 3:16 pm

Ciao,

Il problema che non sono in possesso di un comparatore per poter verificare; comunque la cosa strana e che non ho assolutamente vibrazioni e al massimo di giri rende perfettamente..
L'unico problema come dicevo è la difficoltà di avviamento a freddo, tranne se inietto miscela nel cilindro, e variazioni di carburazione durante l'ultilizzo...

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Messaggio  tottoli livio Lun Feb 15, 2010 5:41 pm

controlla che i coni(sia dell'albero che del volano ) non siano rovinati,fai la prova senza chiavetta e guarda se e' piu' precisa la rotazione sull'asse(almeno a occhio)
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Messaggio  frozik Lun Feb 15, 2010 9:44 pm

secondo il mio modesto parere ti conviene controllare prima se l albero e storto oppure se i cuscinetti sono sballati
altrimenti rischi di non metterla piu in moto la tua motosega
nel senso che potresti incorrere in danni ben peggiori
e penso che con una 20 di euro 2 cuscinetti li cambi
comunque fai te
ciao e buon lavoro
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Messaggio  mike80 Mar Feb 16, 2010 9:41 am

Ok,
Hai ragione frozik, provvederò allo smontaggio questo fine settimana, spero; ti posso chiedere un info, ma che metodo usi per testare la tenuta del carburatore e i paraoli??


Grazie

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Messaggio  frozik Mar Feb 16, 2010 8:56 pm

per i paraoli non e un tuo problema visto che smonti tutto cambiali e una spesa di 3 euro sicuramente se l albero balla saranno danneggiati
per quanto riguarda la tenuta del carburatore se vai a guardare nella sezione carburazione e spiegato molto bene
io personalmente come leggerai ho costruito un aggeggio con un manometro che mette in pressione il carburatore
ciao e buon lavoro
se hai bisogno non devi fare altro che chiedere
cioa
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Messaggio  mike80 Dom Mar 07, 2010 8:51 pm

Oggi ho smontato il motore, ho trovato il cuscinetto lato volano un pò ruvido; l'ho sostituito e rimontato temporaneamente il tutto , ma comunque il volano anche se di meno si avvicina lo stesso:
Il problemone invece dal lato frizione il cuscinetto era perfetto ma ho notato che non entra a pressione nella sede del carter bensì balla .. la sede sicuramente si è usurata!!
Cosa posso fare???



Grazie

P.S.
Ma secondo voi come mi conviene sfilare la vite in ottone montata a pressione sull'albero motore?? Qualche tipo di estrattore??



CIAOOo

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Messaggio  frozik Dom Mar 07, 2010 9:29 pm

il cuscinetto lato frizione non e sicuramente perfetto
e secondo me e da cambiare
per colpa di quel cuscinetto che tu reputi perfetto ad un certo regime di giri
fa cosi fatica a girare che ti ha logorato la sede dello stesso
adesso per sitemare il tutto sono dolori
sarebbe bello misurare di quanto la sede si sia allargata e se magari si e ovalizzata comunque e un grosso problema
per quanto riguarda la vite in ottone non ho capito
manda qualche foto della vite e di quella sede
ciao alla prossima
frozik
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Messaggio  mike80 Lun Mar 08, 2010 3:55 pm

Salve,


Vi aggiorno sulla situazione,

Sostituiti entrambi i cuscinetti e sistemata la sede che era leggermente allargata, ma ancora ruotazione storta...
Di sicuro è l'albero motore storto, con delle prove ho visto che è lui il colpevole!

Ora volevo chiedervi esiste possibilità di centrarlo o è inutile e si devo solo cambiare???

Se si come?!?


CIAOO

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Messaggio  tottoli livio Lun Mar 08, 2010 6:01 pm

addrizzare un'albero motore e' un'operazione quasi impossibile o perlomeno molto sconsigliabile,e' un'organo meccanico molto delicato e in caso ci vorrebbero attrezzature che credo non siano in tuo possesso,l'unica cosa che puoi fare e' sostituirlo,sempre che ne valga la pena,per la sede del cuscinetto la puoi sistemare usando il similoro sono dei fogli in ottone calibrati,li trovi in utensileria e ci sono diversi spessori con 0.05 da uno all'altro ciao.
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Messaggio  fernando62 Lun Mar 08, 2010 7:29 pm

mike80 ha scritto:Salve,
Vi aggiorno sulla situazione,
Sostituiti entrambi i cuscinetti e sistemata la sede che era leggermente allargata, ma ancora ruotazione storta...
Di sicuro è l'albero motore storto, con delle prove ho visto che è lui il colpevole!
Ora volevo chiedervi esiste possibilità di centrarlo o è inutile e si devo solo cambiare???
Se si come?!?
CIAOO
come hai fatto a sistemare la sede leggermente allargata ? normalmente idue semicarter vengono barenati accopiati è molto difficile ritornare in asse.
l'albero motore è forgiato in acciaio come fa a essere storto? forse puo aver ruotato leggermente sullo spinotto,in questo caso una rettifica puo rimetterlo in asse.

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Messaggio  tottoli livio Lun Mar 08, 2010 7:47 pm

potrebbe anche essere che per togliere il volano sia stato utilizzato il vecchio sistema del cacciavite sotto il volano e martellata con il bulino sul'albero,magari con un martello un po' troppo grosso si e' piegato il semi-albero....
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Messaggio  fernando62 Lun Mar 08, 2010 7:51 pm

tottolilivio ha scritto:potrebbe anche essere che per togliere il volano sia stato utilizzato il vecchio sistema del cacciavite sotto il volano e martellata con il bulino sul'albero,magari con un martello un po' troppo grosso si e' piegato il semi-albero....


si puo essere . una volta ho fatto la cazzata di utilizzare due semicarter diversi, risultato si svitavano le viti del carburatore con le vibrazioni


Ultima modifica di fernando62 il Lun Mar 08, 2010 8:37 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  mike80 Lun Mar 08, 2010 8:18 pm

Domani porto l'albero motore alla rettifica e vi faccio sapere...

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Messaggio  mike80 Mar Mar 09, 2010 8:04 pm

Salve,

Vi aggiorno sulla situazione,

Il tornitore mi ha fatto notare che l'abero motore è messo male, ha avuto una grippata , in quando la biella si è consumata tanto da acquistare gioco e và su un lato a sfregare all'interno dell'albero motore.. mi ha detto che poteva centrarlo ma di sicuro il motore non ha vita lunga in queste condizioni...

Penso che un albero motore per questo ecs351 sia introvabile... sarà solo da rottamare!!!!


ciaO

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Messaggio  tottoli livio Mar Mar 09, 2010 8:47 pm

prima di buttarla cerca in giro, magari trovi una macchina grippata con l'albero buono.....
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Messaggio  frozik Mar Mar 09, 2010 9:19 pm

e messa maluccio la tua mts
come dice livio non perdere la speranza e cerca qualche mts rottamata con un po di fortuna magari la sistemi
anzi siccome non ho ben presente il modello potresti mettere qualche foto
ciao
frozik
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