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ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
Accidenti angelo...questa propio non l'avevo mai sentita!! ....è fantastica la legnaia se realizzata così!speriamo però che il rivenditore non te la fa pagare! purtroppo ci sono anche quelli li! io per esempio se ho dei picoli acatastamenti sopratutto vicino casa,metto delle tegole quelle in terracotta,si insomma quelle delle case! il loro dovere lo fanno decentemente,però ci sono i loro pro e contro,un contro è che se sbagli a pogiarle piangi! poò darsi anche che sbagli io a sistemarle,l'ho visto fare in montagna e la cosa mi ha affascinato parecchio!
Robinia- ex moderatori
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
iury1977 ha scritto:Come di ce anche Angelo, io ho realizzato delle legnaie utilizzando al 80 % europalet recuperati.Angelo ha scritto: Per chi ha più spazio, nulla vieta di unire più bancali ed allungare o allargare il tutto.
Ne ho messi 5-6 affiancati per il lato lungo in modo da creare una platea di ml.4.00-4.80*1.20 attaccati con delle piastrine o dei piatti forati di ferro. Come spalle due europalet sempre uniti per il lato lungo arrivando ad una altezza di ml.1.60 in modo da non superare l'altezza della recinzione di confine dove prima di realizzarlo ho messo dell'oscurante verde. Dietro ho fatto semplicemente uno schienale con delle perline messe una si una no in modo da lasciare molta areazione. ogni 2-3 palet ho fatto dei divisori molto leggeri in modo da poter seprare i tipi di legna.Nella parte anteriore delle legnaia ho posato sopra i pali un trave quadrato grezzo di cm.20*20 che non sapevo dove mettere (così mi sta anche all'asciutto e stagionando mi fà un gran servizio). Come copertura avevo recuperato delle onduline in vetro resina curve da ml.1.50 di corda, due viti ed il lavoro è fatto. Ne ho fatte 3 nello stesso modo, coprendo tutta la recinzione in fondo al mio prato per circa 15-18 ml. E' venuto un lavoro decoroso e quando in autunno le rimpio dei pezzi pronti da bruciare in inverno sono uno spettacolo. Sono ormai 6-7 anni che le ho fatte, l'unico neo è che si è assesato leggermente il terreno sotto i palet e quindi non sono più perfettamente a livello ma sono ancora molto performanti. Un unico suggerimento per chi dovesse intreprendere questo brevetto è fare (se possibile) una gettatina di calcestruzzo magro spessore cm. 7-8 magari con un pochino di rete. Appoggiando i bancali li sopra verrà un lavoro quasi eterno. Appena mi ricordo faccio una foto
ho molti europallet a disposizione, e vorrei fare una legnaia con il metodo che hai ben descritto, se ti ricordi di mandarci le foto,...fai una gran cortesia.
ciaoo
gian66- Moderatori
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
Non penso te li facciano pagare perchè sono bancali a perdere anche se di ottima fattura.
Vicino casa mia c'è un rivenditore, anzi, più che un rivenditore è un'officina di quel marchio, riceve moto per sè e per altri rivenditori che forse non hanno lo spazio per ricevere i camion, depositare i bancali, poi sballarli ed infine montare alcuni pezzi delle moto che vengono inseriti separatamente, insomma un certo lavoro.
Terminata l'operazione di preparazione delle moto mette tutti i bancali fuori, vicino al negozio, e chi vuole li prende; io ne ho ritirati tantissimi in due/tre anni e costruisco tante cose, oltre a bruciarne anche.
Il legname, in stagione, come in questo periodo è parecchio ed il rivenditore o si occupa delle moto o si occupa dei bancali, che gli danno anche fastidio: sono ingombranti e pesano.
Per la copertura, con le tegole è bella ma devi fare un'orditura precisa perchè si appoggino bene e rimangano lì, ritengo sia un lavoro un pò lungo. Io ho optato per dell'ondulux, facile da piazzare, leggero ed economico.
Vicino casa mia c'è un rivenditore, anzi, più che un rivenditore è un'officina di quel marchio, riceve moto per sè e per altri rivenditori che forse non hanno lo spazio per ricevere i camion, depositare i bancali, poi sballarli ed infine montare alcuni pezzi delle moto che vengono inseriti separatamente, insomma un certo lavoro.
Terminata l'operazione di preparazione delle moto mette tutti i bancali fuori, vicino al negozio, e chi vuole li prende; io ne ho ritirati tantissimi in due/tre anni e costruisco tante cose, oltre a bruciarne anche.
Il legname, in stagione, come in questo periodo è parecchio ed il rivenditore o si occupa delle moto o si occupa dei bancali, che gli danno anche fastidio: sono ingombranti e pesano.
Per la copertura, con le tegole è bella ma devi fare un'orditura precisa perchè si appoggino bene e rimangano lì, ritengo sia un lavoro un pò lungo. Io ho optato per dell'ondulux, facile da piazzare, leggero ed economico.
Angelo- utente registrato
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Località : Milano
Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
lo so,però sono un tipo che butta via poche cose,e quando posso recuper in questo caso erano le tegole! comunque mi voglio informare per quanto riguarda gli imballagi che dici....vediamo se in alcune concessionarie vicino casa riescono a darmi qualcosa,sperando che non hanno un'organizazione per lo smaltimento! ...mi farebbero veramente comodo non solo per la legna,ma anche per altri scopi!
Robinia- ex moderatori
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Località : colli............
Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
Bravo, Angelo: ottimo consiglio e, viste le foto, lavoro veramente ben riuscito. Complimenti.
Beppe
Beppe
beppe65- ex moderatori
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
Intanto ti ringrazio.beppe65 ha scritto:Bravo, Angelo: ottimo consiglio e, viste le foto, lavoro veramente ben riuscito. Complimenti.
Beppe
Relativamente al consiglio, ciascuno di noi è qui per mettere a disposizione quello che sà e che può essere utile ad altri: è lo scopo principale di questo serio e splendido forum.
Sul lavoro ben riuscito, beh.... quando hai il materiale giusto spesso sei avvantaggiato, basta aggiungere un pizzico di fantasia e manualità e.... il gioco è fatto. Poi, c'è sempre di meglio (ogni volta che costruisco qualcosa, alla fine vedo già i difetti ed ho già in mente le modifiche, però bisogna anche accontentarsi).
Ciao.
Angelo- utente registrato
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Località : Milano
Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
gian66 ha scritto:
ho molti europallet a disposizione, e vorrei fare una legnaia con il metodo che hai ben descritto, se ti ricordi di mandarci le foto,...fai una gran cortesia.
ciaoo
eccoti caro, le ho fatte ieri al volo scusate il casino, ma si vede anche il bello di queste legnaie che in estate le utilizzo un pò per i resti di legna da ardere dell'inverno e per depositare gli attrezzi del giardino, l'idropulitrice, le falciatrici, ecc. ecc.
se hai bisogno di consigli o dettagli non c'è problema calcola che ne ho realizzate tre in una giornata, quindi non molto impegnative
Ultima modifica di iury1977 il Gio Mag 26, 2011 12:31 pm - modificato 1 volta.
iury1977- Moderatori
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
bel lavoretto!ma ad esempio le tavole quelle basali hai mai avuto problemi che marcissero?le metti a contatto subito con il terreno?
Robinia- ex moderatori
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
Robinia ha scritto:bel lavoretto!ma ad esempio le tavole quelle basali hai mai avuto problemi che marcissero?le metti a contatto subito con il terreno?
questo era un'aspetto che andava migliorato, il sotto dei bancali è direttamente a contatto con il terreno. Considerando però che li il terreno è sempre asciutto perchè resta sotto gronda, le tavole ed i piedini dei bancali dopo 7 anni sono ancora buoni. Per migliorare il lavoro potresti appoggiare contro terra dei cubetti autobloccanti o dei cordolini in cemento in modo da tutelarli ancora meglio
iury1977- Moderatori
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
ho capito!io per esempio in una legnaia ho messo del ghiaino lavato per fare il fondo appunto per evitare il marciume,per non è stata una bella idea,perchè comunque è come se lo appoggiassi per terra,perchè si sono sviluppate muffe e marciumi;infatti ora lo uso per tenere i giochi dei bambini! e per quanto riguarda la copertura come l'hai fatta?nel senso appena fatta la struttura l'hai messa,oppure hai fatto dei lavori di impermeabilizazione?so che è una domanda un pò sciocca,ma mi piace scambiarmi informazioni,non si finisce mai di imparare!
Robinia- ex moderatori
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
Robinia ha scritto:ho capito!io per esempio in una legnaia ho messo del ghiaino lavato per fare il fondo appunto per evitare il marciume,per non è stata una bella idea,perchè comunque è come se lo appoggiassi per terra,perchè si sono sviluppate muffe e marciumi;infatti ora lo uso per tenere i giochi dei bambini! e per quanto riguarda la copertura come l'hai fatta?nel senso appena fatta la struttura l'hai messa,oppure hai fatto dei lavori di impermeabilizazione?so che è una domanda un pò sciocca,ma mi piace scambiarmi informazioni,non si finisce mai di imparare!
no l'ideale è che il bancale sia staccato da qualsiasi tipo di fondo con dei cordoli di calcestruzzo o mattonelle sempre in calcestruzzo o pietre, l'importante è non utilizzare laterizio perchè assorbe l'umidità e la trasmette....
dai un'occhiata a questo schizzo, scusa la banalità del disegno ma lho fatto ora in due minuti a memoria....
iury1977- Moderatori
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
Il basamento di una tettoia è molto importante quanto la copertura, forse anche di più. A meno chè non si decida per una platea in cemento o di altro materiale inerte, è conveniente cercare di sollevare il più possibile la pavimentazione dal suolo, a volte non serve neanche molto, però almeno 10 cm. sì, e vedere di trattare tutto il legname che appoggia sul terreno con impregnanti funghicidi ed antiparassitari (si trovano facilmente in commercio). Piuttosto porre dei pezzi di guaina bituminata o carta catramata fra gli appoggi ed il terreno, se poi incatramiamo anchi gli appoggi, meglio ancora. L'importante comunque, è che circoli dell'aria sotto tutta la struttura, da davanti a dietro oltre che sui fianchi, per rimanere asciutta e sana.Robinia ha scritto:ho capito!io per esempio in una legnaia ho messo del ghiaino lavato per fare il fondo appunto per evitare il marciume,per non è stata una bella idea,perchè comunque è come se lo appoggiassi per terra,perchè si sono sviluppate muffe e marciumi;infatti ora lo uso per tenere i giochi dei bambini! e per quanto riguarda la copertura come l'hai fatta?nel senso appena fatta la struttura l'hai messa,oppure hai fatto dei lavori di impermeabilizazione?so che è una domanda un pò sciocca,ma mi piace scambiarmi informazioni,non si finisce mai di imparare!
Angelo- utente registrato
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
bene,..bene,... grazie alla foto e il disegno di iury mi sono già fatto una bella idea, poi ho letto per bene anche i consigli degli altri amici del forum, e..... adesso ne faccio una usando i bancali.
domanda: per la copertura è meglio una lamiera onduline (come quella di iury) o una gracata in piano??
saluti
domanda: per la copertura è meglio una lamiera onduline (come quella di iury) o una gracata in piano??
saluti
gian66- Moderatori
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
Non direi che c'è una migliore dell'altra.gian66 ha scritto:......domanda: per la copertura è meglio una lamiera onduline (come quella di iury) o una gracata in piano??
saluti
Ogni tipo di copertura che faccia la sua funzione va sempre bene. Non a caso in commercio esistono diversi tipi di coperture che si adattano a varie soluzioni ma lo scopo alla fine è sempre quello. Quindi decidi tu quale preferisci in funzione dell'estetica, del prezzo, del peso, ecc. ecc.
Tieni conto comunque che per un buon lavoro la copertura dovrà avere una sua struttura d'appoggio robusta da consentire di tenere anche al peso di un'abbondante nevicata, andrà fissata molto bene per resistere a forti venti: per questo particolare problema ti consiglio di non riempire mai sino in alto la legnaia, eviterai che in caso di forte vento questo non si infili sotto e faccia da vela cercando di sollevare tutta la copertura, in più ti servirà per arieggiare tutta la zona alta della legna che sarà la prima a seccare.
Esistono poi altri aspetti dovuti all'inclinazione della copertura che normalmente vanno tenuti conto in funzione dl materiale che si decide di utilizzare ma dato che stiamo parlando di profondità limitate, diciamo intorno ai 2 mt, direi che è un particolare che possiamo trascurare, l'importante è dargli pendenza.
Se vuoi fare un lavoro migliore, alla fine ti conviene montare un canale di scolo dandogli un pò di pendenza, lungo tutta la falda anteriore, con relativo bocchettone e pluviale che vedrai di raccordarlo in basso con una curva (aperta o chiusa) in modo tale da far defluire l'acqua il più lontano possibile dalla legnaia.
Se ti servono altri particolari tecnici sono qui, ma direi che quelli che ti ho elencato sono i principali per una buona esecuzione.
Ah, dimenticavo: mi raccomando, costruisci la legnaia possibilmente con esposizione sud sud-ovest. Ciao.
Angelo- utente registrato
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
gian66 ha scritto:bene,..bene,... grazie alla foto e il disegno di iury mi sono già fatto una bella idea, poi ho letto per bene anche i consigli degli altri amici del forum, e..... adesso ne faccio una usando i bancali.
domanda: per la copertura è meglio una lamiera onduline (come quella di iury) o una gracata in piano??
saluti
concordo con Angelo, dipende da cosa vuoi fare, comunque il mio consiglio è di utilizzare una coperura con la greca nel senso della pendanza in modo da non rischiare di avere delle perdite sulle giunzioni, il materiale cambia in base alla durata che vuoi dare alla tua opera e soprattutto se economizzi tutto con i bancali non metterci sopra una copertura in "oro" che costa un botto e dura 200 anni, se la fai un pò coerente sta meglio a mio avviso e svolge la stessa funzione. Ci sono in commercio anche dei pannelli di circa 1 mq. in PVC o polietilene con la forma delle tegole o dei coppi, se fai in modo da non riuscire a leggere "capire" lo spessore sono carine, se poi riesci a recuperare altro benvenga. L'unica cosa a cui devi prestare attenzione è il fissaggio di queste coperture, cioè non mettere mai viti nelle depressioni della copertura ma sempre nelle alture in modo che non impozzandosi l'acqua non ha il tempo di percolare nel buco della vite. In commercio ci sono viti e ranelle con guarnizione in gomma idonei per questo tipo di lavoro. Se vuoi essere ancora più sicuro, ci metti anche una puntina di silicone.
iury1977- Moderatori
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Data d'iscrizione : 29.04.10
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
mi intrometto nel discorso per dire che per impermeabilizzare le viti sul tetto della mia legnaia (4 muri di mattori con delle aperture sul fondo i bancali) che è composto da dei travi di legno ricoperti da un ondulato di lamiera uso dei pezzi di vecchie camere d'aria messi tra la vite e l'ondulato...
cri393- utente registrato
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Località : genova
Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
Direi che il sistema che hai adottato va bene al 50%. Mi spiego.cri393 ha scritto:mi intrometto nel discorso per dire che per impermeabilizzare le viti sul tetto della mia legnaia (4 muri di mattori con delle aperture sul fondo i bancali) che è composto da dei travi di legno ricoperti da un ondulato di lamiera uso dei pezzi di vecchie camere d'aria messi tra la vite e l'ondulato...
Và bene come guarnizione un pezzo di camera d'aria, ma non così da sola, è troppo elastica e quando tiri la vite, la testa rischia di bucarla ed aprirla. Interponi tra la vite e la guaina una piastrina di metallo o in plastica dura, leggermente incurvata in modo tale da premere piatta tutta la guarnizione, se vuoi le vendono già fatte e le trovi da chi tratta ondulux (tipo magazzino edile). Le piastrine che ti ho detto (ca. cm. 2x3) servono anche a tenere giù meglio l'ondulux che, in caso di forte vento, potrebbe sollevarsi e strapparsi dalla sola testa della vite. Se non si vuole usare la camera d'aria và bene anche del silicone ma sempre sotto delle piastrine (sono quelle che garantiscono un buon fissaggio dell'ondulux alla struttura).
Angelo- utente registrato
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
cri393 ha scritto:mi intrometto nel discorso per dire che per impermeabilizzare le viti sul tetto della mia legnaia (4 muri di mattori con delle aperture sul fondo i bancali) che è composto da dei travi di legno ricoperti da un ondulato di lamiera uso dei pezzi di vecchie camere d'aria messi tra la vite e l'ondulato...
La tua idea cri va bene con gli accorgimenti di Angelo, ma non estremizziamo, le trovi anche in ferrmaenta e costano un'idiozia, se ne hai bisogno un centinaio, ai voglia a ritagliare camere d'aria. Va benissimo l'arrangiarsi ma cerchiamo di ottimizzare di più dove merita maggiormente, non trovi? Rispetto comunque il tuo modo di arrangiarsi sia chiaro, parla un che nei lavori tende molto a reciclare prima di spendere, ma mi sono posto dei limiti
iury1977- Moderatori
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
personalmente non sapevo dell'esistenza di questo tipo di viti... beh ne ho imparata una nuova...
cri393- utente registrato
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
Cri, non sono viti, sono, diciamo, delle ranelle in lamiera zincata a forma romboidale e leggermente incurvate così da aderire bene alla curvatura dell'ondulux. Generalmente le vendono insieme ad altre della stessa forma, ma in plastica, che fungono da guarnizione (al posto dei pezzi di camera d'aria che tu hai usato, ma che, comunque, vanno bene anche loro). L'importante è mettere quelle di lamiera.
Angelo- utente registrato
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
ragazzi...rientriamo in argomento...qui non si parla nè di viti, nè di isolanti, nè di onduline e nemmeno a voler essere fiscali di tecniche di costruzione di legnaie. per un pò ho lasciato correre ma ora rientriamo in tema: accatastamento e stagionatura della legna da ardere. grazie.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
hai ragione Peppone,colpa mia ho iniziato io! cerco di rientrare in argomento.
Per quanto riguarda la legna da pezzatura piccola,la accatastate in mezzo ai pezzi grossi,oppure la mettete da parte in un'altra catasta?io personalmente faccio metà e metà,nel senso che se i legni sono tanto piccoli li metto dentro a una specie di cilindro di rete,e in inverno quando mi porto dentro i pezzi grossi mi porto dentro qualche pezzetto di piccolo (sopratutto quando moglie o io stesso faccio morire la stufa!) seno metto nella legnaia da stagionare!
Per quanto riguarda la legna da pezzatura piccola,la accatastate in mezzo ai pezzi grossi,oppure la mettete da parte in un'altra catasta?io personalmente faccio metà e metà,nel senso che se i legni sono tanto piccoli li metto dentro a una specie di cilindro di rete,e in inverno quando mi porto dentro i pezzi grossi mi porto dentro qualche pezzetto di piccolo (sopratutto quando moglie o io stesso faccio morire la stufa!) seno metto nella legnaia da stagionare!
Robinia- ex moderatori
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
se posso fare una domanda a un esperto peppone mi sembra molto esperto in stagionatura. tu dici de lasciare la legna accatastata a croce per 1 anno o più, domanda: dove abito io può essere che in inverno fa giù na bella nevicata magari 1 metro e se poi fa parecchio freddo la neve rimane sopra la legna che stà stagionando sciogliendosi piano piano... non è che in quel caso mi marcisce la legna?
io ho sempre stagionato per circa 1 o 2 anni però al coperto, vorrei provare adesso a fare come spieghi tu, ma mi seccherebbe che la legna invece che stagionare si rovini, io avendo la stube brucio principalmente pino, però anche carpino nero e frassino. faggio molto raramente (nel mio bosco ce ne poco..) dammi un consiglio grazie.
io ho sempre stagionato per circa 1 o 2 anni però al coperto, vorrei provare adesso a fare come spieghi tu, ma mi seccherebbe che la legna invece che stagionare si rovini, io avendo la stube brucio principalmente pino, però anche carpino nero e frassino. faggio molto raramente (nel mio bosco ce ne poco..) dammi un consiglio grazie.
lupo- utente registrato
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
Tieni però presente che la stagionatura di cui parli prevede di usare alcuni tronchi "sacrificali" di legno forte per sollevare la catasta da terra, e poi bisogna coprirla con lamiere metalliche. Da evitare teli di nylon che impediscono la traspirazione del legno.lupo ha scritto:se posso fare una domanda a un esperto peppone mi sembra molto esperto in stagionatura. tu dici de lasciare la legna accatastata a croce per 1 anno o più, domanda: dove abito io può essere che in inverno fa giù na bella nevicata magari 1 metro e se poi fa parecchio freddo la neve rimane sopra la legna che stà stagionando sciogliendosi piano piano... non è che in quel caso mi marcisce la legna?
io ho sempre stagionato per circa 1 o 2 anni però al coperto, vorrei provare adesso a fare come spieghi tu, ma mi seccherebbe che la legna invece che stagionare si rovini, io avendo la stube brucio principalmente pino, però anche carpino nero e frassino. faggio molto raramente (nel mio bosco ce ne poco..) dammi un consiglio grazie.
Di stagionatura ne so ben meno di peppone, ma se hai prevalentemente pino ti conviene fare come hai sempre fatto: una volta tagliata stagionatura al coperto, altrimenti ti ritrovi con un mucchio di poltiglia di legno.
Essenze più forti come rovere castagno robinia invece sopportano molto meglio le intemperie, e, specie per il castagno, pioggia e neve servono per lavare il legno, cosa che aumenta di molto la resa.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1
lupo ti ha già esaurientemente risposto ferrari.
aggiungo solo che la catasta a croce, anche sotto la neve, è comunque quella che ritarda maggiormente la marcitura da contatto considerato che le superfici di contatto sono minori e non continuative.
aggiungo solo che la catasta a croce, anche sotto la neve, è comunque quella che ritarda maggiormente la marcitura da contatto considerato che le superfici di contatto sono minori e non continuative.
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