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Messaggio  Lello78 Gio Dic 05, 2013 4:18 pm

come è fatto il gancio alla francese?
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Messaggio  tottoli livio Gio Dic 05, 2013 5:38 pm

Lello78 ha scritto:come è fatto il gancio alla francese?


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sono  questi......Very Happy

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Messaggio  Dan56k Ven Dic 06, 2013 9:21 am

tottoli livio ha scritto:non vedo  se  dalla  parte  dove  si ancora   ha'  solo  il perno  oppure  anche  il gancio...in  caso   puoi  procurartene  uno  di  quelli  chiamati  "francesi"  con  occhiello   grande.. 
Io sono uno che i consigli giusti li accetta e li mette in pratica subito...

tirfor - TIRANTI TIRFOR - Pagina 7 W78f

Se riesco ad usarlo in questo fine settimana vi riferirò.
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Messaggio  tottoli livio Ven Dic 06, 2013 11:44 am

perfetto..proprio  quello  che intendevo....se riesci  mettici  2 ranelloni  in  teflon (o nylon)  ai lati  abbastanza precisi  in modo  che il gancio  non  ruoti troppo libero..vedrai  che  cosi'   ti trovei meglio   che   con il perno....ok capo
io gli ho' tagliato la parte sporgente del perno,tolta la catenella e messo una copigia...


Ultima modifica di tottoli livio il Ven Dic 06, 2013 11:45 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)

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Messaggio  Dan56k Sab Dic 07, 2013 3:13 pm

Allo scopo di testare il tirfor ho scelto di abbattere una quercia secca (rovere), che avevo contrassegnato lo scorso settembre dopo aver constatato che non mostrava più alcuna attività vegetativa.

tirfor - TIRANTI TIRFOR - Pagina 7 Ooro

La direzione di caduta naturale della pianta sarebbe stata esattamente verso il punto di ripresa della foto, ma ovviamente la mia intenzione era di farla cadere esattamente dalla parte opposta per agevolare il successivo esbosco con la motocarriola. Ho quindi fissato una statica da 9 mm a circa 7 ml d’altezza previo utilizzo di sacchetto da lancio con sagolino. La sistemazione del tirfor, assicurato alla base di un’altra quercia a 5-6 ml di distanza dalla prima, per costruire un triangolo di forze quanto più acuto possibile, ha richiesto qualche minuto, ma tutto si è svolto senza problemi di sorta:

tirfor - TIRANTI TIRFOR - Pagina 7 Obpx

Per demoltiplicare lo sforzo ho inserito una carrucola di rinvio alla base di un’altra quercia situata all’apice del triangolo, ad una distanza di una quindicina di metri dalla pianta da abbattere:

tirfor - TIRANTI TIRFOR - Pagina 7 T2jf

Quindi ho messo in tensione: l’utilizzo del tirfor, fino a che i carichi non si fanno consistenti risulta abbastanza agevole. La fune d’acciaio è entrata nell’attrezzo senza problemi e l’ho fatta scorrere fino alla lunghezza desiderata, dopo di che l’ho agganciata alla statica e ho cominciato a pompare per mettere in tensione. L’unico problema che ho riscontrato è stato l’avanzamento lento, ogni spostamento di leva in avanti o indietro fa avanzare la fune di soli 3-4 cm,  il che ti costringe a fare destra e sinistra con la leva un’infinità di volte. Una volta tirato il tutto, senza forzare troppo, ho provveduto all’esecuzione della tacca di direzione, abbastanza aperta, e quindi al taglio di abbattimento, curando che la cerniera risultasse esattamente perpendicolare alla fune in tensione. Ho lasciato una cerniera molto larga per controllare meglio la caduta con il tirfor:

tirfor - TIRANTI TIRFOR - Pagina 7 Qc2x

Dopodiché ho cominciato a tirare e la pianta ha iniziato a piegarsi nella direzione in cui volevo che cadesse. La cerniera larga ha permesso al tronco di non schiantarsi subito a terra ma di rimanere sempre attaccato alla base in una sorta di caduta controllata. Questo perché non volevo che cadendo di schianto la pianta mi abbattesse altri alberelli (corbezzoli, lecci) che si trovavano nella direzione di caduta. Nella foto successiva si può notare come il taglio di abbattimento si sia aperto e la tacca di direzione si sia chiusa mentre il tronco veniva piegato nella direzione voluta:

tirfor - TIRANTI TIRFOR - Pagina 7 Iy8d

Continuando a tirare la pianta si è praticamente adagiata a terra senza crollare. Sì, va be’, quasi: è rimasta anche incastrata sul ramo di un’altra pianta, ma nel bosco succede in continuazione:

tirfor - TIRANTI TIRFOR - Pagina 7 3kde

Quindi ho smontato l’attrezzatura e ho depezzato preparando il tutto per il successivo esbosco. Nell’ultima foto si può notare come la cerniera non si sia neanche rotta del tutto consentendo una discesa controllata della pianta:

tirfor - TIRANTI TIRFOR - Pagina 7 2j7b

tirfor - TIRANTI TIRFOR - Pagina 7 2bwg

Tempo impiegato: circa un paio d’ore per tutto il lavoro, nessun tipo di imprevisto. La prova è venuta veramente bene, il tirfor si è rivelato (ma lo sapevo già grazie agli altri interventi sul forum) un attrezzo utilissimo per la risoluzione di questi problemi. Abbastanza pesante da portare nel bosco ma facile da usare, lento nell’avanzamento ma potente e all’apparenza sicuro.
Sono soddisfatto.
Dan


Ultima modifica di Dan56k il Sab Dic 07, 2013 3:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione)
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Messaggio  Anto86 Sab Dic 07, 2013 3:57 pm

Bhè Dan, che dire complimenti, per il servizio che ci hai fatto che può essere quasi considerato un video e per come hai svolto l'operazione. L'inconveniente della pianta che si è incastrata o appoggiata succede molto spesso, non succede solo in posti dove vi sono praterie intorno alle piante. Very Happy 
Io non ho mai visto ne usato un tirfor (dal vivo) e come idea di utilizzo avevo questa, ora credo che potrei anche riuscire ad usarne uno grazie al tuo contributo! ok capo
Ti faccio delle domande:
- cosa intendi quando dici che risulta agevole sino a che i carichi si fanno consistenti?? Che quando stai tirando proprio la pianta devi applicare proprio tanta forza sulla leva?
- è possibile che se avresti ruotato un pochino la tacca la pianta non sarebbe andata addosso a quell'altra? Ma la pianta su cui è caduta è quella in cui era la carrucola di rinvio o un'altra?
Secondo te ovviamente.... Very Happy


Ultima modifica di Anto86 il Sab Dic 07, 2013 4:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta domande di pura curiosità)
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Messaggio  Dan56k Sab Dic 07, 2013 4:16 pm

Anto86 ha scritto:
- cosa intendi quando dici che risulta agevole sino a che i carichi si fanno consistenti?? Che quando stai tirando proprio la pianta devi applicare proprio tanta forza sulla leva?
Quando c'è ancora poco carico la leva si muove agevolmente, man mano che il carico aumenta cresce anche lo sforzo che bisogna fare sulla leva.

Anto86 ha scritto:- è possibile che se avresti ruotato un pochino la tacca la pianta non sarebbe andata addosso a quell'altra? Ma la pianta su cui è caduta è quella in cui era la carrucola di rinvio o un'altra?
Secondo te ovviamente.... Very Happy
La pianta su cui si è incastrata era un'altra, non quella dov'era fissata la carrucola che risultava più lontana. Il problema è che in quell'area le piante sono fitte, ed è veramente difficile non beccarne nessuna!
Questo è un video interessante in cui si vede come far ruotare la pianta utilizzando il taglio e lo strop:
https://www.youtube.com/watch?v=jGxY0tbUff4
Dan


Ultima modifica di Dan56k il Sab Dic 07, 2013 4:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  tottoli livio Sab Dic 07, 2013 5:34 pm

bellissimo "servizio" Dan....unica cosa che pero' ti consiglio.....non utilizzare corde tessisili (anche se hanno una buona portata) con il tirfor.....ma' funi in acciaio con relative asole,radance e morsetti..io ho' 2 prolughe (una da' 15 mt e una da 10mt) in cavo da 10mm con carico di rottura di 58q.....ok capo 

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Messaggio  taki Sab Dic 07, 2013 5:54 pm

ottimo sevizio..se posso,mi sento di consigliarti per agganciare la carrucola alle fasce di usare dei grilli e nel caso si avvita il perno sino a battuta dopodichè si svita un giro per evitare che la trazione non lo stringa da rendere difficile se non impossibile riaprirlo
saluti Taki
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Messaggio  Dan56k Sab Dic 07, 2013 6:08 pm

tottoli livio ha scritto:bellissimo  "servizio" Dan....unica  cosa  che  pero'  ti  consiglio.....non utilizzare  corde  tessisili (anche  se  hanno una  buona  portata) con il tirfor.....ma' funi in acciaio con relative asole,radance e morsetti..io  ho'  2 prolughe (una da' 15 mt  e una  da  10mt) in cavo  da  10mm  con  carico  di rottura  di  58q.....ok capo 
Grazie Livio, i tuoi consigli sono preziosi: in effetti avevo già pensato di munirmi di un paio di spezzoni da una decina di metri l'uno di fune d'acciaio, solo che non li ho ancora presi...

taki ha scritto:ottimo sevizio..se posso,mi sento di consigliarti per agganciare la carrucola alle fasce di usare dei grilli e nel caso si avvita il perno sino a battuta dopodichè si svita un giro per evitare che la trazione non lo stringa da rendere difficile se non impossibile riaprirlo
saluti Taki
Grazie anche a te, Taki: i grilli li ho e quando li utilizzo faccio sempre come consigli tu, ma stamattina le fasce le ho giuntate con moschettoni da alpinismo con sicurezza a vite (mi sembra con una resistenza di 28 q.li).
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Messaggio  gian66 Sab Dic 07, 2013 7:17 pm

bella recensione Dan, complimenti ok capo 
anch'io usando il tirfor o no, in abbattimento non uso mai corde tessili.
non sono sicure, si usurano velocemente e quando cedono sono pericolose.
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Messaggio  gas guzzler Gio Gen 23, 2014 9:26 pm

salve a tutti! ho trovato questa discussione per caso! io è già qualche anno che utilizzo un Tirfor (lo presi anni fa quando facevo escursioni con i fuoristrada) e mi trovo benissimo! domani faccio qualche foto e ve lo mostro!  ok capo 

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Messaggio  Dudum Ven Gen 24, 2014 4:55 pm

@ Dan56k ha scritto
"Per demoltiplicare lo sforzo ho inserito una carrucola di rinvio alla base di un’altra quercia situata all’apice del triangolo, ad una distanza di una quindicina di metri "

Non hai demoltiplicato nulla , hai solo rinviato la direzione del tiro , vuol dire che il massimo di forza che potevi esercitare è 16 quintali, nulla di più.
Per raddoppiare la forza di tiro il circuito è differente.
Però ti faccio notare che sulla carrucola di rinvio , li si che hai raddoppiato il carico, (specialmente facendo un angolo acuto).
Quindi il tuo grillo che dici " credo sia da 28kn " con cui hai fissato la carrucola era insufficiente , con nessun margine di sicurezza.
In questo caso.particolare se si spaccava qualcosa era la fune in tessile , ma se in futuro usi tutto cavo in acciaio , quello che cede è il grillo, e la carrucola parte...

si rischia sempre di essere fraintesi, e passare per pignoli, ma per me è più importante che uno non si faccia del male o provochi degli incidenti, per qualche concetto errato.





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Messaggio  Micke86 Ven Gen 24, 2014 6:01 pm

Dudum ha scritto:
Non hai demoltiplicato nulla , hai solo rinviato la direzione del tiro , vuol dire che il massimo di forza che potevi esercitare è 16 quintali, nulla di più.
Per raddoppiare la forza di tiro  il circuito è differente.
Però ti faccio notare che sulla carrucola di rinvio , li si che hai raddoppiato il carico, (specialmente facendo un angolo acuto).

secondo la mia opinione, non è che la demoltiplichi come con delle carrucole doppie, ma qualcosa guadagni....
io ho provato con il verricello grosso su un faggio che non riuscivo a trainare e semplicemente facendo un angolo, su per giù a 60°, son riuscito. ( sarà fortuna anche per carità)
e concordo in pieno che è la carrucola che subisce le conseguenze...

se posso permettermi un consiglio a Dan, la carrucola è troppo piccola e lavora male....


Ultima modifica di Micke86 il Ven Gen 24, 2014 6:10 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : dimenticanza)
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Messaggio  gas guzzler Ven Gen 24, 2014 8:03 pm

no Micke!, mi sa che ha ragione Dudum...  ok capo 

mettendo la carrucola in quel modo, cambi solo la direzione... 16 q.li tiravi in un senso, e 16 q.li tiri nell'altro.... tant'è che 10cm di cavo scorrono da una parte, e 10cm di cavo tirano l'albero...
per moltiplicare la forza, dan avrebbe dovuto attaccare la carrucola all'albero da abbattere, ininfluente se i due estremi del cavo si trovano da una parte o dall'altra...
più è acuto l'angolo, fino ad arrivare ad angolo zero (i due estremi del cavo corrispondenti) più ci si avvicina al raddoppio della forza.  ok capo

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Messaggio  Micke86 Ven Gen 24, 2014 8:21 pm

gas guzzler ha scritto:no Micke!, mi sa che ha ragione Dudum...  ok capo 

mettendo la carrucola in quel modo, cambi solo la direzione... 16 q.li tiravi in un senso, e 16 q.li tiri nell'altro.... tant'è che 10cm di cavo scorrono da una parte, e 10cm di cavo tirano l'albero...
per moltiplicare la forza, dan avrebbe dovuto attaccare la carrucola all'albero da abbattere, ininfluente se i due estremi del cavo si trovano da una parte o dall'altra...
più è acuto l'angolo, fino ad arrivare ad angolo zero (i due estremi del cavo corrispondenti) più ci si avvicina al raddoppio della forza.  ok capo

ehmmm ...............................  Embarassed 
prossima volta guardo meglio le immagini.......................... stra figura di m......
non avevo visto che la carrucola era fissa ! pensavo che la carrucola era attaccata all' albero da abbattere....
grazie della pronta correzione Gas !  ok capo 
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Messaggio  gas guzzler Ven Gen 24, 2014 9:04 pm

e de che?  ok capo 

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Messaggio  Dudum Sab Gen 25, 2014 12:47 am

Proprio così , per raddoppiare la forza di tiro doveva attaccare la carrucole all"albero da abbattere.
Ma quello che è meno intuitivo e che vorrei sottolineare è che avendo attaccata la carrucola ad una pianta "fissa" , è li che agiva la "doppia" forza.
Praticamente mettiamo che col tirfor avessimo tirato al massimo :
Tirfor tiro : 16 quintali
Carrucola di rinvio ,carico : 29,44 quintali ( angolo di tiro 45 gradi, noterete quanto è prossima a raddoppiare , a 90 gradi sono 22,5 )
Albero da abbattere tiro : 16 quintali.

Normalmente sia col tirfor che con il verricello un rinvio si fa sempre , per questioni di sicurezza e comodità , bisogna saperla sta cosa dei carichi, sia per dimensionare il materiale , e anche per scegliere un ancoraggio robusto.

@ Micke86 ha scritto:
" se posso permettermi un consiglio a Dan, la carrucola è troppo piccola e lavora
male.... "

perché affermi questo,hai visto i dati della carrucola?






Ultima modifica di Dudum il Sab Gen 25, 2014 12:53 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)

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Messaggio  Micke86 Sab Gen 25, 2014 5:11 am

Dudum ha scritto:
perché affermi questo,hai visto i dati della carrucola?

piccola la puleggia in se stessa.... come dimensioni ....
se la usasse con un cavo in acciaio rischi di rovinarlo...
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Messaggio  Dan56k Sab Gen 25, 2014 8:06 am

Dudum ha scritto:

Non hai demoltiplicato nulla , hai solo rinviato la direzione del tiro , vuol dire che il massimo di forza che potevi esercitare è 16 quintali, nulla di più.
Per raddoppiare la forza di tiro  il circuito è differente.

In effetti, anche guardando questo schema:

tirfor - TIRANTI TIRFOR - Pagina 7 4xct

sembra che tu abbia ragione. Pensavo che bastasse un rinvio per incrementare la forza di tiro, invece sembra che questa si incrementi solo applicando la carrucola alla pianta da tirare.

gas guzzler ha scritto:
Per moltiplicare la forza, dan avrebbe dovuto attaccare la carrucola all'albero da abbattere, ininfluente se i due estremi del cavo si trovano da una parte o dall'altra...

giusto

Micke86 ha scritto:
piccola la puleggia in se stessa.... come dimensioni ....

Quella avevo, è una carrucola da alpinismo, ma in effetti è un po' piccola per questo tipo di lavoro e non adatta all'uso con un cavo in acciaio.
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Messaggio  Don Camillo Sab Gen 25, 2014 6:38 pm

Voglio aggiungere al discorso come mio consiglio:
Evitate di usare carrucole o moschettoni che non siano specifici per l`utilizzo con funi d`acciaio.
Utilizzando un tirfor entrano in gioco forze e tensioni molto elevate che devono essere sopportate efficacemente.
Astenetevi dall`uso di qualsiasi materiale di alpinismo per i lavori con tirfor,suddetto materiale é concepito per sopportare un diverso genere di tensioni rispetto a quelle sviluppate da un tirfor.

Appena posso metto una foto di come è stato conciato un gancio che ho applicato a una carrucola di rimando,dopo svariati utilizzi con il tirfor.

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Messaggio  tottoli livio Sab Gen 25, 2014 7:07 pm

Don Camillo ha scritto:Voglio aggiungere al discorso come mio consiglio:
Evitate di usare carrucole o moschettoni che non siano specifici per l`utilizzo con funi d`acciaio.
Utilizzando un tirfor entrano in gioco forze e tensioni molto elevate che devono essere sopportate efficacemente.
Astenetevi dall`uso di qualsiasi materiale di alpinismo per i lavori con tirfor,suddetto materiale é concepito per sopportare un diverso genere di tensioni rispetto a quelle sviluppate da un tirfor.

Appena posso metto una foto di come è stato conciato un gancio che ho applicato a una carrucola di rimando,dopo svariati utilizzi con il tirfor.
condivido al 100%...io sia ganci e grilli li ho' presi con portata di 2,5 ton..... ok capo 

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Messaggio  Dudum Sab Gen 25, 2014 9:51 pm

tottoli livio ha scritto:
condivido al 100%...io sia ganci e grilli li ho' presi con portata di 2,5 ton..... ok capo 

Da quanti quintali è il tuo tirfor?

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Messaggio  tottoli livio Dom Gen 26, 2014 11:42 am

Dudum ha scritto:
Da quanti quintali è il tuo tirfor?

e' il 16 q.... Very Happy 

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Messaggio  Dudum Dom Gen 26, 2014 5:50 pm

tottoli livio ha scritto:
Dudum ha scritto:
Da quanti quintali è il tuo tirfor?

e' il 16 q.... Very Happy 

e sei convinto che siano sufficienti grilli da 2,5 ton per stare tranquillo ?

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