Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Olio 4 tempi
Da luca31 Oggi alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24395 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ivan0

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310925 messaggi in 16580 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 403 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 394 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Angelo85, boscocastagno, Claudio1960, ivan0, luca31, marcovietina, RasKebir, Simmm, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_lcap30%TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_lcap35%TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_lcap12%TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_lcap2%TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_lcap4%TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_lcap5%TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_lcap2%TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_lcap9%TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_lcap1%TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TIRANTI TIRFOR

+96
Paolone
luca31
thor1
VICHINGO
huginn
pipporan
jukurlason
simmy106
tribo
BFausto
Romano DMT
belcanto
angeloz
lore70
luca.
rg7474
Shondave
Charles2014
superez
Ciuspolo
Ceppo77
Tranky
raligi
wildwildcat
marvinm
Crono 574zz
pieromarc
Rondine
rò89bs
steo92
Sandro66
ricky7
harry potter
Andrea Sertori
Bertun
damiano78
Nicola_seph
nicolas quaini
Aguirre23
luca e cristian
stihl23
psq
albo93
Stepmeister
motomix
fabior
Rebel04
silvano68
amelanchier
poldino
falcetto
carlo1974
Micke86
gas guzzler
taki
beppe65
cpstihl
maxb.
biker57
Dan56k
jack
Robin10
Anto86
Paolo Agazzi
iury1977
Lello78
ferrari-tractor
gian66
Poseidon X6
straker
NIBBIO
Don Camillo
JD Harvester 1070D
Checus
gianlucabelfo
tia046
Matic
andry steel
Dudum
cipo
dolmar85
mastiff
cri393
corvo50
f
peppone
lario
fausto coppi
Pinomugo
Il Celtico
frozik
lazadruga
maxi
gianninettis
arnaldo
tottoli livio
100 partecipanti

Pagina 23 di 24 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24  Successivo

Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  BFausto Lun Nov 22, 2021 6:54 am

Ciao Cinghio,
io lascerei perdere un 800kg proprio perche "cinese". con 300 euro circa prendi il 1600kg cinese.
Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Cinghio Lun Nov 22, 2021 7:30 am

Ciao Fausto,
No guarda i cinesi li lascerei perdere proprio tutti, al massimo cerco un tractel usato, proprio per questo chiedevo quali sono le marche che sono comunque valide e non made in China e soprattutto dove trovarle, perché ho letto su questa discussione che i Brano sono molto buoni, ma non riesco a trovare nessuno che li venda in Italia.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  BFausto Lun Nov 22, 2021 1:10 pm

Eccetto tractel e un'altra marca, il resto credo siano fatti in cina.

Non li scarterei solo perche "made in china". Se leggi i messaggi precedenti ci sono utenti che li hanno e ci fanno tranquillamente il lavoro che ci devono fare.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Cinghio Lun Nov 22, 2021 3:30 pm

Per ora ho trovato varie marche ma non è facile capire quale preferire o quali fanno prodotti di qualità.
Ne conoscete qualcuna tra Haltir, Unicraft, Deltafor, HGP, Trutzholm?
Oppure le classiche Fervi e Vigor sono una scelta migliore?
Ho anche trovato un tirfor di marca Barbero Alba ma a 360€ la versione da 800kg

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  simmy106 Lun Nov 22, 2021 8:30 pm

Io personalmente ho un Tractel da 16 e un Unicraft da 8 e posso dire che anche quest'ultimo si difende bene solo che essendo stampato in fusione e non in lamiera spessa come il Tractel originale bisogna fare attenzione a non strapazzarlo troppo o cercare di fare l'impossibile. Per il resto tutto ok con quel marchio. ok capo
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Cinghio Lun Nov 22, 2021 9:00 pm

Fatemi capire una cosa, ma voi cosa usate per agganciare l'albero e tirarlo?
Nel senso, dal momento che usare la fune del tirfor facendola girare attorno al tronco da tirare mi sembra evidentemente controindicato, mi chiedevo cosa si usi di solito, se fasce o corde tessili oppure se sono preferibili cavi di acciaio.
È siccome si parlava di preservare giustamente il cavo del tirfor, a questo punto utilizzate un altro cavo di acciaio per agganciare la pianta ed effettuare i rinvii, oppure anche per questo preferite corde tessili?
A questo punto però avere un cavo da 20 metri da infilare nel tirfor non diventa solo una scomodità?
Perdonatemi se non ho le idee molto chiare, ma vorrei tanto capire meglio.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Ospite Mar Nov 23, 2021 7:23 am

Per agganciare l'albero io uso un tirante choker e poi la fune del tirfor. Puoi usare anche una fune acciaio a doppia asola o un tirante cps scorsoio il risultato è lo stesso. Per evitare che l'albero cada sopra la fune di acciaio del tirfor e relativo cappio che imbriglia l'albero basta mettere una seconda fune ,anche tessile, ancorata nel punto di fissaggio tra fune acciaio tirfor e il cappio che abbraccia l'albero messa di lato rispetto alla direzione di caduta. Dopo aver effettuato il taglio a regola d'arte uno si posiziona al tirfor per tirare un'altra persona si posiziona di lato con la fune tessile, quando l'albero è in caduta e la fune tirfor si allenta l'altro tira la fune tessile spostando di lato la fune tirante evitando che l'albero ci cada sopra!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Paolone Mar Nov 23, 2021 9:07 am

Cinghio ha scritto:Per ora ho trovato varie marche ma non è facile capire quale preferire o quali fanno prodotti di qualità.
Ne conoscete qualcuna tra Haltir, Unicraft, Deltafor, HGP, Trutzholm?
Oppure le classiche Fervi e Vigor sono una scelta migliore?
Ho anche trovato un tirfor di marca Barbero Alba ma a 360€ la versione da 800kg
Effettivamente c'e' una giungla di marche. ma alla fine i prodotti non sembrano essere poi molti.
Provo a trarre una sintesi anche sulla base di quanto altri hanno gia' scritto su questo forum.

Tractel Tirfor: ha prodotto il primo argano a fune passante diventando sinonimo stesso dell'attrezzo. Qualita' fuori discussione. Prezzo elevato. Facilmente reperibile.

BRANO: Produttore della Repubblica Ceca. Alcuni utenti del forum si sono dichiarati soddisfatti dell'acquisto. Prezzo intermedio.
https://www.brano-zz.com/production-2/lifting-equipment/rope-hoist/rope-hoist/
Nello stesso sito sono indicati i distributori in Italia.
Ma o non c'e' il sito del distributore, oppure nel sito non sono presenti in prodotti BRANO.

ALBA: Prduttore Spagnolo. Prezzo intermedio. Non se ne riportano esperienze nel forum.
https://www.alba.es/productos/maquinaria-ligera/otro-tipo-maquinaria/equipos-traccion/p/equipos-de-traccion/

Fervi / Vigor / Unicraft: sono distributori di attrezzatura (direi professionale e semi-pro). Hanno in catalogo lo stesso argano "Cinese", "brandizzato" con il proprio marchio. Prezzi bassi.
Il produttore sembra essere Seagull Hoist:
https://www.seagullhoist.com/Products/wireropepullin.html.
Rispetto a quelli gia' elencati hanno la struttura in alluminio pressofuso anziche' in lamiera stampata. Sono ben riconoscibili come prodotto a se'.
Diversi utenti del forum si sono dichiarati soddisfatti del prodotto (Fervi e Unicraft).
Se ne trovano, identici, anche con altri marchi.

Poi ci sono altri prodotti cinesi che imitano spudoratamente nella forma i Tirfor Tractel. Personalmente, da questi mi terrei alla larga.
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Cinghio Mar Nov 23, 2021 9:51 am

Ottima risposta Paolone, grazie!

Aggiungo che nella mia limitata esperienza ho notato anche altre due marche, Haltir e Deltafor, che sembra vendano lo stesso identico prodotto, Haltir in Francia e Deltafor in Olanda/Germania e con la scocca gialla, apparentemente sembrerebbe di buona qualità, paragonabile al Fervi credo, a prezzi abbastanza bassi, ma non so chi e dove lo producono perciò non so se ci sia da fidarsi.
Era giusto per aggiungere che questi due sembrano diversi dagli altri rebrand.

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Paolone Mar Nov 23, 2021 10:13 am

Mi sembra che entrambi non siano produttori ma distributori.

Haltir appare come un ALBA ri-brandizzato:
https://www.hellopro.fr/tireur-a-cable-ref-6150-amp-6180-2003498-1292171-produit.html
Nello stesso catalogo appare anche il "cinese riconoscibile" brandizzato Haltir.

Deltafor appare ri-brandizzare sia il "cinese riconoscibile" in alluminio pressofuso che la "spudorata imitazione" del Tirfor Tractel, sul quale ho gia' esperesso la mia personale opinione (peraltro, non suffragata da dati oggettivi):
https://www.deltahoist.com/en/hoistingequipment/hoists/steel-wire-rope-pulling-hoists/
Se ne vedono anche su alibaba:
https://italian.alibaba.com/product-detail/top-quality-wrp-manual-wire-rope-cable-puller-with-20m-wire-rope-60814974565.html
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Cinghio Mar Nov 23, 2021 10:50 am

Non so come fai a trovare tutte queste informazioni ma è fantastico, chiarisce un sacco di cose.

Della Haltir io avevo visto un prodotto identico al deltafor (venduto ad esempio su sollevamento online, spero si possa dire dato che è per fini di ricerca), e mi pare di capire che anche questo è cinese (non avevo dubbi dato che esiste di due marche diverse) ma a differenza degli unicraft e simili dichiara 1300kg in trazione anziché 1200kg, non che cambi chissà cosa, ma può essere un indizio per dire che sono quantomeno diversi (oltre ai bulloni differenti).

Bisogna solo capire se ne valgono la pena, ma forse a questo punto è meglio andare su unicraft e simili che sono quantomeno testati.

Un'altra cosa strana che ho notato è che su un altro sito, sollevamento shop, non vendono più gli unicraft ma gli hgp che dicono essere uguali ma assemblati dalla leporis, però dicono anche "prodotti in Cina", insomma mistero.

Edit: aggiungo che il deltafor esiste anche in versione 5400kg, se sia un buon segno o meno questo non lo so

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Paolone Mar Nov 23, 2021 2:09 pm

Cinghio ha scritto: il deltafor esiste anche in versione 5400kg, se sia un buon segno o meno questo non lo so
Pessimo segno ... per la mia schiena  bla bla bla : "Peso filo di acciaio con bobina 38 kg + Peso del paranco 56 kg" Ci vuole un paranco per spostare il paranco!

A questo punto Ti devi immolare per la community: Prendi un paranco ancora non recensito: ALBA Spagnolo oppure il cinese spudoratamente identico al Tractel (magari io sono prevenuto e lui, invece, va benissimo).
Usalo e facci sapere ok capo
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Cinghio Mar Nov 23, 2021 4:51 pm

Sì sì non ho mai pensato di usare un paranco da 5400kg, anche perché nel bosco non ho la sequoie da tirare giù 😅
Anzi, già vorrei rimanere su un 800kg per questioni di maneggevolezza, al massimo due carrucole e via.

L'Alba che dici tu credo costi comunque non poco, tra l'altro credo lo venda anche un negozio fisico vicino a me marchiato Barbero, ma dovrebbe essere la stessa cosa. Almeno ha una forma tutta sua e non scopiazzata.

Quale cinese vuoi farmi comprare, il deltafor/haltir? Smile

Che poi riflettendoci, probabilmente tutti questi oggettini fatti in Cina vengono comunque testati in Europa per ricevere le varie certificazioni (o almeno così dicono alcuni produttori), magari questo è sufficiente a garantirne la qualità.
Certo è un bel ginepraio quando ci si addentra nella roba prodotta in serie e rimarchiata.


Ultima modifica di falcetto il Mar Nov 23, 2021 4:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  simmy106 Mar Nov 23, 2021 8:39 pm

Tractel comunque tutta la vita a livello di sicurezza, robusti massicci e..pesanti sopratutto da trasportare. Piuttosto un buon usato poco sfruttato( comprato personalmente da uno che lo usava per tirare fuori la jeep dal fango se va bene 3 volte in 15 anni) da 16qli. I 32 sono ottimi li ho provati ma praticamente insostenibili nel bosco se non si arriva con almeno una motocarriola o trattore. L'8qli è un'ottimo aiuto a sostenere a patto che non lo si strapazzi. I cinesi o simili vanno bene ma hanno limiti strutturali dovuti alla fusione in lega di alluminio o pentolacce varie dunque cautela molta cautela e parsimonia nell'usarli se no si fa la fine di un caro amico che ha tirato tirato finchè la fusione dalla parte del tiro ha ceduto e fortunatamente se l'è cavata con una contusione alla spalla e tanto spavento perchè la fune ha fatto l'effetto "frusta". grrr ...àcc
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Cinghio Mar Nov 23, 2021 8:47 pm

Non dovrebbero rompersi i perni di sicurezza molto prima?
Ma soprattutto quello era un cinese con qualche certificazione e garanzia europea o no?
Mi fai un po' preoccupare 😅

Cinghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 04.10.21

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  simmy106 Sab Gen 08, 2022 8:19 pm

Domanda: qualcuno ha già provato quei specie di argani semplici non tirfor con fune piccola e leva integrata venduti da Valex, Ribimex ecc ecc... come vanno? li ho visti e li danno come argani per tiraggio barche legna.. da 2 e 4 tonnellate Shocked Shocked
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 08, 2022 8:32 pm

vanno benissimo ma hanno una corsa di 1 o 2 metri al massimo.
inutili per il bosco, utili se devi spostare/alzare qualcosa in officina.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  damiano78 Lun Mag 30, 2022 4:35 pm

Approfitto della ottima ricerca/confronto effettuata da Paolone per chiedere una cosa.
Anche io sono alla ricerca di un buon argano a fune dopo che purtroppo non possiedo più un Tractel TU8 Sad

Ho cercato info sul modello cinese marchiato Fervi e Unicraft
E mi chiedo...
Perchè nel solito sito on line il primo costa 280 euro e il secondo solo 170??
Perchè Il Fervi pesa 11 kg mentre l'Unicraft 14kg?

Qualcuno può aiutarmi?
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Paolone Mar Mag 31, 2022 6:45 am

Non riesco ad essere di grande aiuto ma, dopo cotanto apprezzamento, mi sento un po' in obbligo  Laughing  ...
La differenza di peso (3 kg) potrebbe essere la leva di azionamento: compresa nel peso per Unicraft ma non per Fervi.
E' solo un'ipotesi. Domenica provo a pesare i vari pezzi (argano, leva e fune - Unicraft 800Kg) e vediamo se i conti tornano.
Per il prezzo non saprei. In generale Unicraft costa meno di Fervi. Eppure sembrano identici...  ?????
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Moottorisaha Mar Mag 31, 2022 10:03 am

Io ho un Fervi, anch'esso made in PRC come tutti gli altri immagino. Lo ho usato per sradicare una betulla da 40 cm di diametro, posso garantirvi che non si rompe.


Moottorisaha
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 30.03.22

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  damiano78 Sab Lug 02, 2022 7:08 am

Torno un attimo a parlare di argani a fune passante....questa volta analizzando il prezzo.
Ormai è un pò di tempo che cerco in rete e ho trovato questi modelli, secondo me interessanti...

TUTTI modelli piccoli da 800kg

Unicraft USZ801 170 euro con 20 metri di cavo
Fervi 0791/08 280 euro con 20 metri di cavo
Alba 8A 500 euro con 20 metri di cavo
Tractel T508 700 euro senza fune

I primi due hanno la scocca in lega di alluminio, i secondi invece hanno tutte le parti in acciaio e nessun elemento in alluminio.
Anche il modello Alba sembra essere testato singolarmente con prove oltre i propri massimali. Ciò giustificherebbe lo stacco di prezzo rispetto ai primi 2
Aver scoperto che non solo i Tractel offrono "garanzie" di una certa qualità costruttiva è già una buona notizia
Adesso devo solo capire se riesco ad arrivare a quella cifra o dirottarmi per forza sul modello della Unicraft e poi magari lavorare con qualche pensiero in più ?????

damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Paolone Mer Ago 31, 2022 8:48 am

Paolone ha scritto:Domenica provo a pesare i vari pezzi (argano, leva e fune - Unicraft 800Kg)
(Per fortuna non avevo precisato quale domenica Very Happy )

Argano: 6.30 Kg (senza leva)
Leva: 1.00 Kg
Fune: 6.45 Kg (con rocchetto)

Saluti. Paolone.
Paolone
Paolone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 160
Data d'iscrizione : 02.04.21
Località : Pianura

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Spinotti di sicurezza tractel t532d

Messaggio  Cesare Lun Gen 16, 2023 5:10 pm

Salve, ho comprato usato come nuovo un tractel t532d, purtroppo ha un solo uno spinotto di sicurezza e non trovo un sito che li venda di quel modello. Qualcuno mi potrebbe inviare tramite messaggio privato un sito o indicarmi un negozio zona Roma che tratti tali oggetti ? Grazie fin da subito.

Cesare
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 11.01.18
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty tirfort FERVI 1600

Messaggio  BFausto Lun Gen 30, 2023 10:44 am

L'ho utilizzato sabato per abbattere, dalla parte opposta alla normale direzione di caduta, una robinia alta (ad occhiometro) oltre i15 m con un diametro alla base di circa 40 cm .
La pianta era posizionata su una riva e pendeva ( sempre ad occhiometro, non oltre i 5 gradi) verso valle.
L'ho agganciata a circa 5 mt di altezza.
Ho fatto un tiro diretto utilizzando il suo cavo + una prolunga di altri 20 mt di cavo di acciaio da 10mm di una ex linea vita.

Con lo stesso metodo ne dovrò abbattere altre tre.

Fausto

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Camaro71 Lun Gen 30, 2023 1:08 pm

tir for da quanti quintali ?
5 gradi è poca cosa, vai bello in scioltezza.
io e il mio amico di taglio abbiamo abbattuto un grosso frassino (sono usciti 3 motocarri di legna quindi minimo 30 quintali) che pendeva fortemente e la caduta dalla parte sbagliata avrebbe comportato pesanti conseguenze... con il mio tir for da 8 quintali


Ultima modifica di falcetto il Lun Gen 30, 2023 5:17 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Camaro71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 353
Data d'iscrizione : 07.11.19
Età : 54
Località : sondrio

Torna in alto Andare in basso

TIRANTI TIRFOR - Pagina 23 Empty Re: TIRANTI TIRFOR

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 23 di 24 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.