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Soffiatore Stihl BR420
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Soffiatore Stihl BR420
Vorrei sottoporre agli esperti 2 casi di usura anomala pistone. Non sono grippati ma letteralmente consumati. Uno dei 2 mi è stato riconosciuto in garanzia. All'interno dei pistoni (originali Stihl) c'è in evidenza un "made in Brazil".
La parte consumata è lato aspirazione.
Questo è diventato un tronco di cono rovesciato: 46 mm al cielo e 45 mm lato albero.
Ovviamente in funzionamento emettevano un rumore infernale di ferraglia.
Ho pensato a carburazione ricca ma ho fondati sospetti anche sul materiale.
Ringrazio e saluto
La parte consumata è lato aspirazione.
Questo è diventato un tronco di cono rovesciato: 46 mm al cielo e 45 mm lato albero.
Ovviamente in funzionamento emettevano un rumore infernale di ferraglia.
Ho pensato a carburazione ricca ma ho fondati sospetti anche sul materiale.
Ringrazio e saluto
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Soffiatore Stihl BR420
effettivamente qualcosa di anomalo c'e'.....posta anche qualche foto del cilindro...pero'..vedendo anche l'usura dello spinotto del pistone(molto accentuata)
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Soffiatore Stihl BR420
Tottolivio: non ho fatto foto dei cilindri ma erano in buone condizioni (Mahle), ma con la luce di scarico decisamente sporca da depositi carboniosi. Ad oggi sono in funzione coi pistoni di ricambio.
Riparate in settembre 2011 dopo stagione molto calda. Per completezza d'informazioni so che erano in mano a gente che metteva un elastico sul grilletto per tenerle a "manetta" senza usare l'indice..... e ogni tanto "smanettavano" anche le viti del carburatore. Non mi stupisco più di niente.
Avevo messo anche uno schermo antimanomissione ma evidentemente gli dava fastidio.
Saluti
Riparate in settembre 2011 dopo stagione molto calda. Per completezza d'informazioni so che erano in mano a gente che metteva un elastico sul grilletto per tenerle a "manetta" senza usare l'indice..... e ogni tanto "smanettavano" anche le viti del carburatore. Non mi stupisco più di niente.
Avevo messo anche uno schermo antimanomissione ma evidentemente gli dava fastidio.
Saluti
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Soffiatore Stihl BR420
L'usura può anche essere dovuta alla scarsa o nulla manutenzione ai filtri aria , so di macchine ridotte in tali condizioni dall'uso per la pulizia delle spiagge.E a vedere quella macchina , aspirava dalla guarnizione del cilindro aria non filtrata.
Re: Soffiatore Stihl BR420
io penso che se avesse aspirato impurita' avrebbe dovuto grippare ,non consumare il pistone!!!! mai vista una cosa del genere ,penso che sia dovuto al gioco eccessivo dello spinotto che ha fatto si che il pistone sfregasse sul cilindro consumandosi (ps il cilindro secondo me sara' da buttare pure)
piccolo boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 49
Località : etna
Re: Soffiatore Stihl BR420
la sporcizia lima il pistone fino poi a farlo scoppiare causa lo scampanamento.
accade anche sui dece con filtro in spugna disintegrato, ma si continua a lavorare lo stesso .
sui cilindri cromati, normalmente si ha la grippatura perche sulla luce aspirazione viene a scomparire il cromo.diverso è per i cilindri al nikasil ultraresistenti.
accade anche sui dece con filtro in spugna disintegrato, ma si continua a lavorare lo stesso .
sui cilindri cromati, normalmente si ha la grippatura perche sulla luce aspirazione viene a scomparire il cromo.diverso è per i cilindri al nikasil ultraresistenti.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Soffiatore Stihl BR420
Ringrazio per gli autorevoli e competenti pareri.
Il sistema di filtraggio di questa macchina prevede in sequenza un prefiltro di feltro e poi un filtro rettangolare plissettato da circa 100x80 mm. Purtroppo aprendo il coperchio si vede solo il filtro rettangolare mentre il prefiltro rimane all'interno del coperchio ed è anche difficile da estrarre. Ho il sospetto che ben pochi conoscano il tutto e il prefiltro non viene mai pulito. Poi con l'uso il rapporto aria/miscela diventa deficitario di aria.
Proprio ieri ne è arrivata un'altra. In questo caso: scarsa compressione e difficoltà di accensione. Trovato prefiltro intasato, fasce incollate e luce di scarico occlusa di un buon 30%. E con poco olio nella benzina visto che tutto l'assieme albero/biella era asciutto come appena lavato ed asciugato. Candela più bianca che nocciola.
Il pistone (marchiato Mahle, ind. brasilera) lucidato per bene e ha un paio di decimi mancanti sul diametro solo nella parte inferiore. Cilindro con zone opache ma senza alcuna rigatura.
Sloccato fasce, pulito cave, filtri e luce scarico, rimontato il tutto: compressione migliorata, funziona ma è lenta a prendere i giri. Non è il 56cc che conosco. In poche parole ormai spompata.
Come potere vedere dalla luce, carburazione ricca.
Secondo me le ultime ore le ha fatte con benzina pura. Un saluto.
Il sistema di filtraggio di questa macchina prevede in sequenza un prefiltro di feltro e poi un filtro rettangolare plissettato da circa 100x80 mm. Purtroppo aprendo il coperchio si vede solo il filtro rettangolare mentre il prefiltro rimane all'interno del coperchio ed è anche difficile da estrarre. Ho il sospetto che ben pochi conoscano il tutto e il prefiltro non viene mai pulito. Poi con l'uso il rapporto aria/miscela diventa deficitario di aria.
Proprio ieri ne è arrivata un'altra. In questo caso: scarsa compressione e difficoltà di accensione. Trovato prefiltro intasato, fasce incollate e luce di scarico occlusa di un buon 30%. E con poco olio nella benzina visto che tutto l'assieme albero/biella era asciutto come appena lavato ed asciugato. Candela più bianca che nocciola.
Il pistone (marchiato Mahle, ind. brasilera) lucidato per bene e ha un paio di decimi mancanti sul diametro solo nella parte inferiore. Cilindro con zone opache ma senza alcuna rigatura.
Sloccato fasce, pulito cave, filtri e luce scarico, rimontato il tutto: compressione migliorata, funziona ma è lenta a prendere i giri. Non è il 56cc che conosco. In poche parole ormai spompata.
Come potere vedere dalla luce, carburazione ricca.
Secondo me le ultime ore le ha fatte con benzina pura. Un saluto.
falcetto- Moderatori
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