Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 332 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 332 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Perdita olio
+2
chainsawcarver
lombroso
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Perdita olio
salve a tutti oggi ho iniziato a fare un pò di manutenzione al decespugliatore di mio suocero un mcculloch zainato di 50 cc, che va molto bene nonostante l'età e l'uso intenso ma necessita di varie lubrificazioni e ingrassaggi a partire dal flessibile per finire alla coppia conica e qesti lavori "sporchi" toccano sempre a me. finito di fare questo ho iniziato a smontare tutto il resto e ho visto che c'è dell'olio in giro, ho smontato la marmitta e anche li dietro si vedono delle perdite d'olio, vorrei sapere da voi la possibile casa di questo grazie a tutti come sempre....
lombroso- utente registrato
Re: Perdita olio
Probabilmente è l'uso della macchina a un regime di giri non particolarmente alto , il motore non entra in temperatura e bruciando male scarica molti residui di miscela dalla marmitta.
quoto chainsawcarver e aggiungo che potrebbe essere anche un errore di dosaggio olio miscela. che olio usi e in quali dosi?
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
o anche miscela estremamente grassa o carburazione mollto ricca...
opps..peppone mi hai anticipato...
opps..peppone mi hai anticipato...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
grazie delle risposte, uso olio jonsered jaso fd sintetico e la miscela la faccio al 4% anche se è consigliato il 2%.
ecco: appunto. falla al 2% che è molto molto molto meglio. facendola così grassa ti ritrovi un sacco di olio incombusto: un pò ti percola fuori dallo scarico...un pò ti rimane sul cielo del pistone sotto forma di morchia.lombroso ha scritto:grazie delle risposte, uso olio jonsered jaso fd sintetico e la miscela la faccio al 4% anche se è consigliato il 2%.
se vuoi rovinare il motore quello che stai seguendo è un sistema abbastanza rapido.
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
scusate il ritardo ma ho avuto un problema alla caldaia. ok farò la miscela come mi hai detto tu. per quanto riguarda le eventuali morchie sul cielo come le tolgo?
se sei capace di smontare un gruppo termico dovresti aprire tutto e pulire il cielo del pistone. ma se non lo hai mai fatto ti sconsiglio di avventurartici perchè è una operazione delicata e corri il rischio di fare più danni che altro.lombroso ha scritto:scusate il ritardo ma ho avuto un problema alla caldaia. ok farò la miscela come mi hai detto tu. per quanto riguarda le eventuali morchie sul cielo come le tolgo?
allora lascio stare tutto così....grazie a tutti.
salve riapro la discussione...ho smontato completamente pezzo per pezzo il decespugliatore, compreso il gruppo termico con l'aiuto di un amico e dopo aver pulito tutto l'ho rimontato. nessun problema parte benissimo e il motore gira bene ma ho un dubbio che solo voi potete togliere....sul riparo in plastica che contiene il filtro aria c'è una leva rossa con una freccia sempre rossa di fianco, allineando la leva con la freccia l'aria dovrebbe essere chiusa e in caso contrario aperta, il decespugliatore funziona solo con la leva in posizione opposta alla freccia rossa, quindi con aria aperta, se chiudo l'aria si spegne.volevo sapere da voi qual'è la posizione corretta della leva e perchè se la chiudo il motore si spegne?
potrebbe essere questo il motivo di percolazione olio in quanto la miscela troppo arricchita?
grazie a tutti
potrebbe essere questo il motivo di percolazione olio in quanto la miscela troppo arricchita?
grazie a tutti
è giusto, se la farfalla dell'aria rimane chiusa il motore di solito si spegne.
La farfalla chiusa si usa solo per l'avviamento a freddo, dopo il primo scoppio si deve aprire l'aria per avviare
La farfalla chiusa si usa solo per l'avviamento a freddo, dopo il primo scoppio si deve aprire l'aria per avviare
ferrari-tractor- Moderatori
ok grazie, ma allora perchè in corrispondenza della posizione aria chiusa c'è una freccia rossa?
misteri della vita... mio nonno si lamentava che gli inglesi scrivevano "NO" al contrario sull'interruttore di accensione della motopompa... con quella logica quando doveva farla partire erano bestemmie, e quando doveva spegnerla pure. Problema risolto girando l'interruttore sottosopralombroso ha scritto:ok grazie, ma allora perchè in corrispondenza della posizione aria chiusa c'è una freccia rossa?
ferrari-tractor- Moderatori
perchè ti indica la posizione di avviamento a freddo.lombroso ha scritto:ok grazie, ma allora perchè in corrispondenza della posizione aria chiusa c'è una freccia rossa?
bene adesso è tutto più chiaro...
ho pulito tutto l'olio e le morchie che c'era in giro e da ora in poi userò miscela al 2%.
l'usura delle fasce elastiche può essere concausa dell'olio in giro? chiedo questo perchè al minimo si sentono dei rumori metallici.
ho pulito tutto l'olio e le morchie che c'era in giro e da ora in poi userò miscela al 2%.
l'usura delle fasce elastiche può essere concausa dell'olio in giro? chiedo questo perchè al minimo si sentono dei rumori metallici.
i rumori metallici che senti 9 su 10 son dovuti alla frizione.lombroso ha scritto:bene adesso è tutto più chiaro...
concordo con Peppone...se fa' il classico scampanellio al minimo...e' la frizione...
si scampanella solo al minimo poi ad alti regimi nessun problema, per la frizione il problema è grave?
no'...e' abbastanza normale....lombroso ha scritto:si scampanella solo al minimo poi ad alti regimi nessun problema, per la frizione il problema è grave?
a volte scampanellano anche da nuove. dovresti smontarla e farci vedere un paio di foto. quando la frizione non va più del tutto noterai che la testina ti girerà abbastanza velocemente anche al minimo. fino ad allora tienitelo così...in ogni caso una frizione per la tua macchina dovrebbe costare intorno ai 15 euro...nulla di preoccupante. anche perchè se c'è solo lo scampanellio e la testina sta ferma hai ancora davanti a te qualche centinaio di ore di lavoro prima che la frizione ti salutilombroso ha scritto:si scampanella solo al minimo poi ad alti regimi nessun problema, per la frizione il problema è grave?
si la testina al minimo stà ferma o quasi, per adesso non ho più dubbi...su questa macchina ... ma appena inizio a revisionare(o almeno ci provo) un vecchio decespugliatore che ho trovato in recupero avrò nuovamente bisogno di voi, grazie e saluti
a presto alloralombroso ha scritto:si la testina al minimo stà ferma o quasi, per adesso non ho più dubbi...su questa macchina ... ma appena inizio a revisionare(o almeno ci provo) un vecchio decespugliatore che ho trovato in recupero avrò nuovamente bisogno di voi, grazie e saluti
Anche nel mio mcculloch la frizione scampanella forte al minimo temo che mi stia dicendo che sta per morire!!
claudio 0-70s- utente registrato
allora...stiamo calmi...claudio 0-70s ha scritto:Anche nel mio mcculloch la frizione scampanella forte al minimo temo che mi stia dicendo che sta per morire!!
molte volte le frizioni scampanellano anche sulle macchine nuove (come già detto prima).
lo scampanellio della frizione, di per sè, non è sempre un indicatore attendibile dell'usura della stessa. comincia ad essere più indicativo se oltre allo scampanellio si accompagna una rotazione della testina con motore al minimo.
ok?
Pagina 1 di 1