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Messaggio  lombroso Gio Gen 12, 2012 7:32 pm

salve a tutti oggi ho iniziato a fare un pò di manutenzione al decespugliatore di mio suocero un mcculloch zainato di 50 cc, che va molto bene nonostante l'età e l'uso intenso ma necessita di varie lubrificazioni e ingrassaggi a partire dal flessibile per finire alla coppia conica e qesti lavori "sporchi" toccano sempre a me. finito di fare questo ho iniziato a smontare tutto il resto e ho visto che c'è dell'olio in giro, ho smontato la marmitta e anche li dietro si vedono delle perdite d'olio, vorrei sapere da voi la possibile casa di questo ????? grazie a tutti come sempre....

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Messaggio  chainsawcarver Gio Gen 12, 2012 7:50 pm

Probabilmente è l'uso della macchina a un regime di giri non particolarmente alto , il motore non entra in temperatura e bruciando male scarica molti residui di miscela dalla marmitta. Very Happy
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Messaggio  peppone Gio Gen 12, 2012 7:55 pm

quoto chainsawcarver e aggiungo che potrebbe essere anche un errore di dosaggio olio miscela. che olio usi e in quali dosi?

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Messaggio  tottoli livio Gio Gen 12, 2012 7:56 pm

o anche miscela estremamente grassa o carburazione mollto ricca... ok capo
opps..peppone mi hai anticipato...

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Messaggio  lombroso Gio Gen 12, 2012 8:05 pm

grazie delle risposte, uso olio jonsered jaso fd sintetico e la miscela la faccio al 4% anche se è consigliato il 2%.

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Messaggio  peppone Gio Gen 12, 2012 8:12 pm

lombroso ha scritto:grazie delle risposte, uso olio jonsered jaso fd sintetico e la miscela la faccio al 4% anche se è consigliato il 2%.
ecco: appunto. falla al 2% che è molto molto molto meglio. facendola così grassa ti ritrovi un sacco di olio incombusto: un pò ti percola fuori dallo scarico...un pò ti rimane sul cielo del pistone sotto forma di morchia.
se vuoi rovinare il motore quello che stai seguendo è un sistema abbastanza rapido.

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Messaggio  lombroso Gio Gen 12, 2012 9:52 pm

scusate il ritardo ma ho avuto un problema alla caldaia. ok farò la miscela come mi hai detto tu. per quanto riguarda le eventuali morchie sul cielo come le tolgo?

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Messaggio  peppone Gio Gen 12, 2012 9:59 pm

lombroso ha scritto:scusate il ritardo ma ho avuto un problema alla caldaia. ok farò la miscela come mi hai detto tu. per quanto riguarda le eventuali morchie sul cielo come le tolgo?
se sei capace di smontare un gruppo termico dovresti aprire tutto e pulire il cielo del pistone. ma se non lo hai mai fatto ti sconsiglio di avventurartici perchè è una operazione delicata e corri il rischio di fare più danni che altro. Very Happy ok capo

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Messaggio  lombroso Gio Gen 12, 2012 10:24 pm

allora lascio stare tutto così....grazie a tutti.

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Messaggio  lombroso Ven Gen 13, 2012 12:56 pm

salve riapro la discussione...ho smontato completamente pezzo per pezzo il decespugliatore, compreso il gruppo termico con l'aiuto di un amico e dopo aver pulito tutto l'ho rimontato. nessun problema parte benissimo e il motore gira bene ma ho un dubbio che solo voi potete togliere....sul riparo in plastica che contiene il filtro aria c'è una leva rossa con una freccia sempre rossa di fianco, allineando la leva con la freccia l'aria dovrebbe essere chiusa e in caso contrario aperta, il decespugliatore funziona solo con la leva in posizione opposta alla freccia rossa, quindi con aria aperta, se chiudo l'aria si spegne.volevo sapere da voi qual'è la posizione corretta della leva e perchè se la chiudo il motore si spegne?
potrebbe essere questo il motivo di percolazione olio in quanto la miscela troppo arricchita?
grazie a tutti

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 13, 2012 1:10 pm

è giusto, se la farfalla dell'aria rimane chiusa il motore di solito si spegne.
La farfalla chiusa si usa solo per l'avviamento a freddo, dopo il primo scoppio si deve aprire l'aria per avviare
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Messaggio  lombroso Ven Gen 13, 2012 1:39 pm

ok grazie, ma allora perchè in corrispondenza della posizione aria chiusa c'è una freccia rossa?

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 13, 2012 2:28 pm

lombroso ha scritto:ok grazie, ma allora perchè in corrispondenza della posizione aria chiusa c'è una freccia rossa?
misteri della vita... mio nonno si lamentava che gli inglesi scrivevano "NO" al contrario sull'interruttore di accensione della motopompa... con quella logica quando doveva farla partire erano bestemmie, e quando doveva spegnerla pure. Problema risolto girando l'interruttore sottosopra fischio
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Messaggio  peppone Ven Gen 13, 2012 3:49 pm

lombroso ha scritto:ok grazie, ma allora perchè in corrispondenza della posizione aria chiusa c'è una freccia rossa?
perchè ti indica la posizione di avviamento a freddo.

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Messaggio  lombroso Ven Gen 13, 2012 5:57 pm

bene adesso è tutto più chiaro... ok capo
ho pulito tutto l'olio e le morchie che c'era in giro e da ora in poi userò miscela al 2%.
l'usura delle fasce elastiche può essere concausa dell'olio in giro? chiedo questo perchè al minimo si sentono dei rumori metallici.

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Messaggio  peppone Ven Gen 13, 2012 6:01 pm

lombroso ha scritto:bene adesso è tutto più chiaro... ok capo
ho pulito tutto l'olio e le morchie che c'era in giro e da ora in poi userò miscela al 2%.
l'usura delle fasce elastiche può essere concausa dell'olio in giro? chiedo questo perchè al minimo si sentono dei rumori metallici.
i rumori metallici che senti 9 su 10 son dovuti alla frizione.

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Messaggio  tottoli livio Ven Gen 13, 2012 6:03 pm

concordo con Peppone...se fa' il classico scampanellio al minimo...e' la frizione... ok capo

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Messaggio  lombroso Ven Gen 13, 2012 6:07 pm

si scampanella solo al minimo poi ad alti regimi nessun problema, per la frizione il problema è grave?

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Messaggio  tottoli livio Ven Gen 13, 2012 6:08 pm

lombroso ha scritto:si scampanella solo al minimo poi ad alti regimi nessun problema, per la frizione il problema è grave?
no'...e' abbastanza normale.... ok capo

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Messaggio  peppone Ven Gen 13, 2012 6:11 pm

lombroso ha scritto:si scampanella solo al minimo poi ad alti regimi nessun problema, per la frizione il problema è grave?
a volte scampanellano anche da nuove. dovresti smontarla e farci vedere un paio di foto. quando la frizione non va più del tutto noterai che la testina ti girerà abbastanza velocemente anche al minimo. fino ad allora tienitelo così...in ogni caso una frizione per la tua macchina dovrebbe costare intorno ai 15 euro...nulla di preoccupante. anche perchè se c'è solo lo scampanellio e la testina sta ferma hai ancora davanti a te qualche centinaio di ore di lavoro prima che la frizione ti saluti ok capo

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Messaggio  lombroso Ven Gen 13, 2012 6:21 pm

si la testina al minimo stà ferma o quasi, per adesso non ho più dubbi...su questa macchina ok capo ... ma appena inizio a revisionare(o almeno ci provo) un vecchio decespugliatore che ho trovato in recupero avrò nuovamente bisogno di voi, grazie e saluti

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Messaggio  peppone Ven Gen 13, 2012 6:23 pm

lombroso ha scritto:si la testina al minimo stà ferma o quasi, per adesso non ho più dubbi...su questa macchina ok capo ... ma appena inizio a revisionare(o almeno ci provo) un vecchio decespugliatore che ho trovato in recupero avrò nuovamente bisogno di voi, grazie e saluti
a presto allora ok capo

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Messaggio  claudio 0-70s Ven Gen 13, 2012 6:28 pm

Anche nel mio mcculloch la frizione scampanella forte al minimo temo che mi stia dicendo che sta per morire!! grrr very cry
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Messaggio  peppone Ven Gen 13, 2012 6:35 pm

claudio 0-70s ha scritto:Anche nel mio mcculloch la frizione scampanella forte al minimo temo che mi stia dicendo che sta per morire!! grrr very cry
allora...stiamo calmi...
molte volte le frizioni scampanellano anche sulle macchine nuove (come già detto prima).
lo scampanellio della frizione, di per sè, non è sempre un indicatore attendibile dell'usura della stessa. comincia ad essere più indicativo se oltre allo scampanellio si accompagna una rotazione della testina con motore al minimo.
ok? Very Happy

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