Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Trinciaerba/TrinciasarmentiDa Sod Oggi alle 5:10 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da Stepmeister Oggi alle 4:58 pm
» Che motosega mi consigliate?
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm
» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm
» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24855 membri registratiL'ultimo utente registrato è Calendador
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314256 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 464 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 455 Ospiti :: 2 Motori di ricercabelcanto, Calendador, ferrari-tractor, gianca 59, giorgiocangi, luca31, m150, nicola64, Sod
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
dolmar kms-4 wankel
+8
wolfmurex
frozik
claudio 0-70s
Checus
peppone
Poseidon X6
maxx
straker
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
dolmar kms-4 wankel
una delle motoseghe più straordinarie mai costruite ... oggi pressoché introvabile ... ed ora, nello stesso momento, due sono in vendita su ebay.de
http://www.ebay.de/itm/SACHS-DOLMAR-WANKEL-Motorsage-Kettensage-Wankelmotor-/160710110378?pt=Motor_Gartenger%C3%A4te&hash=item256b11acaa
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270889111619&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:de
http://www.ebay.de/itm/SACHS-DOLMAR-WANKEL-Motorsage-Kettensage-Wankelmotor-/160710110378?pt=Motor_Gartenger%C3%A4te&hash=item256b11acaa
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270889111619&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:de
Re: dolmar kms-4 wankel
che cosa ha di particolare questa motosegha dolmar da giustificarne il prezzo cosi' elevato oltre al fatto che se ne trovano poche?
maxx- utente registrato
- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 07.11.10
Re: dolmar kms-4 wankel
Il fatto che non monta un comune motore a pistone ma un motore rotativo Wankel
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Wankel
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Wankel
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: dolmar kms-4 wankel
ne hanno prodotti pochi esemplari.
come design la trovo brutta come la morte (gusti personali, s'intende)
un particolare che probabilmente giustifica il prezzo e la sua rarità è motore Wankel rotativo a tre cilindri il quale eroga una spaventosa potenza: 8 sae che corrispondono alla bellezza di 8,1112 cv (per far corrispondere i cavalli sae con quelli in cv si moltiplica per 1.0139) a 8000 giri al minuto (fascia di utilizzo dichiarata fra i 4500 e gli 8000 rpm).
da notare che parliamo di un 58cc!!!
sul bel blog del nostro iscritto caporal30 troviamo una scheda tecnica molto completa:
http://vintagechainsawcollection.blogspot.com/2011/10/saw-history-how-i-found-this-chainsaw-i.html
qui invece abbiamo gli esplosi:
https://lamotosega.forumattivo.com/t4005-dolmar-kms4-esplosi
come design la trovo brutta come la morte (gusti personali, s'intende)
un particolare che probabilmente giustifica il prezzo e la sua rarità è motore Wankel rotativo a tre cilindri il quale eroga una spaventosa potenza: 8 sae che corrispondono alla bellezza di 8,1112 cv (per far corrispondere i cavalli sae con quelli in cv si moltiplica per 1.0139) a 8000 giri al minuto (fascia di utilizzo dichiarata fra i 4500 e gli 8000 rpm).
da notare che parliamo di un 58cc!!!
sul bel blog del nostro iscritto caporal30 troviamo una scheda tecnica molto completa:
http://vintagechainsawcollection.blogspot.com/2011/10/saw-history-how-i-found-this-chainsaw-i.html
qui invece abbiamo gli esplosi:
https://lamotosega.forumattivo.com/t4005-dolmar-kms4-esplosi
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: dolmar kms-4 wankel
Quindi 4t?
Checus- utente registrato
- Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 57
Località : Petrizzi (CZ)
Re: dolmar kms-4 wankel
Anche secondo me molto bruttina! Pero pensare che monta il motore wankel e una cosa straordinaria,grazie a questo motore si riesce a ricavare molta piu potenza rispetto a un motore normale.
Pensate che sulla mazda rx-8 (auto) sono riusciti su un motore rotativo 1.3 a tirarci fuori ben 250 cv!!
Motore eccezionale!!!
Pensate che sulla mazda rx-8 (auto) sono riusciti su un motore rotativo 1.3 a tirarci fuori ben 250 cv!!
Motore eccezionale!!!
claudio 0-70s- utente registrato
- Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 58
Località : sardegna
Re: dolmar kms-4 wankel
motore eccezzionale ma
con grossi limiti altrimenti non si spiegherebbe lo scarsissimo utilizzo
ciao
con grossi limiti altrimenti non si spiegherebbe lo scarsissimo utilizzo
ciao
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: dolmar kms-4 wankel
il pistone rotativo triangolare, con il lati del triangolo "curvi", produce tre cicli otto nella camera di combustione. si possono però trovare anche delle somiglianze con il motore due tempiChecus ha scritto:Quindi 4t?
è vero, però il birotore renesis da 652*2 (se non ricordo male), per il suo funzionamento rotativo, ha il rendimento (circa) e la cilindrata equivalente di un 4t di cilindrata doppia (se non dico sciocchezze, sono un po' arrugginito sul wankel)claudio 0-70s ha scritto:Anche secondo me molto bruttina! Pero pensare che monta il motore wankel e una cosa straordinaria,grazie a questo motore si riesce a ricavare molta piu potenza rispetto a un motore normale.
Pensate che sulla mazda rx-8 (auto) sono riusciti su un motore rotativo 1.3 a tirarci fuori ben 250 cv!!
Motore eccezionale!!!
Re: dolmar kms-4 wankel
il wankel non e ne un due tempi ne un quattro
https://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=JKYnIfexGfo
presenta come dicevo grossi problemi di tenuta sulle cuspidi del triangolo
ciao
https://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=JKYnIfexGfo
presenta come dicevo grossi problemi di tenuta sulle cuspidi del triangolo
ciao
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: dolmar kms-4 wankel
quando ero ragazzino mi ricordo del fallimento commerciale delle varie applicazione del motore Wankel, qualche nota casa motociclistica cercarono di adottarlo: Norton, Suzuki.
anche qualche casa automobilistica, non ricordo precisamente se fu la NSU o la Simca, per un modello di auto economico.
Il Wankel è un motore interessante, sembrava l'invenzione del secolo che avrebbe semplificato la meccanica e sarebbe stato il motore del futuro.....
Ma se facciamo un indagine storico-tecnologico notiamo che Wankel si era ispirato alle pompe rotative a palette, chiamate anche a Palmola, un tipo di pompa che si usa spesso per il travaso dei liquidi densi o per il gasolio.
Ma Wankel forse non calcolò la difficolta di tenuta del suo curioso pistone a forma semi triangolare. Anche problemi di consumo eccesivo di olio.
Sono molte ditte che hanno provato a migliorarlo ma non arriva all'affidabilita dei motore a pistone. Anche in campio dell'areonautic si sono fatte delle prove ma sempre fiasco.
Come sapete tutti il Wankel è un 4 tempi che sembra che sviluppi il doppio di cavalli, ma se lo si osserva bene in realta è un motore astratto con tra camere di combustione distinte, quindi se viene dichiarato un 50 cc X 3 camere sono effetivamente 150 cc la potenza di 8hp è all'incirca la stessa di un 2 Tempi classico.
Bisogna anche ricordarsi che i motori Wankel per costruzione hanno un rapporto di compressione molto basso.
anche qualche casa automobilistica, non ricordo precisamente se fu la NSU o la Simca, per un modello di auto economico.
Il Wankel è un motore interessante, sembrava l'invenzione del secolo che avrebbe semplificato la meccanica e sarebbe stato il motore del futuro.....
Ma se facciamo un indagine storico-tecnologico notiamo che Wankel si era ispirato alle pompe rotative a palette, chiamate anche a Palmola, un tipo di pompa che si usa spesso per il travaso dei liquidi densi o per il gasolio.
Ma Wankel forse non calcolò la difficolta di tenuta del suo curioso pistone a forma semi triangolare. Anche problemi di consumo eccesivo di olio.
Sono molte ditte che hanno provato a migliorarlo ma non arriva all'affidabilita dei motore a pistone. Anche in campio dell'areonautic si sono fatte delle prove ma sempre fiasco.
Come sapete tutti il Wankel è un 4 tempi che sembra che sviluppi il doppio di cavalli, ma se lo si osserva bene in realta è un motore astratto con tra camere di combustione distinte, quindi se viene dichiarato un 50 cc X 3 camere sono effetivamente 150 cc la potenza di 8hp è all'incirca la stessa di un 2 Tempi classico.
Bisogna anche ricordarsi che i motori Wankel per costruzione hanno un rapporto di compressione molto basso.
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: dolmar kms-4 wankel
il wankel è un motore strano che secondo me non si può chiamare 4 tempi ma neanche 2 tempi.le prime tre fasi aspirazione/compressione/scoppio le fa in un unico tempo e poi lo scarico in un tempo separato.alla fine della rotazione del rotore l albero ha fatto tre giri quindi ci sono 3 aspirazioni tre compressioni tre scoppi e tre scarichi.un limite sulla motosega era dato anche dal fatto che la coppia massima entrava molto alta di giri e poi il motore scaldava terribilmente,baci,maura.
maura- ex moderatori
- Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 65
Località : provincia di cremona
Re: dolmar kms-4 wankel
Beh comunque ottimo esercizio di "stile" diciamo... in effetti anche nelle applicazioni motoristiche di trasposto, non ha avuto successo....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: dolmar kms-4 wankel
Questa è bella! Non l'avevo mai vista nè sentita, concordo con Peppone sull'estetica però secondo me a livello collezzionistico è davvero un pezzo interessante!!
fiatista87- utente registrato
- Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino
Re: dolmar kms-4 wankel
La "voce" della kms4.
Nella parte introduttiva del video dice in sintesi che l'ha smontata per eseguire una pulizia, controllo e sostituzione linee carburante. Poi presenta il motore a singolo rotore, con il volano e le sue palette di raffreddamento, accensione elettronica Ducati, condotto di aspirazione in gomma che convoglia in basso al carburatore Tillotson. Girando a mano il volano e sbirciando dallo scarico, poi, invita a notare le tre facce del rotore e i tre segmenti apicali (guarnizioni di tenuta). Assenza di DPI nella prova di taglio
https://m.youtube.com/watch?v=8JRM_GO4DkE
Altri esemplari:
https://m.youtube.com/watch?v=Ye370ssQGds
https://m.youtube.com/watch?v=dzZ38Y2wuMs
https://ym.youtube.com/watch?v=e5N6ptYgyAY
https://m.youtube.com/watch?v=wwFLl885z_A
https://m.youtube.com/watch?v=ftPB4QJiBRY
Nella parte introduttiva del video dice in sintesi che l'ha smontata per eseguire una pulizia, controllo e sostituzione linee carburante. Poi presenta il motore a singolo rotore, con il volano e le sue palette di raffreddamento, accensione elettronica Ducati, condotto di aspirazione in gomma che convoglia in basso al carburatore Tillotson. Girando a mano il volano e sbirciando dallo scarico, poi, invita a notare le tre facce del rotore e i tre segmenti apicali (guarnizioni di tenuta). Assenza di DPI nella prova di taglio
https://m.youtube.com/watch?v=8JRM_GO4DkE
Altri esemplari:
https://m.youtube.com/watch?v=Ye370ssQGds
https://m.youtube.com/watch?v=dzZ38Y2wuMs
https://ym.youtube.com/watch?v=e5N6ptYgyAY
https://m.youtube.com/watch?v=wwFLl885z_A
https://m.youtube.com/watch?v=ftPB4QJiBRY
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: dolmar kms-4 wankel
Che voce strana, sempre singhiozzante al minimo.... particolare
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.