Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm
» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm
» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm
» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm
» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm
» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm
» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm
» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am
» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am
» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm
» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm
» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm
» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm
» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm
» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm
» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am
» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am
» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm
» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm
» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm
» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am
» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am
» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am
» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am
» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am
» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am
» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm
» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am
» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm
» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm
» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm
» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm
» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm
» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24393 membri registratiL'ultimo utente registrato è Algiuse
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 218 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 218 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
dolmar kms-4 wankel
+8
wolfmurex
frozik
claudio 0-70s
Checus
peppone
Poseidon X6
maxx
straker
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
dolmar kms-4 wankel
una delle motoseghe più straordinarie mai costruite ... oggi pressoché introvabile ... ed ora, nello stesso momento, due sono in vendita su ebay.de
http://www.ebay.de/itm/SACHS-DOLMAR-WANKEL-Motorsage-Kettensage-Wankelmotor-/160710110378?pt=Motor_Gartenger%C3%A4te&hash=item256b11acaa
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270889111619&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:de
http://www.ebay.de/itm/SACHS-DOLMAR-WANKEL-Motorsage-Kettensage-Wankelmotor-/160710110378?pt=Motor_Gartenger%C3%A4te&hash=item256b11acaa
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270889111619&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:de
Re: dolmar kms-4 wankel
che cosa ha di particolare questa motosegha dolmar da giustificarne il prezzo cosi' elevato oltre al fatto che se ne trovano poche?
maxx- utente registrato
- Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 07.11.10
Re: dolmar kms-4 wankel
Il fatto che non monta un comune motore a pistone ma un motore rotativo Wankel
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Wankel
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Wankel
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: dolmar kms-4 wankel
ne hanno prodotti pochi esemplari.
come design la trovo brutta come la morte (gusti personali, s'intende)
un particolare che probabilmente giustifica il prezzo e la sua rarità è motore Wankel rotativo a tre cilindri il quale eroga una spaventosa potenza: 8 sae che corrispondono alla bellezza di 8,1112 cv (per far corrispondere i cavalli sae con quelli in cv si moltiplica per 1.0139) a 8000 giri al minuto (fascia di utilizzo dichiarata fra i 4500 e gli 8000 rpm).
da notare che parliamo di un 58cc!!!
sul bel blog del nostro iscritto caporal30 troviamo una scheda tecnica molto completa:
http://vintagechainsawcollection.blogspot.com/2011/10/saw-history-how-i-found-this-chainsaw-i.html
qui invece abbiamo gli esplosi:
https://lamotosega.forumattivo.com/t4005-dolmar-kms4-esplosi
come design la trovo brutta come la morte (gusti personali, s'intende)
un particolare che probabilmente giustifica il prezzo e la sua rarità è motore Wankel rotativo a tre cilindri il quale eroga una spaventosa potenza: 8 sae che corrispondono alla bellezza di 8,1112 cv (per far corrispondere i cavalli sae con quelli in cv si moltiplica per 1.0139) a 8000 giri al minuto (fascia di utilizzo dichiarata fra i 4500 e gli 8000 rpm).
da notare che parliamo di un 58cc!!!
sul bel blog del nostro iscritto caporal30 troviamo una scheda tecnica molto completa:
http://vintagechainsawcollection.blogspot.com/2011/10/saw-history-how-i-found-this-chainsaw-i.html
qui invece abbiamo gli esplosi:
https://lamotosega.forumattivo.com/t4005-dolmar-kms4-esplosi
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: dolmar kms-4 wankel
Quindi 4t?
Checus- utente registrato
- Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)
Re: dolmar kms-4 wankel
Anche secondo me molto bruttina! Pero pensare che monta il motore wankel e una cosa straordinaria,grazie a questo motore si riesce a ricavare molta piu potenza rispetto a un motore normale.
Pensate che sulla mazda rx-8 (auto) sono riusciti su un motore rotativo 1.3 a tirarci fuori ben 250 cv!!
Motore eccezionale!!!
Pensate che sulla mazda rx-8 (auto) sono riusciti su un motore rotativo 1.3 a tirarci fuori ben 250 cv!!
Motore eccezionale!!!
claudio 0-70s- utente registrato
- Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 57
Località : sardegna
Re: dolmar kms-4 wankel
motore eccezzionale ma
con grossi limiti altrimenti non si spiegherebbe lo scarsissimo utilizzo
ciao
con grossi limiti altrimenti non si spiegherebbe lo scarsissimo utilizzo
ciao
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: dolmar kms-4 wankel
il pistone rotativo triangolare, con il lati del triangolo "curvi", produce tre cicli otto nella camera di combustione. si possono però trovare anche delle somiglianze con il motore due tempiChecus ha scritto:Quindi 4t?
è vero, però il birotore renesis da 652*2 (se non ricordo male), per il suo funzionamento rotativo, ha il rendimento (circa) e la cilindrata equivalente di un 4t di cilindrata doppia (se non dico sciocchezze, sono un po' arrugginito sul wankel)claudio 0-70s ha scritto:Anche secondo me molto bruttina! Pero pensare che monta il motore wankel e una cosa straordinaria,grazie a questo motore si riesce a ricavare molta piu potenza rispetto a un motore normale.
Pensate che sulla mazda rx-8 (auto) sono riusciti su un motore rotativo 1.3 a tirarci fuori ben 250 cv!!
Motore eccezionale!!!
Re: dolmar kms-4 wankel
il wankel non e ne un due tempi ne un quattro
https://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=JKYnIfexGfo
presenta come dicevo grossi problemi di tenuta sulle cuspidi del triangolo
ciao
https://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=JKYnIfexGfo
presenta come dicevo grossi problemi di tenuta sulle cuspidi del triangolo
ciao
frozik- Moderatori
- Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: dolmar kms-4 wankel
quando ero ragazzino mi ricordo del fallimento commerciale delle varie applicazione del motore Wankel, qualche nota casa motociclistica cercarono di adottarlo: Norton, Suzuki.
anche qualche casa automobilistica, non ricordo precisamente se fu la NSU o la Simca, per un modello di auto economico.
Il Wankel è un motore interessante, sembrava l'invenzione del secolo che avrebbe semplificato la meccanica e sarebbe stato il motore del futuro.....
Ma se facciamo un indagine storico-tecnologico notiamo che Wankel si era ispirato alle pompe rotative a palette, chiamate anche a Palmola, un tipo di pompa che si usa spesso per il travaso dei liquidi densi o per il gasolio.
Ma Wankel forse non calcolò la difficolta di tenuta del suo curioso pistone a forma semi triangolare. Anche problemi di consumo eccesivo di olio.
Sono molte ditte che hanno provato a migliorarlo ma non arriva all'affidabilita dei motore a pistone. Anche in campio dell'areonautic si sono fatte delle prove ma sempre fiasco.
Come sapete tutti il Wankel è un 4 tempi che sembra che sviluppi il doppio di cavalli, ma se lo si osserva bene in realta è un motore astratto con tra camere di combustione distinte, quindi se viene dichiarato un 50 cc X 3 camere sono effetivamente 150 cc la potenza di 8hp è all'incirca la stessa di un 2 Tempi classico.
Bisogna anche ricordarsi che i motori Wankel per costruzione hanno un rapporto di compressione molto basso.
anche qualche casa automobilistica, non ricordo precisamente se fu la NSU o la Simca, per un modello di auto economico.
Il Wankel è un motore interessante, sembrava l'invenzione del secolo che avrebbe semplificato la meccanica e sarebbe stato il motore del futuro.....
Ma se facciamo un indagine storico-tecnologico notiamo che Wankel si era ispirato alle pompe rotative a palette, chiamate anche a Palmola, un tipo di pompa che si usa spesso per il travaso dei liquidi densi o per il gasolio.
Ma Wankel forse non calcolò la difficolta di tenuta del suo curioso pistone a forma semi triangolare. Anche problemi di consumo eccesivo di olio.
Sono molte ditte che hanno provato a migliorarlo ma non arriva all'affidabilita dei motore a pistone. Anche in campio dell'areonautic si sono fatte delle prove ma sempre fiasco.
Come sapete tutti il Wankel è un 4 tempi che sembra che sviluppi il doppio di cavalli, ma se lo si osserva bene in realta è un motore astratto con tra camere di combustione distinte, quindi se viene dichiarato un 50 cc X 3 camere sono effetivamente 150 cc la potenza di 8hp è all'incirca la stessa di un 2 Tempi classico.
Bisogna anche ricordarsi che i motori Wankel per costruzione hanno un rapporto di compressione molto basso.
wolfmurex- utente registrato
- Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: dolmar kms-4 wankel
il wankel è un motore strano che secondo me non si può chiamare 4 tempi ma neanche 2 tempi.le prime tre fasi aspirazione/compressione/scoppio le fa in un unico tempo e poi lo scarico in un tempo separato.alla fine della rotazione del rotore l albero ha fatto tre giri quindi ci sono 3 aspirazioni tre compressioni tre scoppi e tre scarichi.un limite sulla motosega era dato anche dal fatto che la coppia massima entrava molto alta di giri e poi il motore scaldava terribilmente,baci,maura.
maura- ex moderatori
- Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 64
Località : provincia di cremona
Re: dolmar kms-4 wankel
Beh comunque ottimo esercizio di "stile" diciamo... in effetti anche nelle applicazioni motoristiche di trasposto, non ha avuto successo....
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: dolmar kms-4 wankel
Questa è bella! Non l'avevo mai vista nè sentita, concordo con Peppone sull'estetica però secondo me a livello collezzionistico è davvero un pezzo interessante!!
fiatista87- utente registrato
- Messaggi : 265
Data d'iscrizione : 22.11.10
Età : 37
Località : Appennino Piacentino
Re: dolmar kms-4 wankel
La "voce" della kms4.
Nella parte introduttiva del video dice in sintesi che l'ha smontata per eseguire una pulizia, controllo e sostituzione linee carburante. Poi presenta il motore a singolo rotore, con il volano e le sue palette di raffreddamento, accensione elettronica Ducati, condotto di aspirazione in gomma che convoglia in basso al carburatore Tillotson. Girando a mano il volano e sbirciando dallo scarico, poi, invita a notare le tre facce del rotore e i tre segmenti apicali (guarnizioni di tenuta). Assenza di DPI nella prova di taglio
https://m.youtube.com/watch?v=8JRM_GO4DkE
Altri esemplari:
https://m.youtube.com/watch?v=Ye370ssQGds
https://m.youtube.com/watch?v=dzZ38Y2wuMs
https://ym.youtube.com/watch?v=e5N6ptYgyAY
https://m.youtube.com/watch?v=wwFLl885z_A
https://m.youtube.com/watch?v=ftPB4QJiBRY
Nella parte introduttiva del video dice in sintesi che l'ha smontata per eseguire una pulizia, controllo e sostituzione linee carburante. Poi presenta il motore a singolo rotore, con il volano e le sue palette di raffreddamento, accensione elettronica Ducati, condotto di aspirazione in gomma che convoglia in basso al carburatore Tillotson. Girando a mano il volano e sbirciando dallo scarico, poi, invita a notare le tre facce del rotore e i tre segmenti apicali (guarnizioni di tenuta). Assenza di DPI nella prova di taglio
https://m.youtube.com/watch?v=8JRM_GO4DkE
Altri esemplari:
https://m.youtube.com/watch?v=Ye370ssQGds
https://m.youtube.com/watch?v=dzZ38Y2wuMs
https://ym.youtube.com/watch?v=e5N6ptYgyAY
https://m.youtube.com/watch?v=wwFLl885z_A
https://m.youtube.com/watch?v=ftPB4QJiBRY
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: dolmar kms-4 wankel
Che voce strana, sempre singhiozzante al minimo.... particolare
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9481
Data d'iscrizione : 03.03.11
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE D'EPOCA :: INFORMAZIONI MOTOSEGHE VECCHIE E D'EPOCA
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|