Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 463 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 458 Ospiti :: 2 Motori di ricercaEnriV, manuel55, marco057, paolo69, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI
+20
luca31
Robinia
stefano8362
belcanto
tuttoagraria
tecla
dautàrr
Pino71
rhove
Valentine
curva
arnaldo
mastiff
anemonenemorosa
gianninettis
Nonno_sprint
tottoli livio
peppone
maxi
paolaas
24 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI
le talpe le potresti c èrcare di catturare con delle gabbie come trappola,poi liberarle lontano altrimenti potresti mettere delle bottiglie di plastica capovolte su dei paletti cosi quando tira vento fanno rumore,oppure mettere se ti piacciono queste due piante antipatiche alle talpe:fritillaria imperialis;euphorbia lathyris;oppure prova con dei ultrasuoni da sotto terra...........poi dicci quale sistema ti è riuscito
maxi- utente registrato
Non ho mai provato, ma mi hanno detto di interrare delle bottiglie di vetro lasciando sporgere solo il collo dal terreno, pare che l'aria crei delle risonanze che si propagano per il terreno e siano fastidiose per le talpe.
arnaldo- ex moderatori
ho gia' provato con le bottiglie di plastica capovolte infilate sui paletti , ma niente .
Le trappole non saprei proprio come farle .
Provero' a fare come dice arnaldo , interrare le bottiglie .
Cosi' mi metto anche io a fare buchi nel prato
Le trappole non saprei proprio come farle .
Provero' a fare come dice arnaldo , interrare le bottiglie .
Cosi' mi metto anche io a fare buchi nel prato
mastiff- ex moderatori
io per fortuna non ho talpe ,mio cognato aveva talpe in giardino ,le ha prese con le mani, aspettando che uscissero dalla tana epoi le ha portate in un prato lontano dalla sua casa ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
Pensa che ioi non sono mai riuscito neanche a vederle , ogni tanto quando passo con il rasaerba trovo un buco nuovo .
mastiff- ex moderatori
mastiff ha scritto:Pensa che ioi non sono mai riuscito neanche a vederle , ogni tanto quando passo con il rasaerba trovo un buco nuovo .
devi aver pazienza tanta prima o poi escono dalla tana
curva- UTENTE BANNATO
trappole ne trovi in commercio e anche dei repellenti da spargere sul terreno, tempo fa avevo visto in commercio dei candelotti fumogeni da infilare nei fori.
arnaldo- ex moderatori
arnaldo ha scritto:trappole ne trovi in commercio e anche dei repellenti da spargere sul terreno, tempo fa avevo visto in commercio dei candelotti fumogeni da infilare nei fori.
...sì...però...magari se evitiamo metodi cruenti ed assassini...che dite? forse è meglio...
saluti
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
infatti non volevo dire trappole che fanno male........tipo gabiette,ci metti qualcosa che gli piace loro entrano le blocchi e le liberi lontano da te ........loro cambiano casa e te sei contento
maxi- utente registrato
giusto maxi. solo che con le talpe è più facile a dirsi che a farsi.
esistono tuttavia dei dissuasori ad ultrasuoni che emettono segnali acustici ad una frequenza particolarmente alta e non udibile dall'orecchio umano ma percepibili dalle talpe e a loro fastidiosi che le stimolano ad andare a cercarsi luoghi più tranquilli.
eccone alcuni tipi:
http://jr-international.fr/repulsivo-professionale-ad-ultrasuoni_RT_itm_italian.html
http://www.spigno.it/it/home.html?page=shop.product_details&product_id=570&flypage=flypage.tpl&pop=0&vmcchk=1
http://www.gpsgeneral.it/ultrasuoni.htm
questi invece sfruttano il principio inverso, cioè segnali acustici su frequenze bassissime. sono bulbi ad infrasuoni:
http://www.dmail.it/servizi/ricerca.php?scelta=&keyword={talpe}
esistono tuttavia dei dissuasori ad ultrasuoni che emettono segnali acustici ad una frequenza particolarmente alta e non udibile dall'orecchio umano ma percepibili dalle talpe e a loro fastidiosi che le stimolano ad andare a cercarsi luoghi più tranquilli.
eccone alcuni tipi:
http://jr-international.fr/repulsivo-professionale-ad-ultrasuoni_RT_itm_italian.html
http://www.spigno.it/it/home.html?page=shop.product_details&product_id=570&flypage=flypage.tpl&pop=0&vmcchk=1
http://www.gpsgeneral.it/ultrasuoni.htm
questi invece sfruttano il principio inverso, cioè segnali acustici su frequenze bassissime. sono bulbi ad infrasuoni:
http://www.dmail.it/servizi/ricerca.php?scelta=&keyword={talpe}
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Per le talpe mi ricordo che tempo fa un amico di mio nonno diceva che bastasse piantare delle piante di Euforbia un nome del genere e loro si allontanano non so se sia vero.Alle "mie" ci pensano i gatti..
Valentine- utente registrato
Io ho provato con un repellente assolutamente naturale non ricordo il nome ma comunque è solo temporaneo io avevo chiesto al negoziante del veleno specifico lui mi ha detto che non è più in commercio per l'azione degli animalisti che concordo anchio del resto
rhove- utente registrato
grazie a tutti , non sapevo esistessero i dissuasori ad ultrasuoni , sembra una buona idea .
Io le vorrei solo sfrattare in modo innocuo , quindi niente trappole mortali o veleni .
Io le vorrei solo sfrattare in modo innocuo , quindi niente trappole mortali o veleni .
mastiff- ex moderatori
Euforbia lathyris è efficace e si sparge da sola autoriseminandosi molto facilmente (da me è ormai ovunque).
E' fatta così:
Le talpe mi avevano devastato il prato e da quando ho questa euforbia non si vedono più talpe.
E' una pianta altamente tossica (semi e lattice) forse per questo non si può definire un metodo non cruento: causa ulcere e bruciature e se ingerito a inalato può causare la morte.
Non so se uccida le talpe (bisogna vedere se sono così stupide da mangiarne le radici, ma non penso, però le rompono trafficando), sicuramente le irrita:) .
La fritillaria invece è solo puzzolente, ma non credo sia realmente efficace se non piantata in dosi massive veramente ovunque:), troppa spesa.
Gli ultrasuoni sono inefficaci per le talpe (i commercianti cercano di vendere di tutto;) ) così come per le zanzare, invece funzionano i dissuasori che vibrano letteralmente nel terreno (stesso pricipio delle bottiglie, se tu camminassi sempre dove è attiva la talpa, la disturberesti e se andrebbe) e continuamente, ad energia solare ad esempio http://agraria-comand.it/ecomm/index.php?main_page=product_info&products_id=2406
Spero di essere stata utile:) !
E' fatta così:
Le talpe mi avevano devastato il prato e da quando ho questa euforbia non si vedono più talpe.
E' una pianta altamente tossica (semi e lattice) forse per questo non si può definire un metodo non cruento: causa ulcere e bruciature e se ingerito a inalato può causare la morte.
Non so se uccida le talpe (bisogna vedere se sono così stupide da mangiarne le radici, ma non penso, però le rompono trafficando), sicuramente le irrita:) .
La fritillaria invece è solo puzzolente, ma non credo sia realmente efficace se non piantata in dosi massive veramente ovunque:), troppa spesa.
Gli ultrasuoni sono inefficaci per le talpe (i commercianti cercano di vendere di tutto;) ) così come per le zanzare, invece funzionano i dissuasori che vibrano letteralmente nel terreno (stesso pricipio delle bottiglie, se tu camminassi sempre dove è attiva la talpa, la disturberesti e se andrebbe) e continuamente, ad energia solare ad esempio http://agraria-comand.it/ecomm/index.php?main_page=product_info&products_id=2406
Spero di essere stata utile:) !
Grazie anemone , vorrei evitare la Euforbia lathyris , primo perche' immagino ne servano molte sparse in diverse zone e secondo perche' non vorrei fossero tossiche anche per i cani .
I dissuasori che vibrano potrebbero essere una buona soluzione , ma quanta superficie riescono veramente a coprire ?
I dissuasori che vibrano potrebbero essere una buona soluzione , ma quanta superficie riescono veramente a coprire ?
mastiff- ex moderatori
L'Euforbia lathyris è tossica per tutti, cani, persone, uccelli, insetti, talpe:)
Un cane effettivamente potrebbe essere molto giocherellone e attivo, spezzarla e rischiare per occhi e muso (ma non penso si metta a mangiarle- solito discorso). I miei gatti e il cane non hanno mai avuto problemi (devo dire che la parte aerea è piuttosto coriacea, sono piante più deboli di radici), ma sono piuttosto tranquilli e pacati.
Per il fatto di riempire ci pensa lei da sola, ne bastano 5 o 6 nella zona colpita (utilissime una volta sparse e quando la talpa se ne è andata da lasciare lungo tutto il perimetro del giardino:) ).
I dissuasori vibranti io li ho messi nella zona colpita a distanza di 10, 15 m l'uno dall'altro, il bello è che li puoi spostare e 'inseguire' la talpa, che infastidita se ne andrà.
Io ho proprio questi marca stocker (non li uso più perchè non ci sono più talpe), presi in un garden center.
Sappi che quando vibrano fanno un po' di rumore, ma ci si abitua a tutto.
Ciao ciao :flower:
Un cane effettivamente potrebbe essere molto giocherellone e attivo, spezzarla e rischiare per occhi e muso (ma non penso si metta a mangiarle- solito discorso). I miei gatti e il cane non hanno mai avuto problemi (devo dire che la parte aerea è piuttosto coriacea, sono piante più deboli di radici), ma sono piuttosto tranquilli e pacati.
Per il fatto di riempire ci pensa lei da sola, ne bastano 5 o 6 nella zona colpita (utilissime una volta sparse e quando la talpa se ne è andata da lasciare lungo tutto il perimetro del giardino:) ).
I dissuasori vibranti io li ho messi nella zona colpita a distanza di 10, 15 m l'uno dall'altro, il bello è che li puoi spostare e 'inseguire' la talpa, che infastidita se ne andrà.
Io ho proprio questi marca stocker (non li uso più perchè non ci sono più talpe), presi in un garden center.
Sappi che quando vibrano fanno un po' di rumore, ma ci si abitua a tutto.
Ciao ciao :flower:
che erano tossiche in maniera cosi grave non lo immaginavo............. scusate!
maxi- utente registrato
Mio nonno per farle allontanare utilizzava lo zolfo che molti anni fa (se si utilizza tuttora non lo so) veniva sparso con il soffietto (lui lo chiamava cosi) sulla vigna.
Inseriva il tubo del soffietto nelle gallerie da loro scavate e dava una soffiata.
Credo che per la puzza dello zolfo le talpe cambiavano zona.
Adesso non so se tale pratica possa essere considerata inquinante, se cosi fosse cancellate questo post.
Saluti Pino
Inseriva il tubo del soffietto nelle gallerie da loro scavate e dava una soffiata.
Adesso non so se tale pratica possa essere considerata inquinante, se cosi fosse cancellate questo post.
Saluti Pino
Pino71- utente registrato
Penso proprio che optero' per i dissuasori vibranti , spero di non mandare le talpe nella vigna del vicino
Per le piante sono un po' timoroso , anche i miei cani sono tranquilli , ma mangiano qualsiasi cosa gli passi sotto il naso , legna , potature , noci , sassi , erba , frutta , insetti ....
Per le piante sono un po' timoroso , anche i miei cani sono tranquilli , ma mangiano qualsiasi cosa gli passi sotto il naso , legna , potature , noci , sassi , erba , frutta , insetti ....
mastiff- ex moderatori
Pino71 ha scritto:Mio nonno per farle allontanare utilizzava lo zolfo che molti anni fa (se si utilizza tuttora non lo so) veniva sparso con il soffietto (lui lo chiamava cosi) sulla vigna.
Saluti Pino
Lo zolfo non è inquinante sottoterra e poi solo sotto forma aerea come in questo caso.
Però è forse poco pratico da realizzare e poi non risolve definitivamente il problema, i dissuasori (euforbia e "vibropaletti") si.
Ma se si hanno cani e bambini vivaci forse è meglio evitare:) l'euforbia .
peppone ha scritto:arnaldo ha scritto:trappole ne trovi in commercio e anche dei repellenti da spargere sul terreno, tempo fa avevo visto in commercio dei candelotti fumogeni da infilare nei fori.
...sì...però...magari se evitiamo metodi cruenti ed assassini...che dite? forse è meglio...
saluti
peppone
Ovviamente parlavo di repellenti, non prodotti avvelenatori.
Un mio collega ha provato un prodotto repellente da spargere sul terreno, mi ricordo che il commerciante che lo ha venduto ha specificato che ha solo un potere repellente e non velenoso, in quanto le talpe sono consideratianimali protetti per cui è vietata la vendita di trappole mortali o veleni.Questo riferito al Friuli, in altre zone non saprei che norme vigono.
arnaldo- ex moderatori
Scusate se perseguo con i candelotti, ma credo che siano la soluzione più efficace.
Alla fine è zolfo che viene acceso e esala nelle gallerie. non uccide la talpa ma lei di certo non gradisce.
La vigna del vicino è un ottimo rifugio dove la talpa non farà danni.
Se comunque è in giardino ha trovato qualcosa di suo gusto, terreno con molte radici, insetti, tuberi ecc; probabilmente è un habitat che le interessa e quindi...
Zao
Alla fine è zolfo che viene acceso e esala nelle gallerie. non uccide la talpa ma lei di certo non gradisce.
Se comunque è in giardino ha trovato qualcosa di suo gusto, terreno con molte radici, insetti, tuberi ecc; probabilmente è un habitat che le interessa e quindi...
Zao
dautàrr- utente registrato
dautàrr ha scritto:Scusate se perseguo con i candelotti, ma credo che siano la soluzione più efficace.
Zao
Quoto e concordo con il fatto che la talpa è stata attirata da qualcosa di suo gusto, e di conseguenza lo zolfo (dato momentaneamente) nelle gallerie non penso la tenga lontana per molto.
I repellenti che ho consigliato si.
uccellini e giardino
per chi a un giardino o piu semplicemente un balcone vi vorrei consigliare cio"che faccio io d inverno:di mettere delle mangiatoie per aiutare i nostri uccellini a passare l inverno .......dopo un po di tempo vedrete che avrete degli ospiti fissi .........io mi ritrovo sempre una diecina di passeri e cinciallegre .........oltre a delle tortore .........se poi avete spazzio potete mettere pure dei nidi artificiali .........a primavera e d estate potete pure sospendere ...e magari mettere dei contenitori di acqua (nel mio laghetto vengono a bere e farsi il bagno dei passeri e ogni tanto pure qualche tortora)............. pensateci
maxi- utente registrato
Con mio figlio l'abbiamo messa una casetta, ma il gatto ci fa fuori tutti i pettirosso
ci prova anche con i merli ma quelli sono troppo furbi per lui, per fortuna..
ci prova anche con i merli ma quelli sono troppo furbi per lui, per fortuna..
arnaldo- ex moderatori
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 2 di 4