Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI
+20
luca31
Robinia
stefano8362
belcanto
tuttoagraria
tecla
dautàrr
Pino71
rhove
Valentine
curva
arnaldo
mastiff
anemonenemorosa
gianninettis
Nonno_sprint
tottoli livio
peppone
maxi
paolaas
24 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI
Bravo maxi, non sai quanto ti appoggio
In più non dimentichiamo se amiamo gli uccellini di piantare essenze che li attirano dando loro da mangiare: agazzino, amelanchier, rose canine ecc che producono bacche commestibili...in più mettere a loro disposizione luoghi per bere, ci fanno il bagnetto e trovano acqua in estate quando non hanno pozze di pioggia...mi raccomando
In più non dimentichiamo se amiamo gli uccellini di piantare essenze che li attirano dando loro da mangiare: agazzino, amelanchier, rose canine ecc che producono bacche commestibili...in più mettere a loro disposizione luoghi per bere, ci fanno il bagnetto e trovano acqua in estate quando non hanno pozze di pioggia...mi raccomando
se si vogliono piccoli uccellini e basta nelle proprie mangiatoie bisogna procurarsele con tettoia in modo che le tortore o cornacchie non riescono a entrarci .......se si vuole pure loro basta spargere anche solo briciole di pane ..........vi ricordo che avere ucelli intorno casa si limita la presenza di insetti ...........pure nocivi
maxi- utente registrato
anemonenemorosa ha scritto:Bravo maxi, non sai quanto ti appoggio
Aggiungerei anche qualche pianta di Maonia, i merli ne sono ghiottissimi (me le pelano tutte), se poi volete anche delle farfalle consiglio delle Bodleie, sono un po infestanti però, bisogna tenerne controllata la diffusione.
arnaldo- ex moderatori
arnaldo ha scritto:
Aggiungerei anche qualche pianta di Maonia, i merli ne sono ghiottissimi (me le pelano tutte), se poi volete anche delle farfalle consiglio delle Bodleie, sono un po infestanti però, bisogna tenerne controllata la diffusione.
Straquoto e però affermo che le Buddleie sono infestanti se lasciate in luoghi non coltivati, cioè incolti e abbandonati, nel mio giardino ne ho diverse, ma essendo tutto ben pieno di altro, non si diffondono.
Si può anche aprire un bel post sulle farfalle se vi interessa fine dell'OT
Per gli uccellini aggiungo un prezioso consiglio:
noi a fine stagione tendiamo a ripulire tutto, io preferisco fare le pulizie in primavera (per pulizie intendo tolgiere le infiorescenze sfiorite e gli strati di foglie sotto gli alberi, se non soffocano il prato) perchè lì gli uccellini si procurano il cibo (semi e insetti, vermetti ecc) nel periodo a loro peggiore, poverini.
Altre piante utili al fine di attirare gli uccelli, e spesso dimenticate perchè troppo viste sono sambuco, ginestra, more, gelsi neri, agrifoglio, prugnolo, tasso.
Alla fine dell'estate non so se avete mai avuto dei girasoli sfioriti, è uno spasso vedere i cardellini a testa in giù, appesi alle infiorescenza andate che mangiano tutta la raggiera, un seme alla volta, giocano, litigano, non lasciano nulla !
SOS cocciniglie
Le mie rose sono infestate da una moltitudine di cocciniglie
Cosa posso fare? quali prodotti usare?
grazie in anticipo per i vostri consigli
tecla- utente registrato
:roll:un batuffolo di cotone inbevuto di alcol!!.........certo se sono poche è un rimedio buono per poterle levare..........se anno preso il sopravento non ti rimane che usare un prodotto specifico ..........ma non ti saprei consigliare quale
maxi- utente registrato
SOS cocciniglie
grazie Maxi proverò in questo modo
tecla- utente registrato
Dalle mie parti contro la Cocciniglia usano tutti il Confidor!Però e sempre un insetticida..maxi ha scritto: :roll:un batuffolo di cotone inbevuto di alcol!!.........certo se sono poche è un rimedio buono per poterle levare..........se anno preso il sopravento non ti rimane che usare un prodotto specifico ..........ma non ti saprei consigliare quale
Valentine- utente registrato
Sei sicura che è cocciniglia?tecla ha scritto:Le mie rose sono infestate da una moltitudine di cocciniglie
Dalle mie parti siamo strapieni di metcalfa;
la lotta non è uguale e se ti sbagli sprechi del tempo e inquini per niente.
Zao
dautàrr- utente registrato
Valentine ha scritto:Dalle mie parti contro la Cocciniglia usano tutti il Confidor!Però e sempre un insetticida..maxi ha scritto: :roll:un batuffolo di cotone inbevuto di alcol!!.........certo se sono poche è un rimedio buono per poterle levare..........se anno preso il sopravento non ti rimane che usare un prodotto specifico ..........ma non ti saprei consigliare quale
sconsiglio vivamente l'utilizzo del confidor. il suo principio attivo (imidacloprid) è un veleno altamente tossico e persistente nell'ambiente. ne avevamo già parlato in un' altra discussione.
sulle cocciniglie un discreto risultato lo produce il piretro, come il GEOCONTROL ad esempio. oppure anche alcuni olii bianchi minerali o la lotta attraverso l'introduzione della Rodolia cardinalis che è un valido antagonista naturale delle cocciniglie (soprattutto la cotonosa).
Ultima modifica di peppone il Dom Lug 18, 2010 10:29 pm - modificato 2 volte.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
sulle cocciniglie io uso l'olio bianco, molto efficace ed è un prodotto poco inquinante.
arnaldo- ex moderatori
Caspita!Non credevo fosse cosi tossico!!Chiedo scusa!
Valentine- utente registrato
Valentine ha scritto:Caspita!Non credevo fosse cosi tossico!!Chiedo scusa!
non vi è motivo che tu ti scusi
in ogni caso leggi qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/infestanti-parassiti-patologie-potature-e-trattamenti-f165/vite-con-infestante-t1480.htm
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
io credo siano cocciniglie
hanno vagamente l'aspetto di piccoli pidocchi bianchi,si dispongono in file serrate a manicotto lungo il gambo delle rose e le foglie presentano perdite di sostanza al loro interno assumendo l'aspetto di una trina
sono queste le cocciniglie?
hanno vagamente l'aspetto di piccoli pidocchi bianchi,si dispongono in file serrate a manicotto lungo il gambo delle rose e le foglie presentano perdite di sostanza al loro interno assumendo l'aspetto di una trina
sono queste le cocciniglie?
tecla- utente registrato
cocciniglie. in verità ve ne sono di moltissimi tipi differenti ed anche di colorazioni diverse.
SOS cocciniglie
sì sono simili a quelle presentate sulle foto postate da Peppone , soprattutto a quelle della prima
tecla- utente registrato
Dal punto di vista fitosanitario ti è stato detto di tutto e di più.
Mi permetto di aggiungere un pò di prevenzione: evita eccessi di sostanze azotate e squilibri idrici.
Mi permetto di aggiungere un pò di prevenzione: evita eccessi di sostanze azotate e squilibri idrici.
Nonno_sprint- ex moderatori
SOS cocciniglie
grazie a tutti per i vostri preziosi consigli che non tarderò a mettere in pratica
tecla
tecla
tecla- utente registrato
penso che le tue cocciniglie siano così, da come le descrivi (questo è pitosforo, l'ho fotografato qui a Nervi, non una rosa ), giusto?
sono cocciniglie cotonose il cui diretto predatore è un coccinelloide (Cryptolaemus montrouzieri), come già detto il geocontrol uccide anche le coccinelle.
Io preferirei prima l'uso di un sapone molle, meno tossico del piretro, come ho già specificato, e ancora prima eventualmente se ne hai poche o toglierle a mano oppure forte getto d'acqua (anche l'alcool è ottimo, ma non esagerare danneggia il fogliame)...però appunto prima mi chiederei cosa ha portato a questo attacco.
La cocciniglia raramente attacca le rose, se non quando hanno getti sottili o deboli (infatti sono attaccate le nuove cime) dovuti a errata potatura primaverile o errate cure colturali (ad esempio potatura estiva eccessiva, poco sole...)...a dopo
(che tipo di rose sono?)
io ho usato geocontrol consigliato da peppone le cocciniglie sono sparite. gli ho riportato il confidor appena comperato e mi sono fatto dare il geocontrol ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
insetti del giardino
stavo sistemando il giardino e levando un basso muretto di tufi........ cera di tutto.....non ho avuto il coraggio di uccidere nulla .......vi chiedo quali insetti sarebbero dannosi per il giardino tra questi? ............cerano: forbici(quei insetti neri allungati che alla fine anno come delle forbicine ,miriadi di formichine nere ,scorpioni .......e un insetto che non so cose":è tozzo tutto bianco con una maschera rossa,sta appena sotto terra è tipo baco??.....ho levato il mattone e si muove tutto cenerano tre.........che faccio? ...........poi ho in giro delle puzzole .
maxi- utente registrato
lasciali vivere in pace ciao carlomaxi ha scritto: stavo sistemando il giardino e levando un basso muretto di tufi........ cera di tutto.....non ho avuto il coraggio di uccidere nulla .......vi chiedo quali insetti sarebbero dannosi per il giardino tra questi? ............cerano: forbici(quei insetti neri allungati che alla fine anno come delle forbicine ,miriadi di formichine nere ,scorpioni .......e un insetto che non so cose":è tozzo tutto bianco con una maschera rossa,sta appena sotto terra è tipo baco??.....ho levato il mattone e si muove tutto cenerano tre.........che faccio? ...........poi ho in giro delle puzzole .
curva- UTENTE BANNATO
Le forbicine sono utili amici nella lotta contro insetti dannosi per le coltivazioni, gli scorpioni non sono un problema e le formiche direi nemmeno (anche se "allevano" gli afidi e quello non è bellissimo però io non le ucciderei lo stesso).
L'unico è il bruco, non lo conosco, ma potrebbe essere la larva di una farfalla...
L'unico è il bruco, non lo conosco, ma potrebbe essere la larva di una farfalla...
paolaas- utente registrato
a me le formiche si portano via i semi quando semino il prato ciao carlopaolaas ha scritto:Le forbicine sono utili amici nella lotta contro insetti dannosi per le coltivazioni, gli scorpioni non sono un problema e le formiche direi nemmeno (anche se "allevano" gli afidi e quello non è bellissimo però io non le ucciderei lo stesso).
curva- UTENTE BANNATO
Fanno parte dell'Ordine dei Dermatteri
Sono insetti di taglia piccola da 5 a 30 mm, presentano un apparato boccale masticatore,corpo appiattito, stretto e lungo.
Colorazione nera o marrone nerastra,antenne lunghe e sottili (filiformi), zampe robuste ma corte
Si nutrono di piccoli insetti, detriti organici e funghi.
Vivono sotto i sassi, la corteccia degli alberi
Le appendici a forbice dei Dermatteri hanno funzioni ben precise: vengono ad esempio utilizzate per cercare di spaventare i predatori, nel corteggiamento e per la cattura di piccoli insetti.
Colorazione nera o marrone nerastra,antenne lunghe e sottili (filiformi), zampe robuste ma corte
Si nutrono di piccoli insetti, detriti organici e funghi.
Vivono sotto i sassi, la corteccia degli alberi
Le appendici a forbice dei Dermatteri hanno funzioni ben precise: vengono ad esempio utilizzate per cercare di spaventare i predatori, nel corteggiamento e per la cattura di piccoli insetti.
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: GIARDINI, ORTI, FRUTTETI E BOSCHI :: FIORI E PIANTE ORNAMENTALI
Pagina 3 di 4