Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:42 am

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da nitro52 Oggi alle 4:28 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:45 pm

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Ieri alle 8:40 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Davide92 Ieri alle 8:01 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Ieri alle 5:53 pm

» Efco 410 da restaurare
Da falcetto Ieri alle 5:22 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Ieri alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311345 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 285 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 278 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, manhaus71, MMS, paolo69, phantom, spinzo, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_lcap30%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_rcap 30% [ 158 ]
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_lcap35%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_rcap 35% [ 184 ]
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_lcap12%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_rcap 12% [ 64 ]
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_lcap2%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 13 ]
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_lcap4%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_rcap 4% [ 20 ]
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_lcap5%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_rcap 5% [ 24 ]
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_lcap2%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 11 ]
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_lcap9%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_rcap 9% [ 47 ]
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_lcap1%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TRITURATORI

+124
elio1969
pilad
tebolino
sgaragnone
Paolone
nitro52
galero96
Usatoday
fabio 57
Ciccio799
cecc
orsetta
iw4blg
alpinalido
MAX68
hokkaido254vl
Beppe83
miguel1
nemo
Alexxis
ela
fubiano
kentarro
valerio91
craven
davide78
zak
perestuk
sascia
Gladionar
Ado
simmy106
albo93
cat0099
gabriele1980
damiano78
Laris61
ferrari giacomo
Nicola_seph
harry potter
montanaro
Sandrone
nespolo 65
GuidoRM
term
edilfiro
Kromer
motorkiller
domybsl
Tony.free
amelanchier
flafra
Koan
pasquale donia
alberto berardi
Ghepardo
speedsonic
Checus
davide cdc
mc
ruggero73
missjkill
Maciste
MASTROTURI
maura
anto65
GianCarlo
Poseidon X6
jonnieeeee
tree.cutter
emilio79
Shira Lynn
Carlson
Tonezzano
maxb.
augusto2
davide fx
7stw
giampy66
Pippofranco
falcetto
luca31
marco91bs
Stefano Pietro Jacopo
MRTOMA
psq
andry steel
menedj
Don Camillo
Nino
jd.isidoro
capretta1977
giperf
poker4
claudio58
ToniPd
loker
Dan56k
ferrari-tractor
fedde '77
piccolo boscaiolo
wolfmurex
gian66
belcanto
Robinia
contefederici
riccardo
iury1977
Angelo
corvo50
philippe
tottoli livio
chainsawcarver
bubu
cri393
Il Celtico
mastiff
Drago 100
dautàrr
gianninettis
peppone
fernando62
Berbero
paolaas
128 partecipanti

Pagina 10 di 33 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 21 ... 33  Successivo

Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  gian66 Mer Lug 04, 2012 5:55 pm

MRTOMA ha scritto:SALVE, MI SONO REGISTRATO IERI, MA DA UN PO’ LEGGO LE INDICAZIONI FORNITE DAL FORUM.
Un cordiale saluto a tutti.
Sono in procinto di acquistare un biotrituratore a scoppio in quanto i mie confinanti ( un terreno e’ nel centro abitato) non sopportano il fumo e quindi mi rimane sempre una montagna di ramaglie ed erbacce da smaltire. Ho optato per la scelta del motore a scoppio in quanto possiedo anche un altro terreno distante un km.
Mi sono rivolto ai rivenditori di zona ed ho navigato su internet ed alla fine, avendo un budget di max 1000 euro, ho selezionato questi modelli:
OLEOMAC SH300 motore B&S SERIE 550 propostomi da rivenditore ad euro 800 circa
AXO ABIOCIP 6.5 MOTORE AXO ( Ritengo di importazione ) propostomi da rivenditore ad E850,00 e su ebay ad E 740,00
AXO ABIOCIP 50 MOTORE AXO su ebay a circa 600 euro
MTD 463 motore B&S serie 800 trovato su ebay a 830 euro ( non saprei però in zona dove trovare il centro assistenza più vicino)
Sono combattuto nella scelta perché vorrei poter trovare una macchina potente ed al tempo stesso trasportabile in auto ( smontando ovviamente in tubo di inseririmento ramaglie) e affidabile nel tempo.
Come caratteristiche teoriche la axo biocip 6.5 sembra soddisfacente, ma mi lascia perplesso l’origine in quanto la vedo molto simile a tanti altri modelli di varie marche e mi fa pensare che sia una “macchina d’importazione” nell’accezione negativa del termine.
La oleo mac sh 300 e la axo biocip 50 sono molto maneggevole e facilmente trasportabili, ma forse poco potenti
La Mtd ha buone caratteristiche, ma i centri di assistenza dove sono?
A cosa devo dare più importanza: al motore, marca e potenza? O al sistema di taglio lame, dischi, martelli …?
Vi sono grato di un aiuto ad orientare il mio acquisto e se siete a conoscenza anche di altre marche facilmente reperibili e con buona assistenza ( pur sempre max 1000E) vi prego di indicarmele.
grazie
un saluto a tutti

ciao! e benvenuto, ...
stare sotto i 1000€ per un buon trituratore a scoppio la vedo dura, ... però se ti accontenti, ... qualcosa lo trovi.
tra quelli che hai visto io proferisco l'oleomac, ... discreta macchina.
AXO sono cinesi, non vanno male, ma come durata e affidabilità ho dei dubbi.
l' amico andry steel ti ha detto del caravaggi bio 60, mio parere è un' ottima macchina ad uso giardinaggio, con il bio 80 fai qualcosa in più, ma ... il prezzo sale.
ti consiglio di andare dai vari rivenditori della tua zona ed oltre a vederli questi trituratori, fatteli anche provare, in modo che ti rendi conto di come lavorano. poi, ... ci dirai e ti aiutiamo meglio nella scelta.

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Lug 04, 2012 6:38 pm

prova il negri r 90 e' molto robusto e siamo intorno a quel prezzo

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty BIOTRITURATORI

Messaggio  MRTOMA Mer Lug 04, 2012 9:13 pm

CIAO ANDRY STEEL PRENDO NOTA DELLE INDICAZIONI CHE MI HAI DATO, MA TEMO CHE IL CARAVAGGI 80 E 100 SFORINO DI PARECCHIO I MILLE EURO. L'UNICO CARAVAGGI DI PREZZO ACCETTABILE E' IL 50 MA SIAMO A LIVELLO PIU' O MENO DELL'OLEOMAC. LA MIA ESIGENZA PERALTRO E DI TRITURARE RAMI MAX 3 CM, GLI ALTRI LI USO NEL CAMINO, PER CUI UNA POTENZA ECCESSIVA POTREBBE ESSERE SUPERFLUA PUR GARANTENDO, OVVIAMENTE MAGGIORE RESA E MINOR SFORZO DELLA MACCHINA. I PROBLEMI DI SCELTA NASCONO OVVIAMENTE DAL BUDGET LIMITATO E DALL'ESIGENZA DI DOVER SPOSTARE LA MACCHINA CON UNA BERLINA 5 PORTE.

MRTOMA
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  andry steel Gio Lug 05, 2012 7:37 pm

Difatti il 50 non tel ho consigliato, è un po' una patacca. Mi sembra che Drago 100 avesse un trituratore della Gandini, mi sembra un Bio 100 o qualcosa del genere..
Il 60 non dovrebbe superare i mille. Altrimenti prova l' usato. Dalle mie parti è pieno di quei gingilli li. Sono molto richiesti e hanno un bel giro dell usato, spesso attrezzatura veramente buona. Prova a guardare su siti di compravendita e vedrai che tene salteranno fuori di veramente belle. C'è un mio amico che per la siepe usava pure una macina grano di quelle portatili a motore elettrico. Non è la stessa cosa di un biutrituratore però ci si accontenta.

PS: sul web scrivere in stampatello maiuscolo significa urlare. Per cui d'ora in poi scrivi in minuscolo! ok capo

Aggiungo.. Ma fare delle fascine da usare per accendere il camino? Tanti soldi risparmati sugli accendifuoco artificiale e per il biutrituratore! E in più la ramaglia scalda molto in fretta! Very Happy
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  peppone Gio Lug 05, 2012 8:00 pm

andry steel ha scritto:Ma fare delle fascine da usare per accendere il camino? Tanti soldi risparmati sugli accendifuoco artificiale e per il biutrituratore! E in più la ramaglia scalda molto in fretta! Very Happy
sagge, saggissime parole.
dico davvero. ok capo

adesso rientriamo in argomento.

******************************************************************************************************
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  MRTOMA Ven Lug 06, 2012 4:56 pm

salve,
sono ben d'accordo sul fare le fascine, ma mi frena l'idea di doverle trasportare vicino casa e tenerle in deposito sino all'occorrenza ( occupano molto spazio e spesso sono anche rifugio per animali non molto graditi).
Ieri non ero in rete perchè ho dovuto bruciare letteralmente una montagna di erba. Quella il bio trituratore penso non la macini, si intaserebbe, è troppo sottile e tende ad ammassarsi. Potrei forse risolvere in parte il problema di non poter far fuoco con un trinciaerba che mi tenga il terreno pulito senza produrre cumuli di erba e con una attenta selezione del potato da sfruttare nel camino ( trochetti corti e fascine piccole da poter trasportare in auto o sul portabagli).

MRTOMA
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Ven Lug 06, 2012 5:16 pm

Io ti suggerirei, se, da quanto ho capito hai un giardino abbastanza grande, di utilizzare la legna per la stufa, e di mettere in un angolino fuori mano del giardino tutta la paglia bagnandola di tanto in tanto, cosicchè faccia terra. Nel caso tu prendessi un biotrituratore, non avresti problemi con la paglia, a condizione che tu ci butti dentro dei rami che, essendo duri non impastano le lame e i martelli della macchina. Saluti.

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  andry steel Ven Lug 06, 2012 5:37 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Io ti suggerirei, se, da quanto ho capito hai un giardino abbastanza grande, di utilizzare la legna per la stufa, e di mettere in un angolino fuori mano del giardino tutta la paglia bagnandola di tanto in tanto, cosicchè faccia terra. Nel caso tu prendessi un biotrituratore, non avresti problemi con la paglia, a condizione che tu ci butti dentro dei rami che, essendo duri non impastano le lame e i martelli della macchina. Saluti.

No l' erba non la tritano. Sono mazzette non coltelli. Per tritare l' erba ci sono lame apposite da usare con il tagliaerba ma qui siamo OT ok capo
Le ramaglie sono piuttosto brutte se messe in disordine. Te prova ad accatastarle bene e comprimile. Il risultato sarà soddisfacente anche per l' occhio.
Gli animali, credo i topi tu intenda, ci sono anche e soprattutto nelle legnaie. dove te tieni la tua legna per il camino loro sono presenti quindi cambia poco.
Ma cerchiamo di rimanere in argomento.
Secondo me è inutile per il tuo utilizzo comprare un biotrituratore. Ho provato a chiedere ad un vicino il prezzo del suo trituratore che usa per le foglie della siepe e mi ha detto che gli era costato circa 3 milioni di lire. E' a motore Honda. Però mi ha detto che se le foglie sono verdi è facile che si intasi. Difatti lui usa sempre i coltelli da cippatore in quanto si accumulano meno.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  MRTOMA Ven Lug 06, 2012 7:12 pm

ciao andry steel, mi stai pian piano convincendo.
Non essendo di origini contadine certe cose non mi vengono proprio naturali. Mi piacerebbe ad esempio trovare un sistema per confezionare bene le fascine. Ne ho visto uno in una foto in rete che le stringeva con una specie di "arganetto a cremagliera" e ne permetteva la chiusura comodamente con corda o ferro. Così si potrebbero facilmente confezionare a misura di camino e riporle con ordine in un angolo del giardino. Quelle che ho fatto finora facevano ridere e si sbrindellavano al primo strappo, forse per questo non le prendevo in considerazione. Esiste qualcosa in commercio o bisogna inventarselo?
Per quanto concerne l'erba, in attesa dell'acquisto del trinciasarmenti, ho ridotto il problema con un adattamento del taglia erba del prato. Ho lasciato aperto il portellone di scarico, posto a distanza di circa 20 cm un pannello di compensato per protezione e, dove il terreno è abbastanza regolare. trituro l'erba finemente e a velocità accettabile senza dover continuamente svuotare il cesto ( una specie di mulching fatto in casa ).
Per ora, anche perchè siamo in estate, accantono l'idea di acquistare il biotrituratore. Quando riprenderanno le potature spero di non dovermi di nuovo porre il problema.
Grazie per i suggerimenti

MRTOMA
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Ven Lug 06, 2012 8:38 pm

Allora vuol dire che io riesco benissimo a triturare erba, scorze di verdure ecc. ok capo E mi basta aggiungere un po'di ramaglia perchè vada senza bisogno di coltelli. Io trito però erba " lunga" ma in piccole quantità poichè in buona parte la ammasso e basta. Per tirare bene le fascine senza arnesi a cremagliera basta del filo robusto legato a impicco e un po' di forza, ma qui andiamo in OT. Very Happy

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Tritone maxi

Messaggio  giperf Lun Lug 09, 2012 5:53 pm

Cosa ne pensate del trituratore Tritone maxi della ceccato olindo?
Qualcuno lo ha provato?
E' un prodotto made in italy.
Monta un motore honda gx390.
Ed ha un prezzo abbastanza accessibile.
A voi la parola.
Giperf

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  andry steel Mar Lug 10, 2012 8:37 am

Diciamo che è un biotrituratore per uso veramente Hobbistico, monta una trasmissione a cinghie che oramai viene montata poco su questi macchinari sminuzzatori in quanto viene oramai favorito il sistema anti-stress che va a ridurre lo sforzo al motore limitando la velocità di avanzamento del prodotto.
Se si vuole tritare foglie o piccoli rami non è male. Ma appena ci butti dentro roba da 3-4 cm senti come sforza.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty BIOTRITURATORI SEMI-PROFESSIONALI A SCOPPIO

Messaggio  marco91bs Ven Lug 13, 2012 8:19 pm

Ciao ragazzi! Sono nuovo del forum.
Mi presento. Marco 21 enne della prov. di bs.
Devo acquistare un biotrituratore semi/professionale da usare per tritare ramaglie, siepi e rami di un diametro max di 5/6 cm..
Certo che il mercato è troppo ampio e io mi sono chiesto : quale è il migliore?
E questa risposta la posso ricevere solo da voi..
Ho guardato :
1)Caravaggi bio 60 motore honda gx160 PREZZO 1700 euro online circa..
2)Negri r90/b motore honda gx 160 PREZZO 1500 euro online cifca..
3)Ceccato olindo motore honda gx 200 PREZZO 1100 euro online circa..
Non so quale sciegliere. Sono ottime macchine ma quale è sec voi quella con il sistema di taglio migliore?
Accetto consigli, osservazione e qualsiasi cosa purchè ci si confronti per la scelta migliore..
Grazie in anticipo


Ultima modifica di beppe65 il Ven Lug 13, 2012 8:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : collegamento a thread già esistente...)

marco91bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  psq Ven Lug 13, 2012 9:30 pm

Ho il Caravaggi e mi trovo bene
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  andry steel Sab Lug 14, 2012 11:17 am

Io ho usato proprio questa mattina il Caravaggi Bio 60 perchè ero con un amico giardiniere a fare le siepi, e il proprietario ci ha dato da usare quella robetta li..
Risultati? Camino basso sempre pieno, dovevi mettere poche foglie altrimenti il motore si spegneva.. E' adatta ad un uso Hobbistico (come tutti gli altri trituratori da te citati) e devo dire che se un privato selo compra per i suoi 100 metri di siepe è una cosa ma, per uso semiprofessionale e professionale non va bene. Per un uso semiprofessionale devi salire sul Bio 100-120 di Caravaggi o altri simili. Devono montare un bel motore altrimenti si inchioda sempre. Se hai un trattore che tira è un altro discorso. Il problema non sta tanto negli organi meccanici bensì nei motori.
Più che altro ti dico questo perchè i trituratori da te citati montano tutti i coltelli se non ricordo male, il che non è adatto per un uso da giardiniere in quanto si impastano e poi non tagliano più, meglio le mazzette ma richiedono altri motori. Scordati di cippare fino a 5-6 cm con quei mezzi li. Smile 5-6 cm li cippi con macchine un po' più serie, se fai tipo 200 metri di siepe media alla settimana ti consiglio di salire di potenza.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Lug 14, 2012 12:49 pm

infatti io al mio r90 ho cambiato il motore honda cn un intermotor ed ora vea che e' un piacere

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  psq Sab Lug 14, 2012 3:12 pm

andry steel ha scritto:Io ho usato proprio questa mattina il Caravaggi Bio 60 perchè ero con un amico giardiniere a fare le siepi, e il proprietario ci ha dato da usare quella robetta li..
Risultati? Camino basso sempre pieno, dovevi mettere poche foglie altrimenti il motore si spegneva.. E' adatta ad un uso Hobbistico (come tutti gli altri trituratori da te citati) e devo dire che se un privato selo compra per i suoi 100 metri di siepe è una cosa ma, per uso semiprofessionale e professionale non va bene. Per un uso semiprofessionale devi salire sul Bio 100-120 di Caravaggi o altri simili. Devono montare un bel motore altrimenti si inchioda sempre. Se hai un trattore che tira è un altro discorso. Il problema non sta tanto negli organi meccanici bensì nei motori.
Più che altro ti dico questo perchè i trituratori da te citati montano tutti i coltelli se non ricordo male, il che non è adatto per un uso da giardiniere in quanto si impastano e poi non tagliano più, meglio le mazzette ma richiedono altri motori. Scordati di cippare fino a 5-6 cm con quei mezzi li. Smile 5-6 cm li cippi con macchine un po' più serie, se fai tipo 200 metri di siepe media alla settimana ti consiglio di salire di potenza.

Il Bio 60 ha il disco cippatore laterale con un coltello e la tramoggia centrale con martelli per introdurre ramaglie.
Ho il Bio 50 che ha lo stesso motore Honda ed ha un' unica tramoggia. Il materiale passa prima per la lama e poi per i martelli. L'unica accortezza stà nel non buttare terra e sassi.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  giperf Sab Lug 14, 2012 3:20 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:infatti io al mio r90 ho cambiato il motore honda cn un intermotor ed ora vea che e' un piacere
Saresti così gentile da fare un video alla macchina in assetto da lavoro?Sarebbe molto utile a chi volesse prendere una macchina per utilizzo privato ma che non fosse un giocattolo.

giperf
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 238
Data d'iscrizione : 21.11.11
Età : 39
Località : Sicilia-stretto

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Lug 14, 2012 6:31 pm

appena posso posto le foto ,cmq l'intermotor (comprato d'occasione seminuova a 100 euro) aveva lo stesso diametro di uscita dell'albero dell'honda cosicche' si e' potuta utilizzare anche la stessa puleggia seppur con una cinghia rinforzata

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  psq Dom Lug 15, 2012 7:10 am

giperf ha scritto:
piccolo boscaiolo ha scritto:infatti io al mio r90 ho cambiato il motore honda cn un intermotor ed ora vea che e' un piacere
Saresti così gentile da fare un video alla macchina in assetto da lavoro?Sarebbe molto utile a chi volesse prendere una macchina per utilizzo privato ma che non fosse un giocattolo.

Hic et nunc Smile

psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  andry steel Dom Lug 15, 2012 11:10 am

Beh non va mica male con la ramaglia, solo che con foglie di siepi o simili si impasta veramente tanto, e lo fanno quasi tutte quelle che non hanno il camino di scarico alto (tipo quello delle trince per intenderci). Se uno ha la perizia di pulire con un bastoncino corto la griglia di scarico si ottengono dei buoni risultati. Certo ad uso amatoriale.
Io ho quasi intenzione di non prendere un semplice cippatore ma un cippatore/trituratore per trattore.. Qualcuno li ha già provati?
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty biotrituratore ? cippatrice ?

Messaggio  luca31 Mer Ago 08, 2012 6:20 am

Posso sapere che differenza c'e tra il biotrituratore e la cippatrice ? Se ho un bosco dove inizio a far legna seriamente i quintali di potatura , sfalcio ..li dovrò triturare ( o cippare ...? )....se no dove me lì metto ???
A parte nella compostiera , hanno altri utilizzi questi 'scarti '? Si possono vendere per fare pellet ?
?????
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14150
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  psq Mer Ago 08, 2012 6:51 am

Il biotrituratore è un rotore con numerosi martelli che sfibrano il materiale introdotto. Il cippatore è posto lateralmente al rullo del biotrituratere ed è un disco con una o più lame che tagliano i tronchi in piccoli frammenti.
Il prodotto del primo è compostabile forse più rapidamente il cippato può essere usato oltre che er il compost anche come combustibile
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty SCELTA DEL BIOTRITURATORE

Messaggio  marco91bs Mer Ago 08, 2012 11:39 am

Buon giorno a tutti.
Dopo e mesi e mesi di ricerca nel forum , ma anche nelle fabbriche e nei negozi autorizzati penso di aver scelto la macchina che fa per me.
Ceccato Olindo tritone maxi motore honda gx 390 11 cv.
Direi che secondo me ripeto secondo me la miglior macchina rapporto qualità/prezzo sia questa.
Qualcuno di voi l'ha provata?
Io vi assicuro che per uno che deve fare del compostaggio e/o pacciamatura sia un ottima macchina che non ti mette in difficolta anche quando hai dei rami di 4 5 6 cm.
L'ho vista lavorare , cavoli ha una potenza per uso hobbistico che è fenomenale.
I vantaggi sono:
-compatta
-abbastanza leggera
-motore potente
-ampia tramoggia
-tubo di scarto direzionabile(Non con scarto a terra , SCOMODISSIMO)
-materiale finito abbastanza fine( in commercio ne esistono macchinari che lo fanno ache più fine , pero se uno lo deve usare come compostaggio o pacciamatura male non fa anche se è un po grossino)
E infine il PREZZO.
Per prendere una macchina con le stesse caratteristiche sul mercato italiano devi spendere almeno 500 euro in più rispetto a questo(magari solo per il nome, bo):
Certo che se poi andiamo sul mercato orientale lo sappiamo tutti che è più conveniente come PREZZO ma come QUALITA' ne dubito.
Andate a vedere i video su youtube e dite cosa ne pensate

marco91bs
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  andry steel Ven Ago 10, 2012 6:18 pm

Oddio, non è chissà che cosa. Su you tube falsificano tutto molto.
E' un cippatore adatto ad un uso Hobbistico, come da te ben detto, però non dei migliori. Lo scarico a terra su questi modelli piccoli è meglio che quello a mezzo cannone perchè se mai becchi una giornata ventosa il tuo triturato lo manda tutto in giro, basta usare una di quelle ceste di plastica, nulla di più. Il mezzo cannone è pure scomodo perchè a parte sottrarre potenza al già piccolo motore si intasa molto più in fretta in quanto manca la coclea di carico del materiale. Il motore dopo due ore di utilizzo si spegneva appena mandavi qualche foglia di lauro in più nella conduttura. Sempre detto e sempre lo dirò: per triturare non basta avere 10-15 hp su un motore raffreddato ad aria. Rami di 6 cm non li cippi. Li sbrandella ma non li cippa. E in più ti distrugge la mano con cui stai tenendo il ramo perchè non ci sono dei fermi.
Quello che mi piace è la tramoggia copiata a Caravaggi.

Luca 31 ha scritto:Posso sapere che differenza c'e tra il biotrituratore e la cippatrice ? Se ho un bosco dove inizio a far legna seriamente i quintali di potatura , sfalcio ..li dovrò triturare ( o cippare ...? )....se no dove me lì metto ???
A parte nella compostiera , hanno altri utilizzi questi 'scarti '? Si possono vendere per fare pellet ?
?????

Come ti è già stato detto la differenza tra i due è quella.
Allora io mi sono informato un po' perchè spendere 25 mila euro per una macchina non è poco. Dunque una cippatrice professionale parte da cifre di 18-20 mila euro (base) fino a cifre oltre i milioni di euro (cene sono di più piccole ma cippano solo sotto i 20 cm). Dunque se tu vuoi vendere cippato ti devi attrezzare per bene. Rimorchio con sponde alte o camion. Trattore con pdf rinforzata o motore incorporato. Il cippato lo puoi vendere per le caldaie costruite apposta. I trituratori invece vanno bene per fare terriccio e questo rendere bene se lo vendi a vivai o privati.

Io per ora i quintali li metto in caldaia. Due pinzate e li stringi un po' e gli fai passare le corde nulla di più economico.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 10 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 33 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 21 ... 33  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.