Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Oggi alle 8:34 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 8:31 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Oggi alle 8:27 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da Simmm Oggi alle 8:23 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Oggi alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Oggi alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24394 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Paolino1966

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310923 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 407 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 401 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, luca31, RasKebir, sgaragnone, Simmm, Totò 97

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_lcap30%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_rcap 30% [ 158 ]
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_lcap35%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_rcap 35% [ 184 ]
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_lcap12%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_rcap 12% [ 64 ]
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_lcap2%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_rcap 2% [ 13 ]
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_lcap4%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_rcap 4% [ 20 ]
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_lcap5%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_rcap 5% [ 24 ]
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_lcap2%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_rcap 2% [ 11 ]
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_lcap9%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_rcap 9% [ 47 ]
biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_lcap1%biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TRITURATORI

+124
elio1969
pilad
tebolino
sgaragnone
Paolone
nitro52
galero96
Usatoday
fabio 57
Ciccio799
cecc
orsetta
iw4blg
alpinalido
MAX68
hokkaido254vl
Beppe83
miguel1
nemo
Alexxis
ela
fubiano
kentarro
valerio91
craven
davide78
zak
perestuk
sascia
Gladionar
Ado
simmy106
albo93
cat0099
gabriele1980
damiano78
Laris61
ferrari giacomo
Nicola_seph
harry potter
montanaro
Sandrone
nespolo 65
GuidoRM
term
edilfiro
Kromer
motorkiller
domybsl
Tony.free
amelanchier
flafra
Koan
pasquale donia
alberto berardi
Ghepardo
speedsonic
Checus
davide cdc
mc
ruggero73
missjkill
Maciste
MASTROTURI
maura
anto65
GianCarlo
Poseidon X6
jonnieeeee
tree.cutter
emilio79
Shira Lynn
Carlson
Tonezzano
maxb.
augusto2
davide fx
7stw
giampy66
Pippofranco
falcetto
luca31
marco91bs
Stefano Pietro Jacopo
MRTOMA
psq
andry steel
menedj
Don Camillo
Nino
jd.isidoro
capretta1977
giperf
poker4
claudio58
ToniPd
loker
Dan56k
ferrari-tractor
fedde '77
piccolo boscaiolo
wolfmurex
gian66
belcanto
Robinia
contefederici
riccardo
iury1977
Angelo
corvo50
philippe
tottoli livio
chainsawcarver
bubu
cri393
Il Celtico
mastiff
Drago 100
dautàrr
gianninettis
peppone
fernando62
Berbero
paolaas
128 partecipanti

Pagina 33 di 33 Precedente  1 ... 18 ... 31, 32, 33

Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 04, 2023 7:03 am

cagnino ha scritto:Invece del trituratore mi piacerebbe usare una trincia cingolata cosi taglio tutto senza raccogliere
esistono trince per motocoltivatori/falciatrici, oppure mototrince integrate tipo la orec.
per esperienza personale, riesci a tritare le ramaglie di potatura verdi se non superano i 2cm massimo 3cm di diametro, ed occorre molta pazienza.
per roba più grossa, l'unica è trattore + trincia pesante a martelli.

il trituratore ha lo svantaggio di doverlo alimentare manualmente ma ti consente di tritare finemente ed in un solo passaggio anche rami da 4-5cm.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  cagnino Mer Set 06, 2023 4:57 pm

600mq di giardino trincia Ecotech TRT 60 swing potrebbe andare bene ?

cagnino
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.01.23

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  luca31 Mer Set 06, 2023 6:50 pm

cagnino ha scritto:600mq di giardino trincia Ecotech TRT 60 swing potrebbe andare bene ?
Ma qui si parla di trituratori, non di trincia

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14095
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Gianpiero 1966 Dom Nov 05, 2023 2:08 pm

Buongiorno a tutti.
Leggo da tempo questo interessante forum ma non mi sono mai registrato per scrivere. Dopo aver letto tutte le pagine di questo argomento, non ho trovato le risposte che cerco e pertanto vorrei porre un quesito riguardante l'acquisto di un nuovo biotrituratore.
Posseggo da circa un anno un GEO 7, acquistato per cippare e poi molinare legname al fine di pellettizzare, attività risultata troppo dispendiosa in termini di fatica e spesa rispetto alla produzione (con pellettatrice a 220V) e pertanto a conti fatti ho solo sprecato i soldi per il macchinario...
Sarei ora intenzionato ad acquistare un nuovo biotrituratore da utilizzare nel bosco di proprietà al quale si accede esclusivamente con stradine in pendenza (da me realizzate), con taluni tratti anche in forte dislivello (non tanto diagonale quanto verticale) e dismettere l'attrezzatura di cui sopra.
Mi sono pertanto rivolto al rivenditore dal quale avevo acquistato il tutto e mi ritirerebbe l'usato. Mi ha però consigliato di acquistare un biotrituratore cingolato e le proposte sono state il Peruzzo TB 100 C (8.650€) oppure l'Eliet Vector (10.200€), a suo dire le uniche macchine affidabili nel tempo in quanto le altre hanno il sistema di lame all'ingresso che richiede manutenzione continua e scarsa produttività, soprattutto con legna secca. A dire il vero, non facendo questo mestiere di professione ho anche chiesto alternative per spendere meno ed avere una macchina comunque affidabile nel tempo e che sia in grado di arrampicarsi sui sentieri (sia Elet che Peruzzo hanno baricentro alto e superano al massimo pendenze del 20%). Mi è quindi stato prezzato il Ceccato e la Zanon entrambe cingolate che comunque costano ben oltre 5.000€. A questo punto ho pensato, per risparmiare, di usare il pianale per trasporto della legna che posso montare sulla motocarriola Fort (Alien 5.1), al quale avrei potuto ancorare un idoneo biotrituratore non cingolato e trasportarlo nel bosco per poi scaricarlo con le rampe e lavorare (ma questa soluzione mi è stata altamente sconsigliata dal venditore a suo dire perchè pericoloso tale trasporto).
A questo punto non so cosa fare ed avrei bisogno di qualche consiglio e parere di merito. Grazie.

Gianpiero 1966
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.11.23

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Trituratori

Messaggio  pilad Dom Nov 05, 2023 2:24 pm

Ciao, ti racconto la mia esperienza poi valuta tu. Anche a me hanno sconsigliato il trasporto di biotrituratore. Io trasporto un ceccato tritone sprint 160cc che pesa 70kg in totale nel bagagliaio della Duster, tramoggia smontata e lo carico con 2 rampe. Soluzione ottima per me, montaggio e smontaggio risultano rapidi e anche carico e scarico (ci vuole un pochino di prestanza fisica e tecnica corretta per farlo spesso senza che diventi logorante per il fisico). Nel tuo caso mi viene da chiederti quanto saldamente riesci a caricare il cippatore sulla motocarriola? Perché se è ben saldo non ci vedrei niente di strano nel trasporto, però te lo dice uno che vive in pianura! Quanto è la portata della motocarriola?

pilad
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Gianpiero 1966 Dom Nov 05, 2023 2:53 pm

Grazie della risposta...
Problemi di portata non ve ne sono, in pendenza è oltre 300kg. Per quanto riguarda l'ancoraggio ho un pianale per la legna che misura 65x95cm. e potrei ancorare il biotrituratore con delle cinghie oppure saldando delle staffe poi da imbullonare.
Faccio fatica a comprendere come potrebbe essere pericoloso, ma se mi è stato detto dovrei fidarmi... Tra l'altro la motocarriola che userei è idrostatuca e forse avrebbe pure un'andatura più idonea in pendenza rispetto alle classiche marce presenti sui biotrituratori cingolati (3 + 1)


Ultima modifica di falcetto il Dom Nov 05, 2023 6:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Gianpiero 1966
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.11.23

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 05, 2023 7:50 pm

io ho messo il mio trituratore caravaggi bio90 sulla mia orec ls461.
montaggio semplicissimo: caricato con gruetta (diversamente si possono usare le rampe), e legato al cassone con fasce tendicarico.
nel mio caso è stata una soluzione a costo zero per poter triturare delle potature di castagno in un posto con sentieri di accesso molto ripidi ma senza pendenza laterale.
essendo la base del mio trituratore più corta del cassone, ho fatto uno spessore il legno che funge da blocco, il vantaggio è che posso muovere il trituratore in due posizioni lungo il cassone per bilanciare meglio i pesi in caso di salite/discese per evitare il ribaltamento in avanti o indietro (è scomodo, devi slegare, spostare, rilegare... ma certe volte può servire)

lo svantaggio maggiore è che "l'accrocchio" risulta un po' alto sia come baricentro sia come tramoggia di carico.
avevo in realtà pensato di modificare il tutto rimuovendo il cassone alla carriola le ruote/basamento al trituratore e creando un attacco dedicato con rotazione a 360°.
il tutto mi avrebbe abbassato il baricentro di 20-30cm e sarebbe stato comodo, ma poi non ho più fatto nulla.

la fort alien è abbastanza pesante e comporterebbe una maggiore stabilità.
se hai il cassone ribaltabile idraulico sei a posto perchè ti consente di spostare il peso del carico in salita.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Gianpiero 1966 Dom Nov 05, 2023 8:40 pm

Pensavo anche io di fare così, ho un piano basso per la legna che non uso e lo vedevo bene come base (dovrei solo prendere un biotrituratore che non sporga). Non vedo grosse controindicazioni, al massimo si fissa con bulloni, però il venditore me lo ha sconsigliato (non vorrei perché costa meno del cingolato...). Confermo che il Fort ha il ribaltamento idraulico

Gianpiero 1966
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.11.23

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Dom Nov 05, 2023 9:13 pm

te lo ha sconsigliato perchè ci guadagna poco.
cerca un trituratore con una base poco alta o facilmente modificabile senza modifiche irreversibili.
al mio bio90 avrei dovuto tagliare via le gambe col flessibile per abbassarlo bla bla bla e non me la sono sentita visto che mi serve anche non in versione cingolata
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Gianpiero 1966 Lun Nov 06, 2023 7:43 am

Temo proprio sia così per quanto riguarda il consiglio del venditore. Ho visto i Ceccato tritone big oppure Zanon BC 90 che sono bassi. I Caravaggi hanno la "gamba" alta, purtroppo...
Come vanno le due macchine citate?


Ultima modifica di falcetto il Lun Nov 06, 2023 3:53 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Gianpiero 1966
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.11.23

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  petro Lun Nov 06, 2023 9:14 am

io ho un eco 16 a trattore.
dice 10 cm ma io sinceramente non gli ho mai chiesto tanto. con quelle dimensioni ci faccio legna.
il mio è quello a 4 coltelli e funziona bene ma io lascio tutto sul terreno. per la potatura è preferibile che non sia proprio troppo umido (ulivo) perchè le foglie potrebbero impastarsi.
nel bosco forse il problema non c'è.
su quella base ci sono quelli a scoppio con motore 400cc.
ho visto tipi diversi sotto i 1500 euro con coltelli lame o martelli in base al cippato che si vuole ottenere.
questi modelli sono abbastanza bassi da poter essere applicati sul pianale di una motocarriola. non so però se la tramoggia risulta scomoda perchè troppo alta.

sarebbe comodo se fosse trainabile con la motocarriola. ma credo che il problema della stabilità sarebbe notevole. servirebbero quelle motocarriole idrostatiche pesanti. oltretutto ti troveresti fra motocarriola e cippatore che non è una bella posizione.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Gianpiero 1966 Lun Nov 06, 2023 9:41 am

In realtà io ho una motocarriola idrostatica (Fort Alien 5.1) e non l'ancorerei sul cassone bensì su un pianale legna fornito dalla casa che è piuttosto basso e non ha sponde


Ultima modifica di ferrari-tractor il Lun Nov 06, 2023 10:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote a messaggio precedente)

Gianpiero 1966
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.11.23

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  petro Lun Nov 06, 2023 11:16 am

Con una motocarriola di quelle io lo trainerei e essendo idrostatica investirei in un radiocomando così ci stai lontano. È troppo?

Magari te lo permuta per il radiocomando e poi il cippatore lo scegli  tu in base alle caratteristiche che preferisci.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 06, 2023 11:27 am

petro: ma parli così per parlare?
Hai idea di cosa sia una fort alien o un'altra motocarriola idrostatica? la hai mai usata? sai come funziona?

Per Gianpiero 1966: non ho esperienza diretta né col Ceccato né con lo Zanon, posso dirti che non avrei remore a montarci il mio Caravaggi bio90.
Verifica e visiona la macchina per capire bene quanto si abbassa togliendo le ruote ed i piedini.
Le altre considerazioni le ho espresse prima.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  petro Lun Nov 06, 2023 11:40 am

Immaginavo la risposta e stavo specificando "se possibile".
Però perché non è fattibile?
Una motocarriola meccanica la conosco e non è fattibile. Forse però non ho capito bene io cosa si intende per idrostatica. Che esistano radiocamandate mi pare di si.
Non ho dubbi però che mi sfugga qualcosa.

Forse quelli che intendo io sono molto più grandi . Tipo minidumper.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Gianpiero 1966 Lun Nov 06, 2023 11:56 am

ferrari-tractor ha scritto:Per Gianpiero 1966: non ho esperienza diretta né col Ceccato né con lo Zanon, posso dirti che non avrei remore a montarci il mio Caravaggi bio90.
Verifica e visiona la macchina per capire bene quanto si abbassa togliendo le ruote ed i piedini.
Le altre considerazioni le ho espresse prima.
Grazie ancora, mi sa che farò così, mi cerco un biotrituratore dal baricentro basso e via

Gianpiero 1966
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 05.11.23

Torna in alto Andare in basso

biotrituratori - TRITURATORI - Pagina 33 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 33 di 33 Precedente  1 ... 18 ... 31, 32, 33

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.