Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Oggi alle 4:30 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Mikk73 Oggi alle 3:02 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da gabri93 Oggi alle 2:20 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Oggi alle 1:39 pm

» decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:01 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 11:54 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Oggi alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Ieri alle 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Ieri alle 7:51 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 5:57 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Ieri alle 9:10 am

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24438 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Viler

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311276 messaggi in 16603 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 277 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 271 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, Giann93, IlFaco, Lello78, mauro 2, unpodibenenimondo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TRITURATORI - Pagina 31 Vote_lcap30%TRITURATORI - Pagina 31 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TRITURATORI - Pagina 31 Vote_lcap35%TRITURATORI - Pagina 31 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TRITURATORI - Pagina 31 Vote_lcap12%TRITURATORI - Pagina 31 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TRITURATORI - Pagina 31 Vote_lcap2%TRITURATORI - Pagina 31 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TRITURATORI - Pagina 31 Vote_lcap4%TRITURATORI - Pagina 31 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TRITURATORI - Pagina 31 Vote_lcap5%TRITURATORI - Pagina 31 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TRITURATORI - Pagina 31 Vote_lcap2%TRITURATORI - Pagina 31 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TRITURATORI - Pagina 31 Vote_lcap9%TRITURATORI - Pagina 31 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TRITURATORI - Pagina 31 Vote_lcap1%TRITURATORI - Pagina 31 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TRITURATORI

+124
elio1969
pilad
tebolino
sgaragnone
Paolone
nitro52
galero96
Usatoday
fabio 57
Ciccio799
cecc
orsetta
iw4blg
alpinalido
MAX68
hokkaido254vl
Beppe83
miguel1
nemo
Alexxis
ela
fubiano
kentarro
valerio91
craven
davide78
zak
perestuk
sascia
Gladionar
Ado
simmy106
albo93
cat0099
gabriele1980
damiano78
Laris61
ferrari giacomo
Nicola_seph
harry potter
montanaro
Sandrone
nespolo 65
GuidoRM
term
edilfiro
Kromer
motorkiller
domybsl
Tony.free
amelanchier
flafra
Koan
pasquale donia
alberto berardi
Ghepardo
speedsonic
Checus
davide cdc
mc
ruggero73
missjkill
Maciste
MASTROTURI
maura
anto65
GianCarlo
Poseidon X6
jonnieeeee
tree.cutter
emilio79
Shira Lynn
Carlson
Tonezzano
maxb.
augusto2
davide fx
7stw
giampy66
Pippofranco
falcetto
luca31
marco91bs
Stefano Pietro Jacopo
MRTOMA
psq
andry steel
menedj
Don Camillo
Nino
jd.isidoro
capretta1977
giperf
poker4
claudio58
ToniPd
loker
Dan56k
ferrari-tractor
fedde '77
piccolo boscaiolo
wolfmurex
gian66
belcanto
Robinia
contefederici
riccardo
iury1977
Angelo
corvo50
philippe
tottoli livio
chainsawcarver
bubu
cri393
Il Celtico
mastiff
Drago 100
dautàrr
gianninettis
peppone
fernando62
Berbero
paolaas
128 partecipanti

Pagina 31 di 33 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32, 33  Successivo

Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Rullo/Lame - differenze - pro e contro

Messaggio  pilad Lun Mar 06, 2023 4:36 pm

Grazie della risposta Ferrari. Ho pensato alla stessa soluzione da te menzionata, trovare qualcosa di facilmente smontabile e una sorta di rampa per caricarlo, anche se devo dire che l'idea di dovere smontare e rimontare tutte le volte l'attrezzo non mi piace troppo.
A parte questo vorrei sapere vantaggi e svantaggi che trovate con cippatori con lama a rullo, lame a disco piuttosto che quelli combinati. A me interessa avere una cosa che lavori velocemente, se mi fa un cippato grande non mi frega nulla e soprattutto se si dovesse intasare o avere problemi vorrei poter fare manutenzione senza troppi problemi. Questo mi porterebbe a pensare che la classica singola lama a rullo potrebbe fare al caso mio. Quali sono le vostre opinioni a riguardo? é giusto pensare che quello a rullo sia più spartana, macini più grosso ma insorga anche in meno problemi in caso di ramaglie storte, mezze secche etc...?
Grazie

pilad
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mar 06, 2023 5:54 pm

il rullo è più grossolano perchè non ha dietro i martelli ed il crivello per la sminuzzatura, ma in ogni caso sono le lame che tagliano... rullo o disco, se i coltelli non sono affilati non vai avanti. Nel mio caso il crivello è stato rimosso per avere meno intasamenti (del tutto assenti ora), il cippato ha dimensioni un po' più variabili ma per pacciamatura o compost va bene uguale.

le ramaglie secche (e soprattutto sporche di terra) degradano il filo dei coltelli più velocemente, non hai altra soluzione che affilare - magari una macchina seria non cinese ha lame che non sono di latta.

per le ramaglie storte non ci sono santi: cono di ingresso grande, bocca alla base del cono grande e lame affilate per "tirare" dentro con più facilità.
Infatti a me piacerebbe tanto un trascinatore idraulico... Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  pilad Mar Mar 07, 2023 7:04 am

Il trascinatore idraulico l'ho visto all'opera con tanto di sistema di blocco per tenere alti i giri del motore ed è uno spettacolo, ma siamo su un altro livello. Per quanto riguarda rullo e disco sembra di capire che il primo sia più adatto al legno vero e proprio mentre il secondo per le ramate con anche fogliame annesso. Ferrari il tuo è a rullo o disco? Perché il discorso intasamento mi pare importante. Io come te cerco più efficienza e velocità di smaltimento e non tanto produzione di cippato di qualità quindi sono portato a pensare che un meccanismo semplice con rullo possa fare al caso mio. Comunque riguardo il mio possibile acquisto stavo pensando di prendere il blackstone cinesino che è l'unico a pesare poco, lascio smontato il bocchettone di scarico oppure lo fisso in maniera che sia ripiegabile. In quel modo mi ci sta in macchina e soprattutto lo alzo facilmente dato che pesa 50 kg circa. Ho visto che oltreoceano ci sono diversi modelli di cippatori portatili ma qui da noi niente. Ero tentato dal Ceccato Olindo tritone ma ha sistema a lame martelli etc e mi dà la sensazione di poter diventare una spina nel fianco per la manutenzione.

pilad
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 07, 2023 8:04 am

il mio è questo https://www.caravaggi.com/bio-90/
ho anche un trituratore elettrico zanon simile a questo https://www.zanon.it/it/bc-30-e/ (li fanno anche a scoppio).
in entrambi i casi non ho problemi di intasamento se trito ramaglie anche con foglie, li ho avuti con le potature di ortensie... ma basta alternare qualche ramo legnoso per pulire.
i martelli non richiedono manutenzione in quanto non si affilano e se smonti il crivello non hai nemmeno usura significativa dei martelli.

sui cinesoni... al tempo ho visto un wortex (mi pare) da 6cv a fianco del caravaggi. OK che sono classi di peso e potenza diverse ma la qualità dei materiali è visibile ad occhio a metri di distanza.

nel tuo caso, non mi fisserei su disco/rullo o altro, ma piuttosto sulle dimensioni e pesi e soprattutto la possibilità di smontare velocemente cono e tubo di scarico.
e per questo aspetto, i cinesi hanno un vantaggio in quanto ci mettono meno bulloni per risparmiare hahahahaaaa!!!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Infatti non credo che andrò sulla cinese

Messaggio  pilad Mar Mar 07, 2023 6:31 pm

Ho troppa paura di pentirmene hehehe
Ora mi sto guardando il tritone sprint della ceccato. Qualcuno l'ha visto in azione? Prodotto in Italia con motore giapponese (honda gp160) e già lì mi soddisfa, chiaramente siamo oltre i 1000 euro però sembra essere un bell'attrezzo robusto. 70 kg di peso ma dovrebbe starci al pelo in macchina e comunque eventualmente la tramoggia è smontabile e montabile in pochi minuti.


Ultima modifica di falcetto il Mar Mar 07, 2023 7:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

pilad
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  miguel1 Mar Mar 07, 2023 6:55 pm

Ciao, io ho il tritone maxi con PTO(da attaccare a una presa di forza). Ci trituro potature di olivo e qualche frasca di tanto in tanto, sono prodotti che vanno abbastanza bene, basta non esagerare con la quantità inserita in tramoggia.
Per la manutenzione non riscontro grandi problemi, smontato limbuto si arriva al rotore e li basta smontare i 2 coltelli e, affilatli come si deve, trita bene.
Quello che stai osservando te dovrebbe essere simile al mio, tutto sottodimensionato, ma se non hai fretta il lavoro lo fai anche con questo.

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Riguardo al tritone sprint

Messaggio  pilad Mar Mar 07, 2023 8:28 pm

sono interessato all'acquisto del Tritone sprint, ma ho necessità di trasportarlo nel bagagliaio e sto valutando quindi 2 opzioni. La prima è di caricarlo da intero (come misura ci sta) ma il motore resterebbe obliquo durante il trasporto. Pensi che questo potrebbe creare problemi al motore? La seconda opzione sarebbe smontare la tramoggia per caricarlo in 2 pezzi. Potrebbe essere valida anche questa opzione o pensi che si deteriorerebbe velocemente l'attacco della tramoggia?

pilad
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  luca31 Mar Mar 07, 2023 8:32 pm

Per favore usate il tasto POST REPLY per rispondere al messaggio sopra al vostro.
Grazie mille

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14146
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  miguel1 Mer Mar 08, 2023 8:58 am

pilad ha scritto: o pensi che si deteriorerebbe velocemente l'attacco della tramoggia?
Sinceramente?

Peso che prima che succeda questo si deteriori più velocemente la tua volontà nello smontare e rimontare la tramoggia.
: Laughing Laughing

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 08, 2023 9:15 am

il tritone sprint ha 6 dadi che tengono la tramoggia.
con un avvitatore a batteria lo smonti e rimonti in 1-2 minuti, al massimo dopo un po' di volte dovrai sostituire i dadi...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  pilad Mer Mar 08, 2023 9:43 am

L'opzione di caricarlo intero l'ho dovuta scartare per problema dell'olio che dal serbatoio potrebbe entrare nel cilindro. Sullo smontare e montare la tramoggia concordo con Ferrari che effettivamente è una cosa piuttosto veloce soprattutto nel momento che ci prendi la mano. Siccome non ho fretta mi riserverò ancora del tempo per riflettere sull'acquisto ed eventualmente approfittare di offerte. Intanto ringrazio tutti coloro che hanno speso del tempo per dare preziosi consigli. Grazie e alla prossima.

pilad
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  miguel1 Mer Mar 08, 2023 1:44 pm

pilad ha scritto: Intanto ringrazio tutti coloro che hanno speso del tempo per dare preziosi consigli. Grazie e alla prossima.
Figurati, è un piacere e se posso darti un consiglio io non starei al di sotto di un prodotto equivalente al tritone maxi. Intendo cone grandezza/capienza tramoggia.

miguel1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 08.01.17
Località : costa etrusca

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Caravaggi o Negri?

Messaggio  elio1969 Sab Mag 13, 2023 9:17 am

Salve, spero di postare questo thread nella sezione giusta, comincio ad avere la necessità di un biotrituratore di dimensioni medio piccole,non però la cinesata di turno e ho ridotto la ricerca a due soli prodotti che a mio avviso dovrebbero tener testa alle mie necessità, attualmente sto guardando in giro sul mercato dell'usato/seminuovo ed ho intravisto due modelli in qualche modo simili (tralasciando che siano a scoppio o elettrici) il Caravaggi bio 50 ed il Negri R 90, francamente non trovo nulla di interessante a scoppio, tranne uno con l'albero motore spezzato , macchina esternamente molto bella ed un Negri seminuovo, prezzi alquanto accessibili , l'unico problema non indifferente è che i proprietari preferiscono il ritiro a mano (sono tutti al centro nord) ed anche se gli invio il corriere od il camion non vogliono perdere tempo con imballaggi vari ma alla fine potrei inviare qualcuno di mia fiducia che vada a ritirarlo per conto mio(fine OT...scusate...)
Parlando stamane con un conoscente alquanto ferrato mi dice che il Caravaggi è un pò più robusto del Negri (lamiere più spesse etc.) per cui a suo modo di dire più affidabile. Ovvio che mi sto riferendo espressamente ai modelli riportati sopra e non alla gamma intera delle due Case.
Vorrei leggere le vostre opinioni in merito. Grazie.


Ultima modifica di falcetto il Sab Mag 13, 2023 5:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Accodato a argomento esistente)

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  luca31 Dom Mag 14, 2023 6:19 am

spostato qui ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14146
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty ACQUISTO NUOVO BIOTRITURATORE A SCOPPIO

Messaggio  Ste_Fort Ven Giu 02, 2023 2:48 am

Salve, premetto sono un nuovo iscritto a Forum e questo è il mio primo post.
Come dal titolo sono interessato all'acquisto di un nuovo biotrituratore a scoppio per dover smaltire della legna stagionata secca con ramaglie residue di potature di alberi da frutto (albococco, prugno, nespolo) dal diametro variabile fino ad un massimo di 7-8 cm che si è accumulata nel corso di qualche anno nel mio giardino. Vista la quantità mi costerebbe troppo farla prelevare e smaltirla, visto il difficile accesso al giardino, ne tantomeno posso bruciarla in quanto non possiedo il camino e non posso farlo, per evidenti motivi all'aperto.
Sto quindi valutando l'acquisto di un biotrituratore a scoppio nuovo di media grandezza, per la potenza richiesta ad eseguire il lavoro, con un badget massimo di 1200 euro.
Sto vedendo sui vari siti in commercio vari modelli di uso domestico con ruote ma non vorrei eccedere nel peso (massimo 130/150 Kg) per non avere difficoltà nella manovrabilità e nelle dimensioni per il ricovero in garage dotato di rampa di accesso.
Mi sono concentrato su questi 4 modelli di biotrituratori:
1) GIEMME GS 650 (potenza 7 CV e peso 100Kg)
2) DELEKS DK-500-BS (potenza 6.5 CV e peso 100 Kg) dichiarato diametro max cippabile di 6 cm il che impone una selezione
3) GEOTECH PRO PCS 90 BS (potenza 10 CV e peso di 145 Kg)
4) BLACKSTONE GBD 1500L (potenza 15 CV il più potente ma anche il più pesante con 185 Kg)
Per il 3) e ol 4) che sono i più potenti il sito Agrieuro dichiara nella descrizione delle macchine che ne consiglia l'mpiego per legna verde tagliata da poco che non è il mio caso.

Vorrei avere dal Forum consigli ulteriori sia su questi modelli se qualche utente li possiede e li usa per legna secca, che su altri anche di marchi italiani (non di importazione o derivazione cinese come quelli indicati) per l'impiego che dovrò farme (legna secca). Ho gìà visto in rete vari prodotti di marchi italiani come CARAVAGGI, ZANON, CECCATO ma sono tutti fuori badget nei modelli con caratteristiche idonee alle mie esigenze. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi nella decisione.

Ste_Fort
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.05.23

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Ghepardo Ven Giu 02, 2023 5:17 am

Legna secca da 6-8cm richiede un trituratore serio, ampiamente fuori dal budget dei 1000 euro.
Calcola che i diametri triturabili generalmente si riferiscono al legno verde e quindi tenero ma con legno secco lo sforzo richiesto alla macchina si moltiplica, quindi occorre ridurre parecchio il diametro massimo della legna secca, a spanne la metà o poco più rispetto al verde. Poi è vero che magari una macchina di qualità lo macina lo stesso mettendoci un po' più tempo però l'usura della macchina viene molto accelerata.
Oltretutto parli di grandi quantità del materiale accumulato, ma quanti metri cubi più o meno?
Il giardino sarebbe accessibile da mezzi un pò ingombranti, ad esempio un trattore con biotrituratore di un terzista che ti tritura il legname finora accumulato?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Ste_Fort Ven Giu 02, 2023 5:33 am

Ciao,
capisco, in realtà i rami secchi da 7-8 cm di diametro sono al massimo intorno al 10% del totale che è di circa 4 metri cubi di legna. Purtroppo il mio giardino fa parte di un complesso di villini a schiera e non è accessibile da mezzi ingombranti tipo trattori.

Ste_Fort
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.05.23

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  luca31 Ven Giu 02, 2023 6:21 am

Spostato qui ok capo .
Anche legname fresco 7 8 cm secondo me non sono una passeggiata.
La legna secca di quei diametri è meglio non metterla per niente, sempre secondo me.

Io noleggerei un trituratore o cippatore per fare il lavoro quando serve.

Oppure un buon usato serio, se pensi ti servirà anche in futuro

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14146
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Ste_Fort Ven Giu 02, 2023 6:41 am

Ciao,
al noleggio c'ho anche pensato ma nella mia zona non ci sono attività che prestano questo tipo di servizio. Dato che la potatura è una attività che si presenta stagionalmente vorrei dotarmi di un biotrituratore in modo da essere autonomo e risolvere definitivamente il problema dell'accumulo delle potature anche per il futuro.
Per i rami da 7-8cm data la quantità esigua potrei evitare di triturarli, metterli da parte e destinarli a qualcuno che ne faccia uso come legna da ardere.
Per l'usato chiedo sempre il vostro utile consiglio.

Ste_Fort
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.05.23

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Ghepardo Ven Giu 02, 2023 8:19 am

Se riesci a selezionare i rami fino a scendere sotto i 3 cm di diametro del secco, potrebbe andare bene un trituratore elettrico usato in buone condizioni tipo Caravaggi, Negri, ecc. Dico elettrico perché avendo tu, da quanto si capisce, una discreta quantità di ramaglia adesso ma in seguito quantità limitate e sparse durante l'anno in occasione delle potature, un elettrico è più pratico, attacchi la spina e via. Chiaramente questo vale se i diametri sono contenuti, un elettrico che affronti diametri elevati richiederebbe quantomeno un allaccio trifase.
Oppure un usato con motore a scoppio, attorno ai €1000 qualcosa di decente si trova, sarebbe meglio però valutare presso un negoziante che ti dia un minimo di garanzia e l'assistenza in seguito.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Ste_Fort Sab Giu 03, 2023 1:11 am

Grazie per i consigli. Credo che opterò per una macchina a scoppio effettuando comunque una selezione dei rami e per avere una maggior capacità di triturazione anche per il futuro. Ho dato un occhiata alle offerte dell'usato ma volendo restare su una tipologia di triturazione a rullo con lame e controloma che ritengo più idonea sia per legno secco che verde, senza considerare la dimensione del cippato, in rete ho trovato poco nei limiti dei €1000. La scelta credo proprio che ricadrà fra una delle quattro macchine che ho già descritto prima e penso fra quelle più potenti. Grazie ancora per i preziosi consigli.

Ste_Fort
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.05.23

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  luca31 Sab Giu 03, 2023 4:11 am

Io anni fa avevo valutato l'acquisto di un biotrituratore e avevo contattato direttamente alcune aziende.
A volte loro stesse, in sede, hanno un parco macchine usate.
In particolare la https://green-technik.com/linea-biotrituratori-e-compost/ erano stati molto gentili e mi avevano fatto contattare da un loro agente di zona.
Ne avevo già parlato qualche pagina fa.

Io valuterei bene prima di spendere 1000 euro, girando anche rivenditori. Non tutti mettono su Internet il parco usati

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14146
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  pilad Sab Giu 03, 2023 4:28 am

Io qualche mese fa ho acquistato il tritone sprint. Sto triturando di tutto e tanta legna secca (principalmente gelso) e sono super soddisfatto. Le lame tengono bene il filo e il motore va egregiamente (honda 160). Ho speso 1100 euro ma sono spesi bene perché sta lavorando tanto e mi sta evitando di dover spendere pagando terzisti. In più mi diverto. Ora fai tu, ma io ti consiglio l'acquisto di roba di qualità (il tritone è made in Italy con motore giapponese) ma so che ci sono tante belle macchine sul mercato.

pilad
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 20.04.22

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  elio1969 Sab Giu 03, 2023 6:13 am


Fra le 1000 ricerche ho trovato un Caravaggi Bio50 elettrico seminuovo,2-4 ore di vita, circa 800/850 euro + spedizione, mal che vada, se dovessi lavorare lontano da fonti di energia elettrica mi fornisco di un generatore, o alla fine vedo di convertirlo a benzina (da alcune foto sembra che sia il motore elettrico che quello a scoppio sono collegati alla girante in modo coassiale, almeno su questo modello)

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Ghepardo Sab Giu 03, 2023 6:33 am

Sì, il Caravaggi Bio 50 ha il motore coassiale all'organo di taglio, il modello appena sopra è il Bio 55 ed ha la trasmissione a cinghia. Personalmente su piccoli biotrituratori, se si ha a disposizione una presa di corrente abbastanza vicina, ritengo la soluzione del motore elettrico sia quella più pratica anche a costo di una minore velocità di lavoro. Chiaro che salendo di dimensioni occorre un motore elettrico più potente e trifase, non gestibile dalla maggior parte degli impianti elettrici casalinghi.
Per elio1969: il motore Honda del tuo trituratore è della serie GP?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

TRITURATORI - Pagina 31 Empty Re: TRITURATORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 31 di 33 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32, 33  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.