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Messaggio  carlo1974 Mer Feb 15, 2012 5:48 pm

ho delle difficoltà con la carbuazione della 49 sp .... dunque, oggi vado per avviarla e parte quasi subito (come sempre...) e poi , dopo qualche scoppio , muore...non ne vuole più risapere di avviarsi... amen, ricarico tutto e torno a casa . come prima cosa smonto la candela e la trovo nera e imbrattata. la pulisco ma non dà scintilla... cambio candela e riparte . la provo un pò attorno a casa , tagliando un pò di stanghe (robetta da 10 centimetri, circa...) giusto per scaldarla un pò e poi , rismonto la candela e la ritrovo decisamente nerastra...però, a sentirla in moto , sembra scarsa di benzina ai bassi e agl'alti non saprei dire.... dunque, quando accellero , fà un pò di vuoto (più che un vero e proprio vuoto, si tratta di un ritardo...) che mi farebbe pensare ad una carburazione scarsa dei bassi . a suo tempo ne parlai con peppone che mi disse che la cosa è normale dato che è una motosega un pò datata e che allora le costruivano con masse volaniche più importanti e ciò spiega il ritardo in apertura . (per la cronaca, la vite dei bassi era svitata di un giro e mezzo un pò abbondante...). agl'alti, invece , per qualche secondo batte a 4 tempi (quindi direi carburazione grassa ...) e dopo una decina di secondi il motore tende a calare come se fosse sotto sforzo (mah...comunque la vite degl'alti era svitata di circa un giro e 3/4...) . siccome con questi parametri trovavo la candela nera , ho provato a cambiarli un poco , ma se avvitavo le viti (quindi smagrivo...) , la motosega andava peggio...allora ho provato a fregarmene dei parametri da manuale e ho provato a carburare ascoltando solamente il motore . dunque : ho notato che svitando la vite dei bassi di un'altro mezzo giro (portandola , quindi , a circa 2 giri e 1/4...), il motore non aveva più (o quasi...) il ritardo in apertura , ma di contro il regime del minimo diventava instabile (anche regolando la vite del minimo...a motore al minimo , andava bene, poi accelleravi e in rilascio si spegneva...viceversa, se lo regolavi per andare bene in rilascio, poi al minimo si accellerava...) . e (cosa che mi ha lasciato stupito...) , svitando la vite degl'alti, ad un certo punto, la motosega aquistava parecchi giri (a orecchio direi che ne prendeva almeno 2-3000 ...) ma questo avccadeva con la vite degl'alti svitata di 3 giri e mezzo ...

che faccio , la porto dall'esorcista ?

carlo1974
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Messaggio  tottoli livio Mer Feb 15, 2012 5:57 pm

hai provato ad aquistare un kit guarnizioni per il carburatore e sostituirle??..scusami la domanda banale... Very Happy

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Messaggio  carlo1974 Mer Feb 15, 2012 6:00 pm

no, a parte la candela , non ho fatto nessun intervento su questa motosega . dici che le membrane invecchiate possono dare questi problemi ?

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Messaggio  tottoli livio Mer Feb 15, 2012 6:03 pm

carlo1974 ha scritto:no, a parte la candela , non ho fatto nessun intervento su questa motosega . dici che le membrane invecchiate possono dare questi problemi ?
sicuramente io le sostituirei.....almeno avrai la certezza che il carburatore e' a posto...e secondo me' molti di questi fenomeni vedrai che spariranno.. ok capo

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Messaggio  carlo1974 Mer Feb 15, 2012 6:07 pm

quello che mi dà da pensare, è che se rimetto le viti della carburazione , nella posizione originale (minimo 1 e 1/2 ...massimo 1 e 3/4) , con la candela nuova, torna ad andare come è sempre andata .

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Messaggio  peppone Mer Feb 15, 2012 6:13 pm

carlo1974 ha scritto:quello che mi dà da pensare, è che se rimetto le viti della carburazione , nella posizione originale (minimo 1 e 1/2 ...massimo 1 e 3/4) , con la candela nuova, torna ad andare come è sempre andata .
se hai notato che con regolazione L 1 e 1/2 e H 1 e 3/4 con candela nuova va bene...perchè non la tieni così? Very Happy

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Messaggio  carlo1974 Mer Feb 15, 2012 6:21 pm

infatti penso di lasciarla così . quello che mi ha fatto pensare è stato che ingrassando i bassi, spariva il ratardo in apertura ( e questo me lo aspettavo..) ma poi diventava ingestibile il regime del minimo , ma sopratutto , che ingrassando agl'alti, la motosega prende moolti più giri (direi almeno 1/4 , se non 1/3 in più di quelli che dà adesso...) . inoltre, non ho capito perchè con la carburazione standard , a vuoto , se si dà tutto gas, per una decina di secondi (alle volte anche 15-20..) il motore batte i 4 tempi come se fosse grasso e poi cala di giri come se andasse sotto sforzo (come ho sentito che calava di giri, ho tolto il gas , pensando ad una stretta...poi ho riprovato e ho visto che lo faceva ancora e amen , non l'ho capito...). la miscela la faccio con olio minerale castrol (non ricordo esattamente la sigla, al limite domani ci guardo...) in percentuale di circa 4,5% (65-70 grammi di olio per un litro e 1/2...) .

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Messaggio  falcetto Mer Feb 15, 2012 10:01 pm

carlo1974 ha scritto:no, a parte la candela , non ho fatto nessun intervento su questa motosega . dici che le membrane invecchiate possono dare questi problemi ?

Carlo: non conosco il tuo livello in termini di "manualità" ma tutti i sintomi fanno proprendere per membrana indurita che non segue le pulsazioni indotte dal pistone. A questo punto è consigliabile togliere le 4 vitine del coperchio membrana e verificare quest'ultima. Saluti

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Messaggio  carlo1974 Mer Feb 15, 2012 10:14 pm

dunque, ad essere onesti, credo che reperire le membrane per il carburatore della 49 sp, nella mia zona , sia un'impresa....ci sono i rivenditori che fanno anche assistenza, ma forse dipende dal fatto che la mia non è una zona di boscaioli, ma in magazzino non tengono nulla (le membrane dell'alpina A-40 non le han mai viste come pure l'A-40 ...han detto che si trattava di una motosega prototipo prodotta in un numero esiguo di esemplari e non si trovano più i ricambi...vabbè...)e non riparano nulla...vendono il nuovo e se hai un problema, la spediscono al centro se è in garazia, altrimenti ti dicono che non vale la pena riparare...potrei chiedere a peppone o ad altri riparatori quì sul forum, se han le guarnizioni di ricambio per la 49 sp, ma temo che le spese di spedizione superino il valore del ricambio...

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Messaggio  peppone Mer Feb 15, 2012 10:33 pm

il kit membrane di un tillotson hs lo compri facilmente on line...tra tutto spenderai si e no 15 euro e ti rimetti a posto la motosega...condivido quanto dice falcetto: membrane vecchie ok capo

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Messaggio  carlo1974 Mer Feb 15, 2012 11:13 pm

domani provo a fare un giro per i rivenditori della zona e vedo se si trova qualcosa. l'aquisto online lo lascio come ultima spiaggia dato che non ho nessuna fiducia su e-bay e simili e non ho neanche nessuna esperienza in merito. vediamo come evolve. vi terrò informati.

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Messaggio  carlo1974 Gio Feb 16, 2012 1:23 pm

stamattina , per curiosità, ho regolato la carburazione come da manuale ma accellerando si spegneva. ho rimesso tutto com'era in origine ed è ritornata al solito(ritardo in apertura e batte i 4 tempi e non prende tutti i giri...) . ban, penso di lasciarla come è sempre stata che alla fine, tanto io non ci devo mica fare un uso gravoso . smonto la candela e guardo dentro al cilindro con una torcetta ....mi pare tutto rigato....sarà un'effetto della luce dal buco della candela...allora smonto lo scarico e ...sorpresa ! , il pistone dalla parte dello scarico è tutto bello grippato , la fascia elastica (ne ha solo una..) dal lato dello scarico è bella incollata delntro l'alluminio del pistone , dalla parte opposta , nella parete del cilindro , si vedoono dei bei rigoni....vuoi vedere che ho trovato il problema ? amen, richiuso lo scarico, rimontata la candela, al secondo strappo si è avviata e ha ripreso ad andare come al solito ...

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Messaggio  peppone Gio Feb 16, 2012 5:01 pm

carlo1974 ha scritto:al secondo strappo si è avviata e ha ripreso ad andare come al solito ...
cioè? ha ripreso ad andare bene o male?
hai lasciato il gruppo termico mezzo grippato? fammi capire...

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Messaggio  carlo1974 Gio Feb 16, 2012 5:13 pm

ha ripreso ad andare come da sempre : avviamento perfetto , un pò tarda a prendere giri . la termica non l'ho smontata... ho solo visto dallo scarico che è grippata ma ho rimontato la marmitta e rimesso la candela. al momento, funziona come suo solito con le viti H svitata di 1giro e 3/4 e vite L svitata di 1 giro e 1/2 abbondante. se non ho tradotto male il manuale , dovrebbero andare vite L svitata di 1 giro e vite H svitata di 3/4 di giro . se le regolo a parametri da manuale, in accellerazione si spegne ...chiede benzina. ci stà anche che le membrane siano secche e lavorino meno del dovuto (che spiegherebbe perchè devo svitare di più le viti...), ma a stò punto , non sò se ne vale più la pena. si trova la termica completa (cilindro - pistone - fascia..) di ricambio per la 49 sp ? mi pare di aver letto di una discussione di fernando che non siano più disponibili e che ha dovuto adattare un pistone oleo-mac...

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Messaggio  paolo67 Sab Mag 25, 2013 7:00 pm

Ciao io pure avevo questi problemi, la motosega era ferma da parecchio l' ho ricevuta per garzia andava si in moto ma aveva più o meno gli stessi problemi sopradescritti, alla fine ho scoperto questo:
la pompa dell' olio prende il movimento dalla biella tramite un ingranagio, il tutto nel carter "secco o pompa".
Se gli or del pistoncino della pompa sono usurati ti entra olio e aria (falsa) nel carter "secco"
(terminologia meccanica per indicare i carter dove alloggia la biella nel motore a 2 tempi, secco perchè non c'è olio lubrificante come nel 4t) e questo ti porta ad avere la candela nera perchè bruci parte dell'olio che ti serve per la catena e in più non riesci ad avere una carburazione buona perchè ai aria che ti entra assieme al olio.
Attenzione che ci sono or anche sulla vite che regola la portata dell pompa, anche quelli ti danno problemi.
Io li ho sostituiti tutti con altri nuovi son misure commerciali con pochi € te la cavi.

Già che ci sei cambia anche il tubo della benzina !
Vale la pena di provarci!!



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Messaggio  arrigo Dom Mag 26, 2013 7:13 pm

carlo1974 ha scritto:ho delle difficoltà con la carbuazione della 49 sp .... dunque, oggi vado per avviarla e parte quasi subito (come sempre...) e poi , dopo qualche scoppio , muore...non ne vuole più risapere di avviarsi... amen, ricarico tutto e torno a casa . come prima cosa smonto la candela e la trovo nera e imbrattata. la pulisco ma non dà scintilla... cambio candela e riparte . la provo un pò attorno a casa , tagliando un pò di stanghe (robetta da 10 centimetri, circa...) giusto per scaldarla un pò e poi , rismonto la candela e la ritrovo decisamente nerastra...però, a sentirla in moto , sembra scarsa di benzina ai bassi e agl'alti non saprei dire.... dunque, quando accellero , fà un pò di vuoto (più che un vero e proprio vuoto, si tratta di un ritardo...) che mi farebbe pensare ad una carburazione scarsa dei bassi . a suo tempo ne parlai con peppone che mi disse che la cosa è normale dato che è una motosega un pò datata e che allora le costruivano con masse volaniche più importanti e ciò spiega il ritardo in apertura . (per la cronaca, la vite dei bassi era svitata di un giro e mezzo un pò abbondante...). agl'alti, invece , per qualche secondo batte a 4 tempi (quindi direi carburazione grassa ...) e dopo una decina di secondi il motore tende a calare come se fosse sotto sforzo (mah...comunque la vite degl'alti era svitata di circa un giro e 3/4...) . siccome con questi parametri trovavo la candela nera , ho provato a cambiarli un poco , ma se avvitavo le viti (quindi smagrivo...) , la motosega andava peggio...allora ho provato a fregarmene dei parametri da manuale e ho provato a carburare ascoltando solamente il motore . dunque : ho notato che svitando la vite dei bassi di un'altro mezzo giro (portandola , quindi , a circa 2 giri e 1/4...), il motore non aveva più (o quasi...) il ritardo in apertura , ma di contro il regime del minimo diventava instabile (anche regolando la vite del minimo...a motore al minimo , andava bene, poi accelleravi e in rilascio si spegneva...viceversa, se lo regolavi per andare bene in rilascio, poi al minimo si accellerava...) . e (cosa che mi ha lasciato stupito...) , svitando la vite degl'alti, ad un certo punto, la motosega aquistava parecchi giri (a orecchio direi che ne prendeva almeno 2-3000 ...) ma questo avccadeva con la vite degl'alti svitata di 3 giri e mezzo ...

che faccio , la porto dall'esorcista ?

Dai sintomi che spieghi sarebbe un problema di puntine. Sono rivenditore dal 1975 di Jonsereds anzi mio padre, e di 49 sp ne ho girate tante. La cosa piu' semplice da fare a parte il pistone che ha i suoi problemi , pulisci puntine e riavvicina l' elettrodo della candela . Per i ricambi nuovi non si trova piu' niente . Non montare gruppi elettronici al posto delle puntine + condensatore perche' non compatibili con la bobina. Saluti e buon lavoro.
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Messaggio  shakle Mer Set 18, 2013 7:12 pm

paolo67 ha scritto:Ciao io pure avevo questi problemi, la motosega era ferma da parecchio l' ho ricevuta per garzia andava si in moto ma aveva più o meno gli stessi problemi sopradescritti, alla fine ho scoperto questo:
la pompa dell' olio prende il movimento dalla biella tramite un ingranagio, il tutto nel carter "secco o pompa".
Se gli or del pistoncino della pompa sono usurati ti entra olio e aria (falsa) nel carter "secco"
(terminologia meccanica per indicare i carter dove alloggia la biella nel motore a 2 tempi, secco perchè non c'è olio lubrificante come nel 4t) e questo ti porta ad avere la candela nera perchè bruci parte dell'olio che ti serve per la catena e in più non riesci ad avere una carburazione buona perchè ai aria che ti entra assieme al olio.
Attenzione che ci sono or anche sulla vite che regola la portata dell pompa, anche quelli ti danno problemi.
Io li ho sostituiti tutti con altri nuovi son misure commerciali con pochi € te la cavi.

Già che ci sei cambia anche il tubo della benzina ! Vale la pena di provarci!!
grazie Paolo67
finalmente ho scoperto l'arcano
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Carburazione Jonsered 49 SP Empty Re: Carburazione Jonsered 49 SP

Messaggio  mister Gio Mag 31, 2018 8:38 pm

Ciao a tutti, che tipo di carburatore monta la 49SP? Sto cercando il kit guarnizioni+membrane, so che è un tillotson. Il kit RK-23-HS (https://tillotson.ie/product/rk23hs-repair-kit/) è quello giusto?

Grazie a tutti!


mister
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Carburazione Jonsered 49 SP Empty Re: Carburazione Jonsered 49 SP

Messaggio  Nonno_sprint Gio Mag 31, 2018 9:05 pm

Questa motosega monta il carburatore Tillotson HS-21 D
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Carburazione Jonsered 49 SP Empty Re: Carburazione Jonsered 49 SP

Messaggio  mister Ven Giu 01, 2018 8:15 am

Ok... non trovo il riferimento per il kit membrane+guarnizioni, potrebbe essere QUESTO? ?????

Grazie.

mister
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Carburazione Jonsered 49 SP Empty Re: Carburazione Jonsered 49 SP

Messaggio  nitro52 Ven Giu 01, 2018 9:03 am

Potresti cominciare col mettere le foto delle membrane vecchie a confronto , oppure vai da un rivenditore con le vecchie , come campione, e ti darà le nuove uguali
Ciao nitro
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Carburazione Jonsered 49 SP Empty Re: Carburazione Jonsered 49 SP

Messaggio  mister Ven Giu 01, 2018 9:06 am

Non le ho ancora smontate... per ora vanno ancora bene, volevo prenderle da tenere lì per il futuro Very Happy

mister
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