Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 318 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 317 Ospiti :: 2 Motori di ricercaGiamb81
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Scortecciare tronchi
+21
maxi
ClKlaus
paolo67
Poseidon X6
santinello
Dan56k
Ghepardo
roberto
lupo
Stefano Pietro Jacopo
gian66
cetrone
dautàrr
Stepmeister
murdock
MASTROTURI
Don Camillo
claudio 0-70s
ferrari-tractor
iury1977
psq
25 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Scortecciare tronchi
L'anno scorso ho scortecciato dei tronchi di larice diametro cm. 30 lunghi circa cm.300. La tecnica, essendo pesanti da alzare a cavalletto, era quella di sedermici sopra e con la roncola (purtroppo non avendo il coltello a due manici) li scrotecciavo tirandola verso di me. Essendo verdi e appena tagliati si scortecciavano molto bene, anzi la parte più interna della corteccia era molto molle e bagnata. Era quasi piacevole fare questo lavoro a mani nude e il risultato era molto liscio e omogeneo. Non mi accorgevo però che anche se il legno era morbido, piccolissime spinette tipo spilli, entravano nella pelle. La sera con la secchezza delle mani bel prurito!!!!! il giorno dopo rigorosamente con i guanti, anche leggeri ma guanti!!
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Dato che non si deve mai sprecare nulla, ora ho qualche quintale di cortecce da valorizzare.
Per ora procedo per questa strada...
psq- utente registrato
Anche a me non piace sprecare nulla specie dopo che la legna me la sono portata a casa con fatica. Le cortecce mi sporcano di più il camino ma scaldano come la legna normale... anzi un po' di più direi! Tanto il camino devo comunque pulirlo 2-3 volte l'anno, bruciando in gran parte conifere (resinose) è meglio esser prudenti.psq ha scritto:Dato che non si deve mai sprecare nulla, ora ho qualche quintale di cortecce da valorizzare.
Ghepardo- Moderatori
psq ha scritto:Dato che non si deve mai sprecare nulla, ora ho qualche quintale di cortecce da valorizzare.
Ben fatto!
Dan56k- Moderatori
Scortecciare tronchi:
Avete mai provato con la roncola?
santinello- utente registrato
Ghepardo ha scritto:Anche a me non piace sprecare nulla specie dopo che la legna me la sono portata a casa con fatica. Le cortecce mi sporcano di più il camino ma scaldano come la legna normale... anzi un po' di più direi! Tanto il camino devo comunque pulirlo 2-3 volte l'anno, bruciando in gran parte conifere (resinose) è meglio esser prudenti.psq ha scritto:Dato che non si deve mai sprecare nulla, ora ho qualche quintale di cortecce da valorizzare.
Bravo!
Io uso le cortecce per accendere il fuoco (vanno benissimo meglio delle fascine per certi versi).
Quelle di pino e abete (le poche che mi capitano) le uso invece come pacciamatura per le rose, uno strato di 10cm e non hai più problemi di erba.
La roncola può essere usata per scortecciare ma non mi ci sono mai trovato troppo bene, preferisco il coltello a due manici o al limite un'accetta
ferrari-tractor- Moderatori
io uso oltre al coltello a due manici, anche un'ascia rinaldi mod. trento, mi trovo bene e mentre scorteccio tolgo anche i nodi
per i lavori più impegnativi, ho uno scortecciatore sabart montato su una Sthil ms250
per i lavori più impegnativi, ho uno scortecciatore sabart montato su una Sthil ms250
gian66- Moderatori
santinello ha scritto:Avete mai provato con la roncola?
Ho provato però usandola come il coltello a due manici e così risulta pericolosa. Usata invece come andrebbe usata una roncola è poco produttiva e può andar bene solo per poco lavoro
psq- utente registrato
Buona sera,poco produttiva non direi...se sbucci pali tagliati quando il legno è in "succhio"va bene anche il coltello a petto(due manici)ma se devi sbucciare pali tagliati in luna calante di novembre e dicembre e un po' stagionati col coltello fai poco...io le ho provate tutte ma preferisco la roncola.La scortecciatrice montata su motosega l'adopero quando oltre alla buccia devo togliere anche la parte dell'alburno.psq ha scritto:
santinello ha scritto:Avete mai provato con la roncola?
Ho provato però usandola come il coltello a due manici e così risulta pericolosa. Usata invece come andrebbe usata una roncola è poco produttiva e può andar bene solo per poco lavoro
Mi trovo d'accordo su tutta la linea.psq ha scritto:Ho provato però usandola come il coltello a due manici e così risulta pericolosa. Usata invece come andrebbe usata una roncola è poco produttiva e può andar bene solo per poco lavoro
Per far chiarezza,potresti spiegare come tieni la roncola quando peli i tronchi?santinello ha scritto:Buona sera,poco produttiva non direi...se sbucci pali tagliati quando il legno è in "succhio"va bene anche il coltello a petto(due manici)ma se devi sbucciare pali tagliati in luna calante di novembre e dicembre e un po' stagionati col coltello fai poco...io le ho provate tutte ma preferisco la roncola.(omissis)
Non riesco a immaginare con che sistema possa essere impugnata durante questo lavoro senza che costituisca un rischio di taglio per le mani.
Buona serata da D.C.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Buona sera,è molto semplice..tengo il tronco verticale e appoggiato su di un pezzo di tavola(impedisce il contatto della roncola con il terreno)tenendolo in equilibrio con la mano sinistra e con la destra manovro la roncola,incido con un colpetto la buccia e poi continuo a scendere con dei leggerissimi colpetti fino in fondo al tronco,fatta una metà lo giro e faccio l'altra.Don Camillo ha scritto:Mi trovo d'accordo su tutta la linea.psq ha scritto:Ho provato però usandola come il coltello a due manici e così risulta pericolosa. Usata invece come andrebbe usata una roncola è poco produttiva e può andar bene solo per poco lavoroPer far chiarezza,potresti spiegare come tieni la roncola quando peli i tronchi?santinello ha scritto:Buona sera,poco produttiva non direi...se sbucci pali tagliati quando il legno è in "succhio"va bene anche il coltello a petto(due manici)ma se devi sbucciare pali tagliati in luna calante di novembre e dicembre e un po' stagionati col coltello fai poco...io le ho provate tutte ma preferisco la roncola.(omissis)
Non riesco a immaginare con che sistema possa essere impugnata durante questo lavoro senza che costituisca un rischio di taglio per le mani.
Buona serata da D.C.
certo, questo modo è il migliore per pelare i pali con la roncola, ma dopo un po' ti si stanca il braccio... (idem nel caso dell'accetta)
La mia esperienza col coltello a due manici è che alla fine ti stanchi un po' di meno.
Devo trovarmi uno scortecciatore come quelli del video:
https://www.youtube.com/watch?v=gqGDDaE4j1w
La mia esperienza col coltello a due manici è che alla fine ti stanchi un po' di meno.
Con questo sistema,nessun pericolo per le mani.santinello ha scritto:Buona sera,è molto semplice..tengo il tronco verticale e appoggiato su di un pezzo di tavola(impedisce il contatto della roncola con il terreno)tenendolo in equilibrio con la mano sinistra e con la destra manovro la roncola,incido con un colpetto la buccia e poi continuo a scendere con dei leggerissimi colpetti fino in fondo al tronco,fatta una metà lo giro e faccio l'altra.
Parlo a titolo personale:
Con il tuo sistema io non renderei molto.
Penso sia sopratutto una questione di prenderci la mano.Se hai sempre utilizzato la roncola per scortecciare e ti trovi bene .........
Grazie per le spiegazioni.
Qui da noi é quello che va per la maggiore.ferrari-tractor ha scritto:(omissis)Devo trovarmi uno scortecciatore come quelli del video:
L'ho sempre ritenuto poco funzionale,preferendo il coltello a due manici,forse a torto.
Bisogna che un giorno o l'altro mi decida a comprarne uno in modo da poter fare il confronto a livello pratico.
Se non sbaglio vien posto in vendita sul catalogo della Ochsenkopf.
Buona giornata a tutti da D.C.
Don Camillo- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:
Interessante l'attrezzo manuale. Deludente invece l'accessorio per la motosega
psq- utente registrato
lo scortecciatore con manico lungo (che si vede molto bene al lavoro nel video postato da ferrari-tractor), a mio parere è il migliore attrezzo per scortecciare pali e tronchi, io ne ho tre.
sono con lame di diversa larghezza. appena possibile, posto foto.
riguardo ai pali di piccola e media dimensione, trovo che il migliore è il coltello a due mani, poi ... anche l'accetta non è male ..... dipende dal caso.
la roncola non lo mai usata, ... proverò senz'altro
sono con lame di diversa larghezza. appena possibile, posto foto.
riguardo ai pali di piccola e media dimensione, trovo che il migliore è il coltello a due mani, poi ... anche l'accetta non è male ..... dipende dal caso.
la roncola non lo mai usata, ... proverò senz'altro
gian66- Moderatori
Buona sera,io ho quell'accessorio per la motosega e devo dirti che funziona a meraviglia:con quello oltre alla buccia porti via anche l'alburno(i primi 2-3 cm di legno giovane sotto la buccia)e il tronco o palo non viene più attaccato dai parassiti o dai funghi,è ottimo anche su legname secco o già attaccato dai patogeni,pialla i nodi...controindicazioni:sbilancia la motosega in avanti e grava tutto sul braccio sx,produce parecchio materiale di risulta e con questo accessorio la mts consuma parecchio,il tronco è meglio sistemarlo in posizione rialzata di almeno40-50 da terra su un sostegno ad x che gli impedisce di rullare perché dopo un paio di tronchi a livello del suolo,la schiena comincia a bestemmiare essendo il movimento più affaticante che il tagliare legna.Lo scortecciatore del video l'ho adoperato ma avevo dei pali piccoli e perdevo parecchio tempo a girarli e fissarli(anche in questo caso un sostegno a X giova alla causa).A questo punto,per riassumere,io opero in questi modi:1)pali tagliati in inverno(buccia dura) con legno sano Roncola..2)pali tagliati in primavera-estate(buccia tenera)coltello a due manici o roncola se non ho modo di appoggiarli su un banco...3)pali grossi,vecchi,nodosi o che necessitano di essere ripuliti a fondo da attacchi patogeni scortecciatore a motosega.psq ha scritto:ferrari-tractor ha scritto:
Interessante l'attrezzo manuale. Deludente invece l'accessorio per la motosega
Ci sono le Catalogo Stihl, sezione 13 (nell'edizione 2012 pag. 188): ce ne ben 3 a catalogo. Il Martora, il Dauner e il Foresta Nera, prezzi dai € 40 ai 60 manico incluso.ferrari-tractor ha scritto:Devo trovarmi uno scortecciatore come quelli del video:
Poseidon X6- ex moderatori
per i tronchi più grandi uso questo
lama lunga 50cm, manici in legno di bosso.
era del mio nonno, e di lavoro ne ha fatto veramente tanto.
poi ho uno rinaldi e uno artigianale più piccolo, di questi non ho le foto, in quanto sono nella mia baita in montagna. appena possibile provvederò.
di recente ho acquistato questo, è uno stubai con lama da 25cm, molto ben affilato e leggero.
lama lunga 50cm, manici in legno di bosso.
era del mio nonno, e di lavoro ne ha fatto veramente tanto.
poi ho uno rinaldi e uno artigianale più piccolo, di questi non ho le foto, in quanto sono nella mia baita in montagna. appena possibile provvederò.
di recente ho acquistato questo, è uno stubai con lama da 25cm, molto ben affilato e leggero.
gian66- Moderatori
Oggi ho provato il mio nuovo acquisto... scortecciatore ochsenkopf
pagato attorno ai 30 euro in Germania, il manico è invece di nocciolo a "km zero", lungo più o meno 120cm
Come si vede dal mucchietto (a metà lavoro) ho avuto modo di divertirmi...
PEr piante grosse, conviene incidere il tronco con l'accetta lungo la circonferenza ogni 120cm circa, altrimenti le scaglie vengono troppo lunghe e si fatica di più.
pagato attorno ai 30 euro in Germania, il manico è invece di nocciolo a "km zero", lungo più o meno 120cm
Come si vede dal mucchietto (a metà lavoro) ho avuto modo di divertirmi...
PEr piante grosse, conviene incidere il tronco con l'accetta lungo la circonferenza ogni 120cm circa, altrimenti le scaglie vengono troppo lunghe e si fatica di più.
Ho visto sere fà per televisione usare questo attrezzo, durante un programma sulle tradizioni del "trentino" scortecciavano abeti appena tagliati, in pochi minuti.
Paolo67
Paolo67
Ultima modifica di paolo67 il Sab Apr 26, 2014 6:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore)
paolo67- utente registrato
ottimo acquisto ferrari-tractor
quel scortecciatore della ochsenkopf lo uso anch'io, .... molto valido come attrezzo
quando il tronco ha la corteccia secca, preferisco usare questo
lo trovo più comodo.
quel scortecciatore della ochsenkopf lo uso anch'io, .... molto valido come attrezzo
quando il tronco ha la corteccia secca, preferisco usare questo
lo trovo più comodo.
gian66- Moderatori
Ma è una zappa modificata o è nato per lo scopo?
Bello, sembra molto antico
Bello, sembra molto antico
sembra una zappa, ma non lo è , ha un'inclinazione adatta per scortecciare e la lama è sottile.
era di mio nonno, credo che lo avesse preso in una segheria.
però modificando una zappa, ... potrebbe anche funzionare.
era di mio nonno, credo che lo avesse preso in una segheria.
però modificando una zappa, ... potrebbe anche funzionare.
gian66- Moderatori
flette poco, perchè si scorteccia tirando verso il basso e non spingendo come si fà con gli altri modelli.
gian66- Moderatori
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 2 di 3