Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 223 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 223 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Scortecciare tronchi
+21
maxi
ClKlaus
paolo67
Poseidon X6
santinello
Dan56k
Ghepardo
roberto
lupo
Stefano Pietro Jacopo
gian66
cetrone
dautàrr
Stepmeister
murdock
MASTROTURI
Don Camillo
claudio 0-70s
ferrari-tractor
iury1977
psq
25 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Scortecciare tronchi
Vorrei fare dei pali da tronchi di acacia. L'intenzione è quella di usarli per fare un rinforzo su una scarpata; quindi andrebbero in parte interrati. Eliminando la corteccia aumenta di gran lunga la durabilità del legname.
Avete qualche suggerimento su come scortecciare?
psq- utente registrato
Re: Scortecciare tronchi
Hai dato un'occhiata qui?? https://lamotosega.forumattivo.com/t879-motoseghe-con-dotazioni-da-carpenteria-legnopsq ha scritto:Vorrei fare dei pali da tronchi di acacia. L'intenzione è quella di usarli per fare un rinforzo su una scarpata; quindi andrebbero in parte interrati. Eliminando la corteccia aumenta di gran lunga la durabilità del legname.
iury1977- Moderatori
L'acacia se è verde si scorteccia bene con accetta o coltello a due manici.
L'ideale è fare il taglio appena il segno è in succo e poi scortecciarla, alcune si pelano quasi come le banane, ma poi durante l'essicazione alcuni pali si creperanno.
In alternativa puoi pelare i tronchi secchi con un pialletto elettrico da brico (costo 50 euro), ma se il legno è verde non va e si impasta tutto.
Se hai molti pali la soluzione migliore è portarli a qualcuno che fa paleria, e farteli pelare.
L'ideale è fare il taglio appena il segno è in succo e poi scortecciarla, alcune si pelano quasi come le banane, ma poi durante l'essicazione alcuni pali si creperanno.
In alternativa puoi pelare i tronchi secchi con un pialletto elettrico da brico (costo 50 euro), ma se il legno è verde non va e si impasta tutto.
Se hai molti pali la soluzione migliore è portarli a qualcuno che fa paleria, e farteli pelare.
ferrari-tractor- Moderatori
psq ha scritto:Vorrei fare dei pali da tronchi di acacia. L'intenzione è quella di usarli per fare un rinforzo su una scarpata; quindi andrebbero in parte interrati. Eliminando la corteccia aumenta di gran lunga la durabilità del legname.
Potresti utilizzare tranquillamente una smerigliatrice.
claudio 0-70s- utente registrato
Con i dischi per metallo non credo proprioclaudio 0-70s ha scritto:
Usi qualche disco particolare per piallare/scortecciare? (se sono validi me ne compro uno)
claudio 0-70s ha scritto:
in che modo, come fai
iury1977- Moderatori
Questo attrezzo potrebbe andar bene per levare le cortecce? Qualcuno l'ha provato?
psq- utente registrato
Certamente.Questo coltello pela tronchi é l'unico attrezzo che fino a qualche anno fa io conoscevo quale mezzo manuale adibito a questo scopo.Poi sono arrivati i pela tronchi costituiti da una lama dotata di un manico lungo,che viene utilizzata stando in piedi.Io personalmente quest'ultima non l'ho mai usata,l'ho solo vista usare da altri e non mi sembra estremamente efficente.psq ha scritto:Questo attrezzo potrebbe andar bene per levare le cortecce? Qualcuno l'ha provato?
Posso comunque dirti che lavorare con l'arnese di cui hai esposto la foto é abbastanza duro,specialmente se viene scortecciato un tronco tagliato da qualche tempo.Il lavoro risulta molto ma molto più comodo su un tronco appena tagliato.
Per quel che riguarda il modo d'uso,basta mettersi a cavalcioni del tronco a terra e iniziare la scortecciatura patrendo dalla base e procedendo verso la sommità,impugnando i due manici e tirando energicamente fino a raggiungere il legno vivo.Importante!! non dimenticare l'uso dei guanti di protezione.
Una preparazione ottimale del tronco,facilita il lavoro di scortecciamento.Nel caso specifico,la sramatura deve essere eseguita a filo tronco.
Il parlare di questo attrezzo,mi riporta indietro nel tempo di circa 35 anni,quando da ragazzino ho trascorso giornate intere di tardo autunno con il pela-pela (così viene chiamato dalle nostre parti)in mano faticando dietro essenze di abete tagliate da mio padre,adibite poi alla costruzione del tetto della nostra cascina in valle.
Ricordi di fatiche,ma anche di bei periodi spensierati,passati a contatto con la natura,i suoi silenzi e i suoi profumi.
Una buona serata a tutti da Don Camillo.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
psq ha scritto:Questo attrezzo potrebbe andar bene per levare le cortecce? Qualcuno l'ha provato?
il coltello "a petto" !!... ne ho "ereditato" un esemplare da nonno Turi, formidabile strumento se ben saputo usare...nelle mani "giuste" riesce a fare cose ragguardevoli...ho timore reverenziale ad usarlo, certe conoscenze vanno via coi "Vecchi"...
proteggiamo le specie a rischio estinzione
MASTROTURI- Moderatori
Don Camillo ha scritto:
....Per quel che riguarda il modo d'uso,basta mettersi a cavalcioni del tronco a terra e iniziare la scortecciatura patrendo dalla base e procedendo verso la sommità,impugnando i due manici e tirando energicamente fino a raggiungere il legno vivo.Importante!! non dimenticare l'uso dei guanti di protezione....
Diciamo che stare a cavalcioni del tronco e tirare verso di se quell'arnese non espone solo le mani a rischio di taglio ...
psq- utente registrato
questo attrezzo a due manici l'ho utilizzato tanto anch'io per pelare i pali per i vigneti prima dell'utilizzo in massa dei pali in cemento. l'ho utilizzata ultimamente per fare i pali per la staccionata in montagna di larice e abete, sara' pur faticoso usarlo ma e' anche divertente e ti porta indietro con gli anni,
murdock- utente registrato
Posso dirti che l`ho sempre usato così,e fino ad ora non ho mai avuto problemi.Comunque se ritieni sia un rischio è giusto non esporsi,si può ad esempio ovviare,semplicemente lavorando a lato del tronco.psq ha scritto:Diciamo che stare a cavalcioni del tronco e tirare verso di se quell'arnese non espone solo le mani a rischio di taglio ...
Buona serata dal Don.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
murdock ha scritto:questo attrezzo a due manici l'ho utilizzato tanto anch'io per pelare i pali per i vigneti prima dell'utilizzo in massa dei pali in cemento. l'ho utilizzata ultimamente per fare i pali per la staccionata in montagna di larice e abete, sara' pur faticoso usarlo ma e' anche divertente e ti porta indietro con gli anni,
E visto che a casa mia lo si usa ancora per scortecciare i pali d'acacia da mettere in testa ai filari delle vigne, o si lavora a turno con chi ti dà una mano a tenere i pali, o diventa comunque un'ottima alternativa all'andare in palestra per lavorare sugli addominali.
Stepmeister- utente registrato
ginocchio soprattutto, ma anche coscia o stinchi. Dopo il primo contatto ravvicinato ci si orienta bene. E' pur sempre una lama e dai noi si dice che mangia carne di "addormentato"psq ha scritto:Don Camillo ha scritto:
....Per quel che riguarda il modo d'uso,basta mettersi a cavalcioni del tronco a terra e iniziare la scortecciatura patrendo dalla base e procedendo verso la sommità,impugnando i due manici e tirando energicamente fino a raggiungere il legno vivo.Importante!! non dimenticare l'uso dei guanti di protezione....
Diciamo che stare a cavalcioni del tronco e tirare verso di se quell'arnese non espone solo le mani a rischio di taglio ...
zao
dautàrr- utente registrato
Il rischio di ferirsi secondo me è basso, perchè entrambe le mani sono sempre in presa sui manici e non è uno strumento come un'ascia in cui si sfrutta la forza cinetica. Col coltello a due manici lavori di braccia ed addominali.Don Camillo ha scritto:Posso dirti che l`ho sempre usato così,e fino ad ora non ho mai avuto problemi.Comunque se ritieni sia un rischio è giusto non esporsi,si può ad esempio ovviare,semplicemente lavorando a lato del tronco.psq ha scritto:Diciamo che stare a cavalcioni del tronco e tirare verso di se quell'arnese non espone solo le mani a rischio di taglio ...
Buona serata dal Don.
Se le dimensioni del tronco lo permettono, è più produttivo lavorare a lato appoggiando il tronco su due cavalletti PESANTI alti circa 80-100cm (dipende da quanto si è alti), uno dei due cavalletti deve avere un appoggio a "V" in modo da poter bloccare il tronco per non farlo ruotare.
Si pela dalla testa ai piedi per circa 180° e poi si ruota due o tre volte per finire il lavoro.
Tenere sempre vicino un'accetta per rimuovere nodi o altre imperfezioni che col coltello a due manici richiedono molta fatica.
Per "piallare" un nodo senza scosciare il tronco, si parte colpendo con l'accetta dal basso verso l'alto (ovvero da piede verso punta pianta) e, prima che il nodo salti, si danno alcuni colpi in direzione opposta, per rifinire si alternano colpi in entrambe le direzioni.
E' importante colpire in entrambi i versi altrimenti quando il nodo salta si porta via anche una scaglia di tronco, questo è particolarmente vero se il taglio viene fatto dall'alto in basso (dalla testa verso il piede tronco).
L'operazione di rimozione nodi si fa più agevolmente a terra col palo sollevato di 20-30cm, ci si mette a cavallo tronco con gambe ben divaricate (e chiaramente non si fa in pantaloncini corti).
In alternativa si va di motosega ma con risultati meno eleganti.
Concordo con ferrari-tractor, con questo atrezzo il rischio di taglio è davvero molto basso. Io stesso l' ho provato e non mi sono fatto niente.ferrari-tractor ha scritto:
Il rischio di ferirsi secondo me è basso, perchè entrambe le mani sono sempre in presa sui manici e non è uno strumento come un'ascia in cui si sfrutta la forza cinetica. Col coltello a due manici lavori di braccia ed addominali.
Saluti da cetrone.
Ultima modifica di cetrone il Mar Ago 21, 2012 8:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione testo)
cetrone- utente registrato
psq ha scritto:Questo attrezzo potrebbe andar bene per levare le cortecce? Qualcuno l'ha provato?
si!! io lo uso sui tronchi verdi.
su quelli secchi, dove la corteccia si alza facilmente, uso lo scortecciatore con manico lungo, è molto più pratico.
gian66- Moderatori
Questo gingillo l'ho ereditato tra i ferri del nonno, di cui è tuttora gelosissimo, e funziona che è una meraviglia anche per squadrare leggermente dei pali, basta che tagli bene ed è fantastico. I rischi sono a mio parere irrisori, purchè non si accumuli molta energia cercando di tagliare magari un nodo, e se scappa si ride poi........'sera a tutti
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
se posso dire la mia lo scortecciatore con manico lungo da il meglio se usato a scortecciare tronchi di pino specie se di diametro grosso e lunghi,si cammina meno e i risulti sono ottimi. va detto pero' che la pianta deve essere abbattuta nel periodo giusto per lavorare bene. si pelano quasi come le banane.gian66 ha scritto:si!! io lo uso sui tronchi verdi.psq ha scritto:Questo attrezzo potrebbe andar bene per levare le cortecce? Qualcuno l'ha provato?
su quelli secchi, dove la corteccia si alza facilmente, uso lo scortecciatore con manico lungo, è molto più pratico.
lupo- utente registrato
In questi giorni sto usando il coltello a due manici Rinaldi.
L'impiego è per scortecciare i tronchi di acacia utilizzati per questo lavoretto.
E' veramente formidabile!
La produttività oraria, influenzata dalla temperatura polare dal buio e da un flusso di lavoro non proprio ideale, è di circa 20 pali/ora (tronchi di 15 - 20cm di diametro per 2mt)
L'impiego è per scortecciare i tronchi di acacia utilizzati per questo lavoretto.
E' veramente formidabile!
La produttività oraria, influenzata dalla temperatura polare dal buio e da un flusso di lavoro non proprio ideale, è di circa 20 pali/ora (tronchi di 15 - 20cm di diametro per 2mt)
psq- utente registrato
Anch'io lo avevo acquistato ma mai usato, a vedere dalla foto fa'un bel lavoro. Non pensavo
roberto- utente registrato
bellissimo lavoro psq, bell'esempio di bioingegneria. Certo che 20 pali/ora è una bella resa, li metti in terra senza nessun trattamento?? per 10-15 anni anche senza nulla non dovresti avere problemi, poi ci penserà la cotica erbosa
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
io ne ho diversi di coltelli a due manici, 1 è di mio bisnonno ed è particolare. utilissimo proprio per scortecciare.
Se ben affilati fanno un'ottimo lavoro, sopratutto su pali di legno verde.
Quando devo scortecciare pali di legno secco, preferisco usare una scure rinaldi mod. trento e una lama scortecciatore con manico lungo 150 cm.
Se ben affilati fanno un'ottimo lavoro, sopratutto su pali di legno verde.
Quando devo scortecciare pali di legno secco, preferisco usare una scure rinaldi mod. trento e una lama scortecciatore con manico lungo 150 cm.
gian66- Moderatori
Complimenti di nuovo!
Come è la posizione di lavoro?
Metti il palo su un cavalletto e poi ti ci siedi sopra o lavori a lato?
Io preferisco a lato, ma c'è il problema di tenere fermo il palo... volevo farmi un supporto ancorato ad una colonna del capannone ma poi ho trovato una ditta che produce pali di castagno ed hanno una scortecciatrice
Come è la posizione di lavoro?
Metti il palo su un cavalletto e poi ti ci siedi sopra o lavori a lato?
Io preferisco a lato, ma c'è il problema di tenere fermo il palo... volevo farmi un supporto ancorato ad una colonna del capannone ma poi ho trovato una ditta che produce pali di castagno ed hanno una scortecciatrice
Posiziono il tronco sul cavalletto e lavoro di lato per la parte centrale del tronco. Le estremità lavoro invece avendo il tronco di fronte; praticamente poggia sull'addome.
psq- utente registrato
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3