Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

» Problemi trazione golden star rcd 5300
Da Taglio92 Lun Apr 22, 2024 8:55 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24389 membri registrati
L'ultimo utente registrato è ilaria.994

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310906 messaggi in 16577 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 527 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 521 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

ciaduk, Juniperus, Mekk, nicola64, Roldano, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Scortecciare tronchi Vote_lcap30%Scortecciare tronchi Vote_rcap 30% [ 158 ]
Scortecciare tronchi Vote_lcap35%Scortecciare tronchi Vote_rcap 35% [ 184 ]
Scortecciare tronchi Vote_lcap12%Scortecciare tronchi Vote_rcap 12% [ 64 ]
Scortecciare tronchi Vote_lcap2%Scortecciare tronchi Vote_rcap 2% [ 13 ]
Scortecciare tronchi Vote_lcap4%Scortecciare tronchi Vote_rcap 4% [ 20 ]
Scortecciare tronchi Vote_lcap5%Scortecciare tronchi Vote_rcap 5% [ 24 ]
Scortecciare tronchi Vote_lcap2%Scortecciare tronchi Vote_rcap 2% [ 11 ]
Scortecciare tronchi Vote_lcap9%Scortecciare tronchi Vote_rcap 9% [ 47 ]
Scortecciare tronchi Vote_lcap1%Scortecciare tronchi Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Scortecciare tronchi

+21
maxi
ClKlaus
paolo67
Poseidon X6
santinello
Dan56k
Ghepardo
roberto
lupo
Stefano Pietro Jacopo
gian66
cetrone
dautàrr
Stepmeister
murdock
MASTROTURI
Don Camillo
claudio 0-70s
ferrari-tractor
iury1977
psq
25 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Scortecciare tronchi

Messaggio  psq Lun Feb 27, 2012 3:58 pm

Vorrei fare dei pali da tronchi di acacia. L'intenzione è quella di usarli per fare un rinforzo su una scarpata; quindi andrebbero in parte interrati. Eliminando la corteccia aumenta di gran lunga la durabilità del legname.
Avete qualche suggerimento su come scortecciare?
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  iury1977 Lun Feb 27, 2012 4:32 pm

psq ha scritto:Vorrei fare dei pali da tronchi di acacia. L'intenzione è quella di usarli per fare un rinforzo su una scarpata; quindi andrebbero in parte interrati. Eliminando la corteccia aumenta di gran lunga la durabilità del legname.
Avete qualche suggerimento su come scortecciare?
Hai dato un'occhiata qui?? https://lamotosega.forumattivo.com/t879-motoseghe-con-dotazioni-da-carpenteria-legno
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 27, 2012 4:53 pm

L'acacia se è verde si scorteccia bene con accetta o coltello a due manici.
L'ideale è fare il taglio appena il segno è in succo e poi scortecciarla, alcune si pelano quasi come le banane, ma poi durante l'essicazione alcuni pali si creperanno.

In alternativa puoi pelare i tronchi secchi con un pialletto elettrico da brico (costo 50 euro), ma se il legno è verde non va e si impasta tutto.
Se hai molti pali la soluzione migliore è portarli a qualcuno che fa paleria, e farteli pelare.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  claudio 0-70s Lun Feb 27, 2012 8:33 pm

psq ha scritto:Vorrei fare dei pali da tronchi di acacia. L'intenzione è quella di usarli per fare un rinforzo su una scarpata; quindi andrebbero in parte interrati. Eliminando la corteccia aumenta di gran lunga la durabilità del legname.
Avete qualche suggerimento su come scortecciare?

Potresti utilizzare tranquillamente una smerigliatrice. ok capo
claudio 0-70s
claudio 0-70s
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 21.12.11
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 28, 2012 7:21 am

claudio 0-70s ha scritto:
Potresti utilizzare tranquillamente una smerigliatrice. ok capo
Con i dischi per metallo non credo proprio Very Happy
Usi qualche disco particolare per piallare/scortecciare? (se sono validi me ne compro uno)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  iury1977 Mar Feb 28, 2012 7:46 am

claudio 0-70s ha scritto:

Potresti utilizzare tranquillamente una smerigliatrice. ok capo

in che modo, come fai ?????
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  psq Lun Ago 20, 2012 1:28 pm

Questo attrezzo potrebbe andar bene per levare le cortecce? Qualcuno l'ha provato?

Scortecciare tronchi Manaresso231
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  Don Camillo Lun Ago 20, 2012 3:28 pm

psq ha scritto:Questo attrezzo potrebbe andar bene per levare le cortecce? Qualcuno l'ha provato?

Scortecciare tronchi Manaresso231
Certamente.Questo coltello pela tronchi é l'unico attrezzo che fino a qualche anno fa io conoscevo quale mezzo manuale adibito a questo scopo.Poi sono arrivati i pela tronchi costituiti da una lama dotata di un manico lungo,che viene utilizzata stando in piedi.Io personalmente quest'ultima non l'ho mai usata,l'ho solo vista usare da altri e non mi sembra estremamente efficente.
Posso comunque dirti che lavorare con l'arnese di cui hai esposto la foto é abbastanza duro,specialmente se viene scortecciato un tronco tagliato da qualche tempo.Il lavoro risulta molto ma molto più comodo su un tronco appena tagliato.
Per quel che riguarda il modo d'uso,basta mettersi a cavalcioni del tronco a terra e iniziare la scortecciatura patrendo dalla base e procedendo verso la sommità,impugnando i due manici e tirando energicamente fino a raggiungere il legno vivo.Importante!! non dimenticare l'uso dei guanti di protezione.
Una preparazione ottimale del tronco,facilita il lavoro di scortecciamento.Nel caso specifico,la sramatura deve essere eseguita a filo tronco.
Il parlare di questo attrezzo,mi riporta indietro nel tempo di circa 35 anni,quando da ragazzino ho trascorso giornate intere di tardo autunno con il pela-pela (così viene chiamato dalle nostre parti)in mano faticando dietro essenze di abete tagliate da mio padre,adibite poi alla costruzione del tetto della nostra cascina in valle.
Ricordi di fatiche,ma anche di bei periodi spensierati,passati a contatto con la natura,i suoi silenzi e i suoi profumi.
Una buona serata a tutti da Don Camillo. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  MASTROTURI Lun Ago 20, 2012 4:03 pm

psq ha scritto:Questo attrezzo potrebbe andar bene per levare le cortecce? Qualcuno l'ha provato?

il coltello "a petto" !!... ne ho "ereditato" un esemplare da nonno Turi, formidabile strumento se ben saputo usare...nelle mani "giuste" riesce a fare cose ragguardevoli...ho timore reverenziale ad usarlo, certe conoscenze vanno via coi "Vecchi"... Embarassed

****************************************************************

proteggiamo le specie a rischio estinzione love
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  psq Lun Ago 20, 2012 7:56 pm

Don Camillo ha scritto:
....Per quel che riguarda il modo d'uso,basta mettersi a cavalcioni del tronco a terra e iniziare la scortecciatura patrendo dalla base e procedendo verso la sommità,impugnando i due manici e tirando energicamente fino a raggiungere il legno vivo.Importante!! non dimenticare l'uso dei guanti di protezione....

Diciamo che stare a cavalcioni del tronco e tirare verso di se quell'arnese non espone solo le mani a rischio di taglio Smile ...
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  murdock Lun Ago 20, 2012 8:34 pm

questo attrezzo a due manici l'ho utilizzato tanto anch'io per pelare i pali per i vigneti prima dell'utilizzo in massa dei pali in cemento. l'ho utilizzata ultimamente per fare i pali per la staccionata in montagna di larice e abete, sara' pur faticoso usarlo ma e' anche divertente e ti porta indietro con gli anni, love
murdock
murdock
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  Don Camillo Lun Ago 20, 2012 9:09 pm

psq ha scritto:Diciamo che stare a cavalcioni del tronco e tirare verso di se quell'arnese non espone solo le mani a rischio di taglio Smile ...
Posso dirti che l`ho sempre usato così,e fino ad ora non ho mai avuto problemi.Comunque se ritieni sia un rischio è giusto non esporsi,si può ad esempio ovviare,semplicemente lavorando a lato del tronco.
Buona serata dal Don.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  Stepmeister Mar Ago 21, 2012 6:49 am

murdock ha scritto:questo attrezzo a due manici l'ho utilizzato tanto anch'io per pelare i pali per i vigneti prima dell'utilizzo in massa dei pali in cemento. l'ho utilizzata ultimamente per fare i pali per la staccionata in montagna di larice e abete, sara' pur faticoso usarlo ma e' anche divertente e ti porta indietro con gli anni, love

E visto che a casa mia lo si usa ancora per scortecciare i pali d'acacia da mettere in testa ai filari delle vigne, o si lavora a turno con chi ti dà una mano a tenere i pali, o diventa comunque un'ottima alternativa all'andare in palestra per lavorare sugli addominali.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2842
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  dautàrr Mar Ago 21, 2012 7:41 am

psq ha scritto:
Don Camillo ha scritto:
....Per quel che riguarda il modo d'uso,basta mettersi a cavalcioni del tronco a terra e iniziare la scortecciatura patrendo dalla base e procedendo verso la sommità,impugnando i due manici e tirando energicamente fino a raggiungere il legno vivo.Importante!! non dimenticare l'uso dei guanti di protezione....

Diciamo che stare a cavalcioni del tronco e tirare verso di se quell'arnese non espone solo le mani a rischio di taglio Smile ...
ginocchio soprattutto, ma anche coscia o stinchi. Dopo il primo contatto ravvicinato ci si orienta bene. E' pur sempre una lama e dai noi si dice che mangia carne di "addormentato"
zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ago 21, 2012 7:39 pm

Don Camillo ha scritto:
psq ha scritto:Diciamo che stare a cavalcioni del tronco e tirare verso di se quell'arnese non espone solo le mani a rischio di taglio Smile ...
Posso dirti che l`ho sempre usato così,e fino ad ora non ho mai avuto problemi.Comunque se ritieni sia un rischio è giusto non esporsi,si può ad esempio ovviare,semplicemente lavorando a lato del tronco.
Buona serata dal Don.
Il rischio di ferirsi secondo me è basso, perchè entrambe le mani sono sempre in presa sui manici e non è uno strumento come un'ascia in cui si sfrutta la forza cinetica. Col coltello a due manici lavori di braccia ed addominali.

Se le dimensioni del tronco lo permettono, è più produttivo lavorare a lato appoggiando il tronco su due cavalletti PESANTI alti circa 80-100cm (dipende da quanto si è alti), uno dei due cavalletti deve avere un appoggio a "V" in modo da poter bloccare il tronco per non farlo ruotare.
Si pela dalla testa ai piedi per circa 180° e poi si ruota due o tre volte per finire il lavoro.

Tenere sempre vicino un'accetta per rimuovere nodi o altre imperfezioni che col coltello a due manici richiedono molta fatica.
Per "piallare" un nodo senza scosciare il tronco, si parte colpendo con l'accetta dal basso verso l'alto (ovvero da piede verso punta pianta) e, prima che il nodo salti, si danno alcuni colpi in direzione opposta, per rifinire si alternano colpi in entrambe le direzioni.
E' importante colpire in entrambi i versi altrimenti quando il nodo salta si porta via anche una scaglia di tronco, questo è particolarmente vero se il taglio viene fatto dall'alto in basso (dalla testa verso il piede tronco).
L'operazione di rimozione nodi si fa più agevolmente a terra col palo sollevato di 20-30cm, ci si mette a cavallo tronco con gambe ben divaricate (e chiaramente non si fa in pantaloncini corti).
In alternativa si va di motosega ma con risultati meno eleganti.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  cetrone Mar Ago 21, 2012 7:48 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Il rischio di ferirsi secondo me è basso, perchè entrambe le mani sono sempre in presa sui manici e non è uno strumento come un'ascia in cui si sfrutta la forza cinetica. Col coltello a due manici lavori di braccia ed addominali.
Concordo con ferrari-tractor, con questo atrezzo il rischio di taglio è davvero molto basso. Io stesso l' ho provato e non mi sono fatto niente. Very Happy
Saluti da cetrone. ok capo


Ultima modifica di cetrone il Mar Ago 21, 2012 8:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione testo)
cetrone
cetrone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 24
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  gian66 Mar Ago 21, 2012 9:43 pm

psq ha scritto:Questo attrezzo potrebbe andar bene per levare le cortecce? Qualcuno l'ha provato?

Scortecciare tronchi Manaresso231

si!! io lo uso sui tronchi verdi.
su quelli secchi, dove la corteccia si alza facilmente, uso lo scortecciatore con manico lungo, è molto più pratico. ok capo
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mar Ago 21, 2012 9:51 pm

Questo gingillo l'ho ereditato tra i ferri del nonno, di cui è tuttora gelosissimo, e funziona che è una meraviglia anche per squadrare leggermente dei pali, basta che tagli bene ed è fantastico. I rischi sono a mio parere irrisori, purchè non si accumuli molta energia cercando di tagliare magari un nodo, e se scappa si ride poi........'sera a tutti Very Happy

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  lupo Gio Nov 07, 2013 12:54 pm

gian66 ha scritto:
psq ha scritto:Questo attrezzo potrebbe andar bene per levare le cortecce? Qualcuno l'ha provato?

Scortecciare tronchi Manaresso231
si!! io lo uso sui tronchi verdi.
su quelli secchi, dove la corteccia si alza facilmente, uso lo scortecciatore con manico lungo, è molto più pratico.  ok capo
se posso dire la mia lo scortecciatore con manico lungo da il meglio se usato a scortecciare tronchi di pino specie se di diametro grosso e lunghi,si cammina meno e i risulti sono ottimi. va detto pero' che la pianta deve essere abbattuta nel periodo giusto per lavorare bene. si pelano quasi come le banane. ok capo 
lupo
lupo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  psq Mer Dic 11, 2013 2:49 pm

In questi giorni sto usando il coltello a due manici Rinaldi.
L'impiego è per scortecciare i tronchi di acacia utilizzati per questo lavoretto.

E' veramente formidabile!
La produttività oraria, influenzata dalla temperatura polare dal buio e da un flusso di lavoro non proprio ideale, Smile è di circa 20 pali/ora (tronchi di 15 - 20cm di diametro per 2mt)

Scortecciare tronchi 09122012

Scortecciare tronchi 09122011

Scortecciare tronchi 09122013
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  roberto Mer Dic 11, 2013 3:01 pm

Anch'io lo avevo acquistato ma mai usato, a vedere dalla foto fa'un bel lavoro. Non pensavo compliments! 
roberto
roberto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 59
Località : san cristoforo AL

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  iury1977 Mer Dic 11, 2013 3:06 pm

bellissimo lavoro psq, bell'esempio di bioingegneria. Certo che 20 pali/ora è una bella resa, li metti in terra senza nessun trattamento?? per 10-15 anni anche senza nulla non dovresti avere problemi, poi ci penserà la cotica erbosa  ok capo 

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  gian66 Mer Dic 11, 2013 3:13 pm

io ne ho diversi di coltelli a due manici, 1 è di mio bisnonno ed è particolare. utilissimo proprio per scortecciare.
Se ben affilati fanno un'ottimo lavoro, sopratutto su pali di legno verde.
Quando devo scortecciare pali di legno secco, preferisco usare una scure rinaldi mod. trento e una lama scortecciatore con manico lungo 150 cm.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 11, 2013 3:20 pm

Complimenti di nuovo!
Come è la posizione di lavoro?
Metti il palo su un cavalletto e poi ti ci siedi sopra o lavori a lato?
Io preferisco a lato, ma c'è il problema di tenere fermo il palo... volevo farmi un supporto ancorato ad una colonna del capannone ma poi ho trovato una ditta che produce pali di castagno ed hanno una scortecciatrice  fischio 
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  psq Mer Dic 11, 2013 3:52 pm

Posiziono il tronco sul cavalletto e lavoro di lato per la parte centrale del tronco. Le estremità lavoro invece avendo il tronco di fronte; praticamente poggia sull'addome.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Scortecciare tronchi Empty Re: Scortecciare tronchi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.