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Re: CARBURANTI ALCHILATI
questo e' un argomento che non avra' mai fine..c'e' chi usa ALCHILATE ed e' contento ..c'e' chi continua col tradizionale ,...e vede nelle ALCHILATE ...solo soldi spesi male..
Ogni uno ragiona a modo suo..
Sicuro un hobbista avra' piu ' vantaggi rispetto ad un professionista..dato che magari 5 litri gli bastano un anno.. con il vantaggio di non dover svuotare i serbatoi e carburatori..nei periodi di non utilizzo..e spende solo 23 euro...
Per contro,dato che l'uso di alchilate ,porta a ricarburare gli strumenti ( non sempre) fare mix alchilate e poi tradizionali per poi ricambiare..non mi sembra una gran mossa..anche perche' ...ricarburare..non e ' sempre così semplice!
Le ALCHILATE son gia ' PREMISCELATE e non neccessitano di aggiunta di olio..
e poi..ricorda che ..quando c'e' l'amico dell'amico che dice... meglio lasciar perdere!
IO personalmente uso ASPEN rispetto a MOTOMIX che costa qualche euro meno ( almeno qui dalla mie parti) e sempre personalmente...5 motoseghe e 3 tagliasiepi ( dato che anche loro "scaricano in faccia" ) son anni che bevono la stessa roba..e mai avuto problemi..
Certo..ora con gli adeguamenti IVA e TASSE del nuovo governo..pure le alchilate raffinate all'estero...subiranno un grande rincaro..in base al prezzo del petrolio ITALIANO.
Mi son fatto un po' di scorta..per speculare un po'!
Cmq una volta abituati al profumo di patatina Mcdonald ( solo a freddo) in dietro non torni piu'..almeno..io ho fatto così..
Ciao
Ogni uno ragiona a modo suo..
Sicuro un hobbista avra' piu ' vantaggi rispetto ad un professionista..dato che magari 5 litri gli bastano un anno.. con il vantaggio di non dover svuotare i serbatoi e carburatori..nei periodi di non utilizzo..e spende solo 23 euro...
Per contro,dato che l'uso di alchilate ,porta a ricarburare gli strumenti ( non sempre) fare mix alchilate e poi tradizionali per poi ricambiare..non mi sembra una gran mossa..anche perche' ...ricarburare..non e ' sempre così semplice!
Le ALCHILATE son gia ' PREMISCELATE e non neccessitano di aggiunta di olio..
e poi..ricorda che ..quando c'e' l'amico dell'amico che dice... meglio lasciar perdere!
IO personalmente uso ASPEN rispetto a MOTOMIX che costa qualche euro meno ( almeno qui dalla mie parti) e sempre personalmente...5 motoseghe e 3 tagliasiepi ( dato che anche loro "scaricano in faccia" ) son anni che bevono la stessa roba..e mai avuto problemi..
Certo..ora con gli adeguamenti IVA e TASSE del nuovo governo..pure le alchilate raffinate all'estero...subiranno un grande rincaro..in base al prezzo del petrolio ITALIANO.
Mi son fatto un po' di scorta..per speculare un po'!
Cmq una volta abituati al profumo di patatina Mcdonald ( solo a freddo) in dietro non torni piu'..almeno..io ho fatto così..
Ciao
squirrel- utente registrato
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
uso Aspen da ormai quasi 10 anni anch'io, problemi mai avuti , poi come dice Squirrel ognuno ha la sua idea ed e' difficile cambiarla o farla cambiare....
murdock- utente registrato
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
squirrel ha scritto:
Le ALCHILATE son gia ' PREMISCELATE e non neccessitano di aggiunta di olio..
Occhio che della Aspen esiste anche la benzina alchilata per tosaerba (4 tempi) che non è premiscelata con olio.
Per motoseghe e decespugliatori occorre prendere la tanica con scritto "per motori 2 tempi"
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
il vero problema della benzina verde è che contiene il benzene, che è un addittivo che è stato sostituito al piombo tetraetile (la vecchia benzina rossa) come antidetonante. il benzene è riconosciuto da tutte le agenzie della salute come cancerogeno di categoria 1 ( http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_IARC_Group_1_carcinogens ). le motoseghe di nuova generazione che seguono le normative montano marmitte catalitiche che, SOLO quando raggiungono una certa temperatura, possono eliminare il benzene e quindi la principale sostanza cancerogena. insomma secondo me benzina verde si, purchè si abbia una marmitta catalitica, prestando comunque attenzione a non respirare fumi della fase di riscaldamento del motore, ma anche a non entrare in contatto con la benzina durante le operazioni di riempimento del serbatoio (il benzene essendo liposolubile riesce a entrare attraverso la cute). non conosco a sufficienza le benzine alchilate per dire che siano un sicuro sostituto per motoseghe con marmitte non catalitihe
leobraggio- utente registrato
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
ferrari-tractor ha scritto:squirrel ha scritto:
Le ALCHILATE son gia ' PREMISCELATE e non neccessitano di aggiunta di olio..
Occhio che della Aspen esiste anche la benzina alchilata per tosaerba (4 tempi) che non è premiscelata con olio.
Per motoseghe e decespugliatori occorre prendere la tanica con scritto "per motori 2 tempi"
vero...mica di creare incomprensioni: MISCELA ASPENT TANICA ARANCIO.( nel nostro caso)
BENZINA ASPEN tanica blu
leobraggio ha scritto: il vero problema della benzina verde è che contiene il benzene, che è un addittivo che è stato sostituito al piombo tetraetile (la vecchia benzina rossa) come antidetonante. il benzene è riconosciuto da tutte le agenzie della salute come cancerogeno di categoria 1 ( http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_IARC_Group_1_carcinogens ). le motoseghe di nuova generazione che seguono le normative montano marmitte catalitiche che, SOLO quando raggiungono una certa temperatura, possono eliminare il benzene e quindi la principale sostanza cancerogena. insomma secondo me benzina verde si, purchè si abbia una marmitta catalitica, prestando comunque attenzione a non respirare fumi della fase di riscaldamento del motore, ma anche a non entrare in contatto con la benzina durante le operazioni di riempimento del serbatoio (il benzene essendo liposolubile riesce a entrare attraverso la cute). non conosco a sufficienza le benzine alchilate per dire che siano un sicuro sostituto per motoseghe con marmitte non catalitihe
ti voglio vedere..fare il preriscaldamento in APNEA!!!
CMQ questo argomento non avra' mai fine... ...
Ultima modifica di Robinia il Mer Dic 14, 2011 3:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi per modificare usa il tasto EDIT entro mezz'ora dalla pubblicazione in alto a destra del tuo post)
squirrel- utente registrato
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Età : 49
Località : Brianza shire
Re: CARBURANTI ALCHILATI
se vogliamo evitare il più possibile gli equivoci io parlerei di benzina alchilata e di miscela con benzina alchilata .
Io ad esempio uso le alchilate della stihl motomix (miscela) e motoplus (benzina) ma anche la benzina della aviongas alla quale aggiungo l' hp ultra stihl(faccio così perchè non avendo avuto risposta alla richiesta di quale olio usassero per la miscela ho preferito usare quello che ritengo più adatto per i motori 4 mix stihl).
Qualche dubbio sull'innoquità dell'alchilata è venuto anche a me ma rispetto alla certezza di usare un prodotto cancerogeno ho fatto la mia scelta.
Io ad esempio uso le alchilate della stihl motomix (miscela) e motoplus (benzina) ma anche la benzina della aviongas alla quale aggiungo l' hp ultra stihl(faccio così perchè non avendo avuto risposta alla richiesta di quale olio usassero per la miscela ho preferito usare quello che ritengo più adatto per i motori 4 mix stihl).
Qualche dubbio sull'innoquità dell'alchilata è venuto anche a me ma rispetto alla certezza di usare un prodotto cancerogeno ho fatto la mia scelta.
gigiu- utente registrato
- Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 20.05.11
Località : lecco
Re: CARBURANTI ALCHILATI
secondo voi respiriamo più agenti cancerogeni attraversando la strada di una grande città o tagliando legna nei boschi?
Per me la miscela alchilata è solo una trovata commercialecologica che punta sulla ns sensibilità:
e' comunque un derivato del petrolio bruciando produce gli stessi gas della benzina contiene benzene come la verde la sua scheda tossicologica non è molto diversa da quella della benzina, forse l'unico vantaggio lo dà nel maneggiamento a freddo quando si travasa, ma anche loro consigliano di farlo all'aperto quindi vantaggi per la salute non ne vedo anche in considerazione del fatto che raramente si usa la motosega ad altezza del naso, altro discorso può essere l'uso di un tagliasiepi .
Leggendo i post precedenti non ho trovato dati comparativi e relazioni tecniche che dimostrino la minor tossicità delle alchilate, forse mi sono sfuggiti.
Per me la miscela alchilata è solo una trovata commercialecologica che punta sulla ns sensibilità:
e' comunque un derivato del petrolio bruciando produce gli stessi gas della benzina contiene benzene come la verde la sua scheda tossicologica non è molto diversa da quella della benzina, forse l'unico vantaggio lo dà nel maneggiamento a freddo quando si travasa, ma anche loro consigliano di farlo all'aperto quindi vantaggi per la salute non ne vedo anche in considerazione del fatto che raramente si usa la motosega ad altezza del naso, altro discorso può essere l'uso di un tagliasiepi .
Leggendo i post precedenti non ho trovato dati comparativi e relazioni tecniche che dimostrino la minor tossicità delle alchilate, forse mi sono sfuggiti.
fubiano- utente registrato
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
Fubiano, l'hai mai usata l'aspen?
ToniPd- utente registrato
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Località : Padova
Re: CARBURANTI ALCHILATI
a parte il discorso salute (peraltro molto importante)
le alchilate tipo aspen hanno dei vantaggi sicuri.
Sporcano meno il motore, rendono molto, e soprattutto non creano problemi di stoccaggio. Si deteriorano molto piû lentamente della senza piombo e non lasciano depositi nei motori nei periodi di non utilizzo. A me sembra addirittura che tendano a pulire i motori dai depositi lasciati dalla miscela "normale".
E uno svantaggio sicuro, il prezzo.
le alchilate tipo aspen hanno dei vantaggi sicuri.
Sporcano meno il motore, rendono molto, e soprattutto non creano problemi di stoccaggio. Si deteriorano molto piû lentamente della senza piombo e non lasciano depositi nei motori nei periodi di non utilizzo. A me sembra addirittura che tendano a pulire i motori dai depositi lasciati dalla miscela "normale".
E uno svantaggio sicuro, il prezzo.
cipo- utente registrato
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Località : ticino-svizzera
Re: CARBURANTI ALCHILATI
sicuramente sì.cipo ha scritto:A me sembra addirittura che tendano a pulire i motori dai depositi lasciati dalla miscela "normale".
ma questo non è sempre e necessariamente un pregio.
anzi: provocando il distaccamento di vecchie morchie possono addirittura generare un grippaggio
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CARBURANTI ALCHILATI
infatti.... e per questo motivo è buona norma fare una bella pulizia del cielo cilindro e luci di scarico prima di fare il passaggio da miscela ad aspen.... io su un tagliasiepi ho fatto così, invece l'altro ha "bevuto" aspen fin dal primo giorno
comunque fubiano.... se mi chiedi se respiriamo più fumi in citta o nel bosco,sicuramente ti rispondo in città.... ma il fumo che produciamo nel bosco (o dove lavoriamo coi vari attrezzi, visto che io l'aspen la uso solo sui tagliasiepi) lo scarichiamo dritto dritto sotto il nostro naso, quindi lo respiriamo tutto
comunque fubiano.... se mi chiedi se respiriamo più fumi in citta o nel bosco,sicuramente ti rispondo in città.... ma il fumo che produciamo nel bosco (o dove lavoriamo coi vari attrezzi, visto che io l'aspen la uso solo sui tagliasiepi) lo scarichiamo dritto dritto sotto il nostro naso, quindi lo respiriamo tutto
dolmar85- Moderatori
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
peppone ha scritto:
ma questo non è sempre e necessariamente un pregio.
anzi: provocando il distaccamento di vecchie morchie possono addirittura generare un grippaggio
dolmar85 ha scritto:
infatti.... e per questo motivo è buona norma fare una bella pulizia del cielo cilindro e luci di scarico prima di fare il passaggio da miscela ad aspen.... io su un tagliasiepi ho fatto così, invece l'altro ha "bevuto" aspen fin dal primo giorno
Quindi per tornare alla mia domanda che ha riscatenato l'argomento...è per tali motivi che non si dovrebbe fare dei continui passaggi fra mix verde e aspen durante l'utilizzo della macchina. Giusto?
Desmomania- utente registrato
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
Bè dipende tutto da quanta benzina le fai bere, se il motore è molto incrostato è consigliabile non usare miscela aspen perchè ha proprietà detergenti. C'è da dire che comunque anche certi olii per miscela hanno questa proprietà, quindi teoricamente non si dovrebbe nemmeno cambiare il tipo di olio, se poi la macchina ha incrostazioni tali da rischiare il distaccamento di pezzi che portano al grippaggio, o si usa olio di oliva o non si sa carburare
ToniPd- utente registrato
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
ToniPd ha scritto:Fubiano, l'hai mai usata l'aspen?
non l'ho mai usata e allora? se l'avessi usata cosa avrei come metro di valutazione il mio naso? La mia valutazione è solo sull'ambito tossicologico e dalla scheda tossicologica delle benzine alchilate non vedo vantaggi: veleno sono i gas di scarico con la benzina verde veleno con quella con gli alchilati.
fubiano- utente registrato
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
Secondo te come mai ti ho fatto questa domanda precisa di cui ero già certo della risposta? Io non sono un venditore ma un utilizzatore e la differenza a fine giornata e durante il lavoro la sento. Se una brucia gli occhi e il naso e l'altra no, se una mi crea vertigini e mal di testa a fine giornata e l'altra no, devo usare quella che più mi da fastidio perchè sulla carta sono uguali? :|
ToniPd- utente registrato
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Località : Padova
Re: CARBURANTI ALCHILATI
ToniPd ha scritto:Fubiano, l'hai mai usata l'aspen?
fubiano ha scritto:ToniPd ha scritto:Fubiano, l'hai mai usata l'aspen?
non l'ho mai usata e allora? se l'avessi usata cosa avrei come metro di valutazione il mio naso? La mia valutazione è solo sull'ambito tossicologico e dalla scheda tossicologica delle benzine alchilate non vedo vantaggi: veleno sono i gas di scarico con la benzina verde veleno con quella con gli alchilati.
Ragazzi vi ricordo che questo è un forum aperto a TUTTI professionisti e no... ognuno è libero di dire la sua,indipendentemente dal fatto che sia un'utilizzatore,o un semplice appassionato,alcuni di noi con il mestiere che fanno hanno la possibilità di provare le "novità"altri invece no, perché ne fanno un uso più sporadico.Mi sembra giusto evitare le domande puntigliose e provocatorie,ma discutere in modo tranquillo nel rispetto di chi legge e di chi esprime un parere personale.GrazieToniPd ha scritto:Secondo te come mai ti ho fatto questa domanda precisa di cui ero già certo della risposta? Io non sono un venditore ma un utilizzatore e la differenza a fine giornata e durante il lavoro la sento. Se una brucia gli occhi e il naso e l'altra no, se una mi crea vertigini e mal di testa a fine giornata e l'altra no, devo usare quella che più mi da fastidio perchè sulla carta sono uguali?
Robinia- ex moderatori
- Messaggi : 1764
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Età : 48
Località : colli............
Re: CARBURANTI ALCHILATI
Sono d'accordo robinia e mi scuso per i toni forse provocatori e puntigliosi, ho solo voluto invitare a dare un parere su una cosa che si ha provato. C'è chi non la usa per via dei costi, benissimo, ma perchè giudicare ugualmente un prodotto che non si conosce? Io la uso perchè ho notato che mi da meno noie, meno fastidio agli occhi e al naso.
Di certo non fa bene respirarla, ma anche se facesse male uguale alla verde (cosa improbabile visto che contiene 1/100 del benzene della verde) la prenderei perchè mi da meno fastidio lavorarci.
Di certo non fa bene respirarla, ma anche se facesse male uguale alla verde (cosa improbabile visto che contiene 1/100 del benzene della verde) la prenderei perchè mi da meno fastidio lavorarci.
ToniPd- utente registrato
- Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.11
Località : Padova
Re: CARBURANTI ALCHILATI
fubiano ha scritto: non l'ho mai usata e allora? se l'avessi usata cosa avrei come metro di valutazione il mio naso? La mia valutazione è solo sull'ambito tossicologico e dalla scheda tossicologica delle benzine alchilate non vedo vantaggi: veleno sono i gas di scarico con la benzina verde veleno con quella con gli alchilati.
nessuno dice che le alchilate facciano bene.
Un tempo era carbone, poi petrolio, poi benzine con piombo sempre piû raffinate, poi la verde, adesso le alchilate...si cerca di migliorare. Ricordi le nuvole tossiche che rilasciavano i motori diesel fino a 20 o 30 anni fa?come con tutto dal DDT all'amianto...
Io la pensavo come te "é tutta una storia di marketing" tanto piû che in svizzera le alchilate son state "promosse" anche attraverso divieti e sovvenzioni statali.
Ma adesso la usano praticamente tutti e non penso che riesci a trovar qualcuno che voglia tornar indietro ...
E chiaro che in tutto il mondo la ricerca é ormai finanziata da lungo tempo da capitali privati che ovviamente mirano al profitto, e questo lascia il legittimo dubbio che si potrebbe far meglio, magari con alcool, o altro...ma che questo non convenga a chi commercia...
Ciô non toglie che pure io, dopo aver provato...non tornerei in dietro !
L'unico sistema 100% ecologico e salutare che conosca é...far tuttto a mano senza motori !
Ultima modifica di Robinia il Sab Dic 17, 2011 5:51 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione quote se vuoi citare qualcuno schiaccia il tasto quote!)
cipo- utente registrato
- Messaggi : 152
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Località : ticino-svizzera
Re: CARBURANTI ALCHILATI
Qua' in zona non si trova, o meglio si trova ma siccome non la usa nessuno devi ordinarne almeno 6 latte da 20 litri (motomix) oppure l'equivalente in lattine da 5 lt.
Difficile che prenda piede.
Io comunque la uso.
Difficile che prenda piede.
Io comunque la uso.
Dudum- utente registrato
- Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile
Re: CARBURANTI ALCHILATI
sono incuriosito a proposito di questa benzina Aspen anche perche', nonostante i costi mi pare siano piu' alti rispetto alla mix, io uso la mts solo per giardinaggio non come professionista e vorrei provarla....ma la posso usare anche su motosega nuova in rodaggio?
Ed una volta provata,se mi trovassi bene, mi consigliate di usare sempre la stessa oppure e' un processo reversibile, nel senso che potrei anche tornare alla mix?
Tutto sta al discorso reperibilita'....a proposito qualcuno sa dirmi dove reperirla in Puglia?
Saluti
Nino
Ed una volta provata,se mi trovassi bene, mi consigliate di usare sempre la stessa oppure e' un processo reversibile, nel senso che potrei anche tornare alla mix?
Tutto sta al discorso reperibilita'....a proposito qualcuno sa dirmi dove reperirla in Puglia?
Saluti
Nino
Nino- utente registrato
- Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 15.12.10
Re: CARBURANTI ALCHILATI
puoi usarla anche durante il rodaggio e puoi tornare alla miscela normale quando vuoi
mastiff- ex moderatori
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aspen.....
Ma il problema e' trovarla...sapete se si puo' ordinare on line da qualche parte?
Nino- utente registrato
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
indicazioni, ovviamente, solo via mp.
grazie
grazie
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: CARBURANTI ALCHILATI
penso di poterti consigliare la miscela fatta con benzina alchilata e proprio perchè ti dichiari utilizzatore occasionale.
Non sarà un grande vantaggio per la salute lo sarà per il motore,meno incrostazioni,non dovrai svuotare il carburatore se ti fermi a lungo ed anche la miscela rimarrà utilizzabile per molto più tempo.Anche il costo/anno non sarà eccessivo.
Non consiglio, invece,continui cambi tra una e l'altra perchè a volte è necessario ricarburare.
Non sarà un grande vantaggio per la salute lo sarà per il motore,meno incrostazioni,non dovrai svuotare il carburatore se ti fermi a lungo ed anche la miscela rimarrà utilizzabile per molto più tempo.Anche il costo/anno non sarà eccessivo.
Non consiglio, invece,continui cambi tra una e l'altra perchè a volte è necessario ricarburare.
gigiu- utente registrato
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Re: CARBURANTI ALCHILATI
Anche io sarei interessato all'acquisto on line di benzina alchilata.
Mi potete dare indicazioni ovviamente tramite MP ?
Mi potete dare indicazioni ovviamente tramite MP ?
Smielatore- utente registrato
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