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Messaggio  nicolapaoletti Lun Giu 25, 2012 9:02 am

Ciao a tutti.
Questo sabato dovrò usare una motosega (oleo-mac 952) ferma da due anni, che avrà si e no 10 ore di utilizzo. Insomma nuova.

Devo avere delle accortezze particolari?
Oppure miscela e via?

ciao e garzie...

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Messaggio  psq Lun Giu 25, 2012 10:04 am

Controlla solo che ci sia l'olio per la catena, che fluisca dal forellino con la motosega in funzione e che la lama sia affilata e correttamente tesa. La miscela la farei nuova.
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Messaggio  Robinia Lun Giu 25, 2012 10:17 am

..io controllerei anche la marmitta se è libera..nel senso che spesso alcuni insetti possono farci il nido dentro li...poi metterei qualche goccia di olio sul cilindro dal lato foro candela per lubrificare il pistone..controllerei anche le membrane del carburatore se sono morbide o dure..in caso fossero dure bisogna cambiarle...la miscela era rimasta dentro o era stata tolta?
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Messaggio  nicolapaoletti Lun Giu 25, 2012 10:18 am

ok ottimo... grazie! ok capo
ciao robinia... abbiamo risposto insieme, e non avevo letto il tuo messaggio...

Controllare marmitta ok, penso di farcela.
Anche le gocce di olio dalla candela ok.

Ma controllare le membrane del carburatore non ho idea di come si faccia....
Se faccio tutti i controlli tranne questo e provo ad accendere si rovina?


Come avete capito ci capisco pochissimo...
Ciao e grazie...


Ultima modifica di Robinia il Lun Giu 25, 2012 11:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)

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Messaggio  Robinia Lun Giu 25, 2012 12:05 pm

le membrane di un carburatore seguono le pulsazioni fatte dal movimento del pistone e regolano l'afflusso di carburante attraverso lo spillo.Per capire se una membrana è "buona" si deve presentare piatta e sopratutto morbida,senza curvatura ne dura...l'olio lo devi mettere nel foro della candela...ma proprio qualche goccia... mi raccomando!
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Messaggio  iury1977 Lun Giu 25, 2012 12:13 pm

nicolapaoletti ha scritto:Ciao a tutti.
Questo sabato dovrò usare una motosega (oleo-mac 952) ferma da due anni, che avrà si e no 10 ore di utilizzo. Insomma nuova.

Devo avere delle accortezze particolari?
Oppure miscela e via?

ciao e garzie...
In più a quanto ti hanno già detto i miei amici aggiungerei di verificare che la catena non si sia appiccicata alla lama per effetto dell'olio lubrificante vecchio, che potrebbe essersi rappreso anche all'interno della pompa, se così fosse meglio non accendere e mettere a sgasare, si rischierebbe di romperele componenti della pompa. Se trovi la catena appiccicata, rimuovi tutto l'organo di taglio, lava tutto bene con benzina, pulisci i canaletti della spada e tutti i forellini di passaggio olio, svuota il serbatoio olio, metti un pò di benzina, accendi e fai girare un pò la macchina finchè la benzina uscira dal forellino dell'olio. Spegni, svuota la benzina e rimettici l'olio nuovo, segui gli altri consigli e via.
P.S. se fossi io, aspettere qualche sintomo prima di aprire il carburatore, cioè se la macchina si accende e gira bene, non è necessario mettersi a smontare, diverso invece se da qualche problema di accensione, di minimo,ecc.....ovviamente parere personale, non me ne voglia robinia bonk!bonk!
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Messaggio  Robinia Lun Giu 25, 2012 12:31 pm

tranquillo iury...anzi hai completato la mia risposta...e poi quanto allle membrane forse hai ragione..sono io che corro un pò troppo... Cool Laughing Cool...grazie ok capo Very Happy ok capo
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Messaggio  Vincenzo57 Dom Ago 23, 2015 12:51 pm

dopo la pausa estiva una controllata alle motoseghe in vista della nuova stagione....
la 372xp non ne vuol sapere di partire....nemmeno il primo scoppio con aria chiusa....
manca corrente alla candela....dopo varie verifiche ho deciso di sostituire l'intero modulo di accensione...
in attesa di ripristino l'alpina P680 passa come prima macchina
ma alla prova manca parecchio di giri e potenza rispetto la 372...
tolgo il carter filtro e trovo ancora i sigilli sulle viti H L
tolti i sigilli pochi gradi per alzare il minimo ed 1/4 di giro per ingrassare il massimo
non è ancora arrabbiata come la 372 ma ho dato tutta la grinta che può avere una 60 cc
un particolare che non avevo notato e mi ha incuriosito.....
sotto il carter filtro ricavati da una plasica che isola il filtro nella parte inferiore
vi sono due luci di passaggio aria, una grande ed una più ristretta, ebbene, la piccola era completamente libera
mentre la grande completamente otturata da un apposito tappo di plastica...
qualcuno sa il perchè di questo particolare tecnico?
per il nomento ho lasciata aperta anche la seconda più grande e vedo come si comporta sia la macchina
sia in fatto di segatura sul filtro perchè si sporcava parecchio di segatura.

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Messaggio  motomix Dom Ago 23, 2015 1:09 pm

probabilmente quei fori con tappo sono utili quando si usa la motosega in condizioni di temperature basse per evitare che nel carburatore entri aria troppo fredda... sembra comunque un po Ot parlarne qui...

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Messaggio  Alessio510 Lun Ago 24, 2015 4:27 am

motomix ha scritto:... sembra comunque un po Ot parlarne qui...

...decisamente! rimaniamo in argomento ok capo
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Messaggio  eugenio.bonac Dom Nov 22, 2020 9:43 pm

Con alcune mie motoseghe non avendo il bulbo di primer , avendo svuotato il carburatore in fase di rimessaggio dopo mesi di fermo faccio fatica a farle ripartire. Servono svariati tentativi di avviamento con le relative fatiche.
Mi chiedo se esiste un qualche accorgimento che mi possa evitare , anche in parte, questo inconveniente. Ringrazio e saluto.
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Messaggio  luca31 Dom Nov 22, 2020 9:57 pm

Ti ho unito ad un argomento già aperto con stesso titolo, attendiamo risposte

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Messaggio  galero96 Dom Nov 22, 2020 9:58 pm

Sinceramente non so risponderti ma ho letto di chi fa l'ultimo avvio con alchilata e diceva che poi l'avvio dopo il rimessaggio fosse tutto sommato semplice.
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Messaggio  Pie.C Lun Nov 23, 2020 2:55 pm

Io sono uno di quelli che usa l'Aspen quando deve lasciare gli attrezzi fermi durante i mesi estivi; l'ultimo rifornimento lo faccio con l'alchilata.
In effetti motoseghe e decesp.. partono subito ( ...però... non ho idea se dipende da quello...).


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Messaggio  Venerdì Mer Nov 25, 2020 12:58 pm

C'è chi in un anno consuma 5 litri di miscela quindi potrebbe pure avere senso comprare l'alchilata a più di 5 euro litro. Per chi consuma molto è impensabile. A me anche dopo 6 mesi gli attrezzi partono senza problemi con la miscela normale a volte fatta anche da più di un mese.

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