Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da ferrari-tractor Oggi alle 7:34 am
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da luca31 Oggi alle 6:50 am
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24853 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gigi Marin
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314243 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 360 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 357 Ospiti :: 2 Motori di ricercaamahori, ferrari-tractor, SuperUCCU
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
CILIEGIO
+48
Vincenzo57
Cortinarius
Andrea01
alex95
simonegiuntoli
faldi
Alessio510
agostar
Ceppo77
roberto
giacomone
passione
Camiondiesel
Peppe76
luca31
scuvia
mesodcaburei
Anto86
Salvan
psq
gigiu
nevlei
Stefano Pietro Jacopo
CanBastardo
Crg
Riccardo79
giperf
alexio79
motomix
ferrari-tractor
fragnsim
arnaldo
Robinia
coglians79
JACI
Drago 100
zam
LorenzoVr
Giovi
cri393
Nonno_sprint
belcanto
loker
gianninettis
maxi
miscela
peppone
curva
52 partecipanti
Pagina 1 di 9
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
ciliegio: piccola potatura...
vorrei sapere se taglio un ramo al mio ciliegio ora che sono nate le ciliegine reco danno al albero ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
Re: CILIEGIO
dipende molto dalle dimensioni del ramo che intendi tagliare e se è vivo o secco. se è secco nessun problema, se è vivo ed è più di 5/7cm di diametro io al posto tuo non lo farei di sicuro adesso.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
ti ringrazio il ramo è lungo più di due metri ed è verde percui non taglio niente ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
parlavo di diametro e non di lunghezza. comunque se è lungo più di due metri sicuramente avrà un diametro già importante, per cui è meglio se ora non lo tocchi.carlofriggeri ha scritto:ti ringrazio il ramo è lungo più di due metri ed è verde percui non taglio niente ciao carlo
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
è una pianta che non andrebbe mai potata e fatica molto a cicatrizzarsi.
Quindi almeno aspetta che abbia fruttificato.
Quindi almeno aspetta che abbia fruttificato.
miscela- utente registrato
non la poto però quel ramo lungo è proprio brutto a vedersi sai quest'anno ha molte più ciliegie dell'anno passato la pianta è giovane avrà quattro o cinque anni miscela sei proprio forte ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
CILIEGIO
oggi stavo guardando il mio cilieggio e ho visto che gli sono caduti molti germogli........sopratutto a in tutte le foglie delle macchiette rotondi sul marrone mi devo preoccupare?
maxi- utente registrato
maxi io ho il mio ciliegio,che i frutti sono tutti spaccati. la causa è la troppa acqua dei giorni passati, speriamo che per i prossimi giorni torni il sole e così riescono a maturare .quest'anno brutta annata ciao carlomaxi ha scritto: oggi stavo guardando il mio cilieggio e ho visto che gli sono caduti molti germogli........sopratutto a in tutte le foglie delle macchiette rotondi sul marrone mi devo preoccupare?
curva- UTENTE BANNATO
Maxi,dovrebbe essere la maculatura fogliare o cilindrosporiosi,dovresti intervenire con dei trattamenti a base di rame,distanziati di 15-20gg l'uno dall'altro fino a che non sparisce,comunque aspettiamo il parere di peppone.
gianninettis- UTENTE BANNATO
condivido: è quello. verderame in soluzione forte ogni 15 giorni e dopo ogni abbondante pioggia.gianninettis ha scritto:Maxi,dovrebbe essere la maculatura fogliare o cilindrosporiosi,dovresti intervenire con dei trattamenti a base di rame,distanziati di 15-20gg l'uno dall'altro fino a che non sparisce,comunque aspettiamo il parere di peppone.
sempre lo stesso cilieggio a un ramo basso che tende a scendere,è un bel ramo lungo e spesso ma sta un po basso.........che dite se lo taglio? (lo so non si dovrebbe,ma per un ramo che succede?)
maxi- utente registrato
Se si trova sotto la prima croce,lo devi togliere,altrimenti lo puoi solo accorciare,togliendo la vegetazione inferiore e lasciando quella superiore,così da quella vegetazione l'anno dopo si forma il ramo che se ne va più in alto.
togliere la vegetazione vuol dire le foglie?il ramo lo faccio corto quanto voglio?
maxi- utente registrato
a me hanno detto che il ciliegio non va potato non va tagliato nessun ramo perchè potrebbero venire malattie e i parassiti si annidierebbero cioa carlo
curva- UTENTE BANNATO
Carlo,da noi non esistono ciliegi che non si potano altrimenti diventerebbero un bosco e non porterebbero più ciliegie.E poi basta disinfettare o coprire la ferita con del mastice.Per maxi,tieni presente quei rametti che nascono sui rami?.Bè quella è la vegetazione,ma se non ne hai,in genere una volta fatto il taglio,qualc'osa rigetta da lì e pian piano ti puoi ricreare il ramo magari più alto.Ti ho detto prima che se il ramo si trova sotto la prima diramazione del tronco,lo devi eliminare in ogni modo e ricordati il catrame o mastice e non avrai problemi.
gianninettis ha scritto:Carlo,da noi non esistono ciliegi che non si potano altrimenti diventerebbero un bosco e non porterebbero più ciliegie.E poi basta disinfettare o coprire la ferita con del mastice.Per maxi,tieni presente quei rametti che nascono sui rami?.Bè quella è la vegetazione,ma se non ne hai,in genere una volta fatto il taglio,qualc'osa rigetta da lì e pian piano ti puoi ricreare il ramo magari più alto.Ti ho detto prima che se il ramo si trova sotto la prima diramazione del tronco,lo devi eliminare in ogni modo e ricordati il catrame o mastice e non avrai problemi.
gianni io ho un ciliegio di circa 4 anni mi fà ciliege e sono contento. però ho un ramo diciamo superiore che è dritto ed alto diciamo dalla chioma circa 3 metri .io lo volevo tagliare ma mi hanno detto che non posso ,pericolo infezione al ciliegio. io lo volevo tagliare quest'inverno pianta che riposa non è il periodo vegetativo che mi consigli di fare. quest'anno benchè le ciliege hanno preso parecchia acqua ne porta tante però sono spaccate ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
Carlo,per quel ramo se lo vuoi togliere ti consiglio il riposo vegetativo e cioè a fine ottobre-novembre e ricordati di mettere la guaina liquida sopra.
gianninettis ha scritto:Carlo,per quel ramo se lo vuoi togliere ti consiglio il riposo vegetativo e cioè a fine ottobre-novembre e ricordati di mettere la guaina liquida sopra.
proprio guaina liquida quella dell'asfato che si mette sui tetti . mi assicuri che alla painta non succede nulla , se succede qualcosa vieni a roma , alla pianta ci pensi tu . io quest'inverno nel periodi che tu mi citi l'ho volevo fare però tutti mi hanno detto di no ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
Carlo,io la chiamo guaina,o catrame,in ogni modo non è la guaina da asfalto,ma quella adatta per le piante,si trova in un qualsiasi punto vendita di prodotti per l'agricoltura(agrifarm).In genere i tagli piccoli si fanno verso marzo-aprile e quelli consistenti nel riposo vegetativo,bisogna vedere chi ti ha detto di no.Comunque io a roma vengo,ma fai trovare il cinghiale(in genere non vado dietro la carne,ma per occasioni particolari......).
gianninettis ha scritto:Carlo,io la chiamo guaina,o catrame,in ogni modo non è la guaina da asfalto,ma quella adatta per le piante,si trova in un qualsiasi punto vendita di prodotti per l'agricoltura(agrifarm).In genere i tagli piccoli si fanno verso marzo-aprile e quelli consistenti nel riposo vegetativo,bisogna vedere chi ti ha detto di no.Comunque io a roma vengo,ma fai trovare il cinghiale(in genere non vado dietro la carne,ma per occasioni particolari......).
il cinghiale non c'è, se vieni a roma e sono libero ti invito a casa mia ti faccio una bella grigliata, se preferisce pesce ti faccio mangare pesce ,se sei vegetariano ti faccio mangiare verdure ,ciao carlo
per quanto rigarda il ciliegio sempre a riposo vegetativo io la guaina liquida è quella che dò sopra i tetti dopo aver messa la guaina normale per fare congiunture, quello che si dà alle piante io lo chiamo mastice e lo compro ai vivai ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
il ciliegio in teoria sarebbe meglio non potarlo. tuttavia a volte si rende necessario farlo.
il modo migliore è il seguente.
prima di procedere al taglio mettere ad arroventare sul fuoco una piastra di ferro o di ghisa.
tagliare il ramo non con motosega ma con sega a mano.
appoggiare, prendendola con le pinze da camino, la piastra rovente sul punto dell'albero dove è stato reciso il ramo e lasciarvela appoggiata per alcuni secondi, che faccia un pelino di fumo (questo serve a cicatrizzare i capillari della pianta.
a questo punto si deve procedere ad isolare la ferita da possibili contaminazioni batteriche. ciò si ottiene con appositi prodotti tipo mastici per potatura, catrame primer ma meglio di tutti (dico davvero) con la colla vinavil. la si passa con un pennello ed essa formerà una pellicola protettiva che toglieremo dopo alcuni mesi facilmente: questa pellicola isolerà da contaminazioni ed infezioni la ferita fino a quando essa non sarà del tutto chiusa e secca.
il modo migliore è il seguente.
prima di procedere al taglio mettere ad arroventare sul fuoco una piastra di ferro o di ghisa.
tagliare il ramo non con motosega ma con sega a mano.
appoggiare, prendendola con le pinze da camino, la piastra rovente sul punto dell'albero dove è stato reciso il ramo e lasciarvela appoggiata per alcuni secondi, che faccia un pelino di fumo (questo serve a cicatrizzare i capillari della pianta.
a questo punto si deve procedere ad isolare la ferita da possibili contaminazioni batteriche. ciò si ottiene con appositi prodotti tipo mastici per potatura, catrame primer ma meglio di tutti (dico davvero) con la colla vinavil. la si passa con un pennello ed essa formerà una pellicola protettiva che toglieremo dopo alcuni mesi facilmente: questa pellicola isolerà da contaminazioni ed infezioni la ferita fino a quando essa non sarà del tutto chiusa e secca.
Interessante il trucco della colla vinilica e anche quello della piastra arroventata.
Ma non si può usare allora la fiamma diretta tipo cannello? O danneggia la pianta?
Ma non si può usare allora la fiamma diretta tipo cannello? O danneggia la pianta?
la fiamma a cannello come qualunque fiamma libera non chiuderebbe i capillari della pianta ma li farebbe diciamo così "esplodere": meglio il vecchio sistema della piastra arroventata.
peppone ha scritto:la fiamma a cannello come qualunque fiamma libera non chiuderebbe i capillari della pianta ma li farebbe diciamo così "esplodere": meglio il vecchio sistema della piastra arroventata.
nel periodo di non vegetazione vedrò di farlo ciao carlo
curva- UTENTE BANNATO
potatura ciliegi
Buona sera
dovrei fare una potatura riduttiva (ritorno?)su alcune piante di ciliegio di circa venti anni che hanno assunto dimensioni quasi ingestibili.
Ho sempre creduto che i ciliegi non si devono potare ma mi hanno detto che la cosa si può fare in occasione della raccolta o subito dopo.
Qualcuno sa darmi indicazioni precise?
Grazie.
Belcanto
dovrei fare una potatura riduttiva (ritorno?)su alcune piante di ciliegio di circa venti anni che hanno assunto dimensioni quasi ingestibili.
Ho sempre creduto che i ciliegi non si devono potare ma mi hanno detto che la cosa si può fare in occasione della raccolta o subito dopo.
Qualcuno sa darmi indicazioni precise?
Grazie.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
Pagina 1 di 9 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 1 di 9