Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Ieri alle 9:25 pm

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da luca31 Ieri alle 9:19 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 6:01 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Ieri alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Ieri alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:27 am

» SOFFIATORI
Da vela89 Ieri alle 10:21 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Ieri alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Ieri alle 5:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da luca31 Ieri alle 5:31 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24462 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roberto1958

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311419 messaggi in 16617 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 122 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 122 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_lcap30%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_lcap35%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_lcap12%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_lcap4%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_lcap5%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_lcap2%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_lcap9%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_lcap1%ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

+99
Cent83
A380
sandro71
pw31
fabbro
Venerdì
dragonfalcon
caretta-caretta
Gambrinus
fl4l
xardasfire
fede90
cicognini
francesco1
Antonio0591
Stepmeister
Kalimero
tramonto
valbiancara
alson
seghetto
The Red Baron
vlettie
MauRau
blondgnek65
francescovat
miguel1
matteo_91
Giatrus
marcoo
giacomone
sgaragnone
Luparello
Ghepardo
falcetto
Giobbanni79
luca31
galdus70
alpinalido
Ceppo77
grimgor
webagro
Giuppen
prrpql
damiano78
ferrari-tractor
vito baggio
gpf78
fedde '77
panci
orsetta
speedsonic
nespolo 65
SANTIPPOLITO
piccolo boscaiolo
vanloon
Stihl 026
nic.la
Tundu78
dolcix
augusto2
jonnieeeee
beppe65
rambo68
andrea abruzzo
Spirito libero
dobermann
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
mastiff
Ianni
Robinia
archimede
luix
Rubbagalline
marcore
CanBastardo
roky
MASTROTURI
gianlucabelfo
agricola
maura
wolfmurex
Lacinghiala
Nonno_sprint
cri393
fausto coppi
peppone
fernando62
Checus
andreari
loker
Delavega
curva
tonino
portocorallo44
malax 76
lazadruga
gianninettis
103 partecipanti

Pagina 16 di 26 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 21 ... 26  Successivo

Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Nov 06, 2018 7:55 pm

Ciao, mi dispiace se non ti hanno saputo informare su i modelli indicati, ti posso dare tutti i chiarimenti che vuoi su i loro prodotti. il Twist è il modello base è solo a 12 volt e ha circa 260 watt, ora  è stato sostituito dalla versione 2.0 ma più o meno a parte l'estetica è simile al vecchio modello. ha un movimento orizzontale    2 pettini di 5 trebbi in carbonio ,lavora bene e molto leggero motore alto.
il Furia 2.0 è l'evoluzione del twist motore 360 watt circa a 24 volt,con trasformatore (centralina) di corrente, si attacca sempre alla batteria da 12 volt  e il trasformatore alza la tensione a 24 questo permette di avere una potenza costante anche con batteria più scarica e con il cavo di 15 metri che collega la macchina alla batteria, a 2 pettini  di 7  trebbi in carbonio, sempre movimento orizzontale.
Il Varenne ha sempre 2 pettini di 7 trebbi in carbonio movimento orizzontale, ma con il motore da 600 watt 30 volt  in basso alla base dell'asta , questo rende la macchina più bilanciata avendo il motore basso , ma è anche più peso perchè ha il quadrello di trasmissione all'interno, macchina adatta alle  olive tenaci ,  si attacca sempre alla batteria da 12 volt, o se uno vuole hanno anche gli zaini batteria al litio,queste 3 macchine  sono le uniche con meccanismo sintetico tipo  teflon vetrificato, leggero e robustissimo non vanno mai lubrificati, per me sono fra i migliori in commercio.
Il Ribot è il top gamma Aima  motore basso 600 watt 30 volt , ha 2 pettini  di 6 trebbi in carbonio a oscillazione contrapposta orientabili  , testa completamente ermetica ,  macchina  per impieghi gravosi e continuativi, con una grossa  resa   oraria di raccolta  , anche questa macchina è esente da lubrificazione , non sfoglia molto e riesce a fare cadere  le olive  abbastanza vicino alla pianta, super affidabile, siamo al livello del Pellenc, forse anche superiore....
Athena e Naomi  sono  a 12 0 36 volt, hanno  il motore 500/600  watt in testa 12 oppure 36 volt, hanno il movimento con  4 più 4 ( athena e 5 più 5 il naomi ) trebbi in carbonio con movimento orizzontale   2 pettini affiancati, per intenderci tipo lo zanon carbonium evo, il Naomi è più professionale il  movimento è lo stesso, questi tipi di macchine sono molto produttive, ma sfoglianodi più l'olivo , quindi anche più invadenti per la piana stessa.
Tutti i modelli aima sono  ad asta telescopica, oppure ad asta fissa di 240 cm con prolunga di serie di 100 cm da inserire nel manico per  arrivare a 340 cm!!
io da 3 anni gli sto usando e posso dire che sono molto affidabili con queste caratteristiche riescono a coprire tutta l'utenza dei raccoglitori.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  seghetto Mar Nov 06, 2018 8:40 pm

marcoo ha scritto:
Ciao, mi dispiace se non ti hanno saputo informare su i modelli indicati, ti posso dare tutti i chiarimenti che vuoi su i loro prodotti. il Twist è il modello base è solo a 12 volt e ha circa 260 watt, ora  è stato sostituito dalla versione 2.0 ma più o meno a parte l'estetica è simile al vecchio modello. ha un movimento orizzontale    2 pettini di 5 trebbi in carbonio ,lavora bene e molto leggero motore alto.
il Furia 2.0 è l'evoluzione del twist motore 360 watt circa a 24 volt,con trasformatore (centralina) di corrente, si attacca sempre alla batteria da 12 volt  e il trasformatore alza la tensione a 24 questo permette di avere una potenza costante anche con batteria più scarica e con il cavo di 15 metri che collega la macchina alla batteria, a 2 pettini  di 7  trebbi in carbonio, sempre movimento orizzontale.


Tutti i modelli aima sono  ad asta telescopica, oppure ad asta fissa di 240 cm con prolunga di serie di 100 cm da inserire nel manico per  arrivare a 340 cm!!
io da 3 anni gli sto usando e posso dire che sono molto affidabili con queste caratteristiche riescono a coprire tutta l'utenza dei raccoglitori.

Ciao marco grazie per la spiegazione ma guarda, il fatto di chiamare in azienda e trovare solo dopo 2 giorni una persona che mi rispondesse e non sapesse darmi informazioni mi ha lasciato un pò perplesso.
Quindi scusa il furia evolution venduto su agriecc sarebbe il furia 2.0 o furia 24V? il fatto di avere una scheda che da 12 ti porta a 24 l'avevo capito ma non riesco ad inquadrare bene il modello.
Il tizio che mi ha risposto oggi su Agriecc.. mi ha confermato che hanno anche loro dei problemi a comunicare con l'azienda aima ma visto che anche sul loro sito (intendo agriecc) avevano nella descrizione delle difformità riguardante la lunghezza dell'asta mi hanno richiamato e mi hanno detto che il prodotto venduto ha un'asta fissa di 1.40cm + 60 cm di testa e pettine arriviamo a 2 metri in aggiunta nel pacchetto è inserita una prolunga da un metro per portarla ad un totale di 3 metri.
Tu mi dici peò che quelli ad asta fissa hanno una lunghezza di 2.40 metri ? mi puoi spiegare meglio? grazie

sinceramente mi scoccia prenderlo ad asta fissa più prolunga in quanto le mie piante sono altine


seghetto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Nov 06, 2018 8:58 pm

Ti posso confermare, che il modello nuovo Furia 2.0 plus è il modello lungo 250 cm con la prolunga  di 100 cm da inserire nell impugnatura si arriva  350. Il modello vecchio era più corto. mentre quello telescopico è 185 e arriva fino a 275 cm
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  seghetto Mar Nov 06, 2018 9:04 pm

marcoo ha scritto:Ti posso confermare, che il modello nuovo Furia 2.0 plus è il modello lungo 250 cm con la prolunga  di 100 cm da inserire nell impugnatura si arriva  350. Il modello vecchio era più corto.

Quindi il twist evolution ha la scheda per trasformare da 12 a 24V motore più potente del base ma le misure dell'asta sono più corte quindi tutto torna.

Ho buttato un'occhio anche a castellari e maibo in particolare maibo me210 certo costano molto di più ma ho come l'impressione che siano di un'altro livello.

seghetto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 06.06.14

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty quale?????

Messaggio  alson Mer Nov 07, 2018 2:48 pm

Ciao , premetto che sono imbranato in materia.Posseggo una 30ina di leccino. Sarei intenzionato ad acquistare una abbacchiatore elettrico .
Ho letto tutto il post  e chiedo lumi su :
Oliviero light
Campagnola Holly
Aima Twist plus
I primi due sono con motore in basso il terzo no.
La differenza sostanziale quale è o si assomigliano?
Quale scegliere nel mio caso?

Grazie

alson
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.02.18
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mer Nov 07, 2018 4:01 pm

Aima twist se spendi 100 euro in più meglio ancora aima furia plus 2.0.gli aima sono molto più produttivi degli altri 2.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  alson Mer Nov 07, 2018 6:43 pm

Ciao marco,
ma tra il twist plus ed il furia plus cambia solo la larghezza e lunghezza del pettine ?'
Sul sito Aima non vedo le caratteristiche del motore, quanto assorbe , numero oscillazioni ecc.ecc..........?
Qui da me non trovo rivenditori Aima , con assistenza come posso fare?
Grazie

alson
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.02.18
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mer Nov 07, 2018 9:15 pm

Ciao, tra il twist e il furia cambia i pettini, il furia a 2 file di 7 trebbi mente il twist ne ha 2 di cinque ,quindi il pettine è di 28 cm contro i 21 del twist, il furia ha un motore di 360 watt 24 volt , contro 260  a 12 volt del twist,  i colpi al minuto mi sembra siano intorno a 1200 per entrambi.  Non so fuori dalla toscana come sia messa la rete vendita, qui da noi si trovano bene nelle agrarie  o ferramenta. é una ditta piccola nella provincia di Pisa,ma posso garantire che i prodotti sono eccellenti, punto di forza l 'affidabilità. Io 4 anni fa come primo abbacchiatore presi uno Sbaraglia olivè, ora si chiama Adrian,macchina Italiana convinto dalla sua leggerezza e maneggevolezza, trascurai del tutto l'uso su che piante andavo  a lavorare, anche consigliato male dal venditore, che nemmeno mi chiese che tipo di olivo raccoglievo,risultato  le olive tenaci si staccavano male dovevo insistere molto ripassare più volte e dopo 1000 kg di olive la macchinetta si ruppe, Beghe assistenza efficace ma rimasi fermo 10 gg finii la raccolta  a mano. Poi mi mandarono la modifica perchè tutte le  macchine si rompevano nell' alberino principale, ho fatto riscontrare il materiale a un officina meccanica della mia  zona e abbiamo scoperto che usano semplice metallo ferroso non acciaio temperato o bonificato, quindi sono oggetti obbistici, da qui la scelta del cambiamento con macchine professionali, meglio un kg in più con una macchina bilanciata bene e affidabilissima , che gli ltralight  adatti a poche piante. Aima ha brevettato gli ingranaggi sintetici in teflon vetrificato di dimensioni " generose " ma leggeri e affidabili senza lubrfiicazione , questo è un buon vantaggio, ho visto in fiera tenere il ribot appoggiando il pettine  al terreno , farlo rimbalzare per ore per  far conoscere l'affidabilità. io non sono un rivenditore ma ho piacere di riportare nel forum la mia esperienza , nella fattoria dove raccolgo ci sono oltre 4000 piante e di raccoglitori con macchine diverse ne vedo tutti i giorni, spesso ci confrontiamo proprio per testare l' efficacia, le macchine top sono pellenc olivion, il primo che è entrato nel mercato e per questo per ora è ancora un' pò avanti, a livello di leggerezza  sono avvantaggiati perchè montano i motori   brushless, poi  con le batterie a zaino riescono a lavorare 8 ore di fila senza fermarsi, ma tutto questo si paga un abbacchiatore 1250  euro uno zaino a batteria 1200, quindi diventa una spesa importante non adatta a tutti, i prodotti Aima costano molto meno e sono ben efficenti, come i Campagnola o gli Zanon o Brumi o Minelli, c'è l'imbarazzo della scelta, ma il piccolo twist che costa intorno a 400 euro fa egregiamente il suo  lavoro avendo una macchinetta che per anni non da problemi, quindi mi sento proprio di consigliarlo, con una batteria efficente da auto di 70 ah si lavora tutto il giorno.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  alson Mer Nov 07, 2018 9:29 pm

Infatti sono indeciso tra il twist normale , plus o furia.
Qui si trovano più campagnola e come prezzo elektra e furia plus siamo lì secondo te quale tra questi 2?
.....ma per una ventina di piante di 10 anni tu cosa mi consigli?
Gli Aima che assorbimento ampere ora hanno?
Visto che ho gli ulivi vicino a casa quindi potrei alimentarli con  220V  e posseggo un alimentatore da 12-15v  fino a 23 Ah  posso usarlo?
Tu al mio posto cosa sceglieresti?
Sono titubante nello scegliere a scatola chiusa.
Il tuo l'hai acquistato direttamente dal produttore?

alson
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.02.18
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Gio Nov 08, 2018 6:33 am

Ciao, io gli prendo in un negozio vicino a me, per l alimentatore penso che vado bene , il twist normale e quasi uguale al plus cambia l estetica , con 300 circa su internet lo prendi e hai una macchina sufficiente per le tue piante, anche l Electra Campagnola è valido entri un Po peggio nei rami folti, ma è una buona.macchina.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  alson Gio Nov 08, 2018 9:13 am

Ciao Marco,
sarei deciso per il twist visto le poche piante che ho.
Ma cadono tante foglie?
Le olive e le piante si rovinano?
Scusa tutte queste domande ma non ne ho mai provati.
In rete non ho trovato a meno di 330€ e 350€ senza e con telescopico, è da preferire il telescopico?
Grazie
Cavolo..pure io sono nato il 05/05.......ma sei anni prima ehhhhhhh

alson
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.02.18
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Gio Nov 08, 2018 10:41 am

Ciao. No non sfoglia tanto il twist,  sarebbe bene dopo la raccolta meccanizzata remare le piante per cura ,meglio ad asta fissa con la .prolunga da usare  nelle punte se ai va oltre i 4 metri
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Gio Nov 08, 2018 11:56 am

Io ho il varenne e il ribot ad asta fisssa 240 cm ,anche quando fai la parte bassa della pianta  lo tieni  nel mezzo  come se fosse un asse da tenere in equilibrio ,il bilanciamento è perfetto è la macchina risulta molto leggera.l 'asta telescopica è più pesa e stanca di più.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  alson Gio Nov 08, 2018 12:42 pm

Leggendo bene la differenza tra il twist plus ed  twist base asta fissa sta nella lunghezza della macchina , 250 cm il primo e 210 cm il secondo.
Poi anche il motore del twist plus è 340w mentre il base 270w.
ma sono sufficienti 270w

In questo video al minuto 6,20 c'è quello che avevi tu marco e non ti sei trovato bene: https://youtu.be/Zg0oaSa6OFs

Questi sono gli ulivi

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Img_2010

alson
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.02.18
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Gio Nov 08, 2018 3:55 pm

No non mi sono trovato bene, non stacca le olive tenaci..... 350 watt circa è il furia, il twist ne ha 260 anche il plus, per te va benissimo, il lecchino ha le olive che cadono subito.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  alson Gio Nov 08, 2018 5:55 pm

Ciao, ultimi quesiti bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!
Le olive con il twist standard a che distanza sparano via ?
Che dimensioni oltre la pianta devono essere le reti?
Grazie

alson
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.02.18
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Gio Nov 08, 2018 6:59 pm

tieni conto che gli abbacchiatori un po sparano le olive, più telonatura hai e meglio è , parti minimo con 2 teli rettangolari senza spacco di 12 x 6 mt , almeno hai una superfice coperta di 12 mt quadri, vedendo i tuoi olivi devi avere anche dei picchetti per mettergli ai margini per non fare uscire le olive, comunque se ne prendi 4 ancora meglio ,vedrai che ti ci vuole più tempo a piazzare i teli che tirare giù le olive. Usare teli antispina con grammatura pesante tipo 90 gr al metro quadro quegli leggeri ti 30 gr non sono buoni ti si arrotolano tutti e ti anno dannare,lo spacco non serve è adatto a chi fa la raccolta a mano. ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  alson Gio Nov 08, 2018 7:54 pm

Devo ordinare qualche pezzo di ricambio per il Twist Aima Standard?
Per quanto riguarda le reti.....................ma una rete da 6mt per 12mt da una superficie di 72mq.Quindi 2 reti da 6x12 coprono una superficie di 144mq....o sbaglio?
Ma forse tu intendevi che ho una superficie lineare di 12 mt per parte.

alson
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.02.18
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Gio Nov 08, 2018 8:08 pm

Si hai ragione sono metri lineari, niente ricambi.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Ven Nov 09, 2018 8:16 pm

Ciao Alson il twist modello vecchio su e bay si trova 306 ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty abbacchiatori

Messaggio  valbiancara Lun Nov 12, 2018 5:02 pm

ho una 50 di olivi e volevo acquistare un abbacchiatore elettrico da non spendere molto vista l'esiguità del lavoro mi sapete consigliare i parametri da tener presenti per l'acquisto?

valbiancara
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.11.18
Età : 76
Località : perugia

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Lun Nov 12, 2018 8:48 pm

Ciao, che tipi di olivi hai? Sono potati bene , oppure no? Che cifra vuoi spendere?   Come abbiamo già parlato  in precedenza  il twist  aima con poco più di 300 euro e una macchina affidabile e funziona bene, se ci metti altri 200 eurozzi  si ampia la scelta, il  Furia aima, il campagnola  Elektra  se si arriva a 700 c'è il campagnola Alice  e il VArenne Aima, ecc ecc , se vuoi il top  Pellenc olivion, aima ribot.. ma siamo intorno a 1000 Euro , mi sembra una cifra importante per cinquanta olivi, ma conosco persone  che non hanno rinunciato al top gamma, scaricare 50 kg di olive in 10 minuti con un Pellenc o stare mezzora a girare intorno con un attrezzo hobbystico, i migliori staccano meno foglie e rovinano meno la pianta.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  tramonto Lun Nov 12, 2018 11:02 pm

... i migliori staccano meno foglie e rovinano meno la pianta...
scusa ma questo è un luogo comune  che non trova riscontro nella realtà.
Utilizzo abbacchiatori da oltre 10 anni, la mia ragazza possiede un frantoio con un impianto di molitura di 15 q.li/h (possediamo oltre 700 olivi tradizionali e circa 5000 impiantati a superintensivo) e vediamo bene cosa ci portano i nostri clienti e/o ci ritroviamo nei cestoni... quasi tutti (e intendo dire oltre l'80%) utilizzano macchine professionali... del noto marchio francese tanto per capirci.
Se vogliamo dire che quanto a velocità di raccolta hanno magari quel qualcosa in più, ma che non danneggino le piante questo no, nessun abbachiatore ha questa capacità, men che meno con quelle bacchette in grafite così rigide, ed il problema non è tanto di foglie, ma di frasche, infatti tutto quello che stacchiamo al 99% sono i rametti più giovani, dell'anno... leggi quindi i rami che sarebbero andati a frutto il prossimo anno e questo comporta poi che oltre a fruttificare meno, la pianta cercherà di riequilibrare il suo rapporto chioma/radici emettendo una gran quantità di nuovi getti, quasi tutti succhioni in genere.
Questa è la realtà ed il grande e limite di questo tipo di raccolta che ormai divenuta imprescindibile (anche in funzione dei suoi grandi vantaggi, addio scale, velocità, ecc. ecc.) quanto agli abbacchiatori però, sotto questo punto di vista anche i migliori sono uguali ai peggiori, almeno per la mia ormai collaudata esperienza.

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Wp_20117
ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Wp_20118

Cmq buona scelta all'utente valbiancara e buona raccolta a tutti... ok capo

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  marcoo Mar Nov 13, 2018 6:54 pm

Salve, che con gli abbacchiatori  si stacca più foglie è un dato di fatto, ma che tutti gli abbacchiatori rovinano la pianta uguale non è affatto vero.
Qui apriamo un "capitolo" tutti gli anni vedo che la raccolta viene anticipata, addirittura ho visto pubblicità televisive che consigliavano l'olio fatto con le olive acerbe perchè sarebbe migliore( grande fesseria) la maturazione deve essere giusta come tutti i frutti, quindi spesso si va a raccogliere olive ancora acerbe, con  il risultato che si staccano male , quindi si insiste molto per farle cadere  spezzando rametti fruttiferi e molte molte foglie.
i primi abbacchiatori avevano le manine per intenderci e ci sono amcora sopratutto quegli ad aria compressa , velocissimi da 1200 a 1880 battitti il minuto,questi massacrano i rametti e pestano anche un'pò le olivi; qui l'evoluzione di usare bacchette in carbonio lunghe anche 30 cm  meno battiti ma più vibrazione, che vanno a scuotere tutto il rametto e con la maturazione giusta basta " punzecchiare" la frasca per far cadere le olive senza memmeno toccarla.Il movimento dell'abbachiatore è importante per fare una raccolta pulita, il mio  Ribot , rispettto al mio Varenne  sfoglia molto meno e fa cadere le olivi in un perimetro inferiore dell'altro, perche ha 800 battiti contro i 1200/1300.
Il raccoglitore ci mette del suo, nelle mie zone ho visto dei cottimisti che più che brucare massacrano le piante, non gliene frega niente del RISPETTO  dell'olivo raccolgono giù a ttutta "randa" pettinano la pianta  dal alto al basso e viceversa, quando piove, l' unico risultato  è la sera pesare le olive , come se fosse una gara di quantità, queste persone hanno una formazione sull'olivo pari a zero. Vedendo le tue foto mi sembra più che le olive abbiano preso foglie.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 58
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  tramonto Mar Nov 13, 2018 7:52 pm

ciao, tu hai perfettamente ragione, e lo so anche io (sono un perito agrario), peccato che il mondo viene guidato da chi ha idee diverse e le diffonde su larga scala (lo hai affermato tu, riferendoti ai passaggi televisivi), ai Frantoi ormai l'olio lo vendi solo da fine ottobre a metà dicembre, ormai sono anni che ci scontriamo con questa realtà... da gennaio in poi non te lo cerca più nessuno perchè chi lo vuole di qualità e va a prenderlo nei Frantoi pretende di averlo subito ed in quel periodo, spinto appunto dalle informazioni di cui sopra e manfrine varie (olio farmaceutico, olio verde, clorofilla ecc. ecc.) chi non lo prende in quel periodo non lo prende neppure dopo perchè se ne prende un litro per volta al supermercato di quelli industriali... punto, questa è la realtà dei fatti... quindi se hai fortuna di vivere dove vivo io, Umbria, colline Assisane - Trevane, dove il Muraiolo è la cultivar che la fa da padrone , che è una varietà tenacissima e che a maturazione andrebbe raccolto a fine dicembre/ metà gennaio, capisci che se vendi l'olio per mestiere, e quindi ci devi vivere, con questi andazzi o raccogli presto (molto presto, anche troppo) o fai la fame con le botti piene in magazzino, perchè per quando hai l'olio tu ormai non lo cerca più nessuno e chi lo doveva comprare lo ha già fatto... c'è poco da scegliere, credimi!
Il Varenne ed il Ribot della Aima li ho utilizzati lo scorso anno, me le hanno date in prova per una settimana, sono buone macchine, con una costruzione discreta, abbastanza pesanti e con materiali non proprio premium (quelle decalcomanie dell'asta simil fibra di carbonio che con pochi mesi si sverniciano tutte dando il senso di "vorrei ma non posso" se le potevano di certo risparmiare!) e per quanto detto sopra e da quanto ho potuto constatare o non insisti e lasci almeno un 20% di prodotto sull'albero o insisti e sfogli praticamente come con le altre ed in più altra cosa che non mi è affatto piaciuta è la qualità della grafite delle bacchette che a differenza delle Pellenc che tutt'al più si spezzano, di rado, ma succede, quelle dell'Aima invece si sfibrano, sfaldandosi longitudinalmente in tante piccole parti e la cosa non è poi così rara, in quella settimana ne cambiammo 4 o 5, sulle due macchine... quindi si buone macchine ma non mi hanno stupito troppo e più che altro non mi hanno dato grande senso di robustezza, aspetto essenziale per me perchè quando raccogliamo dobbiamo raccogliere con oggetti affidabili e che non ci facciano perdere tempo per le riparazioni.

tramonto
UTENTE BANNATO

Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 07.11.18
Località : Montefalco (PG)

Torna in alto Andare in basso

ABBACCHIATORI E SCUOTITORI - Pagina 16 Empty Re: ABBACCHIATORI E SCUOTITORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 26 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 21 ... 26  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.