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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ciao! Tonezzano, non ho molta esperienza con le motocarriole ma ti voglio dire quello che penso.
prima di tutto, come per qualunque macchina, devi capire bene a cosa ti serve e ... a secondo dell' uso che ne vuoi fare, decidi sul mezzo più adatto, ma, .... non è mai facile.
riguardo la Kipor KGFC 350, conosco un signore che la usa da un anno, è molto soddisfatto perchè è come un mulo, si è lamentato solo per il consumo, forse eccessivo. il prezzo in rapporto alla qualità è buono.
le active ne parlano bene, la piccolina Power track 250, come maneggevolezza è tutto, ma lascia a desiderare come stabilità, tutte le active trovo che, in proporzione alla qualità sono un pò care.
le giapponesi orec, honda e yanmar da cosa mi è stato riferito da chi li usa, sono rispetto alle italiane un' altro pianeta, questo perchè sono molto più stabili (questo lo potuto verificare di persona con una canycom) e hanno componenti migliori. ma ... il prezzo è decisamente più alto.
valuta anche ibea, che in questo frangente le dovresti trovare a prezzi più bassi.
il ribaltamento idraulico, se è per uso trasposto legna, lo escluderei.
per ora è tutto.
facci sapere
gian66- Moderatori
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Portata in salita
Sto riflettendo nel senso che dici tu.
Orec è jap? Credevo fosse italiana.
Il mio abituale fornitore ha Orec e Kipor: il mio uso è modesto e perciò il consumo conta meno. Io non ho pregiudizi assoluti sul prodotto Cinese e per di più non farei del mezzo un uso professionale.
Intanto ho visto che Honda è l'unica ad indicare la portata in piano e la portata in pendenza:
...................................................portata........portata in pendenza
Honda..... HP 350 CE 1.....................350............150
Honda..... HP350MULTI (sponde alte).350............150
Honda..... HP450...............................450............250
Honda..... HP500HK1.........................500............350
Orec è jap? Credevo fosse italiana.
Il mio abituale fornitore ha Orec e Kipor: il mio uso è modesto e perciò il consumo conta meno. Io non ho pregiudizi assoluti sul prodotto Cinese e per di più non farei del mezzo un uso professionale.
Intanto ho visto che Honda è l'unica ad indicare la portata in piano e la portata in pendenza:
...................................................portata........portata in pendenza
Honda..... HP 350 CE 1.....................350............150
Honda..... HP350MULTI (sponde alte).350............150
Honda..... HP450...............................450............250
Honda..... HP500HK1.........................500............350
Ultima modifica di beppe65 il Dom Dic 16, 2012 5:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica titolo...)
Tonezzano- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Tonezzano ha scritto:
Intanto ho visto che Honda è l'unica ad indicare la portata in piano e la portata in pendenza:
...................................................portata........portata in pendenza
Honda..... HP 350 CE 1.....................350............150
Honda..... HP350MULTI (sponde alte).350............150
Honda..... HP450...............................450............250
Honda..... HP500HK1.........................500............350
le motocarriole honda sono buone ma aimè si fanno pagare il marchio ti consiglio invece di prendere una macchina con motore honda che è la stessa cosa ma il risparmio è notevole
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Grazie! Il rivenditore a Thiene mi è vicino.beppe65 ha scritto:Se vai sul sito della Efco e cerchi su "ricerca rivenditori" ne trovi 5 in provincia di Vicenza.Tonezzano ha scritto:Si .. ma insomma ... ho chiesto a Efco i rivenditori della provincia di Vicenza:niente risposta.
Beppe65
Tonezzano- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Tonezzano ha scritto:Sto riflettendo nel senso che dici tu.
Orec è jap? Credevo fosse italiana.
Il mio abituale fornitore ha Orec e Kipor: il mio uso è modesto e perciò il consumo conta meno. Io non ho pregiudizi assoluti sul prodotto Cinese e per di più non farei del mezzo un uso professionale.
Intanto ho visto che Honda è l'unica ad indicare la portata in piano e la portata in pendenza:
...................................................portata........portata in pendenza
Honda..... HP 350 CE 1.....................350............150
Honda..... HP350MULTI (sponde alte).350............150
Honda..... HP450...............................450............250
Honda..... HP500HK1.........................500............350
le honda in quanto a robustezza e qualità sono al top, nel prezzo si paga anche il marchio è questo pultroppo è vero. però ho visto che nella mia zona, in questo periodo i rivenditori fanno delle belle offerte, per es. la HP350MULTI si trova a 2400 €, ed è veramente ottimo.
Mi è stato riferito che Kipor (come anche la Loncin) produce motori anche per Honda, quindi tieni in considerazione anche la 350 della Kipor, io stavo per prenderla, poi .... mi sono innamorato della mia ibea 351.
gian66- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Eh ... il pericolo è prorio innamorarsi! Vale pure per le motocarriole, come per le mogli e le moto! Se seguissi questa strada: Orec o Honda a 2400. Ma la ragione ... vedremo come va a finire.
Tonezzano- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Tonezzano ha scritto:Eh ... il pericolo è prorio innamorarsi! Vale pure per le motocarriole, come per le mogli e le moto! Se seguissi questa strada: Orec o Honda a 2400. Ma la ragione ... vedremo come va a finire.
della Canycom, hai visto qualcosa ?? queste veramente sono eccezzionali, sopratutto in fatto di stabilità, ... peccato per il loro prezzo veramente troppo alto.
gian66- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ho acquistato una Orec LS 360. Prezzo: 2700.
In rete c'era a 2600 e 2650 ma ho preferito comprare dal mio rivenditore, dopo strenua trattativa.
Ho scelto Orec perchè:
credo che la distribuzione dei "pesi" (motore, trasmissione), le ruote centrali cingoli basculanti, i cingoli anteriori rialzati rendano la motocarrioila più stabile e maneggevole e .. alla mia età ciò è importante.
Se dovessi rivenderla penso che mantenga un suo valore, data la nota qualità del mezzo.
In rete c'era a 2600 e 2650 ma ho preferito comprare dal mio rivenditore, dopo strenua trattativa.
Ho scelto Orec perchè:
credo che la distribuzione dei "pesi" (motore, trasmissione), le ruote centrali cingoli basculanti, i cingoli anteriori rialzati rendano la motocarrioila più stabile e maneggevole e .. alla mia età ciò è importante.
Se dovessi rivenderla penso che mantenga un suo valore, data la nota qualità del mezzo.
Tonezzano- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
bene tonnezzano,complimenti per l'acquisto
quando avrai occasione di provarla per bene se ti fa piacere ci fai una bella recenzione d'impiego
ps: non dimenticare di fare un buon rodaggio
quando avrai occasione di provarla per bene se ti fa piacere ci fai una bella recenzione d'impiego
ps: non dimenticare di fare un buon rodaggio
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
buongiorno a tutti, io ho risolto il problema del trasporto legname in bosco coma da foto .... sembra funzionare ! https://lh4.googleusercontent.com/-GMkthLZ2Wo8/UOlRKA9729E/AAAAAAAAADs/9fUkR20ZEic/s144-c/06Gen201302.jpg
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
usti! Orec carrellata, o sbaglio?!
Tonezzano- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
beh, se le pendenze non sono eccessive credo sia una soluzione validabaitino ha scritto:buongiorno a tutti, io ho risolto il problema del trasporto legname in bosco coma da foto .... sembra funzionare ! https://lh4.googleusercontent.com/-GMkthLZ2Wo8/UOlRKA9729E/AAAAAAAAADs/9fUkR20ZEic/s144-c/06Gen201302.jpg
Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Gen 06, 2013 4:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : messo foto in chiaro)
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ferrari-tractor ha scritto:beh, se le pendenze non sono eccessive credo sia una soluzione validabaitino ha scritto:buongiorno a tutti, io ho risolto il problema del trasporto legname in bosco coma da foto .... sembra funzionare ! https://lh4.googleusercontent.com/-GMkthLZ2Wo8/UOlRKA9729E/AAAAAAAAADs/9fUkR20ZEic/s144-c/06Gen201302.jpg
concordo!! altrimenti ..... specialmodo sulle contropendeze, questo sistema diventa molto pericoloso.
gian66- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
ciao a tutti.... avrei una curiosità sugli accessori delle motocarriole: la lama da neve o ruspa.
non dico che si possa sostituire ad un bulldozer per spianare la terra, ma potrebbe essere utilizzata per sbancare piccoli appezzamenti di terreno, costruire piccole stradine, o no? (dopo averla zavorrata, naturalmente).
non dico che si possa sostituire ad un bulldozer per spianare la terra, ma potrebbe essere utilizzata per sbancare piccoli appezzamenti di terreno, costruire piccole stradine, o no? (dopo averla zavorrata, naturalmente).
Giuseppe85- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
in effetti nel tratto che devo percorrere non ci sono pendenze o contropendenze eccessive, in ogni caso ho preventivamente sistemato le zone "critiche ", con la dovuta prudenza il sistema sembra funzionare anche con carichi discreti ( dico sembra perchè il rimorchio l'ho collaudato solamente questo sabato)
https://lh5.googleusercontent.com/-G-jelYixbJs/UOlQfDv7OVI/AAAAAAAAADk/pgyYxUW8nfI/s640/S5004214.JPG
https://lh4.googleusercontent.com/-AJta6voIfAE/UOlSXr7cWTI/AAAAAAAAAEk/fHvSeo8C01Q/s640/S5004211.JPG
https://lh5.googleusercontent.com/-G-jelYixbJs/UOlQfDv7OVI/AAAAAAAAADk/pgyYxUW8nfI/s640/S5004214.JPG
https://lh4.googleusercontent.com/-AJta6voIfAE/UOlSXr7cWTI/AAAAAAAAAEk/fHvSeo8C01Q/s640/S5004211.JPG
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Esperienza (un po' OT) di miniescavatore cingolato da 15q:Giuseppe85 ha scritto:ciao a tutti.... avrei una curiosità sugli accessori delle motocarriole: la lama da neve o ruspa.
non dico che si possa sostituire ad un bulldozer per spianare la terra, ma potrebbe essere utilizzata per sbancare piccoli appezzamenti di terreno, costruire piccole stradine, o no? (dopo averla zavorrata, naturalmente).
con la lama riesci a spianare perfettamente il terreno ma se è compatto devi smuoverlo col braccio.
Facendo le dovute proporzioni, la lama su una motocarriola può andare bene a livellare terreno smosso o ghiaia, ma devi avere un pistone idraulico per alzare/abbassare la lama e tenerla in posizione, solo col peso della lama fai ben poco.
Calcola nel peso zavorra di lasciare spazio ad un buon piccone e ad una pala
ferrari-tractor- Moderatori
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MOTOCARRIOLA VERA CERCO
Vorrei sapere se, per quanto ne sapete esiste una motocarriola meccanica e quindi al costo compreso in 3.000 euro che abbia una carreggiata di circa 80-100 cm. anzichè i consueti 60 cm. che rendono impossibile il loro utilizzo. Posseggo una nibbi ntr350 con la quale lavoro da 6 anni utilizzandola per 5 ore al giorno 180 giorni (taglio bosco ceduo): è indiscutibile la bontà, ma i ribaltamenti plurimi quotidiani penalizzano fortmente il suo rendimento, dove, oltre i danni alla stessa macchina (leve, manubrio, sponde, motore) è pericolosa per l'operatore stesso che rischia di esserne investito, e per il fatto di dover scaricare e ricaricare 3-4 quintali di legna sfusa almeno 4-5 volte in più al giorno! Sono andato per 2 edizioni consecutivo all'ei-ma di bologna, ho scritto, domandato ma tutti mi hanno risposto che le fanno così strette perché gli utenti le vogliono così! A parte che questo non è vero, in quanto vari utilizzatori lamentano questo inconveniente come l'unico vero motivo di insoddisfazione, ma che ci vuole a farne una versione "larga"? Se conoscete un'azienda che ne produce vi prego di segnalarmela. Grazie[img][/img]
suro- utente registrato
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Merlo e Yanmar fanno transporter più larghi. Ma non spendi 3000 euro (quello è l'acconto).
Prova anche a chiedere nei negozi per attrezzature edili.
Prova anche a chiedere nei negozi per attrezzature edili.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Anche Maruyama (importata da Sabre Italia) ha fatto una motocarriola di grandi dimensioni ed elevata portata e ha da poco iniziato a importarla in Italia...ma se non ricordo male costa come una Fiat Panda (€10'000)
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
le macchine con carreggiata ampia ci sono, anche cormidi ha in gamma modelli con ben più di 60 cm, ma si tratta anche di portate ben maggiori. Con quel budget temo che non vai da nessuna parte, a meno che non trovi qualche buon usato. Inoltre mi suona strana la risposta che le fanno da 60 cm perchè è la gente a volerle così... la verità è che dietro ci sono precisi studi ingegneristici e proporzionalità tra dimensioni e portata. Se incorri così di frequente nel ribaltamento vuol dire che lavori sempre al limite, pure io ho una baita in montagna, un terreno inclinato a 30 gradi e la necessità di portare su dal bosco legname da riscaldamento. ci ho lavorato con diverse macchine e solo una volta mi è capitato di ribaltare, ma dopo l'arrabbiatura iniziale,ragionando a mente fredda ho capito che avevo sbagliato io.
rivedi il tuo budget, d'altro canto, stando ai numeri che hai citato, tu produci ua media 3,5 quintali a viaggio, per circa 4,5 viaggi al giorno, su un periodo temporale di 180 giorni.
tutto questo da una produzione annua di 2835 q.li. più che sufficenti per prendere in considerazione l'acquisto di una macchina di livello superiore. oppure, se lavori sempre sullo stesso fondo, di far intervenire un buldozer per realizzare delle piste praticabili comodamente.
rivedi il tuo budget, d'altro canto, stando ai numeri che hai citato, tu produci ua media 3,5 quintali a viaggio, per circa 4,5 viaggi al giorno, su un periodo temporale di 180 giorni.
tutto questo da una produzione annua di 2835 q.li. più che sufficenti per prendere in considerazione l'acquisto di una macchina di livello superiore. oppure, se lavori sempre sullo stesso fondo, di far intervenire un buldozer per realizzare delle piste praticabili comodamente.
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
concordo con quanto dice maxb,le motocarriole più grandi esistono ma....ci vogliono molti soldi per prenderle.
per quanto riguarda il problema del ribaltamento,il problema non sta neanche nel peso ma nell'altezza del carico,anche io ho da poco preso una motocarriola e anche io ho voluto provare ha caricare all'inverosimile (quasi il doppio della portata max) risultato.....in pianura il motore c'è la fa abbondantemente ma appena un pò di pendenza c'è mancato poco che ribaltassi,quindi in conclusione ho deciso che in futuro farò qualche viaggio in più ma in tutta sicurezza e conviene che anche tu faccia la stessa cosa
per quanto riguarda il problema del ribaltamento,il problema non sta neanche nel peso ma nell'altezza del carico,anche io ho da poco preso una motocarriola e anche io ho voluto provare ha caricare all'inverosimile (quasi il doppio della portata max) risultato.....in pianura il motore c'è la fa abbondantemente ma appena un pò di pendenza c'è mancato poco che ribaltassi,quindi in conclusione ho deciso che in futuro farò qualche viaggio in più ma in tutta sicurezza e conviene che anche tu faccia la stessa cosa
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
sono quasi alla decisione finale...entro la fine di questo mese avrei intenzione di aquistare un minidumper Hinova mod. HS850 con cassone agricolo ribaltabile..
motore honda 9hp 850 kg di portata..(tutte le altre caratteristiche potrete vederle sul sito hinova)..per ora non chiedetemi il costo..ancora esattamente non lo so'..volevo sapere se qualcuno ha' informazioni (positive o negative) riguardo a' questo mezzo..
l'utilizzo sarebbe esclusivamente per il trasporto legna..sia lunga(90.120cm) che tagliata (30 cm)..dovro' costruire delle piccole sovrasponde per il traporto di quella tagliata..
motore honda 9hp 850 kg di portata..(tutte le altre caratteristiche potrete vederle sul sito hinova)..per ora non chiedetemi il costo..ancora esattamente non lo so'..volevo sapere se qualcuno ha' informazioni (positive o negative) riguardo a' questo mezzo..
l'utilizzo sarebbe esclusivamente per il trasporto legna..sia lunga(90.120cm) che tagliata (30 cm)..dovro' costruire delle piccole sovrasponde per il traporto di quella tagliata..
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
tottoli livio ha scritto:sono quasi alla decisione finale...entro la fine di questo mese avrei intenzione di aquistare un minidumper Hinova mod. HS850 con cassone agricolo ribaltabile..
motore honda 9hp 850 kg di portata..(tutte le altre caratteristiche potrete vederle sul sito hinova)..per ora non chiedetemi il costo..ancora esattamente non lo so'..volevo sapere se qualcuno ha' informazioni (positive o negative) riguardo a' questo mezzo..
l'utilizzo sarebbe esclusivamente per il trasporto legna..sia lunga(90.120cm) che tagliata (30 cm)..dovro' costruire delle piccole sovrasponde per il traporto di quella tagliata..
questo marchio, non lo mai sentito, nella mia zona credo che non ci siano neppure rivenditori autorizzati.
ho guardato il loro sito, ... sicuramente fanno mezzi validi di alta gamma, che avranno anche un costo non indifferente.
non posso aiutarti, ma sono curioso di sapere se qualcuno del forum le utilizza e ci può dire cosa ne pensa.
altrimenti se la prendi .... poi ci dirai, ... grazie!!
gian66- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
salve amici in questo periodo sto usando la motocarriola tutti i giorni per il trasporto della legna e devo dire che si comporta bene,un mulo direi ormai ritengo di aver quasi ultimato il rodaggio
l'unico inconveniente però è che per farla partire da fredda ci volgliono dalle 10 alle 15 tirate di cordicella (e il motore avendo una buona compressione è un po dura ) è normale secondo voi? io l'idea che mi sono fatto è che stando ferma si svuota il carburatore e non avendo un primer le tirate servono a far riempire il carburatore
poi controllando il livello dell'olio ho notato che è un po superiore al livello max il che mi preoccupa (in un motore 4T è meglio un po d'olio in meno che non in più) solo che leggendo sulle istruzioni per trovare lo scarico dell'olio ho letto che per toglierlo bisogna capovolgere il motore e farlo uscire dal beccuccio di rabbocco ma dico: un sistema più semplice non potevano farlo......
l'unico inconveniente però è che per farla partire da fredda ci volgliono dalle 10 alle 15 tirate di cordicella (e il motore avendo una buona compressione è un po dura ) è normale secondo voi? io l'idea che mi sono fatto è che stando ferma si svuota il carburatore e non avendo un primer le tirate servono a far riempire il carburatore
poi controllando il livello dell'olio ho notato che è un po superiore al livello max il che mi preoccupa (in un motore 4T è meglio un po d'olio in meno che non in più) solo che leggendo sulle istruzioni per trovare lo scarico dell'olio ho letto che per toglierlo bisogna capovolgere il motore e farlo uscire dal beccuccio di rabbocco ma dico: un sistema più semplice non potevano farlo......
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Strano, la mia vecchia Yanmar anche dopo giornale al gelo parte in 5 o 6 colpi. Tiri l'aria per accenderla o fai solo l'avviamento normale (interruttore su ON e poi tiri)? Perché potrebbe essere quella la causa...Dominik ha scritto: per farla partire da fredda ci volgliono dalle 10 alle 15 tirate di cordicella (e il motore avendo una buona compressione è un po dura ) è normale secondo voi? io l'idea che mi sono fatto è che stando ferma si svuota il carburatore e non avendo un primer le tirate servono a far riempire il carburatore
Poseidon X6- ex moderatori
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