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Messaggio  harry potter Lun Mar 02, 2015 7:09 pm

proveniente da MOTOCARRIOLE:
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p780-motocarriole#178038
--------------------


in sti giorni ho tagliandato e sistemato un pò di difetti della mia axo ,già che c'ero mi son fatto un carrello d'attaccarci cosi da velocizzare l'esbosco
la modifica allo scarico l'abbiamo fatta appena presa , se no era più il fumo che si mangiava che altro!

vediamo appena lo provo (da carico) come vado, non è proprio semplicissimo da usare, a casa mi sono incastrato un paio di volte  ...àcc

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Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Mar 03, 2015 7:05 am - modificato 1 volta. (Motivazione : scorporo messaggio)

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Messaggio  speedsonic Lun Mar 02, 2015 9:01 pm

ma con questo carrello a rimorchio puoi andare solo in retromarcia, e a fare inversione di marcia come fai?
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Messaggio  harry potter Lun Mar 02, 2015 10:07 pm

dove ho il bosco sono obbligato ad andare in retro visto che da carico vado in discesa .
non mi serve fare inversione, a fine sentiero scarico il tutto e carico il rimorchio sulla motocarriola come nella prima foto e poi salgo in avanti
peserà 30-40 kg , mi fà anche comodo perchè a salire vuoto in 2à s'impenna.
comunque riesci anche ad andare in avanti, ho provato qui a casa che sono quasi più impiccato che nel bosco, basta prenderci la mano ..
se mai servirà metterò un gancio anche per attaccarlo sul retro ok capo

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Messaggio  speedsonic Mar Mar 03, 2015 6:17 am

ok, l'idea mi pare buona, con questo sistema riesci a portare circa il doppio della legna ogni viaggio, per girare ho pensato si potrebbe staccare il rimorchio girare la motocarriola e riattaccare.
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 03, 2015 7:29 am

bella l'idea!
l'ho spostata nella sezione autocostruzioni visto che di tanto in tanto se ne parla, quindi tanto vale inaugurare un nuovo argomento con delle belle foto ok capo

L'unico dubbio che mi viene è la posizione dell'asse ruote sul carretto, lo avrei messo al centro in modo da avere un buon bilanciamento.
Credo sia controproducente avere il peso che grava sul timone, perchè da carico ti ribalta il muso della motocarriola, specie in discesa dove il timone "punta" verso il basso
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Messaggio  gian66 Mar Mar 03, 2015 11:35 am

Complimenti a Harry per l' inventiva ... interessante! ok capo
a mio avviso questo carrello è solo da usare su terreno pianeggiante e discese molto brevi.
altrimenti (mio avviso) vi è un forte il rischio di capottare.
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 03, 2015 5:16 pm

Giusto per completezza, metto qualche riferimento a soluzioni simili

realizzazioni di carretti per motocarriole:
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p285-motocarriole#93453
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p675-motocarriole#170856
https://lamotosega.forumattivo.com/t829p705-motocarriole#170984
https://www.youtube.com/watch?v=L4y4q2caqG0
https://www.youtube.com/watch?v=RDkfoXPWd3I

slitte per motocarriole:
https://lamotosega.forumattivo.com/t9967p60-autocostruzione-slitta-carretto-per-motocoltivatore#99641
https://www.youtube.com/watch?v=8z_ksgIA50E
https://www.youtube.com/watch?v=AQ2c2-cjsnY

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Messaggio  harry potter Mar Mar 03, 2015 6:51 pm

vi ringrazio ok capo

il rimorchio è lungo 60 cm di timone e 60cm tra le forche , tagliando a 130cm posso bilanciarlo senza problemi.
diciamo che lo "smuso" non l'ho calcolato perchè ho voluto seguire un'altra strada per il fissaggio.

a rigor di logica motocarriola+rimorchio è come se fosse un 2 assi snodato , se prendiamo ad esempio i 2 assi snodati da esbosco (e forse anche i dumper) hanno cassone e cabina che ruotano indipendemente su se stessi, allora ho fatto uguale, il gancio è fissato rigidamente tramite perno
ma il timone del rimorchio può ruotare su se stesso.

in teoria dovrebbe funzionare visto che vanno in posti molto più impiccati di mè , se cappotto il rimorchio o la motocarriola  dovrei limitare i danni rispetto al gancio classico che avvita il tutto.

comunque è tutto da provare, settimana prossima vi saprò dire ok capo

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mar 04, 2015 8:08 am

harry potter ha scritto:
a rigor di logica motocarriola+rimorchio è come se fosse un 2 assi snodato , se prendiamo ad esempio i 2 assi snodati da esbosco (e forse anche i dumper) hanno cassone e cabina che ruotano indipendemente su se stessi, allora ho fatto uguale, il gancio è fissato rigidamente tramite perno
ma il timone del rimorchio può ruotare su se stesso.
Ah ho capito la tua idea, il giunto non consente angolazioni sul piano verticale.
Non saprei dire se è una buona cosa con un terreno sconnesso, attendo la prova sul campo ok capo
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Messaggio  iury1977 Mer Mar 04, 2015 10:54 am

L'idea è buona, come ha detto ferrari però anche io avrei fatto l'asse del carrello in posizione più centrale. Trovo buona anche io l'idea dello snodo in questo modo uno non compromette la stabilità dell'altro e i punti di contatto con il terreno restano sempre tutti e 4.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  giuan78 Mer Mar 04, 2015 1:14 pm

Mi intrometto, ho codtruito un carretto simile per il trattore per andare nei posti brutti e scoscesi carico circa 30 40 qli, per la mia poca esperienza non avendo il rimorchio frenato e sempre meglio che il peso prema su trattore o in questo caso sulla motocariola per aiutare la frenata e soprattutto nella percorrenza di tornanti scoscesi altrimenti potrebbe allegerrire il mezzo trinantee (soprattutto piu lo si attacca in basso e meglio e per aiutare la stabilita del mezzo trinante). Ripeto questa è una mia esperienza

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Messaggio  speedsonic Gio Mar 05, 2015 8:42 am

carretti e slitte per motocarriole Dscf2010

Pensavo, non sarebbe meglio mettere uno snodo tra carretto e motocarriola, che permetta un movimento del carrello sul piano orizzontale, a destra e sinistra, in modo che se una ruota cade in una buca , il carretto si possa piegare sul fianco senza sforzare sulla motocarriola. Per lo stesso motivo ci vorrebbe pure una possibilità di movimento del carretto, dall'alto in basso, rispetto alla motocarriola, per evitare sforzi quando cambia l'inclinazione del piano della strada.

Spero si capisca.
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Messaggio  speedsonic Gio Mar 05, 2015 4:39 pm

carretti e slitte per motocarriole -ganci10

ecco la soluzione, con questo gancio si ha lo snodo, il "gioco" in tre punti diversi.
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Messaggio  Stepmeister Gio Mar 05, 2015 5:01 pm

giuan78 ha scritto:Mi intrometto, ho codtruito un carretto simile per il trattore per andare nei posti brutti e scoscesi carico circa 30 40 qli, per la mia poca esperienza non avendo il rimorchio frenato e sempre meglio che il peso prema su trattore o in questo caso sulla motocariola per aiutare la frenata e soprattutto nella percorrenza di tornanti scoscesi altrimenti potrebbe allegerrire il mezzo trinantee (soprattutto piu lo si attacca in basso e meglio e per aiutare la stabilita del mezzo trinante). Ripeto questa è una mia esperienza
Spero che il carretto che hai costruito per il trattore sia un po' più robusto di quello sopra mostrato per la motocarriola, altrimenti con i quintali che indichi devi starci attento perché iniziano ad esser tanti. Ci vuole un bel rimorchietto serio. Puoi postare una foto per favore?
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Messaggio  giuan78 Gio Mar 05, 2015 5:45 pm

Non voglio uscire dalla discussione, vorei vedere caricare 30 40 qli sopra al rimorchietto visto qui, comunque in breve il timone sono due putrelle da 10 cm saldate assieme il ponte è di una jeep quindi frenato il resto scatolare 6x6 cm spesso 5 mm e pali in legno, non troppo pesante per spostarlo con la pinza e porta a casa 1000 qli tutti gli anni piu che testato. L'ottica di funzionamento è comunque la stessa cambiano le dimensioni

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Messaggio  andry steel Gio Mar 05, 2015 8:26 pm

Dai ragazzi con 10 q il rimorchietto si piega a terra, altro che 35-40.
Il limite della tua applicazione é la prolunga fatta per la campana del gancio, non mi sembra molto robusta (belle saldature) e ho paura che ti pieghi il telaio del cassone. Io userei il nuovo giunto per collegare il carretto, con quello che hai fatto prima rischi di far sganciare il rimorchio quando superi una collinetta.
Le ruote che interasse hanno? I piantoni che altezza hanno? Fino a che altezza prevedi di caricare?
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Messaggio  harry potter Gio Mar 05, 2015 10:25 pm

è largo 60cm + le ruote, quindi sarà un 80-85 finito
le piantane sono 65 cm di altezza , il piano rimorchio sarà un 30cm da terra.

di solito con la motocarriola arrivo a filo battuta del cassone (la piastra verticale), poi ne metto ancora un paio sulla sinistra cosi mi trovo sbilanciato e compenso la pendenza laterale del terreno.
penso che in media saranno 2-250 kg a viaggio, dopo dipende dalla mia luna  ...àcc

il cassone e il gancio con quei pesi reggono, anche se ero(e sono) molto tentato di farne uno apposito
domani vedo, ho rifatto il timone per regolarlo in lunghezza (e metterci la 3à ruota di stazionamento, sai mai che m'incastro! )  se ho in giro un pò di materiale quasi quasi rifaccio il cassone.

comunque spiegami come un perno bloccato con una spina da 12mm si possa sfilare(tecnicamente non mi ricordo il nome, sono quelle con l'anello che si chiude sul perno a mò di sicurezza)

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Messaggio  andry steel Ven Mar 06, 2015 6:54 am

Dal cellulare non l'ho vista, avendo l'anello a scatto direi che si può trattare di una copiglia ad anello. In quel caso non c'è il rischio che si sganci, ma che aumenti ancora di più il momento flettente sul telaio del cassone. Sull altezza di carico fai attenzione perché é più alto che largo ed é facile ribaltarlo quand'è cosi.
Al posto del ruotino (comodissimo sul cemento o terreno compatto) io userei il piede fisso, é più difficile che vada a sprofondare avendo una superficie più ampia. Poi se ne ha a disposizione uno a casa é diverso. In quel caso ti consiglio si mettergli una pietra piatta sotto.
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Messaggio  harry potter Gio Mar 12, 2015 8:53 pm

foto fatte questa mattina appena partiti (se no mi dimenticavo), non rende l'idea del sentiero, tra avvallamenti
pendenze laterali etc  , comunque il rottame è passato a pieni voti , è stabilissimo
e gli ultimi viaggi che ho fatto (alle 7 era quasi buio) ho sfidato i limiti della fisica, se non ho rotto o ribaltato nulla vuol dire che è ok ok capo

riguardo il bilanciamento dei pesi, ho fatto qualche prova, ma son arrivato alla conclusione che come ho fatto andava meglio,  il fatto che smusa un pò mi ha fatto  comodo, mi aiutava a sterzare senza usare  le leve quindi 1o mi sono stancato meno (a furia di correzioni i polsi...)e poi correggevo più velocemente.


in conclusione sono più che soddisfatto , stessi tempi di trasporto con + del doppio della merce ok capo

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 12, 2015 9:06 pm

bravo!
Hai provato a vedere se in discesa e a pieno carico i freni tengono?

OT: Beato te che non hai più la neve, oggi ho dovuto abbattere qualche castagno, ma la strada per salire al bosco aveva in punti 50cm di neve molliccia... che fatica
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Messaggio  harry potter Gio Mar 12, 2015 9:41 pm

freno (alla fine è 1 solo) funziona bene, blocca subito.
il problema è lo sterzo , usando le leve il rimorchio tende a spingere e a farti girare (indipendementente da dove posizioni il carico) per quello ho detto che mi son trovato bene , in discesa senza leve (complice il terreno duro e polveroso con poca aderenza) andavo molto meglio .

OT qui neve manco l'ombra , dalle mie parti devi salire sopra i 1300\1400 mt, dove ho la baita trovi neve solo nei boschi delle vallatine, fortunatamente abito sul lato "giusto" della valtellina ok capo (ma anche l'inverno non si è visto da ste parti!)

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Messaggio  iury1977 Ven Mar 13, 2015 2:51 pm

iury1977 ha scritto:L'idea è buona, come ha detto ferrari però anche io avrei fatto l'asse del carrello in posizione più centrale. Trovo buona anche io l'idea dello snodo in questo modo uno non compromette la stabilità dell'altro e i punti di contatto con il terreno restano sempre tutti e 4.

speedsonic ha scritto:carretti e slitte per motocarriole Dscf2010

Pensavo, non sarebbe meglio mettere uno snodo tra carretto e motocarriola, che permetta un movimento del carrello sul piano orizzontale, a destra e sinistra, in modo che se una ruota cade in una buca , il carretto si possa  piegare sul fianco senza sforzare sulla motocarriola. Per lo stesso motivo ci vorrebbe pure una possibilità di movimento del carretto, dall'alto in basso, rispetto alla motocarriola, per evitare sforzi quando cambia l'inclinazione del piano della strada.

Spero si capisca.
io l'avevo detto perché mi era parso di vederlo in foto, secondo me è fondamentale, la mia motoagrocola ce l'ha e sapessi quante volte ho ringrazia di averla, ogni tanto però sembra quasi che si ribalti (credo copra 25° circa), l'importante è non salire molto con il carico.

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Messaggio  speedsonic Ven Mar 13, 2015 4:23 pm

non capisco pero se ha possibilità di movimento solo verso destra e sinistra, come pare nella foto, o se ha possibilità di fare altri movimenti per assecondare le asperità del terreno.

il freno dove si trova? nella foto non lo vedo.

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 13, 2015 5:11 pm

il freno è quello della motocarriola, che blocca i cingoli quando lasci la leva della frizione (giustamente harry potter ha fatto notare che è solo uno).

Ero convinto che il rimorchietto avesse uno snodo sull'occhione, ma poi rivedendo le foto sembra non ci sia, quindi le eventuali oscillazioni dell'asse del rimorchio rispetto alla motocarriola sono scaricate sul perno. Magari è voluto.
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Messaggio  harry potter Ven Mar 13, 2015 7:11 pm

speed si può muovere in tutte le direzioni , anche quella che intendi tu che in caso di buca possa ruotare su se stesso e seguirla, ho limitato solo l'inclinazione per limitare lo smuso della motocarriola.

oggi a mente lucida controllando bene timone e gancio traino (solo nel punto dove fissavo il perno) ho visto che si sono piegati entrambi un pò
visti gli spessori (piatto 4mm dove fissavo il perno, tubo 35x3mm da idraulica il timone del carrello) e i pesi me lo immaginavo che sarebbe finita cosi
ma volevo provare ugualmente!


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