Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Oggi alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 258 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 257 Ospiti :: 3 Motori di ricercarinlod
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Carriole e motocarriole autocostruite
+47
Mark Ingegno
mikhele
M.t.
galero96
dindon55
Crono 574zz
falcetto
lovato
nixi
Nonno_sprint
riky86
harry potter
speedsonic
dolmar cc
maver61
BFausto
Phil-81
Ghepardo
Dan56k
albo93
rò89bs
egy68
khristianv
psq
andry steel
giperf
nèga
baloo
fiat500
iury1977
belcanto
Robinia
cri393
malax 76
ghezzi
gian66
Dominik
ferrari-tractor
marcobi
gingio
Il Celtico
peppone
Drago 100
tottoli livio
tonino
arnaldo
mastiff
51 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 8
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Carriole e motocarriole autocostruite
carriole e motocarriole autocostruite
Perche' non provare con i bidoni dell'olio quelli grossi da 200 litri ? Fare dei buchi e passarci delle fibbie e portarlo a spalla tipo zaino , magari spiana la parte che appoggia sulla schiena e imbottiscila con qualcosa .
Io mi sono fatto qualcosa del genere e riesco a portare 30/40 kg comodi in salita , te che hai tutta discesa riuscirai a portare anche 70-80 kg a viaggio .
Il peso e' meglio averlo sulle spalle ed in piu' hai le mani libere .
Anche l'idea della slitta non mi pareva male
Perche' non provare con i bidoni dell'olio quelli grossi da 200 litri ? Fare dei buchi e passarci delle fibbie e portarlo a spalla tipo zaino , magari spiana la parte che appoggia sulla schiena e imbottiscila con qualcosa .
Io mi sono fatto qualcosa del genere e riesco a portare 30/40 kg comodi in salita , te che hai tutta discesa riuscirai a portare anche 70-80 kg a viaggio .
mastiff- ex moderatori
Re: Carriole e motocarriole autocostruite
una vecchia carriola, le togli ruota e struttura, ci lasci solo i manici e la parte in lamiera, se devi andare in discesa è un attimo a tirarla giu
arnaldo- ex moderatori
con la carriola ho già provato, il problema è andare su,mi sono letteralmente spompato la prima volta che c'ho provato....in effetti ad andare giù i problemi non esistono,il problema è andare sù.....
mastiff, la tua non sarebbe una brutta idea, solo la mia schiena ne ha già abbastanza di montare caldaie e tubi durante la settimana, per me è meno faticoso usare due bidoni ncome ho fatto oggi.....la carriola la voglio proprio prendere perchè tribolo già abbastanza a tagliate gli alberi, sramare, tagliare la legna a misura, accatastare le ramaglie....e non ho voglia pure di tribolare e fare fatica a portarla giù, con la carriola, stando agli esempi che ho, tribolerei e faticherei molto meno, riuscirei a fare delle belle cariche, in salita non dovrei spingere come un ossesso per farla andare su(il terreno è pure un pò fangoso, dopo tutta questa pioggia e neve...),nella vita si tribola già abbastanza, quindi se riesco a facilitarmi un pò le cose......poi ovviamente la carriola non la userei solo per la legna, mi può essere utile anche per tante altre cose......
mastiff, la tua non sarebbe una brutta idea, solo la mia schiena ne ha già abbastanza di montare caldaie e tubi durante la settimana, per me è meno faticoso usare due bidoni ncome ho fatto oggi.....la carriola la voglio proprio prendere perchè tribolo già abbastanza a tagliate gli alberi, sramare, tagliare la legna a misura, accatastare le ramaglie....e non ho voglia pure di tribolare e fare fatica a portarla giù, con la carriola, stando agli esempi che ho, tribolerei e faticherei molto meno, riuscirei a fare delle belle cariche, in salita non dovrei spingere come un ossesso per farla andare su(il terreno è pure un pò fangoso, dopo tutta questa pioggia e neve...),nella vita si tribola già abbastanza, quindi se riesco a facilitarmi un pò le cose......poi ovviamente la carriola non la userei solo per la legna, mi può essere utile anche per tante altre cose......
mastiff....non dubito che il nostro Tonino sia in piena forma ...ma caricagli 80 kg sulle spalle mi sembra un po' esagerato..no'?mastiff ha scritto:Perche' non provi con i bidoni dell'olio quelli grossi da 200 litri ? Fai dei buchi e ci passi delle fibbie e lo porti a spalla tipo zaino , magari spiana la parte che appoggia sulla schiena e imbottiscila con qualcosa .
tottoli livio- Moderatori
io sono abbastanza in forma, anche se non sono proprio hulk...ne ho già abbastanza delle caldaie da lunedì al venerdì, pure la legna al sabato e alla domenica......
Qualche anno fa, avevo visto da un rivenditore, una carriola normale però modificata, era stata motorizzata; non so però chi l'avesse costruita (o meglio modificata) non sarà come una carriola cingolata, ma un po' aiuta.
Drago 100- ex moderatori
sì ragazzi, un minimo di attrezzatura ce l'ho, e magari una carriola a ruote riuscirei pure a motorizzarmela, solo che me ne farei ben poco, per andare sù di lì se non hai qualcosa con i cingoli, e un minimo di peso, te ne fai ben poco...non faccio niente di fisso perchè, come ho già detto, non voglio dare troppo nell'occhio, se troverò una motocarriola che non costi troppo(e prima o poi salterà fuori l'occasione)me la comprerò....
tonino ha scritto:sì ragazzi, un minimo di attrezzatura ce l'ho, e magari una carriola a ruote riuscirei pure a motorizzarmela, solo che me ne farei ben poco, per andare sù di lì se non hai qualcosa con i cingoli, e un minimo di peso, te ne fai ben poco...non faccio niente di fisso perchè, come ho già detto, non voglio dare troppo nell'occhio, se troverò una motocarriola che non costi troppo(e prima o poi salterà fuori l'occasione)me la comprerò....
puoi motorizzarla e montarci due ruote in metallo arpionate da motocoltivatore. uno qui dalle mie parti ha fatto così, ha speso poco e ha avuto un buon risultato.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Allora caro tonino vediamo di creare qualcosa di utile e magari divertente per il fine settimana...tonino ha scritto:io sono abbastanza in forma, anche se non sono proprio hulk...ne ho già abbastanza delle caldaie da lunedì al venerdì, pure la legna al sabato e alla domenica......
Io avevo la necessita' di spostare legna, ma con la carriola se ne portava poca, allora senti cosa ho fatto.
Ho preso il telaio di una vecchia carriola ed ho levato la vasca. Ne ho costruita una da 1,30x80x60 cm in lamiera rinforzata nella parte superiore con un tubolare ed aperta sul davanti. Con dei profili a "U" ho fatto spazio per poterla chiudere anteriormente con un pannello di legno. Con dei supporti ho applicato la vasca. Ho posizionato con piccole modifiche un cerchio completo di mozzo di un motorino con ruote da 10 pollici (chi ha 40 anni se li ricorda...) al quale ho montato un pneumatico da 130 che se la cava bene anche sullo sconnesso e nel terreno morbido. Posso cosi' usufruire del freno che e' utile per piccole pendenze. Oltre servirebbe un piccolo disco. Senza nessuna modifica posso intercambiare la ruota con quella post. del motorino. Ovviamente avendo la corona solidale al mozzo e' un attimo applicare un motore 50cc monomarcia a frizione centrifuga (ancora molti di voi si ricorderanno garelli, fantic...) con una riduzione. Ho prolungato i 2 piedini e montato a dx la leva per il freno.
Ovviamente non e' leggera come una carriola normale ed in salita devi darci dentro. Pero' se te la senti ed hai un po' di equilibrio puoi caricarci anche 150 kg. (che con i 150 della carriola fanno 300 ). Per ora mi va bene cosi', ma in questi ultimi 5 anni ti posso garantire che ho fatto decine di disegni per una motocarriola a 2 e 4 ruote. Se vuoi qualche pensiero, chiedi pure. Tutto si puo' fare anche con niente, o quasi, basta avere inventiva, saper lavorare un minimo, e tanta pazienza...
Spendere 2/3000 euro per una motocarriola mi scoccerebbe molto a meno di non sfruttarla tutti i giorni.
Ciao. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
celtico la tua "creazione" mi sembra molto ben fatta e funzionale........una foto...del brevetto?????grazie...
Complimenti Celtico , molto ben fatta , hai anche messo i rinforzi per adeguarla ad un carico maggiore .
Potresti postare anche qualche altra tua creazione
Potresti postare anche qualche altra tua creazione
mastiff- ex moderatori
celtico..i miei complimenti..una carriola..super ..direi ..bel lavoro!
Ciao ragazzi e grazie dei complimenti. I lavori di solito o li faccio come si deve o lascio stare e come ho gia' detto mai nulla al caso. Nel corso degli anni qualche "creazione" l'ho fatta, ovviamente non solo per il trasporto. All'occorrenza, di volta in volta, vedremo che cosa posso proporre come spunto, magari anche a livello di idee.
Mi e' sempre piaciuto progettare cose nuove e utili e realizzarle. Se doveste avere qualche necessita' chiedete pure, magari qualche buona idea per sbaglio potrebbe saltar fuori.
Purtroppo tante (mai troppe) idee mi frullano per la testa, ma il tempo e' tiranno. Quando ho qualche attimo oppure prima di addormentarmi penso a come fare i particolari della cosa che sto realizzando.
Per quanto riguarda il problema di tonino: mi sembra di capire che il trasporto con il carico avviene sempre in discesa. Io non spenderei tanti soldi per una motocarriola cingolata, piuttosto:
Perche' non ti costruisci un telaio a culla (a U) al quale applicare 2 ruote con freno. Se il sentiero e' largo le ruote le puoi mettere esterne laterali ed abbassare cosi' il pianale di carico. Le ruote vanno in posizione quasi centrale.
Se il sentiero e' stretto allora devi fare una specie di carriola con 2 ruote anteriori, magari ravvicinate (volendo anche basculanti), ma sempre con il freno. Quelle che ho usato io non frenano tantissimo con 150kg sopra in discesa, ma 2 ruote hanno 2 freni e sono meglio di 1. Se sali sempre scarico ed il tuo "rimorchietto" e' abbastanza leggero, potresti applicare alle 2 ruote un piccolo e leggero motorino 2 tempi. Pensa a quelli dei decespugliatori, ovviamente opportunamente ridotto (non pensare pero' di usarlo in salita con 200 kg di legna!). Un altro piccolo ed intelligente motore che si trova facilmente e' quello del ciao, che tra l'altro e' anche piu' potente e fa molti meno giri . Qui la trasmissione finale dovrebbe essere a cinghia oppure bisognerebbe fare una modifica. Si potrebbe usare addirittura il riduttore post. del motorino (all'interno del mozzo) anche questo opportunamente modificato.
2 ruote con freno 15 Euri, 1 motore del ciao 20 Euri, un po' di "bulloneriaelettroditubolaridiferro" 20 Euri...
Autocostruirsi un sistema di trasporto che funzioni senza spendere 2000 Euri per una motocarriola... non ha prezzo!
Ciao. Il Celtico.
Mi e' sempre piaciuto progettare cose nuove e utili e realizzarle. Se doveste avere qualche necessita' chiedete pure, magari qualche buona idea per sbaglio potrebbe saltar fuori.
Purtroppo tante (mai troppe) idee mi frullano per la testa, ma il tempo e' tiranno. Quando ho qualche attimo oppure prima di addormentarmi penso a come fare i particolari della cosa che sto realizzando.
Per quanto riguarda il problema di tonino: mi sembra di capire che il trasporto con il carico avviene sempre in discesa. Io non spenderei tanti soldi per una motocarriola cingolata, piuttosto:
Perche' non ti costruisci un telaio a culla (a U) al quale applicare 2 ruote con freno. Se il sentiero e' largo le ruote le puoi mettere esterne laterali ed abbassare cosi' il pianale di carico. Le ruote vanno in posizione quasi centrale.
Se il sentiero e' stretto allora devi fare una specie di carriola con 2 ruote anteriori, magari ravvicinate (volendo anche basculanti), ma sempre con il freno. Quelle che ho usato io non frenano tantissimo con 150kg sopra in discesa, ma 2 ruote hanno 2 freni e sono meglio di 1. Se sali sempre scarico ed il tuo "rimorchietto" e' abbastanza leggero, potresti applicare alle 2 ruote un piccolo e leggero motorino 2 tempi. Pensa a quelli dei decespugliatori, ovviamente opportunamente ridotto (non pensare pero' di usarlo in salita con 200 kg di legna!). Un altro piccolo ed intelligente motore che si trova facilmente e' quello del ciao, che tra l'altro e' anche piu' potente e fa molti meno giri . Qui la trasmissione finale dovrebbe essere a cinghia oppure bisognerebbe fare una modifica. Si potrebbe usare addirittura il riduttore post. del motorino (all'interno del mozzo) anche questo opportunamente modificato.
2 ruote con freno 15 Euri, 1 motore del ciao 20 Euri, un po' di "bulloneriaelettroditubolaridiferro" 20 Euri...
Autocostruirsi un sistema di trasporto che funzioni senza spendere 2000 Euri per una motocarriola... non ha prezzo!
Ciao. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
celtico, sei un vulcano di idee!!!!a parte gli scherzi, come ti ho già detto, mi viene più facile lasciarla is tanghe e darli la ruzzola, tanto in discesa ci va da sola.....poi me la taglio con calma nel piazzale dove la accatasto,così non mi rimane altro da fare che caricarmela sul camion e portarla a casa...ciaooooooooo.tonino
Ciao a tutti! Complimenti a Celtico per la super carriola. Ma eventualmente per motorizzarla in modo che superi lievi salite, che motore bisognerebbe metterci? ad esempio per un carico di 100-150 kg?
Mi verrebbe molto utile per spostare la legna dal posto in cui la taglio (cortile di casa mia) alla legnaia. C'è una piccola pendenza ma è impensabile spostarla tutta con la carriola a mano.
Grazie
Mi verrebbe molto utile per spostare la legna dal posto in cui la taglio (cortile di casa mia) alla legnaia. C'è una piccola pendenza ma è impensabile spostarla tutta con la carriola a mano.
Grazie
gingio- utente registrato
La mia e' gia' stata creata con la possibilita' di applicarvi un motore. Basta sostituire il mozzo con l'altro che presenta gia' la corona. Si puo' usare un piccolo motoriduttore elettrico con una batteria, oppure un motore a scoppio con frizione centrifuga (tipo quello dei vecchi motorini) e raffreddamento forzato. Eventualmente bisognera' ridurre i giri alla ruota. Occhio che poi pero' il peso sale...
Il Celtico- Admin
Non sono un'esperto, ma vedendo alcuni motocoltivatori con differenziale e con freni separati (che agiscono indipendentemente sulle 2 ruote) sarebbe una roba fattibile mettere una trazione del genere con 2 ruote dove ora ci sono le "gambe" della carriola e sostituire l'anteriore con una pivottante?
Diventerebbe veramente un attrezzo pazzesco!
marcobi- utente registrato
marcobi ha scritto:Non sono un'esperto, ma vedendo alcuni motocoltivatori con differenziale e con freni separati (che agiscono indipendentemente sulle 2 ruote) sarebbe una roba fattibile mettere una trazione del genere con 2 ruote dove ora ci sono le "gambe" della carriola e sostituire l'anteriore con una pivottante?
Esistono delle carriole con ruote pivottanti da attaccare al motocoltivatore o ad una falciatrice (sono anche facili da costruire), se hai già il motocoltivatore con i freni sei a metà dell'opera
ferrari-tractor- Moderatori
...miseriaccia neanche questa volta diventerò ricco e famoso con una delle mie strampalate idee!
beh, io il motocoltivatore non ce l'ho ho solo una motozzappa anzianotta ma credo che la sua disposizione motore/trasmissione verticali non mi permettano di fare una cosa del genere a meno di fare il piano di carico a 80 cm da terra e ribaltarmi tutto addosso alla prima curva! In più i rapporti della m.z. sono piuttosto veloci rispetto a quelli di un motocoltivatore.
Rispetto alla foto che hai postato però vorrei far notare come quella carriola sposti il peso davanti al motocoltivatore e al suo asse/ruote con una distribuzione del peso tutta anteriore diminuendo di molto l'attrito delle ruote trazionate al terreno e probabilmente la portata.
Comunque se l'idea è fattibile si potrebbe recuperare a poco prezzo un vecchio motocoltivatore magari malconcio per elaborare il moto-cargo artigianale...
...chissà se qualche gabolone un po pratico di voi prenderà spunto dall'idea?
intanto io continuo a chiamare il vicino col suo bel SAME che dal bosco mi porta a casa la legna al prezzo del solo carburante (e un caffè a ogni giro...)
beh, io il motocoltivatore non ce l'ho ho solo una motozzappa anzianotta ma credo che la sua disposizione motore/trasmissione verticali non mi permettano di fare una cosa del genere a meno di fare il piano di carico a 80 cm da terra e ribaltarmi tutto addosso alla prima curva! In più i rapporti della m.z. sono piuttosto veloci rispetto a quelli di un motocoltivatore.
Rispetto alla foto che hai postato però vorrei far notare come quella carriola sposti il peso davanti al motocoltivatore e al suo asse/ruote con una distribuzione del peso tutta anteriore diminuendo di molto l'attrito delle ruote trazionate al terreno e probabilmente la portata.
Comunque se l'idea è fattibile si potrebbe recuperare a poco prezzo un vecchio motocoltivatore magari malconcio per elaborare il moto-cargo artigianale...
...chissà se qualche gabolone un po pratico di voi prenderà spunto dall'idea?
intanto io continuo a chiamare il vicino col suo bel SAME che dal bosco mi porta a casa la legna al prezzo del solo carburante (e un caffè a ogni giro...)
marcobi- utente registrato
fantastico! siete una fucina d'idee! in effetti l'idea del motocoltivatore è buona. io vorrei arrivare a una cosa di questo tipo:
http://www.agrieuro.com/catalog/motocarriola-gardenitalia-motore-honda-p-396.html
cosa ne dite?
http://www.agrieuro.com/catalog/motocarriola-gardenitalia-motore-honda-p-396.html
cosa ne dite?
gingio- utente registrato
Fattibile anche da realizzare con un po' di pazienza. Buon lavoro!
Il Celtico- Admin
Re: carriole e motocarriole autocostruite
ciao a tutti, anche io l altro giorno ho modificato la mia carriola pultroppo il bosco dove vado a tagliare la legna e raggiungibile solo a piedi e cosi ho penzato di aggiungere delle staffe laterali in modo da poter caricare piu legna (soprattutto quelle lunghe che quando camminavo ci toccavo sempre con le ginocchia) pero sto pensando di applicare due ruote piu l aiuto di piccolo motore 2 tempi penzate che sia fattibile ed eventualmente che motore mi consigliate di mettere, qualcuno di voi a qualche consiglio da darmi.grazie e buon anno
tutto è fattibile però una carriola rimane sempre una carriola e quindi scordati grandi pendenze .
se aumenti la portata tutta la struttura dovrà sopportare questo aumento di peso ruote comprese .
il motore ti aiuta in salita ed il piano , ma meglio se pensi anche a dei freni per la discesa ....
se sei davvero intenzionato a buttarti in questa avventura qualche consiglio dal forum arriverà di sicuro
se aumenti la portata tutta la struttura dovrà sopportare questo aumento di peso ruote comprese .
il motore ti aiuta in salita ed il piano , ma meglio se pensi anche a dei freni per la discesa ....
se sei davvero intenzionato a buttarti in questa avventura qualche consiglio dal forum arriverà di sicuro
mastiff- ex moderatori
Re: carriole e motocarriole autocostruite
mi ero dimenticato di dire che il tratto in cui le devo portare a mano e in piano quindi i freni non mi interessano poi per il motore anche se non ce la dovrebbe fare io spingo sempre comunque e un aiuto il problema e dove posso trovare un motore funzionante in buone condizioni 2 o 3 cv qualcuno di voi a qualche suggerimento ho motore da vendermi?
bella questa !! non avevo mai visto queste carriole che si possono attacare al motocoltivatore.ferrari-tractor ha scritto:Esistono delle carriole con ruote pivottanti da attaccare al motocoltivatore o ad una falciatrice (sono anche facili da costruire), se hai già il motocoltivatore con i freni sei a metà dell'operamarcobi ha scritto:Non sono un'esperto, ma vedendo alcuni motocoltivatori con differenziale e con freni separati (che agiscono indipendentemente sulle 2 ruote) sarebbe una roba fattibile mettere una trazione del genere con 2 ruote dove ora ci sono le "gambe" della carriola e sostituire l'anteriore con una pivottante?
mi interessano.
vista la foto mi viene da chiedere se sono in commercio.
poi ... le ruote vanno meglio snodate (come da foto) o fisse.
io ho un pasquali 461 e credo che possa andare con questa carriola.
ciaoo
gian66- Moderatori
Pagina 1 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 8