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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
dominik ha scritto:ciaoo a tutti e ben ritrovati,dopo molto tempo ritorno a scrivere qui sul forum ,dopo averci pensato parecchio ho deciso di comprare una motocarriola è una efco tn2700 lo pagata 2100 euro eccola:
in quelle foto le sponde sono allargate ma si possono anche togliere ho chiudere,lo provata un po per il piazzale ma lavoro serio nn ne ho ancora fatto,cosa ne dite ho fatto un buon acquito? qualcuno di voi c'è la oppure la usata?e che ne dite del prezzo?
Praticamente è la mia Nibbi NTR270V: motore e gruppo comandi sono gli stessi e cambia solo la forma di qualche tubolare. Io l'ho presa un paio d'anni fa a 1600 €. E' una buona macchina e l'unico difetto della mia è che ha il cambio un pò ruvido. Come dice Passione bisogna stare attenti a non affrontare carichi discese impegnative a marcia avanti: tende a ribaltarsi, mentre in salita è un muletto. Anche ieri l'ho spinta in seconda a pieno carico di rovere e leccio su per una salita di quasi 40° e se l'è cavata egregiamente.
Dan
Dan56k- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Dan56k ha scritto:
Praticamente è la mia Nibbi NTR270V: motore e gruppo comandi sono gli stessi e cambia solo la forma di qualche tubolare. Io l'ho presa un paio d'anni fa a 1600 €. E' una buona macchina e l'unico difetto della mia è che ha il cambio un pò ruvido. Come dice Passione bisogna stare attenti a non affrontare carichi discese impegnative a marcia avanti: tende a ribaltarsi, mentre in salita è un muletto. Anche ieri l'ho spinta in seconda a pieno carico di rovere e leccio su per una salita di quasi 40° e se l'è cavata egregiamente.
Dan
si hai raggione sono identiche nn cambiano nemmeno le sponde a te sono estraibili come nella mia?
ho visto sul sito il tuo modello e ha le stesse caratteristiche motore e tutto anche la signorina in foto e la stessa riguardo al cambio succede anche a te che ad esempio a volte se passi dalle marce avanti alle retromarce e come se non ci entrasse e devo provare piu volte? questo è l'unico difetto riscontrato fin ora ma non lo provata intensamente...
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Sì, ha le sponde estraibili e i tubolari regolabili in altezza. Sì anche per le impuntature del cambio: succede spesso, e non devi far altro che farla andare avanti o indietro di cinque centimetri con la marcia che non si toglie e vedrai che si sblocca e puoi cambiare bene. E' per questo che dicevo che ha il cambio un po' ruvido...
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Dan56k ha scritto:Sì, ha le sponde estraibili e i tubolari regolabili in altezza. Sì anche per le impuntature del cambio: succede spesso, e non devi far altro che farla andare avanti o indietro di cinque centimetri con la marcia che non si toglie e vedrai che si sblocca e puoi cambiare bene. E' per questo che dicevo che ha il cambio un po' ruvido...
Dan
ti ringrazio per il consiglio comunque apparte quello è una macchina molto robusta,se qualcun'altro la possiede che posti le sue impressioni a riguardo...ciaoo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
appena consegnata stamattina ... finalmente ... sono strafelice
ecco la mia Ibea ibt351
oggi la provo
buon fine settimana a tutti
ecco la mia Ibea ibt351
oggi la provo
buon fine settimana a tutti
gian66- Moderatori
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Età : 57
Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Molto bella davvero, appena ci avrai preso la mano e l'avrai usata un pò, spero ci racconterai le tue impressioni.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Il cassone mi pare un po' corto, ma dalla sua ha un ridotto sbalzo anteriore che migliora l'angolo di attacco, dovrebbe risultare molto agile in fuoristrada
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
complimenti per l'acquisto gian
è molto simile alla mia solo che ha le sponde piu alte, che motore monta?
è molto simile alla mia solo che ha le sponde piu alte, che motore monta?
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Bell'acquisto, Gian. Complimenti!
beppe65- ex moderatori
- Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Gian: oltre al tipo motore chiedo troppo se ci dici anche il costo? Ringrazio e saluto
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9024
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Stepmeister ha scritto:Molto bella davvero, appena ci avrai preso la mano e l'avrai usata un pò, spero ci racconterai le tue impressioni.
sicuro!! oggi lo solo provata nel cortile, tanto per capire come usarla.
appena inizio a farla lavorare a dovere, faccio sapere.
Poseidon X6 ha scritto:Il cassone mi pare un po' corto, ma dalla sua ha un ridotto sbalzo anteriore che migliora l'angolo di attacco, dovrebbe risultare molto agile in fuoristrada
... è lunga 1,73 e larga 63cm, pesa 148 kg, è molto maneggevole, mi è piaciuta anche per le sponde alte, buona capacità di carico. nel bosco penso che vada da benone speriamo!
dominik ha scritto:complimenti per l'acquisto gian
è molto simile alla mia solo che ha le sponde piu alte, che motore monta?
subaru robin ex13d da 4cv
falcetto ha scritto:Gian: oltre al tipo motore chiedo troppo se ci dici anche il costo? Ringrazio e saluto
2000€, .... credo che sia un buon prezzo. era una delle ultime quattro presenti nel magazzino IBEA.
poi ... per quelle che producono adesso, il prezzo è più alto.
beppe65 ha scritto:Bell'acquisto, Gian. Complimenti!
grazie!! è sempre un piacere, condividere questo mio entusiasmo per un nuovo acquisto.....con voi amici del forum.
gian66- Moderatori
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Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
2000 mila€ è un buon prezzo io lo pagata 2100, l'unica cosa che non mi piace di questi mezzi è la leva della frizione che bisogna tenerci sempre la mano sopra e per arrivare alla leva del freno che sta sotto a volte si perde la presa e il cambio che è un po "ruvido" (come detto precedentemente) nemmeno io ho avuto modo di provarla bene(il tempo e tiranno )ma penso che la settimana prossima la stresserò a dovere il subaro è un bel motore 4cv scommetto che e da 135cc come la mia
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
dominik ha scritto:2000 mila€ è un buon prezzo io lo pagata 2100, l'unica cosa che non mi piace di questi mezzi è la leva della frizione che bisogna tenerci sempre la mano sopra e per arrivare alla leva del freno che sta sotto a volte si perde la presa e il cambio che è un po "ruvido" (come detto precedentemente) nemmeno io ho avuto modo di provarla bene(il tempo e tiranno )ma penso che la settimana prossima la stresserò a dovere il subaro è un bel motore 4cv scommetto che e da 135cc come la mia
se per ruvido intendi che le marce faticano un pò ad entrare, .... è una cosa normale.
ciò è dovuto al fatto che queste motocarriole non hanno frizione vera e propria, e i rapporti non sono sincronizzati (questo me la detto un rivenditore).
poi da una marca o l'altra, è leggermete meglio o peggio, .... il cambio della mia ibea, lo trovo abbastanza morbido. se la marcia non entra, basta dare un colpetto sulla leva della frizione, e subito ... la marcia ingrana.
gian66- Moderatori
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Località : Prov. di Cuneo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
gian66 ha scritto:
se per ruvido intendi che le marce faticano un pò ad entrare, .... è una cosa normale.
si infatti intendevo propio quello a volte nel passaggio da una marcia all'altra e come non riuscisse ad entrare a volte però non sempre...
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Come dicevo in un post precedente, quando la marcia non esce (come dice Gian66 i rapporti non sono sincronizzati) per sbloccare gli ingranaggi basta farla camminare di nuovo con la marcia che non esce per pochi centimetri, e se necessario ripetere l'operazione. Ma in genere basta la prima volta, per sbloccarla, l'impuntatura sparisce e si può cambiare marcia.
Dan
Dan
Dan56k- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Dan56k ha scritto:Come dicevo in un post precedente, quando la marcia non esce (come dice Gian66 i rapporti non sono sincronizzati) per sbloccare gli ingranaggi basta farla camminare di nuovo con la marcia che non esce per pochi centimetri, e se necessario ripetere l'operazione. Ma in genere basta la prima volta, per sbloccarla, l'impuntatura sparisce e si può cambiare marcia.
Dan
la prossima volta farò così (anche se una macchina nuova non dovrebbe farlo) grazie de suggerimento
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Anche se è nuova non cambia nulla: è proprio che i cambi non sincronizzati hanno questo problema degli impuntamenti.dominik ha scritto:Dan56k ha scritto:Come dicevo in un post precedente, quando la marcia non esce (come dice Gian66 i rapporti non sono sincronizzati) per sbloccare gli ingranaggi basta farla camminare di nuovo con la marcia che non esce per pochi centimetri, e se necessario ripetere l'operazione. Ma in genere basta la prima volta, per sbloccarla, l'impuntatura sparisce e si può cambiare marcia.
Dan
la prossima volta farò così (anche se una macchina nuova non dovrebbe farlo) grazie de suggerimento
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Poseidon X6 ha scritto:Anche se è nuova non cambia nulla: è proprio che i cambi non sincronizzati hanno questo problema degli impuntamenti.dominik ha scritto:Dan56k ha scritto:Come dicevo in un post precedente, quando la marcia non esce (come dice Gian66 i rapporti non sono sincronizzati) per sbloccare gli ingranaggi basta farla camminare di nuovo con la marcia che non esce per pochi centimetri, e se necessario ripetere l'operazione. Ma in genere basta la prima volta, per sbloccarla, l'impuntatura sparisce e si può cambiare marcia.
Dan
la prossima volta farò così (anche se una macchina nuova non dovrebbe farlo) grazie de suggerimento
eh! si!! tutti le motocarrione hanno questo piccolo incoveniente, mi chiedo solo .... se anche quelle di classe superiore (es. le idrostatiche) sono cosi'??
gian66- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Ecco la mia motocariola,non è nuovissima ma il suo lavoro lo fa egregiamente.
Buona serata da D.C.
Buona serata da D.C.
Ultima modifica di Don Camillo il Mer Giu 18, 2014 7:31 pm - modificato 1 volta.
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Don Camillo- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Complimenti per la foto su pendenza 100% (45°).
E non dire che non è nuova....Saluti
E non dire che non è nuova....Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
No davvero,non è nuova,forse non è molto sfruttata questo si,però almeno 8 anni deve averceli tutti.L`avevo acquistata d`occasione,mi serviva con la benna ribaltabile idraulicamente per scaricare materiale edile.Per il trasporto di legname questa benna non è molto adatta.falcetto ha scritto:E non dire che non è nuova....Saluti
Affronto la salita,arrivo fino a quel punto e il motore si ferma.Cerco ripetute volte di rimetterla in moto ma niente.Della discesa non ti racconto............falcetto ha scritto:Complimenti per la foto su pendenza 100% (45°).
Il problema è già noto da tempo ma non ho mai trovato il tempo per cercare di risolvere il difetto.
O.T.(con acceleratore al massimo dopo circa 50 m di percorso si ferma.Se non riesco a venirne a capo,chiederò consiglio nella sezione adatta).Fine O.T.
Saluti da D.C.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
caspita che pendenza ma perchè non c'è la fa? i cingoli slittano oppure si arresta propio il motore? o la motocarriola si ribalta all'indietro
che portata ha? quella e una bella motocarriola la yanmar poi e una marca di tutto rispetto ma la hai presa ora?
scusa per la raffica di domande ciaoo
che portata ha? quella e una bella motocarriola la yanmar poi e una marca di tutto rispetto ma la hai presa ora?
scusa per la raffica di domande ciaoo
Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Come salita riesce ad affrontarla fino in cima,siamo al limite ma non per quel che riguarda il motore o i cingoli ma per quel che riguarda il rischio di ribaltamento.dominik ha scritto:caspita che pendenza ma perchè non c'è la fa? i cingoli slittano oppure si arresta propio il motore?
E qui,visto che sono stato io con le mie foto a innescare un certo tipo di discorso che potrebbe invogliare a sfidare i limiti imposti dalla forza di attrazione terrestre,vorrei consigliare prudenza nell'affrontare le salite ripide.In caso di ribaltamento le conseguenze potrebbero essere assai gravi.Dal nostro Forum ci si aspetta un discorso improntato alla sicurezza. Io non voglio certo fare eccezione.
Scusa Dominik se non rispondo subito alle altre domande. Risponderò con piacere un altro momento perché adesso ho la batteria del portatile a terra e potrebbe spegnersi in qualsiasi momento.
Saluti a tutti da D.C.
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
Risposta di D.C. alle domande di Dominik:Seconda parte.
Portata 250 kg due marce avanti e due indietro.
Acquistata d`occasione il 1.06.2006 (la macchina se non erro aveva 2 anni di vita al momento dell`acquisto).
Manuale d`uso alla mano cerco con piacere i dati richiesti della Yanmar MCG900D:dominik ha scritto: (Omissis)che portata ha? quella e una bella motocarriola la yanmar poi e una marca di tutto rispetto ma la hai presa ora?scusa per la raffica di domande ciaoo
Portata 250 kg due marce avanti e due indietro.
Acquistata d`occasione il 1.06.2006 (la macchina se non erro aveva 2 anni di vita al momento dell`acquisto).
Quando sulla salita il motore si è fermato,non c`è più stato modo di farlo ripartire quindi la discesa ho dovuto affrontarla senza l`ausilio del motore,lavorando solo di frizione.Buona notte da D.C.Don Camillo ha scritto:Affronto la salita,arrivo fino a quel punto e il motore si ferma.Cerco ripetute volte di rimetterla in moto ma niente.Della discesa non ti racconto............
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Re: MOTOCARRIOLE - parte 1
sicuramente sara' stata la protezione che evita di far lavorare il motore senza olio
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