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Messaggio  Vincenzo89 Ven Ago 03, 2012 4:24 pm

Salve a tutti, mi presento sono un nuovo utente del forum è ho scritto questo topic perchè ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema con una motosega di cui non conosco tanti particolari, sò solo che si tratta di una oleomac (non conosco il modello però in allegato invio la foto).
Premetto che la motosega era di un mio amico che l'ha lasciata inutilizzata per parecchi anni.
In pratica il mio problema è la messa in moto, cioè non riesco a farla partire in nessun modo, tra l'altro ho notato un eccessivo afflusso di miscela nella camera di combustione, pertanto ad ogni prova di avvio con il cordino tende ad ingolfarsi senza riuscirsi ad avviare, inoltre ho notato un reflusso di miscela nella scatola del filtro aria.
Ho controllato il circuito elettrico sommariamente e sembra tutto a posto (la candela ha l'input elettrico, difatti la scintilla scocca regolarmente), il motore non sembra grippato quindi.... non riesco a capire da dove possa nascere il problema... magari la spilla conica che non chiude bene??.
Ve ne sarei grato se riusciste magari, per esperienza su questo tipo di motosega, a darmi una mano.
Tanti saluti.
Vincenzo.

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Messaggio  riccardo Ven Ago 03, 2012 4:58 pm

Controlla lo stato delle membrane senz'altro se ferma da tempo saranno da sostituire.
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Messaggio  tottoli livio Ven Ago 03, 2012 6:54 pm

smonta il carburatore sicuramente ci sara' lo' spillo conico bloccato,compra un kit completo(membrane,spillo,bilancere) lava e soffia tutto per bene...controlla bene le guarnizioni della flangia termica... ok capo

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Messaggio  Vincenzo89 Sab Ago 04, 2012 7:04 am

Grazie a tutti voi per avermi risposto Smile
siccome non sono tanto esperto come faccio a vedere se le menbrane sono da sostituire ?
poi per quanto riguardano le guarnizioni della flangia termica si intendono le guarzioni del cilindro al monoblocco ?
Comunque ho visitato anche su internet per trovare gli spilli e le membrane per il carburatore però non ho trovato niente ( il carburatore è un dell' orto )
GRAZIE
P.S. però non riesco ad inserire le foto per vedere il modello della motosega.

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Messaggio  falcetto Sab Ago 04, 2012 7:24 am

La membrana principale deve essere visivamente morbida e flessibile in modo che possa fare da "pompa" con le pulsazioni indotte dal movimento alternato del pistone.
Comincia a verificare le condizioni e ci aggiorniamo. Se il carburatore è un Dell'Orto ci saranno effettivamente problemi di reperibilità ricambi. Per le foto guarda qui sotto. Saluti

https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto

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Messaggio  Roberto67 Sab Ago 04, 2012 8:31 am

Se monta un Dell'orto potrebbe essere una OM350, le meMbrane comunque si trovano ancora e pure le guarnizioni (quelle al massimo si fanno con il cartoncino..)
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Messaggio  Vincenzo89 Sab Ago 04, 2012 12:14 pm

comunque se la menbrana principale non fosse morbida non riuscirebbe a pompare la benzina,però sembra che quando smontai il carburatore per controllarla la membrana sembrava morbida.

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Messaggio  Vincenzo89 Dom Ago 05, 2012 8:39 am

Ieri pomeriggio ho deciso di rismontare il carburatore per controllarlo di nuovo , pulita la sede dello spillo con un po dicarta ho rimontato tutto provo a tirare la cordina e la motosega si accende al primo colpo, però ho notato che forse va carburata perchè la candela è di colere marrone chiaro , poi dalla lama non esce una goccia di olio.
Cosa devo fare vorrei dei consigli da voi esperti grazie ok capo
P.S. a breve posterò le foto

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Messaggio  murdoc Dom Ago 05, 2012 10:59 am

Vincenzo89 ha scritto:Ieri pomeriggio ho deciso di rismontare il carburatore per controllarlo di nuovo , pulita la sede dello spillo con un po dicarta ho rimontato tutto provo a tirare la cordina e la motosega si accende al primo colpo, però ho notato che forse va carburata perchè la candela è di colere marrone chiaro , poi dalla lama non esce una goccia di olio.
Cosa devo fare vorrei dei consigli da voi esperti grazie ok capo
P.S. a breve posterò le foto

vedi se la motosega sale bene di giri e al regime massimo zoppica un po' allora va' bene con la carburazione , per il fatto che dalla lama non esce olio smonta la pompa olio e pulisci bene tutto sia filtro che serbatoio olio, poi se il problema persiste metti la pompa olio nuova, poi se' vediamo le foto possiamo essere piu' dettagliati nelle spiegazioni

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Messaggio  Vincenzo89 Dom Ago 05, 2012 11:27 am

per quanto riguardano ancora non le riesco ad inserire, però spero al più presto

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Messaggio  murdock Dom Ago 05, 2012 2:55 pm

Per quanto riguarda la pompa olio avevo anch'io un problema con una oleomac 251, la causa era la molla interna al pompante, l'ho sostituita con una nuova tagliata a misura e funziona .
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Messaggio  Nonno_sprint Dom Ago 05, 2012 4:15 pm

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Messaggio  Vincenzo89 Sab Ago 11, 2012 9:52 am

purtroppo le foto non risco proprio ad inserirle, comunque visitando il forum sono riuscito ad individuare il modello dalla motosega è un oleomac 350 anni 80/90 monta un carburatore dell'orto e bobbina selettra gialla.
Comunque ora la motosega parte però l' unica cosa che ancora non ho capito e perchè non parte con l' aria in posizione in C , per farla partire metto l'aria in C tiro la cordina e la motosega sembra che parte poi metto l'aria in A e tiro la cordina e poi parte subito, se rimetto l' aria in c la motosega si spegne.
vorrei capire come devo fare per controllare se devo carburarla perche certe volte quando vado per accelerare si affoga leggermente.
Saluti vincenzo Very Happy

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Messaggio  falcetto Dom Ago 12, 2012 6:22 am

E' logico che chiudendo (C) l'aria con motore in funzione si spenga come pure non serve azionarla quando il motore è già caldo e il carburatore già pieno di miscela.
Prova a aprire leggermente la vite L sul carburatore (svitare in senso antiorario di 1/8 di giro, 45°) e verifica l'effetto pratico della modifica. Puoi sempre tornare alla posizione originale, se hai l'accortezza di prenderne nota. Saluti

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Messaggio  maura Dom Ago 12, 2012 8:09 am

Vincenzo89 ha scritto:l' unica cosa che ancora non ho capito e perchè non parte con l' aria in posizione in C , per farla partire metto l'aria in C tiro la cordina e la motosega sembra che parte poi metto l'aria in A e tiro la cordina e poi parte subito, se rimetto l' aria in c la motosega si spegne.
normale.baci,maura.
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Messaggio  Vincenzo89 Dom Ago 12, 2012 8:32 am

ma io non dicevo quando la motosega è in funzine, ma alla prima accensione a freddo volevo sapere solo se è normale.
Poi per quanto riguarta la vite L la devo svitare per il fatto che si affoga.
Grazie Saluti vincenzo

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Messaggio  mastiff Dom Ago 12, 2012 8:47 am

si è normale , a freddo chiudi l'aria tiri la fune 2 o 3 volte poi apri l'aria e tiri la fune fino a quando non parte .
se richiudi l'aria ingolfi il motore .
per il fatto che si affoga prova come ti ha detto falcetto svita leggermente la vite L a motore caldo e prendi nota di quanto muovi la vite in modo da poter tornare facilmente alla regolazione precedente .
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Messaggio  Vincenzo89 Mar Ago 14, 2012 7:54 am

io vorrei sapere quali sono i sintomi da tenere conto se la carburazione della mia motosega è da rivedere o no,come mi devo comportare e come devo agire diciamo per migliorarla o per aggiustarla,
Grazie a tutti voi Saluti Vincenzo.

Vincenzo89
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