Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 194 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 194 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
+6
murdoc
Roberto67
falcetto
tottoli livio
riccardo
Vincenzo89
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
Salve a tutti, mi presento sono un nuovo utente del forum è ho scritto questo topic perchè ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema con una motosega di cui non conosco tanti particolari, sò solo che si tratta di una oleomac (non conosco il modello però in allegato invio la foto).
Premetto che la motosega era di un mio amico che l'ha lasciata inutilizzata per parecchi anni.
In pratica il mio problema è la messa in moto, cioè non riesco a farla partire in nessun modo, tra l'altro ho notato un eccessivo afflusso di miscela nella camera di combustione, pertanto ad ogni prova di avvio con il cordino tende ad ingolfarsi senza riuscirsi ad avviare, inoltre ho notato un reflusso di miscela nella scatola del filtro aria.
Ho controllato il circuito elettrico sommariamente e sembra tutto a posto (la candela ha l'input elettrico, difatti la scintilla scocca regolarmente), il motore non sembra grippato quindi.... non riesco a capire da dove possa nascere il problema... magari la spilla conica che non chiude bene??.
Ve ne sarei grato se riusciste magari, per esperienza su questo tipo di motosega, a darmi una mano.
Tanti saluti.
Vincenzo.
Premetto che la motosega era di un mio amico che l'ha lasciata inutilizzata per parecchi anni.
In pratica il mio problema è la messa in moto, cioè non riesco a farla partire in nessun modo, tra l'altro ho notato un eccessivo afflusso di miscela nella camera di combustione, pertanto ad ogni prova di avvio con il cordino tende ad ingolfarsi senza riuscirsi ad avviare, inoltre ho notato un reflusso di miscela nella scatola del filtro aria.
Ho controllato il circuito elettrico sommariamente e sembra tutto a posto (la candela ha l'input elettrico, difatti la scintilla scocca regolarmente), il motore non sembra grippato quindi.... non riesco a capire da dove possa nascere il problema... magari la spilla conica che non chiude bene??.
Ve ne sarei grato se riusciste magari, per esperienza su questo tipo di motosega, a darmi una mano.
Tanti saluti.
Vincenzo.
Vincenzo89- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 03.08.12
Età : 35
Località : SENISE (PZ)
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
Controlla lo stato delle membrane senz'altro se ferma da tempo saranno da sostituire.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
smonta il carburatore sicuramente ci sara' lo' spillo conico bloccato,compra un kit completo(membrane,spillo,bilancere) lava e soffia tutto per bene...controlla bene le guarnizioni della flangia termica...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
Grazie a tutti voi per avermi risposto
siccome non sono tanto esperto come faccio a vedere se le menbrane sono da sostituire ?
poi per quanto riguardano le guarnizioni della flangia termica si intendono le guarzioni del cilindro al monoblocco ?
Comunque ho visitato anche su internet per trovare gli spilli e le membrane per il carburatore però non ho trovato niente ( il carburatore è un dell' orto )
GRAZIE
P.S. però non riesco ad inserire le foto per vedere il modello della motosega.
siccome non sono tanto esperto come faccio a vedere se le menbrane sono da sostituire ?
poi per quanto riguardano le guarnizioni della flangia termica si intendono le guarzioni del cilindro al monoblocco ?
Comunque ho visitato anche su internet per trovare gli spilli e le membrane per il carburatore però non ho trovato niente ( il carburatore è un dell' orto )
GRAZIE
P.S. però non riesco ad inserire le foto per vedere il modello della motosega.
Vincenzo89- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 03.08.12
Età : 35
Località : SENISE (PZ)
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
La membrana principale deve essere visivamente morbida e flessibile in modo che possa fare da "pompa" con le pulsazioni indotte dal movimento alternato del pistone.
Comincia a verificare le condizioni e ci aggiorniamo. Se il carburatore è un Dell'Orto ci saranno effettivamente problemi di reperibilità ricambi. Per le foto guarda qui sotto. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Comincia a verificare le condizioni e ci aggiorniamo. Se il carburatore è un Dell'Orto ci saranno effettivamente problemi di reperibilità ricambi. Per le foto guarda qui sotto. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
Se monta un Dell'orto potrebbe essere una OM350, le meMbrane comunque si trovano ancora e pure le guarnizioni (quelle al massimo si fanno con il cartoncino..)
Roberto67- utente registrato
- Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
comunque se la menbrana principale non fosse morbida non riuscirebbe a pompare la benzina,però sembra che quando smontai il carburatore per controllarla la membrana sembrava morbida.
Vincenzo89- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 03.08.12
Età : 35
Località : SENISE (PZ)
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
Ieri pomeriggio ho deciso di rismontare il carburatore per controllarlo di nuovo , pulita la sede dello spillo con un po dicarta ho rimontato tutto provo a tirare la cordina e la motosega si accende al primo colpo, però ho notato che forse va carburata perchè la candela è di colere marrone chiaro , poi dalla lama non esce una goccia di olio.
Cosa devo fare vorrei dei consigli da voi esperti grazie
P.S. a breve posterò le foto
Cosa devo fare vorrei dei consigli da voi esperti grazie
P.S. a breve posterò le foto
Vincenzo89- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 03.08.12
Età : 35
Località : SENISE (PZ)
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
Vincenzo89 ha scritto:Ieri pomeriggio ho deciso di rismontare il carburatore per controllarlo di nuovo , pulita la sede dello spillo con un po dicarta ho rimontato tutto provo a tirare la cordina e la motosega si accende al primo colpo, però ho notato che forse va carburata perchè la candela è di colere marrone chiaro , poi dalla lama non esce una goccia di olio.
Cosa devo fare vorrei dei consigli da voi esperti grazie
P.S. a breve posterò le foto
vedi se la motosega sale bene di giri e al regime massimo zoppica un po' allora va' bene con la carburazione , per il fatto che dalla lama non esce olio smonta la pompa olio e pulisci bene tutto sia filtro che serbatoio olio, poi se il problema persiste metti la pompa olio nuova, poi se' vediamo le foto possiamo essere piu' dettagliati nelle spiegazioni
murdoc- utente registrato
- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 24.07.12
Età : 47
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
per quanto riguardano ancora non le riesco ad inserire, però spero al più presto
Vincenzo89- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 03.08.12
Età : 35
Località : SENISE (PZ)
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
Per quanto riguarda la pompa olio avevo anch'io un problema con una oleomac 251, la causa era la molla interna al pompante, l'ho sostituita con una nuova tagliata a misura e funziona .
murdock- utente registrato
- Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
Ragazzi
Pompa olio e lubrificazione ne parliamo qui.
https://lamotosega.forumattivo.com/f93-lubrificazione-catena-e-pompa-olio-motoseghe
Pompa olio e lubrificazione ne parliamo qui.
https://lamotosega.forumattivo.com/f93-lubrificazione-catena-e-pompa-olio-motoseghe
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
purtroppo le foto non risco proprio ad inserirle, comunque visitando il forum sono riuscito ad individuare il modello dalla motosega è un oleomac 350 anni 80/90 monta un carburatore dell'orto e bobbina selettra gialla.
Comunque ora la motosega parte però l' unica cosa che ancora non ho capito e perchè non parte con l' aria in posizione in C , per farla partire metto l'aria in C tiro la cordina e la motosega sembra che parte poi metto l'aria in A e tiro la cordina e poi parte subito, se rimetto l' aria in c la motosega si spegne.
vorrei capire come devo fare per controllare se devo carburarla perche certe volte quando vado per accelerare si affoga leggermente.
Saluti vincenzo
Comunque ora la motosega parte però l' unica cosa che ancora non ho capito e perchè non parte con l' aria in posizione in C , per farla partire metto l'aria in C tiro la cordina e la motosega sembra che parte poi metto l'aria in A e tiro la cordina e poi parte subito, se rimetto l' aria in c la motosega si spegne.
vorrei capire come devo fare per controllare se devo carburarla perche certe volte quando vado per accelerare si affoga leggermente.
Saluti vincenzo
Vincenzo89- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 03.08.12
Età : 35
Località : SENISE (PZ)
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
E' logico che chiudendo (C) l'aria con motore in funzione si spenga come pure non serve azionarla quando il motore è già caldo e il carburatore già pieno di miscela.
Prova a aprire leggermente la vite L sul carburatore (svitare in senso antiorario di 1/8 di giro, 45°) e verifica l'effetto pratico della modifica. Puoi sempre tornare alla posizione originale, se hai l'accortezza di prenderne nota. Saluti
Prova a aprire leggermente la vite L sul carburatore (svitare in senso antiorario di 1/8 di giro, 45°) e verifica l'effetto pratico della modifica. Puoi sempre tornare alla posizione originale, se hai l'accortezza di prenderne nota. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
normale.baci,maura.Vincenzo89 ha scritto:l' unica cosa che ancora non ho capito e perchè non parte con l' aria in posizione in C , per farla partire metto l'aria in C tiro la cordina e la motosega sembra che parte poi metto l'aria in A e tiro la cordina e poi parte subito, se rimetto l' aria in c la motosega si spegne.
maura- ex moderatori
- Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 65
Località : provincia di cremona
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
ma io non dicevo quando la motosega è in funzine, ma alla prima accensione a freddo volevo sapere solo se è normale.
Poi per quanto riguarta la vite L la devo svitare per il fatto che si affoga.
Grazie Saluti vincenzo
Poi per quanto riguarta la vite L la devo svitare per il fatto che si affoga.
Grazie Saluti vincenzo
Vincenzo89- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 03.08.12
Età : 35
Località : SENISE (PZ)
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
si è normale , a freddo chiudi l'aria tiri la fune 2 o 3 volte poi apri l'aria e tiri la fune fino a quando non parte .
se richiudi l'aria ingolfi il motore .
per il fatto che si affoga prova come ti ha detto falcetto svita leggermente la vite L a motore caldo e prendi nota di quanto muovi la vite in modo da poter tornare facilmente alla regolazione precedente .
se richiudi l'aria ingolfi il motore .
per il fatto che si affoga prova come ti ha detto falcetto svita leggermente la vite L a motore caldo e prendi nota di quanto muovi la vite in modo da poter tornare facilmente alla regolazione precedente .
mastiff- ex moderatori
- Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 48
Località : vicenza
Re: Aiuto soluzione messa in moto motosega oleomac
io vorrei sapere quali sono i sintomi da tenere conto se la carburazione della mia motosega è da rivedere o no,come mi devo comportare e come devo agire diciamo per migliorarla o per aggiustarla,
Grazie a tutti voi Saluti Vincenzo.
Grazie a tutti voi Saluti Vincenzo.
Vincenzo89- utente registrato
- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 03.08.12
Età : 35
Località : SENISE (PZ)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.