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Jonsered 455
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Jonsered 455
Buongiorno, sono nuovo del forum, ed avrei bisogno di una mano per risolvere un problema ad una motosega jonsered 455.
Prima mi presento, sono appassionato di meccanica, ho 2 motoseghe ed una spaccalegna 7 ton. per uso familiare, faccio regolare manutenzione a tutto e spesso ho riparato qualcosa, ma questa volta non capisco!
Se riempo il serbatoio olio catena e metto in moto, l'olio viene consumato rapidamente dal motore come se lo aspirasse e lo brucia provocando tanto fumo bianco dalla marmitta, mentre alla barra non arriva olio e resta asciutta.
Ho pensato subito alla pompa olio catena ma.....; da sotto la motosega, ho smontato l'elemento pompante dalla pompa (l'alberino con l'ingranaggio) e sembra tutto ok, ora volevo controllare anche l'altro pezzo della pompa, i vari canali e i vari tubi, ma non riesco a capire come si smonta, o meglio come ci si arriva, è possibile che si debba sfare il motore per cambiare la pompa o i tubi?.
Poi non capisco come fa l'olio ha essere consumato dal motore...(Bò!), non vorrei che si fosse crepato/spezzato il monoblocco.
Spero che non sia successo anche ad altri ma se qualcuno può darmi una diagnosi più precisa riuscirei a capire se vale la pena fare una riparazione o se è meglio cambiare la motosega. ( mi dispiacerebbe!)
Grazie a tutti per l'aiuto, spero di risolvere presto, ciao
Prima mi presento, sono appassionato di meccanica, ho 2 motoseghe ed una spaccalegna 7 ton. per uso familiare, faccio regolare manutenzione a tutto e spesso ho riparato qualcosa, ma questa volta non capisco!
Se riempo il serbatoio olio catena e metto in moto, l'olio viene consumato rapidamente dal motore come se lo aspirasse e lo brucia provocando tanto fumo bianco dalla marmitta, mentre alla barra non arriva olio e resta asciutta.
Ho pensato subito alla pompa olio catena ma.....; da sotto la motosega, ho smontato l'elemento pompante dalla pompa (l'alberino con l'ingranaggio) e sembra tutto ok, ora volevo controllare anche l'altro pezzo della pompa, i vari canali e i vari tubi, ma non riesco a capire come si smonta, o meglio come ci si arriva, è possibile che si debba sfare il motore per cambiare la pompa o i tubi?.
Poi non capisco come fa l'olio ha essere consumato dal motore...(Bò!), non vorrei che si fosse crepato/spezzato il monoblocco.
Spero che non sia successo anche ad altri ma se qualcuno può darmi una diagnosi più precisa riuscirei a capire se vale la pena fare una riparazione o se è meglio cambiare la motosega. ( mi dispiacerebbe!)
Grazie a tutti per l'aiuto, spero di risolvere presto, ciao
matteo1- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.09.12
Località : Toscana
Re: Jonsered 455
benvenuto sul forum.
la tua motosega ha il serbatoio olio crepato.
la tua motosega ha il serbatoio olio crepato.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Jonsered 455
Buongiorno, grazie per la tempestiva risposta.
Se il problema è il serbatoio, credo che per fare una riparazione serva, scoppiare il motore ( cilindro, albero,cuscinetti ecc), successivamente, ammesso che il serbatoio se riesca a recuperare ( saldare), mi serviranno tutte le guarnizioni e, a questo punto converrebbe rigenerare il motore completamente ( albero, cuscinetti ecc).
Vorrei un consiglio visto che la riparazione sembra essere difficile e costosa; cosa mi conviene fare?? la macchina non è recentissima e ha lavorato paracchio.
Grazie, tutti i suggerimenti sono ben accetti. Ciao
Se il problema è il serbatoio, credo che per fare una riparazione serva, scoppiare il motore ( cilindro, albero,cuscinetti ecc), successivamente, ammesso che il serbatoio se riesca a recuperare ( saldare), mi serviranno tutte le guarnizioni e, a questo punto converrebbe rigenerare il motore completamente ( albero, cuscinetti ecc).
Vorrei un consiglio visto che la riparazione sembra essere difficile e costosa; cosa mi conviene fare?? la macchina non è recentissima e ha lavorato paracchio.
Grazie, tutti i suggerimenti sono ben accetti. Ciao
matteo1- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.09.12
Località : Toscana
Re: Jonsered 455
puoi provare a riparare la crepa con del bicomponente o della resina epossidica.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Jonsered 455
peppone ha scritto:puoi provare a riparare la crepa con del bicomponente o della resina epossidica.
ad esempio un prodotto come questo
http://www.rarimport.com/italian/barrette_riparazioni_weicon.php?iExpand2=14
Ultima modifica di straker il Dom Set 30, 2012 2:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
Re: Jonsered 455
Grazie di tutto, ora cercherò prima di individuare bene il problema, poi tenterò la riparazione
Vi tengo informati, ciao a presto.
Vi tengo informati, ciao a presto.
matteo1- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.09.12
Località : Toscana
Re: Jonsered 455
allego link esploso 455
https://lamotosega.forumattivo.com/t8734-jonsered-455-esplosi#83506
è una motosega molto facile da manutentare e non richiede attrezzatura particolare.
come vedi la pompa è situata nel semicarter che trattiene i cuscinetti albero motore. per accedere alla pompa devi rimuovere il cilindro. procedi con ordine e calma. va rimosso lo scarico e i leveraggi e tubi alimentazione carburatore. il carburatore lo sfili assieme al cilindro. il semicarter e trattenuto da 4 vidi da sotto. la pompa molto probabilmente sono usurati solamente gli O ring.controlla nche e per prima cosa una volta rimosso lo scarico,che non sia crepatoil tubicino che porta l'olio alla catena( prima del tubo rigido vi è uno in gomma che fuoriesce dal semicarter. buon divertimento.
https://lamotosega.forumattivo.com/t8734-jonsered-455-esplosi#83506
è una motosega molto facile da manutentare e non richiede attrezzatura particolare.
come vedi la pompa è situata nel semicarter che trattiene i cuscinetti albero motore. per accedere alla pompa devi rimuovere il cilindro. procedi con ordine e calma. va rimosso lo scarico e i leveraggi e tubi alimentazione carburatore. il carburatore lo sfili assieme al cilindro. il semicarter e trattenuto da 4 vidi da sotto. la pompa molto probabilmente sono usurati solamente gli O ring.controlla nche e per prima cosa una volta rimosso lo scarico,che non sia crepatoil tubicino che porta l'olio alla catena( prima del tubo rigido vi è uno in gomma che fuoriesce dal semicarter. buon divertimento.
Ultima modifica di peppone il Dom Set 30, 2012 5:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sostituzione link esterno con link interno)
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Jonsered 455
Oggi ho operato, ma purtroppo la vostra diagnosi è giusta.
Il carter sotto l'albero motore è corroso e crepato fino a sotto il cilindro, se metto l'olio nel serbatoio, trafila dentro il carter.
Il danno credo sia dovuto all'età, e alle vibrazioni.
Facendo una riparazione con una resina potrei anche risolvere provvisoriamente, ma ha me serve una macchina affidabile quindi cercherò una nuova motosega o magari un carter usato in buone condizioni.
Anche se sono dispiaciuto della perdita mi sono divertito, il lavoro non è stato poi cosi difficile seguendo i vostri consigli; ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato, siete dei veri esperti. Ciao a tutti.
Il carter sotto l'albero motore è corroso e crepato fino a sotto il cilindro, se metto l'olio nel serbatoio, trafila dentro il carter.
Il danno credo sia dovuto all'età, e alle vibrazioni.
Facendo una riparazione con una resina potrei anche risolvere provvisoriamente, ma ha me serve una macchina affidabile quindi cercherò una nuova motosega o magari un carter usato in buone condizioni.
Anche se sono dispiaciuto della perdita mi sono divertito, il lavoro non è stato poi cosi difficile seguendo i vostri consigli; ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato, siete dei veri esperti. Ciao a tutti.
matteo1- utente registrato
- Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.09.12
Località : Toscana
Re: Jonsered 455
penso che il danno sia dovuto alla qualità dell'olio che usavi. essendo il serbatoio in magnesio la corrosione è avvenuta con sostanzae aggressive a questo.
attento se trovi carter usati di verificare l'integrita longitudinale della saldatura dei due pezzi che formano i serbatoi. molte perdevano lato catena parte anteriore per distacco della sadatura (era effettuata con un componente particolare) . un tempo veniva fornito anche questo tubetto per le riparazioni.
come vedi è una motosega estremamente semplice con poche parti, economica ma di buone prestazioni(l'apice lo ebbe con il modello 535). in seguito il carter ,opportunamente modificato venne adottato dalla serie 2051-2054-2055 quindi in caso trovassi uno controllalo bene perchè cambia la disposizione della pompa olio.( di questi modelli c'è ne sono molte in giro)
attento se trovi carter usati di verificare l'integrita longitudinale della saldatura dei due pezzi che formano i serbatoi. molte perdevano lato catena parte anteriore per distacco della sadatura (era effettuata con un componente particolare) . un tempo veniva fornito anche questo tubetto per le riparazioni.
come vedi è una motosega estremamente semplice con poche parti, economica ma di buone prestazioni(l'apice lo ebbe con il modello 535). in seguito il carter ,opportunamente modificato venne adottato dalla serie 2051-2054-2055 quindi in caso trovassi uno controllalo bene perchè cambia la disposizione della pompa olio.( di questi modelli c'è ne sono molte in giro)
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Jonsered 455
Grazie per le dritte, starò attento.
Ciao
Ciao
matteo1- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.09.12
Località : Toscana
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
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