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lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
+3
Nonno_sprint
falcetto
Francesko
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.
Ho rimesso in moto una motosega ferma da molto tempo, sembrava che andavada tutto bene ma da
inesperto di tali macchine non mi sono accorto che mancava la lubrificazione alla catena/lama, cosicchè la stessa si è inchiodata e la povera frizione ha fatto una bella fumata con lo sprigionarsi di un cattivo odore tipo ferodo bruciato.
Proverò ha far le operazioni più elementari tipo pulizia del foro di uscita dell'olio, del serbatoio e del filtro (credo che ce ne sia uno anche per l'olio). In previsione della smontaggio della pompa di lubrificazione volevo procurarmi l'esploso (che non sono riuscito a trovare), in modo di avere un'idea sul suo sistema di funzionamento.
Qualcuno sa indicarmi il modo per reperire l'esploso?
Qualcuno può darmi indicazioni sul sistema di funzionamento di tale pompa?
Sarei lieto di ricevere qualsiasi tipo di informazione anche relative allo smontaggio o a eventuali operazioni di verifica; suggerimenti e anche critiche inerenti ai miei quesiti.
Ringrazio e salute a tutti
Ho rimesso in moto una motosega ferma da molto tempo, sembrava che andavada tutto bene ma da
inesperto di tali macchine non mi sono accorto che mancava la lubrificazione alla catena/lama, cosicchè la stessa si è inchiodata e la povera frizione ha fatto una bella fumata con lo sprigionarsi di un cattivo odore tipo ferodo bruciato.
Proverò ha far le operazioni più elementari tipo pulizia del foro di uscita dell'olio, del serbatoio e del filtro (credo che ce ne sia uno anche per l'olio). In previsione della smontaggio della pompa di lubrificazione volevo procurarmi l'esploso (che non sono riuscito a trovare), in modo di avere un'idea sul suo sistema di funzionamento.
Qualcuno sa indicarmi il modo per reperire l'esploso?
Qualcuno può darmi indicazioni sul sistema di funzionamento di tale pompa?
Sarei lieto di ricevere qualsiasi tipo di informazione anche relative allo smontaggio o a eventuali operazioni di verifica; suggerimenti e anche critiche inerenti ai miei quesiti.
Ringrazio e salute a tutti
Francesko- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.11.12
Località : Roma
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Benvenuto. Per il momento guarda qui sotto.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/2435ed8a4e0532f188256bbe00555153?OpenDocument
Conferma che è la tua motosega. In "OFFICINA-ESPLOSI" trovi il Service della 261 che dovrebbe essere equivalente (ma non sono sicuro e qualcuno sicuramente rettificherà)
Saluti
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/2435ed8a4e0532f188256bbe00555153?OpenDocument
Conferma che è la tua motosega. In "OFFICINA-ESPLOSI" trovi il Service della 261 che dovrebbe essere equivalente (ma non sono sicuro e qualcuno sicuramente rettificherà)
Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
falcetto ha scritto:Benvenuto. Per il momento guarda qui sotto.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/2435ed8a4e0532f188256bbe00555153?OpenDocument
Conferma che è la tua motosega. In "OFFICINA-ESPLOSI" trovi il Service della 261 che dovrebbe essere equivalente (ma non sono sicuro e qualcuno sicuramente rettificherà)
Saluti
Grazie mille!
Ho già provato ma quando clicco sul documento interessato (esploso 261....) mi esce la lista degli amministratori etc. come si fa ad arrivare al documento?
grazie...
Francesko- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.11.12
Località : Roma
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Purtroppo non disponiamo dell'esploso della 260 ma della 261 e di tutti gli altri modelli Oleomac e vanno richiesti con P.M. a qualsiasi membro dello Staff. All'atto della richiesta allega il tuo indirizzo Mail.
In linea di massima quelle serie di Oleomac hanno lo stesso principio di funzionamento della pompa olio, tanne piccole varianti.La pompa è del tipo a pistoncino comandata dall'albero motore mediante una camma. Lo smontaggio non è difficile ma un tantino laborioso. Procediamo a passi e inizia a fare pulizia e ci aggiorniamo sull'evoluzione degli eventi. Mai fasciarsi la testa prima di rompersela.
Il filtro olio è alloggiato qui.
Mentre la la pompa e relativa regolazione mandata olio è qui dentro bel bullone esagonale oppure puo essere a vite :
In linea di massima quelle serie di Oleomac hanno lo stesso principio di funzionamento della pompa olio, tanne piccole varianti.La pompa è del tipo a pistoncino comandata dall'albero motore mediante una camma. Lo smontaggio non è difficile ma un tantino laborioso. Procediamo a passi e inizia a fare pulizia e ci aggiorniamo sull'evoluzione degli eventi. Mai fasciarsi la testa prima di rompersela.
Il filtro olio è alloggiato qui.
Mentre la la pompa e relativa regolazione mandata olio è qui dentro bel bullone esagonale oppure puo essere a vite :
Nonno_sprint- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Nonno_sprint ha scritto:Purtroppo non disponiamo dell'esploso della 260 ma della 261 e di tutti gli altri modelli Oleomac e vanno richiesti con P.M. a qualsiasi membro dello Staff. All'atto della richiesta allega il tuo indirizzo Mail.
In linea di massima quelle serie di Oleomac hanno lo stesso principio di funzionamento della pompa olio, tanne piccole varianti.La pompa è del tipo a pistoncino comandata dall'albero motore mediante una camma. Lo smontaggio non è difficile ma un tantino laborioso. Procediamo a passi e inizia a fare pulizia e ci aggiorniamo sull'evoluzione degli eventi. Mai fasciarsi la testa prima di rompersela.
Il filtro olio è alloggiato qui.
Mentre la la pompa e relativa regolazione mandata olio è qui dentro bel bullone esagonale oppure puo essere a vite :
Grande! Nonno_sprint GRAZIE
Francesko- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.11.12
Località : Roma
lubrificazione motosega OM 260 Problema risolto
Ho seguito i tuoi consigli "Nonno sprint" e sono andato direttamente allo smontaggio del filtro dell'olio, il quale ho trovato intasato da residui di pasta rossa, (quella che si usa per sigillare i motori). Dopo la puliziaNonno_sprint ha scritto:Purtroppo non disponiamo dell'esploso della 260 ma della 261 e di tutti gli altri modelli Oleomac e vanno richiesti con P.M. a qualsiasi membro dello Staff. All'atto della richiesta allega il tuo indirizzo Mail.
In linea di massima quelle serie di Oleomac hanno lo stesso principio di funzionamento della pompa olio, tanne piccole varianti.La pompa è del tipo a pistoncino comandata dall'albero motore mediante una camma. Lo smontaggio non è difficile ma un tantino laborioso. Procediamo a passi e inizia a fare pulizia e ci aggiorniamo sull'evoluzione degli eventi.
Mai fasciarsi la testa prima di rompersela.
del filtro, la lubrificazione è tornata a funzionare regolarmente.
Grazie ancora!
Ultima modifica di falcetto il Lun Nov 26, 2012 8:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato)
Francesko- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.11.12
Località : Roma
...Ne ho una uguale ma non pompa...
Un saluto a tutto il forum, il mio nome è Paolo e mi stò dilettando con la rimessa in funzione di una motosega come quella di Francesko che da quanto apprendo da questo post risulta essere una vecchia oleomac 260, ho praticamente sistemato tutto (piccoli problemi elettrici, cavi rovinati ecc.) e diciamo che bene o male sono quasi riuscito a carburarla (quasi) ma il problema che rimane è legato alla pompa dell'olio della catena, appena accesa usciva una quantità ridicola d'olio, ho smontato la pompa e aperto il tappo del filtro, ho pulito il tutto ed ho riprovato ma ora di olio non ne esce più anche aprendo al massimo la regolazione sulla pompa, sembra quasi che averla pulita le abbia fatto male... mi sono messo alla ricerca di una pompa nuova ma ho difficoltà nel reperirla poi ho trovato questo stupendo forum... vorrei chiedere se posso provare la pompa in qualche modo senza infilarla nella motosega, vorrei evitare di comprare una pompa nuova poi magari il problema non è là, qualche consiglio?
Grazie
Grazie
triac- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.05.13
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Anche io ho lo stesso problema, io non sono riuscito ad identificare bene il modello ma ha anche una pompa supplementare a mano per l'olio.
Parlando con un meccanico mi diceva che questo problema della pompa dell'olio era un classico con le vecchie OleoMac.
Ma come si smonta la pompa una volta svitato il tappo con la vite per la regolazione?
Parlando con un meccanico mi diceva che questo problema della pompa dell'olio era un classico con le vecchie OleoMac.
Ma come si smonta la pompa una volta svitato il tappo con la vite per la regolazione?
FranZ76- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.03.12
Età : 48
Località : Benevento
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Ciao Franz, una volta tolto il tappo con la chiave a brugola io ho svitato completamente la vite della regolazione dell'olio poi ho rimediato un bullone lungo con la filettatura dello stesso passo della vite di regolazione, l'ho invitato nella pompa per 2/3 giri poi tenendo la motosega inclinata in avanti ho tirato e la pompa è venuta fuori. L'operazione va fatta delicatamente, se si sfila di colpo il pistoncino e la molla con il fondello di battuta potrebbero rimanere dentro, ecco perché devi inclinarla in avanti. Non so se la tua è come quella mia, io faccio così. Quella che ho io è praticamente uguale a quella delle foto di nonno_sprint. Smontarla però non mi ha aiutato molto, apparentemente tutti gli o-ring sono integri ma la pompa... non pompa! Credo che proverò con la sostituzione sempre che riesca a trovarla!!
triac- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.05.13
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Per la 260 la pompa olio si trova ancora qualcosa in giro. Come costo 35~40 €
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Il problema di queste pompe olio e' dovuto per la maggior parte dei casi alla molla interna che non riesce piu' a svolgere il suo lavoro. su due macchine simili, 251 e 261 ho risolto il problema smontando la pompa e sostituendo le molle interne piccole con due medesime leggermente piu' lunghe e leggermente piu' dure ( ho preso molle dei sincronizzatori ZF di un cambio ). le pompe si sono rimesse in funzione e vanno tutt'ora.
Saluti dal matto
Saluti dal matto
murdock- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.10.10
Località : Trentino
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Grazie mille intanto.triac ha scritto:Ciao Franz, una volta tolto il tappo con la chiave a brugola io ho svitato completamente la vite della regolazione dell'olio poi ho rimediato un bullone lungo con la filettatura dello stesso passo della vite di regolazione, l'ho invitato nella pompa per 2/3 ... Non so se la tua è come quella mia, io faccio così. Quella che ho io è praticamente uguale a quella delle foto di nonno_sprint. !
La mia sicuramente è più vecchia e questa procedura mi sembra non applicabile alla mia almeno da quello che ho visto togliendo il tappo, comunque cerco di fare qualche foto e ne riparliamo.
Franco
FranZ76- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.03.12
Età : 48
Località : Benevento
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Ciao, posterò anche io qualche foto, magari è d'aiuto.
X Murdock, proverò con la sostituzione della molla, magari il problema è quello. Mi è sorto anche il problema del tappo del filtro che perde un po' d'olio, vorrei cambiare la guarnizione ma sarà dura trovarla, proverò in un autoricambi a cercare la carta per tagliare le guarnizioni... cavolo, il motore gira come un orologio svizzero e non la posso usare per questo problema!!! Che nervi!!
X Murdock, proverò con la sostituzione della molla, magari il problema è quello. Mi è sorto anche il problema del tappo del filtro che perde un po' d'olio, vorrei cambiare la guarnizione ma sarà dura trovarla, proverò in un autoricambi a cercare la carta per tagliare le guarnizioni... cavolo, il motore gira come un orologio svizzero e non la posso usare per questo problema!!! Che nervi!!
triac- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.05.13
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Non riesco a smontarla, sono riuscito a togliere una molla ma niente altro, ecco qualche foto:
FranZ76- utente registrato
- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 30.03.12
Età : 48
Località : Benevento
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Ciao, con un po' di ritardo ecco le foto della mia, decisamente diversa, ecco perché le cose non corrispondevano...
triac- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.05.13
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
triac ha scritto:Ciao, con un po' di ritardo ecco le foto della mia, decisamente diversa, ecco perché le cose non corrispondevano...
E si e diversa, speriamo che qualc'uno mi riesca ad aiutare, altrimenti cerchero di usarla per costruirci un verricello. Mi dispiace perchè di motore è va molto bene ancora.
Ciao e grazie
FranZ76- utente registrato
- Messaggi : 28
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Età : 48
Località : Benevento
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Buona sera,
io ho una 261 e non posso aiutarti, ma posso dirti che in passato ho chiesto info al servizio assistenza della Oleomac e mi hanno risposto subito.
Saluti Biker57
io ho una 261 e non posso aiutarti, ma posso dirti che in passato ho chiesto info al servizio assistenza della Oleomac e mi hanno risposto subito.
Saluti Biker57
biker57- utente registrato
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Località : Maranello e collina modenese
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Grazie, ci proverò!biker57 ha scritto:Buona sera,
io ho una 261 e non posso aiutarti, ma posso dirti che in passato ho chiesto info al servizio assistenza della Oleomac e mi hanno risposto subito.
Saluti Biker57
Franco
FranZ76- utente registrato
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Località : Benevento
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Tutto OK!
Alla fine ho pulito il tutto ho smollato (allungato) un pò la molla in modo da avere un pò più di forza, rimontato e adesso l'olio esce in abbondanza!
Ho anche ripristinato il funzionamento della pompa manuale sostituendo o ring e valvole (sui tubi di aspirazione e mandata olio), adesso sembra che vada proprio bene ma quanto pesa e quanto vibbra! Quasi me ne ero scordato...
Ciao
Alla fine ho pulito il tutto ho smollato (allungato) un pò la molla in modo da avere un pò più di forza, rimontato e adesso l'olio esce in abbondanza!
Ho anche ripristinato il funzionamento della pompa manuale sostituendo o ring e valvole (sui tubi di aspirazione e mandata olio), adesso sembra che vada proprio bene ma quanto pesa e quanto vibbra! Quasi me ne ero scordato...
Ciao
FranZ76- utente registrato
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