Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
+3
Nonno_sprint
falcetto
Francesko
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.
Ho rimesso in moto una motosega ferma da molto tempo, sembrava che andavada tutto bene ma da
inesperto di tali macchine non mi sono accorto che mancava la lubrificazione alla catena/lama, cosicchè la stessa si è inchiodata e la povera frizione ha fatto una bella fumata con lo sprigionarsi di un cattivo odore tipo ferodo bruciato.
Proverò ha far le operazioni più elementari tipo pulizia del foro di uscita dell'olio, del serbatoio e del filtro (credo che ce ne sia uno anche per l'olio). In previsione della smontaggio della pompa di lubrificazione volevo procurarmi l'esploso (che non sono riuscito a trovare), in modo di avere un'idea sul suo sistema di funzionamento.
Qualcuno sa indicarmi il modo per reperire l'esploso?
Qualcuno può darmi indicazioni sul sistema di funzionamento di tale pompa?
Sarei lieto di ricevere qualsiasi tipo di informazione anche relative allo smontaggio o a eventuali operazioni di verifica; suggerimenti e anche critiche inerenti ai miei quesiti.
Ringrazio e salute a tutti
Ho rimesso in moto una motosega ferma da molto tempo, sembrava che andavada tutto bene ma da
inesperto di tali macchine non mi sono accorto che mancava la lubrificazione alla catena/lama, cosicchè la stessa si è inchiodata e la povera frizione ha fatto una bella fumata con lo sprigionarsi di un cattivo odore tipo ferodo bruciato.
Proverò ha far le operazioni più elementari tipo pulizia del foro di uscita dell'olio, del serbatoio e del filtro (credo che ce ne sia uno anche per l'olio). In previsione della smontaggio della pompa di lubrificazione volevo procurarmi l'esploso (che non sono riuscito a trovare), in modo di avere un'idea sul suo sistema di funzionamento.
Qualcuno sa indicarmi il modo per reperire l'esploso?
Qualcuno può darmi indicazioni sul sistema di funzionamento di tale pompa?
Sarei lieto di ricevere qualsiasi tipo di informazione anche relative allo smontaggio o a eventuali operazioni di verifica; suggerimenti e anche critiche inerenti ai miei quesiti.
Ringrazio e salute a tutti
Francesko- utente registrato
Re: lubrificazione oleomac 260 vecchio tipo
Benvenuto. Per il momento guarda qui sotto.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/2435ed8a4e0532f188256bbe00555153?OpenDocument
Conferma che è la tua motosega. In "OFFICINA-ESPLOSI" trovi il Service della 261 che dovrebbe essere equivalente (ma non sono sicuro e qualcuno sicuramente rettificherà)
Saluti
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/2435ed8a4e0532f188256bbe00555153?OpenDocument
Conferma che è la tua motosega. In "OFFICINA-ESPLOSI" trovi il Service della 261 che dovrebbe essere equivalente (ma non sono sicuro e qualcuno sicuramente rettificherà)
Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
falcetto ha scritto:Benvenuto. Per il momento guarda qui sotto.
Saluti
Grazie mille!
Ho già provato ma quando clicco sul documento interessato (esploso 261....) mi esce la lista degli amministratori etc. come si fa ad arrivare al documento?
grazie...
Purtroppo non disponiamo dell'esploso della 260 ma della 261 e di tutti gli altri modelli Oleomac e vanno richiesti con P.M. a qualsiasi membro dello Staff. All'atto della richiesta allega il tuo indirizzo Mail.
In linea di massima quelle serie di Oleomac hanno lo stesso principio di funzionamento della pompa olio, tanne piccole varianti.La pompa è del tipo a pistoncino comandata dall'albero motore mediante una camma. Lo smontaggio non è difficile ma un tantino laborioso. Procediamo a passi e inizia a fare pulizia e ci aggiorniamo sull'evoluzione degli eventi. Mai fasciarsi la testa prima di rompersela.
Il filtro olio è alloggiato qui.
Mentre la la pompa e relativa regolazione mandata olio è qui dentro bel bullone esagonale oppure puo essere a vite :
In linea di massima quelle serie di Oleomac hanno lo stesso principio di funzionamento della pompa olio, tanne piccole varianti.La pompa è del tipo a pistoncino comandata dall'albero motore mediante una camma. Lo smontaggio non è difficile ma un tantino laborioso. Procediamo a passi e inizia a fare pulizia e ci aggiorniamo sull'evoluzione degli eventi. Mai fasciarsi la testa prima di rompersela.
Mentre la la pompa e relativa regolazione mandata olio è qui dentro bel bullone esagonale oppure puo essere a vite :
Nonno_sprint- ex moderatori
Nonno_sprint ha scritto:Purtroppo non disponiamo dell'esploso della 260 ma della 261 e di tutti gli altri modelli Oleomac e vanno richiesti con P.M. a qualsiasi membro dello Staff. All'atto della richiesta allega il tuo indirizzo Mail.
Grande! Nonno_sprint GRAZIE
lubrificazione motosega OM 260 Problema risolto
Ho seguito i tuoi consigli "Nonno sprint" e sono andato direttamente allo smontaggio del filtro dell'olio, il quale ho trovato intasato da residui di pasta rossa, (quella che si usa per sigillare i motori). Dopo la puliziaNonno_sprint ha scritto:Purtroppo non disponiamo dell'esploso della 260 ma della 261 e di tutti gli altri modelli Oleomac e vanno richiesti con P.M. a qualsiasi membro dello Staff. All'atto della richiesta allega il tuo indirizzo Mail.
In linea di massima quelle serie di Oleomac hanno lo stesso principio di funzionamento della pompa olio, tanne piccole varianti.La pompa è del tipo a pistoncino comandata dall'albero motore mediante una camma. Lo smontaggio non è difficile ma un tantino laborioso. Procediamo a passi e inizia a fare pulizia e ci aggiorniamo sull'evoluzione degli eventi.
Mai fasciarsi la testa prima di rompersela.
del filtro, la lubrificazione è tornata a funzionare regolarmente.
Grazie ancora!
Ultima modifica di falcetto il Lun Nov 26, 2012 8:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato)
...Ne ho una uguale ma non pompa...
Un saluto a tutto il forum, il mio nome è Paolo e mi stò dilettando con la rimessa in funzione di una motosega come quella di Francesko che da quanto apprendo da questo post risulta essere una vecchia oleomac 260, ho praticamente sistemato tutto (piccoli problemi elettrici, cavi rovinati ecc.) e diciamo che bene o male sono quasi riuscito a carburarla (quasi) ma il problema che rimane è legato alla pompa dell'olio della catena, appena accesa usciva una quantità ridicola d'olio, ho smontato la pompa e aperto il tappo del filtro, ho pulito il tutto ed ho riprovato ma ora di olio non ne esce più anche aprendo al massimo la regolazione sulla pompa, sembra quasi che averla pulita le abbia fatto male... mi sono messo alla ricerca di una pompa nuova ma ho difficoltà nel reperirla poi ho trovato questo stupendo forum... vorrei chiedere se posso provare la pompa in qualche modo senza infilarla nella motosega, vorrei evitare di comprare una pompa nuova poi magari il problema non è là, qualche consiglio?
Grazie
Grazie
triac- utente registrato
Anche io ho lo stesso problema, io non sono riuscito ad identificare bene il modello ma ha anche una pompa supplementare a mano per l'olio.
Parlando con un meccanico mi diceva che questo problema della pompa dell'olio era un classico con le vecchie OleoMac.
Ma come si smonta la pompa una volta svitato il tappo con la vite per la regolazione?
Parlando con un meccanico mi diceva che questo problema della pompa dell'olio era un classico con le vecchie OleoMac.
Ma come si smonta la pompa una volta svitato il tappo con la vite per la regolazione?
FranZ76- utente registrato
Ciao Franz, una volta tolto il tappo con la chiave a brugola io ho svitato completamente la vite della regolazione dell'olio poi ho rimediato un bullone lungo con la filettatura dello stesso passo della vite di regolazione, l'ho invitato nella pompa per 2/3 giri poi tenendo la motosega inclinata in avanti ho tirato e la pompa è venuta fuori. L'operazione va fatta delicatamente, se si sfila di colpo il pistoncino e la molla con il fondello di battuta potrebbero rimanere dentro, ecco perché devi inclinarla in avanti. Non so se la tua è come quella mia, io faccio così. Quella che ho io è praticamente uguale a quella delle foto di nonno_sprint. Smontarla però non mi ha aiutato molto, apparentemente tutti gli o-ring sono integri ma la pompa... non pompa! Credo che proverò con la sostituzione sempre che riesca a trovarla!!
triac- utente registrato
Per la 260 la pompa olio si trova ancora qualcosa in giro. Come costo 35~40 €
Nonno_sprint- ex moderatori
Il problema di queste pompe olio e' dovuto per la maggior parte dei casi alla molla interna che non riesce piu' a svolgere il suo lavoro. su due macchine simili, 251 e 261 ho risolto il problema smontando la pompa e sostituendo le molle interne piccole con due medesime leggermente piu' lunghe e leggermente piu' dure ( ho preso molle dei sincronizzatori ZF di un cambio ). le pompe si sono rimesse in funzione e vanno tutt'ora.
Saluti dal matto
Saluti dal matto
murdock- utente registrato
Grazie mille intanto.triac ha scritto:Ciao Franz, una volta tolto il tappo con la chiave a brugola io ho svitato completamente la vite della regolazione dell'olio poi ho rimediato un bullone lungo con la filettatura dello stesso passo della vite di regolazione, l'ho invitato nella pompa per 2/3 ... Non so se la tua è come quella mia, io faccio così. Quella che ho io è praticamente uguale a quella delle foto di nonno_sprint. !
La mia sicuramente è più vecchia e questa procedura mi sembra non applicabile alla mia almeno da quello che ho visto togliendo il tappo, comunque cerco di fare qualche foto e ne riparliamo.
Franco
Ciao, posterò anche io qualche foto, magari è d'aiuto.
X Murdock, proverò con la sostituzione della molla, magari il problema è quello. Mi è sorto anche il problema del tappo del filtro che perde un po' d'olio, vorrei cambiare la guarnizione ma sarà dura trovarla, proverò in un autoricambi a cercare la carta per tagliare le guarnizioni... cavolo, il motore gira come un orologio svizzero e non la posso usare per questo problema!!! Che nervi!!
X Murdock, proverò con la sostituzione della molla, magari il problema è quello. Mi è sorto anche il problema del tappo del filtro che perde un po' d'olio, vorrei cambiare la guarnizione ma sarà dura trovarla, proverò in un autoricambi a cercare la carta per tagliare le guarnizioni... cavolo, il motore gira come un orologio svizzero e non la posso usare per questo problema!!! Che nervi!!
triac- utente registrato
Non riesco a smontarla, sono riuscito a togliere una molla ma niente altro, ecco qualche foto:
Ciao, con un po' di ritardo ecco le foto della mia, decisamente diversa, ecco perché le cose non corrispondevano...
triac- utente registrato
triac ha scritto:Ciao, con un po' di ritardo ecco le foto della mia, decisamente diversa, ecco perché le cose non corrispondevano...
E si e diversa, speriamo che qualc'uno mi riesca ad aiutare, altrimenti cerchero di usarla per costruirci un verricello. Mi dispiace perchè di motore è va molto bene ancora.
Ciao e grazie
Buona sera,
io ho una 261 e non posso aiutarti, ma posso dirti che in passato ho chiesto info al servizio assistenza della Oleomac e mi hanno risposto subito.
Saluti Biker57
io ho una 261 e non posso aiutarti, ma posso dirti che in passato ho chiesto info al servizio assistenza della Oleomac e mi hanno risposto subito.
Saluti Biker57
biker57- utente registrato
Grazie, ci proverò!biker57 ha scritto:Buona sera,
Saluti Biker57
Franco
Tutto OK!
Alla fine ho pulito il tutto ho smollato (allungato) un pò la molla in modo da avere un pò più di forza, rimontato e adesso l'olio esce in abbondanza!
Ho anche ripristinato il funzionamento della pompa manuale sostituendo o ring e valvole (sui tubi di aspirazione e mandata olio), adesso sembra che vada proprio bene ma quanto pesa e quanto vibbra! Quasi me ne ero scordato...
Ciao
Alla fine ho pulito il tutto ho smollato (allungato) un pò la molla in modo da avere un pò più di forza, rimontato e adesso l'olio esce in abbondanza!
Ho anche ripristinato il funzionamento della pompa manuale sostituendo o ring e valvole (sui tubi di aspirazione e mandata olio), adesso sembra che vada proprio bene ma quanto pesa e quanto vibbra! Quasi me ne ero scordato...
Ciao
Argomenti simili
» Lubrificazione Oleomac GST250
» Mancata lubrificazione catena Oleomac 946
» problema lubrificazione oleomac gs440 appena acquistata
» Mancata lubrificazione catena Oleomac 946
» problema lubrificazione oleomac gs440 appena acquistata
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1