Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 290 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 290 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
problema lubrificazione oleomac gs440 appena acquistata
+5
Kromer
Anto86
Ceppo77
iury1977
simonetramatzu
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
problema lubrificazione oleomac gs440 appena acquistata
Nella foto sulla sinistra, in nero, è visibile il profilo della pompa olio. Se tolgo barra e catena, l'olio esce. Quando rimettiamo tutto, non esce più, letteralmente, nel senso che la catena si secca del tutto in pochi giri, con o senza taglio. Ora, prima di smontare la pompa, mi vorrei togliere un dubbio: a destra della terminazione della pompa c'è una scanalatura, come si può vedere. Quando posiziono la barra, il buco di lubrificazione della barra stessa resta serrato in corrispondenza di un punto che risulta più o meno al centro della lunghezza della scanalatura e non sopra la terminazione della pompa, dove ha sede l'uscita dell'olio. Questo perché, serrando la vite del tendicatena, il suo punto di tensione corretto è proprio in questa posizione. Non vorrei che la catena fosse troppo lunga per la barra o la barra non sia adeguata per la motosega.....3 ore di lavoro e la bestiaccia dà già problemi
seeeee vabbe' non mi invia la foto.....
seeeee vabbe' non mi invia la foto.....
simonetramatzu- utente registrato
Re: problema lubrificazione oleomac gs440 appena acquistata
anche se non si vede la foto credo che tu ti sia risposto da solo, se il foro della barra non corrisponde alla scanalatura di uscita olio dal corpo macchina credo che sia un errore negli accessori.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Si effettivamente il problema dovrebbe essere la barra forse forse non adatta o non la sua
Comunque strano! !!!!
Anche perché è una buona macchina! !
Ci scrivi i codici riportati sulla barra che facciamo una verifica?
Comunque strano! !!!!
Anche perché è una buona macchina! !
Ci scrivi i codici riportati sulla barra che facciamo una verifica?
Ceppo77- ex moderatori
Il fatto è che il buco corrisponde alla scanalatura, ma in un punto più avanti rispetto a dove si trova la terminazione della pompa.....peccato non riuscire ad inviare una foto, ho seguito le istruzioni del forum ma non mi riesce lo stesso...mi spiego meglio o almeno ci provo...si vede che la pompa termina all'esterno con un foro di uscita dell'olio...è da qui che l'olio esce fuori colando verso il basso se tolgo la barra. Da questo punto di uscita, sulla destra, per circa tre centimetri, c'è una scanalatura. Se tolgo la barra, l'olio non prosegue nella scanalatura ma cola subito.. Quando metto la barra in tensione, il foro della barra risulta più a destra del foro della pompa...ma sempre in corrispondenza di quella misteriosa scananalura.....
Ho visto ora l'altro messaggio...ok, grazie mille per l'aiuto ora vado a vedere il codice della barra ....
e se fosse lunga la catena e per questo va troppo in avanti la barra per tenderla?
Ho visto ora l'altro messaggio...ok, grazie mille per l'aiuto ora vado a vedere il codice della barra ....
e se fosse lunga la catena e per questo va troppo in avanti la barra per tenderla?
La catena se è giusta per quella lunghezza di barra non c'entra niente
O la barra non é la sua
O la catena non é adatta a quella barra
Ci serve :
Codice barra
Numero maglie catena e o codice riportato sulla sua scatola
O la barra non é la sua
O la catena non é adatta a quella barra
Ci serve :
Codice barra
Numero maglie catena e o codice riportato sulla sua scatola
Ceppo77- ex moderatori
barra Oregon 8x
18omlbk041
catena ho contato le maglie sono 72....passo .325
18omlbk041
catena ho contato le maglie sono 72....passo .325
L importante è che il foro sulla barra si trovi lungo quella gommino dove l olio viene convogliato. Da quello che leggo sembrerebbe così.
Io non mi ricordo ma quella motosega ha la portata olio regolabile? Portata nulla al minimo?
Inoltre la catena durante il lavoro è sempre asciutta alla vista. Tu devi solo controllare che montata barra e catena a vuoto eroghi l olio e ti bagni la catena stessa. Se regoli la tensione della catena senza esagerare e se durante il lavoro non si impunta direi che va bene.
Io non mi ricordo ma quella motosega ha la portata olio regolabile? Portata nulla al minimo?
Inoltre la catena durante il lavoro è sempre asciutta alla vista. Tu devi solo controllare che montata barra e catena a vuoto eroghi l olio e ti bagni la catena stessa. Se regoli la tensione della catena senza esagerare e se durante il lavoro non si impunta direi che va bene.
Anto86- UTENTE BANNATO
Ciao Anto, sì la pompa è regolabile e anche al max non lubrifica...la catena è asciutta del tutto, proprio secca anche senza lavorare di taglio, ossia la faccio girare a vuoto...se fai la prova a vuoto contro un pezzo di cartone vicino, per intenderci, non fa neanche un puntino di schizzo.
Forse ci siamo
Codice barra corretto da catalogo davanti occhi é :
180 M L B K 0 95 ovvero attacco k095 e non il tuo notato che é k041 ovvero simile all' A041
Le maglie sono corrette come numero
Tratto da catalogo Oregon bosco 2016 che puoi consultare pure tu on line se vuoi conferma
Codice oleomac 50230058r
Solo un appunto la barra é decisamente lunga
Mi sembra venga venduta di serie con quella da 41 cm? !
Codice barra corretto da catalogo davanti occhi é :
180 M L B K 0 95 ovvero attacco k095 e non il tuo notato che é k041 ovvero simile all' A041
Le maglie sono corrette come numero
Tratto da catalogo Oregon bosco 2016 che puoi consultare pure tu on line se vuoi conferma
Codice oleomac 50230058r
Solo un appunto la barra é decisamente lunga
Mi sembra venga venduta di serie con quella da 41 cm? !
Ultima modifica di Ceppo77 il Ven Gen 22, 2016 2:21 pm - modificato 1 volta.
Ceppo77- ex moderatori
allora facciamo chiarezza, quella misteriosa scanalatura è fatta proprio per collegare foro di uscita con il corpo macchina con la barra, avendo la possibilità di portare l'olio fino al punto in cui la scanalatura incontra il foro sulla barra. Se dici che il foro della barra va oltre la scanalatura è dunque impossibile che l'olio vi possa arrivare ed essendo che la barra è perfettamente a contatto con il corpo macchina l'olio non esce da nessuna parte. Anche io propendo per barra sbagliata certo un immagine chiarirebbe il tutto. Se riesci prova a mandare la foto alla mail dello staff, la carichiamo noi..
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
In teoria ed anche in pratica non dovrebbe proprio montare un attacco così diverso...il k095 ha dimensioni completamente differenti sopratutto, mentre effettivamente potrebbe corrispondere il foro lubrificazione.
Simone devi sincerarti del montaggio della barra: il perno del tendicatena deve essere perfettamente nel centro del foro della barra. Se invece entra al limite o a forza è sbagliata per certo. Oltre al fatto che ceppo ha dato già una certezza.
Iuri il sistema di lubrificazione mi pare identico a quello della 357. Dal punto dove eroga c'è il gommino che permette di far arrivare l olio seppur tiri la catena. Per cui va bene, sembra giusto
Simone devi sincerarti del montaggio della barra: il perno del tendicatena deve essere perfettamente nel centro del foro della barra. Se invece entra al limite o a forza è sbagliata per certo. Oltre al fatto che ceppo ha dato già una certezza.
Iuri il sistema di lubrificazione mi pare identico a quello della 357. Dal punto dove eroga c'è il gommino che permette di far arrivare l olio seppur tiri la catena. Per cui va bene, sembra giusto
Anto86- UTENTE BANNATO
Dovrò farmi sostituire la barra dal venditore allora....grazie mille Ceppo....
però proprio ora guardavo il libretto di manutenzione e fra i dati tecnici riporta proprio il codice della mia barra, ossia quello terminante con 041
al solito mentre scrivo vedo altre risposte ...
il foro della barra incontra la scanalatura, quindi se l'olio riesce a risalire per questo solco deve per forza arrivare alla barra e alla catena....ma non succede...devo presumere che la pompa non dia abbastanza pressione?
per quanto riguarda il tendicatena, entra e lavora senza problemi sulla barra...
però proprio ora guardavo il libretto di manutenzione e fra i dati tecnici riporta proprio il codice della mia barra, ossia quello terminante con 041
al solito mentre scrivo vedo altre risposte ...
il foro della barra incontra la scanalatura, quindi se l'olio riesce a risalire per questo solco deve per forza arrivare alla barra e alla catena....ma non succede...devo presumere che la pompa non dia abbastanza pressione?
per quanto riguarda il tendicatena, entra e lavora senza problemi sulla barra...
Comunque se non si trova un palese difetto o problema l unica soluzione e portarla dove la hai comprata..
Anto86- UTENTE BANNATO
I cataloghi aggiornati mi danno i codici che ti ho scritto
Sottomano non ho però la tabella di comparazione per la prova del nove
Prova a chiamare in emak sono molto gentili e ti sapranno togliere il dubbio
Poi passi anche dal rivenditore
Sottomano non ho però la tabella di comparazione per la prova del nove
Prova a chiamare in emak sono molto gentili e ti sapranno togliere il dubbio
Poi passi anche dal rivenditore
Ceppo77- ex moderatori
Ceppo, quando compri la motosega hai la possibilità di scegliere fra la barra da 41 e quella da 46. Io avevo chiesto quella da 41 e mi hanno mandato l'altra....infatti mi sono lamentato....il problema è che ho fatto un acquisto online da Trieste, mentre io abito in provincia di Cagliari...non proprio due passi! Proverò a chiamare Emak, grazie.
Anto mi sa che finisce che la porto dal meccanico e pago io anche se è in garanzia tanto se aspetto che ritorni da trieste....poi devo pagare il costo di spedizione.....
Anto mi sa che finisce che la porto dal meccanico e pago io anche se è in garanzia tanto se aspetto che ritorni da trieste....poi devo pagare il costo di spedizione.....
Calma... prima di andare dal meccanico ci ragioniamo un po.
Il foro sulla barra e la scanalatura son puliti? Questo è fondamentale..
Anto86- UTENTE BANNATO
Sai una cosa
Mi è sembrato tutto strano da quando mi hai dato il codice perché é un codice Oregon ma di solito trovi il secondo che ti ho dato in quanto originale oleomac anche se fatta da Oregon
Domanda
La barra é marchiata anche oleomac in grande?
Se fosse solo Oregon mi puzza abbastanza perché magari l'hanno cambiata
Le motosega oleomac sono vendute con barra marchiata oleomac in grande e in piccolo Oregon in punta o limitrofi
P.s
Ho dato occhio catalogo brumar e mi da attacco k095
Coincidenza di errori? ??
Strano
Mi è sembrato tutto strano da quando mi hai dato il codice perché é un codice Oregon ma di solito trovi il secondo che ti ho dato in quanto originale oleomac anche se fatta da Oregon
Domanda
La barra é marchiata anche oleomac in grande?
Se fosse solo Oregon mi puzza abbastanza perché magari l'hanno cambiata
Le motosega oleomac sono vendute con barra marchiata oleomac in grande e in piccolo Oregon in punta o limitrofi
P.s
Ho dato occhio catalogo brumar e mi da attacco k095
Coincidenza di errori? ??
Strano
Ceppo77- ex moderatori
Sì è marchiata Oleomac in grande....però è anche vero che loro possono aver montato una barra diversa..perché quando gli ho detto di mettere la barra da 41 non mi sono sembrati molto esperti, visto che mi hanno detto "aspetta che misuro.."...infatti non è che si misura, ma la barra riporta nel codice anche la scritta 16 o 18, che sta per pollici....bastava vedere questo ma loro evidentemente non lo sapevano...boh....magari hanno "misurato" chissà come, togliendo la barra sua e mettendo quella di un'altra macchina Oleomac, pensando che fosse uguale, senza far caso all'attacco....certo sembra cmq strano che sul mio libretto risulti quella che termina 041....e il libretto non è sbagliato, è proprio quello della 44, valido anche per la 440 , la nuova euro 2.....
Sì, è tutto pulito, sparato e risparato col compressore....non c'è niente.....Anto86 ha scritto:Calma... prima di andare dal meccanico ci ragioniamo un po.
Ultima modifica di falcetto il Ven Gen 22, 2016 7:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote e unione messaggi)
se è pulito è inutile ripulire sul pulito.
io dico che, a prescindere dal codice attacco barra, se il foro corrisponde nel canale da dove l'olio esce, ed è così da quanto scritto, se il perno del tendicatena corrisponde al centro del foro della barra, la barra è la sua. un attacco K095 ha dimensioni diverse a livello di asola, interasse e diametro dei fori, rispetto al K041, quindi se monta bene senza forzare è la sua a prescindere dal codice attacco. se l'olio non arriva il problema non è li. prova a farla andare col serbatoio aperto e la portata al massimo, accelerata un pò e vedi se cosi eroga. ovviamente mettila un pò di fianco se no ti esce l olio.
io dico che, a prescindere dal codice attacco barra, se il foro corrisponde nel canale da dove l'olio esce, ed è così da quanto scritto, se il perno del tendicatena corrisponde al centro del foro della barra, la barra è la sua. un attacco K095 ha dimensioni diverse a livello di asola, interasse e diametro dei fori, rispetto al K041, quindi se monta bene senza forzare è la sua a prescindere dal codice attacco. se l'olio non arriva il problema non è li. prova a farla andare col serbatoio aperto e la portata al massimo, accelerata un pò e vedi se cosi eroga. ovviamente mettila un pò di fianco se no ti esce l olio.
Anto86- UTENTE BANNATO
si lo so che è uguale, avevo capito che il foro della barra si trovava oltre la scanalatura quando metteva in tiro la catena. Comunque allora se l'accoppiamento è giusto, da tutto pulito l'olio non arriva e la macchina è nuova direi di riportarla dove l'hai presa ed utilizzare la garanziaAnto86 ha scritto:
iury1977- Moderatori
ok provo a farla girare ora come dici tu.....ti aggiorno stasera grazie!
spero sia utile, da manuale il codice della barra è questo:
Kromer- utente registrato
Ciao, prova a seguire le istruzione ed a caricare delle foto, così sembra piuttosto strana come cosa.
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
appennino ligure- utente registrato
concordo con Iury di riportarla al negoziante e fargli presente la cosa , non ne vale la pena pasticciare troppo
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
Certo è che se sui cataloghi il codice attacco é sbagliato é meglio che si diano una regolata e che smettano di copiarsi l'un l'altro e per di più cose sbagliate
Facci sapere
Ciao
Facci sapere
Ciao
Ceppo77- ex moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Problema lubrificazione Stihl 023
» Problema lubrificazione castor c40
» problema lubrificazione solo 646
» Problema lubrificazione castor c40
» problema lubrificazione solo 646
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2